Gentechegioca

Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Prime Time Teenage Monsters => Topic aperto da: Pippo_Jedi - 2018-03-02 00:39:27

Titolo: Come eliminare il Dark Self di CdM e vivere... mostri. v07
Inserito da: Pippo_Jedi - 2018-03-02 00:39:27
Voglio scrivere di una meccanica di cuori di mostro (prima edizione) che non mi è mai piaciuta veramente: il sè Oscuro.
da un certo punto di vista è infatti una cosa frustrante: in particolari condizioni mi obblighi, me giocatore, a giocare il mio personaggio in modo diverso e strano, a volte è anche piuttosto complicato uscire da quella che sembra una vera e propria punizione.
Tra l'altro alcuni Dark Self non li trovavo interessanti.
Nel fare PTTM quindi ho completamente tolto questa meccanica... e mi sembra ora di essere approdato (in questa versione almeno, la 07) ad un meccanismo in qualche modo simile per scopo ma completamente diverso come dinamica, pur tenendo conto delle differenze profondo che ci sono fra i due giochi.

Nel progettare il gioco ho tirato fuori l'idea che l'Oscurità del personaggio può essere sazia o no.
Cosa la NON sazia: scegliere di non uccidere qualcuno con la relativa mossa quando lo si potrebbe fare. Mossa dura di MC.
Cosa la sazia: ogni libretto ha una mossa mostruosa di base che è del tipo "Quando cerchi di fare X, allora sazia la tua oscurità"
Ad esempio:
Ghoul: Ogni volta che invidi qualcuno per qualcosa che ha, che tu credi di non avere, ed agisci di conseguenza la tua oscurità si sazia.
Lupo Mannaro: Ogni volta che tenti di risolvere un problema con la violenza o in modo dominante sazi la tua oscurità.

Quindi il giocatore sazia l'oscurità ogni volta che "gioca" un aspetto mostruoso fondamentale del libretto.

Ci sono conseguenze negative dal non avere sazia l'oscurità? No.
Ci sono premi allettanti all'averla sazia? SIIIIIII: ogni mossa base avanzata (che in PTTM è 10+ e non è disponibile all'inzio) diventa disponibile usando Oscurità, quindi inserendo sovrannaturale nella fiction, comportandosi da mostri e, potenzialmente, avvicinandosi sempre più a diventarne uno.

Non vedo l'ora di playtestare questa cosa perchè nel primo playtest non c'era ed è un risultato di elucubrazioni mie proprio a seguito del playtest fatto alla playtestcon.

Opinioni, pareri, curiosità? questo da un certo punto di vista è più che altro un post per mostrare il mio processo di sviluppo.
Titolo: Re:Come eliminare il Dark Self di CdM e vivere... mostri. v07
Inserito da: Simone Micucci - 2018-03-02 00:45:14
Mi sembra un'ottima direzione!
Titolo: Re:Come eliminare il Dark Self di CdM e vivere... mostri. v07
Inserito da: Pippo_Jedi - 2018-03-12 18:11:03
All'Etruscon invernale 2018 ho fatto il secondo playtest; appena ho riflettuto su varie cose ed ho il tempo mi dedicherò a fare un resoconto del Playtest ma intanto vi dico com'è andata su questo aspetto... infatti vi avevo detto che ero molto curioso di vedere come questa nuova meccanica avrebbe funzionato...

È andata molto bene: essendo un gioco, come molti pba, con molte parti in movimento i giocatori (Barbara, Francesca, Gabriele e Tommaso che ringrazio anche qui per la bella giocata) ci hanno messo un po' "a capire" che c'era questa meccanica... ed infatti dopo un po' che mi ero accorto che non la stavano usando gliel'ho fatto presente e quindi accortisi dell'esistenza di questo trigger, hanno incominciato a giocare anche in quella direzione.
Prime osservazioni:

Molto soddisfatto per ora della cosa, a meno che non abbia qualche idea particolarmente diversa da voler testare a riguardo prevedo di mantenere questo pacchetto di regole nelle prossime versioni senza modifiche, al limite solo limando i testi delle condizioni per saziare l'oscurità.

ciao ciao
Titolo: Re:Come eliminare il Dark Self di CdM e vivere... mostri. v07
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2018-03-22 12:02:35
Il sè oscuro di CdM serve perchè i personaggi
Tematicamente c'è una grossa differenza con personaggio che tiene sotto controllo la sua Oscurità e addirittura la sfrutta come risorsa.
Titolo: Re:Come eliminare il Dark Self di CdM e vivere... mostri. v07
Inserito da: Pippo_Jedi - 2018-03-22 14:07:09
Certo che c'è una grossa differenza, ma non sono d'accordo che uno nel mio caso "tenga sotto controllo l'oscurità" nel senso che la imbriglia; ma piuttosto spinge a dover scegliere se giocare il lato mostruoso del personaggio o no. Che è una delle premesse del gioco.
:)