Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Cani nella Vigna) PbF 4 => Topic aperto da: Moreno Roncucci - 2009-07-26 16:22:31

Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-26 16:22:31
Visto che:
1) l'altro play-by-forum di Cani nella Vigna langue e quindi ho più tempo libero.
2) gli obiettivi "didattici" che avevo per l'altro play by forum non si sono pienamente realizzati.
3) Hasimir non apprezza Cani nella Vigna e questo è INTOLLERABILE!
4) Claudia e Michele rompono da settimane per giocare a Cani via Forum

...ho deciso di partire con un secondo Play by Forum di CnV. I posti sono già tutti occupati, i giocatori sono Claudia, Michele e Hasimir.

Questo è il thread per fare i personaggi. Non fateli tutti interi a casa per poi postarli, prima descriveteli a grandi linee per poter interagire meglio!
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-07-28 18:04:17
Ehilà!

A me piacerebbe giocare un concept che lessi tempo fa su The Forge (non ricordo assolutamente di chi).
È un personaggio un po’ estremo perchè non si tratta di un vero Cane, bensì di una delinquentella che ha rubato un cappotto ed è scappata all’ovest perché qualcuno la cerca con pessime intenzioni (la legge? Ex compagni di malefatte?).
Un tipino spregiudicato dalla risposta pronta e dalla lingua sciolta, una che venderebbe frigoriferi agli eschimesi, per intenderci. Ma anche una che fra i rigidi dettami della Fede ci sta come i cavoli a merenda (ha un sacco di pessime abitudini...). Sarebbe divertente vedere come se la caverà ;P

N.B.: non ho idea di come possa evolvere questo personaggio. Forse le persone che incontrerà le toccheranno il cuore e verrà fulminata dalla Fede sulla via di Damasco. Oppure fuggirà galoppando verso il tramonto con la cassa del tempio sottobraccio pensando che è stato come rubare le caramelle a un bambino, o mille altre possibilità, però mi sembra spassoso da giocare. :D

Fatemi sapere che ne pensate, amicici, visto anche che è un personaggio un po’ “strano”.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-28 19:00:40
Per me va benissimo, ma bisogna sentire anche gli altri...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-28 19:40:18
Ah, specifico una cosa...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per me va benissimo, ma bisogna sentire anche gli altri...


Il character concept proposto da Claudia, per adesso, è perfettamente in regola con il gioco (chi si prende la briga di leggerlo può vedere che non è obbligatorio fare personaggi Cani), quel "sentire anche gli altri" si riferisce al fatto che i personaggi vanno creati insieme come GRUPPO, non separatamente.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-07-29 01:26:05
ma porcocazzo... io mi ero prenotato ancora dal thread di commento al primo pbf!
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Michele Gelli - 2009-07-29 01:36:52
La mia proposta è questa. Il concept è un poco quello del bambino prodigio.

Fratello Benjamin ha pochi anni (il minimo del minimo che ci sembrerà opportuno). Talmente pochi che la prima cosa che gli dice che lo vede è “vai a ridare il cappotto a tuo fratello”. Viene da una famiglia numerosissima e molto protettiva, mamma cane, papà personalità "in vista".
Ha bruciato tutte le tappe. È un “talento” e sa di esserlo, ma non se la tira. Ma la sua esperienza del mondo è estremamente limitata. Anche se non è un topo di biblioteca, tutto quello che sa del mondo lo ha letto sui libri o sentito raccontare.

PS: per me il personaggio di Claudia è più che ok. Crea anche un bel contrasto: lei non è un cane anche se lo sembra, ed io sono un cane ma non lo sembro.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-29 04:21:20
La procedura per diventare Cani è a pagina 27:
12-13 anni:  vieni preso in considerazione, il sovrintendente inizia a tenerti d'occhio.
17-19 anni : fino a questa età il sovrintendente ti guida al meglio.
18-20 anni: vieni designato e fai i due mesi di addestramento, poi sei un Cane.

Quindi, cani di 18 anni sono ancora abbastanza "normali". Per avere un effetto di incredulità dovresti avere almeno un paio d'anni in meno, direi 16. Scendere ancora mi pare improbabile, per quanto tu sia precoce la famiglia non ti farebbe andare via.

Trova un motivo per una scelta così precoce (magari il sovrintendente stava per morire e non voleva andarsene prima di averti fatto Cane, magari stava vedendo che rischiavi di finire con brutte compagnie, magari sei rimasto orfano e senza fonti di sostentamento, o magari ha fatto un sogno, decidi tu...)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Michele Gelli - 2009-07-29 14:59:11
Ti propongo 15.

Il motivo? Sembrava che tutto mi venisse facile. Sembrava logico che dovessi fare il Cane. Magari mia madre mi ha anche molto incoraggiato ed ha anche fatto qualche "leggera" pressione sul Sovrintendente.

Che ve ne pare?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-29 15:53:24
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Il motivo? Sembrava che tutto mi venisse facile. Sembrava logico che dovessi fare il Cane. Magari mia madre mi ha anche molto incoraggiato ed ha anche fatto qualche "leggera" pressione sul Sovrintendente.


Questo è il motivo dei diciottenni.

Se tutti sono convinti che diventerai un poliziotto da grande, compresa tua madre, non per questo ti fanno poliziotto a 15 anni.

Quindici anni può andare bene, ma è tanto ESTREMA come cosa da richiedere un motivo altrettanto estremo. Se basta essere uno che "e' logico che faccia il cane" per esserlo a 15 anni, il 95% dei cani lo sarebbe a 15 anni. La stragrande maggioranza dei cani è gente che "e' logico che faccia il cane". Il fatto di essere un prodigio non conta, si dà per scontato che tu arrivi in accademia senza sapere niente.

Adattando la massima dei Jeep, "dai per scontato che l'unica a cui freghi qualcosa dei tuoi voti è tua madre".  Per i profeti a Bridal Falls un ignorante puro di cuore è meglio di un bambino prodigio. Non ti chiedono di fare le moltiplicazioni quando impari a fare il Cane...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-29 15:54:53
E per 15 anni, il motivo deve essere tanto chiaro che a Bridal Falls ti accettano invece di rimandarti indietro con un gruppo di tre cani ventenni ad occuparsi del vecchio sovrintendente (magari... definitivamente) e trovarne uno nuovo.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Michele Gelli - 2009-07-30 16:09:05
Vada per 16

Tutte le altre ragioni che avevo pernsato prevedevano un trauma di qualche tipo, mentre l'idea era quello di un ragazzino molto brillante vissuto in un ambiente protettivo a cui aveva sempre detto bene. Non ho voglia di avere una storia traumatica alle spalle.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-30 17:21:33
Guarda che anche per 16 ci vuole un motivo, anche se magari meno drastico...  :-(

Immaginalo come un rilancio. "Voglio fare il cane a 15/16 anni". Qualcuno storce il naso e chiede "come?"

Tu cosa gli rispondi?

Ci deve essere una logica nelle cose...

Alcuni suggerimenti:
1) nessuno sa che hai solo 15 anni, tua madre ha mentito sulla tua età quando vi siete trasferiti qui per farti entrare prima a scuola. Problema: una menzogna alla base del tuo arruolamento e sembri più grande.
2) il tuo vecchio sovrintendente che ti ha visto nascere non ha più molto da vivere, e voleva la gioia di vederti Cane prima di morire, quindi ti manda a Bridal Falls con lettere per i suoi vecchi amici e colleghi (era un cane anche lui) supplicandogli di lasciarti entrare e garantendo lui sul suo onore che sei in grado di farlo.

Se non vanno bene questi, di idee ne avrò un altra mezza dozzina.

In questo gioco, quando ti chiedono "come?", non è una punizione o una sfiga o una bega o una maletta o inutili pignolerie del GM. E' un invito: "gioca. mettici la tua creatività".

Se non ti viene in mente proprio nessun motivo al mondo per cui il tuo personaggio possa fare il cane a 16 anni, significa che ne ha 18. Come nei rilanci, avere una coppia di 10 non ti permette di parare, se non ti viene in mente una maniera di parare che abbia senso.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-07-30 17:24:56
forse a 16 anni hai salvato un gruppo di cani venuti al tuo villaggio, risolvendo nel contempo la crisi del tuo villaggio al loro posto?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-07-30 17:44:13
[EDIT]
Crosspost con Moreno e Domon
[/EDIT]

Sorry per il ritardo :P

@ Domon = gnè gnè gnè >:D

@ Claudia = good for me

@ Michele = magari a 15 anni ha incontrato un Cane e l'ha sostanzialmente aiutato a risolvere una missione, un pò come faceva Angie Girl con Scotland Yard :P
O potrebbe essere stato riconosciuto come potenziale soggetto di una "profezia" e la sua promozione a Cane è di fatto una sorta di test per vedere se è davvero lui ... magari la profezia non è una cosa grossa e cosmica, ma un qualcosa in cui crede una piccola fazione di Cani che (all'oscuro dal resto della Chiesa) ha esercitato le dovute pressioni :P

...

Io vorrei fare un personaggio la cui fede è in piena crisi.
Sono però indeciso se puntare verso un veterano zelota che dopo anni ha maturato cinismo e dubbi...
Oppure verso un giovane scettico che si è trovato a fare il Cane per tutte le ragioni sbagliate...
O magari un Cane di media esperienza che inizia il gioco subito dopo aver ceduto alla tentazione ed aver peccato in modo grave, magari per una donna, o magari per un qualche ideale ... potrebbe esserci di mezzo l'uccisione di un altro Cane a causa di questa faccenda ... e adesso è tormentato dalla coscienza, e dai dubbi, e dalla fede nella dottrina insegnatagli, e dal timore di essere scoperto.

Boh, mi attirano ste idee qua, ma sono apertissimo a suggerimenti (ovviamente).
La Casa Nella Prateria non mi ha mai ispirato idee particolarmente interessanti di per se ... mi viene spontanea solo la critica :monkey:
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-07-30 17:47:20
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1) nessuno sa che hai solo 15 anni, tua madre ha mentito sulla tua età quando vi siete trasferiti qui per farti entrare prima a scuola. Problema: una menzogna alla base del tuo arruolamento e sembri più grande.
2) il tuo vecchio sovrintendente che ti ha visto nascere non ha più molto da vivere, e voleva la gioia di vederti Cane prima di morire, quindi ti manda a Bridal Falls con lettere per i suoi vecchi amici e colleghi (era un cane anche lui) supplicandogli di lasciarti entrare e garantendo lui sul suo onore che sei in grado di farlo.

Ottime idee ... più sensate delle mie se non altro, e molto più in tono col setting.

Ecco, ci sta da Setting XD
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-30 18:13:12
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Oppure verso un giovane scettico che si è trovato a fare il Cane per tutte le ragioni sbagliate...


Decisamente questa. Non partite veterani, cinici, rotti a tutte le esperienze, e simili: iniziate il gioco CHE NON SIETE ANCORA CANI. Come da regolamento.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-07-30 18:48:47
non ricordavo questa regola, pensavo il PG potesse essere qualsiasi cosa, salvo giocare come 1a scena un momento saliente durante il suo apprendistato/iniziazione.

Va beh, vada per il giovane scettico ... vediamo qualche idea in libertà, magari mi aiuta poi nella scelta dei Tratti ...

Simon viene praticamente cresciuto per diventare cane, lo pretende tutta la sua famiglia, ma soprattutto lo vuole suo padre, un padre buono e amorevole ma ciecamente devoto alla Fede ... e c'era di mezzo una ragazza ed un grande amore romantico, ma lei era promessa ad altri ed alla fine è costretta ad un matrimonio che non vuole ... niente lieto fine ... lei si sposa con l'altro, e Simon per tagliare i ponti si rifugia nella Fede, soprattutto dopo che l'amato padre si ammala e gli strappa in punto di morte la promessa di diventare Cane.

Simon è un Cane per puro senso di lealtà nei confronti del defunto padre, e perchè le faccende della chiesa lo tengono abbastanza impegnato e distratto dai suoi pensieri romantici per quella che di fatto è ormai una donna sposata ... ma (sembrerebbe) mancargli una sincera fede; per lui i Dogmi del credo sono più un'abitudine appresa da bambino che non una sentita filosofia di vita.
Le notti, così silenziose e solitarie nella sua celletta da novizio a Bridal Falls, sono il momento peggiore, perchè si trova senza alibi faccia a faccia con la sua coscienza.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-07-31 01:52:33
Per me va bene...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Michele Gelli - 2009-08-02 11:23:37
Non voglio una storia traumatica (niente menzogne sull’età – anzi, pensavo a tratti del tipo “sembro ancora più giovane di quello che sono” o “tutto è troppo grande” –  e/o morti e/o moribondi a casa) e non voglio avere “esperienze eroiche pregresse”. Se ci saranno, le voglio in gioco. Vorrei che il personaggio sia semplicemente un bambino molto brillante vissuto in ambienti molto protetti. Uno a cui, fino a quel momento, la vita ha sempre sorriso e che deve farsi un’esperienza della vita “reale” ora.

Provo a fare un mix di un paio di idee girate: per quanto ritirata, mia madre è stata un Cane “famoso” ed estremamente rispettato. Mi ha mandato a Bridal Falls con lettere per i suoi vecchi amici e colleghi chiedendomi di lasciarmi entrare e garantendo sul suo onore che sono in grado di farlo.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-02 11:46:20
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Provo a fare un mix di un paio di idee girate: per quanto ritirata, mia madre è stata un Cane “famoso” ed estremamente rispettato. Mi ha mandato a Bridal Falls con lettere per i suoi vecchi amici e colleghi chiedendomi di lasciarmi entrare e garantendo sul suo onore che sono in grado di farlo.


OK, questa va bene.

Potresti anche associarla al fatto di dimostrare di meno: ne hai 16 compiuti, o anche di più, ma tutti te ne danno 15...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-08-02 13:27:03
Mi piacciono molto i personaggi di questo PbF: belle caratterizzazioni e molto diverse fra loro :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-08-03 11:49:05
And now?
Che si fa adesso, cominciamo a riempire le schede e ci confrontiamo su tratti e quant'altro?

Dai, che voglio giocare! :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-03 15:35:54
Cominciate a postare le schede!
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Michele Gelli - 2009-08-04 11:18:13
Fratello Benjamin (o Ben, come lo chiamano tutti a casa: deve ancora abituarsi a girarsi quando qualcuno chiama fratello Benjamin) è un ragazzino piccoletto, pieno di lentiggini, con lunghi capelli rossi e, con suo grande scorno, ancora senza neppure un filo di barba. Viene da una famiglia numerosissima e molto unita, ed è il penultimo di una lunga serie di fratelli e sorelle. È stato a lungo il “cocco” di casa. Ha sempre con se una “foto di famiglia” con talmente tante persone che basterebbero a popolare una città, neppure tanto piccola. Il parde è il patriarca di una antica e rispettata famiglia, anche se non particolarmente benestante. La madre è stata un Cane “famoso” ed estremamente rispettato. Ha mandato Ben a Bridal Falls con lettere per i suoi vecchi amici e colleghi chiedendo di lasciarlo entrare e garantendo sul suo onore che era in grado di farlo. Ben sente molto questa responsabilità, verso il Cappotto ancora prima che verso la famiglia.

Comunità solida: 13d6 caratteristiche
Acutezza 4d6
Corpo 3d6
Cuore 3d6
Volontà 3d6

1d4 3d6 2d8 tratti
1d8 nel dubbio, fai quello che farebbe la mamma
1d8 sembro ancora più piccolo di quello che sono
2d6 tutto è troppo grande
1d6 ho studiato con cura le scritture
1d4 ho un buon rapporto con gli animali

4d6 4d8 3d10 relazioni
Sangue: 3d6
Essere un cane 2d10
Disponibili: 2d6, 4d8, 1d10

proprietà
2d8 Un bellissimo cappotto grande (troppo) con risvolti molto larghi. Si prevede che ci cresca dentro, e le mie sorelle si sono date tanto da fare. Il colore dominante è il rosso, e nei punti critici (come i gomiti) lo hanno rinforzato con numerose toppe di pelle (che dovrebbero durare più a lungo).
1d8 Il (troppo) grande Libro della Vita della mamma, quello con la copertina di legno
1d8 Cavalletta. Il cavallo (troppo) grande che mia madre ha voluto a tutti i costi affidarmi
1d6 una consunta foto di famiglia con decine di persone
1d4 un vecchio rasoio, ultimo ricordo del bisnonno. Mi sarebbe piaciuto che fosse vissuto abbastanza da vermi usarlo...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-04 17:20:36
Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Sangue: 3d6


In che senso? Ti fa orrore il sangue? =:-I

In questo caso, dovrebbe essere un tratto.

Le relazioni (vedi pagina 57) possono essere con una persona (i personaggi iniziali dovrebbero avere SOLO queste, o con i cani: vedi pagina 21), con un istituzione (come la Fede oi Cani), con un luogo, con un peccato, o con un demone.

In generale, quando prendono le relazioni, NESSUNO le prende giuste, perché NESSUNO legge pagina 57, e quindi non sanno, finché non sono in conflitto, che le relazioni che hanno scelto funzionano in maniera opposta a quanto credono, e non gli danno nessun dado quando li vogliono...  :-)
Visto questa cosa, ormai osservata in un sacco di partite, in generale consiglio sempre ai giocatori di non concentrarsi subito sulle relazioni: tanto le sbagliate...  :-)

Ah, NON ESISTE una relazione "famiglia 1d6" nel gioco: è invece 1d6 "gratis" che puoi avere con OGNI SINGOLO SPECIFICO MEMBRO DELLA TUA FAMIGLIA, se non preferisci dare, a quella specifica persona, dadi differenti. E' una relazione con una persona. (pagina 21)

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Essere un cane 2d10


Anche questa non va bene, non è un peccato...  :-)

[edit: non so cosa volessi dire con la battuta precedente, probabilmente ero ubriaco, oggi Michele me l'ha chiesto e non mi ricordavo più...  quindi l'ho cancellata. Il problema qui piuttosto è che il fatto che puoi avere una relazione con L'ISTITUZIONE cani, non con "l'essere un cane".  La differenza è sottile ma fondamentale per stabilire quando puoi usare la relazione in gioco]
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-04 17:23:53
Di solito sono più "largo", specie con persone che abbiano già giocato, ma visto che questa partita è a scopo "didattico", vorrei fare le cose che dovrebbe fare un "giovane GM che gioca a cani per la prima volta", e quindi direi di limitare le relazioni iniziali a quelle con le persone e l'istituzione dei Cani.

(oltretutto, mi sta venendo il dubbio di avere sempre equivocato la cosa: l'avevo intesa come "il primo Cane che farai in vita tua", ma più ci penso più credo che l'autore intendesse "ogni singolo cane appena creato", magari una di ste' volte glielo chiedo...)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-06 02:21:04
Fratello Simon  viene da una famiglia relativamente benestante ed altolocata, ed estremamente devota alla Parole del Re della Vita.
Fin da bambino è stato cresciuto come se fosse già deciso che da grande avrebbe fatto il Cane, ovviamente senza interpellarlo prima.
Per tante ragioni Simon non è mai stato un ribelle e così la sua vita è scivolata sulle comode rotaie postegli davanti dalla famiglia e soprattutto dalla figura di Marvin Crop: padre, maestro, addestratore ed alla fine depositario del giuramento di Simon per diventare Cane.
Felicity era l'unica nota stonata in una vita altrimenti perfettamente uniforme a quanto desiderato dagli altri ... l'unica cosa capace di far deragliare Simon da sui scintillanti binari ... ma il destino ed il dovere gli hanno negato persino questa unica gioa autentica, e lui per reazione si è gettato ancora più a capofitto lungo la strada dorata preparata per lui.
Ma il suo animo non è più placidamente sereno come prima, il suo spirito è turbato e la via che percorre si addensa di ombre e dubbi.
Qualcosa bolle nonostante (o forse a causa) degli anni passati in fedele obbedienza e sarebbe forse deragliato dalla Via del Re della Vita se non fosse stato profondamente influenzato da uno dei Maestri durante il periodo di addestramento formale ... un Cane di nome Jerold, molto anziano e nato originariamente fra i barnari del Popolo delle Montagne (non gli aveva mai rivelato quale fosse il suo antico nome tribale, abbandonato assieme a molte altre cose per poter abbracciare la Fede).

Fratello Simon è un ragazzo sulla ventina, abbastanza anonimo a vedersi se non fosse per i lunghissimi capelli neri lisci e per il vistoso cappotto da Cane.
In teoria la sua famiglia gli aveva confezionato un cappotto a tinte chiare, bianco e azzurro e giallo chiaro con ricamati degli uccelli dalle ali spiegate ... ma Simon lo ha abbandonato a Bridal Falls nel mucchio di cappotti disponibili a chi non ne ha uno proprio, ed ha vestito invece il cappotto regalatogli da Jerold ... era stato il suo cappotto da giovane e lo aveva conservato con cura nel tempo ... era a tonalità di marrone, verde scuro e rosso amaranto, decorato con motivi che ricordano radici, rovi, bacche e foglie; le frange più estreme appaiono evidentemente logore per l'usura, ma a parte questo è un cappotto ben tenuto, rappezzato con abilità e buona pelle ... unico elemento fuori luogo è una pezza a forma di candido uccello ricamato all'altezza del cuore, una modifica apportata da Simon stesso come memento del suo passato e delle promesse fatte.

- Passato Significativo -

13d6 Caratteristiche
Acutezza 3d6
Corpo 4d6
Cuore 2d6
Volontà 4d6


3d6 4d8 3d10 Tratti
1d6  mi vergogno della mia parte rabbiosa
1d6  respira e calmati, Simon, respira e calmati
1d6  amo il cielo notturno
1d8  Jerold mi ha insegnato tante cose sulla natura
2d8  odio che si decidano cose per me
1d10 "una promessa è una promessa"
1d10 occhi feroci
1d10 occhi tristi


1d4 3d6 2d8 Relazioni
1d4  La Chiesa del Re della Vita (Cani)
2d8  Felicity
Disponibili: 3d6

Proprietà
2d6 il cappotto lasciatomi da Jerold con aggiunta l'effige dell'uccello candido; resistente, vissuto, tenuto in condizioni ottime.

1d4 Il mio consunto e sfilacciato Libro della Vita, tenuto insieme con l'ausilio di un nastro, logoro per averlo troppe volte sfogliato con poca grazia alla ricerca di risposte che non trovavo altrove, e per l'incuria nel tenerlo dopo che anche lui non riusciva a darmi il sollievo sperato.

1d6 Leaf, il buon cavallo che mi accompagna da quando sono diventato Cane

2d8 la lunga lancia da caccia tradizionale del Popolo delle Montagne che mi sono costruito da solo seguendo le indicazioni di Jerold; legno robusto e sano, decorato con attenzione durante le lunghe notti da apprendista Cane, una lama ben affilata, di metallo buono, ed un fazzoletto porpora legato dove i due si incontrano, con intrecciati in mezzo piccoli ninnoli come piume, pietre di fiume e piccoli pendenti raffiguranti simboli della Fede.
La porto sempre con me sia per il suo valore affettivo, sia per la sua utilità come strumento, sia (colpevolmente) per l'espressione che si dipinge sul volto della gente di città quando la vede.

2d4 un vecchio pezzo di ferraglia a sei colpi ... troppo rumoroso, troppo pesante, ma se non ne hai uno alla cintola non ti prende sul serio nessuno ... lo detesto.

1d6 una piccola medaglietta di metallo poco prezioso, con nascosta dentro una vecchia foto di me e Felicity da bambini.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-06 11:43:40
Ciao,. Hasimir!

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]In teoria la sua famiglia gli aveva confezionato un cappotto a tinte chiare, bianco e azzurro e giallo chiaro con ricamati degli uccelli dalle ali spiegate


In teoria i cappotti dovrebbero avere SOLO temi geometrici ripetuti, non figurativi e non grandi figure appariscenti, ma questa è una battaglia persa, non li fa mai nessuno come da manuale e allora mi concentro su "violazioni" più importanti...  :-(

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]ma Simon lo ha abbandonato a Bridal Falls nel mucchio di cappotti disponibili a chi non ne ha uno proprio, ed ha vestito invece il cappotto regalatogli da Jerold ...


Questa è una FORTISSIMA presa di distanza dalla famiglia. Roba che quando torna, se si viene a sapere, la madre piange per mesi, il padre non lo vuole più in casa e i parenti non lo salutano più. E' un vero schiaffo in faccia alla sua comunità: è il segno di una presa di coscienza del personaggio, che abbandona (anche simbolicamente) la sua famiglia per scegliersi un nuovo "padre", o è talmente in hero worship con questo Cane da non rendersi conto di quello che fa?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-08-06 16:20:11
Mentre Alessandro ci pensa sopra, ecco qua anche il mio personaggio.
Si presenterà ai fedeli come Prudence Miller. Curiosamente, visti i suoi trascorsi, Prudence è il suo vero nome. Il cognome vero, invece, è Woods.

Pru nasce 18 anni fa da Laura Woods che, come direbbe Pratchett, era una “lady of negotiable affection” nonchè un’assidua frequentatrice della bottiglia. Cresce fra il saloon di infima categoria dove sua madre esercita e la strada (qualcuno ha visto Deadwood? Una cittadina così).

Decide abbastanza presto che ci sono carriere più piacevoli e remunerative di quella di mamma e la sua spregiudicatezza e velocità con le mani le consentono di praticarle. Ne conseguono anni di borseggi, raggiri, vendita di olio di serpente e altri rimedi miracolosi, truffe, carte segnate e piccoli furti, all’occasione anche la pratica della professione materna.

Pru, per ovvi motivi, non resta mai a lungo in una città. Recentemente ha subito il fascino di Smokey Ben, un seducente malandrino alla cui banda si è unita. Per un po’ hanno condiviso lucrose rapine e un’ardente passione, ma poi hanno avuto alcune spiacevoli divergenze d’opinione e Pru ha deciso che era più salubre cambiare aria.

Ben la sta cercando. La legge la sta cercando. Prudence ha una vaga conoscenza di questa bizzarra setta dei Fedeli del Re del Qualcosa (ne ha incrociato qualcuno, di tanto in tanto). Quando ha visto uno di quelli che chiamano Cani abbrutirsi ogni sera al saloon della città in cui era di passaggio, ha colto la palla al balzo e lo ha derubato del cappotto mentre era privo di sensi per via dell’alcool. Ha pensato che nessuno andrà a cercarla fra quei tipi bizzarri.
Molto compiaciuta di se stessa ha legato i capelli biondi in due caste trecce, ha atteggiato il suo bel faccino a un’aria d’innocenza e ha cominciato a ripassare mentalmente gli sproloqui dello pseudo-predicatore a cui si è accompagnata per un po’.

Prudence è convinta che le basterà passare qualche mese tra i Fedeli perchè Ben venga catturato dalla legge (in fondo anche lui è ricercatissimo) o sia costretto a cambiare aria per non farsi prendere. E non è detto che, con un po’ di fortuna, non si trovi il modo di tirar su qualche dollaro anche fra queste cornacchie...

- Comunità Problematica -
15d6 Caratteristiche

- Acutezza 6d6
- Corpo 2d6
- Cuore 4d6
- Volontà 3d6

6d6 2d8 Tratti
- Posso darla a bere a chiunque 2d8
- La mano è più veloce dell’occhio 2d6
- Sparo bene. E in fretta, all’occorrenza. 1d6
- Ho l'occhio lungo 1d6
- Se non sto attenta di continuo ho atteggiamenti davvero poco “da fedele” 2d6

4d4 2d6 2d8 2d10 Relazioni
1d8 I Cani: cerco di farmi passare per una di loro
Disponibili: 4d4 1d6 1d8 2d10

Proprietà:
- 1d6 il cappotto che ho rubato. Qualcuno lo ha cucito con molta cura, ma è un po’ troppo grande per me.
- 1d6 + 1d4 la mia pistola
- 1d6 l’ultimo cavallo che ho rubato
- 2d6 + 1d4 la minuscola pistola che mi tengo nascosta addosso. Per trovarla bisognerebbe spogliarmi o farmi perquisire da qualcuno davvero capace. Perché, come diceva sempre una collega di mia mamma, una ragazza deve proteggersi...
- 1d6 la fiaschetta che nascondo in fondo al bagaglio. Sto centellinando le ultime gocce di whisky, perchè, cazzarola, qua non se ne trova una goccia! Ma come fanno questi??!

Sento volentieri qualsiasi commento. Apprezzerei moltissimo anche dei consigli sul mio Conflitto di iniziazione.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-06 18:54:07
Il personaggio di Claudia mi pare OK. Giusto per capire...  hai rubato SOLO il cappotto? Non hai con te il libro e l'argilla?  

Visto che non hai fatto il corso, direi che l'achievement lo possiamo pure saltare, a meno che non ti venga in mente qualcosa che hai fatto mentre rubavi il cappotto o dopo che non comporti il rischio di farti beccare (e quindi, di non poterti poi spacciare per Cane)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-08-06 19:07:22
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il personaggio di Claudia mi pare OK. Giusto per capire...  hai rubato SOLO il cappotto?


Eggià, non aveva una lira, quel pezzente! >:[

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non hai con te il libro e l'argilla?


Libro? Argilla? Non so di cosa stai parlando... :P

In realtà dipende dall'incipit dell'avventura. Se fai iniziare la storia con Prudence che passa un po' di tempo con dei Cani veri è facile che capisca che questi sono oggetti importanti che dovrebbe avere con se e se li procuri in qualche modo.
Altrimenti la sua conoscenza degli usi delle "cornacchie" è troppo superficiale perchè si sia preoccupata di queste finezze.

Come ci incontriamo noi 3 squinternati? :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-06 19:09:40
come vi incontrate? perchè non nel TUO conflitto d'iniziazione? :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2009-08-06 19:16:52
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Sento volentieri qualsiasi commento. Apprezzerei moltissimo anche dei consigli sul mio Conflitto di iniziazione

Ipotizzo che questo apra i commenti anche all'esterno, come fu quando chiesi io commenti per un Tratto?
Come Iniziazione, perché non qualcosa sull'aver fatto credere di conoscere la Fede, di essere riuscita a importi come Cane, o simili? È qualcosa che il tuo personaggio può volere, perché significherebbe poter fingere meglio; se perdi, ti prenderebbero per un Cane che non conosce bene le Scritture (esisteranno, immagino), o che non riesce a imporsi, ecc.; se vinci, meglio. In ogni caso, non rischi il personaggio.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-06 19:36:59
Decidete voi come vi incontrate. La cosa più semplice è che vi incontriate sulla strada, con gli altri due che fanno il loro giro iniziale e la incrociano per caso...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2009-08-06 19:44:39
Consigli per il pg di Claudia...uhmmm...l'unica cosa che mi viene in mente è quella relazione coi Cani a 1d8. Io l'avrei messa in d4 per lasciarmi mettere un po' nei casini.
Ma più che un consiglio in realtà è una domanda: perchè l'hai messa a 1d8?

Il conflitto di iniziazione non lo farei sul "darla a bere" visto che hai già un tratto. Io la butterei subito su un cambiamento di comportamento tipo "vorrei essere riuscita a pensare prima a qualcun altro piuttosto che a me". Però ovviamente questo è il tema che questo personaggio ispira a me. Bisognerebbe conoscere un minimo le aspettative dell'autrice al riguardo.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-08-06 20:13:50
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]come vi incontrate? perchè non nel TUO conflitto d'iniziazione? :D[/p]


Ci sta, solo che non mi viene in mente una Posta stuzzicante... Ci penso.

@ Mauro: grazie del suggerimento, ci rifletterò

@ Marco: il tuo ragionamento è sensato ma mi sembra un po' prestino per farsi prendere da botte di altruismo. Scoprire se a Prudence verranno mai di queste idee balzane è proprio quello che voglio scoprire in gioco :)

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]'unica cosa che mi viene in mente è quella relazione coi Cani a 1d8. Io l'avrei messa in d4 per lasciarmi mettere un po' nei casini.
Ma più che un consiglio in realtà è una domanda: perchè l'hai messa a 1d8?


Perchè ho messo "i dadi di Taglia più grande e più numerosi ai Tratti che sono più importanti per l'idea che hai del tuo Personaggio." In questo momento questo aspetto di Prudence riscuote tutto il mio interesse  :)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Mauro - 2009-08-06 20:19:52
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Il conflitto di iniziazione non lo farei sul "darla a bere" visto che hai già un tratto

Chiarisco cosa intendevo: la mia idea non è necessariamente darla a bere; potrebbe essere una comprensione istintiva della cosa, una vicinanza inaspettata alla mentalità, una naturalità nell'imporsi, ecc. Ovviamente, potrebbe anche essere un darla a bere, ma questo dipende da come Claudia se la giocherebbe.
Torno ad aspettare di leggere cosa accadrà :D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-06 20:33:40
Citazione
Ci sta, solo che non mi viene in mente una Posta stuzzicante... Ci penso.


non coinvolgerli nella posta. coinvolgeteli nella situazione. lascia che la posta sia personale!

sulla posta, magari, "vorrei aver trovato un modo per passare facilmente da cane?"
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-07 15:44:37
Uff, maledetto forum ke non mi notifica su questo topik! :P

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In teoria i cappotti dovrebbero avere SOLO temi geometrici ripetutii, non figurativi e non grandi figure appariscenti, ma questa è una battaglia persa, non li fa mai nessuno come da manuale

eh eh eh, ci sarà un motivo?
Casa Nella Prateria = BoooRing :monkey:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questa è una FORTISSIMA presa di distanza dalla famiglia.

La cosa è voluta.
Un pò c'è di mezzo la violenta reazione avuta a causa della "perdita" forzata di Felicity ... un pò c'è di mezzo l'effettiva quasi-venerazione del vecchio maestro che mi ha salvato dalla perdizione ... un pò c'è di mezzo il duale rapporto col giuramento fatto a suo padre morente, un punto d'onore irrinunciabile ma al contempo un pesante fardello indesiderato.

Se qualcuno chiederà spiegazioni... beh ... qualcosa m'inventerò :P
(perso, rubato, distrutto, sparito)
Se poi salterà fuori dal magazzino ... beh ... si vedrà se e quando sarà il tempo :P

...

Per il resto?
Tutto bene?
Anche io ovviamente sono aperto a tutti per consigli, commenti, perplessità e quant'altro :)

Per il mio achivement pensavo ad una solitaria e tormentata notte davanti allo specchio, proprio la notte prima di partire da Bridal Falls per cominciare la mia prima missione ufficiale da Cane ... il problema che affronto è sostanzialmente di fede, decidere se questa cosa dell'essere Cane ha un vero significato per me o se è solo un "lavoro" intrapreso a causa del mio passato (pressioni familiari, fuga dalla perdita di Felicity, giuramento al padre) ... e la domanda che mi pongo potrebbe essere "credo davvero nella Chiesa e nei Cani?"

...

@ Claudia
il tuo personaggio in generale mi pare bello così ... forse il Libro glel'avrei fatto prendere, è imho una cosa abbastanza palese anche per chi non ne sa molto della Fede ... metre l'Argilla no, quella ha senso lasciarla perdere.

sull'achivement... mmm... potresti esserti trovata già nella condizione di fare la parte del Cane in un paesello, con gli abitanti che guardano a te per risolvere un problema.
Vada come vada, il punto sarebbe sul DOPO che la situazione si è in qualche modo risolta ... sulle domande che ti poni dopo aver effettivamente vissuto un'esperienza da Cane.
La domanda potrebbe essere qualcosa tipo "ma allora c'è davvero un valore dietro a questa faccenda della Fede?" ... la risposta in ogni caso sarebbe un semplice spunto da approfondire/confutare in gioco.
(tipo il mio, che però parte da posizioni più forti e nette)

Questa cosa potresti averla affrontata da sola, prima di incontrarci, o anche tranquillamente essere avvenuta subito dopo il nostro primo incontro.
Personalmente non giocherei l'evento in sè, ma solo la tua personale riflessione a posteriori.
Magari stabilisci da te a grosse linee com'è stato l'evento (meglio se un mix di luci e ombre ... abbiamo aiutato, la gente è felice e grata, ma ci sono state conseguenze e punizioni, decisioni difficili e spiacevoli ... vista da una certa prospettiva è stata fatta giustizia, ma da un'altra posizione restano profondi torti o cose che non ti sono parse affatto giuste)

Boh... just my ton of cents ^_^
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-07 20:33:15
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Per il resto?
Tutto bene?


Sì. Ti stupisce tanto?  ;-)

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Per il mio achivement pensavo ad una solitaria e tormentata notte davanti allo specchio, proprio la notte prima di partire da Bridal Falls per cominciare la mia prima missione ufficiale da Cane ... il problema che affronto è sostanzialmente di fede, decidere se questa cosa dell'essere Cane ha un vero significato per me o se è solo un "lavoro" intrapreso a causa del mio passato (pressioni familiari, fuga dalla perdita di Felicity, giuramento al padre) ... e la domanda che mi pongo potrebbe essere "credo davvero nella Chiesa e nei Cani?"


Eh no, non lo fai tu il framing della scena, lo faccio io. Tu mi dici solo che achievement vuoi ottenere...  :-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-07 21:14:28
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sì. Ti stupisce tanto?  ;-)

Abbastanza ;-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Eh no, non lo fai tu il framing della scena, lo faccio io. Tu mi dici solo che achievement vuoi ottenere...  :-)

Despota! ...Master Padrone! XD

Beh in tal caso la mia domanda rimane la stessa: credo davvero nella Chiesa e nei Cani?
Voglio stabilire un punto iniziale per la mia fede, e poi vedere in gioco se seguirlo o contrastarlo.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-07 21:42:40
No, no, devi dirmi qualcosa tipo "voglio imparare a nuotare", "voglio dimostrare la mia fede di fronte al mio istruttore", "voglio avere ucciso un uomo", "voglio riuscire a passare il corso senza imparare a sparare", "voglio aver esorcizzato un demone", "voglio riuscire a smettere di bere", "voglio imparare a non aver paura quando devo affrontare qualcuno", etc. etc.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-07 22:30:09
voglio un pony rosa T_T


...


...


...


mmm... magari un "voglio credere nella Chiesa e nei Cani"
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2009-08-08 01:31:07
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]"voglio credere nella Chiesa e nei Cani"


Secondo me è una posta che non va, come "voglio essere sopravvissuto all'addestramento". In entrambi i casi in caso di fallimento praticamente non potresti proseguire.

PS: scusate se rispondo ma non so ancora se cisarà un thread di commento  o se questo spazio è riservato solo a chi gioca.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-08 03:03:16
Citazione
Eh no, non lo fai tu il framing della scena, lo faccio io. Tu mi dici solo che achievement vuoi ottenere... :-)


ehi ehi... e il diritto a suggerire?

Citazione

Secondo me è una posta che non va, come "voglio essere sopravvissuto all'addestramento". In entrambi i casi in caso di fallimento praticamente non potresti proseguire.


perchè no? mica deve crederci davvero, per essere un cane. poi vedremo cosa ne verrà
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-08 14:23:59
Appunto.
Un conto sono le poste tipo "voglio convincere il mio istruttore che ho veramente Fede".
tu magari HAI fede, ma se fallisci il tuo istruttore non è convinto e ti boccia: game over.

Oppure cose pratiche come "voglio essere un Cane" o_O

Ma nel mio caso la posta è puramente personale ed interiore.
Se vinco, ho Fede nella Chiesa.
Se perdo, non ho Fede nella Chiesa.
La cosa è del tutto indipendente dal fatto di aver superato o meno gli esami da Cane, di essere un Cane, etc...

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ehi ehi... e il diritto a suggerire?

ehi ehi ... giusto! >:D
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-08 16:05:21
@Marco: il thread organizzativo è di default riservato ai giocatori, A MENO CHE un giocatore non chieda espressamente aiuto e suggerimenti riguardo a certe cose. Allora su quelle cose i suggerimenti e i consigli di tutti sono bene accetti...  :-)

(almeno, io faccio così, non c'è una policy ufficiale del forum sui play by forum, sono abbastanza autogestiti)

@Alessandro: ci deve essere comunque un contrasto o una difficoltà, altrimenti "voglio credere nella chiesa e nei cani" è una vittoria automatica. "OK, credo". Amen.  :-)

Ti va bene "voglio RIUSCIRE ad avere Fede nella chiesa e nei cani"? (la differenza è che implica che ora NON CE L'HAI, e che non è una cosa che puoi semplicemente dire "OK, ce l'ho".
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-08-10 01:53:35
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ti va bene "voglio RIUSCIRE ad avere Fede nella chiesa e nei cani"?


Fine by me :-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-24 15:45:01
ma qui non è più andato avanti nulla?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-24 20:04:24
Michele e Claudia sono stati un po' senza PC per lavori in casa, e ci siamo un po' fermati...  vuoi unirti ai cani adesso? Siamo ancora in fase di generazione dei personaggi...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-24 20:46:45
hell yeah
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-25 00:58:00
Allora posta! Che Cane fai?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Michael Tangherlini - 2009-08-25 13:41:06
Io intanto lurko un po', così magari vedo come funzionano le dinamiche del gioco.

-MikeT
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-25 16:31:15
Fratello Jacob viene dalla famiglia più povera e numerosa che abbia infestato la terra dei fedeli: i Marriot. Ciò nonostante, pur essendo cresciuto con 12 tra fratelli e sorelle e un numero incalcolabile di cugini, è cresciuto bene, forte, gioviale e determinato. Ma, in mezzo a tutte quelle facce simili, sempre solo uno dei tanti. E, con quel cognome, per sempre un semplice contadino, al limite un garzone o un bovaro. Se qualcosa poteva incrinare la vita semplice e sostanzialmente anche felice di Jacob, era proprio questo, la consapevolezza che il suo destino fosse già stato deciso per lui dal Re della Vita.
Fu un Cane a dirgli che il destino è una strada che dobbiamo impegnarci a seguire, e non una che dobbiamo subire. Jacob aveva 9 anni, e da quel giornò si impegnò in ogni modo per diventare un cane. Lavorava il doppio, si faceva insegnare a leggere e scrivere, aiutava gli altri come poteva e non si lamentava mai. Ma il soprintendente del suo ramo era convinto che suo il desiderio di diventare cane fosse la cosa che non lo avrebbe mai reso tale, perchè troppo interessato. Quando glielo disse in maniera definitva - il suo diciottesimo compleanno, Jacob si senti gelare il sangue nelle vene. Pronunciò parole di odio e disprezzo, e scappò piangendo e coltivando pensieri terribili nei confronti del soprintendente per tutta la notte. Ma ancora più terribile fu scoprire al suo ritorno la mattina che il soprintendente era morto per un colpo al cuore durante il sonno.
Poteva essere colpa sua?
Il soprintendente successivo, letti gli appunti del precedente, decise di mandarlo al Tempio.
O fu per paura?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-25 16:38:44
per favore, demolitemelo

c'è qualcosa che non mi quadra, e poi ho voluto esagerare col colore, magari non vi va bene...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-25 19:53:36
Mettilo in termini di gioco...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Marco Costantini - 2009-08-25 21:17:14
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]per favore, demolitemelo


Se posso, a me sembra che l'ultima parte sia un po' troppo "misteriosa". Mi pare che si accenni a qualcosa senza dirla del tutto.
E' così mi risulta che Jacob, in quell'ultima fase sia un po' meno protagonista e più in balia degli eventi.
Questo però è solo un giudizio estetico ed è ovviamente tutto mio.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-25 21:32:50
la scheda? agli ordini...


Codice: [Seleziona]


Jacob Marriot

Storia complicata

Statistiche

Cuore     3
Acutezza  4
Corpo     4
Volontà   4

Tratti

4d4       devo stare attento a quello che desidero... potrebbe avverarsi!
1d6       mi impegno sempre al massimo per aiutare gli sfortunati
1d6       sono bravo ad evitare l'attenzione... anche involontariamente!
2d10      credo che ogni persona abbia un dono inimitabile

Relazioni

2d6       il cane che ha cambiato il mio destino, visto una solo volta
2d8       i Cani della Vigna
(3d6)     (liberi)

Possedimenti

1d6+1d4   una pistola vecchia ma tenuta bene
2d6       il mio cappotto, grigio e nero, senza fronzoli ma fatto con amore
1d6       il libro della vita che mi hanno dato al tempio
1d6       l'ultima terra consacrata dal mio vecchio soprintendente



accomplishement: Vorrei aver dimostrato di essere l'iniziato migliore del tempio oppure vorrei essermi dimostrato migliore di un cane veterano

suggerimenti?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-26 01:25:57
Per me va bene.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-26 02:07:56
non ce nulla che ti sembra potrebbe essere mal sfruttata?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-26 02:18:23
Che vuoi fare, min-max? Vade retro!!  :-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-26 04:02:13
non in quel senso.
i tratti, ad esempio: pensi dovrò fare voli pindarici per usarli?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-26 08:00:11
Se pensi ai tratti più facili da usare, poi non riuscirai ad usarli perché non saranno "tuoi". Se fai tratti che caratterizzano il personaggio, li userà semplicemente essendo sé stesso.

In altre parole, non dipende assolutamente dal tratto che scegli, dipende dal perché lo scegli.   Usare tutti i tratti è facilissimo..  se non fanno sembrare il personaggio un burattino ridicolo.  Guarda che ad usarli tutti sia ancora lui, solo così puoi usarli tutti.

O, se detta così è troppo "zen", te la metto in italiano corrente: piantala di fare delle pive e gioca!  :-)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-26 13:17:06
bueno.
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-08-26 19:28:54
Con tutti questi personaggi carinissimi non vedo l'ora di iniziare.

La devota Prudence è ansiosa di incontrarvi XD
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-26 19:42:36
Io ho perso un po' il filo: i personaggi sono tutti pronti? Se non c'è nessuno che deve sistemare qualcosa (io proprio non me lo ricordo e il thread è lungo...) potremmo partire con i conflitti di iniziazione (Claudia non lo fa, è più semplice)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-26 19:46:48
visto che qui si houserula, il suo cdi potrebbe vertere sull'incontro con gli altri cani...
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-26 20:23:33
No, ho ragionato un po' sul senso del conflitto di iniziazione. Nel caso di Claudia sarebbe solo una perdita di tempo. Conosce già benissimo il gioco e far vertere il conflitto di iniziazione sull'incontro con i cani è l'equivalente di un conflitto di iniziazione con posta "muori e ti fai un altro personaggio".
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-26 20:26:00
magari una posta rovesciata tipo "riuscirò a prenderli sul serio"", non roba come "riuscirò a farmi passare per cane?"
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-26 20:26:14
in ogni caso, sotto con le iniziazioni
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-27 02:11:30
Decidi quale delle due scegli fra quelle che hai indicato, che inizio da te! (visto che sei attualmente il più presente...)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-27 02:32:00
Vorrei essermi dimostrato un eroe agli occhi dei cani più anziani
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Niccolò - 2009-08-27 18:40:34
(editate le stat sulla scheda)
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-09-15 06:56:51
In questo momento Michele e Claudia mi sa che sono iperimpegnati...   Hasimir, ci sei per il conflitto di iniziazione?
Titolo: [PbF] Cani nella Vigna 4 - post organizzativo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-09-16 02:23:11
spara :)