Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2012-03-28 21:40:05

Titolo: Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-28 21:40:05
Questo thread è per parlarvi del mio ultimo colpo di fulmine ruolistico: MONSTERHEARTS, di Joe Mcdnaldo.
È un colpo di fulmine, eh? Ho fatto una sola sessione e magari è solo un fuoco di paglia e fra un mese mi rimangio tutto. Ma per adesso... fuoco alle polveri (e alla paglia)!


Monsterhearts è una figata di gioco.
Monsterhearts parla di ragazzini in una high scool americana, diciamo intorno ai 15/17 anni. Dawson's Creek per capirci (fermi! Non scappate!).
Ecco... gli adolescenti sono scemi e c'hanno problemi, si sa. O, meglio, gli adolescenti si creano, per lo più, i loro stessi problemi.


Siamo, insomma, in pieno teen-drama (vi ho detto di non scappare, cazzo!)


Però c'è un twist. I nostri ragazzi sono, oltre che adolescenti... DEI MOSTRI! (dan dan daaaan)
C'è il Vampiro, il Licantropo, la Strega, ma anche Il Prescelto (presente Buffy?), la Fata, la Selkie e il Ghoul. C'è persino Il Mortale.


Ognuno di questi ragazzi ha quindi i problemi di un normale adolescente e quelli di un non così normale mostro.
La figata è che i "mostri" altro non sono che una metafora dei problemi che si possono incontrare nella crescita. Il Ghoul rappresenta i disturbi alimentari, il Vampiro è la Brutta Compagnia, la Selkie la ragazza immigrata e fuori posto, l'Infernale il drogato e la Strega l'ammiratrice/ammiratore ossessivo e un po' stalker.


I personaggi di Monsterhearts sono adolescenti AL QUADRATO.


Immaginate un ragazzo di 16 anni che possa evocare il Diavolo (o nel caso dell'Infernale che sto giocando le divinità norrene) per ottenere ciò che vuole. Un sedicenne. Nella nostra partita dopo mezz'ora aveva già preso a schiaffi un professore, perché POTEVA. Diciamocelo: quale sedicenne non abuserebbe dei poteri degli dei? Già si abusa a dismisura dei propri, normali, "poteri" di esseri umani...
Aggiungete ora all'equazione che i poteri dell'Infernale funzionano esattamente come una droga, con necessità sempre più elevate e le difficoltà dell'astinenza se se ne vuole uscire, e avete una situazione iniziale che nitroglicerina allo stato puro.

Eppoi non so perché, ma questi mostri sono adolescenti molto più credibili e realistici delle sagome di cartone di Dawson's Creek.


Si, i teen-drama possono essere noiosi, ma qui non sono attori trentacinquenni che interpretano ragazzini visti solo in cartolina e nelle pubblicità. Qui sono super ragazzi con super problemi... e la maggior parte di essi se li creano da soli, perché essere adolescenti è difficile, perché da adolescenti si fanno cazzate. Perché da adolescente i tuoi problemi sembrano SEMPRE super.


Vi ho già detto che Monsterhearts è un hack del Mondo dell'Apocalisse?
Ve lo dico ora.
È una figata vedere come il sistema sia flessibile.
Le Mosse dei personaggi e dell'MC cambiano per rappresentare il nuovo mondo.
Non si Apocalizza, ma si Copre il Mondo di Tenebre, si Concede Amore ed Amicizia Solo ad un Prezzo e si Rende umani i mostri, mostri gli umani.


Pensate, per esempio, che non ci sono più le mosse per Leggere le persone/situazione, perché, ed è un fatto comprovato, gli adolescenti non capiscono una sega! Puoi contare su un adolescente quando si tratta di prendere una decisione avventata e non riflettuta.


Non si Seduce più, perché sedurre è una cosa da adulti, coscienti della propria sensualità e del suo potenziale. Gli adolescenti lo fanno in maniera diversa, gli adolescenti hanno la mossa per Eccitare (Turn someone on). E, no, non potrai, esplicitamente, mai dire che il tuo personaggio non viene eccitato da qualcuno o qualcosa, anche se questo dovesse significare rivedere tutte le inclinazioni sessuali che avevi pensato.
Sei un adolescente, stai SCOPRENDO che cosa ti eccita.


E poi ci sono le Stringhe.
Le Stringhe sono stronze.
Le Stringhe sostituiscono gli ST, perché le relazioni tra adolescenti sono più burrascose e meno paritarie. Una Stringa è una leva emotiva che hai su qualcuno. Magari è un suo segreto, oppure gli hai fatto paura, oppure lui si sente attratto da te, e allora, se vuoi, puoi essere stronzo (come solo un ragazzino può essere) e tirare quella stringa, inducendo l'altro a fare quello che vuoi.
In pratica se vuoi "convincere" qualcuno l'unico mezzo che hai è attraverso il ricatto emotivo o infilandoti nei suoi pantaloni popolati da ormoni impazziti.


Ma in Monsterhearts puoi anche crescere.
Invece di far avanzare delle mosse puoi prendere le mosse da cresciuto, che sono cose ragionevoli e MATURE da fare.


Per esempio quando Alex, il mio Infernale, ha preso a schiaffi lo sfigato della classe Ariel, la Prescelta di Claudia, ha usato una delle sue mosse e si è messa in mezzo.
Questo, ovviamente, ha creato casini. Ora Gaia l'Hollow (un serpente reso umano) crede che Alex sia un violento e probabilmente non si fida di lui (ma è difficile capire un serpente), mentre Sarah la Mortale, innamorata di Ariel, ha deciso che me la farà pagare con le armi della "pucciosita&bitchiness".
Un casino mai visto.
Ariel, mettendosi in mezzo, ha peggiorato solo la situazione.


Un adulto, invece, cosa avrebbe fatto? Avrebbe usato la sua mossa Impedire un Atto di Violenza, non sarebbe presa lo schiaffo e avrebbe immediatamente sgonfiato la situazione.


Cavolo! Crescere significa imparare a riconsiderare e risolvere con semplicità i grandi problemi che prima ci sembravano insormontabili!


Ragazzi, io mi sono innamorato di questo gioco, sono presissimo e ingasatissimo.
Sono molto più preso e ingasato che dopo la prima sessione al Mondo dell'Apocalisse, e non vedo l'ora che arrivi Venerdì per continuare a giocare e vedere se il mio entusiasmo viene confermato.


Cavolo, questo gioco è una figata pazzesca.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Mr. Mario - 2012-03-28 21:50:44
Questo thread è per parlarvi del mio ultimo colpo di fulmine ruolistico: MONSTERHEARTS, di Joe Mcdnaldo.

Sono felice che tu abbia finalmente imparato a scrivere il titolo del gioco. Ora devi solo imparare a scrivere quello dell'autore.  ;D
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-28 21:52:57
Questo thread è per parlarvi del mio ultimo colpo di fulmine ruolistico: MONSTERHEARTS, di Joe Mcdnaldo.

Sono felice che tu abbia finalmente imparato a scrivere il titolo del gioco. Ora devi solo imparare a scrivere quello dell'autore.  ;D


Temo che sia un'impresa al di là delle mie capacità XD
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-28 22:31:17
Monsterhearts parla di ragazzini in una high scool americana, diciamo intorno ai 15/17 anni. Dawson's Creek per capirci (fermi! Non scappate!).
OT: la prima stagione di Dawson's Creek era una figata, tra le righe aveva un "lampshade" ogni 5 minuti sui meccanismi narrativi dello stesso episodio (in cui i protagonisti ondeggiavano tra "genre savvy" e "genre blind" in un modo meravigliosamente meta). E conteneva uno dei personaggi più mitici EVAH: LA NONNA DI JEN! Poi è andato in vacca di brutto troppo presto... :(
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-28 22:32:38
Se vuoi ti cito il Beverly Hills 90210 della nostra giovinezza....
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2012-03-29 00:08:42
Prego, fa'pure. ^_-
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Mauro - 2012-03-29 09:05:03
Monsterhearts è uno di quelli che voglio giocare. La Selkie è figa.
Un po' vi odio, con tutto questo vostro giocare giochi fighi.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-03-29 09:30:18
Io ho Gaia l'Hollow e solo ora inizio a capirlo davvero come personaggio. Il Vuoto è il classico ragazzino che non ha paura di farsi male, autolesionista, che non ha problemi a buttarsi nella mischia, ma invece di uscirne illeso come lo Schianto lui se ne esce lo fa' ferito nel fisico e nell'orgoglio.
E' solo un guscio vuoto o un essere in un corpo che non gli appartiene.

Gaia un tempo era un serpente, qualcuno l'ha presa dalla sua vita di predatore e l'ha messa nel corpo di una ragazza, ma essendo un animale, un rettile dentro un'altra pelle che fa'? Si adatta, studia il comportamento degli altri, ed è facile visto che ora ha un cervello da primate, più evoluto, ma a volte certi suoi atteggiamenti sono ancora da rettile solitario.

Intendo puntare molto su questi punti, l'inadeguatezza è fondamentale e credo che in relazione con gli altri personaggi ci saranno belel scene!
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-29 09:33:38
Oh, non vedo l'ora.

Soprattutto perché Alex cadrà a breve nel suo Darkest Self, è inevitabile (lo stato in cui si abbraccia l'oscurità interiore, si esalta il "mostro" e si diventa apertamente distruttivi), e penso che ci daremo un sacco di sponde a vicenda.
Tra "vuoti" ci si capisce.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-03-29 09:50:02
Voglio leggermi bene il Serpentine, potrebbe avere qualche mossa di mio interesse.  ;)
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-29 10:11:04
Stica, lo voglio, allora.
Vado a informarmi. Su G+ è giocabile?


-MikeT
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-29 10:21:29
Secondo te un gruppo composto da:


Me (Reggio)
Lavi (Modena Enclave mudnesa nel reggiano)
Mario (Parma)
Claudia (Forlì)
Giulia (Ancona?)


Come lo sta giocando? ;-)
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-29 10:27:08
...telepaticamente? :P  Srsly, per 10 talleri ci farei volentieri un pensiero.


-MikeT
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Mauro - 2012-03-29 11:03:35
Io ci ho fatto una sola sessione, col Faye. Mi è dispiaciuto parecchio non poter continuare, e lo giocherei più che volentieri.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-03-29 12:03:21
Mi piacerebbe adesos imparare a fare l'MC su AW, mi sarebbe gustato di più usare Monsterhearts, ma leggermi tutto quel manuale in inglese richiederà tempo.......... :o
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-29 12:04:25
Il manuale di MH non è lunghissimo, in realtà...
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-03-29 12:19:52
Anche perché manca tutta la parte sull'equipaggiamento di IMDA  ;D
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Kagura - 2012-03-29 12:29:48
Visto che si tratta di un derivato di Apocalipse World, chiedo: è necessario avere Apocalipse World per giocarlo? Oppure è autosufficiente?
 
Per il resto, devo dire che già dal primo post molte cose mi sono sembrate... una figata! Qualcuno ha già in prospettiva la pubblicazione in italiano?
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Mr. Mario - 2012-03-29 12:52:04
E' completamente autosufficiente. Avere già letto AW aiuta, ma è un di più.

Domanda ai miei esserini oscuri e agli altri che hanno già almeno letto il manuale: come lo vedreste, ambientato in Italia?
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Lavinia - 2012-03-29 13:54:42
MH è fighissimo e se vi è piaciuto AW allora apprezzerete enormemente il lavoro di adattamento delle meccaniche. Davvero, non è un semplice hack, riesce ad aggiungere qualcosa (un po' come fa Thou Art but a Warrior per Polaris).ù

@Mario: hmmm, non saprei. Non so come sia la situazione adesso, ma fino a qualche anno fa quando ho fatto le superiori io in generale qui in Italia i ragazzi ricevevano molto meno libertà rispetto ai coetanei americani, e questo credo che possa andare a influenzare il gioco. In America a quell'età ci si aspetta che tu sia sì scavezzacollo, ma anche che ormai sia in grado di prendere le decisioni per te, non è infrequente che tu abbia un lavoro part-time e così via. Non so dire se questo lieve cambio di feeling sarebbe neutro, positivo o negativo però :)
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-29 14:05:13
Concordo con Lavinia.
Bisognerebbe provare [hint hint].


Se poi si decidesse di fare un edizione italiana si potrebbe provare a localizzare, magari chiedendo informazioni ad una mamma o ad un adolescente americano, in modo da fare un capitolo di "traduzione".


Ma come si potrebbe fare? innanzitutto servirebbe un editore interessato, chessò, al franchise di AW. In secondo luogo servirebbe una madre americana, con uno o più figli in età scolare, appassionata di giochi di ruolo e magari con in programma un viaggio in italia a breve!
Una serie di coincidenze che metter in fila sarebbe difficilissimo!
Chissà, non credo che si realizzeranno mai! ;-)
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-03-29 14:13:39
E' completamente autosufficiente. Avere già letto AW aiuta, ma è un di più.

Domanda ai miei esserini oscuri e agli altri che hanno già almeno letto il manuale: come lo vedreste, ambientato in Italia?


A me piacerebbe molto provare, credo sarebbe interessante.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-03-29 16:11:04
Interessante un casino, di ragazze e ragazzi che frequentano le superiori con cui parlare ve ne trovo a vagonate!

Poi scusate ma con tutti i game-designer americani che conosciamo non ci sono genitori di adolescenti? Una certa signora Baker potrebbe avere molto da dire.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Lavinia - 2012-03-29 16:19:09
Difatti Ezio era un pelo ironico xD si riferisce proprio a Meg, visto che sarà a INC ^_^
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-03-29 16:22:43
All'attacco della Sig.ra Panettiere!!!

Certo che Ezio potrebbe anche inserire il tag IRONIA... Io sonno tarda a ste cose non c'arrivo di solito... :(
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Michael Tangherlini - 2012-03-29 17:44:37
L'ho appena comprato. Datemi il tempo di leggere, eh.


-MikeT
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2012-03-29 20:55:36
Forse gli adolescenti statunitensi sono un po' più iconici di quelli italiani, con la mitologia del prom, dei jock, dei nerd, dei bulli, delle ice-queen, delle cheerleader, delle confraternite universitarie... Sono tutte figure che da noi non esistono, e quello che ne sappiamo noi ci deriva dai film e dalle serie tv Usa, principalmente.


D'altra parte, gli adolescenti sono adolescenti ovunque.
Magari non abbiamo figure mitizzate come quelle statunitensi, ma ovunque l'adolescenza è sinonimo di scompiglio, difficoltà, insicurezza e cambiamento. Giocarlo in Italia sarebbe sicuramente diverso, ma potrebbe essere interessante provare.


@Michael: guarda, MH è un gioco che se scrivi su G+ che vuoi fare una partita, nel tempo in cui premi l'invio hai già 4 giocatori e 3 riserve.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-29 21:54:55
@Michael: guarda, MH è un gioco che se scrivi su G+ che vuoi fare una partita, nel tempo in cui premi l'invio hai già 4 giocatori e 3 riserve.


Confermo per esperienza diretta (ricordati, Giovin Turini, che hai un grosso credito nei miei confronti, mi raccomando...)
Ma mi sa che se continua così anche gli MC si moltiplicheranno XD
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-03-30 14:20:05


Non ci metterei molto a stabilire che tipi di mostri erano i miei compagni di classe, amici e conoscenti coetanei al tempo del liceo ... molti sono stati tipi diversi nel tempo. Si fa presto a diventare vampiri o streghe dopo che l'AMMMORREDELLATUAVITA ti ha lasciato ... ;)

Io mi aggiungo ala schiera che vorrebbe provarlo con ambientazione Italia o similitalia. Però vorrei provarlo anche seguendo il manuale originale e ambientandolo in USA o in Canada.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Dario Delfino - 2012-03-30 19:23:43
Sembra fighissimo! Aggiungi che a me l'idea di giocare teen-drama piace... ...
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-31 02:05:28
Il Darkest Self è malvagio.
Molto.

Ve ne parlerò.


Porca troia che mazzata.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Mar - 2012-03-31 11:49:04
Anche a me ispira da morire. Dopo aver letto l'esempio di gioco qualche giorno fa, mi è capitato di tornare spesso a ripensarci.
Però, tanto per aggiungermi qualche difficoltà da solo (se no temo comprerei troppa roba) mi sono imposto di prenderlo soltanto quando sarò in grado di pagarlo "with good deeds" (http://buriedwithoutceremony.com/paying-with-good-deeds/; idea fantastica, tra l'altro). Quindi temo che ci metterò un pò ad averlo in mano.

Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Ezio - 2012-03-31 12:45:07
Ed ecco qui il thread per quello che ho vissuto ieri sera e capito sul Darkest Self: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6861.new.html#new (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6861.new.html#new)


Se avessi avuto dei dubbi sulla grandiosità di questo gioco la sessione di ieri me li ha tolti.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-04-22 09:46:13
Necroposto per chiedere se c'è un link al sito dell'autore dell'hack.
Titolo: Re:Il mostro nel cuore
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2012-04-22 09:58:09
http://buriedwithoutceremony.com/ (http://buriedwithoutceremony.com/)

Google è tuo amico però  ;D