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Gioco Concreto / Re:Apocalypse world, Aggrare e conseguenze
« il: 2015-05-28 10:24:32 »
inizio a rispondere perchè il post è molto completo, grazie!
-Intorno agli sdingo che fanno caciara ce ne sono altri 4 COME LORO che hanno fucilazzi e fanno brutto per controllare la calca del mercato dove si svolge la scena.
Per me era evidente che qualsiasi proiettile esploso in un mercato affollato avrebbe fatto delle casualities, per gli altri no.
Il furgone sta arretrando perchè Doberman ha capito cosa stesse per succedere:
Scalda la situa, crea una distrazione, spara qualche colpo, nel frattempo ilfurgone è arrivato e ci portiamo via tutto.
Nella descrizione del furgone ho chiaramente detto che dai teli sul lato (immaginalo come un grosso pickup con una struttura a U rovesciata coperta di teli similmilitar) si è visto (complice il vento svolazzone) un tot di persone armate.
Editerò il post rispondendoti mano a mano.
A prescindere: Come ho detto a Nik, che a questo punto penso stia un po' guardando il dito, devo esplicitare di più minacce e conseguenze e dire chiaro e tondo frasi del tipo "Doberman, vedi che hanno fucili mitragliatori sotto ai mantelli, se aprono il fuoco non sarete gli unici a rischiare grosso, guarda quanta gente c'è, sono civili disarmati e verrebbero feriti a dozzine"
---
Eh, riguardo la compilazione delle schede ti assicuro, do la colpa al "vino".
Ho dovuto prendere la scheda della battlebabe per farle l'arma custom e dirle:
"Ok, scegli tra una catena, una mazza, un bastone o un'asta" e ripetere la cosa ad ogni scelta.
Magari è una barriera linguistica? La ragazza non è madrelingua inglese nè italiana
---
E' strano perchè arrivo da DW dove i protagonisti cagavano i dettagli, dove tutto era particolarmente armonico e preciso. Uno de protagonisti voleva diventare re ed effettivamente i fronti parlavano anche di questo, non c'è mai stato il rischio "Gotcha".
Dovrò anche stare attento alla differenza tra Bang e I Wonder, hai ragione me lo segno.
---
Il processo creativo intorno a Gritch è molto ben definito secondo me.
Vedila così, non so se rendo:
-Gritch è l'agente smith, l'agente del fato, il Siderale di Saturno se giocavi a Exalted
-Kobe è il fulcro, lui è la sua comunità e tutto in fin dei conti gira intorno a lui
-Doberman è l'incognita, c'è dietro una potenziale storia di catarsi e rinascita oppure chi lo sa! Cazzo davvero è tutto potenziale nella migliore accezione possibile
-Snow è il protagonista che non inquadri bene (anche perchè mi servono risposte) ma che probabilmente è come un gatto,non sai mai da che parte stia e se la cava sempre in qualche modo
-----
Riguardo il "Pensare" ti devo fare una premessa:
Parpuzio ha traumatizzato i giocatori costringendoli a crearsi un gioco mentale fatto di "Provo a" e "Cerco di" e "Penso che" in maniera tale da non disturbare il Master mentre racconta la storia.
"Faccio uno sguardo sognante mentre mi godo le curve di Velluto, sospiro".
Per me c'è una differenza sostanziale
---
Riguardo l'ultima tua riga:
Nik/Domon/Doberman proponeva di fare un reset.
Teniamo le schede, al massimo vengono limate (cambio un'arma raga! Cambio le stat, raga!) ma le scene giocate non sono mai avvenute.
Questo consente di ripartire da zero con la backstory del tipo "Gritch ha condizionato mentalmente Doberman" intatta.
@Leonardo: riguardo il tuo post lungo ti faccio presente che un attimo prima ho annunciato Future Badness perchè Gritch si è messo a leggere i tarocchi e gli ho detto che da lì a poco, immediatamente, ci sarebbe stata una trappola, non so se l'ho già detto.
Come pagamento il tizio che si è fatto leggere i tarocchi da Gritch gli ha lanciato una mela (ll giocatore ha subito detto "Eppol!" che è il nome di uno dei tre tizi intorno ai barili, uno dei tre uomini di Kobe) e, sempre quel tizio che si è fatto leggere i tarocchi aveva un turbante come gli Sdingo, pur non essendo uno di loro.
Ho annunciato abbastanza chiaramente Future Badness?
-Intorno agli sdingo che fanno caciara ce ne sono altri 4 COME LORO che hanno fucilazzi e fanno brutto per controllare la calca del mercato dove si svolge la scena.
Per me era evidente che qualsiasi proiettile esploso in un mercato affollato avrebbe fatto delle casualities, per gli altri no.
Il furgone sta arretrando perchè Doberman ha capito cosa stesse per succedere:
Scalda la situa, crea una distrazione, spara qualche colpo, nel frattempo ilfurgone è arrivato e ci portiamo via tutto.
Nella descrizione del furgone ho chiaramente detto che dai teli sul lato (immaginalo come un grosso pickup con una struttura a U rovesciata coperta di teli similmilitar) si è visto (complice il vento svolazzone) un tot di persone armate.
Editerò il post rispondendoti mano a mano.
A prescindere: Come ho detto a Nik, che a questo punto penso stia un po' guardando il dito, devo esplicitare di più minacce e conseguenze e dire chiaro e tondo frasi del tipo "Doberman, vedi che hanno fucili mitragliatori sotto ai mantelli, se aprono il fuoco non sarete gli unici a rischiare grosso, guarda quanta gente c'è, sono civili disarmati e verrebbero feriti a dozzine"
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Eh, riguardo la compilazione delle schede ti assicuro, do la colpa al "vino".
Ho dovuto prendere la scheda della battlebabe per farle l'arma custom e dirle:
"Ok, scegli tra una catena, una mazza, un bastone o un'asta" e ripetere la cosa ad ogni scelta.
Magari è una barriera linguistica? La ragazza non è madrelingua inglese nè italiana
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E' strano perchè arrivo da DW dove i protagonisti cagavano i dettagli, dove tutto era particolarmente armonico e preciso. Uno de protagonisti voleva diventare re ed effettivamente i fronti parlavano anche di questo, non c'è mai stato il rischio "Gotcha".
Dovrò anche stare attento alla differenza tra Bang e I Wonder, hai ragione me lo segno.
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Il processo creativo intorno a Gritch è molto ben definito secondo me.
Vedila così, non so se rendo:
-Gritch è l'agente smith, l'agente del fato, il Siderale di Saturno se giocavi a Exalted
-Kobe è il fulcro, lui è la sua comunità e tutto in fin dei conti gira intorno a lui
-Doberman è l'incognita, c'è dietro una potenziale storia di catarsi e rinascita oppure chi lo sa! Cazzo davvero è tutto potenziale nella migliore accezione possibile
-Snow è il protagonista che non inquadri bene (anche perchè mi servono risposte) ma che probabilmente è come un gatto,non sai mai da che parte stia e se la cava sempre in qualche modo
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Riguardo il "Pensare" ti devo fare una premessa:
Parpuzio ha traumatizzato i giocatori costringendoli a crearsi un gioco mentale fatto di "Provo a" e "Cerco di" e "Penso che" in maniera tale da non disturbare il Master mentre racconta la storia.
"Faccio uno sguardo sognante mentre mi godo le curve di Velluto, sospiro".
Per me c'è una differenza sostanziale
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Riguardo l'ultima tua riga:
Nik/Domon/Doberman proponeva di fare un reset.
Teniamo le schede, al massimo vengono limate (cambio un'arma raga! Cambio le stat, raga!) ma le scene giocate non sono mai avvenute.
Questo consente di ripartire da zero con la backstory del tipo "Gritch ha condizionato mentalmente Doberman" intatta.
@Leonardo: riguardo il tuo post lungo ti faccio presente che un attimo prima ho annunciato Future Badness perchè Gritch si è messo a leggere i tarocchi e gli ho detto che da lì a poco, immediatamente, ci sarebbe stata una trappola, non so se l'ho già detto.
Come pagamento il tizio che si è fatto leggere i tarocchi da Gritch gli ha lanciato una mela (ll giocatore ha subito detto "Eppol!" che è il nome di uno dei tre tizi intorno ai barili, uno dei tre uomini di Kobe) e, sempre quel tizio che si è fatto leggere i tarocchi aveva un turbante come gli Sdingo, pur non essendo uno di loro.
Ho annunciato abbastanza chiaramente Future Badness?