Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Andrea Castellani

Pagine: [1] 2
1
Segnalazioni e News / Rubrica Mondo Larp
« il: 2012-09-24 10:20:02 »
Ciao a tutti! Volevo avvisarvi che su Gdr Italia è partita MONDO LARP, la nuova rubrica settimanale da me curata sui giochi di ruolo dal vivo.

Mondo Larp uscirà tutti i lunedì mattina sul portale http://www.gdrzine.com e per ora sono usciti questi due articoli:

17/9: Benvenuti in Mondo Larp - http://www.gdrzine.com/?p=6714

24/9: Soul Meeting: sesso, larp e rock’n’roll nei leggendari anni Settanta - http://www.gdrzine.com/?p=6887

Grazie per l’attenzione e a presto!

2
Buondì, sono il responsabile programma del Symposium.  ;)
Sì, le date 30 novembre - 2 dicembre sono confermate. Abbiamo già invitato gente a portare eventi in quelle date, nonché fatto la richiesta per gli spazi al Comune di Milano (che sta cominciando a seccarsi perché abbiamo già cambiato data una volta causa sovrapposizione con MeetLarp); un'associazione sta perfino modificando il suo calendario per poter essere presente. Inoltre non sapremmo quando spostarlo: il weekend precedente c'è il Grenselandet international chamber larp festival (dove sono ospite spesato e quindi non posso mancare), quello successivo c'è il live nazionale di GRV Italia (nonché il ponte dell'Immacolata, che a Milano è sacro), ad andare più indietro si scombina tutta la programmazione per la pubblicazione del libro e ad andare più avanti si finisce sotto Natale, quando a Milano diventa difficile organizzare eventi (e io dovrei essere in Cina, visto permettendo). La sovrapposizione con arCONate interessa secondo noi un totale di tre o quattro persone, di cui uno è Lapo, che è organizzatore capo del Symposium e ha deciso proprio lui di rimanere al weekend del 2 dicembre. La nostra speranza è che le altre persone colpite dalla sovrapposizione decidano di fare un giorno o due al Symposium e un giorno o due ad arCONate (specialmente tenendo conto che il programma della domenica al Symposium sarà come al solito molto ridotto), a noi farebbe molto piacere e sarebbe un modo per fare in qualche modo sinergia.  :)

3
Giocatori di live dall’Italia e dal mondo! Anche in occasione dell’edizione 2012 del Larp Symposium, il raduno annuale dei larper italiani che quest’anno si terrà a Milano dal 30 novembre al 2 dicembre, sarà pubblicato un libro sui giochi di ruolo dal vivo... e ci serve il vostro aiuto per far sì che sia all’altezza dei due che l’hanno preceduto!

Come nel caso dei volumi precedenti (Larp Graffiti, uscito nel 2010, e Larp Frescos, uscito nel 2011), il libro stampato sarà compreso nella quota d’iscrizione di tutti i partecipanti al Symposium, e le copie avanzate saranno messe in vendita online; una volta esaurito, il libro sarà disponibile come file PDF e come volume print-on-demand. Il progetto è completamente no-profit: il prezzo del libro stampato corrisponderà esattamente alle spese di stampa e rilegatura, e il PDF sarà gratuito.

Oltre alle traduzioni italiane di parecchi articoli classici sui live, il nuovo libro conterrà diversi articoli nuovi (tutti in italiano), e per questa seconda parte vogliamo che tiriate fuori le vostre opinioni. Opinioni forti. Nel mondo del larp le opinioni sono ovunque, e queste opinioni sono ciò che ci fa andare avanti. La sfida che vi proponiamo è di scrivere un testo breve e mirato su una vostra opinione a cui tenete molto. Perciò, se siete stanchi del modo in cui orchi ed elfi dominano l’immagine mediatica del larp, scriveteci sopra un bel rant. Se avete un manifesto di stile che sente il bisogno di uscire dal cassetto, mostrateci la vostra visione. E se credete che tra dieci anni noi larper non esisteremo più, esponeteci la vostra profezia.

Il formato prevede un massimo di tre cartelle per ciascun articolo (5400 battute, spazi compresi). Lo stile deve essere personale, appassionato e dritto al punto. E mi raccomando: parlate come mangiate.

Ecco le vostre scadenze, se volete scrivere un articolo per il nuovo libro:
•    dovete mandare una prima bozza del vostro articolo a book@larpsymposium.org non più tardi di lunedì 10 settembre;
•    se il curatore accetterà il vostro articolo pregandovi però di fare delle modifiche, dovete mandare la versione definitiva dell’articolo a book@larpsymposium.org non più tardi di mercoledì 10 ottobre.

Gli autori non saranno pagati (e nemmeno il curatore e i traduttori): lavoriamo per la gloria di apparire sul terzo libro italiano interamente dedicato ai live, e con la speranza di essere ricordati come leggendari eroi dalle generazioni future...

Crediamo di avervi detto tutte le cose più importanti; se volete saperne di più, comunque, potete mandare un’e-mail a book@larpsymposium.org e saremo felici di aiutarvi!

Grazie infinite a tutti!

- il curatore (Andrea Castellani)

4
Ciao a tutti e buone feste, vi copincollo qui sotto il comunicato che annuncia Jeep Stage, il festival del role-playing teatrale organizzato dalla Torre del Naviglio. Tutti i "saggi" sono utenti di questo forum, perciò potete commentare a volontà (magari dando suggerimenti sul programma) in questo thread.



Jeep Stage (http://jeepstage.wordpress.com) è il festival del role-playing teatrale. Di On Stage! “in piedi” e del jeepform. Del larp “a scene” e del teatro della spontaneità. Di tutte le forme di role-playing “ibride” con il teatro, o che mantengono (o riscoprono) certe caratteristiche proprie di questo antichissimo eppure modernissimo mezzo espressivo. Eventi comici o tragici. Sconvolgenti o rilassanti. Che vi permetteranno di vivere qualche ora nella vita di qualcuno molto diverso da voi, oppure di scoprire qualcosa di importante su voi stessi.

Jeep Stage è presentato dall’associazione Torre del Naviglio (http://www.torredelnaviglio.it), che vanta una lunga tradizione nell’organizzazione di questo tipo di eventi, e si svolgerà a Milano, alla biblioteca rionale di via Fra’ Cristoforo 6 (vicinissima alla fermata Famagosta della linea 2 della metropolitana), dalla sera di venerdì 3 febbraio fino al pomeriggio di domenica 5 febbraio 2012.

Jeep Stage non è una convention come tutte le altre. In ciascuna fascia oraria, sul palco (assolutamente virtuale) di Jeep Stage andrà in scena un solo evento. Per ciascun evento, sarà possibile iscriversi in anticipo per partecipare come “attore”, oppure semplicemente presentarsi il giorno stesso per fare parte del “pubblico”. Naturalmente è possibile che qualche posto da “attore” rimanga libero, o che qualche prenotato non si presenti: in questo caso, per completare l’organico si accetteranno volontari dal “pubblico”. Nel role-playing teatrale, i confini tra “attori” e “pubblico” sono spesso molto vaghi!

Jeep Stage ospiterà un numero limitatissimo di eventi (tendenzialmente quattro o cinque), che sarà attentamente selezionato da un comitato di “saggi”. Prossimamente il comitato inviterà alcuni autori giudicati meritevoli a mettere in scena le proprie opere più note sul palco di Jeep Stage, ma se anche voi avete scritto un evento di role-playing teatrale, non esitate a inviare una mail all’indirizzo jeepstage@gmail.com: i “saggi” saranno felicissimi di vagliare tutte le proposte, da chiunque provengano, purché siano valide.

A breve il sito http://jeepstage.wordpress.com si arricchirà delle locandine degli eventi selezionati e di tutte le informazioni necessarie per parteciparvi: nel frattempo tenetevi liberi per il weekend dal 3 al 5 febbraio, e ogni tanto andate sul sito a dare un’occhiata per vedere che c’è di nuovo!

Dimenticavamo: Jeep Stage è una manifestazione a cui si partecipa completamente gratis. Che, di questi tempi, non è male.

5
UNTITLED JEEPFORM
di Ben Lehman

Untitled Jeepform è il gioco con cui Ben Lehman ha partecipato ai Ronnies 2011. Si tratta di un jeepform in cui un anziano soldato moribondo rievoca avvenimenti della sua vita alla ricerca di assoluzione e pace, mentre i suoi familiari e i fantasmi delle persone che ha ucciso cercano una "chiusura", rispettivamente nel loro rapporto con il soldato (i familiari) e nel cuore del soldato (i fantasmi). Nel thread di feedback fornito da Ron Edwards, prima Lehman ha chiarito alcuni punti oscuri del regolamento, e poi Edwards e Lehman sono giunti a un consenso su come migliorare il gioco: fornendo ai giocatori materiale particolareggiato su una specifica guerra combattuta dal soldato e su specifici familiari del soldato, e affidando invece ai partecipanti la creazione dei personaggi dei fantasmi. Purtroppo Lehman al momento non ha ancora avuto il tempo di apportare queste integrazioni al suo gioco: in compenso l'ho fatto io, e ora vengo a InterNosCon a playtestare il risultato. Si giocherà con la guerra d'indipendenza croata (1991-1995).

Da 4 a 7 giocatori più il Testimone (io). Occupa uno slot (domenica pomeriggio) e sarà giocato in italiano (a meno che ci siano iscritti anglofoni).

6
Segnalazioni e News / Sympobook 2011: call for papers
« il: 2011-02-10 17:54:42 »
EDIT (Aetius): Formato del font. Scusate il disturbo.

Giocatori di live dall’Italia e dal mondo! Anche in occasione dell’edizione 2011 del Larp Symposium (http://www.larpsymposium.org) sarà pubblicato un libro sui giochi di ruolo dal vivo... e ci serve il vostro aiuto per far sì che sia all’altezza di Larp Graffiti, il libro del 2010!

Il libro stampato sarà compreso nella quota d’iscrizione di tutti i partecipanti al Symposium, e le copie avanzate saranno messe in vendita on-line; una volta esaurito, il volume sarà disponibile come file PDF e come libro print-on-demand (cosa che per Larp Graffiti avverrà a breve: vedi http://www.larpsymposium.org/?page_id=67 per aggiornamenti). Il progetto è completamente no-profit: il prezzo del volume servirà unicamente a coprire le spese di stampa (infatti il PDF sarà gratuito), e stiamo cercando sovvenzioni pubbliche o sponsor privati che ci permettano di abbassare ulteriormente i costi.

Il libro comprenderà tre parti:
• La prima parte conterrà le traduzioni italiane di parecchi articoli classici sui live, originariamente pubblicati tra il 2003 e il 2006 (l’anno scorso Larp Graffiti ha pubblicato gli articoli fino al 2002, e il progetto continuerà l’anno prossimo con gli articoli dal 2007 in poi). Per questi articoli cerchiamo traduttori che capiscano bene l’inglese scritto e che scrivano in un italiano corretto.
• La seconda parte conterrà diversi articoli nuovi in italiano. Come regola generale, scrivete il vostro articolo in italiano se pensate che possa essere interessante per i lettori italiani, ma non altrettanto per un pubblico internazionale: per esempio, un articolo su problemi specifici di un sistema di gioco italiano che non esiste altrove; o un articolo che illustri idee di base sui live ben note fuori dall’Italia, ma magari nuove e interessanti per gli italiani.
• La terza parte conterrà diversi articoli nuovi in inglese (più la versione inglese di qualche articolo recentemente pubblicato in altre lingue). Come regola generale, scrivete il vostro articolo in inglese se pensate che possa essere interessante per tutti, italiani e stranieri. Se sapete scrivere in un inglese corretto, prendete in considerazione l’idea di scrivere un articolo per questa sezione.

Gli articoli della seconda e della terza parte possono riguardare qualunque cosa vi venga in mente: descrizioni di eventi, metodi di design, speculazioni filosofiche, prese di posizione ideologiche, scherzi, profonde elucubrazioni teoriche... Va bene qualunque cosa, purché sia una lettura interessante per i partecipanti al Larp Symposium (e per tutti gli altri che otterranno il libro in qualunque forma). Quest’anno saremo ancora più selettivi per quanto riguarda la qualità degli articoli, perciò non stupitevi se la vostra proposta o il vostro articolo dovessero essere rifiutati.

Ecco le vostre scadenze, se volete scrivere un articolo, in italiano o in inglese, per la seconda o per la terza parte:
• dovete mandare un abstract del vostro articolo (che spieghi l’idea di base e come intendete svilupparla) a book@larpsymposium.org non più tardi di giovedì 31 marzo;
• dovete mandare una prima bozza del vostro articolo a book@larpsymposium.org non più tardi di sabato 30 aprile;
• e dovete mandare la versione definitiva del vostro articolo a book@larpsymposium.org non più tardi di giovedì 30 giugno.

Ed ecco le vostre scadenze, se volete tradurre uno (o più) articoli per la prima parte:
• dovete tradurre in italiano la prima pagina dell’articolo Corresponding Expectations (http://knutepunkt.laiv.org/kp05/correspondingexpectations.pdf), dal titolo fino a “dealing with immersion issues” (ma non il box “About the author”), e mandare la vostra traduzione a book@larpsymposium.org il prima possibile, e comunque non più tardi di giovedì 31 marzo;
• se la vostra traduzione è buona, discuteremo immediatamente con voi quale articolo vi piacerebbe tradurre e ve lo manderemo subito; dovete mandare la versione definitiva della vostra traduzione a book@larpsymposium.org il prima possibile, e comunque non più tardi di martedì 31 maggio.

Né gli autori né i traduttori saranno pagati (e nemmeno noi editor): lavoriamo per la gloria di apparire sul secondo libro italiano interamente dedicato ai live, e con la speranza di essere ricordati come leggendari eroi dalle generazioni future...

Crediamo di avervi detto tutte le cose più importanti; se volete saperne di più, comunque, potete mandare un’e-mail a book@larpsymposium.org e saremo felici di aiutarvi!

Grazie infinite a tutti!

- gli editor (Andrea Castellani e J. Tuomas Harviainen)

7
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-08 19:24:38 »
Splittato da http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2869

Riassunto delle puntate precedenti:

Citazione
[cite]Autore: Leto[/cite]Più in generale non credo che le definizioni possano mai essere correte in una scena in continuo divenire come quella del larp italiano, la dimostrazione è che il LARP Symposium (che mi son perso, maledizione) ha dato buone idee ma è rimasto come qualcosa di "estero", totalmente slegato dalla realtà italiana..


Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Ecco un commento interessante. Come mai dici che è rimasto slegato dalla realtà italiana? Quasi tutti i presenti erano italiani, e venivano anche da scene abbastanza diversificate (anche se spero che l'anno prossimo ci sia ancora più gente e ancora più variegata).


Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]In effetti lo credo anch' io assolutamente, basta pensare che la parte più corposa dell' ambiente GRV italiano è stata trattata/esposta in modo limitatissimo.
Uno straniero tornando dal LARP Symposium si è fatto un idea probabilmente falsa dell' Italia.
Le presentazioni fatte dagli altri delle scene nazionali erano molto più equilibrate credo.


Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Aspetta, prima di fare casino intendiamoci: ti riferisci alla presentazione dell'Italia nello spazio dedicato alla presentazione delle scene nazionali, o parli del Symposium in generale?

8
General / Nordic Larp (il libro)
« il: 2010-12-26 18:24:07 »
Come qualcuno di voi già sa, qualche giorno fa è uscito Nordic Larp (http://nordiclarp.wordpress.com), il libro fotografico che raccoglie testimonianze sui trenta più memorabili live della tradizione nordica. Potete scaricare una preview dei contenuti dal link http://nordiclarp.files.wordpress.com/2010/12/nl_lores_rgb_sample.pdf

Se qualcuno è interessato a comprare questo libro straordinario (che costa solo 30 euro grazie a una montagna di finanziamenti che il progetto ha ricevuto da più parti, ma ne vale molti di più), sappiate che stiamo facendo un ordine di gruppo per l'Italia in modo da risparmiare sulle spese di spedizione. Se mi contattate in privato posso dirvi come fare a partecipare.

Ciao e buone feste a tutti!

9
Segnalazioni e News / [LARP] Larp Graffiti
« il: 2010-09-15 22:35:49 »
Ciao, vi segnalo che alla pagina http://www.larpsymposium.org/?page_id=189 stiamo progressivamente pubblicando online gli articoli contenuti in Larp Graffiti, l'antologia di cui saranno omaggiati i partecipanti al Larp Symposium (a proposito, avete ancora tempo fino a domenica per iscrivervi!).
Stasera ho pubblicato l'articolo, risalente al 2001, del buon Tobias. Buona lettura!

10
Cari redentori e discepoli,
allora, com'è andata in mia assenza (e in mia presenza)? Che mi raccontate del gioco? Ve l'aspettavate così (PURDS a parte)?

11
General / [larp] Mad about the Boy
« il: 2010-07-08 14:01:43 »
Segnalo che al link http://laivforum.net/showthread.php?18990-Mad-about-the-Boy c'è un thread di commenti che si annuncia interessante sul live scandinavo appena terminato "Mad about the Boy".

12
General / Larp Graffiti: call for papers
« il: 2010-06-10 10:53:25 »
Giocatori di live di tutto il mondo! Larp Graffiti è il titolo che abbiamo scelto per il libro che sarà pubblicato in occasione del Larp Symposium 2010 (http://www.larpsymposium.org)... e ci serve il vostro aiuto per far sì che sia un libro sbalorditivo!

Il libro stampato dovrebbe essere distribuito a tutti i partecipanti al Symposium, e sarà disponibile per tutti gli altri come PDF gratuito e come libro print-on-demand.

Larp Graffiti comprenderà tre parti:

•   La prima parte conterrà le traduzioni italiane di alcuni articoli classici sui live, originariamente pubblicati prima del 2005 (articoli più recenti saranno auspicabilmente tradotti e pubblicati l’anno prossimo). Per questi articoli cerchiamo traduttori che capiscano l’inglese scritto e che scrivano in un italiano corretto.

•   La seconda parte conterrà articoli nuovi in italiano. Come regola generale, scrivete il vostro articolo in italiano se pensate che possa essere interessante per i lettori italiani, ma non tanto per un pubblico internazionale: per esempio, un articolo su problemi specifici di un sistema di gioco italiano che non esiste altrove; o un articolo che illustri idee di base sui live, ben note fuori dall’Italia ma magari nuove e interessanti per gli italiani.

•   La terza parte conterrà articoli nuovi in inglese. Come regola generale, scrivete il vostro articolo in inglese se pensate che possa essere interessante per tutti, italiani e stranieri. Se sapete scrivere in un inglese corretto, prendete in considerazione l’idea di scrivere un articolo per questa sezione.

Gli argomenti per gli articoli della seconda e della terza parte possono essere qualunque cosa vi venga in mente: descrizioni di eventi, metodi di design, speculazioni filosofiche, prese di posizione ideologiche, scherzi, profonde elucubrazioni teoriche... Va bene qualunque cosa, purché sia una lettura interessante per i partecipanti al Larp Symposium (e per tutti gli altri che otterranno il libro in qualunque forma).

Ecco le vostre scadenze, se volete scrivere un articolo, in italiano o in inglese, per la seconda o per la terza parte:

•   dovete mandare un abstract del vostro articolo (che spieghi l’idea di base e come intendete svilupparla) ad andrea.castellani@gmail.com non più tardi di mercoledì 30 giugno;

•   e dovete mandare la bozza finale del vostro articolo ad andrea.castellani@gmail.com non più tardi di sabato 31 luglio.

Ed ecco le vostre scadenze, se volete tradurre uno (o più) articoli per la prima parte:

•   dovete tradurre in italiano i primi due capoversi del capitolo The essence of LARP: a definition (http://fate.laiv.org/dogme99/en/dogma99_en.htm#2.2) tratto dal manifesto di Dogma 99 (a partire da “LARP is often erroneously called” fino a “and see what is left”) e mandare la vostra traduzione ad andrea.castellani@gmail.com il prima possibile, e comunque non più tardi di mercoledì 30 giugno;

•   se la vostra traduzione è buona, discuterò immediatamente con voi quale articolo vi piacerebbe tradurre e ve lo manderò subito; dovete mandare la bozza finale della vostra traduzione ad andrea.castellani@gmail.com non più tardi di sabato 31 luglio.

Né gli autori né i traduttori saranno pagati (e nemmeno io): lavoriamo per la gloria di apparire sul primo libro italiano interamente dedicato ai live, e con la speranza di essere ricordati come leggendari eroi dalle generazioni future...

Dunque, credo di avervi detto tutte le cose più importanti; se volete saperne di più, comunque, potete mandare un’e-mail ad andrea.castellani@gmail.com e sarò felice di aiutarvi!

Grazie infinite a tutti!

  Andrea Castellani
  editor di Larp Graffiti

13
Organizzazione delle Convention / Larp Symposium 2010
« il: 2010-04-29 00:23:45 »
http://www.larpsymposium.org

Segnatevi le date! Arriva il Larp Symposium: Trieste, 24-26 settembre 2010.

Siamo orgogliosi di presentarvi il Larp Symposium: un congresso sui giochi di ruolo dal vivo (GRV o live) progettato per migliorare la cooperazione tra i giocatori di live italiani e per promuovere lo scambio di idee tra giocatori dall’Italia, dall’Europa e dal mondo.

Il Larp Symposium comprenderà una linea di programma in italiano, per permettere di partecipare a tutti i giocatori italiani, e una in inglese, per incoraggiare la partecipazione dall’estero.

Ospiterà anche la European Larp Convention, che fornirà una terza linea di programma contenente solo presentazioni di scene live nazionali, in inglese.

Qualunque tipo di evento può entrare nel programma del Larp Symposium: conferenze, laboratori, dibattiti, live brevi… Tutti gli eventi in programma saranno offerti liberamente dai partecipanti.

Ma ciò che conta di più al Larp Symposium non sono gli eventi in programma: è incontrare persone provenienti da diverse scene in Italia e all’estero, per divertirsi insieme e mettere le idee in comune.

Il Larp Symposium è modellato sullo Knutepunkt, il congresso internazionale sui live che si svolge nei Paesi nordici ogni anno dal 1997.

14
L'Associazione Ludica Triestina presenta:

==========================================
uno scenario per On Stage! Vox Populi
PAPERINO E IL CIMIERO VICHINGO
di Andrea Castellani
Sabato 1° maggio 2010 alle ore 15.30
Salone degli Incanti (ex Pescheria)
Riva Nazario Sauro 1, Trieste
==========================================

Correva l'anno 901 quando Olaf l'Azzurro, un esploratore vichingo, raggiungeva la costa del Labrador e proclamava l'intero continente nordamericano sua proprietà, in base a una legge dell'VIII secolo universalmente riconosciuta e mai revocata.
Più di mille anni sono trascorsi, quand'ecco che Glauco Azzurro, sedicente erede di Olaf, parte alla ricerca dell'oggetto che il vichingo lasciò in Labrador come prova della sua scoperta: un cimiero d'oro, il cui portatore avrà legalmente diritto al potere assoluto sul Nord America e sui suoi abitanti.
Anche quattro piccoli paperi partono alla volta del Labrador, con la speranza di distruggere il cimiero e salvare gli americani dalla schiavitù. Ma ancora non conoscono i poteri di corruzione e seduzione che il diabolico copricapo esercita sul suo portatore...

Partecipate, come pubblico oppure nei panni dei protagonisti dell'omonimo racconto a fumetti di Carl Barks, pubblicato nel 1952 e considerato una pietra miliare nella storia del fumetto disneyano, a "Paperino e il cimiero vichingo", un'avventura per On Stage! di Andrea Castellani, che nel 2004 si è aggiudicata una menzione speciale della giuria al concorso "La Maschera e il Volto" per la migliore sceneggiatura per On Stage!. Per partecipare come attore la prenotazione è obbligatoria: per prenotarvi o per chiedere informazioni, scrivete all'indirizzo alt@gilda.it o telefonate al numero 348.3607586. La partecipazione come pubblico è invece completamente libera e non necessita di prenotazione. L'evento è completamente gratuito.

On Stage! è un gioco d'interpretazione di Luca Giuliano, di enorme importanza per la storia del roleplaying in Italia, che fonde l'improvvisazione teatrale e il gioco di ruolo tradizionale. Vedi http://www.mclink.it/com/agonistika/giochidiruolo/onstage.htm per un'esauriente descrizione del gioco, e http://pegaso.comune.livorno.it/raga/html/l1418teatro-regcompleto.html per il regolamento della versione Vox Populi, opera di Massimiliano e Maurizio Roveri, che permette di giocare a On Stage! dando al pubblico la possibilità di influenzare la trama che si sta svolgendo sul palco.

Ringraziamo la manifestazione Fumetti per Gioco, che ospita questo evento, e vi invitiamo a visitare il sito http://www.triestediventigioco.org


Associazione Ludica Triestina
alt@gilda.it
http://alt.gilda.it

15
Domani (23 febbraio) Tobias Wrigstad tiene una lezione all'Università di Information Technology di Copenaghen sui temi caldi del jeepform (bleed, game design offensivo, gioco close to home ecc.). La lezione è aperta al pubblico e si svolge all'Auditorium 3 alle ore 15.00.

Tobias Wrigstad is a game-wright with a flair for rules-ligh improv-style role-playing games that are intense, heartfelt, and close to home. He is the author of controversial games like "GR" and is a keen experimenter with bleed techniques for blurring the boundary between player and character.
In this talk, he will overview the jeepform agenda, cultural role-playing community clashes and how years of developing techniques for collaborative story-telling has taken us down a road of inherently abusive game design. To this end, he will discuss "bleed" and the art of blurring the boundary between player and character, building games and gameplay on real-life experiences and "playing close to home", breaking trust and implicit contracts, experiences from making games as constructive political comment on role-playing and society, and finally why almost no one makes uplifting games about happiness.
The lecture will take place in Auditorium 3 at 15:00 on February 23.

Link: http://www1.itu.dk/sw121488.asp?post=885

Pagine: [1] 2