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Post - Danilo Sesti

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-09 17:23:26 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Esistono appunto le Fasi di creazione degli Aspetti di LSDS per evitare una decaratterizzazione dei personaggi ^^[/p][p]Per Exalted potrebbero essere....
Quelle che diceva Klaus, ma con tipo due Aspetti l'una, oppure dieci fasi conclamate, e al posto dei romanzi le leggende che si sono scritte su di loro che raccontano le loro imprese, compiute singolarmente o in compagnia degli altri eccelsi, o direttamente compiute nella prima Era.[/p]


mi autocito^^
Citazione
[cite]
Fase 1:la tua vita da mortale.Scrivi due aspetti riguardanti la tua vita prima dell'Esaltazione.
Fase 2:l'esaltazione.Scrivi due aspetti relativi alla tua Esaltazione.
Fase 3:La tua vita da Eccelso:Scrivi due aspetti relativi alla tua vita dall'esaltazione a oggi[/p][p]così siamo già a 6 aspetti.Ne mancano 4 che potrebbero essere liberi,slegati da qualsiasi domanda formale oppure inserire:
Fase 4:Sogni della Prima Era.Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita passata
Fase5:Sogni e Peculiarità.Scrivi due Aspetti relativi al modo in cui il tuo personaggio influenza il creato("ho talmente tanti soldi da comprarmi la gilda" ,"mia sorella è la cosa più importante per me", "sono conosciuto come il dio sanguinario").La Fase 5 non è ben definita in realtà,non ho idee chiare su come darle un senso[/p]

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-09 10:15:40 »
Allora!
Ieri abbiamo fatto una sorta di playtest con i giocatori storici del mio gruppo di exalted(ho semplicemente chiesto se volevano giocare a LSDS o a exalted con il sistema di LSDS,siccome la maggior parte è reticente a cambiare gioco-non ho ancora capito perchè- exalted ha preso il sopravvento XD).
Abbiamo utilizzato le abilità come le ho postate(anche se alla fine Forza e Resistenza non le ho accorpate) e ho dato la possibilità di utilizzare uno qualsiasi dei 5 tipi di Eccelsi.
Abbiamo utilizzato le 5 domande proposte da Klaus e il sistema veloce di creazione(3 abilità e le altre durante il gioco)
Le stunt le ho scelte io in base alle abilità che hanno messo all'inizio.
Ho dato la possibilità di aggiungere 5 aspetti durante il gioco oppure metterli subito.

RIsultati:
Considerando che era anche la prima volta che usavo il fatesystem non è andata così male.Mi sono perso qualche regoletta-tipo la spinta e il sovraccarico- ma non lo reputo così "importante" in questa fase.
I pg hanno giocato due Solari,un Abissale redento che era un Solare nella Prima Era(si,era ancora vivo) e un SIderale.
Il sistema di Klaus ha permesso di inserire gli aspetti velocemente però,forse per poca esperienza di gioco,alcuni sono diventati banali altri difficili da usare.In più occasioni il giocatore ha utlizzato lo stesso aspetto con la stessa motivazione per ottenere il bonus.Non credo ci sia niente di male,però non mi è piaciuta la scarsa fantasia,tutto qua^^

Abbiamo fatto una partita veloce senza troppo senso con molti combattimenti(il combattimento è stato compreso subito e anche le meccaniche dietro agli aspetti).

Alla luce di questo:
Pensavo di rivedere un attimo le abilità:Magari sfoltire ulteriormente l'elenco(empatia e socievolezza potrebbero stare insieme) o allargare la cerchia di altra(non so perchè ma ArmiBIanche utilizzata per la mischia e il lancio non è piaciuta troppo)

Per gli aspetti pensavo di fare una nuova lista di domande,ognuna delle quali porta 2 aspetti e non 1 solo come suggerito da Klaus.
Fase 1:la tua vita da mortale.Scrivi due aspetti riguardanti la tua vita prima dell'Esaltazione.
Fase 2:l'esaltazione.Scrivi due aspetti relativi alla tua Esaltazione.
Fase 3:La tua vita da Eccelso:Scrivi due aspetti relativi alla tua vita dall'esaltazione a oggi

così siamo già a 6 aspetti.Ne mancano 4 che potrebbero essere liberi,slegati da qualsiasi domanda formale oppure inserire:
Fase 4:Sogni della Prima Era.Scrivi due Aspetti relativi alla tua vita passata
Fase5:Sogni e Peculiarità.Scrivi due Aspetti relativi al modo in cui il tuo personaggio influenza il creato("ho talmente tanti soldi da comprarmi la gilda" ,"mia sorella è la cosa più importante per me", "sono conosciuto come il dio sanguinario").La Fase 5 non è ben definita in realtà,non ho idee chiare su come darle un senso

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 12:26:08 »
lol
da 3 che dovevano essere se ne è aggiunto un 4!
DIrei che per ora farò come siamo arrivati qua(anche perchè devo scappare a lavoro e non ho tempo di seguire altre cose):abilità come le ho postate(con alcune accorpate), 5 aspetti relativi alle fasi esposte da Klaus e 5 Aspetti liberi per riprendere i Backgoround,i Legami,e quant'altro.
Poi domani posto quello che è emerso in fase di "test" che faremo stasera^^

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^[/p]
[p]Cosa sei, un altro fratello gemello disperso? XD[/p]

ovvero?

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 11:39:13 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^[/p]
[p]Fanmail XD[/p][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]

Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 11:33:53 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ti ho battuto sul tempo. Nel tuo Topic, con la tua stessa idea. So much hive-mind epic win[/p]

in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^
Citazione
Ti dirò, dopo aver letto The Dresden Files RPG, trovo che 10 aspetti siano tanti (le Fasi sono 5 :-P). Si rischia di essere un po' tanto dispersivi, non trovi?

credo di non avere a disposizione più di 3 giocatori......5 Aspetti non sono pochi a quel punto?

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 11:26:48 »
mmm grazie Klaus^^
Forse 5 Aspetti però sono pochi,non so,non ho ancora giocato a LSDS quindi non saprei dire.Però se 5 Aspetti fossero ripresi dai 5 spunti che mihai appena dato e altri 5 fossero "liberi" per ampliare il personaggio,o per individuare deiBackground o dei poteri speciali ("il mio maestro è il dio della guerra" "ho talmente tanti soldi che mi compro mezzo Creato" "i miei uomini sono fedeli e non mi tradiranno mai","Attacco del Fiore di Loto", "Lancia DIvina del Sole Invitto" "Personaggio di spicco nelle feste dei Cinys(lol)" ) magari ci potrebbestare meglio.Intanto mi copio quello che hai scritto tu!

p.s.come si fa a rispondere a un whisper?

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 09:06:53 »
Citazione
Per i punti 4 e 6 (e per il povero 5, perso nell'etere ^__^)

e ci ho pure guardato un paio di volte per vedere se mi ero sbagliato :P
Citazione
Natura deve menzionare quale tipo di creatura sei (Solare, Abissale, Dragonblooded, Lunare, Siderale, mortale...), mentre Casta  (magari il nome va limato, non so) deve menzionare a quale "splat" appartiene il tuo personaggio (Alba, Giada, ecc.).

Ovviamente i nomi di queste due categorie di aspetti li ho inventati al volo...
E altrettanto ovviamente piu' l'aspetto e' colorito e meglio e'. "Natura: Sangue di Drago" funziona, per carita', ma magari "Natura: Erede della Casa di Fiamma di Tuchara" e' un tantino piu' saporito!

Ok,grazie del consiglio^^

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 08:44:29 »
Premetto: non so nemmeno se è la sezione giusta,spero di si =)

Pensavo di utilizzare il FATE per giocare a eXalted[mi garba scriverlo così XD] dato che si presta molto però mi sono venuti dei dubbi su come gestire alcune cose

1-Le abilità.Quelle di LSDS in generale vanno bene ma pensavo di cambiare i nomi di alcune o di unirne altre. Alla fine ho partorito questo elenco:

· Accademia
· Armi Bianche
· Armi da Tiro
· Arte
· Atletica
· Comando
· Contatti
· Empatia
· Forza
· Furtività
· Guida(comprende cavalli,aeronavi,carri da guerra e tutto quello che si può “condurre”)
· Intimidazione
· Inganno
· Mestiere (sostituisce Ingegneria)
· Investigazione
· Mano Lesta
· Occulto (sostituisce Misteri)
· Prontezza
· Arti Marziali (sostituisce Pugni)
· Resistenza
· Risolutezza
· Risorse
· Scasso
· Scienza
· Socievolezza

Questo è l'elenco completo,in alternativa pensavo di unire alcune abilità:
Accademia e Scienze=Conoscenza
Furtività e Mano Lesta=Furtività
Forza e Resistenza=Forza Fisica
Mestiere e Ingegneria =Ingegneria

2.Stunt. Le stunt vanno bene quelle di LSDS nei limiti delle abilità.Al massimo pensavo di creare ad hoc qualcosa per i pg in base alle esigenze e non credo sia problematico.Il gioco si presta molto anche in questo e le stunt che permettono di usare abilità al posto di altre sono sempre ottime^^
Magari dovrei togliere alcune stunt o cambiarle di posto?Tipo "auto personalizzata" più che sotto guida andrebbe sotto Ingegneria e magari per essere presa necessita della stunt "Magitech".
I Gadget e gli Artefatti li lascerei invariati,soltanto per fare i gadget ènecessario Magitech mentre per gli Artefatti no.Anche se sono sempre artefatto vorrei dividere i daiklave dai warstrider ^_^

3.Aspetti.Qua la cosa è semplice.Rimangono identici.Però pensavo di far scegliere solo 9 aspetti mentre il decimo(o il primo) è la Motivazione.Questo per farla entrare a tutti gli effetti in gioco con regole meccaniche.Pensavo inoltre di togliere l'escalation a tutti gli aspetti e di lasciarla solo per la Motivazione in modo da rimarcare l'importanza di quest'ultima.
Pensavo altrimenti di dare 8 aspetti liberi e due predefiniti che sono la Motivazione,come detto sopra, e la Grande Maledizione.Anche questa merita un suo posto in gioco con regole meccaniche che definiscano la natura maledetta di un Eccelso.Anche in questo caso lascerei l'escalation delle tentazioni solo per le due predefinite.

4.La Casta.La casta non serve se non di BG.Però è anche vero che può essere divertente considerare le differenze tra una casta e un'altra in gioco.Pensavo di aggiungere quindi la casta con un effetto particolare,ovvero:
-nell'ambito della casta,al costo di 1 punto fato, l'eccelso può utilizzare un'abilità che non possiede o che possiede al valore più alto disponibile-
Esempio:Sebastian, prode guerriero della casta alba e campione di arti marziali ,sta combattendo contro una stirpe di drago che,armata di arco,si tiene a debita distanza.Sebastian sfila il pugnale dalla cintura,spende un punto fato e dice al master" sono un Alba,sono un maestro di combattimento,tiro il pugnale e uso il potere di casta".A cose normali Sebastian ha l'abilità Armi Bianchea un valore Medio.Usando il potere di casta lo porta,per quella manovra, a un valore Eccellente.
I poteri di casta come sono esposti in eXalted non ci sono,ma èpossibile ottenere gli effetti tramite dichiarazioni(quindi tutti i solari sono capac di santificare un patto,non solo gli eclisse

6.Aspetti impliciti.dubbio enorme:si possono considerare alcuni aspetti impliciti anche se il master non li ha "inseriti?"Ad esempio,un mortlae che non può usare essenza,può essere considerato avere l'aspetto "non può usare l'essenza" anche se il master non lo aveva considerato?(in realtà un buon master lo concederebbe al momento XD).Questo dubbio è estendibile a qualsiasi livello in cui i giocatori sfruttino delle cose"ovvie",quindi,come comportarsi?Lasciare fare quando le cose sono interessanti o utilizzare SOLO gli aspetti decisi in precedenza?Soprattutto per i png più importanti nella storia,anche se ora non mi vengono esempi in mente,come fare?

7.varie ed eventuali.

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Gioco Concreto / [LSDS] Lo Spirito del... Siculo!!!
« il: 2010-06-03 20:28:00 »
Citazione
Questa mia per notificare il Capitolo Italico con messaggio elettrografico della creazione della nuova Sezione di Siracusa del Century Club!!! :D

andare a trovare i parenti a Siracusa non sarà più la stessa cosa :P
Citazione
Qualche consiglio su Misteri e simil-poteri? Il giocatore di Akron sarebbe interessato a qualche potere mentale minimo.
Lui ha buttato dentro l'Aspetto "Cerchio Mentale" che per quel che mi riguarda dovrebbe diventare un gadget o simile. Lui voleva una cosa tipo *parlo con la mente con i miei compagni*, uno degli altri giocatori ha detto "magari lo fai che funziona solo a vista" - il che ci sta - io non so se aggiungerci un *puoi solo parlare a loro, loro non possono risponderti*.

Boh... consigli? dubbi? idee?

una stunt non sarebbe meglio?tipo,la butto là=> "Parlare con la mente": il personaggio può comunicare senza l'uso delle parole ma solo con la mente a un soggetto che sia in vista.Spendendo 1 punto fato può comunicare anche trasmettendo immagini mentali che gli permettono di farsi capire anche se ci sono problemi di linguaggio.

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Poi non abbiamo giocato causa febbre però nel frattempo mi è venuto un altro atroce dubbio che riguarda sempre le manovre per apporre aspetti sui png\\cose. Effettuare una manovra ha come esito SOLO il creare un aspetto giusto?Se io dare l'aspetto "zoppo" a un png sparandogli alle gambe,effettuo la manovra ma se ho successo l'ho solo azzoppato o devo effettuare anche il calcolo del danno?A senso direi la seconda,gli sparo,lo ferisco e lo azzoppo pure.Giusto?

Altra cosa che non mi torna è quanto durano gli aspetti posti sulle cose\\png.Si va a senso?Se do fuoco a una casa immagino che l'aspetto duri fintanto che la casa esista,e qua non ci piove.Ma se effettuo una manovra per accecare un bersaglio,con un'arma, se ho successo il bersaglio è cieco permanentemente oppure si può dire che è una cosa momentanea dovuta a una ferita di striscio?Meccanicamente come si nota la differenza?guardo la spinta generata dal tiro o semplicemente il buon senso?

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Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Mmmh in generale (a senso) credo che le Dichiarazioni dovrebbero stabilirefattiveri nel background (e conseguente aspetto), piu' che stabilire *azioni* fatte fuori dalle telecamere...[/p][p]...il tutto sempre temperato dal fatto che se hai un Aspetto da invocare (e spendi il punto fato) generalmente hai ragione tu.[/p][p]Esempio:[/p][p]Agente Segreto usa Furtivita' per dichiarare che all'inizio della festa ha messo una microspia su una persona:mmmh...mi convince poco[/p][p]invece[/p][p]Agente Segreto con un Aspetto "Sempre avere un piano B. E anche C e D" spende un punto fato per attivare l'Aspetto per l'Effetto e dice "ah, la baronessa sta fuggendo, meno male che quando ci siamo presentati le ho messo addosso una microspia!": ecco, gia' suona meglio :)[/p][p](tutto coi' senza considerare il fatto che devi avere la microspia come gadget perche' e' tecnologia futuristica).[/p][p]Ah si, dimenticavo: le Dichiarazioni sono Manovre, quindi ci vuole il tiro di Abilita' (e spesa di un turno se sei in conflitto) e nessuna spesa di punto fato a meno che non si voglia creare un Aspetto permanente, o molto invasivo. Le dichiarazioni di dettagli minori possono passare anche senza tiro di abilita', ma costano sempre il punto fato.[/p][p]Credo di aver ricordato tutto :)[/p]


chiaro ed esaustivo!!!Grazie mille

Citazione
Marask, salutami il cubo gelatinoso ninja !

sono pure troppo pigro per cambiare l'avatar, a breve lo farò.......immagino che ci conosciamo se sai del cubo,o ci siamo incontrati da qualche altra parte^^

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Salve,
domani sera dovrei iniziare una prova del gioco e mentre rileggevo per l'ennesima volta il regolamento mi sono venuti alcuni dubbi sulle dichiarazioni.
Nel capitolo delle abilità si fa un chiaro esempio delle abilità di conoscenza ma non mi torna se la cosa è limitata solo a quelle abilità.
E' ok che posso dichiarare che i geroglifici della tomba parlano di un incontro tra gli alieni-ninja e gli antichi egizi ma posso ad esempio dichiarare che ho rubato la mappa del nascondiglio dello Shogun del Buio da uno dei suoi sicari in fuga?
Posso dichiarare di aver messo una cimice(magari tirata fuori con un gadget universale) nel vestito della Vedova Nera così da poterla ritrovare?
A senso direi di si,però volevo chiedere per sicurezza.
Inoltre non ho capito se le dichiarazioni necessitano di un tiro di abilità oltre alla spesa di punti fato oppure no...

grazie in anticipo!

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Gioco Concreto / [LSDS] Domande iniziali
« il: 2010-05-01 11:35:06 »
Non ci potrebe star bene anche una Stunt?QUalcosa del tipo "il personaggio abbassa  amediocre la sua abilità di pilotaggio quando quest anon riguarda una nave ma la alza di due punti quando invece ne utlizza una" senza bisogno di aggiungere un'abilità all'elenco.

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Gioco Concreto / [LSDS] Domande iniziali
« il: 2010-04-27 10:07:09 »
Citazione
E poi non è detto che per salvare l'amico sia obbligatorio uccidere la donna

chiaramente il mio era un esempio gettato lì per lì,non mi veniva in mente altro^^

comunque grazie della risposta^^

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Gioco Concreto / [LSDS] Domande iniziali
« il: 2010-04-25 11:35:42 »
Salve a tutti^^
Mi aggiungo alla discussione così evito di aprirne un'altra.Mi è arrivato giusto giusto ieri il manuale e ho iniziato a leggerlo(sono più o meno a metà) e subito mi sono venuti dei dubbi in merito ad alcune questioni:
1-Per iniziare mi conviene fare la creazione completa dei personaggi oppure è più semplice quella veloce,che permette tra l'altro di aggiungere in game quelle cose che servono fino a completare il personaggio?Prima di rispondere premetto che gioco con 3 amici di cui uno è in Germania a fare il dottorato e ci segue via webcam, quindi non ha possibilità di leggere il manuale(nonchè gli altri lo leggono,ma almeno in fase di creazione hanno la possibilità fisica di vedere alcune cose,come ad esempio gli stunt) per cui il tempo perso per compilare la scheda aumenterebbe(già provato con altri giochi,abbiamo perso una serata solo per lui per "cause di forza maggiore") e siccome mi piaceva l'idea di iniziare subito,avevo pensato di fare la creazione veloce.Avete consigli in merito?(preciso subito che giocare con un player in webcam non è male,anzi,gli lasciamo pure tirare i dadi col tiradadi del pc ed è abbastanza onesto,abbastanza da farsi schiantare il pg alla prima sessione di sine requie)

2-non ho ben capito cosa succede quando due aspetti sono tentati insieme.Se il personaggio ha "Non farei mai del male a una donna" e "Sarei capace di uccidere per salvare un amico" e si trovasse a dover salvare un amico da una donna cosa succede?

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