Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: il mietitore - 2011-12-24 22:17:41

Titolo: [rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-24 22:17:41
 Come minacciato, ecco che mi vedo obbligato ad aprire questo thread. E lo apro qui, perchè se si parla dell'andamento dei gruppi di gioco allora si parla di gioco CONCRETO, dove concreto significa proprio "con una massa", "fisico", "sottoposto alle quattro equazioni di Maxwell".


...


Voglio dire, cacchio: in 7-8 anni che gioco mai una volta, MAI UNA VOLTA, che riesca a mettere su dei gruppi di gioco che riescano ad arrivare intatti alla seconda sessione. Di solito esplodono alla prima. Va bene una, due o tre volte, ma SEMPRE no, e io ora voglio sapere se ste cose capitano solo a me, o se è una piaga che veramente affligge l'hobby.


Actual Play, che è sempre divertente ridere delle disgrazie del mietitore: gruppo di Apocalypse World. Parto sottolineando che questo gruppo ha un'importanza NOTEVOLE, per me, dato che dovrebbe essere il gruppo in cui sperimento il gioco e ci faccio un po' pratica prima di portarlo da metà gennaio al corso di giochi di ruolo della mia vecchia scuola superiore, luogo in cui, sperabilmente, io dovrei essere in grado di gestirlo con sufficiente scioltezza, giusto per evitare disastri come l'avventura di LSDS dell'anno scorso.


Per cui, i componenti del suddetto gruppo di AW già erano al corrente del fatto che non si sarebbe trattato di una semplice chiaccherata tra amici, cosa che spesso la gente comune crede delle partite dei giochi di ruolo, ma volevo giocare proprio per venire incontro ad un impegno preso. E che questo, come tutte le altre volte, io lo avrei trattato come un impegno preso da me con loro, e da loro con me.


Cosa significa questa frase? Significa che quando io organizzo un pomeriggio per giocare, tratto quel pomeriggio come qualcosa di una certa importanza nel mio calendario settimanale. Per esempio, se qualcuno mi chiede di fare un giro (cosa mai accaduta in vent'anni, e che sono sicuro non accadrà MAI, ma prendetela come giusta supposizione) io gli dico "no, oggi mi sono organizzato diversamente". Se mi chiedono di andare a bologna per una riunione con la troupe con la quale lavoricchio, io dico "no, oggi ho dato la mia conferma ad altri impegni presi da tempo". Non ha una priorità tale da farmi ignorare esami universitari o da farmi spostare altri impegni già presi, ma mi impegno per trovare una giornata che vada bene a me e a tutti gli altri, cosa che si concretizza nella frase rituale "va bene a tutti, giovedì pomeriggio"? E se la risposta è negativa, ci si mette a più mani per trovare un giorno che vada bene a tutti, in modo che poi quel giorno sia fisso, chiaro, e che possa tarare gli altri impegni in base a quest'ultimo.


Per cui, come abbiamo visto, io farei di tutto per non paccare una giornata di gioco, non solo perchè è un mio hobby, ma anche perchè lo prendo come un impegno che ho preso verso gli altri giocatori. Il mio ragionamento è: "se loro paccassero, io non la prenderi bene. Per cui, è giusto che io sia il primo a non paccare".


Appunto.


Quello che non capisco, è perchè lo stesso ragionamento, che a me sembra così corretto dal punto di vista sociale, non viene fatto da altre persone.


Ricordo le giustificazioni dei tirapacchi dai gruppi di anni fa: «Eh, non sono potuto venire perchè mi hanno chiesto di andare a una pizzata»; «Eh, ho deciso di andare a suonare con altri miei amici». E allora questo immagino che sia un impegno secondario al quale evidentemente ci si può sottrarre, pur sapendo che gli altri, in teoria, hanno spostato i loro impegni sulla base dell'appuntamento nerd.


Perchè se una sessione salta, come è accaduto per 3 volte su 4 nell'ultimo mese al sottoscritto, io avrei altre cose da fare. Come ad esempio studiare, scrivere la sceneggiatura di "At Queen Lilith's Court" (vale a dire un porno ad ambientazione storica che intendo vendere a qualche produttore centrale del settore), programmare il mio Wrestling Manager, preparare il gioco di Natale che, anche a causa di impegni come questi, quest'anno non sono riuscito a realizzare.


A un certo punto, dunque, secondo me si scade nella presa per il culo. Mi sembra che sia chiaro: se non puoi seguire il gruppo, se NON TI VA di seguire il gruppo (cosa giustissima, per dio, anche a me capita spesso), semplicemente lo dico, mica ti vengo a cercare a casa. Anche perchè giocare con della gente che non ha voglia di giocare è veramente la cosa più triste in cui si può incappare. E va benissimo anche tirare fuori una balla: nel momento in cui non mi va di seguire un gruppo di gioco (una volta mi è successo: parpuziavano) gli ho detto che al sabato pomeriggio per i tempi successivi non sarei più riuscito a seguire il gruppo. E non mi sento in colpa per avere raccontato una balla, dato che così facendo ho semplificato la vita a loro che non si dovevano aspettare la mia presenza, e ho evitato che se la prendessero per avergli detto che giocavano in un modo che mi faceva cagare.


Fatte queste lunghe premesse, torniamo dunque all'AP. Apocalypse World.


Cinque giocatori, me compreso. In teoria. Alla prima sessione saremmo dovuti essere in quattro, questo perchè fortunatamente uno dei giocatori si era detto presente con una riserva: avrebbe avuto le lezioni al giovedì pomeriggio fino alla settimana in cui avremmo cominciato a giocare. Per cui, si sarebbe unito a partire dalla seconda sessione. Nessun problema, anzi, grazie al cielo che l'ha detto. Ah, è il Callo, qui sul forum.


Alla prima sessione invece ci troviamo in due. Uno dei giocatori sostiene che gli si sia rotto lo scooter lungo la strada. Mmmh. Bella sfiga. Assumiamo che fosse serio: una possibilità voglio dargliela. Il secondo invece non ha detto proprio nulla. Dopo essersi detto gasatissimo all'idea ("Black Lagoon nell'ambientazione di Ken il Guerriero? Contami assolutamente dentro!") il giorno prima aveva detto "mah, uhm, guarda, non lo so". E poi semplicemente non si è presentato. Per cui ci siamo ritrovato in due, e la prima delle sessioni si è risolta con una partita ad Army of Two per PS3.


Alla seconda sessione evito direttamente di chiamare il paccatore della volta prima. Quello dello scooter si presenta, e arriva pure il Callo. Va come deve andare, nulla da riferire.


Il giorno dopo ci incrociamo al corso di gdr di cui parlavo all'inizio del messaggio, quello della scuola. Dato che io il venerdì dopo avrei un esame, e un'altro avrebbe impegni scomodi, decidiamo di trovarci al mercoledì sera. La discussione era molto chiara: abbiamo impegni, vediamo di fare combaciare il tutto. Chiedo più volte (PIU' VOLTE!) cose come "mercoledì sera dunque è confermato? siete sicuri di non avere poi problemi se la mattina dopo dovete essere a scuola?" e mi rispondono che è tutto a posto.


COME POI si sia arrivati allo scambio di sms del mercoledì mattina (cioè, non so se mi spiego: poche ore prima della sessione!) in cui dopo l'ennesima richiesta di conferma venivo informato che due preferivano saltare avendo la settimana piena di verifiche, è dunque un mistero. Sapevano di avere verifiche, no? Bah.


Dato che ormai si stava stretti coi giorni, e che la settimana era zeppa di impegni, da tutte le parti, si decide di saltare direttamente questa sessione. "Tanto nel periodo di Natale recupereremo". Si, come no.


A suon di sms e facebook (cioè, io voglio sapere quanti CAZZO DI SOLDI HO SPESO, nella mia vita, PER ORGANIZZARE QUESTE SESSIONI. Spero che con la morte ci venga donata l'estrema conoscenza in modo da poter vedere lo scontrino della mia vita) viene organizzata la quarta sessione del mese per ieri, giovedì pomeriggio. Alle 3, mi segnalano di essere stato effettivamente poco chiaro sull'orario, per quanto fosse prevedibile: uno dei 3 ha chiesto conferma, ma alle 3 effettivamente è arrivato. Alle 3:40 eravamo ancora in due. Volavano sms perchè uno era al cesso e aspettava quell'altro che ancora non si riusciva a contattare. Alle 4:00 arriva il giocatore che era al cesso, e dato che dell'altro giocatore ancora non si sa niente si opta per mandare al diavolo tutto e di giocare a Twilight Imperium, così per il partitone serale si sarebbe saltata la parte delle spiegazioni con il nuovo giocatore. Alle 5 salterà fuori che l'altro giocatore si era addormentato. Io non so voi, ma nel cellulare ho le sveglie e le notifiche per le sessioni. E neanche rispondeva alla telefonata. Dormiva di sasso, dunque. Mica male, per uno che avrebbe dovuto sapere di giocare. Questo qui, tra parentesi, era lo stesso dello scooter.


Alla sera dovevamo essere in 5 a giocare a Twilight Imperium. Il giocatore dello scooter non era dei nostri: semplicemente si dovevano aggiungere ulteriori due giocatori in modo da fare un partitone natalizio fatto bene. Uno si fa portare da correggio e arriva in perfetto orario. L'altro, da Canali (cioè, a UN CHILOMETRO da casa mia) ancora adesso non lo si è riusciti a contattare. Si è risolto con una partita a 4, che secondo me è la modalità in cui TI regala meno.


Unica cosa buona, alla fine a TI ho vinto io la seconda partita. Alla prima abbiamo pareggiato con time-out a quattro punti.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2011-12-24 23:07:55
I feel your pain -_-
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Ivano P. - 2011-12-25 01:32:17
Ti capisco benissimo -.-


Citazione

Cosa significa questa frase? Significa che quando io organizzo un pomeriggio per giocare, tratto quel pomeriggio come qualcosa di una certa importanza nel mio calendario settimanale. Per esempio, se qualcuno mi chiede di fare un giro (cosa mai accaduta in vent'anni, e che sono sicuro non accadrà MAI, ma prendetela come giusta supposizione) io gli dico "no, oggi mi sono organizzato diversamente". Se mi chiedono di andare a bologna per una riunione con la troupe con la quale lavoricchio, io dico "no, oggi ho dato la mia conferma ad altri impegni presi da tempo". Non ha una priorità tale da farmi ignorare esami universitari o da farmi spostare altri impegni già presi, ma mi impegno per trovare una giornata che vada bene a me e a tutti gli altri, cosa che si concretizza nella frase rituale "va bene a tutti, giovedì pomeriggio"? E se la risposta è negativa, ci si mette a più mani per trovare un giorno che vada bene a tutti, in modo che poi quel giorno sia fisso, chiaro, e che possa tarare gli altri impegni in base a quest'ultimo.

Sensatissimo, infatti per questo per anni ho fatto quasi solo live in cui l' assenza di una persona era un problema secondario!

Solo ora riesco a giocare regolarmente senza avere un'associazione dietro (non tanto per gli spazi, quanto perché chi si iscrive a un'ass. tende a esser più affidabile... tende!).
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2011-12-25 11:12:32
Sì, però anche te Alex. Mi pare con soggetti con l'uomo dello scooter si vada un po' nel masochismo...  ;D
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2011-12-25 15:08:15
Gli AP "gravi" del mio gruppo meglio che te li racconto su MSN che non ho voglia di insultare pubblicamente nessuno.
Ma il tizio addormentato, quello che si ricorda all'ultimo momento che ha le prove di un concerto con l'orchestra diretta dal padre, quello che dice "voi iniziate arrivo tardi che prima vado a guardare la concorrenza che fa le prove per guardare il loro disagio al vedermi che è divertentissimo"... ci sono, ci sono.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Seretur - 2011-12-25 15:32:03
Guarda, probabilmente sono stato molto fortunato. Io ho sempre giocato con le stesse persone, fondamentalmente mio fratello, 1-2 amici dei liceo 1-2 amici di infanzia (tutti amici veri, gente con cui esco extra gdr e con cui spesso faccio vacanze assieme). Sta di fatto che ovviamente essendo in rapporto così stretti, quando capita il pacco è sempre giustificabile (il prof mi ha messo l'orale proprio domattina! devo correre dalla tipa che abbiamo litigato! ho l'influenza! etc) e cmq si cerca sempre di avvertire per tempo.


E nonostante questo devo cmq sbattermi per fare giro di sms (per fortuna con facebook ora è piu' facile contattare tutti) per ricordare alla gente orari date etc. Penso che in ogni gruppo di alcune persone che si ritrovi per un qualsiasi motivo (calcetto, suonare, birra etc) ci sia sempre qualcuno che fa la parte dell'organizzatore.. chiaro che fino a quando dall'altra parte c'è del riscontro positivo lo si fa pure volentieri, un po' meno se si viene trattati come soluzione di ripiego, per fortuna non mi è mai successo a me.


Quello che posso dirti io è di cercare gente per cui il gdr non sia un ripiego al posto del film in tv quando proprio non si ha niente da fare ma un qualcosa che piaccia almeno quanto piace a te.


edit: rileggendo il tuo post mi sono accorto che tu parli di "esami" e gli altri giocatori di "verifiche".. non è che sono decisamente più giovani di te? potrebbe essere un fattore..
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-25 17:22:22
ci sono un paio d'anni di distanza. Due sono in quinta superiore, uno al primo anno di università, io sono al secondo.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-12-25 18:00:06
E' la versione "soft e con Actual Life" del mio Thread sui Casi Umani? (questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6159.0.html )


Laddove il punto uno e il punto cinque della mia definizione, "regole di cortesia adatte all'occasione" e "arrangiarsi", include anche non avvisare, c***o, all'ultimo minuto, e pianificare per tempo i propri impegni. >_<

Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-25 18:08:44
in parte. Credo che siamo sbroccati in contemporanea perchè già un paio di settimane fa avevo parlato della possibilità di aprire questo rant, e tu in effetti avevi confermato che un rant simile ci voleva.


meglio, ora ne abbiamo due, di rant. Così i tirapacchi che dovessero passare su questo forum avranno non uno ma ben due motivi per cambiare atteggiamento.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Kagura - 2011-12-27 17:57:24
Ogni tanto mi è capitato, ma grazie al cielo non è mai stata la norma.
Per dire, questa è vecchia di 12 anni: il venerdì si gioca, un giocatore (quello che mette la casa, per la cronaca) deve andare a una festa. Almeno ha detto ai genitori di farci entrare per giocare, altre volte abbiamo aspettato per due ore sparando caaa....volate e lanciando anatemi.
 
Un altro - questo è recente, ogni tanto ci capita - dimentica di aver preso impegni per fare altro a mille miglia di distanza e cose simili e puntualmente non ci avvisa.
Perché nella sua testa il ricordo di avere un impegno di gioco per un certo giorno, probabilmente, non c'è mai stato  :o
 
In certi casi, sospetto sia una questione di questo tipo (tra virgolette il detto, in corsivo il pensato)
"ma certo che giochiamo" se non ho di meglio da fare
Non so se sia anche il tuo caso, posso solo dire: massima solidarietà da chi ogni tanto ci è passato - e ci passa  :'(
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-27 18:00:02
 :'(
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Erik "lieic" - 2011-12-28 12:21:05
E' un problema comune... Nel gruppo in cui gioco io posso dirti che di solito al 90% riusciamo a stabilire una data e ad attenerci. Ci sono periodi in cui ci si trova di spesso e altri no.
Capisco è frustrante quando vuoi giocare e non ci riesci. E' capitato che a volte si giocava una volta ogni 2 mesi, perchè non poteva uno, poi perchè non poteva l'altro e avanti.
Mettere d'acordo tante persone è complicato.
L'unico consiglio che posso darti, ma che ti hanno gia dato è gioca di ruolo con chi ha effettivamente voglia di calarsi in un personaggio e in un ambientzione di fantasia perchè gli piace. E con quelli a cui interessa relativamente trovati magari per qualcos'altro, una chiaccherata in compagnia davanti ad una birra ad un gioco in scatola.

Edit:
La decisone del gioco è stata unilaterale o condivisa con i giocatori, anche perchè questo è un fattore importante.
Mi spiego meglio con alcuni esempi.

Cosa piace a tutti?

Se a tutti piace l'impero Romano o Star wars per esempio creare un avventura in tale ambientazione può essere d'aiuto. Spronerebbe i giocatori ad esserci o a tenersi libero.

Cosa vogliono dal gioco?

Se ai giocatori non piacciono i combattimenti eterni che portano via tutta la sessione dnd o altri giochi basati sul d20 system sono da sconsigliare.

Che tono si vuol dare all'avventura?
Serio, demenziale, ecc. Anche questo è importante. Un gicatore troppo serio può dare fastidio a chi vuole giocare demenziale e viceversa (soprattutto viceversa).

Tutto quello che ti ho detto è frutto di esperienze fatte sulla mia pelle.


Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: ivan - 2011-12-28 21:17:36
Fagli pagare il biglietto in anticipo per comprare birre e bisteccone per la serata.

Non vengono?
Bisteccone, birra e boardgames alla faccia loro :-)

Potresti poi anche pensare di usare alcuni giochi tarati per fare degli one-shot. Se devi far trovare 5 persone e' matematico che almeno una salti.


Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-28 21:40:18
eh, qui da me non si usa mangiare. Già abbiamo poche ore, se poi devo infilarci anche la merenda di intermezzo (in cui c'è da spostarsi, perchè in mansarda NON SI MANGIA, perchè c'è il tappeto e pulirlo è un casino) tantovale mandare al diavolo tutto :\ per cui il giochetto del pagamento anticipato funziona fino ad un certo punto.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2011-12-29 12:02:59
eh, qui da me non si usa mangiare. Già abbiamo poche ore, se poi devo infilarci anche la merenda di intermezzo (in cui c'è da spostarsi, perchè in mansarda NON SI MANGIA, perchè c'è il tappeto e pulirlo è un casino) tantovale mandare al diavolo tutto :\ per cui il giochetto del pagamento anticipato funziona fino ad un certo punto.

Voglio trasferirmi dalle tue parti.
Da noi bisogna spostare come minimo due scatole di canestrelli ed un sacchetto di patatine per poter iniziare un incontro di D&D. Urlandolo più volte mentre disegno la mappa, perché appena mi metto a disegnare la mappa il gioco va in pausa e parte qualche conversazione random.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-29 15:32:05
Brutta mania quella del cibo al tavolo da gioco, non l'ho mai approvata :(
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2011-12-29 16:45:48
Brutta mania quella del cibo al tavolo da gioco, non l'ho mai approvata :(

Quando c'è gente che arriva diretta dall'università senza aver mangiato l'è dura bandire il cibo dal tavolo.
Quando c'è gente che per farsi perdonare il ritardo arriva con una borsa della spesa piena di biscotti e torte industriali è ancora peggio.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-12-29 16:57:44
La Maledizioni di Carletti (un nostro amico) consiste nel rovesciare qualsiasi cosa possa macchiare cose/fermare il gioco. Molto spesso si tratta della bottiglia da 2 litri di cocacola.

Più IT
Dopo anni di "voglio credergli" ormai con questa gente ho smesso di avere pazienza.
Attualmente ho smesso di contattare persone che vengono una volta si una no. Mentre 2 anni fa ho smesso di contattare i "mi sono appena ricordato che dovevo/ mi ero completamente scordato".

Diamine, chi si presenta sta occupando il suo tempo, offre disponibilità ad altri e si aspetta che ci sia rispetto verso un impegno preso, quale che sia l'attività.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-29 17:17:20
Si beh, io di solito dopo il secondo pacco evito di chiamare la gente. Spesso dopo il primo, se mi incacchio. Questi 7/8 anni hanno sempre coinvolto persone differenti, si :(


Ah, BTW: il gruppo di AW l'ho fermato. Una sessione al mese è inaccettabile, non si può saltare e risaltare perchè uno pacca.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2011-12-29 18:49:47
Io invece ho smesso di dar credito a quelli che mi dicono "io ho smesso di contattare la gente".
L'unico che ho buttato fuori dal gruppo di D&D è perché già ha un altro gruppo col quale sta già giocando la medesima avventura. Anche se ho idea che sia stato inutile perché ho già sgamato copia .pdf del manuale sui portatili di due giocatori su quattro, ma questi sono dettagli. Farò finta che davvero non la stiano leggendo, tanto anche se non lo fanno l'avventura "meatgrinder" sembra più una passeggiata speleologica, per ora.

Divagazioni a parte, ho idea che un gruppo come il mio dove non c'è chissà che possibilità di ricambio sia inutile definirlo sfigato. Insomma, se anche ci fossero i problemi del Mietitore con loro dovrei giocare comunque.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Serenello - 2011-12-29 19:24:43
Io invece ho smesso di dar credito a quelli che mi dicono "io ho smesso di contattare la gente".
L'unico che ho buttato fuori dal gruppo di D&D è perché già ha un altro gruppo col quale sta già giocando la medesima avventura. Anche se ho idea che sia stato inutile perché ho già sgamato copia .pdf del manuale sui portatili di due giocatori su quattro, ma questi sono dettagli. Farò finta che davvero non la stiano leggendo, tanto anche se non lo fanno l'avventura "meatgrinder" sembra più una passeggiata speleologica, per ora.

Seriamente?
Per cosa giocano se si sono spoilerati il finale dell'avventura?
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-29 19:36:59
vorrei vedere le loro facce quando fingono la sorpresa, però!
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2011-12-30 05:58:56
Ok, adesso mordo.

Prima di iniziare a giocare, probabilmente come master (ma questo è indifferente), vi hanno messo sul petto la stella dello sceriffo per buttar fuori la gente? Nel senso, sul manuale non c'è scritto, questo potere. Non mi sembra molto automatico arrivare ad arrogarselo da parte di una persona (se ce l'hanno tutti singolarmente è ancora più un casino), e allora automaticamente si passa alla decisione democratica.
Mi rendo conto che nel caso dell'avventura già letta siamo un po' al limite dei comportamenti sociali generali e si vada sul "diritto" del narratore che potrebbe da solo (ma non è automatico) dire che certe letture sono off-limits, e che dovrebbe essere logico non leggersi lo scenario prima (duh), ma insomma... il master padrone per diritto divino non dovremmo essercelo lasciato alle spalle? Anche per cose ovvie tipo questa?

Io quando la gente si comporta in maniera che non mi gusta... semplicemente me ne vado, dopo aver esposto perché non mi va bene e appurato che non interessano le mie rimostranze.

L'unica eccezione che vedo possibile è quando si è padroni di casa: va ben tutto, ma a casa mia non voglio essere obbligato a frequentare gente che mi sta qua.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-12-30 08:39:27
Fare il master a D&D E' un lavoro. E la "non presenza" di qualcuno non cambia nulla agli altri giocatori (ai miei si, rosicano anche loro fortunatamente), mentre scombina magari il duro lavoro (oltre che la preparazione della partita anche le sue aspettative) del DM.

Tralasciando ciò, se i miei amici organizzano tutti i mercoledi una partita di calcetto, mi invitano ed io dico che vengo e non mi presento per 10 volte, smettono di chiamarmi.
Cosa c'è di cosi strano Dairon? Di esempi in cui una persona smette di essere cercata quando non si presenta/causa problemi al gruppo ...se ne trovano a bizzeffe.

E' normalità.

Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2011-12-30 09:07:32
La differenza è tra il fatto che uno non ti chiama e si arroga quel diritto per tutti, e il "non ti chiamiaMO" deciso dal gruppo, no?

Detto questo suppongo se vi crea così problema la non presenza di qualcuno magari abbiate preso in considerazione giochi dove l'assenza di un pg è più gestibile.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Manfredi Arca - 2011-12-30 09:29:20
Ah, ok. Urgono delle premesse. Nel mio caso, non so in quello del mietitore, il master era anche organizzatore/gestore dei giocatori, con conseguente invito, sms spesi per conferme.
Se Lunedi dicevi "si gioca mercoledi" e non mandavi sms o telefonavi rischiavi di ritrovarti sotto casa dell'amico da solo.

Mettici che in D&D magari preparavi/settavi il gioco per 5 e ti ritrovavi con 2 pg. Non è cosi immediato abbassare i gs dei mostri/png.

Se queste persone dopo tutto il tuo volenteroso interessarsi a loro non ti davano feedback, bhe, smettevi di chiamarle per i gdr.

etto questo suppongo se vi crea così problema la non presenza di qualcuno magari abbiate preso in considerazione giochi dove l'assenza di un pg è più gestibile.

Infatti ho smesso di giocare a D&D da circa 1 anno. :)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2011-12-30 09:33:14
Beh, se questi erano gli accordi, ovviamente è diverso.

Nei miei casi generalmente non se ne parla prima (delle modalità di "espulsione"), quindi semplicemente me ne vado io, che agli effetti è la stessa cosa dal mio punto di vista, senza dover discutere di cose poco simpatiche che magari non avverranno mai.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Kagura - 2011-12-30 13:01:05
Non mi è mai capitato di arrogarmi il diritto di sfanculare un giocatore fastidioso, ma non mi farei problemi a farlo in caso di necessità: se non voglio giocare con una persona, non faccio il master con lui/lei nel gruppo di gioco - se nel gioco è previsto un master, beninteso, e se nel gruppo mi vogliono in quel ruolo.
Se sono semplicemente un giocatore e una sola persona - o il resto del gruppo - fa saltare sistematicamente la giocata, mi considero libero da impegni e trovo altro da fare con altre persone.
Se gli altri giocatori adorano perder tempo con quella persona, sono liberi di farlo, ovviamente non posso vietarglielo, ma non apprezzo chi abusa del mio scarso tempo libero.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2011-12-30 15:47:15
Forse è il caso che risponda un po' a Serenello e Darion, giusto per non far fare al mio gruppo una figura peggiore.

Non credo si guardino il finale dell'avventura. Non credo neppure guardino le cose che incontreranno. In realtà l'hanno scaricato perché entrambi si erano proposti di fare il master (ma poi visto che l'avventura l'avevo già letta ho detto lasciate stare faccio io).
Però in passato uno di questi giocatori aveva scaricato l'avventura che facevamo all'epoca per dare un'occhiata ai tesori dei mostri per vedere se conveniva specializzarsi in certe armi o no. - Comportamento scorretto, gli ho detto di smetterla. A giudicare da come combatteva giudico l'abbia fatto.

Per quanto riguarda gettare gente da casa, sono tutti amici quindi anche se fosse non li caccerei da casa ma al massimo li escluderei dal gioco. Ed è una cosa che non mi va di fare, se vedo che ci tengono, anche se danno problemi.
Per le assenze, in genere mi faccio lasciare le schede e gioca qualcuno il loro PG, cercando di non farlo schiattare e di non fargli fare cose che il giocatore non farebbe mai e poi mai (per dire, quando il barbaro è stato gestito dal giocatore del mago, lo stesso il barbaro non ha permesso al mago di lanciargli metamorfosi).
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-30 17:30:49
Credo che il mio caso sia un po' simile a quello di Manfredi: non mi hanno messo ufficialmente le redini in mano, ma effettivamente si, l'organizzatore di tutto è il master, e il master in questo caso sono io. Se devo essere io che mi distruggo per ricordare alla gente di giocare, facendo sms a go-go per tre volte per "annunciare la sessione", "chiedere una seconda conferma", "ricordare la sessione" (ha un che di campane dell'apocalisse lol) allora mi arrogo anche il diritto di decidere autonomamente quando con certa gente non è più il caso di perdere tempo.


Quando non sono stato il master non ho mai intimato a qualcuno di non presentarsi, ma durante la sua assenza ho parlato col resto del gruppo per stabilire una linea di condotta. In un gruppo di D&D4E in cui uno si presentava una volta si e tre no dissi agli altri giocatori che secondo me c'era da chiarirsi con il giocatore in questione. Non mi pare che la cosa sia poi stata fatta, ma vabbè. Lasciai il gruppo di lì a un paio di mesi, mi risulta che sia esploso tutto poco dopo (mi piace pensare che sia accaduto perchè quello con i manuali ero io lol).


Tra l'altro c'è da fare una comica precisazione. Raramente (ricordo forse 3 o 4 casi) ho direttamente detto alle persone di non venire, e solo in due casi l'ho fatto pubblicamente tanto per surfare l'umiliazione. In praticamente tutti i casi io, semplicemente, non ho ricordato ai giocatori che c'era la sessione. Come nel caso di AW ho fatto con il primo giocatore che paccò senza dire nulla. Se mi avesse chiesto quando si giocava magari gli avrei detto qualcosa, ma l'interesse era tanto basso che non c'era neppure bisogno di dirgli che non era il benvenuto, tanto avrebbe paccato lo stesso.


E non è che mi sono arrogato chissà che diritto, voglio dire.. è lui che non è venuto, lol  :D


Riguardo al gioco sbagliato: beh parliamone. Qui ho parlato di AW e D&D4E, che sono due giochi molto flessibili con i giocatori mancanti (meno AW, che però l'assenza una tantum la può anche accettare).
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-12-30 18:19:14
Vorrei intervenire non tanto sul post iniziale (sei cui comunque Il Miet si becca una fan mail) quanto sulla deriva degli ultimi post sul fatto di poter "cacciare la gente".  Visto che il Miet ha risposto, credo che implicitamente l'abbia ammessa come in-topic.

Secondo me è uno dei tanti esempi degli effetti deleteri delle Five Geek Fallacies (http://www.plausiblydeniable.com/opinion/gsf.html)

Mettiamo di essere un gruppo di amici, e io organizzo un gruppo Rock o Jazz o altro.  Siamo tutti musicisti dilettanti, abbastanza scarsi magari, ma dai, si suona per divertirsi fra di noi all'inizio, senza pubblico.

Qualcuno è entusiasta, qualcuno mugugna, qualcuno accetta senza tropo entusiasmo e ho l'impressione che lo faccia solo perchè gli dispiace dirmi di no, o peggio, si vergogna con qualcuno degli altri. Comunque sia, ci troviamo tutti a suonare meno x, y e z.  X ha avvertito che aveva un impegno, y e z manco quello. Li chiamo per assicurarmi che non abbiano avuto un incidente: Y ha avuto un impegno improvviso (gli è andata la bruschetta nell'occhio, o ha il gomito che gli ha fatto contatto) , Z non ne ha semplicemente voglia, ed entrambi proprio non ci hanno pensato ad avvertirmi.

Non ci voglio litigare, anche se scalo immediatamente entrambi di diversi gradini nella mia personale valutazione di affidabilità e li aumento nella valutazione della stronzaggine. Già che ci sono mi metto d'accordo con loro per l'uscita in discoteca del venerdì sera.

Mettiamo che la cosa si ripeta. Alla fine avrò anche la pazienza di un santo, ma smetto di chiamarli.  Tutti e tre.

E lo decido io, perchè sono io quello che organizza.  In queste cose, in generale, non esiste "il gruppo". Il gruppo esiste quando si è formato, quando si suona, ma se l'organizzo io, decido io chi c'è e chi non c'è.  Ovvio che poi a loro volta ciascuno decide se ci sta o no (e questo a sua volta influenzerà la mia decisione), ma sono sempre decisioni individuali. Non si decide mai "in gruppo" sui nostri rapporti sociali fra individui.

Se x me lo chiede, gli dico che sì, suoniamo ancora, ma per poter avere un gruppo compatto, bisogna che i componenti mi diano una certa affidabilità, e lui almeno per il momento non può darmela.  Se non preda delle Geek fallacies molto probabilmente a questo punto finisce di bere il suo Scotch and Scotch (che siamo in discoteca: mica smetto di uscire con luii) e mi dice "hai ragione", e non ci si pensa più.  (se me lo chiede z probabilmente lo mando a espletare bisogni corporali, ma il concetto è lo stesso)

Perchè, fuori dalla geek fallacies, la gente fa cose diverse, con persone diverse, non hai un "pass" per avere diritto a partecipare a tutte le cose che fanno i tuoi amici, anche senza metterci il minimo impegno, e non venire chiamato a fare tutto ogni singola volta non è un offesa e non è un insulto all'amicizia.

Nella cultura Geek in cui la sotto-cultura dei gdr è immersa, invece, si applicano le fallacies:
Geek Social Fallacy #1: Ostracizers Are Evil ---> se non chiami tutte le volte anche z sei uno stronzo.
Geek Social Fallacy #2: Friends Accept Me As I Am ---> i partecipanti al gruppo non hanno obblighi per partecipare al gruppo.  Sono parte del gruppo per diritto divino, visto che sono "tuoi amici".
Geek Social Fallacy #3: Friendship Before All ---> giocare con x e y ha la precedenza sulla buona riuscita del gioco. Meglio annoiarsi in partite di merda, ma tutti insieme, che divertirsi un sacco in un gruppo selezionato che gioca con passione (immaginate di applicare la stessa cosa alla musica: i Beatles avrebbero dovuto accettare nel gruppo tutti i loro amici, che sapessero suonare o no...)
Geek Social Fallacy #4: Friendship Is Transitive ----> z è uno stronzo, e non è tuo amico, ma lo devi accettare nel gruppo perchè è amico di x.
Geek Social Fallacy #5: Friends Do Everything Together  -----> anche i gdr, anche se qualcuno se ne sbatte.

Per me tutte le argomentazioni del tipo "con che diritto il GM esclude qualcuno dal suo gruppo di gioco" nascono solo dall'aver abboccato completamente ad almeno una di queste fallacies.  Sostituite "suonare in una band" (attività non tipicamente geek) a "giocare ad un gdr" e la cosa sarà chiarissima.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2011-12-30 19:44:57
Si, direi che è IT. Dato che si parla dei gruppi sfigati e dei giocatori che li rendono tali, direi che è parte integrante stessa dell'argomento il "come trattare i tirapacchi". Poi vabbè, il thread nasce come rant, per cui secondo me ci sta una certa flessibilità nella discussione.


Ad ogni modo Moreno ha lucidamente spiegato il problema del trattare con i giocatori poco motivati.


Il mio caso (non so i vostri) invero è leggermente differente da quello descritto nell'esempio. Dato che nel gruppo il nerd più attivo sono sempre io (dove attivo significa che frequento cose come club, negozi, convention, e che dunque ho la possibilità di conoscere un po' più gente del giro) l'unico che conosce tutti quanti sono sempre, di nuovo, io. Per cui non ci sono dei gran legami a cui andare incontro quando caccio la gente dal gruppo: se ne mando via uno gli altri se ne sbattono perchè, magari, neanche lo conoscevano e gli stava pure sui coglioni. Solo una volta mi è successo di avere mandato via uno, e vedere di conseguenza andare via altre due persone. Erano quelli che hanno deciso di andare a suonare anzichè di venire a giocare. Era un gruppo di Project HOPE, che a causa di ciò è morto ovviamente dopo la prima sessione.


In linea di massima nei miei gruppi la gente si conosce di vista, ma non c'è niente di più in mezzo.


Il che certamente gioca un po' del determinare la morte precoce dei gruppi di gioco. In una situazione ideale, se sono tutti amici c'è meno tendenza a paccare dato che c'è la volontà effettiva di stare assieme. Questo, appunto, in una situazione ideale: in verità si incorre nelle fallacies che ci diceva Moreno.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-12-30 20:12:56
Miet, il mio consiglio è di partire con gochi one-shot. Senza nemmeno organizzarli tutte le settimane. E giocabili con chi c'è (senza un numero fisso necessario di giocatori).

Hai da una parte persone che sono poco motivate a venire, o che addirittura lo fanno di malavoglia, senza la minima fiducia nel fatto che la serata possa essere più divertente di qualunque altra alternativa, e prontissimi a saltare se gli si presenta qualunque altra cosa. Se dall'altra gli metti giochi dove passi la prima serta a spiegare il regolamento e gli dici che dovranno venire un tot di volte prima di finire, non hai speranze.

Già così, con giocatori così poco motivati, ne hai poche. Almeno sfrutta quelle. Cerca di coltivare quell'interesse, "premiandolo" subito con una serata divertente in sè che non li obblighi a impegni regolari.  Fanne un po' di fila e vedi chi si diverte davvero e quindi torna sempre e chi no (ma non cadere nella trappola opposta, quella di sentirti in dovere di dimostrare che il gioco funziona ed è divertente. Almeno la volontà di fare un tentativo onesto da parte loro deve esserci)

Personalmente, non mi ricordo di aver mai "trovato" un giocatore in vita mia. A parte un mio amico che ha iniziato con me  (con un altro come GM) e due che hanno iniziato prima di me in un altro gruppo (ma poi sono passati al mio, senza che glielo chiedessi), tutti gli altri nel corso degli anni sono venuti "da soli", cioè hanno chiesto di venire a giocare dopo aver sentito raccontare del gioco dai giocatori. Sono stati insomma tutti "pescati" dai giocatori, dai loro racconti, senza che anche loro dovessero chiederglielo. (Ad un certo punto avevo 10 giocatori, ho dovuto iniziare a dire di no...)

Non è un vanto o per dire che sono particolarmente bravo: è per dire che è così che funziona. Sono le partite divertenti che attirano altri giocatori, semplicemente con il passa-parola. Se devi cercarli tu, ti trovi in una situazione oggettivamente scomodissima, e hai giocatori moto meno partecipi e motivati del normale.  Fai molta più fatica e le partite vengono peggiori. Se non hai già un gruppo fisso è un passaggio necessario, ma da cui ti devi togliere al più presto possibile Ma finchè non gli fai VEDERE, davvero, in pratica,  tutto il gioco, dall'inizio al gran finale, e continui a "promettere" per farli venire la volta dopo, da quella situazione non ne esci.

Ah, e ovviamente, anche i giocatori che avevano chiesto loro di venire, a volte davano il pacco..  a volte pare che telefonare per avvertire sia chissà quale terrificante prova di abnegazione...  ::)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2011-12-31 12:13:47
Prova di abnegazione? Sai gente che non mi chiama perché non ho il loro stesso gestore di telefonia e con me non hanno i messaggi gratis? (...Ma devo essere caduto in qualche fallacy, perché non ho nessuna voglia di tradire il mio attuale gestore. Se vogliono risparmiare mi mandano una mail.)
Comunque appoggio Moreno su una cosa. Una persona che mi dice "ho sentito parlare di D&D, mi insegni?", crea un personaggio di quarta edizione in chat su facebook (massimo del masochismo) e poi non si fa più vivo... non so come classificarlo. Tirapacchi? Dovevamo essere in sei+master alla demo di 4e che avevo organizzato, alla fine eravamo 4+master di cui uno chiamato all'ultimo minuto per sentire se aveva altro da fare.

Comunque temo che nel mio caso Ostracizers Are Evil si applichi a me anche al di fuori dei gruppi. Solo che non ho per nulla voglia di uscire da questa fallacy.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Ezio - 2011-12-31 12:56:49
Io ho avuto e sono stato gli stessi problemi, ma adesso non ce li ho più e non lo sono più.


Ho visto molte volte partite saltare per buche all'ultimo minuto, e ho cercato soluzioni diverse e fantasiose, dall'ignorare il fatto al minacciare la morte dei PG in caso di assenza.


Più volte sono stato dall'altra parte della barricata e ho inventato scuse fantasiose (o sono semplicemente sparito) per non andare alla sessione: a volte mi sentivo frustrato e annoiato. Dovevo andare a giocare, ma non ne avevo voglia.


Entrambe queste problematiche sono svanite quando ho iniziato a giocare con giochi coerenti.
Non perché il gioco coerente faccia miracoli o abbia proprietà magiche, ma perché praticare questo hobby ha cambiato la mia visione su come dovrei comportarmi.


Ho smesso di inventarmi scuse fantasiose perché adesso faccio qualcosa che mi piace il 100% del tempo. Se un gioco non mi piace posso tranquillamente dire di no e se i miei amici insistono a giocarlo... che facciano. Vuol dire che passerò un mesetto (non tre anni, durata di una campagna di D&D4, per dire) stando a casa il sabato sera, o uscendo con la morosa o con altri amici, sai che dramma?


Ho smesso di ricevere scuse fantasione o buche ingiustificate perché adesso gioco con persone che hanno il mio stesso atteggiamento, quindi vogliono giocare. Il gioco non è più qualcosa che si mette in fondo alla lista di impegni se proprio non c'è qualcosa di meglio da fare (e giusto perché i tuoi amici giocano, quindi devi fare branco), ma qualcosa che si vuole davvero fare e ci si impegna con gusto per farlo.


Questa coppia di atteggiamenti ha anche portato al simpatico bonus che adesso gioco con i miei amici. Non sto con persone di cui mi frega il giusto tanto per fare, ma sto con le persone che io ho scelto e che mi hanno scelto, con cui condivido gusti e obiettivi. Sto con persone con cui non faccio solo gdr, ma con cui esco la sera a bere (e parlare di gdr, ma questo è perché siamo malati...).


Capita ancora l'occasionale buca? Certo che si. Capita che non ci si riesca a trovare, capita che ci siano problemi. Questi sono capiti e perdonati come tra amici o, in casi estremi, è facile (l'ho fatto) prendere da parte qualcuno e chiedergli cosa intende fare. Se la risposta, onesta, è che manca di interesse o che, semplicemente, ha orari incompatibili coi miei... pazienza, pacca sulla spalla e ci si vede in birreria.
In passato questo genere di atteggiamenti era totalmente tabù, avrebbe causato ripicche e vendette e sparlate. Adesso no, adesso ho una vita sociale normale.


Sicuramente parte del merito di tutto ciò è che ora siamo tutti più maturi (e l'età anagrafica conta. Non tanto, ma conta. A trent'anni sono diverso, faccio ragionamenti diversi, che a venti), ma riconosco anche il ruolo importante dei giochi coerenti, che hanno disattivato tutta quella serie di screzi durante il gioco che andavano a colpire la nostra sfera sociale, indebolendola.
Ora quella sfera è molto più solida e può essere usata più normalmente ^^
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-01-01 23:59:41
Applauso a Ezio! ;D

E ringrazio Moreno per le Five Geek Fallacies, mi sarebbero servite molto in passato.


Beh inizio col dire che io ho vissuto queste esperienze, in particolare con il D&D, e dico che è difficile giocare quando il più inaffidabile è il DM. Mi è anche capitato di fare la "Capo-compagnia", nel senso che mi prendevo la briga di sentire tutti per la sessione, scrivere il riassunto delle giocare e altri c**** che potevo tranquillamente evitarmi, ma non mi dispiaceva più di tanto farlo quindi in assenza di candidati mi sono offerta io.

Devo dire che io volevo giocare in una maniera con una certa serietà magari, il DM la pensava come me in teoria ma essendo il più inaffidabile era inutile che mi sostenesse, i membri della compagnia quasi in maggioranza volevano uno stile di gioco easy. Siamo arrivati che ci siamo divisi, loro erano addirittura in imbarazzo nel dirmi che non volevano più giocare con me, imbarazzo nato dal fatto che comunque c'era e c'è un rapporto di amicizia tra noi, ma figuriamoci se io avevo problemi!
La mia risposta è stata in sintesi: Se tanto vogliamo cose diverse è del tutto inutile giocare assieme per non divertirci, quindi amici come prima e arrivederci.

Uno di quei ragazzi qualche giorno fa' ha giocato assieme a me una partita di IMdA, e ci siamo divertiti un sacco, allora ho concluso che forse era il gioco il problema.

Alla fine se a una persona il gioco non interessa è del tutto inutile chiedergli di partecipare, meglio uscire e fare altro. Però spesso la gente per una serie di beghe mentali si fa' problemi a dire: "Ehi ma lo sai che alla fine preferirei fare altro?" oppure: "Sembra figo ma lo vedo utile per tappare i tempi morti."

Non sopporto quelli che ti dicono, si si mi pare figo continuiamo e poi alla fine muore lì. Tocca trovare le persone giuste per la serata, ad alcuni piacerà un sacco giocare a Trollbabe ad altri sembrerà una cavolata, con i secondi si andrà al pub magari.

Io cerco sempre di essere sincera, se un gioco non mi piace non gioco, perché so che poi rovinerei il divertimento agli altri, che si tratti di gdr o di giocare a Il Mercante in Fiera.

Ho fatto da Master alla prima giocata a Trollbabe di una ragazza (la quale non aveva mai provato gdr), scena muta quasi totale; giuro che stavo per pregarla di dire qualcosa, mi fissava con uno sguardo vacuo... Ho scoperto poi che non le interessa proprio il genere di gioco in generale, però visto che sei la ragazza di mio fratello da qualche mese, dimmelo che non ti piace così ci evitiamo un'ora e passa di imbarazzanti silenzi...???
Maledetta cortesia! >:(
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2012-01-02 20:51:21
Naaaah. Decidere in maniera totalmente autocratica, solo perché organizzo il ritrovo di qualcosa, di escludervi qualcuno, non fa proprio per me. E questo lo vedo (e lo apprezzo) in ambiti che nulla c'entrano con le geekitudine.
Non credo faccia per me neanche inventarmi le scuse... non è tanto nel senso di "non tiro mai pacco" (purtroppo siamo solo umani!), ma nel senso che preferisco, a pelle, dire perché ho cambiato idea.

Comunque non erano queste considerazioni extra-ludiche che mi premevano, ma il fatto che temevo aleggiasse la fallacia che il GM ha di per sé in quanto GM (non perché organizza, anche se il fatto che ancora adesso lo faccia spesso è interessante) potere di veto su alcune cose e persone. O in generale più poteri non concordati/scritti di altri. E' una delle poche "brutte abitudini" che ancora mi fanno incazzare.
Probabilmente conoscendovi è stata pura paranoia e lo sapevo, ma oh beh.

Miet (visto che se non ho capito male al rant è permessa questa evoluzione), se vuoi altri consigli su cosa dovrebbe essere adatto al tuo gruppo, dovresti dirci altro. Tipo, cosa gli piace come tipologie di storie e atmosfere giocate. Solite cose, insomma  :P
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2012-01-02 21:47:52
ahem, no, cioè, il gruppo di persone con cui gioco è sempre differente per cui fatico a triangolare i loro interessi.


Di solito funziona che intercetto qualcuno e gli dico "ah, veh! stavo pensando di giocare a questo gioco qua." "wo! figata!". Poi il gruppo esplode e non ci si rivede sostanzialmente più a un tavolo da gioco. Dei tre di AW: uno era il Callo e direi che tornerò a incrociarlo. Ma lui era quello più carico al tavolo. Uno era il Caio, con cui gioco direi da sempre, e di solito a gusti ci intendiamo. L'altro lo ribeccherò al corso di gdr del bus, vedrò di capire se i pacchi erano intenzionali o meno. Ed eventualmente vedrò di ricostruire qualcosa.


BTW, per i prossimi tempi cercherò di reclutare gente con le one-shot o con giochi comunque brevi, come diceva Moreno. Ho rivisto oggi un mio amico che da anni non gioca più dato che il suo gruppo di D&D 3.5 è esploso da tempo, e gli ho strappato una partita a Murderous Ghost. E l'ho visto intrigato. E credo che vorrà provare Fiasco quantoprima. Vedrò di organizzarmi per il GiocaCarpi, tipo.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Ivano P. - 2012-01-03 00:12:43
Io aggiungerei prova a fare live, visto che a me ha aiutato tantissimo a giocare poi con gruppi fissi (collaudato ^^)

Ottimo anche il consiglio delle autoconclusive, ma pensate in base a chi hai invitato, personalmente mi trovavo benissimo con AIPS a fare autoconclusive stile "episodio pilota"
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2012-01-03 01:04:12
ahem, no, cioè, il gruppo di persone con cui gioco è sempre differente per cui fatico a triangolare i loro interessi.


Di solito funziona che intercetto qualcuno e gli dico "ah, veh! stavo pensando di giocare a questo gioco qua." "wo! figata!". Poi il gruppo esplode e non ci si rivede sostanzialmente più a un tavolo da gioco. Dei tre di AW: uno era il Callo e direi che tornerò a incrociarlo. Ma lui era quello più carico al tavolo. Uno era il Caio, con cui gioco direi da sempre, e di solito a gusti ci intendiamo. L'altro lo ribeccherò al corso di gdr del bus, vedrò di capire se i pacchi erano intenzionali o meno. Ed eventualmente vedrò di ricostruire qualcosa.


BTW, per i prossimi tempi cercherò di reclutare gente con le one-shot o con giochi comunque brevi, come diceva Moreno. Ho rivisto oggi un mio amico che da anni non gioca più dato che il suo gruppo di D&D 3.5 è esploso da tempo, e gli ho strappato una partita a Murderous Ghost. E l'ho visto intrigato. E credo che vorrà provare Fiasco quantoprima. Vedrò di organizzarmi per il GiocaCarpi, tipo.

Ah, allora è diverso, ok.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dario Delfino - 2012-01-16 23:41:51
Recentemente ho avuto un'esperienza così brutta coi gdr che solo all'idea mi sento male. 
Ormai non riesco nemmeno a PENSARE di giocare ancora... :(
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2012-01-16 23:44:48
Never back down U_u
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Simone Micucci - 2012-01-16 23:57:33
bè parlane, no?
Vedrai che ti fa bene. XD
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2012-01-16 23:59:03
Nah. Prima ubriacati, poi parlane. A giudicare da come l'hai messa, ne hai bisogno in quest'ordine.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-01-16 23:59:42
Sfogati Dario, che questo è il thread adatto!
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2012-01-17 03:43:15
anche perchè ormai ci hai messo una curiosità non indifferente.


non puoi venire nel MIO thread, dire che hai avuto un'esperienza tremenda, e poi lasciarci sulle spine U_u nei miei thread non si fa.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Patrick - 2012-01-17 12:56:02
noooo, dario, proprio tu nooo! *lo abbraccia*
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-01-17 12:57:50
Dario siamo tutti qui per aiutarti a superare questo brutto momento. ;)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Patrick - 2012-01-17 16:05:39
finalmente ho avuto tempo di leggermi questo topic.

premesse:
ho un giro di 5-10 amici con cui mi vedo abbastanza di frequente, per giocare o altro. Tra questi si formano solitamente i gruppi con cui gioco, ma i giocatori, i giochi e le attività cambiano.
se facciamo qualche gdr che richiede più sessioni, lo metto in chiaro da subito, e solitamente fissiamo un giorno della settimana dedicato alla sessione, così come un'altro giorno può essere dedicato alla partita di basket o al corso di teatro.
 io sono sempre stato quello che organizza. Mi viene spontaneo, lo faccio volentieri, e credo di farlo abbastanza bene. E l'organizzazione (per me) funziona così:
si propone un evento. tipo: "Facciamo sessione questa settimana?"
se c'è interesse, si propone data e ora: "Venerdì alle otto a casa mia va bene a tutti?" (importantisimo: la gente è stranamente riluttante a proporre date, se non propongo io rischia di saltare XD)
se tutti confermano, la data è fissata: "Ok, allora venerdì alle otto a casa mia" (altrimenti si propone un'altra data)
il giorno stesso, giro di sms: "Stasera ti ricordi che c'è sessione vero?"
E poi ci si trova.
Insomma, è fondamentale ricordare, ribadire, confermare.

MA

Dopo anni di "voglio credergli" ormai con questa gente ho smesso di avere pazienza.
Attualmente ho smesso di contattare persone che vengono una volta si una no. Mentre 2 anni fa ho smesso di contattare i "mi sono appena ricordato che dovevo/ mi ero completamente scordato".

Diamine, chi si presenta sta occupando il suo tempo, offre disponibilità ad altri e si aspetta che ci sia rispetto verso un impegno preso, quale che sia l'attività.
Io ho individuato tre categorie di "amici": quelli affidabili, che una volta che confermano si segnano l'impegno e si presentano (avvisando per tempo se non ci sono); quelli che hanno buona volontà di venire, ma che sono "pigri", o "sbadati", ai quali va confermato millemila volte perchè potrebbero scordarsi dell'impegno, o che non si sbattono per venire e vengono solo se non devono fare altro (tipo organizzare un'auto); e chi è solito paccare all'ultimo (avvertendo o meno)
Per i primi non devo impegnarmi: avviso e se confermano so che ci sono. Per i secondi mi impegno a far si che vengano, perchè so che ne vale la pena. i terzi li avviso, magari mando un'altra conferma, ma non li contro tra i partecipanti finchè non si presentano al tavolo di gioco. Nel mio gruppo ci sono tutti e tre i tipi di giocatori.

actual play:
qualche anno fa ero riuscito ad organizzare una demo del LARP fantasy a cui partecipo. Invito un sacco di gente (per me vale la regola: più siamo, meglio è!), diversi confermano. In particolare un mio compagno di corso, Geki, si dice interessato. Siamo a circa due mesi dalla data prevista. Man mano che la data si avvicina e l'evento va concretizzandosi, continuo a ricordare a Geki che si farà il live, e lui "si si, viene anche Piter (un altro nostro compagno)". il giorno del live, vedo arrivare piter da solo: "Eh, geki domani ha un esame, è dovuto restare a casa a studiare".
Specifico: geki sa che quella cosa mi è andata per traverso, ma da quel giorno non ha più tirato pacchi così colossali (anche se l'una o l'altra l'ha combinata comunque). Fa tutt'ora parte del gruppo con cui mi vedo.
Morale della storia? Geki è nella categoria 3: se organizzo qualcosa e mi dice che viene, lo "conto come 1/2", lo tolgo dal "forse" solo nel momento in cui si presenta.

Secondo me gran parte della bile si può evitare inquadrando onestamente i propri amici e sapendo come comportarsi con ognuno di essi. E questo senza malizia o "accuse" varie: geki sa com'è fatto, sa che io lo so, e mi regolo di conseguenza, senza nulla togliere alla nostra amicizia.


passando al secondo grande argomento:
Ok, adesso mordo.

Prima di iniziare a giocare, probabilmente come master (ma questo è indifferente), vi hanno messo sul petto la stella dello sceriffo per buttar fuori la gente? [...]
Posto che se ci sono problemi nel mio giro di amici, prima ne parlo con loro, qual'è il problema a decidere che "no, purtroppo con questo amico non possiamo prendere impegni per sessioni regolari di gdr. Non lo chiamo per giocare a Cani, vuol dire che lo inviterò se facciamo serata film, o se ci troviamo a giocare a Scotland yard."
Che poi, tra "escludere qualcuno" e "decidere di abbandonare il gruppo" non vedo questa enorme differenza. Esempio: in un gruppo siamo in 5. Due degli altri sono tirapacchi, due son affidabili (vedi categorie sopra). Che differenza c'è tra "kickare i tirapacchi" e "smettere di giocare con il gruppo, proponendo ai due affidabili di giocare a qualcos'altro insieme a me"? Alla fine finiamo sempre io e i due affidabili a giocare a qualcosa, senza i due tirapacchi (che magari vediamo comunque per fare altro).
Ovvio che le cose si discutono prima, ma se dopo n richiami i tirapacchi non mostrano buona volontà, che vadano a farsi friggere...no? evidentemente non sono in grado di prendersi un impegno fisso.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2012-01-17 18:09:17
Sui tirapacchi, Patrick, un conto è se lo fanno per sbadataggine, uno è se loro vogliono venire ma un gruppo di cui fanno parte (e dico uno di quei gruppi con tessera associativa tipo gli Scout, la banda cittadina, i volontari della CRI o cose del genere, oppure quei gruppi/lavoro come la propria band o le prove per un concerto sinfonico) fissa loro impegni da qui a cinque giorni.

Quelli vogliono venire, voi volete che vengano perché siete amici ma state giocando a D&D e se manca gente toglie continuità... non so se sia una delle fallacies di Moreno ma io uno che vuole venire non lo caccio fuori, anche se tende a rovinare l'esperienza agli altri.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mr. Mario - 2012-01-17 18:13:34
Si può tranquillamente essere capi scout e presidenti di un'associazione ambientale, e non perdere una sessione, comunque.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Patrick - 2012-01-17 18:20:53
@marco: tre dei miei giocatori il mercoledì sera giocano a calcetto o a basket. Lo sappiamo, ergo mercoledì non si gioca. Poi chiaramente capita che ogni tanto a qualcuno arrivi un impegno imprevisto, ma bisogna sempre vedere quanto la cosa sia gestibile. Se io ad esempio faccio cricket, faccio allenamento due sere a settimana ma le date cambiano ogni volta e mi vengono comunicate il giorno stesso, forse è il caso che io stesso ammetta che no, non sono in grado di dare disponibilità a seguire un gruppo regolare di gdr. Mi presenterò ogni tanto quando riesco e magari giochiamo a qualche gdt, o facciamo qualcosa di one shot, o guardiamo un film. Ma se il gioco dipende dalla mia presenza e quella non la posso assicurare, sta anche a me essere realista e ammetterlo.
Ad esempio un mio amico non gioca con noi perchè sa già che non potrebbe dedicarci il tempo necessario: il week end lo passa con la ragazza (spesso un giorno facciamo qualcosa insieme, a volte fa live di vampiri), e durante la settimana tra lavoro, teatro e altro ha libero tipo solo lunedì e martedì sera, e preferisce passarli a casa tranquillo.
Poi chiaro che si possono sempre fare i salti mortali per organizzarsi o scendere a compromessi: se c'è la buona volontà non vedo perchè debba essere punita. Semplicemente, bisogna anche essere un po' realisti e onesti con gli altri
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Zachiel - 2012-01-17 18:25:11
Si può tranquillamente essere capi scout e presidenti di un'associazione ambientale, e non perdere una sessione, comunque.

Tu non hai idea di quanto mi avrebbero rotto i miei colleghi se avessi saltato un'assemblea di zona, un'attività, una riunione o qualsiasi altra cosa "per un gioco".
Le uniche cose con priorità maggiore delle riunioni di staff erano le cene di classe e le cene di compleanno di amici e parenti stretti.
Per saltare qualsiasi altra cosa dovevi avere una malattia grave o una cerimonia religiosa.
(per carità, c'era gente che saltava pattuglia "perché non avevano voglia", ma non hai idea della pressione sociale che si dovevano sorbire.)

@Patrick: no, il gioco non dipende si fa anche senza, è D&D, bisogna sedersi e tirare dadi, lo può fare chiunque al posto tuo. E siamo nell'unica sera che va bene a tutti ma sappiamo che in teoria ci siamo tutti poi forse questo salta.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Patrick - 2012-01-17 18:33:11
@Patrick: no, il gioco non dipende si fa anche senza, è D&D, bisogna sedersi e tirare dadi, lo può fare chiunque al posto tuo. E siamo nell'unica sera che va bene a tutti ma sappiamo che in teoria ci siamo tutti poi forse questo salta.
non ho capito cosa intendi ç__ç
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2012-01-17 18:46:26
Sì beh, non dubito che possa succedere che gli scout o che ti dicano 5 gg prima che non puoi. Basta... dirlo al gruppo di gioco 5 gg prima. In generale cercare di avvisare dei problemi quando insorgono, non 6 ore prima.
In generale non capisco come non sfanculare, permettettemi il gergo tecnico, chi ti propone una cosa poco prima se ne hai già preso un altro. Voglio dire, non penso normalmente quando ti iscrivi a  teatro o cosa hai il contratto di disponibilità 24h/24.
Non che succeda spesso, nella mia esperienza. Il problema è che non si mettono d'accordo prima così da poter fissare dei paletti ed avere priorità precise.

Patrick: non mi riferivo al fatto di dire "non mi fido di questa persona per questo genere di impegni", ma all'idea di "io ho il diritto di buttare fuori Pinco Panco dal gruppo". Dal gruppo stabilito.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-01-17 19:13:55
(per carità, c'era gente che saltava pattuglia "perché non avevano voglia", ma non hai idea della pressione sociale che si dovevano sorbire.)

Io sì, ho presente la quantità di pressione sociale che può fare un gruppo scout. Un mio amico ci ha messo anni a "svicolarsi" dall'AGESCI: se non veniva alla riunione, gli telefonavano a casa o passava "per caso" Adolfo (sic) a vedere come stava (30 km andare e tornare "per caso". Sì, come no).

Quelli vogliono venire, voi volete che vengano perché siete amici ma state giocando a D&D e se manca gente toglie continuità... non so se sia una delle fallacies di Moreno ma io uno che vuole venire non lo caccio fuori, anche se tende a rovinare l'esperienza agli altri.

Mi pare di capire che la "fallacy" di cui parlava l'articolo linkato da Moreno fosse più il contrario: aspettare a tutti i costi qualcuno, accontentare a tutti i costi tutti quanti (e scontentare tutti nel processo).
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2012-01-17 19:16:02
A quando La Mia Vita col Fazzolettone?
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-01-17 19:37:07


State rappresentando gli scout come i testimoni di geova e lo state facendo davanti a gente che vi ha detto che ne fa parte. Ve ne rendete conto vero? :)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2012-01-17 19:45:05
Ehi, non è colpa nostra se sono un esempio di culto su Apocalypse World.  ;D

(da come sembrano essere qua, a me sembrano un esempio di banda da chopper con molti want dietro, ma questo è un altro discorso...)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Serenello - 2012-01-17 19:50:29
Si può tranquillamente essere capi scout e presidenti di un'associazione ambientale, e non perdere una sessione, comunque.

Tu non hai idea di quanto mi avrebbero rotto i miei colleghi se avessi saltato un'assemblea di zona, un'attività, una riunione o qualsiasi altra cosa "per un gioco".
Le uniche cose con priorità maggiore delle riunioni di staff erano le cene di classe e le cene di compleanno di amici e parenti stretti.
Per saltare qualsiasi altra cosa dovevi avere una malattia grave o una cerimonia religiosa.
(per carità, c'era gente che saltava pattuglia "perché non avevano voglia", ma non hai idea della pressione sociale che si dovevano sorbire.)


non capisco come possa essere piacevole un posto che ti propina quella pressione sociale, nella forma del "se manchi una volta verrai crocifisso in sala mensa".
oddio, posso capirlo se parli di 16enni per i processi sociali del branco etc etc.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Serenello - 2012-01-17 19:52:53


State rappresentando gli scout come i testimoni di geova e lo state facendo davanti a gente che vi ha detto che ne fa parte. Ve ne rendete conto vero? :)

gli scout sono gruppi di persone.
come tali alcune di quelle persone sono simpaticissime, altri dei piccoli dittatori col capello unto, altri sono pedanti come dei promotori di Scientology (molto più insistenti dei TdGeova).
la differenza sta in che persone sono finite nel tuo gruppo. ^^
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-01-17 19:59:37


Infatti non sono gli scout a essere stronzi sono gli esseri umani. :)

Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-01-17 20:02:57


State rappresentando gli scout come i testimoni di geova e lo state facendo davanti a gente che vi ha detto che ne fa parte. Ve ne rendete conto vero? :)

gli scout sono gruppi di persone.
come tali alcune di quelle persone sono simpaticissime, altri dei piccoli dittatori col capello unto, altri sono pedanti come dei promotori di Scientology (molto più insistenti dei TdGeova).
la differenza sta in che persone sono finite nel tuo gruppo. ^^

+1!

Le organizzazioni, specie quelle complesse e ramificate, dipendono MOLTO, sul locale, dalle persone e da come si relazionano con le persone con cui si trovano ad organizzarsi (in gerarchia, in collaborazione tra parigrado, ecc. ecc... Ho 3 anni e mezzo di Actual Life nel mondo delle assicurazioni, e diverse Agenzie della stessa Compagnia possono essere anche radicalmente diverse come spirito, metodi, ecc. ecc.).
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mr. Mario - 2012-01-17 20:17:31
In realtà volevo dire che organizzarsi è possibile. Tradizionalmente il mercoledì sera vado a Reggio a giocare. La mia staff e gli altri capi sanno che il mercoledì sera non ci sono. Altrettanto tradizionalmente, staff si è consolidata al martedì e comunità capi al giovedì. Quando capita che la routine si incastri male, non 'perdo una sessione, perché lo sappiamo tutti almeno una settimana prima e ci possiamo riorganizzare.

La pressione non è sana mai, indipendentemente da chi la esercita. Se la mia collega perde una riunione perché fa un week-end via col suo moroso, e me lo dice per tempo, le auguro di divertirsi un sacco. Possiamo tranquillamente cavarcela una volta senza di lei. allo stesso modo, se la caveranno senza di me il week-end di INC, per dire.

Ora, fare gli scout è impegnativo, sicuramente per i capi, e in misura minore anche per i ragazzi. Ci sono alcuni impegni a medio termine (un'impresa di squadriglia, per dire) da rispettare. E' una parte importante del metodo educativo, il fatto che ti chieda di imparare a progettarti (mostrandoti come fare).
Quindi per tornare nell'ottica di questo topic, rovesciate un attimo le cose. Mettetevi nei panni degli scout, che stanno portando avanti un progetto condiviso con qualcuno, e questo sparisce e vi lascia da soli. Poco piacevole no? Sembra quasi... aspetta... come i giocatori che non si presentano a sessione.

Però se il master si lamenta, pacche sulle spalle e poverino, se si lamentano gli scout fanno una pressione sociale morbosa? ;)

Mi tocca però spezzare una lancia anche dall'altra parte. A differenza della categoria degli esseri umani in generale, gli scout dovrebbero aver fatto e una promessa, e ricordarsi di essere cortesi. :)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-01-17 20:26:52

Però se il master si lamenta, pacche sulle spalle e poverino, se si lamentano gli scout fanno una pressione sociale morbosa? ;)

Au contraire, il mio discorso ti vuole dare ragione: i GM-mamma che se non vieni una volta tengono il muso vanno cacciati a calci, da una parte, dall'altra le associazioni ludiche vanno e vengono prprio per una certa mancanza di "committment" (che una Promessa Scout, una quota associativa del circolo di ballo e/o altre attività parallele ti constringono ad avere).
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dairon - 2012-01-17 22:45:45
Vero, ma ammetterete che La Mia Vita con il Fazzolettone è un titolo coi controfiocchi!
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: dragoniere.net - 2012-01-18 00:28:52
Ammetto che verso la fine del topic mi sti stavano intrecciando gli occhi cmq....

Sono circa 3 anni o forse più che la mia settimana è perfettamente strutturata:

lunedi: gioco con il mio fidanzato ed una coppia di amici
Martedi: faccio da master ad un gruppo di circa sei disgraziati
mercoledi: libero o al massimo gioco con la coppia di amici di cui sopra
Giovedi: gioco con il mio findanzato ed una coppia di amici
Venerdi: gioco con alcuni ragazzi che vedo solo in quell'occasione perchè uno è di roma
Sabato: fidanzato, coppia amici,
Domenica: masterizzo fidanzato, coppia amici, ed un altro amico.

Tranne per un venerdi al mese che gioco a SW in associazione.

Poi mi vedo con Simone e Giulia il mercoledi sera, di solito una volta al mese, ed il sabato pomeriggio.

Capirete bene che in questa settimana caotica ci capita che ricevo il pacco o lo devo dare, ma di solito avvertendo per tempo e data la frequenza settimanale degli incontri non è nemmeno un grosso problema...

Però se ce l'ho fatta ad organizzarmi io ce la può fare chiunque!

Quando proprio ho cene di famiglia a ripetizione sfrutto anche la domenica pomeriggio per rimediare.
Non credo che il problema sia il pacco in sè, ma avere la buona volontà di prospettare una soluzione deve essere alla base della convivenza sociale, no?
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Marco Costantini - 2012-01-18 00:55:20
"Gaia Lattanzi:
Una vita per il gdr.
Gaia Lattanzi:
Una vita per la moto."

Ok ok, mi eclisso :p
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-01-18 03:13:58
"Gaia Lattanzi:
Una vita per il gdr.
Gaia Lattanzi:
Una vita per la moto."

Ok ok, mi eclisso :p

 ;D Piano piano anch'io sto finendo per avere una simile settimana! Finora il problema è sempre stato trovare le persone per farlo e gdr da provare, quando hai solo D&D non vuoi giocare sempre, ma se hai almeno 10 gdr tra cui scegliere e le persone con cui giocare... ;)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Patrick - 2012-01-18 13:09:49
Quindi per tornare nell'ottica di questo topic, rovesciate un attimo le cose. Mettetevi nei panni degli scout, che stanno portando avanti un progetto condiviso con qualcuno, e questo sparisce e vi lascia da soli. Poco piacevole no? Sembra quasi... aspetta... come i giocatori che non si presentano a sessione.
Ma infatti la situazione è la stessa identica anche rovesciata, il discorso non cambia. Il punto qui non è "i gdr sono più importanti degli scout", ma "se mi sono preso un impegno, lo rispetto. Se so già che possono esserci contrattempi, avviso".
Cioè, io SO quali sono i miei impegni, i miei interessi, le mie priorità e le mie possibilità. Se so che possono mettermi l'allenamento di cricket qualsiasi giorno della settimana all'ultimo momento, o lo dico subito agli altri del gruppo (che sanno che potrei tirare pacco), oppure se è un problema troppo grande rinuncio ad una delle due cose.
no?
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dario Delfino - 2012-02-27 13:48:22
Ok, finalmente sono pronto a "sfogarmi".
Sono certo di non essere in grado di far capire bene il livello di sofferenza che ho provato, ma va be'...
Vi sembrerà banale, ma vi assicuro che ci sono rimasto davvero molto molto male, tant'è vero che non sono riuscito nemmeno a parlarne per tutto questo tempo... (40 giorni?)

La situazione di partenza è già.. sofferta, diciamo, perchè giocare di ruolo si è rivelato più difficile del previsto... da tanto, troppo tempo le cose vanno avanti così.
Partiamo da lucca 2010: mio fratello e la sua ragazza mi convincono a comprare "sporchi segreti" perchè era un gdr che li ispirava e volevano provarlo.

Non ci abbiamo MAI giocato.

Da allora, moltissime volte io ho fatto pressioni per giocare e quasi sempre le mie richieste venivano respinte. In pratica ho giocato poco, in generale, e questo genera una certa frustrazione.

Comunque qualche partita c'è stata, ma non tutte sono state soddisfacenti, purtroppo...

Nei primi di gennaio, dopo qualche mese che non giocavo (T_T) è successo questo fatto increscioso.
Il livello di frustrazione di partenza era già elevato, anche perchè  avevo passato i 30 giorni precedenti a chiedere/supplicare mio fratello di fare una partita a... QUALCOSA, approfittando delle vacanze di Natale. Ma lui non voleva saperne. Quasi sempre la risposta era: "Più tardi" o "Domani" o "Vorrei, ma ora sono stanco" o "Sarebbe bello, ma non c'è abbastanza tempo", eccetera.

Alla fine comunque la partita è cominciata. C'era mio fratello ed una mia amica, Serena, che si è avvicinata da poco a questo hobby, e che quindi ha giocato poco, e solo con me (abbiamo fatto murderous ghost, arena, e mezza partita a trollbabe).
Finalmente c'è stata una situazione in cui non c'erano scuse plausibili ed allora sono riuscito a convincere mio fratello a giocare a shock.
Sappiate che Diego aveva già giocato a shock altre due volte: in una si è divertito TANTISSIMO, in un'altra si è divertito normalmente; quindi il gioco in teoria dovrebbe piacergli.

Comunque ci sediamo al tavolo. IO prendo le matite, IO prendo le gomme, stampo le schede, prendo il manuale e predispongo tutto quanto per giocare. Lui non muove un dito. Resta seduto con uno sguardo sofferente come nella sala d'aspetto del dentista.

Nonostante questo cerco di farmi forza e comincio a spiegare le regole a Serena, sapendo che già altre volte in passato mio fratello aveva tenuto questo atteggiamento di mer#a per i primi 20 minuti per poi lasciarsi andare e dare contributi eccezionali alla partita, rendendola sempre piacevolissima.

Incredibilmente anche Serena però sembrava avere lo stesso sguardo sofferente di mio fratello. Eppure a lei la fantascienza piace, le piace giocare e ad Arena e Murderous Ghost si è sempre divertita...

L'unico suono che si sentiva era quello della mia voce. Loro non dicevano nulla, a stento pareva che respirassero. Serena era verde in faccia, sembrava quasi dovesse vomitare da un momento all'altro. Diego sembrava il manichino di un uomo affogato.

Consapevole di quello che accadeva attorno a me ho chiesto più e più volte se davvero volessero giocare a shock, se magari non preferissero un altro gioco da tavola che già conoscevano o se non volessero fare qualcos'altro. Ogni singola volta hanno confermato che volevano giocare, che stavano ascoltando e che erano d'accordo a giocare a shock.

Ma l'atteggiamento da condannati a morte continuava.


Quando si gioca a shock bisogna stabilire all'inizio uno "shock" cioè un fatto diciamo fantascientifico che definisca il mondo in cui si giocherà e che lo renda dunque diverso dal nostro (es. esiste il viaggio nel tempo, ci sono i robot, gli alieni hanno invaso la terra, ecc)
Siccome non volevo imporre la mia idea ed anzi volevo cominciare a renderli partecipi ho detto che avrei aspettato una qualche loro proposta.

Silenzio.

Ancora silenzio, interrotto solamente da qualche mio esempio, e qualche suono non identificato, un misto tra sbadigli, sbuffi, colpi di tosse e conati di vomito.

Serena ha fatto un paio di proposte, che però Diego ha bocciato completamente.
Esasperato, ho cominciato a fare diverse proposte, ottenendo come reazione sempre un grande gelo e dei rifiuti.
Alla fine, hanno accettato, seppur con freddezza, di giocare "l'apocalisse", cioè l'umanità sta per essere distrutta e le persone ne sono consapevoli.

A questo punto (di solito occorrono da 20 secondi ad un minuto per raggiungere questa fase e non quindici minuti di silenzi) si propongono dei temi sociali che si vogliono sviluppare durante la partita.

Di nuovo gli "zombi" hanno fatto i loro versi e non hanno proposto nulla. Serena si è allontanata ed è andata in bagno. Quando è tornata (mio fratello nel frattempo è rimasto in quello stato di apatia) ho proposto io stesso una mezza dozzina di temi, che sono stati tutti rifiutati.

Ho chiesto ancora una volta se davvero volessero giocare, che non c'era nessun problema se non avevano voglia, e loro per l'ennesima volta hanno risposto che volevano giocare. Con fatica sono spuntati altri due temi e mentre abbiamo cominciato a definire cosa questi significassero Serena è corsa in bagno per vomitare. Diego mi guarda come a dire che quasi quasi se lo aspettava, e che non ci si può aspettare molto di più dai giochi di ruolo.

Quando lei è tornata chiedo ancora se vogliano giocare e dicono di sì, ma continuano a restare in silenzio.
A quel punto ne ho abbastanza e chiudo tutto.

Non c'è stata nessuna protesta.

...

Ho scoperto in seguito che in effetti Serena stava molto male e che avrebbe davvero voluto giocare, solo che il suo malessere era tale da non permetterle di fare null'altro che ascoltare, cercando di non svenire.

Nessuna scusa invece ha mio fratello. Ho dunque deciso che non giocherò mai più con lui, nè gli chiederò mai di giocare.
Questa cosa mi fa soffrire molto, anche perchè so di perdere un giocatore potenzialmente validissimo. Fra l'altro un giocatore che essendo sempre in casa poteva essere disponibile spesso... e se già i giochi in due (non solo i gdr...) li avevo archiviati da tempo, la speranza era che basta un altra persona per avere in pratica un gruppo di tre giocatori.

Questo non succederà più. Se mi serviranno due giocatori dovrò cercare... due giocatori e non potrò fare nessun affidamento su mio fratello, nonostante abbia dimostrato in passato di essere capace di divertirsi ai gdr e di far divertire gli altri.

Questa cosa mi ha devastato.
Non volevo più nemmeno sentir parlare di gdr, nè dal vivo nè tramite skype nè di leggere questo forum... niente.


----------

Pensavo che non ci sarebbe stato nessun recupero, e di aver quindi sprecato tanto tempo e tanto denaro.
Ma la PASSIONE è forte, e dopo qual che tempo il desiderio di giocare è tornato a farsi sentire, anche se accompagnato da un certo malessere.
 
Questo sabato ho invitato un mio amico con cui avevo giocato in passato (ma solo lui, non anche il terzo amico che ha rovinato in più di un'occasione le nostre partite) e Serena. Non gli avevo nemmeno detto cosa avremmo giocato (di solito facciamo giochi da tavolo), ma quando ho posizionato le schede dei pg sul tavolo non si è lamentato minimamente. Quando ho detto che avremmo fatto questo gdr che permette di creare dei racconti di fantascienza, che è un genere che ci piace, hanno mostrato interesse.... hanno ascoltato le regole, abbiamo creato l'ambientazione, i temi, i personaggi con assoluta serenità.
Abbiamo giocato fino alle due di notte, perchè volevamo completare le storie.
Ci siamo divertiti.

E' stata una partita normale, in cui tutto ha funzionato in maniera regolare e dunque in cui tutti ci siamo divertiti per tutto il tempo.

Ed ecco perchè, finalmente, riesco a scrivere di tutto questo.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Ezio - 2012-02-27 14:09:56
Dario, io posso solo dirti: Google Plus.
Non è perfetto, ma potrebbe aiutare.


Mi fa stare male, ti giuro, leggere la tua storia ç_ç
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-02-27 14:17:59
Dario, quello che dice Ezio. Sul serio.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: il mietitore - 2012-02-27 14:36:28
La gente che sta al tavolo e tace è davvero TROPPO imbarazzante.


Certo se di mezzo c'è il vomito, poi...


Sono felice che tu ne sia uscito, almeno :\
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-27 14:56:00
Se ci vediamo ad una con ti offro una birra :s
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Patrick - 2012-02-27 14:57:43
Dario, un abbraccio. Sul serio.

sono contento che almeno Serena continui a giocare ^^
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Serenello - 2012-02-27 15:05:29
(http://28.media.tumblr.com/tumblr_liuck7m66o1qzaxefo1_500.png)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-27 15:32:10
Massima solidarietà, Dario, come tutti gli altri.

Però... permettimi un consiglio "da fratello maggiore", di quelli con un braccio attorno al collo: la prossima volta lascia perdere prima. Non farti male ad insistere. Non c'è pezza: se uno arriva "al tavolo" senza entusiasmo, cioè senza voglia di agire attivamente per giocare al gioco, non gli verrà quasi mai.

Io ho un problema (chiedi a MrMac) con la ludoteca: troppi giocatori che arrivano e dicono "facciamo quello che volete (sottinteso: purché non debba essere io a scegliere e purché non sia una roba complicata o competitiva)". Almeno poi GIOCANO e non sono schizzinosi, ma c'è da "apparecchiargli la tavola ed imboccarli".

In un GdR NON PUOI "imboccare" i giocatori, diversamente dai GdT più "leggeri", ed il sistema "mi faccio trascinare" CROLLA.

Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Simone Micucci - 2012-02-27 15:42:16
Dario capisco il tuo sconforto.
È una fase in cui molti passano.
Nel caso di Serena son felice che sia sinceramente interessata a giocare. Mi è capitato di avere giocatori con la sindrome del mutismo e non è mai bello (sia a me che a Giulia è capitata una giocatrice che è stata completamente in silenzio....sempre...prima a trollbabe e poi a Un Penny per i Miei Pensieri. Fu imbarazzante e irritante. Poi venni a sapere che era sul luogo per altri motivi e non era interessata a giocare...però..."santocielo, e dillo figlia mia!").

Però ci sono alcune cose che mi stonano nel tuo discorso...praticamente tu interpretavi lo sguardo apatico di tuo fratello come un "Diego mi guarda come a dire che quasi quasi se lo aspettava, e che non ci si può aspettare molto di più dai giochi di ruolo." e a me questa frase suona strano...non è una frase che si ricava da uno sguardo. Non mi pare almeno. Magari sei telepatico. Però mi da la sensazione che con tuo fratello tu ci abbia affrontato qualche discorso sgradevole in precedenza. Sbaglio?


Per il resto: capita di non trovare persone che condividono la tua stessa passione. Finché uno fa modellismo non è un grosso problema. Lo fai da solo. Finché la passione è la mountain bike non è un grosso problema. Lo fai da solo. Quando la passione è"giocare di ruolo"...questo può essere un problema. Perché da solo non lo fai.
Hai bisogno di altre persone che condividano la tua passione. Più sono meglio è. Più sono le persone più sono le possibilità che si formi un gruppo compatto che condivide l'hobby. Altrimenti dovrai accontentarti di essere quello con una passione strana che altri approcceranno di tanto in tanto. E questo ti condanna anche ad essere "meno bravo" di altri, perché potendo giocare di meno sei meno abile a giocare, a fare da facilitatore durante le partite e a consigliare gli altri sul cosa giocare (e magari sul come giocare).

E allora come fare? Non forzare gli altri a giocare, altrimenti ti sputtani, fai la figurano del frignone rompiscatole e va a finire che gli altri giocano con te ogni tanto, di mala voglia, solo per non sentirti frignare.
Quando invece sei coinvolto su una discussione tipo su un film (magari che è piaciuto, se i tuoi amici ne parlano: "ehi, buffo, ho letto un gioco che fa delle storie simili a quella del film!") oppure su una serie tv ("palesemente Clark ha il problema -la mia vera natura è un pericolo per gli altri-, è una vita che vorrei giocare un personaggio simile con Avventure in Prima Serata") butta delle esche. Vedi chi potrebbe essere interessato e chi no, vedi chi si appassiona e chi no. Purtroppo in queste situazioni devi imparare a leggere il linguaggio del corpo e l'atteggiamento sociale piuttosto che fidarti delle cose che ti dicono. ^_^

E intanto tieni viva la tua passione con le CON e con G+ (che è davvero uno strumento figo. Dammi retta. Dammela. Capito?). Vedi che nuovi giochi ci sono, impara a usare meglio i giochi vecchi, divertiti con noi.
Ti capiteranno le occasioni giuste da te, ma potranno essere sempre poche. E forse prima di avere un vero gruppo di appassionati passerà anche un anno o due.
Ma sicuramente quel gruppo non si creerà intorno ad una persona che ha la fama di essere un frignone rompiballe che ha la passione per dei giochi noiosi. ^_^
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-02-28 09:05:51
(sia a me che a Giulia è capitata una giocatrice che è stata completamente in silenzio....sempre...prima a trollbabe e poi a Un Penny per i Miei Pensieri. Fu imbarazzante e irritante. Poi venni a sapere che era sul luogo per altri motivi e non era interessata a giocare...però..."santocielo, e dillo figlia mia!").

Noi ti capiamo. :(

Incredibilmente anche Serena però sembrava avere lo stesso sguardo sofferente di mio fratello. Eppure a lei la fantascienza piace, le piace giocare e ad Arena e Murderous Ghost si è sempre divertita...

L'unico suono che si sentiva era quello della mia voce. Loro non dicevano nulla, a stento pareva che respirassero. Serena era verde in faccia, sembrava quasi dovesse vomitare da un momento all'altro. Diego sembrava il manichino di un uomo affogato.

Esatta descrizione dell'ex ragazza di mio fratello quando ad un evento associativo le ho proposto di giocare a Trollbabe, io master... Dopo ripetute domande tipo "Ma se non ti piace il gioco ci sono altre cose, ci sono anche i giochi da tavola ad esempio." la risposta era uno sguardo vuoto... Volevo prenderla a schiaffi per sapere se era viva, o ammazzarmi perché mi sembrava di essere un'emerita incapace...  :-[
Per lo meno Serena aveva la scusa di star male povera ragazza.


Mi spiace che ti sia successo tutto questo, purtroppo so che significa non trovare persone per giocare, un tempo giocavo a D&D e dovevi accontentarti di quellic he ti capitavano.
Ora per fortuna ho conosciuto un sacco di persone con cui è davvero spassoso giocare e molte di queste sono qui sul forum e su G+. Mi sono anche cancellata da Facebook visto che tanto ora ho G+ per giocare e condividere pensieri scrausi con triex e Serenello!  ;D

Il consiglio di Simone è valido, e se davvero non trovi giocatori, dai conosciamoci su G+, giochiamo un po' e magari ti ospitiamo qualche giorno nelle Marche!
Anche Marco Costantini gioca poco per mancanza di persone, infatti mi sto organizzando per andare a fargli una visitina ludica!  :D
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-02-28 09:51:27
Concordo con Simone -Spiegel- tranne che per una cosa: rinuncia già in partenza ad avere un "gruppo solido e compatto". Bah. Giocare sempre con le stesse persone: che noia. Piuttosto vieni su G+ e ci facciamo una apocalisse (o shock, se ci si riesce)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mauro - 2012-02-28 10:20:17
Soprattutto per l'apocalisse contatemi, proverei volentieri anch'io gruppi diversi (anche se fortunatamente non ho i problemi di Dario).
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Ezio - 2012-02-28 13:29:32
Concordo con Simone -Spiegel- tranne che per una cosa: rinuncia già in partenza ad avere un "gruppo solido e compatto". Bah. Giocare sempre con le stesse persone: che noia. Piuttosto vieni su G+ e ci facciamo una apocalisse (o shock, se ci si riesce)


Concordo.
Io HO un gruppo solido e compatto... e non ne posso più.
Non fraintendetemi: i ragazzi sono la mia famiglia e gli voglio un bene dell'anima e ADORO giocare con loro... ma ho anche il bisogno fisico di giocare con nuove persone, vedere nuovi stili, sentire nuove voci.
Il "gruppo fisso e solido" è il MALE.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Simone Micucci - 2012-02-28 13:35:49
"Il gruppo fisso e solido non è un bene prezioso" sembra un argomento terribilmente affascinante.
Lo aprirei io, ma non vedo un post articolato con cui iniziare un nuovo topic (e attualmente non posso farlo neanche io...magari stasera)
Qualcuno di quelli che stanno portando avanti questa tesi sono interessanti ad aprire una discussione apposita?
Se si, lo apprezzerei. ^_^
Se no: non sono sicuro che continuare la discussione qui sia InTopic
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: vonpaulus - 2012-02-28 14:20:06
caro Dario,


voglio andare controcorrente, senza cattiveria, e dirti che secondo me te la sei cercata.

1- tuo fratello schivava da tempo e l'hai obbligato a giocare perchè "Finalmente c'è stata una situazione in cui non c'erano scuse plausibili ed allora sono riuscito a convincere mio fratello a giocare a shock."

2 - la tua amica aveva conati di vomito ed a un certo punto è andata pure in bagno.

Mi spieghi come potevi sperare che ne uscisse qualcosa di più profumato della merda.

Si sono comportati esattamente come faccio io quando accompagno mia madre a fare la spesa o quando mio fratello mi fa vedere una partita di calcio. O magari quando tu fai ascoltare metal alla morosa. Però loro, soprattutto mio fratello, non si aspettano che io sia entusiasta.
Non funziona così. Se vuoi divertirti devi giocare al momento giusto con la gente giusta. Diventa amico di chi ama giocare piuttosto che cercare che convincere a giocare chi ti è amico.
E prenditi cura di chi sta male. Se la foga di giocare non ti fa accorgere che la tua amica sta per vomitare sei messo male.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: vonpaulus - 2012-02-28 14:25:52
Concordo con Simone -Spiegel- tranne che per una cosa: rinuncia già in partenza ad avere un "gruppo solido e compatto". Bah. Giocare sempre con le stesse persone: che noia. Piuttosto vieni su G+ e ci facciamo una apocalisse (o shock, se ci si riesce)


Concordo.
Io HO un gruppo solido e compatto... e non ne posso più.
Non fraintendetemi: i ragazzi sono la mia famiglia e gli voglio un bene dell'anima e ADORO giocare con loro... ma ho anche il bisogno fisico di giocare con nuove persone, vedere nuovi stili, sentire nuove voci.
Il "gruppo fisso e solido" è il MALE.


Quoto ed estendo alle relazioni sentimentali, anche quelle di gruppo.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-02-28 16:00:31
OT: guarda, io mi sono sposato 6 mesi fa dopo SEDICI anni di fidanzamento e mi ci trovo benissimo. Chiudiamo l'OT con un "dipende dalle persone" o ci spostiamo in Chiacchiera?
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-02-28 16:14:58
"Il gruppo fisso e solido non è un bene prezioso" sembra un argomento terribilmente affascinante.
Lo aprirei io, ma non vedo un post articolato con cui iniziare un nuovo topic (e attualmente non posso farlo neanche io...magari stasera)
Qualcuno di quelli che stanno portando avanti questa tesi sono interessanti ad aprire una discussione apposita?
Se si, lo apprezzerei. ^_^
Se no: non sono sicuro che continuare la discussione qui sia InTopic

Fatto! Dovevo ricambiare il favore!  ;)

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6611.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6611.0.html)
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Kagura - 2012-02-28 20:13:05
Io mi chiedo cosa porti a non dire "non ne ho voglia/facciamo altro". E si che anche io ci sono caduto un tot di volte (specie con Cyberpunk o Traveller, che proprio non mi prendono): cercavo di interessarmi al gioco, ma non mi prendeva comunque e mi annoiavo.
Eppure continuavo a provarci e non so perché! Oggi non penso che ci proverei, mi sono rotto di annoiarmi con il mio hobby preferito, ma se guardo al mio passato o al presente di altre persone ancora non riesco a capire il perché di questo mutismo masochista...
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Mauro - 2012-02-28 20:18:39
Credo che sia perché in passato ti divertivi, e anche in quelle partite noiose alla fin fine c'era qualche momento divertente; cercavi quindi di riottenere il divertimento piú ampio vissuto in passato, cercando di capire perché ora non fosse piú cosí. E visto che il sistema non conta™ e con quel master prima ti eri sempre divertito (quindi era un Bravo Master™), evidentemente il problema era in te, e cercavi quindi di cercare e risolvere quel problema.
Poi sei passato ad altri giochi e hai capito che... no, il problema non era in te. Il sistema conta, quello di prima faceva schifo, e semplicemente eri arrivato a un punto in cui il divertimento ottenuto piú il cazzeggio con gli amici (i famosi venti minuti di gioco in tre ore) non sono piú stati sufficienti.
Non so se nel tuo caso sia cosí, ma immagino ci si ritroveranno in diversi.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-02-28 20:23:09
SI il problema maggiore è "Perché non mi dicono no non vogliamo farlo! Usciamo e beviamo qualcosa.".
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Kagura - 2012-03-01 12:39:29
Credo che sia perché in passato ti divertivi, e anche in quelle partite noiose alla fin fine c'era qualche momento divertente; cercavi quindi di riottenere il divertimento piú ampio vissuto in passato, cercando di capire perché ora non fosse piú cosí. E visto che il sistema non conta™ e con quel master prima ti eri sempre divertito (quindi era un Bravo Master™), evidentemente il problema era in te, e cercavi quindi di cercare e risolvere quel problema.
Poi sei passato ad altri giochi e hai capito che... no, il problema non era in te. Il sistema conta, quello di prima faceva schifo, e semplicemente eri arrivato a un punto in cui il divertimento ottenuto piú il cazzeggio con gli amici (i famosi venti minuti di gioco in tre ore) non sono piú stati sufficienti.
Non so se nel tuo caso sia cosí, ma immagino ci si ritroveranno in diversi.

Il bravo master... devo dire che con nessun master mi sono mai divertito oltre il 50% (percentuale ad minchiam ^^) - addirittura, all'inizio cercavo uno stile di masterazione studiando gli altri master, isolando i loro errori e cercando di non ripeterli...
Per me il sistema contava, mi sono sempre reso conto che certi regolamenti li trovavo migliori di altri. Da qui a capire il perché ci sono passati parecchi anni di gioco e un paio a lurkare questo forum :P
La caccia al fantasma delle partite passate però la facevo alla grande :P
La parte sul cazzeggio tra amici la quoto tutta: quando gioco, ormai non la reggo più tanto bene ^^ motivo per cui penso che cerchi giochi non li toccherò più nemmeno con la pertica di 3 metri alla Gygax.
Titolo: Re:[rant] Gruppi sfigati
Inserito da: Dario Delfino - 2012-03-01 21:33:43
Che dire? Sono sorpreso... non mi aspettavo così tanta solidarietà!
Dunque non mi resta che ringraziarvi tutti ed augurarvi ogni bene!! :)

Sono su g+ ed ho aggiunto tutti voi! Spero un giorno (anche oggi! ;) )di riuscire ad utilizzarlo per giocare! :)

Grazie ancora, a tutti voi.

(tranne Paolo Castelli: tu sei nella lista nera, caro! ;) )