Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Germini

Pagine: 1 ... 13 14 [15]
211
General / [Anima Prime] Manovre e dubbi
« il: 2009-05-13 13:07:26 »
Salve mi sto leggendo il manuale di Anima Prime ma alcune cose non mi sono chiare completamente.
Le manovre, per esempio. Sono in sostanza delle descrizioni di azioni in combattimento che devono essere associate ad un'abilità per guadagnare Strike Points o Charge Points, ma non mi è chiaro come debba descrivere alcune azioni.
Per esempio: se inizio una manovra con Melee Weapons Contro un Individual potrò descrivere al massimo qualche scambio di colpi? E se uso Armi da Fuoco come posso fare visto che non posso descrivere ferite?

Un altra cosa... non esistono conflitti sociali a parte intimidire ( che può essere usato anche per descrivere manovre)?

se mi vengono in mentre altre cose le scriverò, per adesso grazie in anticipo.

212
Gioco Concreto / [AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-28 17:13:38 »
Sukiyaki Western: EPISODIO PILOTA

1a SCENA (Francesco)
OBBIETTIVO:Avanzamento di trama
ARGOMENTO: Klimt Riceve un incarico importante
SET: Saloon
PROTAGONISTI PRESENTI: Klimt WestWood
Nell’affollato saloon della città la telecamera inquadra un uomo (Klimt) che, appoggiato al bancone, si beve a collo una bottiglia di un liquido marrone e denso.
All’improvviso le porte del Saloon si spalancano e la telecamera inquadra dei piedi e un kimono maschile, seguendoli man mano che si inoltrano nel puzzolente locale.
Klimt Lo vade e sbotta: “Che vuoi Hikaru?” poi sputa davanti ai suoi piedi, con sguardo avverso.
L’uomo gli porge una missiva : “L’imperatore vuole i tuoi servigi, pistolero, anche se proprio non capisco come faccia a fidarsi di feccia come te”
Klimt Assume un atteggiamento strafottente e fa insinuazioni sulle scarse capacità di hikaru di addestrare samurai competenti
POSTA: Screditare il maestro samurai davanti a tutti
Tratti utilizzati: nessuno
POSTA PERSA, Narra Francesco: Klimt cerca di offendere Hikaru, ma lui repentinamente controbatte sottolineando anche il fatto che lui ha in mano il destino di suo figlio, poi si gira e se ne va, lasciando Klimt con il morale sotto i piedi.


2a SCENA (Io)
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Kirimaru protegge Hiyori dai bulli
SET: Dojo
PROTAGONISTI PRESENTI:Kirimaru Bogara
La telecamera inquadra un Dojo pieno di studenti che si allenano sfidandosi in duelli e si sofferma in particolare su di Kirimaru che si allena da solo in un angolo.
Ad un certo punto, affaticato, si ferma un attimo e nota che una ragazza (Hiyori) sta duellando con un allievo di rango ed età molto superiore alla sua. Il ragazzo non mostra pietà verso di lei e più che un duello sembra un pestaggio. Kirimaru corre, superando un gruppo di allievi che sfotte la ragazza per la sua incapacità e interpone la sua spada a quella del ragazzo.
I due si scambiano un paio di parole di sfida poi il ragazzo più grande, che sostiene di essere il più forte del dojo, dice a Kirimaru di mettersi in guardia.
POSTA:Battere il ragazzo e fargli fare una figuraccia memorabile
TRATTI USATI:Forza di volontà, Crescita esponenziale, Hiyori (legame)
POSTA PERSA, descrive Lorenzo: All’inizio del duello Kirimaru subisce molto, ma poi con uno sforzo di volontà riesce a destabilizzare l’avversario e a sopraffarlo temporaneamente, dimostrando un’abilità mai vista prima in lui. Sfortunatamente le sue preoccupazioni per la ragazza (interpretate con numerose e fugaci occhiate ) gli fanno perdere la concentrazione e viene sconfitto, poi il ragazzo più grande lo prende in giro e se ne va, lasciando Kirimaru a guardarlo con occhi pieni d’odio  


3a SCENA (Farro)
OBBIETTIVO: Avanzamento di Trama
ARGOMENTO: Klimt e Sharp Bullhorn  vengono ricevuti dallo shogun per spiegargli la loro missione
SET: Sala dello shogun
PROTAGONISTI PRESENTI:Klimt Westwood e Sharp Bullhorn
La scena si apre con Klimt che cammina sul tappeto di raso che conduce al trono dello shogun, tutt’attorno a lui le guardie formano un corridoio. Klimt arriva davanti allo shogun, si spegne la sigaretta sulla mano e si inchina riluttante.
Lo Shogun dice a loro che un gruppo di pistoleri piuttosto pericolosi si hanno conquistato una città vicino alla loro e che il capo sia innaturalmente forte e pericoloso.
Detto questo compare Hikaru da dietro il trono ed inizia a dimostrare disappunto sulle origini dei Klimt e Sharp Bullhorn. Con un’affermazione di quest’ultimo, “Ma, Maestro…” si capisce che egli è allievo di Hikaru
POSTA: Riuscire a reagire alla sequela di insulti razzisti
TRATTI USATI:nessuno
POSTA PERSA, narro io: L’uomo inizia a criticare l’affidabilità di Klimt, in quanto americano, insieme alla povertà delle sue radici, poi passa a Sharp mostrando orrore per la presunta arretratezza culturale della sua stirpe.
I due borbottano qualcosa ma non riescono ad intervenire nella parlantina dell’uomo, che ad un certo punto viene interrotto dallo shogun che dice che ormai sono stati scelti e che dovranno dimostrare la loro affidabilità adempiendo al compito a loro affidato.

4a SCENA (Lorenzo)
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Mentre Kirimaru si allena furiosamente viene avvicinato da Hiyomi.
SET: Foresta
PROTAGONISTI PRESENTI:Kirimaru
La scena inizia con Kirimaru che sferra colpi furibondi conto gli alberi, con il volto contratto dalla rabbia e dalla vergogna.Compare Hiyomi che e prova a chiamarlo, ma lui non risponde, per cui si avvicina e lo abbraccia da dietro mentr gli chiede “Perché mi hai difeso?”
POSTA:Non rivelare alla ragazza che ci tiene a lei.
TRATTI USATI: Forza di volontà
POSTA VINTA, narra Lorenzo:quando la ragazza gli chiede ciò lui la spinge vie e sbotta: “Quello che faccio sono fatti miei” e lei corre via piangendo mentre lui la guarda andar via, addolorato.

5a SCENA (Francesco)
OBBIETTIVO: Introspezione
ARGOMENTO: Sharp parla col padre del suo essere samurai
SET: Tepee
PROTAGONISTI PRESENTI:Sharp Bullhorn
La scena presente Sharp e il suo vecchio padre dentro il Tepee, che parlano. Il vecchio gli rimprovera di non seguire le tradizioni di famiglia.
POSTA: Far avvicinare il padre al punto di vista dei samurai
TRATTI USATI: Bisonte Placido (legame)
POSTA PERSA: narra Francesco:Sharp cerca di esaltare le qualità, soprattutto d’onore, dei samurai ma il padre non vuole sentire ragioni e lo accusa di tradire la sua gente per quei “musi gialli”

6a SCENA (Io)
OBBIETTIVO: Avanzamento di Trama
ARGOMENTO: I Pistoleri attaccano la città
SET: le strade della città
PROTAGONISTI PRESENTI:Sharp, Klimt, Kirimaru
La telecamere riprende minuziosamente il gruppo di pistoleri che arrivano dal deserto ed inizia a seminare il panico, sparando a destra e a manca.
Il gruppo taglia la strada a Klimt e a Sharp che stavano ritornando dal palazzo dello shogun, che sconvolti da quello che succede si lanciano all’inseguimento.
Intanto il gruppo di pistoleri si è fermato per aspettare un loro membro che sta trasinando una donna fuori da casa sua. Klimt si mette davanti a loro e gli urla “Andatevene via di qui, idioti, o vi uccideranno tutti” mentre Sharp si interpone tra loro e Kirimaru, che nel frattempo stava per essere investito dai cavalli dei pistoleri. Mentre Klimt cerca di convincerli ad andare via, Sharp estrae l’arco e incocca 2 frecce.
POSTA per me: convincere i pistoleri a scappare
TRATTI USATI: Pistolero acrobatico, duro a morire.
POSTA per farro: colpire i pistoleri
TRATTI USATI: Spiriti degli antenati
POSTA VINTA per entrambi, narra Farro.
Klimt scende da cavallo e afferra per il bavero il pistolero che stava trascinando fuori la donna, puntandogli la pistola al collo e intimandogli di andarsene, mentre Sharp scocca due frecce con una strana luce negli occhi. Le frecce accelerano improvvisamente diventando lampi e colpiscono 2 pistoleri, uccidendoli.
Klimt dice a tutti : “Questo è quello che può fare un samurai… immaginatevi quello che posso fare io” poi effettua un balzo superando il pistolero che stava tenendo sotto tiro, atterrando davanti al capo e puntandogli sempre la pitola. Gli altri pistoleri spaventati gli sparano ma lui estrae un'altra pistola e con un movimento innaturalmente veloce para tutti i colpi con essa, a parte uno che gli finisce nella spalla. “Non basta questo a fermarmi” ghigna conficcando di più la pistola nella gola dell’uomo, che ad un certo punto fa un segno agli altri e se ne vanno con la coda fra le gambe.  


Non voglio commentare troppo, ma due cose mi hanno colpito: la prima è che c’è la tendenza a non dare le fan mail (le ho quasi tutte date io) e la seconda è che c’è una riluttanza a descrivere il fallimento del proprio personaggio.

Con questo ho finito, per il momento. Aspetto i vostri commenti anche se vi chiedo di essere un attimo comprensivi, dopotutto siamo ancora alle prime armi ^^

213
Gioco Concreto / [AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-28 16:08:59 »
Sukiyaki Western

Prima di tutto mi presento: sono Mattia, uno dei giocatori di Ezio nell’avventura di AiPS “Lamb’s Blood”.
Vengo da anni di gioco tradizionalista (che, ahimè, non disdegno tutt’ora) però ammetto che il sistema di questi giochi narrativisti (per quel poco che ho provato) mi piace molto.
Dopo essermi letto il manuale un po’ più approfonditamente mi sono deciso a proporre AiPS anche al mio gruppo di gioco, che hanno più o meno la mia stessa esperienza in fatto di GdR tradizionali e che reputo un gruppo di persone creative e fantasiose.
Purtroppo si sono bloccati direttamente nella fase di pitching, senza vere idee che venivano fuori. Ogni cosa che veniva proposta era direttamente o indirettamente una rielaborazione di idee che, purtroppo, mi ero fatto sfuggire. Dopo avergli chiesto di trovarne una tutta loro il gioco si è arenato e alla fine ci siamo trovati tutti insieme e giocare al computer.
Scoraggiato dall’esito del pomeriggio non gli ho più proposto di giocarci, chiedendomi anche il perché dell’accaduto.
Uno di loro, particolarmente, ripeteva spesso frasi del genere “Forse non ci siamo portati”, “Non sarà il nostro tipo di gioco” e così via.
Una sera in cui eravamo al parco e non avevamo niente da fare mi è venuta in mente di proporgli un “giochino” così per passare il tempo. Sapendo che loro (e io) venivano da giochi in stile exalted ho improvvisato un gioco, ispirandomi alle regole di “Geiger Counter”, che in sostanza era più vicino alle loro aspettative, senza però dirgli direttamente che era una sorta di gioco narrativista (non ho la presunzione di creare uno di questi giochi dal nulla, più che altro era un abbozzo).
Prevedibilmente si sono tutti divertiti e anche quello che diceva “Non sarà il nostro tipo di gioco” alla fine ha dichiarato che “Avremmo dovuto farlo più spesso” e che “Giocare così è una figata”
Venendo al succo di tutto questa tiritera oggi è ricapitata l’occasione di riproporre AiPS e così io e un altro mio amico (Francesco, che gioca nella serie “Aestatis Aeterna”, sempre con Ezio) ci abbiamo provato.
Dopo alcune lamentele di uno dei giocatori (e l’incredibile assenso di un altro) ci siamo messi al tavolo e abbiamo iniziato il Pitching.

Precisazioni: io non facevo il produttore, ruolo che è toccato a Francesco, ma lo posto io perché quest’ultimo non dispone di connessione internet.  
Siamo tutti alle prime armi con questo tipo di gioco e posto quest’ Actual Play con il solo scopo di ricevere critiche su di esso.
Ruberò il Form della stesura ad Ezio, spero non me ne voglia.

SERIE E TEMI PROPOSTI


Dopo vari momenti di “cazzeggio” e alcune timide proposte le tematiche sono state le seguenti:

Bleach(Anime)- Armi che conferiscono poteri
Buffy(Telefilm) – Scontri che rappresentano anche momenti di sconforto psichico o morale dei protagonisti
Basilisk(Anime) – Due fazioni in lotta
Vari- Mondo post apocalittico.

Sono stati citati diversi anime e telefilm, tra cui Afro Samurai(anime), che ha aiutato a settare l’ambientazione.
Evvai col Trash! XD


PREMESSE

La discussione è stata all’inizio un po’ timida, ma man mano che le idee venivano fuori i giocatori mi sono sembrati sempre più partecipi, cosa che ci ha fatto molto piacere.
La storia è più o meno questa:

“In un mondo sopravvissuto ad un disastro globale (simile al Far West) e senza più tecnologie ognuno lotta per il suo spazio vitale. Il giappone, subito dopo del disastro ha approfittato di una debolezza momentanea dei vicini U.S.A. per invaderla e reinstaurarci lo shogunato. Esso ha iniziato a governare con il pugno di ferro tramite anche i Samurai, Elite di guerrieri che hanno il potere di vita o di morte sulla popolazione.L’impero ha inoltre accolto tra le proprie file anche gli indiani d’america, ansiosi di vendicarsi dei soprusi degli americani.  
Dopo anni di ricerche i samurai hanno sviluppato un modo, segreto a tutti tranne che a loro, di sbloccare le potenzialità nascoste delle persone attraverso le loro spade, cosa che gli conferisce grandi poteri. Dopo anni di supremazia da parte dell’impero giapponese alcuni gruppi di ribelli hanno rinvenuto o ricreato la tecnologia per le armi da fuoco. Questo gruppo, i “pistoleri” stanno per iniziare una guerra che minaccia di mettere in serio pericolo l’autorità e la stabilità dell’impero giapponese”

E’ venuto un bel misto di Trash e Battle Manga, ma non so perché quest’atmosfera un po’ assurda da cartone animato mi aggrada.

PERSONAGGI

I bozzetti sono stati molti, più che altro proposti da me o Francesco però nel momento delle “rifiniture” sono stati tutti partecipi

PROTAGONISTA: Klimt Westwood (Chiedo umilmente perdono)
GIOCATORE: Mattia
DEFINIZIONE: Pistolero mercenario al servizio dei samurai
PROBLEMA: Odia i Samurai ma deve Proteggere suo figlio
NEMESI: Hikaru Higashikata, colui che ha adottato ed allena suo figlio
VANTAGGI: Pistolero Acrobatico, Duro a morire
LEGAMI: Josuke Higashikata, suo figlio
SET PERSONALE: Saloon
ARCO NARRATIVO:Ancora da definire
ATTORE:Lee Van Cleef



PROTAGONISTA: Sharp Bullhorn
GIOCATORE: Farro
DEFINIZIONE: Indiano Samurai
PROBLEMA: Conflitto culturale interiore (diviso tra essere un samurai o un indiano)
NEMESI:
VANTAGGI: Sopravvivenza nelle terre selvagge, Spiriti degli antenati
LEGAMI: Suo padre Bisonte Placido
SET PERSONALE: Tepee
ARCO NARRATIVO: Ancora da definire
ATTORE:Danny Trejo



PROTAGONISTA: Kirimaru Nogara
GIOCATORE: Lorenzo
DEFINIZIONE: Samurai Prodigio
PROBLEMA: Orgoglioso, Proteggere Hiyori Mashima
NEMESI:
VANTAGGI: Forza di Volontà, Crescita Esponenziale
LEGAMI: Hiyori Mashima, sua compagna al Dojo
SET PERSONALE: Dojo
ARCO NARRATIVO: Ancora da Definire
ATTORE:Jet Li



E’ strano come mi sia ritrovato dopo la creazione dei personaggi, a piacere più i personaggi dei miei amici che il mio.
Sharp Bullhorn deve lottare ogni giorno tra il suo desiderio (essere samurai) e le sue radici, cosa che secondo me porterà delle belle conseguenze in gioco.
Kirimaru Bogara è praticamente la parodie di tutti quei protagonisti da fumetti che diventano forti “perché si” e il tratto “Crescita Esponenziale” non so perché mi fa sganasciare dalle risate.
Non mi pronuncio sul mio personaggio, anche se riguardandone adesso i tratti mi vengono in mente le parole di Ezio che mi disse che avrei dovuto troppo giocare a OSOK…

SET

Nessun problema qui.
Vie della Città, Palazzo imperiale, Deserto, Accampamento indiano.

COSE CHE NON VOGLIAMO

Non ci siamo sentiti di escludere niente, a parte “Villains che fanno cose atroci tutta la serie e poi si scopre negli ultimi cinque minuti che erano buoni o che si pentono senza un vero motivo”

Successivamente posterò l’Actual Play della prima parte dell’episodio pilota, ringrazio in anticipo per i commenti.

Pagine: 1 ... 13 14 [15]