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« il: 2007-11-09 09:10:44 »
Sì sono convinto che gli errori siano derivati in fase di pitch e anche dal fatto che non ho ancora potuto leggere il manuale in italiano (vedi PS)
Ti spiego come si è svolto nel dettaglio: innanzitutto il problema iniziale è stata forse la fretta dopo aver letto il manuale ho proposto il gioco a due amici che avevano già avuto esperienza con CNV ma non avevano assolutamente mai sentito parlare di AiPS. Ieri sera quindi quando abbiamo cominciato a parlare di cosa fare e non fare a proposito della stagione eravamo tutti un pò in difficolta perchè essendo partiti così di botto faticavamo a mettere giù un idea concreta (nel senso che ci venivano in mente talmente tante possibilità che non riuscivamo a scegliere per bene)...forse anche qui abbiamo sbagliato perchè invece di spararle tutte e poi decidere, ognuno ha cercato di trovare qualcosa che andasse bene fin dall'inizio...
Alla fine su mia proposta abbiamo puntato sui pirati (stavamo già facendo una campagna con D&D in cui centravano i pirati...ma non era facile portarla avanti per il problema tempo...quindi abbiamo detto ok teniamo i pirati e proviamoli con AiPS). Abbiamo deciso che i pirati dovevano essere "veri" cioè cattivi e bastardi (spero si possa dire) non come su "Pirati dei Caraibi" e il periodo storico deveva essere quello della Guerra di Corsa.
In questo senso avevamo come riferimento "Pirati dei Caraibi" come ambientazione (Caraibi, tortuga, navi) "The golden age" (come periodo storico) e Pulp fiction, le Iene (per quanto riguarda l'atteggiamento dei pirati)
Fatto questo siamo passati alla creazione dei PG, ho visto che anche su CNV per il nostro gruppo risulta difficile preparare i PG in modo corale per vecchie recrudescenze da D&D (un pò tutti vediamo il PG come proprietà assoluta del giocatore)...aggiungo poi che entrambi i giocatori erano già abbastanza in difficoltà a prepararsi il loro per non avere il tempo di aiutare l'altro. Anche qui la principale difficoltà è stato il fatto di mettere giù le idee, avrebbero voluto più tempo per pensarlo e non doverlo fare tutto così all'ultimo minuto
La decisione che i due pg fossero inizialmente divisa è stata dettata da vari fattori, primo fra tutti il fatto che non ricordavo quel consiglio del manuale e pensavo che la storia avesse più possibilità di svilupparsi dall'altro il fatto che essendo i due giocatori marito e moglie penso anche loro trovassero più divertente giocare un pò in contrapposizione almeno all'inizio
Dopo aver deciso i pg abbiamo dato il nome alla serie partendo dai due problemi dei giocatori
Fatto questo abbiamo fatto una pausa e poi abbiamo cominciato con la prima scena proposta da me (quella di cui ho parlato sul post precedente)...la scena in sè poteva anche andare ma poi ci siamo bloccati (cè stata un altra scena decente ma il blocco si può dire che fosse già iniziato)
Alcuni problemi evidenziati alla fine
Alla fine abbiamo deciso di fermarci e riprovare another time (magari con una serie già impostata, una delle tante proposte in questo forum), parlando abbiamo pensato che i possibili problemi fossero:
-idee poco chiare all'inizio
-non era stato stabilito su cosa si dovesse soffermare la serie, quale fosse il motore della serie, l'obiettivo dei pg (cioè ok avevano il loro problema ma oltre a quello...)
-in parte non ci era chiara la resa cinematografica del gioco (una giocatrice nella sua prima scena ha cercato di tenere segreto il suo problema)
-a differenza di DITV è emersa una scarsa compartecipazione...i giocatori possono intervenire nella narrazione solo dopo aver vinto un conflitto?Quando loro stanno narrando può generarsi un altro conflitto?
Bè ne ho altri ma intanto bastan questi credo
PS Il gioco l'ho ordinato ieri presso uno dei negozi segnalati sul sito, volevo sapere è normale che il negoziante mi abbia detto che AiPS è segnalato nel suo catalogo ancora come novità e quindi non sappia dirmi quando gli arriverà?
PPS Ok sistemerò quella cosa del nome, a dire il vero pensavo andasse bene così...mi chiamo Samuele, Samu è il diminutivo che usano tutti...