NotePer alcuni di voi dovrebbero essere già familiari. Comunque, prima che inizi il gioco, se qualcuno vuole proporre un criterio alternativo, ne possiamo discutere.
Mettete fra {{ e }} eventuali cose fuori fiction, in grassetto la parte della vostra azione importante, in italico i pensieri dei vostri personaggi e fra "virgolette" le frasi pronunciate.
Chose a tell—a physical attribute that marks you as born of the soil—that reflects the spirit of your land. It may be an animal feature like antlers or leopard’s spots or something more general: hair like leaves or eyes of glittering crystal. Your tell remains no matter what shape you take.
I bond non servono solo per essere risolti e prendere PX: servono anche al GM per capire da che parte battere.
L'avventura ha inizio!
faccio solo una osservazione.
Ethanwe è un selvaggio, per cui non gli interessano possibili prove per incriminare Trixie. Lo vedo invece molto più adatto ad avere un raggiro assieme a lei. (e magari vedo Hob che mantiene un segreto su Trixie e meno propenso ai raggiri, ma magari mi sbaglio)
Solo un suggerimento, se non vuoi cambiare mi invento qualcosa senza problemi
EDIT: vedendo il commento di icemaze: mi sbaglio
I stole something from _______________.
Scelgo la b), incasso, saluto e stringo la mano a Krughahaha , un tipo pratico il nostro guerriero ;D
prossimo livello: la morte ;) che in realtà non so se gli dispiaccia a Jon, reincontra la persona amata che ha perso :-*
EDIT: ma come facciamo a capire quand'è la fine sessione in un PbF ? ???
Citazione
Una domanda: il -1 viene da qualche regola, perchè non mi ricordo che si potessero dare dei modificatori
Sì,
Some Moves [...] Say "take +1 ongoing" [...] or it can be a penalty, like -1 [...] An ongoing bonus also says what causes it to end
In questo caso la causa che termina il -1, è finché le guardie ti trattengono.
Oppure:
Moves effects can be anything you can think of [...] Here are some broad types of effects [...] Give a bonus or penalty, forward or ongoing
O anche:
When a player makes a move and the GM judges it especially difficult, the player takes -1 to the roll.
}}
Scusate se magari sembro troppo diretto. Sto solo cercando di facilitare il gioco.
Ethanwe
"Ehi, tu!". Il tizio con la fascia e l'aria pomposa carica quel <<tu>> con gran disgusto.
"Ci sono donne e bambini qui... non ti permetto di rovinarci la festa con quella...", e non termina la frase. Senti due mani pesanti sulle spalle: due guardie sono sopraggiunte da dietro. "Sbattetelo fuori!", conclude cercando di non turbare troppo il capannello di persone che nel frattempo ha fatto cerchio sulla scena.
{{Domanda: il tuo aspetto fisico è comune tra gli elfi, o tu sei un caso particolare?}}
Le guardie sono armate, anche se hanno la spada infoderata, e iniziano a trascinarti. Cosa fai?
{{Hai -1 su tutte le mosse, finché le guardie ti trattengono}}
Trixie
Evidentemente non gliela conti giusta a quel vecchio nasone: avrà visto la tua faccia da qualche parte forse.
Il suo nervoso decidersi dove più conviene guardare, ti fa commettere un piccolo passo falso {{-1 alla prossima mossa utile per rubare la lanterna}}
Ethanwe, la bimba che hai spaventato... anzi, letteralmente terrorizzato, la rivedi dopo un po' mentre viene trascinata per una mano da un adulto. "È stato lui?" le chiede l'adulto indicandoti con un cenno del capo. Il tipo non è grosso, ma ha la pancia del sedentario, e pochi capelli in testa, ma ben curati. Si avvicina a muso duro... e nel frattempo noti anche un altro dettaglio: indossa una fascia trasversale e colorata, che va dalla spalla sinistra al fianco destro.
Ethanwe druido
{{Non ho mai visto quella fascia e se mai l'ho vista non me ne curo..}}
Ethanwe sputa di nuovo per terra e ignora bellamente il tizio.
(ndMarco: Qui ignora una mossa soft, quindi "A soft move ignored becomes a golden opportunity for a hard move.")
Piuttosto guarda in alto anche lui, in qualche modo affascinato da questo fenomeno naturale, chiedendosi se sia effettivamente naturale..
{{Annunciare conoscenze.1 4+1=6
(ndMarco: Qui prende la seconda hard move.")
Aggiungo px anch'io
}}
A spot is someplace where a character needs to make tough choices. Put them, or something they care about, in the path of destruction. The harder the choice, the tougher the spot.
Hob, facendoti strada tra una calca penetrabile a stento, finalmente guadagni il centro della piazza principale. Non è facile raccapezzarsi tra tra bandiere, gazebi, giocolieri e trampolieri, ma alla fine individui qualcosa che ti può interessare {{7 in Discern Realities}}.
{{Segli tra:}}
a) Un individuo strambo che, aprendo il mantello, ti mostra una cascata di amuleti "magici" penzolanti. Credi che siano tutte cianfrusaglie inutili...eccetto una. Un medaglione di legno con delle rune intarsiate, e una penna verde cangiante arrotolata sulla sua circonferenza. È un portafortuna ben noto al tuo popolo nomade, ma anche raro e costoso. Chissà come se l'è procurato, ma il fatto che te lo faccia allo stesso prezzo delle altre cianfrusaglie, indica che probabilmente non sospetta del suo reale valore.
{{Amuleto Actuh'lah': Quando lo stringi e reciti la preghiera scritta con le rune, ha +1 al prossimo tiro - 3 usi - Peso 0 - Costo, 5 monete}}
b) Krug il ramingo. Anche lui è un nomade come te, ma non della tua tribù. Lo conoscesti durante il grande raduno che si tiene ogni 10 anni. Adesso è lì, dietro un bancone con dozzine di pelli d'orso e di lupo accatastate. Per la leggenda che c'è dietro, ha sempre invidiato la pelle d'orso che indossi. Ora è disposto ad acquistarla ad un prezzo molto interessante: 50 monete.
Oltre a scegliere a) oppure b), Cosa fai?
Mentre si allontana di nuovo richiama gli spiriti a sè e fissando una piuma a terra muta in una civetta, tanto è il suo desiderio di seguire il drago.Ma che druido di compagnia ;D ;D
Sono lenti, contorti, impacciatima sono molto forti (più di una persona normale) mi viene da pensare che in quanto equilibrio fanno schifo, ma se ti prendono sei fottuto.
Ora, il mio desiderio qui era quello di sbilanciarlo e di farlo cadere per terra in modo da potergli fare un attacco da una posizione di vantaggio o un backstab
Zombie
Level 2, 10 HP, 3 damage, Mindless, Mob - Zombies
count as level 3 for the purpose of dealing damage as a
group (each zombie adds 3 damage to a group’s damage),
Implacable Advance - When killed on a move roll that’s
not a 10+, the mangled corpse rises again one round later
with 1 HP.
Zombie Horde
Bite (d6 damage) 11 HP 1 Armor
Close
When there’s no more room in Hell… Instinct: Braaaaaains
• Attack with overwhelming numbers
• Corner them
• Gain strength from the dead, spawn more zombies
• Rise again and again
Quando trigger in fiction allora effetto…
Quando combatti con uno zombie in corpo a corpo tira +STR. ✴Con 10+ infliggi danno, come di consueto, e scegli 1:
• non si rianima più (solo se lo riduci a 0 HP)
• sfrutti la sua lentezza e infliggi 1d4 danni in più.
✴Con 7-9, tu gli infliggi danno e lui ti dirige contro uno dei suoi attacchi. Inoltre, l’MC sceglie 1:
• ritorna in vita con 1 HP (solo se era a 0 HP)
• ti è addosso in mischia e non ti molla più
• il suo morso ti trasmette la sua infezione.
Quando combatti con uno zombie in corpo a corpo tira +STR. ✴Con 10+ infliggi danno, come di consueto, e scegli 1:
• non si rianima più (solo se lo riduci a 0 HP)
• sfrutti la sua lentezza e infliggi 1d4 danni in più.
✴Con 7-9, tu gli infliggi danno e lui ti dirige contro uno dei suoi attacchi. Inoltre, l’MC sceglie 1:
• ritorna in vita con 1 HP (solo se era a 0 HP)
• ti è addosso in mischia e non ti molla più
• il suo morso ti trasmette la sua infezione.
Quando combatti gli zombie tira la tua mossa, come di consueto. Con 10+, oltre ai suoi normali effetti, scegli 1…
Sii un fan dei personaggiIndubbiamente però rispetta
Pensa in maniera pericolosapericolosissima :P
Quando una tua mossa infligge danni ad uno zombie, usa il risultato di quella mossa:
10+ Elimini lo zombie, se ha 0 PF o meno;
9- Se lo zombie ha 0 PF o meno, va ad 1 PF ma resta indifeso per un po'.
• Gain strength from the dead, spawn more zombies
Che puoi benissimo usare per far rialzare zombi che sono caduti in combattimento, anche in caso di h'n's con risultato 7-9, visto che significa che il PG fa danno, ma che tu fai un'attacco (ovvero una mossa a tuo piacere).
Per come lo interpreto io non è lo stesso zombie che si rialza e soprattutto non è solo uno.
Quindi mentre Peppo da il colpo di grazia all'ultimo zombie, alle sue spalle altri due si rialzano di nuovo.
Marco, puoi decidere che lo zombie attacca e farlo comunque alzare dopo. Le mosse dei mostri possono essere usate con una certa libertà, a seconda della fiction. Per esempio, io, nella mia prima sessione come GM, ho fatto rianimare gli scheletri per mostrare ai giocatori che hanno questo potere.
Mi riferivo al contrattacco dell'H&S:
"The enemy’s counterattack can be any GM move made directly with that creature"
Se fai un 7-9 su zombie Bob, non posso rialzare gli zombi Jim e Ted.
Anche perché i casi sono due: se dalla fiction risulta che Jim e Ted hanno la testa spaccata, comunque non possono rialzarsi. Viceversa se non hanno la testa spaccata, comunque si rialzano.
Non so se mi sono spiegato.
Per il discorso testa spaccata puoi farlo in due modi.
E' a tuo piacimento come utilizzare la mossa, quindi puoi decidere ceh Jim si rialza perchè non ha la testa spaccata mentre Ted no.
Per cui se gli zombi sono a terra da tre minuti, e intanto noi ci siamo messi a parlare, tu puoi dire che alcuni di loro tornano in vita (mossa dura) oppure che alcuni di loro cominciano timidamente a muoversi (mossa soft).
Quando una tua mossa infligge danni ad uno zombie, usa il risultato di quella mossa:
10+ Elimini lo zombie, se ha 0 PF o meno;
9- Se lo zombie ha 0 PF o meno, va ad 1 PF ma resta indifeso per un po'.
• Sono preoccupato per l'abilità di Jon di sopravvivere in un dungeon: è così ossessionato dalla morte che finirà per incontrarla.[/list][/list]
Seguendo questa interpretazione (che per me è ok) io propongo che:
-non posso mirare alla testa con una mossa automatica, a meno che non faccia parte della tattica naturale dell'animale. Questo non vuol dire che non possa anche schiacciargli la testa, ma devi essere tu GM a dire che è ok che nel combattimento è stata colpita anche la testa
-se voglio agire come un essere più senziente faccio partire una mossa da essere senziente
-se faccio partire una mossa in automatico l'animale si comporta in maniera naturale (mi dici tu eventualmetne cosa succede
-almeno un punto di armatura un orso dovrebbe avercelo IMHO
Mi sembra che anche il manuale sia chiarissimo in proposito.
L'esempio dell'ogre può essere visto così. Pensala così: la mazza dell'ogre sta volando verso di me. HACK 'N Slash (10+) con un balzo laterale la evito. Mentre la mazza forma un piccolo cratere al suolo, la mia lama sibila verso la guancia dell'ogre lasciandogli una cicatrice sul volto. Ovviamente con un 7-9 ci colpivamo a vicenda e con un fallimento sarebbero ancora lì a scrostarmi dal pavimento.
Quella dell'ogre è una mossa morbida (annuncia pericoli imminenti) non dura.
Il motivo per cui abbandono D&D e passo a DW, è proprio perché da master non voglio scervellarmi sui gradi di sfida ad hoc.
Quindi se per me e per gli altri giocatori al tavolo, non è per nulla fico l'orso con l'instantkill, non vedo perché mettercelo.Assolutamente d'accordo, una delle caratteristiche di DW è proprio di mettersi d'accordo man mano su quella che sia la fiction più adatta al sistema di gioco.
Quando il pericolo è imminente, per evitarlo bisogna sempre, e sottolineo sempre, tirare un Defy Danger.
GM: The athach is swinging his burly third arm down at you, knobby fingers gripping a broken branch. What are you doing, Valeria?
Valeria: So he wants to fight, huh? Let’s do it. I hack and slash him, swinging my sword at his legs.
GM: Now hold on there, champ. He’s already got you at a disadvantage. You can jump into the fray but you’ll take that club head on unless you defy danger first.
Valeria: Pfft, he’s no match for Valeria the Red! I leap aside like a leaf in the wind, then I start hacking and slashing.
GM: Defy danger with your Dex, please and thank you.
Aggiungo la mia sul defy dangerCitazioneQuando il pericolo è imminente, per evitarlo bisogna sempre, e sottolineo sempre, tirare un Defy Danger.
forse sbaglio io, ma questa non è l'interpretazione della mossa Defy Danger
La mossa è quando agisci nonostante un pericolo, tiri defy danger.
GM: Emory, as you climb up the side of the ravine you spy a cultist on a ledge nearby who evokes a frost spell and covers the side of the cliff with ice! If you want to keep climbing, you need to defy danger or you’ll fall.
Emory: No way, I am too tough. I grit my teeth and dig my nails into the wall, climbing one hand at a time. I’m using Con, okay? I got an 8, though…
GM: Hmm, well, I think the only way you can gain any traction, tough guy, is if you use your dagger to pull yourself up the last few feet. It’s going to be lodged in there until you have some time to pull it loose and there’s an angry spellcaster nearby.
Emory: I can always get a new dagger when I get home. Time to finish this climb and that cultist.
Octavia: I’ve had enough of this ogre, I’m going to drop my shield and swing my hammer in both hands. Hack and slash, right?
GM: You drop your shield? That’s a bad idea–now you have to defy danger because the ogre is going to bash you.
Octavia: Are you sure? Isn’t that what hack and slash is? Trading blows and stuff?
GM: Yes, duh, of course. I need another cup of coffee–hack and slash it is, make your move!
Correggimi se sbaglio
Dalla tua frasse io capisco:
se c'è un pericolo imminente si tira sempre defy danger, qualunque cosa io voglia fare. Se non tiro DD vuol dire che il pericolo non riesco ad evitarlo
Io invece dico
se c'è un pericolo (imminente) e tu vuoi fare qualcosa (scalare, avvicinarti, ecc) nonostante questo pericolo allora fai un tiro defy danger per vedere se riesci ad evitare il pericolo e fare quello che avevi in mente.
Altriemnti se c'è un pericolo e tu vuoi lo attacchi è un tiro di H&S o un tiro magia o un qualsiasi altro tiro
Il pericolo in cui hai messo Trixie è giusto (uno zombie ti attacca) ma il fatto da solo di essere messo in pericolo non triggera la move DD, perchè per triggerare DD Trixie avrebbe dovuto fare qualcosa nonostante il pericolo. E.g. avrebbe potuto cercare di raggiunger la sorella. Se invece fa triggerare altre mosse, deve tirare le altre mosse
Un esempio:CitazioneGM: "Il coboldo si precipita su di te, facendo roteare una catena sopra la sua testa."e il suo opposto:
PG: "Vado a colpirlo con la mia spada."
GM: "Direi che è un Hack & Slash, tira pure i dadi."CitazioneGM: "Il coboldo si precipita su di te, facendo roteare una catena sopra la sua testa. Sembra unSono entrambe soluzioni pienamente valide ma, nel secondo esempio, il GM ha
derviscio vorticante, che svolazza attraverso il campo di battaglia con il flagello arrugginito."
PG: "Vado a colpirlo con la mia spada."
GM: "Balza avanti e indietro come un pazzo, e la catena sfreccia intorno senza sosta. Devi
Evitare un Pericolo per avvicinarti abbastanza e tentare di colpirlo. Se ci riesci, potrai tirare un
Hack & Slash."
aumentato la minaccia costituita dal coboldo, semplicemente giocando sulla sua tattica
e posizione nella fiction. Ha stabilito che si tratta di una minaccia più grande per mezzo
della fiction […].
Mi stai di nuovo dicendo che il tuo punto di vista soggettivo è più corretto del mio?
Ottimo, siamo punto e daccapo.
Io dico che se uno pensa di aver ucciso uno zombie, gli cammina vicino e questo all'improvviso lo afferra, il morderlo è questione di un attimo.
Che facciamo?
Cos'era meglio per la fiction, che qualche zombie si accorgesse del topo e cercasse di afferrarlo, oppure che Ethanwe entrasse subito in locanda, dove c'erano gli altri PG e nel vivo dell'azione/interazione?
Nel nostro caso io ci vedo un'azione di un PG nonostante un pericolo. I trigger della fiction ci sono tutti. Perchè non scatta la mossa?
Per un motivo molto semplice:
Il margine di arbitrarietà che le regole concedono al GM, mi permettono di decidere che, in quella circostanza, gli zombi non rappresentassero un pericolo per il topo.
Perché erano tutti intenti ad entrare nella locanda, talmente ammassati da non potersi nemmeno piegare per afferrarlo, perché il topo era troppo veloce per loro, e chi più ne ha, più ne metta.
Cos'era meglio per la fiction, che qualche zombie si accorgesse del topo e cercasse di afferrarlo, oppure che Ethanwe entrasse subito in locanda, dove c'erano gli altri PG e nel vivo dell'azione/interazione?
Per me era meglio per la fiction la seconda soluzione
Sulla carta l'orso ha "dilaniare", non "fai 1d10 danni". Solo che, giustamente, ad un certo punto si deve determinare cosa fa in pratica, e in una circostanza specifica, e ne consegue necessariamente una meccanica.Ecco, per DW questo non è vero. Tutto può accadere senza necessità di tirare il dado o di togliere HP. Degli NPC possono morire senza che gli HP vengano toccati. cioè per deterinare cosa fa in pratica puoi farlo tutto tramite pura fiction, pura narrazione.
CitazioneSulla carta l'orso ha "dilaniare", non "fai 1d10 danni". Solo che, giustamente, ad un certo punto si deve determinare cosa fa in pratica, e in una circostanza specifica, e ne consegue necessariamente una meccanica.Ecco, per DW questo non è vero. Tutto può accadere senza necessità di tirare il dado o di togliere HP. Degli NPC possono morire senza che gli HP vengano toccati. cioè per deterinare cosa fa in pratica puoi farlo tutto tramite pura fiction, pura narrazione.
Siccome dicevi che il GM la fiction dovrebbe farla solo quando gli tocca, ad esempio quando fa una mossa, e siccome tecnicamente un Defy Danger è di per sé una mossa (soft, ma è una mossa), non capivo perché da GM non potevo fare fiction con un Defy Danger, visto che è una mossa.Defy Danger è una mossa dei giocatori, non del GM. Forse tu ti riferisci al fatto che il GM presenta un pericolo e quindi poi potrebbe scattare un defy danger se i PG fanno qualcosa. Ma Defy Danger non è una mossa del GM. Il pericolo è stato presentato dal GM con unamossa soft precedente. E' questo che intendevi?. Ma il fatto che ci sia pericolo da solo, come abbiamo visto, non fa scattare automaitcamente un DD, deve esserci una azione in tal senso del PG.
(mi è venuta voglia di masterare qualcosa)