Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: imbrattabit - 2010-01-13 13:25:00

Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-13 13:25:00
Salve,
sono un giocatore di ruolo di vecchissima data ormai in pensione.
Avendo sentito parlare della nuova generazione di GDR mi sono affacciato per capirne di più (ne ho sentito parlare su gdritalia).
Non credo avrò modo di giocare (non faccio una sessione da anni) ma mi interessano le evoluzioni di quello che era il mio passatempo preferito.

Ho letto molto in giro, ma per iniziare vorrei acquistarne uno in modo da farmi un'didea più precisa.
Quale mi consigliereste, che sia anche comprensivo di ambientazione (quindi non un manuale generico)?

grazie a tutti
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Ezio - 2010-01-13 13:44:07
Ciao Eugenio. Nome anche in firma!

Il consiglio base, ma proprio base base è quello di non leggere, ma di... giocare. L'unico modo di capire davvero quello che hai per le mani è quello di provarlo, leggerlo e basta non serve a molto. Un'ottima scusa per rientrare nel mondo del gdr, no? ;-)
Probabilmente vicino a te c'è già un nucleo della community che sta già organizzando una qualche con...
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-13 13:46:06
Ciao Eugenio.
Ci sono molti giochi che potresti acquistare ma hanno solitamente ambientazioni/tematiche particolari. A te cosa interessa? :)

Edit:
Quoto Ezio/Yoda: tu giocare, no solo leggiare! Magari nella sezione "Gioca!" del forum potresti organizzare/partecipare a qualcosa, al limite.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-13 14:13:11
Quello che hanno detto i miei illustri colleghi è verissimo, ma tuttavia vorrei consigliarti uno dei più bei giochi che abbia mai giocato in vita mia, soprattutto per la sua completezza, e per il fatto che è forte di molti principi della "nuova generazione" dei GdR. E cioè Cani nella Vigna. È davvero ben fatto, e ti dico già di non stare a guardare l'ambientazione, in quanto a prima vista può sembrare strana o stupida, ma di provare davvero a capire il gioco, in quanto molte persone leggono una cosa come "ragazzini mormoni armati di pistole che vanno in giro a punire i cattivi". Ma in realtà CnV è molto di più di questo, ma potrai saperlo solo giocandolo.
Perciò te ne consiglio l'acquisto, la lettura, e se ce la fai, anche la giocata XD.

P.S.: Benvenuto!
Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-13 14:31:59
Grazie a tutti dei consigli.
A me interessano le ambientazioni non tie-in di altre produzioni, prediligo il cyberpunk e steampunk ma anche le ambientazioni orginali contemporanee (avete presente neverwhere?).
Do molta importanza alla profondità nella creazione del personaggio.

Cani nella Vigna mi sembra interessante (avevo apprezzato Deadlands) le metto nella wishlist ;)

Riguardo alla possibilità di giocare se capita non mi tiro indietro, ma è difficile anche vivendo a Roma.

Edit: Dimenticavo di aggiungere che anche in inglese vanno bene.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Ezio - 2010-01-13 15:10:28
Guarda... vai sul sito di Janus e su quello di Narrattiva. Ecco, TUTTI quei giochi vanno bene. Si prendono, si leggono e si giocano esattamente come sono scritti, possibilmente cercando di far piazza pulita di tutti quegli automatismi creatisi dopo tanti anni di gioco.
Ripetere la procedura un gioco dopo l'altro. Quello che vale per Cani nella Vigna potrebbe non essere valido per Non Cedere al Sonno, che è diverso da Annalise.
Quello che spesso si sente dire, ed è vero, è che ci sono molte più differenze (ma proprio un'enormità) tra Cani e Avventure in Prima Serata che tra Cyberpunk 2010 e AD&D.

Personalmente ho "iniziato" con Cani, Avventure in Prima Serata e Non Cedere al Sonno, ma, di nuovo, tutti i giochhi che trovi su Narrattiva e Janus sono validi e sono tutti manuali "da giocare", non da leggere e/o collezionare. Solo giocando si capisce davvero cosa sono.

Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Riguardo alla possibilità di giocare se capita non mi tiro indietro, ma è difficile anche vivendo a Roma.


Se fossi stato emiliano era meglio :-P
Comunque anche a Roma dovrebbe esserci gente, a partire da Adam (anche se è un po' che non si fa sentire).

Se sei disposto a muoverti un po' per occasioni DAVVERO speciali ti segnalo poi Internoscon (http://www.internoscon.it/) ;-)
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-13 15:30:18
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]a partire da Adam (anche se è un po' che non si fa sentire).
la sopravvivenza di adam per dopo internoscon non è garantita
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Arioch - 2010-01-13 15:34:48
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]A me interessano le ambientazioni non tie-in di altre produzioni, prediligo il cyberpunk e steampunk ma anche le ambientazioni orginali contemporanee (avete presente neverwhere?).


Non Cedere al Sonno. E' dichiaratamente un incrocio fra Dark City e Neverwhere.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Fabrizio - 2010-01-13 16:11:42
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Guarda... vai sul sito di Janus e su quello di Narrattiva. Ecco, TUTTI quei giochi vanno bene.[/p]

E anche il sito della Coyote Press :P
Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-13 16:38:13
Grazie ancora.
alla fine mi sembra di aver capito che la new wave rappresenta per i giochi di ruolo quello che è stato il passaggio da csv a xml per i sistemi di trasmissione dati.
Magari appena messe la mani su Cani nella Vigna e Non Cedere al Sonno torno a rompervi ;)
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Ezio - 2010-01-13 16:40:09
Non cito Coyote perché di fatto non la conosco (di suo ho solo Covenant e a lettura non mi ha mai invitato molto, anche se vorrei provarlo prima di giudicare) e non vorrei dire stronzate ;-)
Se dite che anche i giochi di Coyote sono belli... allora ok ^^
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Niccolò - 2010-01-13 17:20:16
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Non credo avrò modo di giocare (non faccio una sessione da anni)


inaccettabile. dacci le tue coordinate.

Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]che è stato il passaggio da csv a xml per i sistemi di trasmissione dati.


che cosa ha fatto? :)
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Lavinia - 2010-01-13 17:54:57
Benvenuto!

Per i consigli di gioco, appoggio quanto detto dagli altri. Se hai apprezzato Nessun Dove, allora l'ambientazione di Non cedere al sonno ti piacerà visto che quel libro è una delle fonti di ispirazione e si vede. Inoltre dà molte informazioni sull'ambientazione, ma su di esse puoi liberamente innestare le idee malate che di sicuro ti verranno (o attenerti a Incubi e luoghi forniti dal manuale, funziona bene in entrambi i casi).

Per il giocare: come ti hanno già detto qualcuno a Roma c'è, Adam è sparito da un po' ma se ricompare puoi chiedere a lui (così potete organizzarvi in caso vogliate viaggiare per convention...). Ti consiglio di valuare l'InterNosCon, è un'ottima occasione per provare tanti giochi diversi, conoscere gente e divertirsi tutti assieme :-)
Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-13 17:56:55
Citazione

[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]Non credo avrò modo di giocare (non faccio una sessione da anni)[/p]
[p]inaccettabile. dacci le tue coordinate.


Il mio problema è la mancanza di tempo (impegni vari, lavoro, famiglia, ecc..) a meno che tu non controlli un varco dimensionale sarà difficile :)
Ti ringrazio comunque per la disponibilità.

Citazione

[/p]
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]che è stato il passaggio da csv a xml per i sistemi di trasmissione dati.[/p]
[p]che cosa ha fatto? :)[/p]


Sarebbe lungo da spiegare, in breve si potrebbe dire che ha ribaltato il modo di approcciare il problema, invece di pensare al modo migliore per organizzare dei dati, ha pensato ad un modo per creare modi di organizzare i dati... ma forse ti ho confuso ancora di più. :P

@ lavinia
Non cedere al sonno lo prenderò sicuramente.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-13 18:37:14
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E cioè Cani nella Vigna. È davvero ben fatto, e ti dico già di non stare a guardare l'ambientazione, in quanto a prima vista può sembrare strana o stupida, ma di provare davvero a capire il gioco, in quanto molte persone leggono una cosa come "ragazzini mormoni armati di pistole che vanno in giro a punire i cattivi".


In realtà è più "voi siete la Legge di Dio e degli Uomini, mandati a salvare e punire" (se non ti sembra figo questo, non so bene cosa può esserlo).

CnV ha anche l'ulteriore vantaggio che il manuale contiene UN SACCO di consigli "per chi gioca da anni (ai GdR tradizionali)" che aiutano a superare gli ostacoli mentali.
Per tutto il resto, Basta ChiedereTM qui sul forum! ^__^
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Ezio - 2010-01-13 18:45:39
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Sarebbe lungo da spiegare, in breve si potrebbe dire che ha ribaltato il modo di approcciare il problema, invece di pensare al modo migliore per organizzare dei dati, ha pensato ad un modo per creare modi di organizzare i dati... ma forse ti ho confuso ancora di più. :P


Guarda, io sto all'informatica come Bud Spencer alla danza classica, ma posso dirti che non è esattamente così.
The Forge e la Indie Revolution hanno rivoluzionato più e più volte il modo di approcciare il gioco, non ha creato un singolo modo diverso per approcciare problema. Ha creato un modo migliore per approcciare il problema per ogni gioco creato, e ogni modo era diverso. Non esiste il confronto tra "tradizionale" e "nuovo", perché il "nuovo" è una costellazione di giochi, uno diverso dall'altro in modi che prima non si sospettava neppure, a volte in contrasto e spessissimo che salgono sulle spalle l'uno dell'altro per creare qualcosa di ancora diverso... ma basta con questi discorsi. Davvero, l'unica è giocare, giocare e giocare ancora.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-13 19:27:13
Ezio, posso dire che devi trovarti un megafono e diventeresti il leader universale del sindacato italiano? :°D E su che paragoni a parte le credenziali di adoratore di Nessundove e steampunkista, oltre che curioso, sono già ottime.

Comunque, @Eugenio: faccio il primo a elogiarti per il nick, ottimo gusto, e benvenuto! E se vuoi già farti un'idea la sezione Gioca ha una bella collezione di play-by-forum, magari parziali rispetto ad una giocata dal vivo, ma sempre interessanti e sfiziosi.
(Non sto facendo pubblicità al lurkaggio dei miei, davvero no *Faccia di bronzo ON*)
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Arioch - 2010-01-13 20:01:04
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Il mio problema è la mancanza di tempo (impegni vari, lavoro, famiglia, ecc..) a meno che tu non controlli un varco dimensionale sarà difficile :)
Ti ringrazio comunque per la disponibilità.


Io ti consiglierei di farti qualche partita via forum o google wave, non è esattamente come giocare al tavolo, ma è divertente comunque ed è facile da far combaciare anche con orari impossibili.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-13 22:18:28
Il play-by-forum potrebbe essere una buona idea, mi documento.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-13 22:25:29
Se ne vuoi iniziare uno di Cani nella Vigna, anche perchè ormai sono fritto con sti PbF(uno in più ormai non mi cambia niente, sono già andato XD), io ci sono, sia da Master che da giocatore volendo.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-01-13 22:39:13
Benvenuto Eugenio! :-)

Sì, sottoscrivo quello che ha scritto Ezio. Tieni sempre davvero in considerazione come ogni gioco che ti hanno presentato gli altri sia un mondo a parte. Non sono diversi quanto D&D e Vampiri, e nemmeno quanto Monopoli e Risiko... Sono diversi tra loro quanto lo possono essere Monopoli, nascondino, Age of Empires, braccio di ferro, solitario, il gioco della bottiglia, scacchi, la gara di bevute... Eccetera eccetera eccetera... ^-^
Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-13 23:16:13
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Se ne vuoi iniziare uno di Cani nella Vigna, anche perchè ormai sono fritto con sti PbF(uno in più ormai non mi cambia niente, sono già andato XD), io ci sono, sia da Master che da giocatore volendo.[/p]


Beh ci provo... devo ancora capire come funziona :)

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Benvenuto Eugenio! :-)[/p][p]Sì, sottoscrivo quello che ha scritto Ezio. Tieni sempre davvero in considerazione come ogni gioco che ti hanno presentato gli altri sia un mondo a parte. Non sono diversi quanto D&D e Vampiri, e nemmeno quanto Monopoli e Risiko... Sono diversi tra loro quanto lo possono essere Monopoli, nascondino, Age of Empires, braccio di ferro, solitario, il gioco della bottiglia, scacchi, la gara di bevute... Eccetera eccetera eccetera... ^-^[/p]


Grazie Paolo,
la cosa delle differenze mi è chiara, l'esempio che avevo fatto mirava a questo... mi sa che ho sbagliato tema :P
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Rafu - 2010-01-13 23:25:45
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]Il mio problema è la mancanza di tempo (impegni vari, lavoro, famiglia, ecc..) a meno che tu non controlli un varco dimensionale sarà difficile :)


È comunque molto più facile che tu riesca a trovare una sera di tempo per provare un gioco di oggi, invece che il tempo per ritornare ai giochi di ieri. Perché al momento ci sono in circolazione un nutrito numero di giochi che sono fatti per giocarli in una sera... e tanti altri, seppure concepiti per tempi più lunghi, in una sessione si riesce comunque ad "assaggiarli" con una certa soddisfazione.

A Roma se non erro c'è anche il nostro vulcanico Hasimir...

Io ti consiglio di aprire un topic nella categoria "cerco giocatori", specificando che vorresti provare qualcosa di nuovo ma che hai pochissimo tempo. Secondo me qualcosa ne nascerà comunque...
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 01:03:10
@Lollapalooza
Ho fatto la proposta per il Play by Forum di Cani nella Vigna QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1000&page=5#Item_14).
Ho avuto discreto successo, in quanto ci sono già due iscritti oltre a me e te ò_ò.

Se sei sempre disposto a provare aspetto 24h per vedere se qualcun'altro si inserisce e poi apro il Topic di Organizzazione.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 10:35:21
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]@Lollapalooza
Se sei sempre disposto a provare aspetto 24h per vedere se qualcun'altro si inserisce e poi apro il Topic di Organizzazione.[/p]


Proviamo :)
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Ezio - 2010-01-14 11:54:36
Mi permetto di inserirmi a straforo, mi scusate?
Consiglio a Eugenio di procurarsi e leggersi il manuale di Cani, e non di cercare di capirlo facendoselo spiegare via internient.
Già, per me, nel pbf si perde tantissimo. Senza conoscere le regole, poi... :-/

Scusate se ho messo il naso.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 12:17:35
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]
Consiglio a Eugenio di procurarsi e leggersi il manuale di Cani, e non di cercare di capirlo facendoselo spiegare via internient.
Già, per me, nel pbf si perde tantissimo. Senza conoscere le regole, poi... :-/[/p]


Il manuale me lo procuro senz'altro, per il resto sono d'accordo con te ma non ho altro modo per provare.
Sono comunque consapevole delle limitazioni di un PbF.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 12:24:32
Ma infatti il mio proposito era quello di guidare i novizi passo passo passo passo... Nella creazione del personaggio e nell'applicazione delle prime meccaniche. Ovvio che ogni cosa funziona 1000000 volte meglio se si può avere un riscontro diretto e istantaneo del manuale.
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-01-14 16:36:51
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]via internient[/p]

lol
Titolo: appena arrivato
Inserito da: Ezio - 2010-01-14 17:39:12
Eugenio? http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1727&page=1#Item_0 (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1727&page=1#Item_0)
Gentechegioca: Basta Chiedere ;-)