Gentechegioca

Play by Forum => Organizzazione dei Play by Forum => Topic aperto da: TartaRosso - 2016-09-07 16:52:29

Titolo: PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-07 16:52:29
Eccoci qua.
Direi intanto di decidere l'ambientazione. Io ho fatto le mie proposte nel topic di ricerca giocatori. Potete scegliere fra quelle o proporre altro.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-07 20:40:57
Eccomi. Tra le ambientazioni proposte non ho particolari prefenrenze, se posso eviterei il cyberpunk perché secondo me in pbf rischia di diventare pesante, ma se non mi piace è solo colpa di cyberpunk 2020 il gdr :-) perché per il resto adoro Simmons e Gibson non mi dispiace.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Ivan Lanìa - 2016-09-07 20:44:02
Delle varie possibilità so troppo poco di Dark Sun e di fantascienza cyberpunk per cavarmela, conosco decentemente Warhammer Fantasy (se intendevate il 40k, zero), ma fra Star Trek e la saga di Conan sono qualificato  ;D
Dei due in particolare preferirei Star Trek, che di giochi mirati specificamente sullo sword & sorcery ne ho provati e voglio provare un bel po'.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-08 08:59:28
Se anche al GM va bene, si vada per Star Trek. Epoca?
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-08 11:00:44
Perfetto!
Oltre all’epoca c’è un po’ di altri elementi da chiarire.

Ma prima una premessa.
Di Star Trek ho visto tutta la serie DS9, tutto voyager, quasi tutta Enterprise. Ho visto molte puntate della serie originale e molte puntate di The Next Generation.
Ho visto tutti i film (quelli veri!) ma me li ricordo così così ( e poi penso  che Star Trek non dia il meglio di se su grande schermo). Ritengo i film di Abrahms dei film di azione con ambientazione fantascientifica carini ma che c’entrano poco con Star Trek.
Non sono un fanatico dei dettagli quindi non aspettatevi troppi riferimenti precisi. Quando scrivevo nella lista delle “ispirazioni” anche l’ambientazione di Star Trek era più per i temi che incarna che per i dettagli di ambientazione (insomma non mi ricordo tutte le battaglie che ha fatto Picard e nemmeno tutti i pianeti che ha visitato Sisko, che sono pure pochi visto che era l’unica serie con ambientazione fissa :-) ).

I temi della serie penso vi siano noti: l’esplorazione sia letterale (i pianeti) che figurata (se stessi), l’affrontare temi sociali, la violenza come ultima risorsa (e spesso se usi la violenza ti va male).


A questo punto per semplificare la scelta della storia che andremo a raccontare vi darei delle scelte multiple, fermo restando che se volete proporre qualcos’ altro sono disponibilissimo.

EPOCA
Allora per l’epoca sono uno che ama andare avanti di solito ma mi piace esplorare anche periodi già trattati quindi, comunque per esemplificare ecco le scelte:

1 Post DS9 e Voyager
2 Fra TOS (the original series) e TNG (the next generation)
3 Durante TNG

LUOGO
1 Classica astronave esplorativa itinerante della federazione
2 Base spaziale fissa
3 Astronave da guerra della federazione (per aggiungere qualcosa di strano)


TEMI
Nelle vostre risposte suggerite pure dei temi intorno a cui far girare la narrazione.

Metto solo una cosa che mi viene in mente. Forse mi piacerebbe vedere in azione la sezione 31 (il servizio deviato della flotta stellare che protegge la flotta stellare dalla propria troppa bontà :-) ).

Ah ovviamente tenete conto che tutto questo, poi mi aspetto lo incorporiate nella storia e nei tratti dei vostri personaggi.

E ora ditemi voi, suggerendo anche tutta una situazione (es: mi piacerebbe fare il dottore alieno basato sul silicio su una nave da esplorazione in una serie che parla dello scontro culturale con le altre razze).

Tenete presente che visto il mezzo, il PBF e visti i tempi, non riusciremo ad affrontare troppi temi, comunque voi suggerite pure, poi vediamo cosa affrontare prioritariamente.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-08 11:57:10
Ok se avete bisogno di riferimento, c'è hypertrek (https://hypertrek.info/) ;)

Io se posso proporre tanto per cambiare mi piacerebbe essere su un'astronave scientifica. Perché? Perché ha poche “risorse” ha missioni molto focalizzate verso l'esplorazione di fenomeni strani (=più libertà).

Al momento sul personaggio non ho idee ma me ne verranno presto  ;D

E se fossimo noi membri della sezione 31?  :o
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Ivan Lanìa - 2016-09-09 00:38:17
Allora, quoto Palin sulla nave scientifica, e sulla Sezione 31 avrei due proposte:
- un protagonista agente della 31 sotto copertura, l'altro marinaio regolare rimasto invischiato nella cosa;
- entrambi agenti della 31, ma una qualche divergenza forte causa una collaborazione tempestosa.

Rispetto alla collocazione cronologica, la mia prima scelta è l'inizio del XIV secolo, fra TOS e TNG: per ora è mai stato coperto, quindi abbiamo carta bianca per inserire cose, se lo vogliamo. D'altra parte capirei se voi preferiste preferireste incastrare la nostra partita nel periodo TNG-DS9-VOY, tipo tessera del mosaico, quindi se tutti e due volete così mi adeguo senza problemi.

Per il personaggio, aspetto di avere concordato il tempo, e poi mi ci butto.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-09 08:35:39
A me sta bene anche quel periodo.

Per non confonderci, out of game intanto che decidiamo butto giù le date ufficiali a.d. (non le stardate che nella TOS sono un po' tirate a caso):

2264: inizia la missione quinquennale dell'Enterprise capitanata da Kirk (TOS)
2269: Termina la missione quinquennale dell'Enterprise (TOS)
2271: Ritorno di V'ger (Start Trek the movie)
2284: L'Enterprise viene ricommissionata come nave scuola con capitano Spock
2285: Progetto Genesis sull'omonimo pianeta - muore Spock e viene rigenerato (Star Trek II)
2286: Una sonda aliena minaccia la Terra, per salvarla viene ripopolata di Balene dal passato (Star Trek IV)
2293: Esplode Praxis, una delle Lune di Qo'nos. Vengono siglati gli accordi di Khitomer che terminano la guerra tra Impero Klingon e Federazione Unita dei Pianeti (Star Trek VI)
2293(bis): dichiarato disperso il Capitano (ex Ammiraglio) James T. Kirk (Star Trek: Generations)

2305: Nasce Jean-Luc Picard
2311: Firma del trattato di Algeron tra la Federazione e l'Impero Romulano. Stabilisce tra l'altro la proibizione assoluta di utilizzare la tecnologia occultamento per la Federazione nel Quadrante Alfa
2333: Il Capitano Jean-Luc Picard assume il comando della Stargazer
2338: Viene ritrovato quello che diventerà il Tenente Comandante Data
2347: Iniziano le Guerre Cardassiane tra l'Unione Cardassiana e la Federazione
2363: Varo dell'Enterprise-D con Capitano Jean-Luc Picard

Ora possiamo vedere dove incastrarci. Poi penso si possa passare alla creazione dei personaggi posto di scegliere che fare con la Sezione31 :)

Edit: la fonte è sempre hypertrek.info
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-09 14:26:02
Se anche Palin è d’accordo, allora proporrei la data del 2275 (edit: scusa ivan, non avevo visto che avevi detto 2300, la data proposta da me ti va bene lo stesso?). 5 anni dopo che l’enerprise ha finito la sua missione quinquennale.

Inoltre siamo in pieno clima di scontro (anche se non  aperto) fra Federazione e Klingon.

La nave potrebbe essere una , relativamente, piccola nave attrezzata primariamente per missioni scientifiche ma ovviamente fornita anche di armamenti. Una nave  magari all’avanguardia proprio per i suoi sensori e per la sua attrezzatura di laboratorio. Meno all’avanguardia per quanto riguarda gli armamenti.

Mi viene già in mente quale potrebbe essere la sua missione attuale ma preferirei che prima faceste le vostre proposte.

Per quanto riguarda la sezione 31, se non vi piace l’idea di inserirla non dobbiamo inserirla a forza. Oppure si può fare che uno di voi ne fa parte e uno no (e neanche sa dell’altro). Potete farne parte tutti e due oppure possono essere i “cattivi” (ma si sa che spesso i “cattivi” in Star Trek hanno delle loro motivazioni).

Ditemi voi.
Fate pure altri suggerimenti e se vi sentite già in vena potete abbozzare delle proposte di personaggio, anche più d’una.
Poi ricordatevi che i personaggi saranno descritti da 50 parole. Io inserirei, se non vi da noia, una piccola variante.  Dalla mia esperienza 50 parole in inglese corrispondono a qualche parola in più in italiano. Forse un 70-80?
Comunque di questo possiamo parlarne più in qua. Anzi ora chiedo su g+ agli anglofono/anglofili.


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-09 14:58:14
Se non ci sentiamo limitati dalla timeline che porta agli accordi di Khitomer per me va bene partire dopo la conclusione della missione quinquennale.

Quindi la tecnologia è sostanzialmente quella di TOS e ci sono un numero moderato di alieni nella Flotta Stellare (principalmente Vulcaniani, Andoriani, Tellariti, Alfa Centauriani e pochi altri come i Denobulani).

Detto questo io punterei a giocare un umano visto che aggiungere  una razza aliena non mi sembra interessante (per me) per quello che andremo a fare. Vediamo come riesco a tirar fuori una prima idea:

Il Tenente Comandante Brian Archer è un pilota specializzato in manovre in campi di asteroidi. È diretto discendente famossissimo capitano Archer è una persona riservata ed è molto in soggezione per peso di questa parentela. Vorrebbe diventare comandante di una nave da esplorazione come il suo avo.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Ivan Lanìa - 2016-09-10 00:39:18
Eccomi ragazzi!

Approvo la collocazione nel 2275 (è un periodo così poco coperto pure quello!), approvo l'idea della nave scientifica, inizio a pensare al personaggio, ma prima di scriverne la storia vorrei che Simone chiedesse sul serio per la conversione linguistica: potrebbe fare un sacco la differenza, e se è così vorrei annotarmela per future partite.

Comunque anticipo che sarà donna, probabilmente di specie non umana, e sarà lei l'agente della 31  8)

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-10 13:58:56
Ok, ho posto la domanda su gcgplus. Attendiamo le risposte. Se intanto avete altre idee per ambientazione o personaggi, scrivetele pure.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-10 19:27:31
Direi che il responso è che useremo 50 parole, vista la discussione di là.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-12 10:07:42
Buongiorno tute rosse!!!

Come spesso accade il week end porta la gente più lontanto dai propri PC. No problem. Succede anche a me. Direi di considerare il sabato e la domenica giornate opzionali per postare. Per il resto ci terrei ad un post al giorno (salvo ovviamente periodacci, di qualsiasi tipo, e impegni imprevisti).

Comunque venendo a noi, visto che siamo concordi sulla missione scientifica, direi che la nave potrebbe chiamarsi USS Galileo (magari in qualche serie viene citata una qualche nave con questo nome ma, se mi concedete, chissene :-) ).

Detto questo passiamo ai personaggi.
The Pool è piuttosto stringato nello spiegare cosa sono i tratti ma in questo passaggio c’è in verità tutto (un po’ alla Baker che ti mette le regole in una battuta di passaggio): “Qualsiasi caratteristica della storia che sia rilev ante per il tuo personaggio può diventare un Tratto.”

So che entrambi avete giocato più di un gioco indie ma sottolineo la cosa lo stesso. Per far fluire bene il gioco nella storia mettete le cose che veramente vi interessano. Quindi se volete che il gioco giri intorno ad una certa tematica mettetela nella storia (ma se volete potete anche lasciarvi liberi di scoprire cosa vi interessa nel gioco stesso e sottolineare altri aspetti per voi importanti del personaggio).

Se volete che un obiettivo sia importante per il vostro personaggio mettetelo nella storia. (come mi sembra abbia già fatto Palin inserendo che il suo protagonista vorrebbe diventare capitano).

Se ci sono conflitti o problemi che vi interessa affrontare, di nuovo mi ripeto, metteteli nella storia.

E poi ovviamente tutti gli altri elementi, caratteristiche importanti, relazioni ecc. ecc. .

Come ho già detto potete anche decidere di mettere alcune di queste cose e altre no per “scoprirle” in gioco.

Datemi però qualche spunto perché è sugli elementi della vostra storia che mi baserò specialmente all’inizio, ma anche in buona parte successivamente, incorporando ovviamente tutti gli elementi che vediamo che sono di interesse e che vengono fuori via via.

A voi!

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-12 10:20:43
Sulla nave: per me sta bene. Non essendoci nella storia (sempre hypertrek) una nave con tale nome, solo due shuttle, entrambe assegnati all'Enterprise.

Per il momento ho fatto un “test” di creazione personaggio che è un primo passo per un brainstorming (anche se alla fine potrebbe rimanere quello). Mi riservo di approfondire una volta che andrò a rileggere la sezione specifica del documento “Understanding The Pool”, perché mi pare ci fossero interessanti indicazioni lì.

Ovviamente con il limite di 50 parole direi che ci sarà spazio per 1-2 elementi, per cui cerchiamo di inserire solo quelli veramente importanti.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-12 15:18:37
Scusate se spammo, leggendo “Understanding the Pool”, nella brevissima sezione relativa alla creazione del personaggio, leggo

Citazione
Although the rules don’t address this, the Character Story can’t be written in a vacuum. Someone has to
take the lead and provide context for genre and setting. It’s true that The Pool rules can handle any genre
and setting, but they can’t do all or any of them together, and they can’t handle too much dissonance among
the participants. The text offers one hint through the example of character creation, in which prior to the
Story being written, the genre is specified: “a world of darkish magical fantasy.”

Nel nostro caso abbiamo qualcosa di estremamente definito, ma per non rischiare vi faccio anche questa domanda: nella nostra giocata eventuali eventi a livello di quadrante o di galassia, possiamo andare a divergere dalla timeline ufficiale/originale? Io non sono un estremista della cronologia ufficiale di Star Trek, per cui mi stanno bene entrambe le risposte, ma credo sia meglio saperlo da subito, anche eventualmente da prima della creazione dei personaggi.

Al momento il mio tentativo di personaggio è “neutro” a riguardo per cui va bene lo stesso, nel caso prima di iniziare la giocata decidessi di modificarlo o proprio di andare su un personaggio diverso tornerebbe comunque utile.

@Tarta: secondo me il mio PG è ancora un po' debole, dovrei tagliare la parte relativa alla discendenza, lasciandola solo accennata, e probabilmente introdurre un altro elemento. Che ne diresti?
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-12 16:07:33
Allora, per rispondere a pensavo di procedere per iterazioni successive, visto il mezzo PBF.
Quindi, in realtà mancano molti elementi per riempire quel vuoto di cui parla Edwards, ma pensavo di partire dalle storie dei due protagonisti per riempirlo nei temi. Magari chiedendo un po' di volte di cambiare e aggiungere elementi al testo, finché non abbiamo due storie che approssimano sufficientemente due storie adatte per produrre spunti di gioco.

Quindi intanto postate le vostre idee sui protagonisti, in forma di storie e se volete e lo ritenete utile anche con una spiegazione del perché avete inserito un certo elemento. Poi vediamo di modificare e amalgamare le due storie e contemporaneamente da quelle trarre informazioni per creare l'ambiente in cui i due protagonisti si muoveranno.

Come già detto prima, postate anche più di una storia, magari senza esagerare 2 massimo 3.

Per quanto riguarda se manca qualcosa nella storia da te postata, Palin, ho delle idee, ma ci penso meglio e ti rispondo domani.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-12 16:18:46
P.s. neanche io sono un fanatico del canone anche se, in generale, preferisco non stravolgerla.

Detto questo, se va bene anche a ivan, voi postate le vostre idee e vediamo se stanno bene a tutti.

Come detto, per quanto mi riguarda, cambiamenti che non stravolgono lo spirito dell'ambientazione non mi danno noia al contrario potrei alzare il sopracciglio (anche se non è certo, quindi se ci tenete proprio provate).

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Ivan Lanìa - 2016-09-12 17:11:12
Ciao ragazzi! Scusate l'assenza, è che non sono abituato ai ritmi dei forum e a volte dimentico proprio di controllare il thread.

Su quanto avete detto nulla da obiettare: mi va bene il nome della nave, mi va bene aderire alla cronologia ufficiale nell'impostare la partita (nel caso saremo noi a cambiarla nel corso del gioco), rispetto al personaggio, ecco un primo abbozzo:

Storia
Sunvor figlia di Selk è una guardiamarina vulcaniana della USS Galileo; è l'attendente e pupilla del capitano Helen Cosway, ma anche un'agente della Sezione 31 addestrata a varie pratiche di spionaggio; la sua missione sulla Galileo è monitorare sospette attività romulane. Considera il tenente Archer un collega competente ma sconsiderato.

Tratti
1. Guardiamarina vulcaniana della flotta stellare +1
2. Spia qualificata della Sezione 31 +2
3. Pupilla del capitano Cosway +2
4. Rapporto ambivalente con Archer +1

Riserva
5 dadi
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-12 20:58:54
Per seguire il thread ti consiglio l'utilissima funzione Attiva notifiche (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?action=notify;sa=on;topic=10605.0;a7eefc9ad957=52c2765a15f64540c8cb31a668f79eb8) che trovi in testa e in coda a ogni thread (spero di averla fatta cliccabile, in ogni caso per sicurezza usa l'originale!).

Se consideri definitiva la proposta di personaggio entro domani provvedo a selezionare anch'io dei tratti dopo aver seguito i consigli del buon Tarta (altrimenti farò comunque delle modifiche di testa mia) :)
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-13 11:02:19
Buongiorno!
Allora, come dice Palin, Ivan, per restare aggiornato puoi usare il comodo tasto ”Attiva Notifiche” che ti fa arrivare una mail ogni volta che qualcuno posta (ma ti sei occupato del sito gcg Palin? Perché hai scritto “spero di averla fatta cliccabile”).

Venedo ai personaggi e alle loro storie.

Palin, in realtà se quello del confronto col tuo avo è un tema che ti interessa esplorare va benissimo che tu lo inserisca. Anzi mettilo come tratto! Se invece ti interessa esplorare altro togli il fatto della soggezione e se vuoi lascia o no la discendenza.
Stesso discorso per il voler diventare capitano di una nave da esplorazione. Se è una cosa che ti interessa lasciala. Unico dubbio su questo elemento è che non potremo vederlo realizzato, probabilmente, in una sola giocata, ma sarà comunque un interessante spunto di gioco.

Se riesci, in queste poche parole, ad inserire un legame con Sunvor, sarebbe utile.

In eventuali modifiche che deciderete di fare tenete conto del fatto che faremo praticamente una sola avventura. Magari per comodità potremo spezzarla fittiziamente in due sessioni, per aggiungere tratti, se arriviamo così in là con il pbf. Ma comunque rispetto ad una giocata al tavolo sarà poco più che una singola sessione.

Ivan, la tua storia mi risulta più problematica, magari se vuoi puoi dettagliarmi meglio alcuni elementi al di fuori della storia stessa per aiutarmi nel fare da gm.
Mi spiego. Non riesco a trovare motivazioni personali forti o conflitti interessanti su cui basarmi. Magari tu ce li hai messi e sono io a non leggerli (50 parole sono effettivamente poche per esprimersi).
Sia chiaro, non è assolutamente necessario, mettere per forza conflitti irrisolti o obiettivi personali rilevanti. Immagino che tu sia un giocatore proattivo, quindi puoi tirare fuori queste cose in gioco.
Quindi se la storia ti va bene così non ci sono problemi. Oppure come ho scritto sopra, tu le hai messe, ma sono io che non le vedo.

In particolare so a quale categoria appartiene la tua protagonista ma ho scarsi elementi su chi è individualmente. Ah per recuperare spazio puoi togliere “addestrata a varie pratiche di spionaggio”, a meno che tu non volessi sottolineare questo aspetto, perché lo darò per scontato che lo sappia fare col fatto che è un agente della sezione 31.

Sarei curioso di avere qualche indizio sul perché è nella sezione 31. Su com’è dal punto di vista “affettivo” (anche se si parla di una vulcaniana) il suo rapporto con il capitano. Hai scritto pupilla. Intendi  forse che è un rapporto simile a madre/figlia? O è solo un rapporto freddo e rispettoso un po’ utilitaristico? Come detto se per te pupilla contiene già queste informazioni, basta che me lo spieghi fuori dalla storia. Così so cosa significa quel tratto.
Interessante invece l’elemento di legame con Archer, molto vulcaniano, e ci dice già qualcosa sulla personalità di Sunvor.

Ah per quanto riguarda la missione sui romulani come mai l’hai inserita? Perché ci tieni che siano presenti i romulani? O perché ci tieni ad una missione del genere e volevi darmi uno spunto da cui partire? Altrimenti potresti mettere qual è il suo sentimento verso i romulani, e io so comunque che i romulani sono importanti e li uso come spunto.

Comunque come detto, lascio a voi, eventuali considerazioni. I protagonisti alla fine vanno già bene anche così. E sono in grado di lavorare su questi elementi per partire.

Resto in attesa.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-13 11:20:06
Appena posso rivedo il PG. Diciamo entro oggi a meno di problemi.

ps: no non mi sono occupato del sito, mi stavo riferendo al link che ho inserito nel mio post. Che mi pare lecito, ma mi sa che gli manca del javascript accessorio per funzionare :)
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-13 14:00:25
Ed ecco la nuova versione del Tenente Comandante Brian Archer:

Il Tenente Comandante Brian Archer è un pilota specializzato in manovre in campi di asteroidi, diretto discendente famossissimo capitano Archer. È molto interessato all'esplorazione di fenomeni rari e anomalie spaziali. Ha avuto una discussione in una precedente missione con il guardiamarina Sunvor su questioni di disciplina e ordini.

Tratti:


Riserva: 5dadi 6 dadi (se non ho sbagliato i conti)


(http://i.imgur.com/YNu72jK.png)

ps: do per scontato che su una nave scientifica gli ufficiali appertengano per la maggior parte alla sezione scientifica, quindi sono solo temporaneamente riassegnati alle altre sezioni, se questo sta bene Brian indosserà normalmente l'uniforme azzurra ma sulla Galileo essendo capo navigatore indosserà la divisa gialla. Nota che è diverso rispetto a TNG dove la navigazione ha la divisa rossa come la sicurezza (rif. https://hypertrek.info/index.php/unitos (https://hypertrek.info/index.php/unitos))

Edit: Dovesse servire, qui c'è Trekkietar (http://trekkietar.framiq.com/page/home).
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-14 09:45:18
Piccolo intervento mattutino.
Mi accorgo di aver fatto un sacco di osservazioni, forse anche troppe alla storia di ivan.

Alla fine quello che chiedevo era solo qualche aggettivo in più che caratterizzasse sunvor.
Magari anche solo nei tratti.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Ivan Lanìa - 2016-09-14 16:22:04
Ivan, la tua storia mi risulta più problematica, magari se vuoi puoi dettagliarmi meglio alcuni elementi al di fuori della storia stessa per aiutarmi nel fare da gm.
Mi spiego. Non riesco a trovare motivazioni personali forti o conflitti interessanti su cui basarmi. Magari tu ce li hai messi e sono io a non leggerli (50 parole sono effettivamente poche per esprimersi).
Sia chiaro, non è assolutamente necessario, mettere per forza conflitti irrisolti o obiettivi personali rilevanti. Immagino che tu sia un giocatore proattivo, quindi puoi tirare fuori queste cose in gioco.
Quindi se la storia ti va bene così non ci sono problemi. Oppure come ho scritto sopra, tu le hai messe, ma sono io che non le vedo.

In particolare so a quale categoria appartiene la tua protagonista ma ho scarsi elementi su chi è individualmente. Ah per recuperare spazio puoi togliere “addestrata a varie pratiche di spionaggio”, a meno che tu non volessi sottolineare questo aspetto, perché lo darò per scontato che lo sappia fare col fatto che è un agente della sezione 31.

Sarei curioso di avere qualche indizio sul perché è nella sezione 31. Su com’è dal punto di vista “affettivo” (anche se si parla di una vulcaniana) il suo rapporto con il capitano. Hai scritto pupilla. Intendi  forse che è un rapporto simile a madre/figlia? O è solo un rapporto freddo e rispettoso un po’ utilitaristico? Come detto se per te pupilla contiene già queste informazioni, basta che me lo spieghi fuori dalla storia. Così so cosa significa quel tratto.
Interessante invece l’elemento di legame con Archer, molto vulcaniano, e ci dice già qualcosa sulla personalità di Sunvor.

Ah per quanto riguarda la missione sui romulani come mai l’hai inserita? Perché ci tieni che siano presenti i romulani? O perché ci tieni ad una missione del genere e volevi darmi uno spunto da cui partire? Altrimenti potresti mettere qual è il suo sentimento verso i romulani, e io so comunque che i romulani sono importanti e li uso come spunto.

Comunque come detto, lascio a voi, eventuali considerazioni. I protagonisti alla fine vanno già bene anche così. E sono in grado di lavorare su questi elementi per partire.

Resto in attesa.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Ciao ragazzi, parto chiarendo le domande di Simone; e nessun disturbo a farlo, se giocassimo di persona quello che vi dico ora sarebbe il mio commento post creazione del personaggio.
In pratica gli elementi della storia di Sunvor dovrebbero articolarsi così:
1. La Sezione 31 è la sua affiliazione principale: un'autorità superiore che le dà compiti gravosi fonte di conflitto.
2. Il compito gravoso del giorno è spiare i Romulani, che possono fungere da avversario esterno.
3. Il rapporto sociale con il capitano Cosway vuole essere uno status quo da mettere in discussione: il capitano considera Sunvor una giovane promettente da indirizzare, ma la cosa al momento è unilaterale (e cambierò la Storia per marcarlo): a me interessa proprio scoprire se Sunvor ricambia sinceramente la stima del suo comandante, o se ne approfitterà per altri scopi.
4. Il legame con l'altro protagonista, naturalmente, renderebbe interessanti le interazioni sia di conflitto sia di collaborazione.

Ciò detto, il suo profilo diventa:

Storia
Sunvor figlia di Selk è una guardiamarina vulcaniana della USS Galileo; è l'attendente del capitano Helen Cosway, che la vede come un'allieva promettente, ma anche un'agente della Sezione 31; la sua missione sulla Galileo è monitorare sospette attività romulane. Considera il tenente Archer un collega competente ma sconsiderato.

Tratti
1. Guardiamarina vulcaniana della flotta stellare +1
2. Spia qualificata della Sezione 31 +2
3. Pupilla del capitano Cosway +2
4. Rapporto ambivalente con Archer +1

Riserva
6 dadi

(http://i.imgur.com/oKjdJ2g.jpg)

E Palin, ti devo tirare le orecchie: è il 2275, quindi ci sono le orribili uniformi a calzamaglia di Star Trek I https://hypertrek.info/index.php/unifilm
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-14 16:25:25

E Palin, ti devo tirare le orecchie: è il 2275, quindi ci sono le orribili uniformi a calzamaglia di Star Trek I https://hypertrek.info/index.php/unifilm

Sì è vero ma l'affaretto che crea gli avatar non le ha e le considerazioni sui colori sono le stesse. :)

Tranne che la sezione comando ha a volte il grigio a volte il rosso e nero (se vedi le foto imdb Kirk ha almeno tre modelli diversi di unifome anche se non consideri quella da ammiraglio)

Edit: se non sbaglio (devo trovare il link) volendo essere pignoli le uniformi canoniche del periodo sono quelle dei film dal II al VI che sono le uniche coerenti. 
Esempio: in questa foto (http://www.imdb.com/title/tt0079945/mediaviewer/rm1150995968) ci sono sia quelle grige che quelle gialle e in altre foto della galleria si vede McCoy con quella azzurra da medico.

Comunque possiamo anche far finta che siano quelle ai nostri fini poco conta :)
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-14 17:40:17
Ok, metto insieme un po' di idee che scriverò qui è vi faccio sapere.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-15 11:04:13
Data Astrale 2275 Questi sono i viaggi dell’astronave Galileo durante la sua missione scientifica volta allba ricerca e allo studio di strani nuovi fenomeni per giungere la dove la scienza non è mai giunta prima!

Eccovi qua la premessa, ditemi se vi va bene e non viola troppo alcuni elementi noti della serie secondo la vostra estetica.
In caso vi vada bene, apro il topic di gioco con questa introduzione.
Fate quindi le vostre osservazioni.


4 mesi fa una nave romulana è atterrata su Lan Se Xingiu un pianeta abitato da una popolazione con una tecnologia simile a quella della terra del 20simo secolo.
Una nave terrestre nelle vicinanze, la USS Prime, nello stesso momento è stata attraversata da una qualche strana forma di energia proveniente dal pianeta pur avendo gli scudi alzati.

Dato che ormai il contatto con i Romulani c’era stato anche la USS Prime si è palesata. Si è rischiato ovviamente lo scontro, ma stranamente, i romulani sono stati disponibili ad un accordo per lasciare la zona contemporaneamente alla nave della federazione.

Sembra principalmente grazie ad un interlocutore presente sulla nave romulana, un certo Sekut Sembrerebbe sia uno scienziato, ma come sempre le informazioni sui romulani sono scarse e frammentarie.

Circa 15 giorni dopo è arrivata una incredibile proposta da parte dell’impero romulano: Sono disposti a mandare un gruppo di scienziati romulani sul pianeta che studi congiuntamente con un gruppo di scienziati della federazione il fenomeno. Fenomeno per cui evidentemente erano scesi sul pianeta i romulani.
Le navi d’appoggio dovranno essere navi scientifiche e non di altro tipo.

Pur sospettoso, il governo della federazione ha deciso di accettare la proposta. La nave designata per questo scopo è la USS Galileo. Ovviamente a qualche sistema stellare di distanza, sufficientemente lontane da non essere individuate, sono presenti 4 navi da guerra della flotta stellare.

L’unico membro della sezione 31 che era già presente sulla USS Galileo è Sunvor.
Sunvor, gli ordini della sezione 31 sono: indagare sulle intenzioni dei romulani, sabotare qualsiasi possibile acquisizione di nuove conoscenze da parte dei romulani, appropiarsi di qualsiasi scoperta che possa risultare un vantaggio per la federazione.

Per quanto riguarda le regole d’ingaggio della nave, la missione è primariamente scientifica e diplomatica (verso i romulani). Continua a valere la prima direttiva anche se il primo contatto c’è già stato: rispetto per lo sviluppo naturale della civiltà del pianeta.
Al momento purtroppo non ci sono molte notizie sugli Xingiani, visto che sono stati individuati solo 4 mesi fa e poi per gli accordi con i romulani nessuno doveva atterrare sul pianeta.

Il governo unitario di Xingiu si è comunque detto disponibile ad accogliere in amicizia i potenti visitatori dello spazio.


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-15 11:11:42
Per me è OK
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Ivan Lanìa - 2016-09-15 20:19:53
Ivan apprezza, Ivan tanto felice  :-*

Ah, mi insegnate a mettere un'immagine nei post? Ho fatto il ritratto di Sunvor.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-15 21:20:52
Devi pubblicarla su internet e usare l'icona immagine nella toolbar del post (la prima icona della seconda fila, questa: (http://www.gentechegioca.it/smf/Themes/default/images/bbc/img.gif)) incollando l'indirizzo dell'immagine.

es: se l'indirizzo dell'immagine è h**p://lh3.googleusercontent.com/-65Xv12SJo3o/AAAAAAAAAAI/AAAAAAAAAWs/V9uFQuPb5ts/photo.jpg, la tag da inserire è:

Codice: [Seleziona]
[img]http://lh3.googleusercontent.com/-65Xv12SJo3o/AAAAAAAAAAI/AAAAAAAAAWs/V9uFQuPb5ts/photo.jpg[/img]
Io personalmente per caricare immagini al volo uso il servizio imgur.com. Non è il migliore ma è facile da usare.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-16 11:05:49
Aperto il topic.

Scusate il papiro. Spero, per me, che da qui in poi la quantità di testo da scrivere sia minore. Come normalmente è nei PBF ma in questo caso dovevo darvi un po' di contesto.

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10615.0


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2016-09-28 16:24:39
Scusate se intervengo, ma guardando il play-by-forum ho visto che state facendo un errore nei conflitti. Quando tirate i dadi potete aggiungere i dadi di UN tratto, non di due o tre (altrimenti sballa tutta la matematica del gioco, perchè prendere un tratto a 3 invece di 9 tratti a 1 da usare insieme?)

Già che ci sono: volete che vi crei una sottosezione per questo play by forum per tenere i vari thread (compreso questo) tutti insieme?
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-28 16:33:25
Interessante precisazione Moreno, leggendo l'originale che riporto

When you roll, the GM will provide 1-3 GM dice to
add to the throw. If you can show an obvious
connection between your intention and one
of your character’s Traits, you can add Bonus
dice to your roll if that Trait has a Bonus.

avevo avuto l'impressione che "one (of your character's) trait" potesse essere letto come "ripeti la cosa per ciascun tratto che può essere applicato" ma effettivamente non c'è scritto. :)

Se però vado a leggere Understanding The Pool c'è effettivamente questa frase (grassetto mio):

The foundation mechanic is found in your character’s Traits which have been given a special status by
spending (sacrificing, burning, whatever) your Pool points. You have less Pool now, but you have Traits
which freely bring Trait Dice into rolls in your favor. Traits are used singly; they cannot be stacked for
multiple sources of dice.
Therefore Trait use operates on the same scale as Gift dice.


Per me poco male, non ho ancora tirato ;)

In effetti questo potrebbe avere effetto sulle scelte fatte in fase di creazione del personaggio anche se probabilmente io non avrei cambiato nulla.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-28 16:33:40
Moreno, hai sicuramente ragione, e infatti ricordavo così. Solo che avevo detto che per comodità avrei usato la traduzione italiana, perché era quella che lì per lì avevo linkato a Palin, se ricordo bene.

Ebbene, quando sono andato a controllare la prima volta, dato che ivan aveva usato due tratti, ho trovato questo testo:

"  relazione  tra  le  tue  intenzioni  ed  i  Tratti  del  tuo  personaggio  puoi  ricevere  altri  dadi  del GameMaster  (una quantità  pari  alla  somma  dei  Bonus dei  Tratti coinvolti)"

Che effettivamente è diverso dalla versione inglese che recita proprio "one trait" (ho controllato ora).

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-28 16:35:44
A questo punto mi viene il dubbio sul perché nella versione italiana ci sia scritto tratti.

L'autore della traduzione si sarà consultato con l'autore del gioco?

Indagheró.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-09-28 16:39:25
A questo punto mi viene il dubbio sul perché nella versione italiana ci sia scritto tratti.

L'autore della traduzione si sarà consultato con l'autore del gioco?

Posso azzardare che avrà avuto la mia stessa prima impressione e sia partito in quinta con la traduzione. Ma credo che solo contattandolo lo potremo sapere. Purtroppo nel file PDF che ho io c'è il nome ma non un contatto email sennò avrei potuto chiedere subito.
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2016-09-28 16:42:57
Il testo del gioco in inglese è abbastanza interpretabile e non molto chiaro su quel punto, e quindi non mi stupisce che sia stato tradotto così, ma in versioni precedenti del gioco quando qualcuno dichiarava un conflitto doveva anche indicare IL tratto su cui tirare (e quindi se non aveva un tratto adatto non poteva dichiarare un conflitto), e quindi era più chiaro.

Non a caso consiglio sempre di leggersi anche l'essay di Ron che chiarisce quello e diversi altri punti...   8)

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: TartaRosso - 2016-09-28 16:48:17
Ma infatti avevo letto l'essay di Ron ma poi ho fatto l'errore di controllare la traduzione italian quando mi è venuto un dubbio..

Ok, come al solito vale la regola generale, vera nella stragrande maggioranza dei casi: la traduzione italiana è peggio dell'originale, almeno se si parla di gdr.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Moreno Roncucci - 2016-09-28 17:18:22
Tranne quando le faccio io!  >:(
Titolo: Re:PBF The Pool - master Tarta - organizzazione
Inserito da: Palin Majere - 2016-10-21 22:54:37
Scusate il post tardi ma oggi ho avuto difficoltà ad accedere a GcG...