Gentechegioca

Gente Che Gioca => Game Chef e altri game contest => [ARCHIVIO] Game Chef 2012: Pummarola Ediscion => Topic aperto da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-09 05:18:54

Titolo: [Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-09 05:18:54

Dopo un paio d'ore di brain storming con Paul Czege, è uscito un concept che potrebbe essere interessante.


looking for feedback for a fantasy 'online game book' (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=23877.msg233999#msg233999)
[Slime Octopi and Coral] Redesigning Mechanics and Defining Humanity and Mr. H. (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=19400.msg203501#msg203501)
(Perfect -wt) Do you have the proper certifications to wear that waistcoat, sir? (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=19498.msg204685#msg204685)
Robo-Joe Test Drive (rough sketch) (http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=23224.msg229568#msg229568)


Joe è un giocatore incallito di MMORPG.
Il suo personaggio è un incredibile mago/guerriero/chierico/ladro di un gioco online fantasy.
E' la sua ultima occasione di vincere il combattimento contro il solo World Boss UNICO del gioco, ossia un boss che una volta ucciso, non spawnerà MAI PIU'.
Oltretutto, tra un'ora chiudono i server, perché il gioco ormai è commercialmente "esaurito", dopo 10 anni di onorata carriera.
Il suo personaggio ha delle statistiche standard: Weapon Use, Magic, Health e Faith, con le quali può affrontare più o meno tutti i pericoli che il mondo virtuale gli offre.
Ma quello che Joe non sa è che al suo personaggio, 10 anni fa quando è stato creato, è stata fatta una promessa dal Kernel del server: se sarà in grado di dimostrare di essere umano, gli verrà assegnato un certificato di umanità e la sua personalità sarà uploadata in un corpo VERO che lo sta aspettando.
E tra un'ora, i server di gioco verrano chiusi. Spenti per sempre.


Un giocatore interpreta Joe.
Un altro giocatore interpreta Il Personaggio.
Joe può dare comandi al Personaggio, in modo che siano eseguibili tramite Weapon Use, Magic, Health o Faith.
Il Personaggio può eseguire i comandi, oppure rifiutarsi di farlo. Nel qual caso... dovrà anche dare delle spiegazioni a Joe. Se si rifiuta di eseguire i comandi, dovrà comunque descrivere un'azione plausibile per il MMORPG di cui fa parte, ma che gli consente di NON eseguire l'azione.
Così facendo, a seconda di come descrive, il Personaggio accumula punti di Doubt, Failure o Emotion, che sono quelli che gli servono per diventare umano.
Ma questi punteggi funzionano da penalità per Weapon Use, Magic, Health e Faith.
Quindi più il Personaggio riesce ad avvicinarsi al certificato di umanità, più gli sarà difficile eseguire le azioni "base" del MMORPG di cui fa parte.
Questo non solo rompe le uova nel paniere a Joe, che avrà sempre più problemi a raggiungere il suo obiettivo finale, ma creerà anche problemi al Personaggio stesso, che rischia di "morire" nel mondo di gioco e quindi vedere sfumare il suo progetto di essere uploadato in un corpo vero, dato che essendo l'ultimo giorno di gioco, c'è una coda infinita al log in e per poter garantire a tutti i giocatori di essere online nel giorno di chiusura, se un personaggio muore, l'account viene kickato offline.


Riuscirà Joe a prendere il suo super-unique-loot che lo manderà nella Hall of Fame?
Ed è disposto a sacrificare l'ultima possibilità del Personaggio di diventare umano?
E il Personaggio è disposto a far fallire Joe, per per essere certificato come umano e uploadato in un corpo vero?
Ed è anche disposto a perdere tutto quello che lo caratterizza come "personaggio" per essere certificato come umano?
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Patrick - 2012-04-09 11:26:15
domanda: joe sa di questa cosa?
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: il mietitore - 2012-04-09 18:07:54
da quanto leggo nell'introduzione, no. Ma immagino che se ne accorgerà mano a mano che il gioco comincia a laggare.


Una figata, comunque :P
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-09 19:35:45
E' il giocatore del Personaggio che decide quando "parlare" con Joe, ossia la prima volta che si rifiuta di eseguire un comando.
Sto valutando se è il caso di mettere il limite temporale di 1 ora al gioco, per evitare che ci si perda in inutili rimbalzi di attesa.
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Giulia Cursi - 2012-04-10 08:55:36
Su Fantasmi Assassini è il giocatore/pg che decide se parlare con il fantasma o scappare, pensi di mettere qualcosa per "incentivare" Joe a parlare con il suo Personaggio?
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-10 09:48:10
Su Fantasmi Assassini è il giocatore/pg che decide se parlare con il fantasma o scappare, pensi di mettere qualcosa per "incentivare" Joe a parlare con il suo Personaggio?


Beh, diciamo che tutto il gioco gira sul concetto che i due giocatori si debbano mettere d'accordo e trovare un compromesso per raggiungere i rispettivi obbiettivi.
Quindi appena il Personaggio inizierà la sua strada verso l'umanità e comincerà a rifiutarsi di "farmare i mob" e di colpire i boss, Joe dovrebbe avere tutte le intenzioni a cercare di comunicare... per rendere il Color al meglio, credo che la cosa avverrà via chat/help-online, tramite un canale speciale.


Il problema ora è capire quanto e come "limitare" l'attività del Personaggio per rappresentare la sua totale mancanza di buonsenso e senso pratico e avere in gioco cose tipo "prenditi una pausa" e il Personaggio che cerca di "agguantare" qualcosa che per lui rappresenta "pausa" :P Questo almeno fino a che non abbia abbastanza punti di Emotions per astrarre il concetto.
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Kagura - 2012-04-11 12:35:36
Idea stupenda! Ti invidio un po', avrei voluto averne io una simile  ;)
Pensi che alla fine avranno entrambi la possibilità di raggiungere il proprio scopo? Diversamente, so già che tiferei sempre per il Personaggio, anche se io fossi Joe!
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-11 14:42:34
Idea stupenda! Ti invidio un po', avrei voluto averne io una simile  ;)
Pensi che alla fine avranno entrambi la possibilità di raggiungere il proprio scopo? Diversamente, so già che tiferei sempre per il Personaggio, anche se io fossi Joe!


:D evviva le Premise!
Questa risposta voglio che sia "il gioco" a darla: ossia se tu pensi che sia giusto tifare per il Personaggio anche se sei Joe... :) bene! Potrai giocare per farlo vincere :)


Se invece qualcuno pensa che si debba collaborare: ci riusciranno, in un modo o nell'altro.
Se invece giocheranno "contro", ecco... qui può essere che a questo stadio dello sviluppo del gioco, il Personaggio sia perfettamente in grado di "stallare" la partita. Certo... ci perde anche lui.
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-04-11 15:33:57


Sei cosciente che messa così sembra una fottuta variante del gioco conosciuto come "Dilemma del prigioniero" vero? ;)
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-12 04:15:50
Acc, mi hai scovato :P
Ma non sono il primo ad (ab)usarne.

Comunque sto cercando di capire se è più divertente giocarlo a tempo, o a punti.
A punti, diventa anche quasi un hack di La Mia Vita Col Padrone... A tempo... Boh, ho paura che ci si concentri troppo sul cronometro e cinsi perda pathos.

Suggerimenti?
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: mechvigiak - 2012-04-12 10:56:13
tempo.
L'hai messo nella premessa (tra un'ora il server chiude), fa parte del contesto (kernel, tempo di clock, cicli di esecuzione).

I punti possono permettere di avere piu' tempo (ad esempio se li interpreti come ascesa il lato umano cresce e il pensiero diventa indipendente dal tempo di esecuzione della macchina).

Userei clessidre (scorre il tempo ma in forma imprecisata per chi osserva) o un countdown che si possa mettere in pausa (tipo bomba a tempo) a secondo del mood che vuoi realizzare e delle soluzioni che scegli.
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Lavinia - 2012-04-12 12:39:09
Khana, complimenti per l'idea! Non so se già lo conosci, ma c'è un fumetto (tratto da un romanzo) in cui in un mmorpg full immersion ad un certo punto si scopre che i png in realtà hanno una coscienza e dei ricordi, sono di fatto delle persone... ma senza un corpo reale, limitati a vivere nel server e ripetere le quest all'infinito. Se può interessarti si chiama 1/2 prince e gestisce abbastanza bvene le reazioni dei giocatori nello scoprire questa cosa; questa parte arriva un po' avanti nella storia.

I punti possono permettere di avere piu' tempo (ad esempio se li interpreti come ascesa il lato umano cresce e il pensiero diventa indipendente dal tempo di esecuzione della macchina).

Direi anche io un limite di tempo, sia perché come ha già detto Andrea è più "in tema", sia perché avere un countdown mette sempre ansia, e se si vole salvare il personaggio la frenesia può aggiungere piuttosto che togliere all'atmosfera secondo me  :)
Mi piace molto questa idea che i punti possano aiutare a guadagnare tempo, in questo modo hanno un effetto tangibile anche per te giocatore e sono decisamente meno astratti.
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-12 13:13:42
Grazie per i consigli :)


@Lavinia: non conosco quel fumetto, ma c'è un romanzo scritto da un'autrice italiana che si chiama... hm.... Hyperion Hyperversum, che più o meno tratta lo stesso tema, ma al contrario: ossia il giocatore che entra nel gioco.
Ora mi informo sul fumetto di cui parli, per vedere se c'è qualche ulteriore ispirazione da prendere per l'atmosfera.




Punti che danno più tempo... hm... può essere un'idea.
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-04-12 13:36:11
A me ricorda anche http://www.imdb.it/title/tt1034032/ (http://www.imdb.it/title/tt1034032/)
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Lavinia - 2012-04-12 13:46:25
Oh, giusto, c'è anche il bellissimo Nirvana (http://it.wikipedia.org/wiki/Nirvana_(film)).

Khana, 'sto gioco voglio troppo provarlo!
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-12 14:15:19
Grazie ancora a tutti :)

A Nirvana in effetti non avevo pensato...
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Ezio - 2012-04-12 14:26:47
Come no? O.o


È praticamente Nirvana: The RPG...
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-12 14:40:32
E' verissimo, ma vi giuro che non avevo accostato la cosa.


L'idea è partita da un GdR "classico", dove ci doveva essere uno scontro tra una cultura dominante (umana?) e un tot di culture soggiogate (semi-umani?) i quali dovevano dimostrare di essere "umani" per poter avere la cittadinanza dell'Impero e quindi ricevere tutti i diritti associati.
Da qui il pensiero è passato ad Alita, dove ai "cittadini" viene rimosso il cervello e sostituito con un mega-micrp-chip che ne contiene i ricordi e le abilità.
Poi è venuta l'epifania di invertire la cosa e partire dal virtuale, invece che arrivarci :)


Però sì, Nirvana è decisamente centrato, quindi posso andare a rivedermi la scena in cui Christopher Lambert e Abatantuono iniziano a comunicare tra loro, anche per vedere "che effetto fa".
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Ezio - 2012-04-12 23:25:04
Ah, comunque voglio giocarci ^^
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-13 16:23:57
Sneak preview...
Joe decide in che location di Ultramondo ci si trova. Cioè, definisce con 1 sostantivo e 2 aggettivi una location macro-geografica.
Esempio: Palude + Oscura + Fetida.
Dopo di che, Il Personaggio descrive "cosa vede", chiaramente inventandoselo. Deve descrivere una location "più stretta", a misura di vista, che possa essere contenuta in una Palude Oscura e Fetida. Lo fa in prima persona.
Esempio: "sono sul bordo di un ramo morto dello stagno putrescente; vedo una canoa mezza marcia attaccata ad un pontile che sta lentamente sprofondando nell'acqua nera; davanti a me c'è una capanna, con una luce accesa e il camino che sbuffa fumo".


Ora Joe "gioca".

Joe avrà una semi-plancia per giocare... dove ci saranno disegnati i "tasti" funzione. Movimento e abilità.
Sarà lo strumento con cui "chiamerà le azioni".
Esempio: Joe mette la mano sui comandi di movimento e dichiara "vai dentro nella capanna".


Il Personaggio ora può:
1. descrivere la capanna dall'interno. Sempre in prima persona.
2. pescare una... "Carta Mob".
^^


Cos'è una Carta Mob? E' uno... incontro casuale con un mob del gioco. La carta rappresenta lo "script" di esecuzione del mob.
Contiene le seguenti informazioni:
Standing: Enemy / Neutral / Friendly
Aggro: ranged / melee
Action 1: nome colpo/incantesimo -> descrizione effetto -> conseguenza
Action 2: nome colpo/incantesimo -> descrizione effetto -> conseguenza
Special: nome colpo/incantesimo -> descrizione effetto -> conseguenza
Trigger on Death: quello che succede in automatico se il mob muore -> bonus all'Emotion del Personaggio se provoca la morte di questo Mob.


La Carta Mob si pesca ogni volta che:
1. Il Personaggio descrive che vede un PNG
2. Il Personaggio non sa più cosa descrivere di aggiuntivo, a seguito di un comando di movimento di Joe.


More to come...
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-15 04:27:10
Il testo di gioco è pronto, con 3.098 parole :)
Ora finisco le schede di gioco, poi inoltro ^^
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-15 04:32:23
Inserendo la lista dei temi scelti con evidenziati gli ingredienti, fa 3.151 parole... va bene lo stesso?
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-15 23:49:59
Per i curiosi
http://www.webinprogress.it/transfer/Ultramondo1.pdf (http://www.webinprogress.it/transfer/Ultramondo1.pdf)


:)
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: vanphanel - 2012-04-18 21:02:22
letto,e molto carino...ma non dovevo leggelre tutto il manuale per giocarci con la evelin,vero? ???
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-18 22:27:43
Fai fare Joe a lei. :)
Così eviti il problema di avere letto tutto.


Ho voluto fare così per mantenere il tema del "lo giochi una sola volta" ^^
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: vanphanel - 2012-04-20 08:30:56
domanda:sono io,o manca la fase di end game del pg?cioè,quando è che il pg DIMOSTRA di essere umano?
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-20 10:48:41

Non c'è uno stato "numerico" che identifica il PG che ha raggiunto l'umanità.
L'obiettivo è eseguire la mossa descritta nel documento (o per meglio dire: farla eseguire da Joe).
Il fatto che il PG sia effettivamente "umano" o no, è lasciato al giudizio dei giocatori e la sua sorte è volutamente tenuta "sospesa".


Perché questa scelta: perché il PG, che è comunque oggettivamente "un programma", anche se senziente, ha semplicemente elaborato una lista di eventi da portare a termine, come un flusso esecutivo, che lui reputa necessario a diventare umano.
Ma il gioco non ti dà la misura di questa umanità.
Sta alla capacità del giocatore del Personaggio a convincere il giocatore di Joe che è effettivamente umano.


Quando Joe smetterà di preoccuparsi del suo obbiettivo e inizierà a collaborare attivamente per arrivare a concludere la mossa descritta (scusate se sono vago, ma è per non spoilerare), il "tavolo" avrà deciso che vale la pena salvare il Personaggio e quindi, per conseguenza implicita, lo riconosce come "vivo" e "umano" :)
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: vanphanel - 2012-04-20 11:21:00
uhm..devo rileggerlo,allora,perché non ho chiara la mossa di cui parli..:-(
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-20 11:31:37
E' a pagina 10, ultimo paragrafo prima della lista a punti "Ricordati che". :)
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: vanphanel - 2012-04-20 17:27:20
ooooooooooooook,quindi quello è un pò il suo "end game"....grazie....
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-20 17:39:35
Sì, non è propriamente uno stato di "end game" tale per cui se raggiunto è finita la partita.
L'end game è solo la fine dell'ora di gioco.


Può essere che uno dei due obbiettivi di gioco venga raggiunto prima della fine dell'ora, a quel punto l'altro giocatore (che non ha ancora raggiunto l'obbiettivo) può pretendere l'aiuto per raggiungerlo.
Una delle tattiche possibili per entrambi è dare tutto il supporto possibile all'altro e poi chiedere il favore in cambio.
E se non c'è più abbastanza tempo? :P
E se l'altro non contraccambia il favore? :P
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Pantoufle - 2012-04-20 23:43:02
Ciao, letto adesso vado giù con un pò di domande:

Se un mob è aggro a distanza attacca per primo, ma come funziona? perchè se non ho capito male il combattimento si risolve con un tiro del personaggio vs valore di ferite del mob. (e dove trovo il valore delle ferite del mob?)

Per sconfiggere un mob bisogna mettere in combo mosse pari livello, oppure battere il valore di ferite dello stesso? e cosa succede nella pausa tra una serie di mosse e l'altra?

Se pesco un mob neutrale o amichevole all'inizio che succede? Joe non può attaccare, ma il Personaggio non ha modo di fare niente tranne impallare il gioco o sbaglio?

Ma in 1 ora si riesce a fare tutto? E' solo un'impressione da prima lettura ma mi sembra che per fare tra mappe + boss finale di base ci voglia parecchio tempo!

Lo proverei anche con Natascia visto che si gioca i due ma la monento non mi è chiarissimo il funzionamento generale, se riesco a fare una prova ti posto i feedback!

Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-21 01:21:40

Chi attacca per primo è principalmente descrizione e narrazione.
Il pretesto del MMORPG è color, non c'è un reale gioco tattico-schermistico dietro.
Quindi semplicemente, si legge una delle mosse presenti sulla carta prima di far tirare i dadi.




Il combattimento...
Per "superare" il Mob, quindi uscire dal combattimento, devi mettere in sequenza in numero di mosse pari al livello del mob.
-SE- con il calcolo del danno fai un più delle sue ferite, l'hai ucciso e prendi esperienza.
Se fai meno, subisci danno.




In effetti, scusate la magra figura, noto ora che manca la riga che dice come calcolare i PF del Mob.
E questo penso mi costerà il Game Chef :P
Sono 8 PF per livello (che è una citazione da D&D scatola rossa).




Citazione
Se pesco un mob neutrale o amichevole all'inizio che succede? Joe non può attaccare, ma il Personaggio non ha modo di fare niente tranne impallare il gioco o sbaglio?


Impallare il gioco è il ruolo principe del Personaggio.
Perché deve cercare di comunicare con Joe e spiegargli i suoi problemi.
Se pesca un mob neutrale o amichevole, può decidere di far salire Amore.
Oppure continuare a "laggare" il gioco fino a che Joe non fa qualcosa di interessante.
Di fatto sono momenti in cui il Personaggio dovrebbe cercare di montar su Emozioni per poter iniziare a comunicare più dettagliatamente con Joe.


Citazione
Ma in 1 ora si riesce a fare tutto? E' solo un'impressione da prima lettura ma mi sembra che per fare tra mappe + boss finale di base ci voglia parecchio tempo!


Chiaramente no, non ci si riesce ^^
E il gioco sta qui: in così poco tempo, a cosa dai importanza?


Citazione
Lo proverei anche con Natascia visto che si gioca i due ma la monento non mi è chiarissimo il funzionamento generale, se riesco a fare una prova ti posto i feedback!


Fammi sapere, se hai domande chiedi pure
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Pantoufle - 2012-04-21 10:29:57
Ok, ora ho le idee più chiare! Adesso cerco di provarlo!
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Ezio - 2012-04-23 23:32:09
Ti odio per aver scritto un gioco giocabile una volta sola e avermi costretto a spoilerarmelo, sappilo.

Non ti voterò per ripicca, probabilmente...
Titolo: Re:[Khana] Game Chef entry
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2012-04-24 10:39:12
Ti odio per aver scritto un gioco giocabile una volta sola e avermi costretto a spoilerarmelo, sappilo.

Non ti voterò per ripicca, probabilmente...


Nah, dai... tecnicamente puoi giocarlo due volte :)
Una come Joe e una come Personaggio :P
Leggendolo tutto, ti spoileri la parte di Joe, ma come Personaggio puoi ancora giocarlo ^^