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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: adam - 2009-08-07 15:09:24

Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-07 15:09:24
Ed ecco il mio hack per giocare a Paranoia in NCaS! Forse addirittura lo proverò uno di questi giorni. In ogni caso, suggerite, suggerite! Poi mi metterò anche ad aggiornare il vecchio topic iniziato per l'hack con CnV, e magari mi metto a fare anche La Mia Vita Col Computer. Si, Pranoia è in assoluto il mio gioco preferito ed esigo giocarlo indie :P

Di sotto, tutte le modifiche da apportare. La meccanica rimane esattamente la stessa, cambiano solo i lati narrativi.

NON CEDERE ALLA PARANOIA

Domande

Mi chiamo...
Il nome dei Risolutori di Paranoia è composto in questa maniera:
Groucho-M-ARX-3
Ch.-R-IST-1
Zot-A-AAH-4
La prima particella è il nome proprio del Risolutore, la seconda è l'iniziale del suo grado di accesso (vedi sotto) che inizia ad R, la terza la sigla di tre lettere del suo settore nel Complesso Alpha, la quarta il suo numero di Clone.
Grado di accesso
R = Rosso
A = Arancio
G = Giallo
V = Verde
B = Blu
I = Indaco
M = Magenta
U = Ultravioletto

E sono...
Dichiara a quale Servizio appartiene il tuo Risolutore: Forze Armate, Servizi Energetici, Unità Centrale di Inserimento Dati, ecc.

Cosa ti tiene sveglio? -> Come sei diventato Risolutore?
Principalmente, si diventa Risolutori consegnando un Traditore al Computer (vivo o morto). Potrebbe tradursi direttamente in: Chi hai consegnato al Computer per diventare Risolutore? Ma mi sembra troppo limitativo.

Cosa ti è appena successo? Come in NCaS.

Cosa c'è in superficie? Come in NCaS.

Cosa giace in profondità? -> A quale associazione segreta appartieni?
Comunisti, Corporazione Metallica, Leopardo della Morte, Illuminati, Prima Chiesa di Cristo Programmatore di Computer, ecc.

Qual è la tua strada? Come in NCaS. Potrebbe trasformarsi in: Qual è la missione che ti è stata affidata?

Caratteristiche e Conflitti

Disciplina -> Felicità Questo è uno passaggio ovvio.
La Felicità simboleggia quanto il Personaggio è genuino agli occhi del Computer.

Quando Domina la Felicità, la situazione non degenera particolarmente; anche fallendo, il Personaggio si ritrova in una situazione che lo mette sotto una buona luce per il Computer. Il Giocatore aumenta il suo Grado di Accesso di 1 e può cancellare un punto Paranoia o sbloccare una casella di Ribellione.

Sfinimento -> Paranoia Questo passaggio è meno ovvio. La Paranoia è intuitivamente collegata alla Follia; ma come vedrete, così è armonizzato molto meglio il tutto.
La Paranoia simboleggia lo stress subito dal Risolutore vivendo nel mondo assurdo del Computer.

Quando Domina la Paranoia, il Clone attuale del Risolutore muore, pronto ad essere sostituito entro breve; il suo Nome viene modificato alzando di 1 il numero di Clone, ed il punteggio di Paranoia si incrementa di 1. Quando si raggiunge una Paranoia di 6, il Personaggio Muore di Sovraeccitazione, viene Vaporizzato, o va incontro ad una simile fine definitiva e che demolisce completamente la sua mente (o il suo corpo): non ha più Cloni a sostituirlo, e a meno di situazioni davvero particolari, è il caso di creare un nuovo Risolutore.

Il Talento di Paranoia è correlato alle competenze specifiche ed al ruolo che ha il Risolutore nella società o agli attrezzi tecnologici sperimentali che possiede solo lui. Con un utilizzo minore, si hanno un numero di Successi minimi pari al punteggio di Paranoia. Con un utilizzo maggiore, alzando di 1 il punteggio di Paranoia, si somma il punteggio di Paranoia al numero si Successi finali ottenuti.

Follia -> Tradimento • Reazioni -> Ribellione Questo è il passaggio probabilmente più raffinato.
Durante un Conflitto, il Giocatore può decidere quanto Tradire il Computer inserendo un numero di Dadi Tradimento da 1 a 6 in base a quanto decide di violare le leggi del Computer.

Quando Domina il Tradimento, il Risolutore è stato scoperto, e deve marcare una delle caselle Ribellione di Uccidi o Accusa. Il Risolutore si difende dalla punizione o uccidendo/mettendo fuori combattimento l'accusatore (Lotta -> Uccidi), o accusandolo a sua volta (Fuggi -> Accusa). Quando le caselle sono tutte marcate, il Risolutore Tradisce: compie un atto deliberatamente contro il Computer, e viene punito: muore questo Clone e viene quello seguente (alza il numero del tuo nome), il quale sarà sorvegliato ancora più strettamente in futuro. Ottiene 1 casella di Tradimento permanente da tirare sempre nel Conflitto, e diminuisce di 1 il punteggio di Felicità. Quando il punteggio di Tradimento permanente arriva a 3, il Risolutore usurpa il Computer: è lui il nuovo dittatore, e decisamente non è più giocabile.

Il Talento di Tradimento simboleggia la capacità speciale mutante ed illegale del Risolutore, rischiosa da utilizzare ma estremamente potente. In base alla quantità di potere espressa dalla capacità mutante, il Giocatore deve immettere un minimo numero di dadi Tradimento nel Conflitto decisi dal GM.

---

dimenticavo

Dolore -> Computer
i dadi Computer delle ostilità sono proporzionali a quanto il Computer ha potere su quell'ostilità.

Quando Domina il Computer, il Master prende un gettone Disperazione (allegando tutte le meccaniche Speranza/Disperazione).
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Darcadia - 2009-08-07 17:17:18
Ma è stupendo!!! Voglio provarlo col mio gruppo! :) grazie per averlo condiviso! Me lo leggo bene dopo ^^
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-07 17:24:34
Lascia che ti faccia i complimenti anche in pubblico: mi pare veramente ben pensato! Al massimo andranno raffinate un po' le domande/risposte, ma cosi' alla prima lettura le meccaniche funzionano.

Oh, e il numero di Cloni legato al punteggio di Paranoia e' geniale, complimenti. Rimane anche un numero simile di cloni rispetto all'originale (erano 5, no?).
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-07 17:26:46
Era un pacco da 6 di cloni. Io terrei la regola che il punteggio di paranoia è rappresentato in gioco dal numero di lattine di birra vuote.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-08-07 17:26:57
Ottimo, complimenti Adam!

Citazione
Era un pacco da 6 di cloni. Io terrei la regola che il punteggio di paranoia è rappresentato in gioco dal numero di lattine di birra vuote.


Ahahahahah! Come potrei non essere d'accordo?
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Mauro - 2009-08-07 17:50:13
La Paranoia può essere aumentata volontariamente e diminuita, o è sempre in ascesa? Dubbio analogo per il Tradimento Permanente.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]il numero di Cloni legato al punteggio di Paranoia e' geniale, complimenti. Rimane anche un numero simile di cloni rispetto all'originale

Se non ho capito male, si può arrivare fino a otto Cloni (sei di Paranoia e due di Tradimento Permanente, nell'ipotesi che siano solo crescenti); giusto?
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-07 17:51:54
Giusto, mancano le Monete e le Cicatrici!

Si Mauro, penso anche io sia 8 al massimo... e' di piu', ma stavolta e' legato alle meccaniche (cosa piuttosto giustosa :) )

Ah, e ti conviene esplicitare delle regole PvP perche' nell'Alpha Complex passeranno meno di 30 secondi prima che i giocatori si comincino a prendere a laserate!
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Mauro - 2009-08-07 17:58:49
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]mancano le Monete e le Cicatrici!

Le Monete ci sono:
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Quando Domina il Computer, il Master prende un gettone Disperazione (allegando tutte le meccaniche Speranza/Disperazione)

Da vedere se viene in mente qualche modifica succosa, soprattutto considerando che, se è giusto quanto ho capito, si perde la possibilità di diminuire Sfinimento/Paranoia e Follia Permanente/Tradimento Permanente.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]penso anche io sia 8 al massimo... e' di piu', ma stavolta e' legato alle meccaniche (cosa piuttosto giustosa :) )

Decisamente :)

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]ti conviene esplicitare delle regole PvP perche' nell'Alpha Complex passeranno meno di 30 secondi prima che i giocatori si comincino a prendere a laserate!

Non possono dare contro agli ordini del Computer in un simile modo. Sorridi al Computer. Il Computer è tuo amico.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-07 18:03:49
Mah... lo stereotipo di Paranoia e' il gruppo che si autodistrugge senza nemmeno iniziare la missione a  causa dei dissidi interni... o almeno, e' una delle 3 modalita' di gioco principali, no?

Mi pare che in Paranoia XP l'avessero codificate come "Slapstick", "Straight" e "Grim" o qualcosa del genere.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-07 18:07:59
@francesco
grazie, facci sapere come va se lo provi!

@renato
eheh si, però ancora non è "perfetto" il concetto sfinimento/paranoia->cloni. I cloni erano 5+l'originale, quindi un totale di 6 (e ci starebbe con lo sfinimento); solo che i punteggi di ncas sono dinamici, si incrementano ma si abbassano anche, mentre non puoi far tornare indietro un clone (o quantomeno, bisogna pensarla bene °L°). Quindi per ora ho lasciato che se domina la paranoia o il personaggio tradisce (schizza), muore un clone, il che però 1) modifica solo il suo nome 2) non impone un numero massimo di cloni.

@matteo, raf
lol, grazie

in realtà stavo pensando che quando il personaggio schizza, fa un attentato °L° causando disservizi e tutti quei problemi per cui il computer incolpa i comunisti. E gli aumenta così il tradimento permanente. Mi sa che ci sta, molto meglio. E così i cloni dipendono solo dallo sfiminemento/paranoia.

----

crosspostissimo °L°

@mauro, renato
si, a questo punto integriamo così: i cloni sono sempre 5(6), e sono legati solo allo sfinimento. Quando il pg schizza, vuol dire che compie un attentato con successo.

Le monete e le cicatrici si, vanno elaborate, come bisogna perfezionare sta cosa di sfinimento/follia e le domande. Uhm °L°
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-07 18:11:05
Secondo me puo' avere senso chiamare le Monete di Speranza... Tagliandi di Rianimazione (o qalcosa del genere) e quando abbassi la Paranoia... beh, sei stato un buon cittadino e il Computer ha disposto la preparazione di uno o piu' nuovi cloni... perche' no?
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-07 18:11:35
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Secondo me puo' avere senso chiamare le Monete di Speranza...Tagliandi di Rianimazione(o qalcosa del genere) e quando abbassi la Paranoia... beh, sei stato un buon cittadino e il Computer ha disposto la preparazione di uno o piu' nuovi cloni... perche' no?[/p]
aggiudicato! :D Ha anche senso, dal momento che disciplina/felicità simboleggia quanto sei simpatico al Computer.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-07 18:15:01
Oh, poi...

Cosa giace in profondita' potrebbe diventare... Che ruolo hai nella Cospirazione?. Dato che tutti i giocatori sono traditori... meglio lasciare un pochino di spazio in piu' secondo me. Risposte possibili:

"Sono un membro del Collettivo Comunista"

"Sono un ecologista estremista"

"I Fanatici delle Macchine mi hanno reclutato mio malgrado"

tutte cose che coinvolgano almeno una delle societa' segrete (di cui non ricordo i nomi sorry) e che magari ci aggiungano un filo di colore, e tutte cose che ti farebbero giustiziare dal computer :)
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-07 18:16:19
si, nel trasporre le domande mi sono tenuto troppo restrittivo, me ne sono accorto ma non ho agito di conseguenza :|

questa mi sembra ottima come modifica per il cosa giace in profondità!
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Mauro - 2009-08-07 18:16:52
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]lo stereotipo di Paranoia e' il gruppo che si autodistrugge senza nemmeno iniziare la missione a  causa dei dissidi interni... o almeno, e' una delle 3 modalita' di gioco principali, no?

Sí, la frase sul dare ordini al Computer era ironica :P
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-07 18:18:00
lol, giusto, il discorso PvP...

...credo che vada benissimo come è gestito di base in ncas, no? Mortale e sconveniente, ma spesso unica soluzione per sfuggire al computer.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-07 21:39:40
very cool ! :D
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-08 01:27:25
@ale
grazie :)

riprendendo la terminologia propria di paranoia, il talento di sfinimento diventa Addestramento Speciale collegato al gruppo di servizio a cui si appartiene, mentre il talento di follia diventa il Potere Mutante. Il talento di sfinimento alternativamente potrebbe essere Equipaggiamento Sperimentale... E ci starebbe che quando domina, si muore vaporizzati. Mmmh.

Inoltre, per le monete speranza, che ne pensate di pillole della felicità? :D
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Niccolò - 2009-08-08 02:33:35
Citazione
Ah, e ti conviene esplicitare delle regole PvP perche' nell'Alpha Complex passeranno meno di 30 secondi prima che i giocatori si comincino a prendere a laserate!


e io continuo a suggerire "alla aips", entrambi vs dolore. :D
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-08 03:13:21
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]e io continuo a suggerire "alla aips", entrambi vs dolore. :D

Quello lascialo per "AnAC" (Avventure nell'Alpha Complex) :monkey:
Io sostengo con forza in PvP senza Dolore ... e la Dominanza affligge tutti.
E' molto più diretto ed intuitivo, senza contare che dà una tremenda spinta all'effetto spirale.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Niccolò - 2009-08-08 03:52:28
è molto diretto, è molto meno interessante.

uh, e se si facesse "entrambi contro dolore, ma chi fa più successi ha la precedenza su chi ne fa meno?"

così abbiamo tutta la dinamica del dolore, la possibilità di subire indipendentemente gli effetti del fallimento, e se uno mi dice che mi uccide e io faccio più successi di lui, posso negarglielo (questo permetterebbe conflitti interessanti in casi di interessi incrociati - sia per alleanza che per contrasto)

che poi è una regola a metà tra sorcerer e dust devils
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Mauro - 2009-08-08 10:40:37
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]riprendendo la terminologia propria di paranoia, [...] il talento di follia diventa il Potere Mutante. Il talento di sfinimento alternativamente potrebbe essere Equipaggiamento Sperimentale... E ci starebbe che quando domina, si muore vaporizzati

Il Talento non può dominare, al massimo domina la caratteristica legata; che, se come in NCaS rimane il Tradimento/Follia, hai già detto che causa un attentato.
Inoltre, far vaporizzare chi ha un Equipaggiamento Speciale renderebbe preferibile giocare un mutante, se il Potere Mutante non causasse una simile cosa.

Aggiunta: Con l'Equipaggiamento Speciale potrebbe esserci un problema logico: perché usare l'Equipaggiamento che mi ha dato il Computer farebbe tirare dadi Tradimento? Richiederebbe, penso, che l'Equipaggiamento sia rubato o simili.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-08 13:41:36
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Il Talento non può dominare, al massimo domina la caratteristica legata; che, se come in NCaS rimane il Tradimento/Follia, hai già detto che causa un attentato.
Inoltre, far vaporizzare chi ha un Equipaggiamento Speciale renderebbe preferibile giocare un mutante, se il Potere Mutante non causasse una simile cosa.[/p][p]Aggiunta: Con l'Equipaggiamento Speciale potrebbe esserci un problema logico: perché usare l'Equipaggiamento che mi ha dato il Computer farebbe tirare dadi Tradimento? Richiederebbe, penso, che l'Equipaggiamento sia rubato o simili.[/p]
mauro, perdonami, ma non hai capito niente °L°

1) sfrutti l'Equipaggiamento Speciale (talento di sfinimento) con un uso maggiore -> aumenti di 1 la Paranoia (sfinimento) -> ti è morto un clone
2) domina la Paranoia (sfinimento) -> aumenti di 1 la Paranoia (sfinimento) -> ti è morto un clone

3) sfrutti il Potere Mutante (talento di follia) -> aggiungi un minimo da 1 a 6 di dadi Tradimento (dadi follia) in base a quanto è proditorio l'utilizzo del potere
4) domina il Tradimento (follia) -> sblocchi una casella Uccidi o Accusa (lotta o fuggi) -> non puoi sbloccare: Attentato (schizza) -> aumenti di 1 il Tradimento Permanente (follia permanente) e diminuisci di 1 la Felicità (disciplina)
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-08 13:47:48
Ma i gradi di accesso come entrano in gioco?
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-08 13:48:43
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma i gradi di accesso come entrano in gioco?[/p]
per ora, quando recuperi 1 punto Felicità (disciplina) ti si alza il grado di accesso. Certo però potrebbe essere resa meglio. Con le cicatrici forse?
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-08-08 13:50:20
Ma il grado di accesso cosa limita? Nel gioco originale limitava anche la tua conoscenza teorica delle regole, ma mi pare che non sia il caso :P
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-08 13:56:01
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma il grado di accesso cosa limita? Nel gioco originale limitava anche la tua conoscenza teorica delle regole, ma mi pare che non sia il caso :P[/p]
beh ovviamente quello no :D e tolto quello, è solo un fattore di colore. Però è divertente dare risalto a questo tipo di componenti di colore se giochiamo a paranoia :)
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Mauro - 2009-08-08 14:03:03
Avevo fatto confusione tra Sfinimento e Follia (leggere "il talento di follia diventa il Potere Mutante. Il talento di sfinimento alternativamente potrebbe essere Equipaggiamento Sperimentale" aveva sostituito nella mia testa "il talento di follia" con "il talento di sfinimento").
Comunque: la regola cosí come proposta implica che tutti siano mutanti; Paranoia prevede una simile cosa? Non vorrei ricordare male, ma si dovrebbe poter essere anche "solo" comunisti (o altro), no?
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-08 14:03:49
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque: la regola cosí come proposta implica che tutti siano mutanti; Paranoia prevede una simile cosa? Non vorrei ricordare male, ma si dovrebbe poter essere anche "solo" comunisti (o altro), no?
no, in paranoia TUTTI sono membri di una società segreta E mutanti :D
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-08 14:19:28
Dall'unica edizione italiana (la seconda edizione) di Paranoia, pagina 6:

QUELLO CHE SEGUE HA LIVELLO DI ACCESSO INFRAROSSO (LIBERO PER OGNI CITTADINO)

- Posso aiutarla?
- Sicuro. Perché non mi dice come funziona questo gioco?
- Mi dispiace, cittadino. Questa informazione non è al momento disponibile.
- Cosa significa "non disponibile"?
- Non sei ancora un Risolutore. Perciò il tuo livello d'accesso è Infrarosso. Le regole hanno livello d'accesso Rosso. Non hai accesso alle regole. Al tuo servizio.
- Come? Gran parte dei giochi sono veramente felici di insegnarti le regole.
- Non Paranoia. Qui non sai chi sono i tuoi amici. Non sai chi sono i tuoi nemici. Non sai come funziona il tuo equipaggiamento. Non sai le regole. Si una cosa però: tutti sono contro di te. Stai all'erta! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser! Ignoranza e paura; paura e ignoranza. Queste sono le parole chiave.
- Il retro copertina dice qualcosa riguardo ad un computer.
- Il Computer è tuo amico! Fidati del Computer. In Paranoia, interpreti un Risolutore al servizio del Computer. Sei un agente di fiducia del Computer.
- Come faccio a diventare Risolutore?
- Hai denunciato un amico come traditore. Egli è stato ucciso per aver tradito il Computer. Il Computer ha ricompensato la tua lealtà.
- Cosa dovrebbe fare un Risolutore?
- Il tuo compito è snidare ed eliminare i traditori. In altre parole, scovare il problema e... risolverlo.
- Cos'è un "traditore"?
- Un traditore è un essere umano malvagio che ha tradito l'amico Computer e aspira a distruggerlo, ad annientare l'umanità, il Complesso Alfa e la vita come la conosciamo. I traditori devono essere smascherati e distrutti. Tutti i mutanti sono traditori. Sono generticamente imperfetti. Non hanno posto nell'utopia. Devono essere eliminati. Tutti i membri delle società segrete sono traditori. Fanno parte di organizzazioni non ufficialmente riconosciute dal Computer. Cospirano contro il Computer. Devono essere distrutti. Tra parentesi... tu sei un mutante e un membro di una società segreta.
- Sono un... mutante?
- Giusto. Ogni Risolutore sarebbe felice di smascherarti ed eliminarti. Tu lavori con molti Risolutori. Tutti portano armi potenti.
- Lasciami capire bene. Sono un traditore. La punizione per il tradimento è la morte. Il mio lavoro è rintracciare ed uccidere i traditori. Lavoro con altre persone che hanno gli stessi ordini. Tutti vogliono uccidermi.
- Non esattamente. Tutti vogliono uccidere i traditori. Non sanno che sei un traditore comunista... per ora.
- E se scoprono che sono un mutante, mi uccideranno?
- Ci proveranno. Naturalmente, se tu accusi loro di tradimento prima, allora loro saranno eliminati e potresti sopravvivere. Ovviamente, false accuse di tradimento sono esse stesse un tradimento.
- Perciò devo provare che sono dei traditori prima che loro possano provare che lo sono io. Se non ci riesco... muoio.
- Precisamente. Fai attenzione! I traditori sono ovunque! Tra parentesi: i traditori morti non possono testimoniare la loro innocenza (o contro di te). E' meglio sparare prima e fare domande in seguito. Stai all'ertà! Non fidarti di nessuno! Tieni pronto il tuo laser!
- Sei sicuro che questo sia divertente?
- Certamente, cittadino! Naturalmente sarà divertente. Lo difce il Computer ed il Compter è tuo amico. Puo dubitare del Computer? Dubitare del Computer è tradimento.
- No! Certamente no. Se il Computer dice che sarà divertente, allora lo sarà di certo. Solo un traditore mutante comunista potrebbe pensare altrimenti.
- Eccellente, cittadino! Sei entrato nel giusto ordine di idee. Sei stato appena promosso al livello d'accesso Rosso. Benvenuto in Paranoia.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Mauro - 2009-08-08 14:46:00
Ricordavo male :)
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-08 16:47:26
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]- Il tuo compito è snidare ed eliminare i traditori. In altre parole, scovare il problema e... risolverlo.


Questo passaggio, intuisco, fa molto piu' ridere in inglese...

"You are a Troubleshooter. Your mission is to find and eliminate traitors. In other words, you find the trouble and... you shoot it."
(cosi' a braccio :) )
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Darcadia - 2009-08-09 10:37:52
Un effetto dei colori associati c'era in gioco. I laser con cui sono equipaggiati i personaggi corrispondono al loro grado di accesso e possono danneggiare solo armature di colore inferiore. insomma se uno di grado maggiore di te indossa un'armatura è inutile sparargli col laser di ordinanza, devi usare qualcos'altro.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-09 10:47:34
verissimo! Però non potrà mai essere resa nel gioco in maniera diretta... D'altronde, mi hai ispirato ciò:

Dolore -> Computer
Il GM tira un numero di dadi Computer per le ostilità proporzionali a quanto il Computer ha controllo sull'ostilità. Il numero di dadi varia in base al grado d'accesso dell'ostilità:

Infrarosso: 1
Rosso: 2
Aranco: 3
Giallo: 4
Verde: 5
Blu: 6
Indaco: 7
Magenta: 8
Ultravioletto: 9
+1 per ogni altro membro dopo il primo dello stesso grado d'accesso presente nel conflitto.

Vi sono ovviamente casi specifici tipo i quartieri di NCaS con png particolari che posterò :D
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Darcadia - 2009-08-09 11:00:10
Volendo non devi gestirla. E' solo "colore" di cui tenere conto nelle situazioni :)
Dopotutto abbiamo detto sopra che tralasciamo questo aspetto che forse secondo me distoglie dall'atmosfera di essere sul filo del rasoio.
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: adam - 2009-08-09 11:01:23
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Dopotutto abbiamo detto sopra che tralasciamo questo aspetto che forse secondo me distoglie dall'atmosfera di essere sul filo del rasoio.
intendi, non ti piace il "dolore generico" non in base alla difficoltà ma al grado d'accesso contro cui si sta?
Titolo: Non Cedere Alla Paranoia
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-08-09 12:26:55
Ragazzi vi conviene cominciare a distinguere Colore (nel senso di "color") e "colore di accesso", se no sembra uno sketch dei monty python :)