Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - marco piemonte

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 12
16
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-19 02:27:16 »
Grazie a tutti dei complimenti... e per favore, se dovete definire cos'e' il narrativismo usate un altro thread eh? ;)

no,no per carità!!!ovunque vai,qualunque forum che osservi guerre tra gdr nuovi e vecchi.....ok,per meva bene cosi...se uscirà in italiano,forse lo acquisterò "per provarlo"..ma comunque la mia domanda resta:Come si svolgono i combattimenti? molti parlano bene di questo gdr,ma alla fine nessuno oltre a direche è bello,dice di più.....qualcuno che ce l'ha (penso niccolò)può spiegarlo meglio?!una micro-recensione....

17
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-18 19:34:57 »

 i vecchi giochi di supereroi NON permettono di giocare in modo "profondo e narrativista".


non sono d'accordo su questa affermazione...il nostro master fece 2-3 mesi fa ("vacanze di Natale") un'avventura a super!molto narrativista...combattemmo solo contro il cattivone finale e ci sfuggi...tutta l'avventura fu incentrata sull'investigazione con pochissimi lanci di dadi e moltissimo dialogo....quindi .....dipende dai giocatori come vogliono giocare...

18
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-17 21:40:57 »
Solo un commento en-passant... hai letto verso l'inizio del thread?


E' un gioco di fumetti (Marvel), piu' che un gioco di supereroi.


E nei fumetti, a seconda di chi scrive, delle circostanze, delle alleanze, di mille coincidenze... Spiderman puo' battere Hulk.
Che diamine, i Fantastici Quattro hanno battuto Galactus.


Decisamente, non e' questo il parametro su cui fissarsi. Detto questo, la differenza di livello di potere c'e' eccome. Solo che nei fumetti e' il peso narrativo a decidere chi vince, non la forza fisica :)


Esempio diverso, il sistema di iniziativa: un personaggio iperveloce (Quicksilver) e' in uno scontro con uno con super riflessi (Spiderman) ed uno con capacita' umane potenziate (Capitan America).
In un fumetto Quicksilver agisce molto piu' spesso degli altri? Ci sono pagine e pagine di vignette di Quicksilver che
fa mille cose, poi Spidey che agisce per primo una volta, poi Cap una volta, poi altre pagine di Quicksilver?
No. Perche' il ritmo (il pacing) dipende da canoni narrativi, non dalla velocita' relativa dei personaggi.
La velocita' di Quicksilver, o i supersensi di Spidey, sono per questo irrilevanti? No, infatti modificano in parte le meccaniche di interrupt della sequenza di iniziativa.


Se questo tipo di gestione dell'iniziativa (e dei poteri, e di tutto il resto) ti suona "sbagliato"... probabilmente e' perche' preferisci un gioco che faccia una simulazione "fisica" e "realistica" (nota le mille virgolette) dei poteri, piuttosto che uno che crei storie simili a quelle dei fumetti.


Non c'e' niente di male, sono gusti diversi, ci sono regolamenti diversi per soddisfarli.




perfetto dicevamo la stessa cosa!!!(intendevo che con questo gdr si ha una sfumatura più da "fumetto")ma tu l'hai spiegate mooolto meglio :) .....si, decisamente,per adesso preferisco la "simulazione" (nota le virgolette)
mah! visto che a me piace sperimentare se dovesse uscire in italica lingua ci farei un pensierino!....

19
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-17 16:47:47 »
Marco, ho provato una serie di supereroi con AIPS. Cinque stagioni, mica niente. E la cosa più bella, quella che ci ha liberato la fantasia e tolto le paranoie sull'efficienza del PG, è che in AIPS ogni PG può dire la sua a prescindere dal concept.

E ci ha anche liberati dalla voglia di provare a forzare sempre il sistema a ns favore, limando punti qua e là come facevamo in GURPS.




AIPS ce l'ho anche io...e mi piace da impazzire,ma comunque regala emozione da TV....stavo solo dicendo che ,per me,un gdr di stampo supereroi,deve avere la possibilità di menare i "cattivi",non so come funzioni marvel(infatti ho chiesto info sul combattimento)ma da quello che sembra non ci sono marcature differenziali tra un superman ed un spiderman...cioè non vorrei che essendo meno tiri di dadi si tratti solo di conflitti e che quindi possa vincere anche spider,.....


Per quanto riguarda limare i punti forzare sempre il sistema,non è ho mai sentita la necessità,sia perchè i suddetti gdr, icons e super ,hanno molta liberta di creazione,sia perchè il master ha sempre creato avventure scorrevoli.... :)


secondo me tutto è nella persona ed in quello che cerca..ad esempio ncas è il piu bel gdr horror fino ad ora pubblicato in italia,ma coc e toc è allo stesso livello...danno semplicemente emozioni diverse.....il gdr perfetto per fare tutto non esiste....ad esempio vi immaginate il richiamo versione narrativista??non sarebbe lo stesso.


Il mio non è un attacco ai "nuovi" gdr anche perchè adoro:1001 notte,ncas,contenders,aips il gusto del delitto,shock,ma dico solo che marvel probabilmente regalerà un modo di giocare più profondo,più narrativista,ma nessuno mi impedisce di creare la stessa avventura con un gdr vecchio stampo...invece marvel mi permette di giocare vecchio stampo?

20
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-17 00:32:31 »
alla fine penso che non lo acquisterò...avventure prefatte(preferisco crearle io anche civil war o house of M da 0) come si sottolinea la differenza di potere tra un thor ed un daredevil?ho paura che sia solo,"un raccontare storie"....i tratti mi ricorda il fate e sinceramente a questo punto uso ICONS...come funziona il combattimento'?
 
se devo acquistarlo perchè ci sono i marvel,ma come gdr è "rigido" preferisco di granlunga SUPER! ed ICONS.

21
Mercatino / Re:[vendo] Giochi di Ruolo e fumetti
« il: 2012-03-12 19:11:52 »


SULLE TRACCE DI CTHULHU (ITA) + Modulo d'avventura  I MISTERIOSI RACCONTI DEI GRANDI ANTICHI (ITA) 30 Euro






ancora disponibile?

22
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-10 16:48:39 »
Io ho ordinato il cartaceo su Amazon, le prime recensioni che stanno spuntando sono altalenanti, molti evidenziano il fatto che 6 editor abbiano reso il regolamento nebuloso, altri sono dubbiosi sulla "dissuasione" alla creazione di eroi originali, altri per il fatto che alla fine della fiera non c'è differenza nel giocare un personaggio street level o hulk. Di contro altri sono entusiasti per l'idea di un gioco di avventure che ti faccia rivivere facilmente i cicli narrativi più famosi dei fumetti (immagino l'effetto nostalgia con l'Event di Secret Wars :-)) e di un sistema che dopo averti fatto tirare un sacco di dadi ti offre tutti gli strumenti per narrare una storia con i tuoi eroi preferiti... Insomma per ora "Somma zero". Quando arriverà la mia copia mi farò un'idea.




bravo fammi sapere!!a proposito sò di essere off topic,ma la seconda parte di megapolis? e uscite su fenomena?

23
Segnalazioni e News / Re:Marvel Superheroes rpg
« il: 2012-03-06 15:53:55 »
chi mi spiega "alla spicciola " come funziona questo gdr? (ho super che adoro,icons) e sono sempre alla ricerca di gdr che trattano super eroi..grazie

24
Segnalazioni e News / Re:Cinema! di Luca Giuliano
« il: 2012-02-28 22:20:39 »
news su l'uscita?

25
Gioco Concreto / Re:1001 et simili
« il: 2011-10-12 20:11:32 »
grazie delle risposte...tra i tanti titoli che avete citato,uno è arena(mi ha incuriosito lo scaricherò e vi farò sapere) e l'altro titolo che mi ha incuriosito è polaris..chi mi fa una microrecensione?come funziona il "meccanismo" del gioco?

26
Gioco Concreto / Re:1001 et simili
« il: 2011-10-11 19:46:48 »
ciao Marco :)

Spiegaci meglio cosa vi è piaciuto in 1001, e cosa cercate (di più? di diverso?) in un altro gioco :)


è piaciuto la "bastardata" che i pg commettono quando raccontano le storie,colpire l'avversario eppoi le scommesse per guadagnare gemme...insomma quella tattica,anche subdola per taggiungere gli scopi....mi sembra che gdr cosi non esistano se non le 1001 notte....a questo punto,se non ci sono gdr simili..qualcuno sa qualche hack di 1001?

27
Gioco Concreto / Re:1001 et simili
« il: 2011-10-11 13:43:19 »
cerco un gdr competitivo dove i pg lottano per vincere,come accade per  le 1001 notte...ehm..purtroppo non mi ricordo come si chiamano questi tipi di gdr..mi sembra gaming,ma nn sono per niente sicuro...

28
Gioco Concreto / 1001 et simili
« il: 2011-10-11 13:01:46 »
cerco un gdr competitivo come le 1001 notte,preferibilmente in italiano ,ma anke in inglese.°Un gdr  dove i pg competono tra di loro per vincere..grazie a tutti coloro che mi rispondono.

29
Gioco Concreto / Re:shock dubbio e domanda in genere
« il: 2011-10-11 12:49:07 »
grazie per le risposte riguardante shock..ora apro un topic per 1001 notte et simili. ;)

30
Gioco Concreto / shock dubbio e domanda in genere
« il: 2011-10-10 19:13:49 »
Ciao a tutti,mi è appena arrivato shock,l'ho iniziato a leggere e mi sono sorti alcuni dubbi:
1)Lo shock deve essere controllato da qualcuno,ma in termini di gioco cosa significa?
il tema vabbene,l'ho capito,ma ammettiamo che come shock metto:robot come esseri umani ed il mio pg lo controlla...quando è il mio turno cosa accade?
2)LO SHOCK DEVE avere per forza qualcuno che lo controlla?
3)2 pg possono controllare lo stesso tema,o ogni pg controlla un tema diverso?


premetto che ho solo leggiucchiato il manuale(purtroppo alla prima sfogliata le pagine se ne sono venute,e quindi sono in attesa della copia sostitutuva....forse dopo lucca ...sigh!)




altra domanda.Adoro le 1001 notte...ma esiste un altro gdr "competitivo" come le 1001 notte, appunto?sia in ITALIANO (preferiti) che in inglese?


grazie delle risposte.


Pagine: 1 [2] 3 4 ... 12