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inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2010 => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2010-03-08 12:19:26

Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-08 12:19:26
[size=20]A Flower for Mara[/size]

Una rappresentazione in 4 Atti.
Mara è scomparsa improvvisamente e tragicamente. La sua famiglia come reagirà all’improvviso lutto? Come continueranno a vivere la loro vita normale? Come si comporteranno quando saranno tutti insieme? Accetteranno la morte di Mara?
A Flower for Mara è una rappresentazione che tratta di morte, perdita, dolore e speranza. 3 uomini e 3 donne saranno i familiari di Mara. Una donna sarà i ricordi di Mara, ciò che non si vuole dimenticare. Un altro partecipante sarà il regista che avrà il compito di dirigere gli altri.

Organizzazione: Luca “Vellu” Veluttini
Numero giocatori: 4 uomini, 4 donne
Iscritti uomini: Michele Gelli, Mauro Ghibaudo, Trevor "3evil" Devalle, Simone "Spiegel" Micucci
Iscritti donne: Claudia Cangini, Katia Davoli, Francesca "lirazel" Giacomini, Erucenië
Regista: verrà scelto tra gli uomini iscritti
Assistente/Guida: Luca "Vellu" Veluttini
Durata: 1 slot
Link: http://www.darkomengames.com/mara.html (http://www.darkomengames.com/mara.html)
Actual Play http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1562 (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1562)
NOTE IMPORTANTISSIME:
-   Durante la rappresentazione verranno trattati anche argomento reali che hanno toccata i partecipanti, niente di inventato, pertanto si consiglia massima serietà (quindi niente buffoni perditempo).
-   Mara e il Regista DEVONO parlare di quello che è successo realmente a loro.
-   Se fosse necessario, soprattutto a fronte di un numero di iscritti superiore alla capacità dell’evento, posso tranquillamente fare da guida/consigliatore esterno e lasciare il mio posto a qualcun altro.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-03-08 13:12:56
Ok.... mando immediatamente l'email per l'iscrizione.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-03-08 13:46:39
A Flower for Mara. Con Claudia. E Michele. Perché non è già Domenica 9/5?

Fan Mail al Vellu per averlo proposto prima che fosse passato un anno.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-08 13:47:25
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Fan Mail al Vellu per averlo proposto prima che fosse passato un anno.


Ho messo appositamente la clausola del sovra-numero per defilarmi se serve... ^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-03-08 13:54:16
:Q___ __ _

spero ci saranno ancora posti per quando mi iscriverò ç_ç
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-08 13:55:58
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]:Q___ __ _[/p][p]spero ci saranno ancora posti per quando mi iscriverò ç_ç[/p]


Motivo in più per accelerare le pratiche... ^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-03-08 14:44:53
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Ho messo appositamente la clausola del sovra-numero per defilarmi se serve

Ma è solo una possibilità, e comunque lo hai proposto; quindi confermo la Fan Mail.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Simone Micucci - 2010-03-08 19:15:10
MI ISCRIVO!!!!
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-08 19:38:57
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]MI ISCRIVO!!!!


Si ma tramite gli appositi canali... ^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Simone Micucci - 2010-03-08 22:47:45
FATTO!!!!

(una recente scommessa persa mi obbliga postare soltanto per iper-esclamazioni!!!!) XD!!!!
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Simone Micucci - 2010-03-09 00:01:47
Vellu, dall'amministrazione mi dicono che sono arrivato un pò in ritardo...posso fare il regista facilitato? XD
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-09 09:26:17
Facciamo che puoi entrare tra il pool di uomini e al momento dell'evento decideremo chi effettivamente chi si sentirà di fare il regista. ^^

Pfiuuuuuuuuuuuu..... schivato il ruolo.... ^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Ezio - 2010-03-09 11:17:39
Complimenti a tutti per il coraggio, comunque.

Io ho ancora 9 mesi, prima di osare riprovarlo...
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-03-09 11:18:45
Io sono pavido invece
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-03-09 12:05:34
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Complimenti a tutti per il coraggio, comunque

Sono curioso di provarlo anche per frasi come questa; aspetto di vederlo in campo.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Io ho ancora 9 mesi, prima di osare riprovarlo

Praticamente un parto.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-29 09:29:27
Aggiornato elenco iscritti e altre parti.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Lavinia - 2010-03-29 17:42:40
Maledetto Vellu, ho la tentazione di iscrivermi... Ci penso su un po' e se per caso ancora ti mancherà una donnina probabile che sia dei vostri :)
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-29 18:01:03
^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-31 12:26:30
Evento completo! ^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Simone Micucci - 2010-03-31 15:58:20
evvai!! O_o'  speriamo bene. XD
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Michele Gelli - 2010-03-31 17:03:24
Io ho grandi aspettative
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-03-31 18:38:49
Spero anche che possiate apprezzarlo come l'ho fatto io. ^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-03-31 18:42:03
La compagnia direi che promette decisamente bene.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 11:11:02
Non sto a spiegare il gioco, lo ha già fatto qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1562#Item_1) il Vellu.

Questi i ruoli (parentele e relazioni date rispetto e verso a Mara):

• Katia: Noemi, la madre, distaccata, 58 anni.
• Michele: Joshua, il padre, competitivo, 68 anni.
• Io: Thomas, il fratello, rispettoso, 26 anni.
• Claudia: Ruth, la sorella, competitiva, 38 anni, gemella di Mara.
• Francesca/lirazel: Mara, 38 anni, morta perché aggredita da uno dei barboni da cui faceva volontariato.
• Trevor/3evil: Caleb, il marito, rispettoso, 42 anni.
• Jessica/Erucenië: Zoe, la figlia, rispettosa, 20 anni.

La rappresentazione si è sviluppata attorno a una famiglia abbastanza divisa, in cui la morte di Mara ha portato alla luca e inasprito gli asti e i problemi presenti, cambiando, nel corso del tempo, decisamente i personaggi. Abbiamo giocato solo parte del gioco, perché chi ha portato uno dei partecipanti non ha potuto posticipare la partenza, ma in quelle tre cene e negli spotlight ci sono state scene sentite ed emozioni forti.
Non mi soffermo ulteriormente su quanto accaduto in gioco, i singoli potranno farlo se vorranno; dico solo che, pur con tutte le interruzioni, pur con l'aver dovuto cambiare posto, pur col non averlo potuto finire, è stata un'esperienza decisamente forte. Quello che mi dispiace, e mi dispiace tantissimo, è che non ho un altro evento forte come quello usato da portare in gioco la prossima volta, quindi temo che l'esperienza piú forte che avrei potuto avere a A Flower for Mara sia stata bruciata.
Diversi partecipanti, se non tutti, sono arrivati vicino a piangere, quando non hanno pianto; siamo riusciti a fare "solo" tre Soliloqui del Fiore (Aggiunta: quattro Soliloqui; mi stavo riferendo a quelli facoltativi, ma ovviamente c'è anche stato quello obbligato di Mara, cui vanno gli stessi ringraziamenti dati agli altri), ma credo siano stati momenti decisamente sentiti, e, di là dai ringraziamenti che sento di dovere a tutti gli intervenuti, pubblico compreso (ho apprezzato tantissimo che sia stato lui per primo a dire che sarebbe bastato dirlo e sarebbe uscito), ringrazio chi ha avuto la possibilità di farlo, dato che l'interruzione l'ha tolta agli altri, per la condivisione.
Confermo che, pur essendo un'esperienza decisamente interessante, non so quanto sia giusto definirlo "gioco". Se veramente ci si ritroverà tutti per replicare, io ci sarò; il non aver potuto finire, il non aver avuto la scena conclusiva davanti alla lapide di Mara, mi pesa veramente tanto.

Domanda per il Vellu: nell'altra discussione hai detto che "Durante ogni Cena, tranne la prima, il Regista chiama un Soliloquio per ogni personaggio, a sua discrezione"; i Soliloqui sono stati chiamati anche nella prima, è stato un errore?
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-05-10 11:15:18
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]i Soliloqui sono stati chiamati anche nella prima, è stato un errore?


Ricontrollo.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-10 11:26:21
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]il non aver potuto finire, il non aver avuto la scena conclusiva davanti alla lapide di Mara, mi pesa veramente tanto.

Tu non hai idea di quanto pesi a me questa cosa.
E tutta la notte che mi tormento, per giocare quell'ora in più mi pento di non aver preso il treno, mi pento tantissimo.

Io ringrazio tutti quelli che hanno condiviso le loro esperienze personali e avrei voluti avvicinarmi a loro mettendo le mie.
Io so già per certo che una replica della giocata non sarà intensa quanto questa prima volta, ma se sarà possibile, mi piacerebbe tantissimo ripetere l'esperienza esattamente con le stesse persone.

Aggiungo inoltre, che durante la giocata, ho sentito/mi sono sentito  estremamente vicino alle persone con il quale giocavo.
Meraviglioso.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 11:30:17
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]E tutta la notte che mi tormento, per giocare quell'ora in più mi pento di non aver preso il treno, mi pento tantissimo

Trenitalia non aiutava, con gli orari che ci sono da quel posto dimenticato da Dio Lido di Classe. La prossima volta prenoto una stanza per una notte in piú e ci si chiude dentro.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-05-10 13:57:05
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]i Soliloqui sono stati chiamati anche nella prima, è stato un errore?


Errore in quell'AP. Ho rivisto anche la scheda di quel regista e sono stati fatti anche in quell'occasione.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-10 14:48:56
Scusatemi per essere entrato e avervi interrotto, si sentiva un'atmosfera pesante da paura ç_ç

SORRY
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 14:53:03
Tra l'altro: se il pubblico volesse parlare di come l'ha vissuta da fuori, mi interesserebbe molto.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Scusatemi per essere entrato e avervi interrotto, si sentiva un'atmosfera pesante da paura

E sai qual è la cosa assurda? I presenti invece la sentivano (mi correggano se sbaglio) molto piú leggera di com'era prima che ci obbligassero a spostarci nella sala da pranzo.
Comunque non preoccuparti, con tutto quello che è capitato di assicuro che è stato il meno.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-10 15:10:56
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Scusatemi per essere entrato e avervi interrotto, si sentiva un'atmosfera pesante da paura ç_ç[/p][p]SORRY[/p]

Guarda, il tuo intervento è stato il meno del meno.

Quello che mi ha turbato profondamente sono state due cose:
- L'aver cambiato zona di gioco
- Il non aver concluso la partita. Voi non sapete quanto mi pento di non aver dormito in stazione pur di giocare quell'ora.
(Entrambe cose piacevoli come uno stupro).

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]E sai qual è la cosa assurda? I presenti invece la sentivano (mi correggano se sbaglio) molto piú leggera di com'era prima che ci obbligassero a spostarci nella sala da pranzo.

Si si, confermo.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 15:18:48
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]- Il non aver concluso la partita. Voi non sapete quanto mi pento di non aver dormito in stazione pur di giocare quell'ora

Avessi avuto un posto a casa e ci fosse stata disponibilità di treni per Milano ti avrei ospitato io... sembra che tutto abbia concorso per mettersi in mezzo.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-05-10 17:45:03
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quello che mi dispiace, e mi dispiace tantissimo, è che non ho un altro evento forte come quello usato da portare in gioco la prossima volta, quindi temo che l'esperienza piú forte che avrei potuto avere aA Flower for Marasia stata bruciata.


Spero ti possa consolare una cosa Mauro: forte-debole lasciano il tempo che trovano.
La cosa più importante per l'evento che si va a scrivere è che sia IMPORTANTE per te. Deve essere qualcosa che ti ha causato dolore.
Paradossalmente (anche al limite del ridicolo se vuoi) se PER TE "aver rubato le caramelle ad un bambino" è qualcosa che non vorresti rivivere (ribadisco esempio ultra-stiracchiato), la "pesantezza" della cosa si vedrà e anche molto bene.

Da spettatore esterno, chi ha fatto il Soliloquio del Fiore parlava per un 80% con linguaggio del corpo, tanto che me ne andavo avanti e indietro senza guardarli, proprio perché era pesante solo quel loro aspetto. Per quanto potessero essere leggeri (e non lo erano) per chi ne parlava si vedeva chiaramente che era qualcosa di pesante.
Se per loro lo era, allora l'esperienza in questa rappresentazione risulterà comunque massima.

Questo è un mio liberissimo pensiero, condito di una serie di considerazioni personali, ripensando un po' a mente fredda e soprattutto calma e tranquilla a quello slot e all'altra esperienza che ho avuto con A Flower for Mara.

Se e quando anche gli altri vorranno commentare, ne sarò felicissimo.

Soprattutto mi piacerebbe anche aggiungere un'altra cosa: in a Flower for Mara NON ci si diverte. NON è un gioco.
Parlandone con Spiegel è un momento di condivisione che sfocia in una sorta di liberazione facendo il Soliloquio del Fiore. Si arriva a condividere insieme una propria dolorosa esperienza e insieme la si accetta, così come si fa il primo passo per accettare la morte di Mara. Non importa averne parlato prima con altri o non averlo mai fatto. Importa il farlo in quel momento, in quella circostanza, con quelle persone.

Mi sento anche di approfondire il discorso sui vari ruoli.

Mara: il ruolo più pesante perché è la prima che fa obbligatoriamente il Soliloquio del Fiore. Deve rompere il ghiaccio e a freddo, senza riscaldamento, ha il compito di settare il tono di tutta la rappresentazione. Dopo questa botta iniziale, ha il compito di far muovere le emozioni nel cast. Sottolineare alcuni aspetti della famiglia, esaltarne pregi e difetti, farsi ricordare e forse la sua valvola di sfogo è più questo giocare dopo l'inizio.

Cast: poco da dire. Accumulano rappresentando i membri della famiglia. Accumulano, accumulano, accumulano... poi giunge il momento di liberarsi di un peso e qui parte il Soliloquio del Fiore. Fine.

Regista: è forse anche più terribile come ruolo rispetto a Mara. Lui accumula ogni cosa, l'unica distrazione è quella delle cene per chiamare i Soliloqui. Per tutta la rappresentazione accumula senza poter farci nulla. Poi chiude, e anche lui, che non ha fatto nulla ma si è comunque fatto carico delle emozioni trasmesse dai membri della famiglia, si sfoga.

Infine, aggiungo considerazioni di Seth Ben-Ezra, l'autore, sul perchè Mara va per prima, in risposta ad una domanda su Story Games (http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=11944):

Citazione
Okay, let's get started!

Well, first, let me start with a disclaimer. In many ways,A Flower for Marahas been my most intuitive design, and there are things about it that I decided because they seemed like a good idea at the time without necessarily having the right words for it. Some of these things have been explained to me since publishing the game, and, while I'd love to take credit for consciously designing these features into the game, I can't take the credit. Happy accident or subconscious design? Dunno.

Anyways, the positioning of the Flower Soliloquies for Mara and the Director live in this area.

I started with a basic principle. The "regular" players could choose to give a Flower Soliloquy or not, based on the logic of the fiction and their own desires. However, it didn't seem right that Mara and the Director could somehow dodge giving a Flower Soliloquy just because they weren't playing a regular character. Giving a Flower Soliloquy is an emotionally vulnerable experience, and no one who is a part of the game should have the right to be on the sidelines.

So, the solution seemed simple. Mara and the Directorhaveto give a Flower Soliloquy. It's just required, and that's it.

But where to put them? This actually wasn't a difficult question for me, because of my previous structuring of the game as a loosechiasm. Organized by parallels, it looks like this:

A. Pregame conversation
B. Raising the Curtain
C. Mara's Flower Soliloquy
D. Play
E. Players' Flower Soliloquies
D'. Play
C'. Director's Flower Soliloquy
B'. Lowering the Curtain
A'. Postgame conversation

During design, I don't think I realized the parallel of the pregame and postgame conversations. (In fact, the postgame conversation portion of play was inspired by a conversation that Emily and I had at GenCon 2007 on encouraging postgame reflection.) Also, I'm cheating a little on the DED parallelism. In reality, a player's Flower Soliloquy is embedded in play, which surrounds and cradles the Soliloquy. So, in reality, it's more like DEDEDED, with each step to a Flower Soliloquy being a transition to a deeper place, hidden inside play.

Some of this structure was simply aesthetic. I think that chiastic structure is beautiful. Some of it was consciously pursuing my main design principle: the entire point ofA Flower for Marais the delivery of those Flower Soliloquies. Everything else serves the purpose of providing space and creating context for those short monologues. So, each concentric circle of the chiasm provides another layer of the ritual space which encircles the participants, both shielding them from the "regular" world and also guiding them towards the center of the circle and the experience that awaits them.

And yes, some of that was intentional, and some of that was discovered.

Anyways, the chiastic ordering of the Flower Soliloquies for Mara and the Director made a lot of sense. Originally, though, the Director went first. It seemed right, since he would be the most detached emotionally from player, that he should have to take the first step in being emotionally vulnerable. But it didn't work well. I'd like to say that it's because I picked up on the subtle emotional resonances that Jesse has pointed out, but the biggest reason I remember is that it was just ahasslefor Mara to have to carry that stupid flower for the duration of the game. It made it harder for her to do her job. So I swapped the positions, and I liked the feel better.

(Aside: you know that irritating feeling that you get from carrying that flower around? Yeah, I discovered that, too.)

One thing that happened as a result of this switch is that the flow of play during the Raising of the Curtain was improved. Everyone gathers at the gravesite for the reading, and then everyone leaves, except Mara. This experience becomes the leading edge of the fiction. After all, everyone just buried Mara, right? And then they walked away from her. That ritual is the beginning of the players' opportunity to connect with  their characters' experience.

In the same way, at the end, the Director reconvenes the group at the graveside, where we exit this space that we've formed together. It's like the last time that the group gets to touch each otheras the group, and so it's appropriate that the Director take the lead in establishing this final moment.

But, again, these were features that I discovered through play, either in playtest or in my experience of the game since it was published.

Does that answer the question? Any follow-ups?

Seth Ben-Ezra
Great Wolf
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-10 17:55:13
Vellu, posso contare su di te per giocare e finire l'esperienza alla GnoccoCon?
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-05-10 17:56:53
Contaci sicuramente. Sto studiando percorsi minati per tenere chiunque lontano dalle balle. Luogo isolato.

Infine, Spugna ubriaco davanti alla porta con la promessa "Per ogni individuo che si avvicina entro 5 m accoppato ti pago 1 litro di birra"... ^^
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-10 18:00:39
Grazie, lo apprezzerei davvero.
Il fatto di non aver potuto fare il Soliloquio del Fiore, mi ha lasciato un vero e proprio dolore.
Un senso di fastidio che mi è rimasto nella panca e mi sta tormentando da tutto il giorno.

Lo aspetterò con ansia!
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Francesca Giacomini - 2010-05-10 18:08:22
Voglio ringraziare tutti anch'io!
Per la prima volta, devo ammetterlo, mi son trovata un po' in difficoltà.
Ho scoperto che ricordare tra sè o sussurrare ad una persona cara è una cosa, ma parlare a gran voce di fronte a tanta gente può essere ancora inaspettatamente faticoso....

Anche a me dispiace per le interruzioni, ma mi piace pensare che, forse, doveva andare così...
Ci sarà un altro tempo, un'altra volta, per un'altra fine.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 18:09:56
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Cast:poco da dire. Accumulano rappresentando i membri della famiglia. Accumulano, accumulano, accumulano... poi giunge il momento di liberarsi di un peso e qui parte il Soliloquio del Fiore. Fine

La cosa interessante è che fino a un certo punto i Soliloqui con Mara mi piacevano; nella scena nell'ufficio di Joshua il suo intervento mi ha dato fastidio, quindi il Soliloquio del Fiore è diventato anche una possibilità per togliere questo.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]shielding them from the "regular" world

Questo.

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Contaci sicuramente. Sto studiando percorsi minati per tenere chiunque lontano dalle balle. Luogo isolato.[/p][p]Infine, Spugna ubriaco davanti alla porta con la promessa "Per ogni individuo che si avvicina entro 5 m accoppato ti pago 1 litro di birra"... ^^[/p]

Io porto il fucile da cecchino.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Ezio - 2010-05-10 19:37:01
Benvenuti nell'implicita fratellanza di chi ha giocato Mara.

Io posso dirvi che i rapporti con le persone che hanno condiviso con me quest'esperienza sono cambiati parecchio, grazie ad essa.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Contaci sicuramente. Sto studiando percorsi minati per tenere chiunque lontano dalle balle. Luogo isolato.[/p][p]Infine, Spugna ubriaco davanti alla porta con la promessa "Per ogni individuo che si avvicina entro 5 m accoppato ti pago 1 litro di birra"... ^^[/p]
[p]Io porto il fucile da cecchino.[/p]


Basta lo Spu.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-05-10 20:29:07
Voglio ringraziare tanto anch'io i compagni che hanno condiviso con me questa esperienza. Sono sinceramente toccata perchè ho visto che tutti si sono davvero messi in gioco, aprendosi e mostrando parti di sè per niente facili da tirare fuori.

Sono stata anch'io molto frustrata dalle interruzioni e ho l'impressione che chi non aveva ancora fatto il Soliloquio del Fiore debba esserlo ancora di più. Coraggio, ragazzi...

Qualche annotazione:

- Mano a mano che giocavo il mio personaggio mi diventava chiaro. Ruth ha iniziato con una gran confusione in testa e le idee le si sono chiarite strada facendo. Incerta sulla strada presa nella vita ha voluto provare a compiere qualche passo su quella che aveva scelto sua sorella.
A un certo punto mi sono resa conto che Ruth aveva trovato la SUA strada. Avrebbe accettato l'offerta del padre di sostituirlo alla guida dello studio (probabilmente cambiando molte cose in esso) non si sarebbe sposata ne messa a fare figli ma avrebbe avuto comunque una sua vita sentimentale. Aveva capito di non essere ne uguale alla sorella ne semplicemente la figlia di suo padre. Ho sentito che questo era il momento per farle superare il suo lutto perchè il ricordo di sua sorella non aveva più nulla da dirle.
In quel momento mi sono accorta di avere paura.
Ero spaventata dall'idea di rivelare a tutti quello che avevo scritto nel mio fiore. Poi però ho ripensato al coraggio, all'impegno e alla disponibilità mostrata dai miei compagni e ho deciso che dovevo andare anch'io fino in fondo.
Non me ne sono pentita.

A Flower for Mara è un'esperienza davvero intensissima ma che vale la pena fare. Sono molto grata a chi la ha vissuta (almeno in parte: maledetta interruzione anticipata!) e, come sempre accade quando si vive insieme qualcosa di forte, mi sento un po' più vicina a chi la ha condivisa con me.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-05-10 20:31:59
;______;
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 20:46:33
Mi riallaccio al commento di Claudia per seguire un filo di pensieri che mi è venuto leggendolo: anche Thomas all'inizio non aveva idea di cosa fare, l'unica cosa chiara è che non aveva nessuna voglia di restare fino alla fine di quella prima cena, ad ascoltare tutta quell'acredine. Nel corso del gioco... ho capito che voleva riavvicinarsi al padre (mi rendo conto ora, pensandoci, che voleva riavvicinarsi al padre, non ai genitori), e ho cercato di muovermi in tal senso; e, mi rendo conto ora, leggendo quello che ha detto Claudia, che il motivo per cui l'ultimo intervento di Mara mi ha cosí infastidito (non "ha cosí infastidito Thomas": mi ha cosí infastidito) è perché si opponeva a questo riavvicinamento, cercava di spezzare quello che avrebbe potuto crearsi senza nemmeno chiedersi se le intenzione di Joshua fossero vere.
Sí, credo che sia per quello che ho pensato che, in definitiva, non volevo piú ascoltare Mara.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-10 20:54:26
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]A Flower for Mara è un'esperienza davvero intensissima ma che vale la pena fare. Sono molto grata a chi la ha vissuta (almeno in parte: maledetta interruzione anticipata!) e, come sempre accade quando si vive insieme qualcosa di forte, mi sento un po' più vicina a chi la ha condivisa con me.

Grazie Claudia,
sono contento di notare che stata una sensazione reciproca tra tutti i partecipanti.

Persino il mio amico Daniel, che ha fatto solo da pubblico, ha detto che se pur in modo distante, si è sento molto vicino a tutti noi e ha vissuto la giocata.
Il solo parlare con lui di Flower me l'ha fatto rivalutare tanttisimo(in positivo) come persona, e questo non sarebbe stato possibile se non con questo gioco.

Vorrei condividere pure la mia futile conversazione Ben Set-Ezra

Trevor Treevil Devalle  At InterNosCon(In Italy), I've played "A flower
for Mara," and It's the best role playing experience in all my life.
I've still desire to Cry. You are really a genius!
Trad: All'Internoscon ho giocato "A flower for Mara, ed è stata la mia migliore esperienza di role playing di tutta la mia vita. Ho ancora voglia di piangere.

Seth Ben-Ezra: I'm glad that you had the chance to play and that it was a meaningful experience. I was just commenting to my wife that I've only heard of a couple sessions of the game being played where I wasn't involved. So, I'm glad to hear about this!

Trevor Treevil Devalle: Even your experience with this game are so acute and painful? Or we have taken this game too seriously?

Seth Ben-Ezra: Each time I've played A Flower for Mara, it has been acute and painful. That's not a bad thing; I've felt like I've been able to connect more closely with fellow players as a result.

So, no, you didn't take it too seriously at all.

Trevor Treevil Devalle: Thanks for your time and Thanks a lot for invented this game.
My experience whit “A flower for Mara” little change myself, and with it, I’ve answered at some important question for my future.
Next Time, I’ll play Dirty Secret.

P.s. Sorry for my awful english.

Seth Ben-Ezra: Neat! I'll be interested in hearing your thoughts on Dirty Secrets.
And don't worry about the English. You're still doing better than most native English-speakers on the Net.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 20:58:05
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]Vorrei condividere pure la mia futile conversazione Ben Set-Ezra

Via email, o dove? Volevo contattarlo anche io, anche perché, a differenza del solito, sono seriamente tentato di prendere il manuale cartaceo.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-05-10 20:59:16
;__________;
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-05-10 21:15:47
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Vorrei condividere pure la mia futile conversazione Ben Set-Ezra[/p]
[p]Via email, o dove? Volevo contattarlo anche io, anche perché, a differenza del solito, sono seriamente tentato di prendere il manuale cartaceo.[/p]

Su Facebook.

Io il manuale cartaceo me lo comprerò sicuramente, ho comprato tante di quelle schifezze, figurati se non spendo 15 euro anche solo per avere un ricordo dell'esperienza.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-10 21:16:27
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]il manuale cartaceo me lo comprerò sicuramente, ho comprato tante di quelle schifezze, figurati se non spendo 15 euro anche solo per avere un ricordo dell'esperienza

Il manuale lo compro sicuramente, solo sono indeciso tra PDF e cartaceo :)
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Francesca Giacomini - 2010-05-11 07:25:38
Aggiungo ancora una cosa:
Vorrei chiedere scusa se qualche volta Mara si è dimostrata un pochino troppo “aggressiva”… in certe circostanze a me esce fuori sempre tanta rabbia e mi spiace se, involontariamente, ho finito per sfogarla un pochino su qualcuno.

Dopo la spiegazione delle regole mi sono subito proposta per Mara perché, contrariamente al comune sentire, credo che il ruolo della defunta sia più semplice e un pochino più “safe”degli altri.
In primo luogo buttar fuori subito tutto, almeno per me, è molto più facile e liberatorio che non tenerselo dentro e sentirlo crescere come un peso o una bomba ad orologeria, ora dopo ora. E’ un attimo, basta buttarsi e ti senti subito più leggera.
Nei dialoghi, poi, l’attenzione ruota sempre sul parente di turno, mai centralmente su Mara, il che mi ha  portata al riparo dal dovermi confrontare faccia a faccia con qualcuno…

Ho sempre giocato a qualsiasi cosa senza problemi:tirar fuori quella che sono, con i miei sentimenti e quello in cui credo, ciò che penso e provo non è mai stato un problema.
Vivere esperienze nuove e calarmi intimamente in situazioni anche aliene e distanti dalla mia realtà è un po’ la mia scelta di vita e la voglia di mettermi in gioco di continuo e di scoprire aspetti, sensazioni, culture e saperi diversi è uno dei motivi per cui amo certi “giochi di ruolo”.
Portare agli altri il mio passato, però, è diverso…
Condividere cose non dipese da me, situazioni o drammi “subiti” senza un vero motivo, spesso dovuti ad altre persone…  diciamo che sono stata contenta di aver interpretato Mara e, onestamente, non so se giocherei uno dei parenti
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-05-11 08:46:35
Citazione
[cite]Autore: lirazel[/cite]Dopo la spiegazione delle regole mi sono subito proposta per Mara perché, contrariamente al comune sentire, credo che il ruolo della defunta sia più semplice e un pochino più “safe”degli altri.
In primo luogo buttar fuori subito tutto, almeno per me, è molto più facile e liberatorio che non tenerselo dentro e sentirlo crescere come un peso o una bomba ad orologeria, ora dopo ora. E’ un attimo, basta buttarsi e ti senti subito più leggera.
Nei dialoghi, poi, l’attenzione ruota sempre sul parente di turno, mai centralmente su Mara, il che mi ha  portata al riparo dal dovermi confrontare faccia a faccia con qualcuno…


Interessante chiave di lettura.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-11 09:05:51
Citazione
[cite]Autore: lirazel[/cite]Vorrei chiedere scusa se qualche volta Mara si è dimostrata un pochino troppo “aggressiva”

Non hai di che chiedere scusa, credo che nessuno se la sia presa in nessun modo; quello che dicevo qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=71619) non era assolutamente una critica, anzi penso significhi che hai interpretato Mara decisamente bene.
Quando abbiamo cambiato stanza, ho detto a qualcuno che una cosa strana del gioco è che fare il Soliloquio del Fiore non ti fa più sentire Mara, ma io volevo sentirla, mi piacevano gli scambi davanti alla lapide, i commenti durante gli spotlight.
A un certo punto, non ho più voluto sentirla.

E grazie anche per una cosa che mi ha fatto ricordare Trevor col suo resoconto: mi chiedevo come sarebbe stato giocare A Flower for Mara non con persone scelte per l'occasione, ma con persone "a caso".
Grazie.

Riporto il collegamento al resoconto di Trevor (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=71783), per avere riferimenti incrociati tra le due discussioni.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Mauro - 2010-05-14 12:05:26
Stavo pensando a una cosa, su cui vorrei un parere di chi ha provato A Flower for Mara: prima di iniziare, mi chiedevo perché scrivere l'evento su un foglio di carta. Per controllare che uno non lo cambi mi parrebbe stupido: tanto non viene letto, non c'è controllo sul fatto che quanto scritto sia accaduto veramente, e, soprattutto, se giochi una cosa simile con delle persone ci si augura che ti fidi di loro abbastanza da non avere bisogno di un simile controllo.
Quindi... perché?
Credo che sia perché focalizza: pensare "Uso la morte di mio zio" è diverso da scrivere "Morte di mio zio", focalizza di meno; inoltre, girare tutto il tempo col fiore, con legato quel foglio, ti ricorda continuamente la presenza di quell'evento, e qual è quell'evento.
Se non ci fossero fiore e foglio, l'esperienza sarebbe pesante un decimo di quanto sia.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Simone Micucci - 2010-05-14 14:18:13
io so che stavo per mettermi a piangere quando alcuni fiori sono stati gettati sulla tomba. È un'immagine troppo forte.
A mio avviso anche scrivere il proprio dolore aiuta a focalizzarlo...e il gesto di strapparlo ha una carica simbolica che comunica un significato di rifiuto. IMHO
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Katia - 2010-05-14 16:21:04
Finalmente posso scrivere anche io un piccolo commento a questo "evento" (scusate ma nn riesco a chiamarlo gioco) a cui ho partecipato per la seconda volta. Si a parte il Vellu ero l'unica ad avere già partecipato a "A Flower for Mara" e anche se ci sono arrivata già provata dal JeepForm del mattino sono stata contenta di esserci. E' ancora difficile parlarne quindi inizierò ringraziando chi ha giocato con me dal Vellu che forse ha sofferto più di tutti dovendo per forza stare lì ad ascoltarci senza poter dare il minimo cenno di aver risentito di tutto quello che ci stavamo "vomitando" addosso, Francesca che ha portato tra di noi una Mara eccezionale, Jessica che ha interpretato meravigliosamente una figlia che ha perso la madre quando più le serviva, Michele il "mio maritino" che ci ha provato fino infondo a rimettere insieme i cocci, Claudia che è stata una splendida sorella di Mara incapace di capire dove finiva una ed iniziava l'altra, Mauro, un cucciolo smarrito, Spiegel (scusa ma il tuo nome di battesimo proprio non lo ricordo) che ci ha provato fino a sanguinare (metaforicamente parlando) a dare la direzione a tante persone così diverse che interpretavano personaggi così diversi, Trevor che ha portato tra di noi un marito annientato dal dolore, ed infine il "pubblico" che ci ha sopportato e supportato.
Non mi lascio andare a commenti sulle interruzioni/trasferimenti di gioco, sono inutili e sono già stati fatti.
Fatico anche a soffermarmi troppo su quello che Mara mette in campo di personale, posso solo dirvi che entrambe le esperienze che ho avuto mi hanno aiutata, la prima in modo visibile anche nella mia vita di tutti i giorni, la seconda a mettermi in contatto ad un livello differente con gente che mi era praticamente sconosciuta fino a due giorni prima.
Grazie davvero di aver condiviso con me questa esperienza.

Grazie.
Titolo: [INC '10] A Flower for Mara - Domenica Pomeriggio
Inserito da: Michele Gelli - 2010-05-14 23:40:36
E' stata una bella esperienza, che vorrò ripetere, ma solo se sarò sicuro che non ci sarà nessun (/&($%&/£$% che bussa alla porta ogni cinque secondi e/o un /&(($£% che mi sfringola gli zebedei con gli orari delle pulizie. Purtroppo la sensazione più netta che mi ha lasciato AFFM è stata una smania omicida. E io sono uno dei fortunati che è riuscito a fare il soliloquio del fiore. Non oso pensare gli altri.

Tralasciato questo, si tratta di una storia gwep. Molto gwep. Anche se mi trovavo in mezzo ad amici, che in buona parte conoscevo da tempo, il soliloqiuo del fiore è stato tosto. Ma anche molto liberatorio, in un certo senso.

Il personaggio del nonno (il padre di Mara) mi ha sorpreso: è partito come autoritaria forza della natura che avrebbe rimesso in riga gli ingranaggi della famiglia (a calci, se necessario), ma in seguito ad un paio di colloqui con Mara (che ha colpito più a fondo di quello che credevo) ha iniziato a fare alcune riflessioni, ed a vedere alcuni problemi come più insignificanti e distanti. Sentivo la gente che parlava a cena, ma alcune voci mi sembravano sempre più un chiacchiericcio indistinto, che parlavano di problemi insignificanti o non importanti (per il mio personaggio, si intende). le liti di mia moglie con la nipote erano sempre più vuote e prive di significato. Mentre era più angosciante il silenzio e la distrazione della mia figlia. Un'altra cena, e l'integerrimo avvocato avrebbe divorziato dalla moglie, lasciato lo studio legale alla figlia ed iniziato una lunga, lunghissima vacanza (probabilmente alla ricerca di se stesso più che di paesaggi da fotografare).