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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Prime Time Teenage Monsters => Topic aperto da: Pippo_Jedi - 2016-09-16 18:06:43

Titolo: Mosse Base, caratteristiche e salute - bozza 04
Inserito da: Pippo_Jedi - 2016-09-16 18:06:43
Ciao, dopo aver rimesso a posto alcune cose ecco una bozza delle mosse base con mini annesse caratteristiche e salute (che sennò uno non capisce).
Sottolineo che la cosa è molto in fase di sviluppo quindi già ci sono un paio di cose che non tornano con i due libretti che ho postato un po' di tempo fa: adesso la salute non è più tipo AW ma è un qualcosa di diverso su cui sto brainstormando.

Ovviamente spero siano "chiare" ma non sono "scritte bene"... spero diano l'idea della strada che sto cercando di percorrere.

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Le caratteristiche dei libretti di PTTM sono 4+1

Caldo, Freddo, Duro, Acuto, Oscurità

Le prime quattro si usano per le mosse base umane.
Oscurità si usa

Le mosse umane sono strutturate in modo “originale” rispetto ad altri pba: il risultato 10+ non è disponibile nella mossa base, ma lo si diventa tramite gli avanzamenti umani (una track di esperienza umana).
In questo modo all'inizio i personaggi devono sempre “lasciare qualcosa” perché non sono in grado di mettere solidamente le loro sporche zampacce su qualcosa o solo poche cose per volta. Solo con la versione avanzata ciò è possibile.

Tutti i personaggi hanno fin dall'inizio la versione avanzata di ottenere qualcosa con la violenza.

Salute
ogni PG ha 3 caselle di salute
[…] Danni cosmetici – puoi prendertene quanti te ne pare, influenzano la fiction come posizionamenti etc ma per il resto nulla. Come idea questi sono i danni che vengono dati senza mosse dei pg o dure.
[…] Ferite – qui si sta parlando di robba seria, in fiction dev'essere subito chiaro che “cazzo sta male”. Essere feriti una seconda volta vuol dire che si va
[…] Fuori combattimento. Lights out, spera di svegliarti in un posto migliore...
non c'è Morto. La morte non è prevista se non in casi speciali.


Mosse su Caldo

Affascinare + caldo.
Quando sei affascinante con una persona (anche inconsapevolmente)    tira con caldo. 6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ la persona ti nota, forse è colpita dal tuo fascino o forse sei tu che ti stai mettendo più a nudo?Scegli: o prendi un Legame o nei dai uno. Inoltre scegli:[ ] 10+ Sedurre: quando seduci una persona (anche inconsapevolmente se hai fantasia sul come)   e fai 10+ allora è attratta, anche momentaneamente, da te... la persona sceglie uno e agisce chiaramente in base alla scelta:N.B. per fare roba con qualcuno si può anche usare la mossa Manipolare...

Spiegare ciò che è giusto + caldo.
Quando vuoi che qualcuno faccia qualcosa spiegandogli le tue ragioni con onestà e dicendo la verità tira +caldo. Questa mossa non può essere usata “per fregare la gente con la verità”.6- guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ I tuoi argomenti non paiono solidissimi o la persona in questione non se la sente di fare tutto da sé e quindi    lo farà solo con il tuo aiuto o collaborazione: - se PNG tu scegli:- se PG sceglie lui/lei: [ ] 10+ Persuadere: quando metti alle strette qualcuno mettendogli davanti la verità e chiedendogli di fare qualcosa   e fai 10+ allora - se è un png: la persona farà ciò che vuoi e ciascuno prende un legame sull'altro.- se è un PG: può scegliereMosse su Freddo

Mentire/minacciare + freddo
Quando menti, o ometti verità importanti, a qualcuno per ottenere che faccia qualcosa ora e subito tira + freddo. Nota che nel caso le cose non ti vadano “bene” questo non implica “la fine della questione” ma è un ottimo trampolino di lancio per altre mosse a valanga.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Ancora non sei il Joker:se PNG puoi scegliere:Altrimenti non farà ciò che vuoi, probabilmente ha dei dubbi o cose così.Se PG ed è disposto ad accettare sceglie:Se il PG non è disposto ad accettare, prendi un legame su di esso.[ ] 10+ Manipolare: quando metti alle strette qualcuno mentendogli e chiedendogli di fare qualcosa e fai 10+ allora latua rete di falsità è così estesa e ricca che è difficile non rimanere intrappolati.- se è un png: la persona farà ciò che vuoi e prendi un legame sull'altro.- Se è PG sceglie:Rimettere qualcuno al suo posto
Quando rimetti qualcuno al suo posto con un commento tagliente o una frecciatina sarcastica tira + freddo6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Le tue parole non sono così affilate come ti piace pensare o non hanno l'effetto sperato sulla tua vittima o sulle persone intorno a te, scegli una, avvengono le altre[ ] 10+: Quando vuoi ferire qualcuno con parole dure, che siano vere o bugie e fai 10 o più allora le tue parole la feriscono profondamente- se PNG, scegli la reazione della vittima:Se PG la vittima sceglie:Non dar di matto + freddo
Quando sta succedendo un casino sovrannaturalmente terrificante o quando, ad esempio, ti lascia il tuo boyfriend/girl so cool tira + freddo per non dar di matto6 - Dai di matto come preferisci: scappi senza riguardo per altri, urli e schiaffeggi in pubblico quello stronzo/a che ti vuole mollare facendo una scenata etc, in più guarda il tuo MC per vedere se succede altro. 7+ Riesci a mantenere parzialmente la calma scegli (in base alla situazione):- se in situazione di pericolo puoi agire ma non puoi fare grandi piani e devi agire o (scegli uno)- se non sei in situazione di pericolo scegli uno[ ] 10+ Quando Mantieni il controllo like a boss- se in situazione di pericolo: sei libero di agire e scegli uno:- se non sei in situazione di pericoloMosse su Duro

Picchiare +duro
Quando usi la violenza per ottenere qualcosa da qualcuno (o da una situazione)    che te la nega, dì qual'è il tuo obbiettivo, come lo vuoi raggiungere e chiarisci le cose con MC, poi tira +duro+oscurità. Se la fiction lo consente puoi usare questa mossa contro gruppi di individui.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, in genere qualcuno si fa male, starà a te dire cosa fa    poi il tuo personaggio.7+ : Successo parziale. Ottieni parzialmente o in modo non definitivo ciò che vuoi,    infliggi danno come stabilito e la vittima ti infligge danno se lo vuole. La vittima prende un legame su di te. S   cegli 2 [v] 10+: l'Oscurità dentro di te prende, anche se solo per un attimo, il sopravvento e ti aiuta... o forse no.Di base: ottieni ciò che vuoi in modo definitivo ed uccidi la tua vittima; la vittima se vuole ti infligge danno; la vittima prende un legame su di te; la tua Oscurità non è sazia. In più scegli 1:Mettersi in mezzo +duro
Quando ti metti in mezzo per difendere qualcuno oggetto di violenza fisica per salvarlo a tuo danno tira +duro. Puoi sempre difendere PNG (nei limiti della fiction ovviamente), puoi difendere PG    purché non tu stia “interrompendo” una loro mossa, nel qual caso è il giocatore a decidere se lasciarti “interrompere” la mossa o “arrivare dopo” la sua risoluzione.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale Riesci a distogliere la violenza dalla vittima solo in parte, scegli:[ ] 10+: quando fai 10+ allora difendi qualcuno e    di base: l'aggressore si concentra su di te da ora in poi, la vittima subisce meno danni del dovuto, scegli    1 : Agire contro avversità
Agisci contro un'avversitàè una mossa generica da usare in tutti quei casi in cui stai cercando di fare qualcosa di fisico sotto stress o di chiaramente impegnativo per te che non sia già coperto da un'altra mossa di base o di un libretto.    Quando attivi questa mossa chiarisci qual'è l'obbiettivo che vuoi ottenere e cosa stai facendo per ottenerlo.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale: tentenni, esiti, ti blocchi o qualcosa all'ultimo istante rende il tutto più complicatoo che. Scegli una:[ ] 10+: quando fai 10+ allora ce la fai.

Mosse su Acuto

Usa la testa
Questa è una mossa generica da usare in tutti quei casi in cui stai cercando di fare qualcosa di mentale sotto stress o di chiaramente impegnativo per te che non sia già coperto da un'altra mossa di base o di un libretto. Quando attivi questa mossa chiarisci qual'è l'obbiettivo che vuoi ottenere e cosa stai facendo per ottenerlo.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Successo parziale: tentenni, esiti, ti blocchi o qualcosa all'ultimo istante rende il tutto più complicato o che. Scegli una:[ ] 10+: quando fai 10+ allora ce la fai.Capire una persona +acutoQuando discuti con una persona o la osservi a lungo tira+acuto per capirla   . Sì, può anche stalkerare l'oggetto del tuo desiderio da lontano ed a lungo   , ovviamente se non la puoi sentire alcune opzioni potrebbero non avere senso. 6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Capisci qualcosa, fai un domanda ad MC a riguardo del mondo interiore del tuo interlocutore, ad esempio:[ ] 10+: valido solo se stai facendo “qualcosa di più”,    fai tre domande.

Leggere una Situazione +acuto
Quando  vuoi leggere una situazione tesa tira+acuto   . Questa mossa viene usata tipicamente in situazioni di (possibile) pericolo e di azione.6 - Guarda il tuo MC, ti dirà lui che accade, starà a te dire cosa fa il tuo personaggio.7+ : Capisci qualcosa, scegli due domande, hai +1 nell'agire se sfrutti la risposta.[ ] 10+: Se stai cercando di capire, e/o scoprire cosa nascoste in,    una situazione tesae fai 10 o più  fai 3 domande che vuoi ad MC sulla situazione. Se agisci in base alle risposte hai +1