Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Manfredi Arca - 2012-05-08 02:16:24

Titolo: Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-08 02:16:24
Un mio amico (siiiii svezzato anche lui dopo anni di diendi da aw s'è avviato ai bomboloni!) deve fare un'ordine su Narrattiva e mi ha chiesto se prendo qualcosa.

Prendo di sicuro Fantasmi Assassini... e poi un'altro... ma quale?

Datemi un Consiglio spassionato soggettivo a vs gusto!

NB: ho Cnv, Aw, Aips, LmvcP
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-08 03:23:26
Messa così, la domanda è un semplice sondaggio "qual è il gioco narrattiva che preferite", che non ti sarà assolutamente utile ed è pure nella sezione sbagliata...   ::)   (i sondaggi vanno in "chiacchiere", per la loro comprovata estraneità a qualunque discorso concreto sui gdr).

Invece di un sondaggio, perchè non indichi tu cosa cerchi? Dai informazioni sul tuo ruppo, su cosa ti è piaciuto o meno, su cosa cerchi adesso, etc e invece di un sondaggio diventa una domanda più precisa
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2012-05-08 09:30:05
secondo me ti manca un gioco da oneshot da fare quando manca un giocatore o per periodi brevi (è vero che hai il padrone, ma anche quello per farlo bene ci vogliono almeno due sessioni e anche una certa atmosfera al tavolo)


rimane spione, sporchi segreti e montesegur (trollbabe benché lo adori boh mi pare che lo avresti già preso se ti ispirava :P )


montesegur... poco crunch ... boh ... sei sicuro ti possa piacere? nel caso domani vengo a Roma e te lo vendo io (sono serio, domani mattina arrivo alla stazione alle 9:30)


sporchi segreti è un gioiello di meccaniche e rende benissimo. Scalabile anche come durata grazie alla possibilità di scegliere tra tre diverse possibilità di griglia


spione è veramente bello se ti piace l'ambientazione e riesce ad avere un buon livello di complessità nelle meccaniche lasciando però molto spazio alla narrazione "libera"


ah rimane il gusto del delitto: che forse è il migliore da prendere anche perché aggiungerebbe un gioco un po' più scanzonato alla lista per evitare la depressione continua


poi io sono molto dell'opinione che ogni gioco pubblicato da narrativa janus e coyote sia bello. A suo modo sono giochi belli e scelti bene ... ovviamente non possono soddisfare tutti, ma se vado a vedere quali sono i giochi che mi piacciono di più e il perché non trovo nessuna ragione logica (ad esempio gioventù bruciata non mi piace molto anche se il color mi piace tantissimo e anche i giochi con poco crunch mi piacciono, però quelle sue meccaniche proprio non mi vanno giù, aips mi piace in ogni sua idea ma poi non riesco a vederlo girare quando gioco). Quindi secondo me l'unica è provarli i giochi perché anche se sapessi tutti i tuoi gusti magari ti proporrei un gioco che poi non ti sconfinfera veramente
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Patrick - 2012-05-08 11:47:51
mi accodo a moreno, ma faccio un po' più di maieutica:

che caratteristiche deve avere il tuo gioco? durata, numero di giocatori...?
ci sono delle cose che NON vuoi?
chi ci devi far giocare? che gusti hanno le persone che devono giocarci?
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-08 14:02:43
ok, vediamo di dare un pò di info.

Il mio gruppo tende a preferire lo stile "ti siedi, fai un paio di scelte e iniziamo a giocare"
Di sicuro non le oneshoot.
Credo non amino i gmless, ma è una sensazione.
E... assolutamente non "liberi" alla aips per quanto riguarda tema o colore, diciamo che devono averlo.

Per ora mi viene in mente solo questo  :P

Oh, badate che non discrimino le 3 case di editori, chiedo per narrattiva solo perchè il mio amico compra li ed dividiamo le ss.
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Claudia Cangini - 2012-05-08 14:21:45
Manfredi, mi pare che Trollbabe e La mia Vita col Padrone rientrino nelle caratteristiche che indichi.


Se invece ti senti di uscire dallo schema "GM unico" puoi andare anche su Sporchi Segreti.
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-08 14:49:38
Trollbabe lo escludo, non ha riscosso nessun successo... forse in futuro, ma ora vorrei comprare un gioco per giocarlo e non tenerlo nel cassetto.

Lmcp ce l'ho!  ;D

Io amerei uscire dal gm unico! Chi mi parla di Sporchi Segreti?  8)
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2012-05-08 15:34:48
che dire ... è un gioco fighissimo!


fai storie noir perfette e piene di pathos e scene mozzafiato. Inoltre ti da proprio la sensazione di avere a che fare con un detective che lotta contro tutto e tutti per arrivare alla fine (qualsiasi sia la sua motivazione)
il sistema inoltre (basato sul perudo e quindi su meccaniche di bluff e capire l'avversario) sembra fatto apposta per aiutare chi ha problemi da pagina bianca ma anche chi non si contiene da quante idee ha e amalgamare il tutto in un condensato esplosivo
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-08 15:54:30
Aggiungo a quello che ha detto Antonio su Sporchi Segreti: il rapporto "giocatori di un personaggio" - "giocatori di tutto il resto" (in alcuni giochi chiamati GM) è un po' rovesciata. Cioè...  c'è un unico protagonista (l'investigatore) e TUTTI gli altri giocano ogni turno chi vogliono, quello che vogliono, per ostacolarlo nelle indagini creargli il mondo attorno...

E' un po' impegnativo da questo punto di vista, perchè davvero non è un gioco che puoi giocare con il tipico giocatore "io sto qua a non fare un tubo e tu fammi divertire" (va bene, nessuno dei giochi Narrattiva lo è, ma questo, insieme ad Annalise, di più.). Tutti devono essere capaci di provvedere avversità, dare Bang e non sboing (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1928.msg51889.html#msg51889).

Inoltre, bisogna avere una certa disciplina a non lasciarsi distrarre dal Perudo: è facile, le prime volte, il perdersi la fiction per la strada e giocarsela a Perudo: no, stacci attento, ogni "chiamata" deve corrispondere a qualcosa di preciso nella fiction.  Non perdete di vista quello che accade nella storia.

Con queste due avvertenze, è comunque un gioco eccezionale, specie se ti piacciono le storie "noir" di investigatori solitari che cercano la verità contro tutto e tutti, si pigliano un sacco di botte, ma hanno anche scene riflessive e di approfondimento.  (per accentuare questa cosa, l'investigatore deve essere legato al caso in maniera personale. Non può essere un semplice stipendiato. Non è nemmeno detto sia un investigatore di professione, può essere chiunque)

Un altro gioco che potresti provare è Spione. lì la distinzione fra PC e PNG scompare del tutto, il gioco è molto più collaborativo, no-prep (persino i personaggi sono in gran parte già pronti), ma fra tutti i gdr pubblicati in Italia forse è quello che risulterebbe più "strano" per un giocatore di gdr di vecchia data.  Quanto ti senti temerario? 8)
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2012-05-08 16:37:00
ah vabbé poi se vuoi un gioco senza master o con master a turno e ti piacciono le storie di vampiri (introspezione a manetta quindi ti serve anche i giocatori giusti) devi prenderti Annalise!
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-08 19:40:01
Io gioco a vampiri solo se posso lanciare palle di fuoco che fanno danni aggravati  8)

No, comunque, la cosa di cui ho davvero bisogno è di un gioco che non mi/ci faccia incappare nell'errore denunciato dall'autore di La mia vita col padrone (presente nell'edizione italiana) e cioè skippare al conflitto--> lanciare i dadi.

Sporchi segreti ne è scevro?
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-08 22:27:54
No, comunque, la cosa di cui ho davvero bisogno è di un gioco che non mi/ci faccia incappare nell'errore denunciato dall'autore di La mia vita col padrone (presente nell'edizione italiana) e cioè skippare al conflitto--> lanciare i dadi.

Cioè una IIEE con i denti?   8)

Sporchi Segreti ha quel problema di cui ti parlavo: SE vi ricordate di rappresentare "nella fiction" le varie dichiarazioni (cioè, guardi i tuoi dadi e dici "4-3, afferro la pistola e cerco di torcergli il braccio"), il conflitto viene dettagliato e concreto. Se invece vi perdete nel Perudo e fare trenta dichiarazioni senza descrivere nulla, e poi terminate con "OK, hai vinto tu", allora tutto questo ve lo perdete.

Fra i giochi che ti abbiamo citato, quello che più si aggrappa alla fiction con le unghie e con i denti è Spione, perchè in pratica E' narrazione.  E quando vai alle carte, sospendi un attimo la storia, disponi le carte senza descrivere nulla, e POI parti a giocare con la scaletta delle carte pronta che non definisce prima nessun evento. Se non dettagli, in Spione fai letteralmente scena muta, non puoi parlare: non c'è altro.

Peccato poi che ti abbiano bocciato Trollbabe, perchè quello è addirittura il "corso di studi" per giocare i conflitti...

Ma comunque, nessuno dei giochi di Narrattiva presenta quel problema, SE giocato secondo le regole.  Avventure in Prima Serata ne soffre se pre.-narri (ma dopo che ho tappezzato letteralmente il forum di cartelli alti sei metri a dirti di non farlo, se lo fai ti meno. Forte.). Idem LMVCP.

Sinceramente, quello che ti consiglio è di leggerti le descrizioni e decidere quello che ti ispira di più. La differenza vera la fa la volontà di imparare il regolamento e usarlo.  Più interesse hai più è facile che fai lo sforzo.
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2012-05-08 22:32:08
P.S.: riguardo ad Annalise, altro che palle di fuoco...

Leggiti questa partita divisa in due thread...
Esempio di creazione personaggi (per Internoscon 2010): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259 (http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=2259)
Come è finita la partita di Internoscon 2010 con quei personaggi: [INC'10][Annalise][Actual Play] Veni, Vidi, Vici  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2535.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2535.0.html)
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-09 14:00:10
Ecco. Sono indeciso. Sembra molto molto interessante Annalise....
mi tocca rompere il salvadanaio?

EDIT: per il decidere in base alle descrizioni. Mi interessano molto le meccaniche, non nello specifico, ma ad esempio gruppo/pg singoli, scene si/no, regole che conducono o solo risolutive etc etc

Questo perchè, per farti un esempio, io ho adorato il colore di NcaS, ma dopo aver giocato ad altri giochi che ti ... "aiutano" (non so trovare un termine migliore) nel costruire la fiction, non credo che avrò voglia di rigiocarlo.
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2012-05-09 14:47:14
per annalise avevo scritto un po' di cose a suo tempo anche se erano forse troppo basate su una primissima prova


http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=16755&hilit=annalise+sarkone (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=16755&hilit=annalise+sarkone)


cmq di solito i pg fanno scene separate ma sono legati dalla stessa minaccia che affligge tutti. Il sistema dei conflitti e fatto a poste ortogonali e quindi quando parte un conflitto potrebbero esserci sviluppi totalmente inaspettati. Altra cosa molto bella è che puoi prendere descrizioni di altri per creare dei claim da usare nei conflitti e questo mantiene alta l'attenzione di tutti.
L'unica cosa che può essere problematica è che se hai il panico da pagina bianca le scene possono non venire troppo bene, ma in un gruppo si trova il modo


di solito con tre sessioni finisci una storia
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-05-30 13:22:19
Necroposto per dire che dopo un'attenta ed oculata scelta ho fatto l'ordine...
ed oggi a lavoro ho una busta in cui è presente....

- sporchi segreti
- annalise
- fantasmi assassini
- spione
eeeeee FIASCO!

(Si, non ho ordinato da narrattiva ma da un negozio di Roma)
Appena finisce la campagna di aw li lancio sul tavolo insieme alla mia vita col padrone e cnv.

bhe, niente...sono contento, un pò più povero, ma contento.

Ciao!
Titolo: Re:Un gioco Narrattiva per Manfredi
Inserito da: Patrick - 2012-05-30 23:18:25
fanmail!
poi vogliamo gli AP! :D