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Post - Loktar

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Gioco Concreto / Re:[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-22 12:58:44 »

 L'AP sul fantasma personalmente lo trovo monco, purtroppo: non sappiamo chi è il fantasma, cosa ci faceva nel camioncino, chi è il suo nemico, perchè erano entrambi così testardi nel combattersi. E per me non è lana caprina, perchè se l'Apocalypse Engine richiede una strettissima aderenza del gioco alla fiction... beh, questo è un pezzo di fiction che non ci fa capire cosa è successo, cosa stavano facendo i giocatori per e cosa stava facendo l'MC per essere corretto e rispettare i suoi Principi. A maggior ragione, il nemico che fa uscire il fantasma dal DS... potrebbe essere un'enorme figata come potrebbe essere una cosa deboluccia.
Però francamente è difficile capirlo da lì.


Nello specifico era questo.

All'interno della biblioteca, un furibondo combattimento tra un mostri.

Il fantasma esce e vede un camioncino, entra nel camioncino e capisce che è un laboratorio dei "cattivi", che controllavano il loro mostro tramite un computer.

A questo punto il fantasma mira al terminale, combattimento, ha la peggio, DS.

Entrato in DS, riesce ancor più facilmente a buttare a terra la tastiera e a staccarla

I "cattivi" desiderano vederlo ed ecco che esce dal DS, per di più con la tastiera e rigenerato.

Qualcosa non va, perchè il fantasma in DS è PIU' FORTE IN COMBATTIMENTO.

Invisibile.

Intangibile.

Immortale.

Può interagire con oggetti inanimati (pistole, coltelli etc).

Se non è un bug questo...

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Gioco Concreto / Re:[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-22 11:22:31 »
Comincio col dire che è tutto AP, quindi cose uscite nel corso di una campagna: niente teoria, ma cose fatte oppure discusse con i giocatori.

Le questioni, principalmente, si dividono in 3 categorie:

1) Combo.

2) Chosen.

3) Immortalità dei PG.

Per quanto riguarda la combo con Final Showdown, sono d'accordo che è inutile eccetto che per i mostroni immortali, ma:

a) Come è stato detto è una flag, ed un mostrone immortale monopolizza il gioco (c'è poco da fare, parliamo di apocalisse).

b) Puoi parlarmi di spirito della mossa ma... beh, diciamo che comunque si può fare! Per mettere una pezza dovrei decidere che basta SOLO per un nemico particolare che deve essere deciso, ma come posso decidere un nemico se la storia si costruisce un po' per volta?

La stessa cosa per la mossa del Ghoul: tutto quello che si può dire, ma comunque si può fare, e si ottiene un gruppo immortale.

No buono per me.

Risvegliarsi nell'obitorio dell'ospedale con uno che ti vuole usare come Cavia (AP) credo sia abbastanza "wicked situation" o "creepy", ma comunque hai reso un PG immortale, ma veramente immortale.

La combo poi del fantasma è poi spettacolare:

AP. Il fantasma combatte in un camioncino laboratorio. Viene facilmente steso. Comincia a distruggere (può influenzare oggetti inanimati) spingendo computer, tastiere etc. Ovviamente il nemico VUOLE FORTEMENTE che lui sia presente per picchiarlo definitivamente, e questa è la condizione per farlo uscire dal DS.

Se fossi stato l'autore, avrei specificato che:

A) Il fantasma può solo far avvertire la sua presenza, ma con estrema difficoltà (tipo premere un tasto su una tastiera, ma non un'intera parola se non con estrema difficoltà e molto tempo).

B) Comunque non può danneggiare nessuno: pugnala qualcuno per far capire che c'è NON DEVE ESSERE POSSIBILE.

Il DS si può trasformare in "non puoi più comunicare ma diventi invisibile, invulnerabile e con la telecinesi".

2) La chosen trasforma il gioco da sociale in picchia picchia. La mossa Final Showdown, poi, è definitiva in questo senso.

E' una flag, l'abbiamo notato tutti, e vorrei capire perchè, in un gioco sociale, si mette una skin del genere.

E' un po' incoerente.

Il punto 3 si ricollega al fatto del ghoul, ma comunque è difficile morire: ci vogliono 12 danni almeno (che sono tantissimi) e non è facile riceverli.

Io credo che, seppur è vero che c'è bisogno di rispettare lo spirito del gioco, dall'altro non devono essere proprio permesse le "porcate", e per me il gruppo immortale è una gran porcata, inoltre, cosa peggiore, abbiamo una skin monopolizzante che rischia di far deragliare il gioco dai suoi obiettivi.

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Gioco Concreto / [MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-21 22:01:34 »
Bene, siamo arrivati all'ultima sessione, e, tirando le somme, qualche bug è uscito (sempre che, per inesperienza, non abbia sbagliato qualcosa).

Per prima cosa, la possibilità di scegliere una mossa da altri libretti.

Immaginiamo alcuni incroci:

1) Final showdown alla witch: entra, fruga in un armadietto, si prende 4 oggetti / stringhe e via con gli omicidi.

2) La stessa cosa col fantasma stalker.

3) La stessa cosa con un mannaro che si piglia la mossa per prendersi le stringhe dalle ferite.

4) La mossa del ghoul che lo fa resuscitare: ecco a voi il gruppo immortale :-)

Poi alcuni loop.

Fantasma va a 0 PF, va in DS, diventa invisibile MA PUO' MUOVERE OGGETTI, infastidisce il nemico, il nemico vuole che riappaia, esce dal DS di nuovo con tutti i PF: fantasma immortale.

Mannaro con mossa che prende le stringhe, ne prende una, assicurazione sulla vita.

Il bug più grosso, comunque, è proprio la mossa Final Showdown e la Chosen in generale.

Motivo? Perchè se metti la chosen in mezzo sposti la campagna da un gioco più sociale che altro ad una caccia al mostrone, ed il sistema NON lo supporta.

Se poi uno si prende la mossa, sei praticamente obbligato a mettere il mostro invincibile.

Onestamente questa skin è troppo da picchio per un gioco del genere, almeno così è sembrato.

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attenzione che in italiano gioco ha più sfumature dell'inglese game. un game ha per forza regole, le attività "senza regole" non contemplate nella parola game in inglese sono contemplate dalla parola play.

Peggio ancora, dato che si chiama Role Playing GAME

GAME appunto.

Direi che si può concludere, a questo punto, con la sicura affermazione che il RPG classico... non ha la G finale ma dovrebbe essere chiamato RP PLAY

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ATTENZIONE!!!

Quando gioco ad un testuale, un po' come in un libro game so che mi troverò di fronte a dei bivi, ma all'interno di un regolamento, l'autore del libro NON PUO' decidere che io prenda una strada rispetto ad un altra.

In un gioco di ruolo tradizionale, il master PUO' decidere quale strada debba prendere.

Il un libro game (che poi è un testuale) l'autore non è un deus ex machina una volta scritto il libro, nel tradizionale sì.

Il libro game "rispetta" il regolamento, il gdr alla D&D non ne ha bisogno in realtà.

Se scrivi "il master può fare quello che vuole", tutto il regolamento non ha più senso, sono soldi buttati.

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Premetto che io gioco ancora ai tradizionali, anche se il mio master, in pratica, utilizza dei principi che ricordano molto i nw.

Adesso, molto francamente, io mi diverto, ma la mia domanda è questa: in un vero tradizionale, è realmente un gioco?

Cioè, sicuramente è svago, intrattenimento, ma come posso interagire REALMENTE in una storia se questa è decisa dal master?

LA storia è creata da tutti? Non puoi avere un giocatore che decida per tutti.

La storia è creata da uno? Non è più un giocatore, ma neanche un arbitro, è DIO, e contro una divinità che può cambiare la realtà a suo piacimento, io non posso nulla.

Cioè, mi si permetta, NON C'E' GIOCO, sarebbe come giocare con o contro qualcuno che fa le regole al momento: "vinci" solo se decide di vincere.

Anche senza scomodare le definizioni da vocabolario, è palese che non c'è gioco: qualunque mia azione è influente solo SE al master va bene.

SOLO SE AL MASTER VA BENE

In pratica, io posso fare quello che voglio, ma alla fine è la sua storia che conta.

E' un bel film porno magari, ma io posso solo cambiare le inquadrature, le scene DEVONO rimanere quelle.

Non c'è gioco, c'è spettacolo, stop.

Non so se riesco a spiegarmi.

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Materiale di ispirazione / Re:[anime] Ken il guerriero
« il: 2012-10-05 09:33:17 »
Togli i combattimenti, resta una storia drammatica pregna di emotività, di situazioni non facili.
Basta pensare a Ken che sparge il riso per cui è morta tanta gente dicendo "non sono sprecati, cresceranno, perché questa è terra benedetta" (intendendo perché c'è seppellita gente innocente.

E te credo: con tutto il concime che si ritrova quella terra!

Comunque, ogni personaggio ha la sua storia, anche Ken almeno fin quando non abbraccia completamente la scuola di Hokuto ed il suo destino.

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Generale / Re:Casa editrice Janus: chi c'è?
« il: 2012-10-04 11:30:52 »
Non lo so, intanto mi prendo tutto il catalogo di giochi.

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Ma secondo voi Moreno avrà letto? Se sì, sarà ancora vivo?

Ovvio che non ho letto questo thread. Se l'avessi letto ci posterei.

Meno male, avrei temuto per la tua salute!

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Materiale di ispirazione / [anime] Ken il guerriero
« il: 2012-10-02 10:09:07 »
Ok, domanda a bruciapelo: vi piace?

Quanto ha influenzato le vostre partite?

Avete mai fatto una partita al GDR?

Qualcuno conosce un hack per AW?

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Generale / Casa editrice Janus: chi c'è?
« il: 2012-10-02 10:04:07 »
Chi è del forum che è della Janus?

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Ma secondo voi Moreno avrà letto? Se sì, sarà ancora vivo?

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Gioco Concreto / Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« il: 2012-10-02 09:42:53 »
A proposito, qualcuno sa come contattare la Janus? Ci sta qui sopra?

Comunque, seguirò il consiglio di fargli giocare quello che a me piace... tanto mi piacciono tante cose :-)

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Gioco Concreto / Re:[AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« il: 2012-10-01 11:47:44 »
Lui ha giocato a H4L: si è divertito e molto.

E' curioso di provare altri sistemi.

Secondo me, considerando che gli piace il fantasy, la strategia, l'investigazione ed il ruolo (soprattutto la diplomazia), cosa consigliargli come gioco?

Al momento, mi viene in mente solo Donjon ed AW, ma trovo ostico consigliargli qualcosa che:

1) Permetta, storto o morto, di regolamentare queste tre cose.

2) Il combattimento su griglia non l'ho mai visto nei nw.

E comunque, per rispondere a Mattia, sì, anche a me ricorda la old school di D&D, dove il master ha sì infinite risorse, ma una volta "spiegate" in gioco quelle sono e quelle rimangono, senza magagne, e dove l'intelligenza paga più del combattimento bruto e dove l'importante è "risolvere la quest", non ammazzare mostri (che sono ostici).

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Gioco Concreto / [AP][D&D] Una masterizzazione strana.
« il: 2012-10-01 09:24:05 »
Vorrei fare un piccolo AP di alcuni fatti salienti di una partita di D&D che stiamo facendo.

Il mio Master ha l'abitudine di agire in un modo un po' strano.

Per prima cosa: tutti i dadi sono tirati avanti e le difficoltà decise PRIMA (così come i PF etc). Il mostro che c'è in un posto ha dei PF che sono già conosciuti, e così il loro numero.

Ergo, nessuno di noi, master compreso, è superiore al "dio dado".

Quindi, giusto per fare un esempio, nell'ultimo combattimento arrivano degli orsi.

Aveva già pianificato perchè erano li, chi erano, quanti PF avevano e come si sarebbero comportati.

Ergo, si caccia fuori la carta quadrettata e via.

Oltre questo, quando si fa qualcosa, lui non bara su quello che deve capitare.

Mi spiego.

Ispezione alla CSI in una stanza.

Lui già sapeva quali indizi ci fossero ed il grado di difficoltà per trovarli.

Al dado, non si sfuggiva.

Lui ha poi due tiri di dado diversi: attivi e passivi.

Gli attivi li decide il giocatore (tipo cerco roba), i passivi li chiama lui (tipo c'è qualcosa occultato a 20 che puoi comunque notare, oppure un indizio che sfuggirebbe ad una prima occhiata).

Lui, tuttavia, decide a priori, prima dell'avventura, se in un certo posto, o in un certo contesto, ci devono essere cose "passive".

Adesso, questo master non capisce bene la differenza che c'è tra un tradizionale ed un NW: come posso spiegarla ad un tizio che, quando ha giocato a dei NW, si è trovato benissimo? E questo perchè molte delle cose tipiche dei tradizionali NON LE FA PIU' da una vita.

Comunque, gli è piaciuto Donjon ed è curioso di provare DW.

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