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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: adam - 2009-08-28 10:01:46

Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 10:01:46
Allora, nella perenne ricerca di un D&D indie (il sogno segreto1) di tutti noi) mi è tornato in mente T&T grazie ad un topic su storygames dove se ne parlava molto bene in quanto sistema ed approccio in generale del gioco (c'erano jason morningstar, eero tuovinien e pure un post di renato ramonda tra quelli che ricordo), per dire se non sbaglio veniva considerato un esempio di gamista narrativo (al di la del fatto che non usa miniature e plance) per quanto possa essere coerente nella sua parpuziaggine.

Allora, io possiedo questa (http://www.freedungeons.com/fe01_001.jpg) scatola che se non sbaglio è la quinta edizione, e correntemente siamo alla 7.5, di cui ho scaricato la preview (http://www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=54407) gratuita da rpgnow.

Che dite? Si può usare per "giocare a D&D indie"? Se si, qualche consiglio—ok, campagna a bangs, gli skill checks2) con un mood da conflict resolution3), ecc., ma qualcosa che pensate possa essere specifico e relativo a T&T?

[size=8]1) ma nemmeno tanto segreto
2) sempre che ci siano, per ora l'ho solo spulciata
3) purtroppo sono stupido, applicate charitable reading e capite cosa intendo—di di sì o tira i dadi, non imporre risultati (del tipo dare risultati parziali anche se il giocatore ha vinto il check) ecc.[/size]

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ovviamente, mi direte: ma che cazzo vuol dire D&D indie?

Beh, vi ricordate il topic di mirkolino di qualche tempo fa, no? Svuotare i dungeon da mostri e tesori, elfi-draghi-maghi, una magia definita, ed in generale compiere quest ed imprese in giro per un mondo fantastico.

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il topic su SG è questo (http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=7442).
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-28 12:02:12
Charitable Reading: MAX OUT! ^_-

Al punto 3 forse intendi cose tipo (e non uso termini tecnici apposta) "permettere ai giocatori di aggiungere elementi alla narrazione"? (es.: "lo sbatto sul tavolo" anche se nessuno ha nominato un tavolo)

Oppure cose tipo "la narrazione dell'esito può essere fatta anche da altri, fermo restando il risultato guadagnato col tiro di dado"?

Oppure altro? Prova a dire "con parole tue" :P o con esempi da AP.
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 12:08:26
beh, per ora mi viene in mente solo ciò che ho detto: il giocatore tira e se vince ottiene ciò che può vincere, senza che il master possa influenzare il risultato a piacimento, magari imponendo un risultato parziale. Mi pare questo venga da un esempio riguardo a ncas. Inseguimento, tiro, se vinco "raggiungo il bersaglio"—vinco, ma il master dice "ok, gli sei quasi alle calcagna". No, l'ha raggiunto e basta, non gli è quasi alle calcagna.

Secondo poi, che i tiri vengano fatti solo quando è significativo per lo sviluppo della storia, e non quando il master giudica difficile l'azione intrapresa da un pg.
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-28 12:15:13
Non e' diverso, peraltro, da come devono essere interpretati i successi dei giocatori in Burning Wheel (regola del "Let It Roll"): se ho avuto successo sul tiro di "cavalcare veloce" non dovro' piu' fare tiri di cavalcare veloce, a meno che le condizioni non cambino radicalmente ('cavalcare veloce nella jungla', per dire), e il giocatore deve 'godere' dei risultati dei suoi tiri riusciti (ottenimento della posta, in altre parole...).

Uhm... mi viene un dubbio Adam. Ma in che senso vuoi DnD new wave? Tu vuoi un gioco dungeonista, o un gioco fantasy cazzuto dal crunch croccante ma utile e gustoso?

Perche' nel primo caso puo' servire TnT, ma nel secondo penso tu abbia un gran bisogno di leggere Burning Wheel :-D
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 12:27:24
uhm. Ecco quel che cerco: diablo 1 fatto da un forgita. E non rispondetemi con agon hackato perché si agon è una ficata e di tanto in tanto lo gioco, ma io voglio gli incantesimi1)! StWT sarebbe perfetto per un sacco di cose, non solo per le meccaniche in sé, se solo fosse ad uno stadio di produzione anche solo leggermente più avanzato.

(BW lo sto lentameeente leggendo, con una fatica pazzesca per colpa del mio sub-conscio che si ostina a dichiarare come assurdamente inutili un sacco cose, ad esempio tutto il calcolo iniziale dell'età del personaggio in base ai lifepath).

[size=8]1) anche fatti on-the-fly è ok, alla riddle of steel per dire.[/size]
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Rafu - 2009-08-28 12:29:41
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]diablo 1 fatto da un forgita

Allora mi sa che con T&T non caschi troppo bene. Piuttosto, D&D4 è ben più Diablo-like...
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 12:32:37
si, e infatti D&D4 mi piace un sacco abbastanza, però D&D4 è molto diablo 2; e ho specificato diablo 1 apposta. Se hai giocato entrambi capisci cosa intendo. Non che sia meglio o peggio; probabilmente, quel che voglio intendere è che non deve essere heavy-crunch, e che non deve basarsi tanto sulle opzioni da scegliere, quanto sulla tattica qui e ora, eventualmente narrando, ad esempio, le feature tattiche del campo di battaglia.
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Rafu - 2009-08-28 12:37:10
Ah, ho capito.

Beh... Hai appena descritto Storming the Wizard's Tower.  :P

Prova a "lavorarci" lo stesso anche se per Baker non è finito (anche perché tanto la prossima versione sarà probabilmente molto diversa) e a fare tu le integrazioni e le aggiunte che man mano ritieni utili.
Se elimini dal vocabolario del gioco il concetto che "siamo sempre al primo livello" (e a tuo piacere eventualmente chiami "livello" qualcos'altro), in fondo, che problemi dovrebbe darti il fatto che non ci sia una "torre del mago"? In Diablo, il livello del "Fighting Monsters" arrivava tranquillamente al 99° compreso... ^__-

EDIT: e dai un'occhiata anche a Red Box Hack. Mi sono sempre chiesto se il meccanismo delle "arene" (e dei diversi tipi di armi che le "preferiscono") fosse integrabile in Storming...
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Inserito da: adam - 2009-08-28 12:43:35
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Beh... Hai appena descritto Storming the Wizard's Tower.  :P

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]StWT sarebbe perfetto per un sacco di cose, non solo per le meccaniche in sé, se solo fosse ad uno stadio di produzione anche solo leggermente più avanzato.

lo so, e non immagini quanto mi struggo =L= per come sono fatto, semplicemente finirebbe che mi metto a creare un nuovo gioco ispirato vagamente a storming cercando ciò che sicuramente mi darà storming quando sarà pronto.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Se elimini dal vocabolario del gioco il concetto che "siamo sempre al primo livello" (e a tuo piacere eventualmente chiami "livello" qualcos'altro), in fondo, che problemi dovrebbe darti il fatto che non ci sia una "torre del mago"?
non mi farei alcun problema, non è una questione di colore il mio problema con StWT (in ogni caso, avrei giocato a tros, molto più simile per colore a diablo).

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Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]EDIT: e dai un'occhiata anche aRed Box Hack. Mi sono sempre chiesto se il meccanismo delle "arene" (e dei diversi tipi di armi che le "preferiscono") fosse integrabile inStorming...
già visto e già deciso di includere il giorno che eventualmente giocherò a storming, insieme ad altre cose :P
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-28 14:35:33
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]il giocatore tira e se vince ottiene ciò che può vincere, senza che il master possa influenzare il risultato a piacimento

Sarò cattivo (e lo sono, mi dicono), ma mi pare veramente il requisito minimo. :P

Il resto della descrizione sembra la descrizione di un gioco "a poste".

Sulla differenza tra Diablo 1 e 2, io che ho rivoltato come un guanto (entrambi), a pelle percepisco la differenza di velocità (Diablo 1 è lento e misurato, Diablo 2 è un rissone continuo) e il "gioco di squadra" (che nel 2 è molto incoraggiato, come, mi dicono, in D&D4a e in Anima Prime, nel primo Diablo è più un "occhio a dove tiri quelle fireball, asino!")... E qui non saprei proprio che gioco consigliarti. @__@
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 16:47:33
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sarò cattivo (e lo sono, mi dicono), ma mi pare veramente il requisito minimo. :P
certo, ma non è ovvio parlando di un gioco come T&T.
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Suna - 2009-08-28 17:36:10
Che vuol dire "D&D indie"?
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 17:37:54
dungeon crawling fantasy gamista/narrativo (alla storming o anima prime) coerente, possibilmente con peculiarità nostalgiche come incantesimi, tesori ed oggetti magici, ecc.
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Ezio - 2009-08-28 17:52:29
Ma la CA secondaria non era stata etichettata come "una stronzata" da Edwards?
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 18:03:57
ho scritto narrativo, non narrativista °L°
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-28 18:54:22
Cercate di non usare "narrativo", che non vuol dir niente e genera solo confusione...  :-(
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-28 18:55:54
ok, allora come posso descrivere un gioco che si basa molto sul... descrivere? Per dire, immagina la differenza del combattimento di agon e di quello di storming.

edit: un gioco GAMISTA che si basa molto sul descrivere.
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Niccolò - 2009-08-28 19:26:38
un gioco molto "raccontabile"?
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Niccolò - 2009-08-28 19:27:41
ma... sinceramente, un dungeon crawling "narrativo" è una contraddizione di termini :(
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-28 19:36:21
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]edit: un gioco GAMISTA che si basa molto sul descrivere.


Cosa intendi con "si basa sul descrivere"? Dettagliato? In cui la narrazione dei risultati non è solo del GM?  Fammi un esempio pratico...
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-28 19:36:33
Citazione
Storming the Wizard’s Tower is a game of communication. Where in other games you might move your pieces on a board, or play cards onto the table, in this game one player describes the board, and you describe
your pieces, where they are, and how they move.


Comunicativo? :P
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: adam - 2009-08-29 06:35:58
esatto, per dire: in storming, per avere vantaggio tattico durante il combattimento, devi dire che il personaggio si butta a capofitto dietro un muro, e quindi hai due dadi blu (difesa) bonus [edit: ovviamente, questo tipo di feature tattiche nel terreno sono descritte dal master al momento dell'inizio dell'incontro, e perché sia valida un'azione del genere, deve essere credibile per il gruppo che possa esser fatta]. In beast hunters, devi descrivere la tua manovra; lo sfidante ti propone un numero di punti vantaggio relativi al suo giudizio su quanto è figa e tatticamente valida la manovra, e il cacciatore decide se accettarli o tirare per vedere se ne vince di più. Quindi, niente a che vedere ad esempio con agon dove per ogni vantaggio, per ogni azione che vuoi sia riscontrata dalle meccaniche, devi sempre e comunque tirare, anche senza aver descritto nulla—uno potrebbe tranquillamente dire "faccio una prova di atletica" e basta, come succede durante gli interludi (l'unica parte comunicativa di agon è la descrizione di come si utilizza una creative ability). Non che agon sia brutto eh :P solo non è quel che cerco in questo thread.

comunicativo non mi dispiace...

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insomma, mi bocciate l'idea di usare T&T con una mentalità da terza generazione?
Titolo: Tunnels & Trolls!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-29 07:57:42
Vuole dei consigli su Tunnel e Troll, ecco un bel po' di roba da leggere su Tunnel e Troll...

Iniziamo, ovviamente, da Tunnels & Trolls advice (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26865.0).

Poi ci sono 4 thread con una campagna di T&T di Edwards con i suoi commenti e consigli:
[Tunnels & Trolls] Killed me a player-character (spit) (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=6272.0)
[Tunnels & Trolls] Second level characters (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=6355.0)
[Tunnels & Trolls] Half-elves are poncy nancy-boys (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=7104.0)
[Tunnels & Trolls] Gamism ain't for the faint of heart  (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=7863.0)


Infine, visto che si parla anche di D&D...  volete sapere come si fa a fare un drift narrativista con D&D3? Edwards lo fa e lo spiega (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=20257.0) (il link è all'ultimo thread della serie, per non riempire troppo questo post, ma all'inizio ci sono i link ai thread precedenti)