Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Andrea Angotti

Pagine: [1] 2
1
PLAY 2011 / Re:Un penny per andare a Play
« il: 2011-02-24 10:27:59 »
Che dire?
Questo è proprio un blellissimo regalo.
Una copia a me!
 
Clarisse

2
InterNosCon 2011: Bacchanalia / Re:Inviti
« il: 2011-02-05 17:11:01 »
Il figlio è un pò piccolo... ha solo 2 anni  :)

3
Perdonate l'ignoranza in merito...
Si tratta degli articoli che l'anno scorso sono stati pubblicati assieme al testo "Riflessioni Appassionate"?
Perchè in tal caso, come discusso con Michele in quel di Lucca, sarei disponibile a dire la mia  :)
 

4
InterNosCon 2011: Bacchanalia / Re:Inviti
« il: 2011-02-04 09:14:37 »
Grande Ezio.
Ti ringrazio di cuore per l'invito.
Sto verificando se riesco a svincolarmi dalle catene famigliari (moglie e figlio).  ;)
A parte gli scherzi, Niccolò a PLAY mi aveva già suggerito di venire l'anno scorso, ma varie condizioni mi avevano bloccato. Oggi, più che mai, voglio uscire dal "guscio" per il quale ho conosciuto il mondo del gdr per tanti anni ma, me ne rendo conto, in modo "parziale" (freeform a bomba).
Oggi la sete di conoscenza e apprendimento è da alcolista convinto  8)  (sempre per rimanere in tema della nostra discussione "unta" dal whishy  ;D ) pertanto sia da solo o in compagnia (uno dei ragazzi con cui gioco è in ballo) quest'anno non volgio proprio mancare!
Cmq vada, grazie ancora!
 
PS: Sei presente a PLAY? così intanto ci si conosce lì  :)

5
Albaro, e i miei giocatori sono sparsi tra Foce, Manin e PonteX :D

Io di Coronata, piacere  ;)
Acquisti on line o da Games Academy? Non mi pare tenga gdr "diversi" 8)
 
Andrea

6
Se ti va, tienici aggiornati.
Grazie a te.
Contaci  ;)
 
Clarisse

7
Ehh... Peccato che sto dall'altra parte della città, se no ci passerei spesso e volentieri. In bocca al lupo!

Ciao Andrea di dove sei?
 
Clarisse

8
a me interesserebbe capire che tipo di "accorgimenti" hai adottato per riuscire a utilizzare The Pool con un gruppo di giocatori abituati ai tradizionali.

Io avrei sempre voluto farlo, ma ho sempre trovato The Pool (o la sua forma più evoluta, "The Questing Beast") davvero troppo minimale e "senza rete di salvataggio" per un gruppo abituato a certi spiacevoli "schemi".

Inoltre, sarei altrettanto interessato a capire (ora che hai collaudato il sistema a dovere) cosa convenga prepararsi come GM e cosa, invece, risulti essere abbastanza inutile in tal senso.

Ancora complimenti per il bel resoconto di una bella giocata.
Chi erano le facce poco convinte che volevano lasciare tutto come al solito? E come hai fatto a risolverla? Hai parlato di teoria e sembra con ottimi risultati, cosa vi siete detti?
Le facce che erano per non cambiare poi si son divertite? Che atteggiamento hanno avuto in gioco? Hai notato niente di particolare? Hanno partecipato in modo costruttivo?

Grazie a entrambi ragazzi ;)
In effetti sembra che l'entusiamo sia palpabile :) è andata davvero bene.
Dunque, veniamo alle vostre domande:
- Credo, ad essere sincero, che il 90% del risultato sia comunque merito dell'affiatamento e del feeling del gruppo. Come detto precedentemente da molti (mi viene in mente Niccolò-Domon) in effetti The Pool è talmente "nudo" che necessita di essere compensato da un gruppo affiatato.
- Le facce poco convinte erano quelle più "nerdizzate" delle altre dopo le prime due sessioni ^^
- Non sono convinto di aver parlato proprio di teoria, più che altro ho enfatizzato la possibilità che avrebbe acquisito in senso narrativo; gli ho spiegato che potevano "uscire" dal cerchio del proprio personaggio per fare di più, per Partecipare di più al gioco, al colore e alla Fiction. Per dare forza a questi concetti, non lo nascondo, ho forzato un pò la mano, dicendogli che se le ultime giocate non erano state il massimo la causa era da ricercarsi sì a mancanza di idee nuove da parte mia, ma soprattutto dalla loro "passività narrativa".
Ho fatto esempi pratici.
Educatamente (siparla cmq di giochi) sono stato duro e schietto.
Si sono sempre fidati di me (solo nei gdr purtroppo ^^) e mi hanno capito.
- Da qui in poi la passività si sta trasformando in voglia di essere sempre partecipe e influente, se continuo a seminare così magari quando i tempi saranno maturi potremo fare qualcosa masterless ^_- (tipo Ravedeath che è lì che dorme).
- A parte studiare l'ambientazione nei fascicoli di Pathfinder (Seconda Oscurità, Elfi di Golarion, Cheliax) e pensare ad una bozza introduttiva, sinceramente non ho fatto granchè, ma questo è un problema mio, sono troppo pigro e mi piace vivere di improvvisazione (infatti conosco poco D&D e ho sempre fatto il giocatore, per intenderci).
- Spero, man mano che andiamo avanti, di riuscire a fornirvi delle informazioni un pò più precise ;)
 
Ad ogni modo: non conosco The Pool. Andrea perché non ti iscrivi alla INC così me lo fai provare? =P
Fan Mail!!

 
Se (come spero) riesco a venire, contaci ;)
 
Clarisse

9
Dunque, facendo il demonietto di parte Twisted Evil segnalo a tutti i concittadini di Zena che da pochi giorni c'è un negozio nuovo a vostra disposizione!

Il negozio si chiama KISS ME LICH (e solo per questo bisognerebbe andarci Very Happy ) e prossimamente avrà tanto di insegna con un Lich dai capelli di Mirko (sì sì, favoloso). Si trova a Sampierdarena in Via Cesare Dattilo, la via dove inizia Via Carlo Rolando, il gestore, Alberto è un amico di vecchia data, serio, affidabile, competente e (cosa fondamentale) giocatore appassionato.
Qualcuno di voi probabilmente il negozio lo conosce già, sino a pochi giorni fa era un DragonStore con pochi (o niente) gdt e gdr da offrire, votato soltanto alla vendita di GCC (wow e yughi su tutti) e qualche minia collezionabile (wow e monsterapocalypse).
Alberto è arrivato giovedì, e vanta un buon numero di gdt in esposizione (ne ho visti almeno una trentina, che per iniziare non sono pochi), gdr (tradizionali e nuovi), e GCC.
La passione c'è, la volonta di dare un servizio e uno spazio pure (è aperto tre sere alla settimana).
Vi consiglio spassionatamente di farci un salto, per conoscersi, giocare e perpetrare la nostra passione; io sarò da lui almeno una sera alla settimana, per giocare a quello che ci piace e provare roba nuova.
Darò il mio appoggio anche, quando e se sarà necessario, con dimostrazioni di gdt e gdr, spero dunque di beccarvi lì numerosi.
Concludo con un paluso ad Alberto, che dimostra una passione ed un coraggio non da poco; dunque, ragazzi, datemi una mano a supportarlo ed a rivalutare l'offerta su Zena! Very Happy

Clarisse

10
In effetti...  ;)
Mercì
 
Clarisse

11
Azz... ho sbagliato sezione, in General non ho trovato il comando nuovo topic.
Sorry, potete spostare?
 
Clarisse

12
Mi sembrava d'obbligo dare come titolo al 3rd l'ultimo commento con il quale un giocatore mi ha salutato venerdì, alla fine dell'ultima (la quarta) partita svolta con The Pool; soprattutto perchè penso sintetizzi perfettamente quello che è (incredibilemente) accaduto al gruppo in queste quattro serate.
Precedentemente, dopo una serata di cazzeggio, mi ritagliai un'oretta per spiegare e illustrare The Pool, e, conseguentemente, decidere l'ambientazione della prossima campagna e le varie sfacciettature (fantasy).
Dato che si è voluta una base nota per spunti su locazioni, background, poteri, oggetti, mostri e varie, si è deciso di usare un pò di materiale di Pathfinder, per mero spunto.
E fin qui tutto bene.
Poi dopo aver spiegato The Pool, ho visto un pò di facce non troppo convinte, desiderose di "lasciare tutto come al solito", da quo ne è scaturita una mia passionale e vigorosa  :)  discussione, forse a volte un pò troppo decisa, nella quale ci sono stati dei piccoli "scontri" che hanno portato a due grandi benefici: confronto e agromentazioni riguradanti alla "teoria" che, paradossalmente, in tutti questi anni non è mai stata oggetto di argomentazione.
Alla fine di tale serata mi sono buttato a nanna davvero soddisfatto, comunque fosse andata, per me quel confronto è stato un bel passo in avanti nel solito"tran-tran ruolistico"  ;) .
Descrivo le condizioni:
Gruppo composto da:
- Claudio: umano paladino
- Silvia (mia moglie): gnomo bardo
- Clara: umana chierico
- Silvia: elfa maga
- Danilo: mezz'orco barbaro
- Andrea (sottoscritto): GM
Prima serata: assegnazione di tratti e relativi bonus, accordi di circostanza.... partenza! Colonna sonora epica di sottofondo, descrizione del luogo ove ci si conoscerà: Riddleport.
La serata scorre contrastante, con vari momenti in cui il gruppo scivola nei modi "soliti", rimango attento e speranzoso, propongo conflitti non importantissimi ma votati a far assimilare il sistema di risoluzione dei conflitti; il mio obbiettivo è quello di mostrare già nella prima serata quello che io ho reputato il grande "potere narrativo" concesso ai giocatori dal sistema. Dopo un tre ore di giorni, e numerosi esempi da parte mia di cosa si può fare e sfruttare, la serata si conclude positivamente.
Seconda serata: effetto collaterale inaspettato!  :o
Metto a nanna mio figlio come ogni sera, ritorno in sala e li trovo tutti e 5 a spulciare tratti commentare le scelte di assegnazione dei bonus e approfondire come e in che modo hanno impiegato la giocata precedente  :o , insomma, erano più "nerd" (in senso buono  ;) ) del solito. Si parte a bomba, stavolta non sono io che propongo conflitti, ma solo loro che incalzano, il pool di dadi di ciascuno, che nella prima partita sembrava abbontante, stasera sta stretto un pò a tutti. La serata non la faccio io, la fanno loro, i miei programmi abbozzati (relativi alla storia) vengono perennemente stravolti, le pieghe e i risvolti dell'avventura mutano costantemente, io stimolato a 360° da tutti e 5 mi divincolo in vortici narrativi con il sorriso sulle labbra. La giocata si conclude, siamo tutti soddisfatti.
Terza serata: come la seconda  :) .
Quarta serata: ormai mi dimostrano di essere padroni del sistema e delle proprie potenzialità, le vicende partono soft (sembra una serata un pò più tranquilla), per poi incalzare verso la fine (tre ore sono poche!!! ;D ) e qui, pesante, interviane The Pool, come per ricordarci di essere parte integrante dell'esperienza: siamo alle porte di una gola, il gruppo ha precedentemente architettato una trappola, con fini e modi però internamente contrastanti, c'è chi vuol carpire informazioni dalle vittime e chi vuol fare piazza pulita, Silvia (non la moglie) non ha dadi a disposizione, ma vuole che quello stallo perda una piega più "vivace" propone che le vittime (gruppo di goblin capeggiato da un PNG per ora sconosciuto) (N.B. anche da me, non avevo ancora pensato a nulla di preciso) siamo a pochi minuti di strada, prossime all'incontro. Accetto la proposta con entusiamo ma vista la situazione, ritengo di dvergli dare un solo dado. Silvia rolla (il dado  ;) ) questo, con 12 occhi puntati addosso, si ferma sull'1; successo sancito, i nemici sono vicini. Il gruppo freme. Il Gm pure. E' l'una di notte, mio fratello domani lavora, dobbiamo stoppare, e lasciare la suspance la venerdì prox. Claudio ha gli occhi che brillano malignamente  :)  ha ancora 5 dadi, li spende tutti più 2 che gli assegno io, tira un 1, successo, e arriva con il colpo di genio: attendendoli (come deciso di comune accordo) sentiamo delle voci da parte del gruppo dei goblin, presumibilmente dal "capo" è un certo Mescher, umano conosciuto dal gruppo a Riddleport, in qualità di ........ capo delle guardie cittadine  :o !
Grandioso.
Non appena pronuncia quel nome nella mente mi si incastrano mille trame possibili, sul perchè è lì, quale è il suo scopo e chi c'è dietro di lui. Ma queste, ormai l'ho imparato, sono possibilità che sono sempe in discussione, perchè stavolta, non sono IO che decido, ma è un GRUPPO a farlo.
Che dire?
Come sintetizza Claudio: questo sitema è una meraviglia. E per me, ora più di prima lo sono anche loro come giocatori.
 
Clarisse

13
General / [Split] Giù le mani dal mio PG!
« il: 2011-01-24 15:10:27 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]La sorpresa, il sorprendente sta nel dopo, nel come ci si relazionerà a quello.[/p][p]Il mio discorso, in questo thread, è molto più terra-terra e vorrei che lo rimanesse: Andrea si accinge a provare The Pool e lo fa, mi è parso, portandosi dietro una serie di nozioni date per scontate su "come si gioca di ruolo". Con questa chiacchierata vorrei fargli solo notare come queste nozioni non siano così universali e di come sia sicuramente il caso di abbandonarle approcciando The Pool.
E' mio spassionato parere che farlo porterebbe quantomeno a una percezione di diversità, a capire come il nostro hobby si possa allargare, e di molto, oltre i confini che ci siamo imposti. Non farlo significa... be' significa non giocare a nulla di diverso da quanto si è fatto per gli ultimi 15 anni, e non è questo il nostro scopo, no?[/p][p]Queste tecniche e abilità, tranquillizzo Andrea, potranno, se lo riterrà il caso, essere recuperate in futuro, quando si sarà fatta strada una maggiore consapevolezza del mezzo espressivo che è il GdR e delle sue ENORMI potenzialità oltre a quelli che per tanto tempo abbiamo creduto i suoi limiti.[/p][p]L'importante, comunque, è che ora Andrea[span style=TEXT-DECORATION: underline]giochi[/span], nel modo che preferisce, facendo sue o meno le riflessioni che gli abbiamo offerto. Quando lo avrà fatto potrà parlarci della sua esperienza, e sicuramente questa chiacchierata sarà più interessante.[/p][p]Nel frattempo vi chiederei di non intervenire finché Andrea stesso non avrà avuto la possibilità di risponderci. Quello che dovevamo dire l'abbiamo detto, adesso diamo anche a lui la possibilità di ribattere, no? ;-)[/p]


Dunque, vorrei sentitamente ringraziare Ezio (sei un grande! eh sì, whishy tutta la vita) e tutti voi che avete postato con grande passione e vigore ^^. E questo era il punto primo.
Punto secondo: mi dispiace davvero molto di essermi assentato per così tanto tempo mentre si era così nel vivo della discussione che, ormai penso andrà a scemare. Purtroppo tra festività (con ennessa famiglia figli amici e tutto il resto) e trasferte di lavoro (Malta, Cagliari, Bologna, Trento, etc.) dall'inizio dell'anno ho avuto davvero poco tempo ma, l'importante per me ora è essere qui a rispondervi. Per cui, per chiunque abbia avuto il dubbio, non fermatevi a pensare che mi sia in qualche modo risentito e/o offeso. Sono qui per parlare di gioco e giochi e farlo qui è un vero piacere.
Detto questo, non lo nego, avrei potuto rispondere prima ma, quando mi accingevo a farlo, sulla soglia di una serata passta a The Pool, mi fermavo e pensavo che non avrebbe portato a nulla scrivere di altri discorsi "generali" e "per sensito dire" e "perchè l'ho letto ma devo ancora provarlo", pertanto ho deliberatamente aumentare il mio livello di cafoneria (sarà giusto? ^^) e farmi attendere ancora.
Ora sono passate quattro sedute. E il risultato, signori miei, mi ha sbalordito.
Dato che non voglio essere OT apro un 3rd apposta tra poco.
Per chiunque vorrà partecipare, c'è un compagno di giochi che mi ha portato un ottimo whisky, sono sicuro che vorrà condividerlo con tutti. ;)
Ps
La citazione di Ezio è dovuta al fatto che, comunque, mi trova in accordo. Ci potranno essere momenti in cui tale "tecnica" sinchè nel gruppo verrà richiesta e apprezzata, verrà impiegata. Altre, come voi mi insegnate, semplicemente sarà off-limit, con relative conseguenze migliorative per i gioco e di chi ne partecipa.
Ma anche questo, visti i risultati con The Pool, avverrà a suo tempo.
Per ora mi è caro scoprire come anche le più piccole tecniche (che io non ritenevo tale) come l'analisi di fare/non fare i personaggi in segreto possa essere un elemneto che migliora l'esperienza di gioco, pertanto, grazie a Voi.

Clarisse

14
Pattumiera / Ciao, ci sei per discutere un attimo?
« il: 2011-01-24 14:37:12 »
Ciao Simone!
Assolutamente nessuna offesa, solo due problemi: festività (e relativo figlio) e trasferte di lavoro! Ora dovrei essere più presente, infatti tra poco dovrei ripostare sul mio vecchio 3rd.
Non posso che ringraziarti davvero molto per l'interessamento! Se riesco a venire all'INC sei la prima persona che voglio conoscere! ^^
Andrea

15
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-15 16:55:45 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]
Citazione
ma allo stesso tempo anche Tizio può avere una bella idea per mostrare la dualità donna/falco che a nessuno era venuta in mente e immetterla nella storia in un modo inaspettato che crea cose ancora migliori.


Asp, ho capito dove stava l'incomprensione.
Mea culpa, non ho specificato che non giocheremo ancora in modi in cui gli altri giocatori influiscono sui pg altrui, ma ognuno è padrone esclusivo del proprio, in modo, mi rendo conto ancora "tradizionalista". Ma, nella mia situazione, è ancora presto per fare il "salto". ^^

Pagine: [1] 2