Gentechegioca

Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2008-03-06 02:13:08

Titolo: [link] Free Game Valhalla
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-03-06 02:13:08
"When free games are awesome, valkyries swoop down and carry them off to Free Game Valhalla, where they can be easily downloaded and played by millions of happy people, all over the world."

Jonathan Walton, autore di diversi articoli sulla teorie dei gdr e di un sacco di gdr gratuiti in vari stadi di completamento e/o playtesting, ha realizzato una pagina di raccolta di link di rpg gratuiti.  La cosa interessante, che la differenzia da raccolte molto più ampie come 1km1kt.net (http://www.1km1kt.net/) che contengono centinaia di rpg di varia provenienza spesso mai giocati, è che Walton richiede alcune condizioni per l'aggiunta del link: [( 1) Devono essere stati giocati da qualcuno a parte l'autore e i suoi amici (in pratica, devono esserci actual play da leggere), e (2) questi "qualcuno" alla fine devono aver voglia di giocarli ancora] e c'è quindi una "preselezione" ai giochi disponibili.

(nelle sue parole: "If folks have more suggestions of free games that 1. have been played by people besides the author / close friends and 2. made people excited to play them again, I'd love to add more to this list")

Interessante è anche il fatto che, sotto al link del gioco, ci sono i link agli actual play che descrivono appunto come giocarli...

Visto che ogni tanto si rinnova la richiesta di link a giochi indie gratuiti, ho pensato di fare cosa utile postando il link alla pagina, questo qui:
Free Game Valhalla (http://bleedingplay.wordpress.com/free-game-valhalla/)

Il sito (Bleeding Play) è quello della sua rivista PUSH, di cui si può scaricare il pdf gratuito (fino a poche settimane fa era a pagamento, poi Walton ha preso la netta decisione di proporre solo materiale gretuto d'ora in poi) con articoli di Emily Care Boss, John H. Kim, Eero Tuovinen, etc. - vi consiglio di scaricarvi e leggervi pure quello.

Per adesso i giochi presenti sono:

Donjon - Clinton R. Nixon (2002) - un gdr gamista che nelle intenzioni dell'autore è un "omaggio" al vecchio D&D - e non una parodia, anche se viene spesso giocata come tale.

Drowning & Falling - Jason Morningstar (2006) - altro "omaggio" al vecchio D&D, e alle cose più letali per gli avventurieri...

Dungeon Squad - Jason Morningstar (2005) dalla descrizione: "Dungeon Squad is a role-playing game designed expressly for young players with short attention spans who demand action and fun. There is a lot of die rolling and some amusing shopping and number-crunching. Characters can be generated in 30 seconds."

Nicotine Girls - Paul Czege (2002) - qui arriviamo ad un gioco narrativista, e di una certa fama: è il vincitore dell'indie award 2002 nella categoria "giochi gratuiti", è un vero gioiello di integrazione fra tematiche e regole (1 pagina)... e tutti sono terrorizzati all'idea di giocarlo! Perchè? A causa del tema: "   nicotine girls is a roleplaying game of teenage, lower-income girls looking for happiness."

The Pool - James V. West (2000) - e di questo già sapete...

The Shadow of Yesterday - Clinton R. Nixon (2004) - e pure di questo, ma i link agli actual play sono comunque utili

Shadows - Zak Arnston (2002) - questo non lo conosco.

Snowball (A Pool Variant) - Alexander Cherry (2003)
Titolo: [link] Free Game Valhalla
Inserito da: rgrassi - 2008-03-11 10:18:21
Citazione
Shadows - Zak Arnston (2002) - questo non lo conosco.


L'ho tradotto in italiano qui:
http://nuke.robertograssi.net/RPG/GdrTradotti/tabid/62/Default.aspx

E' molto carino ed interessante.
Ciao,
Rob