Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 ... 3 4 [5]
61
Due argomenti indipendenti a proposito di Agon.

* Le battaglie sono divertenti, ma a volte i turni mi sembrano veramente lunghi e possono perdere d'immediatezza - non so se sia solo un'impressione mia.
# Tiro di posizionamento (tenendo conto dei bonus) + Appuntarsi i vari valori -> Posizionamento effettivo -> Attacchi + Difese # il tutto da ripetere ad ogni turno.
Pensavo, per sveltire, se non fosse più comodo un sistema di iniziativa simile a quello di dnd e far tirare il posizionamento un'unica volta all'inizio della battaglia, per poi matenere l'ordine durante tutto lo scontro.
Essendo lo stesso sistema per tutti, non credo che ci sarebbero problemi di squilibri; inoltre, ovviamente si potrebbe ritirare il dado spendendo punti di favore divino, come sempre.
Ci sarebbero alcune modifiche da registrare, comunque:

- i bonus al posizionamento per la difesa. Utilizzarli così come sono, quindi modificando il valore di base del posizionamento, sarebbe quasi più macchinoso che ritirare i dadi, quindi non va. Un'alternativa potrebbe essere invece usare i bonus al tiro successivo, quale che sia; essendo però il posizionamento un tiro meno determinante, rispetto magari a quello di attacco, difesa o armatura, si potrebbe mettere in gioco un fattore di conversione 2:1, quindi avere un +1 ogni 2 vittorie sulla difesa contro gli attacchi avversari.

- per lasciare una battaglia, occorre eseguire un tiro di posizionamento indipendente, valevole solo per la fuga - se non si riesce a scappare, si utilizza il tiro di base.

- si potrebbe prevedere una special maneuvre che, al posto dell'attacco, permetta di ritirare il posizionamento.

Ad occhio mi sembra che siano le uniche modifiche necessarie.

* Secondo argomento: mappette ad esagoni.
A volte l'impressione che ho avuto giocando le battaglie è che fossero un po' fiacche, sopratutto una volta che si siano sconfitti i minion. A quel punto diventa quasi una gara di dadi che, per quanto godibile, non è molto stimolante...
Inoltre, l'astrattezza totale della plancia di combattimento ostacola la parte di divertimento costituita dal saltare sopra i tavoli, spingere, nascondersi dietro rocce e così via... Insomma, la sezione creativa del gioco.
Sono tutte cose fattibili già con la plancia astratta, ma non sono incoraggiate da essa. Alla fine, insomma, occorre sforzarsi più di quanto sia piacevole, per portare in gioco dadi di abilità creative o per fare contest per vantaggi. Ovviamente Agon non è Storming, ma, ad occhio e croce, mi sembra che parte di quel modello sia importabile senza cambiare lo spirito del gioco né troppo le regole.

Anzi... Mi sembra che il sistema funzioni bene anche così com'è, senza cambiare alcunché. Le distanze per le armi rimangono invariate, il posizionamento lo stesso (nella fiction, spostare un altro personaggio può essere tranquillamente descritto come un urlo di incoraggiamento ad un alleato, una finta ad un avversario, una manciata di polvere negli occhi e quello arretra...).
I minion possono agire come gruppo quando si trovano alla stessa distanza dell'eroe che vogliono attaccare.

L'unico punto da ripensare è forse quello sulle distanze iniziali dello scontro. Così ad occhio, non mi porrei troppo il problema, utilizzando grosso modo le distanze indicate nella tabella a pagina 45; non credo che un'approssimazione, in questo caso, possa creare fastidi. Andrebbe provato, però.

Altra cosa: le dimensioni. Seppur la griglia non sia una misura realistica delle distanze, in effetti un'idra non ha senso che occupi 1 solo esagono. Be', in questo caso si potrebbero utilizzare segnalini più grossi, che stiano su 2, 3, 6 esagoni, per dire. Per il resto non cambia nulla, mi sembra.

Il vantaggio dell'avere una mappa planimetrica starebbe nell'aiutare i giocatori ad avere chiaro in mente il combattimento, utilizzando i vari oggetti in gioco per ottenere vantaggi, imporre penalità e così via...
E poi, in fondo, è più facile descrivere cose del tipo: "Salto dalla torre sul roc in volo, per colpirlo alla base del collo."

PS: ho trovato un sito contenente un programma per disegnare mappe.
Nel caso specifico: http://incompetech.com/graphpaper/hexagonal/
I parametri potrebbero essere: border 0, weight 1, size 1.4 cm.

62
STATISTICHE

Disciplina -> Virtù
A Ravenloft i puri di cuore sono coloro che hanno una maggiore forza d'animo, sono più difficilmente corruttibili, con un profondo senso morale.
Funziona esattamente come la Disciplina - quando domina, libera 1 Reazione.

Sfinimento -> Oppressione
Il senso di soffocamento che si prova nel non essere più sicuri di saper distinguere il bene dal male, il chiedersi se l'intera esistenza a Ravenloft abbia un senso, se non siamo, in fondo, pedine nelle mani di qualcuno più in alto. Ma se da un lato lo scoraggiamento è forte, dall'altro il personaggio si aggrappa a ciò che ha pur di sentirsi padrone della propria vita e delle proprie azioni.
Quando domina, aumenta di 1 punto l'Oppressione.
Quando il valore supera 6, il personaggio diventa preda dello Smarrimento [crolla]: perde di vista l'obiettivo della propria vita, non sa più riflettersi nella propria scala dei valori, comincia a mutare direzione. Meccanicamente, si liberano tutte le reazioni e l'Oppressione torna a 0; inoltre, la Virtù diventa 1 e non potrà più utilizzare i propri Segni (v. sotto) fino a quando non avrà recuperato il controllo sulla propria forza di volontà.
Esempio di smarrimento: il personaggio impazzisce, deve essere curato nel manicomio del dottor Dominiani.

Follia -> Corruzione
Il lato oscuro e seducente di Ravenloft: se compi azioni malvagie il male ti premia (Segni di Corruzione, v. sotto). Rappresenta la vicinanza del personaggio al peccato, all'orrore, al diventare un'entità affine alla natura del Semipiano.
Quando domina la Corruzione, la sistuazione è fuori controllo e qualcosa di molto malvagio accade, qualcosa che può portare lo stesso personaggio a commettere atti oscenamente disgustosi o maligni - anche a proprio svantaggio. Nel migliore dei casi, la scena si fa più caotica e particolarmente in sintonia con i tratti del reame.
Inoltre, il personaggio riempie 1 Reazione. Se le Reazioni sono piene, il pg compie un Peccato [schizza], un atto talmente malvagio che chiunque condannerebbe e temerebbe. Meccanicamente, si liberano tutte le reazioni disponibili, si toglie 1 punto di Virtù e si aumenta di 1 punto la Corruzione permanente [Follia permanente]. Quando un personaggio perde tutta la propria Virtù, diventa una creatura del Semipiano o il Signore di un Dominio, con valore di Orrore pari al numero totale di dadi lanciati quando ha commesso l'ultimo Peccato.

Dolore -> Orrore
Simile al dolore dell'originale, ma il prezzo da pagare è in linea con i tratti del dominio (ad esempio, una scena particolarmente terrificante).
Quando domina, si aggiunge 1 Frammento al Calice dell'Oscurità (v. sotto).

Reazioni: Violenza (il personaggio compie un'azione brutale e diretta) o Malizia (il personaggio dà vita ad una malvagità subdola e/o tortuosa - maledizioni, blasfemie, profanazioni...). Alla fine di ogni sessione si può cambiare 1 riquadro di Reazione non ancora utilizzato, portandolo da Violenza a Malizia, o viceversa.

Talenti -> Segni. Segni dell'Oppressione e Segni della Corruzione. Meccanicamente, uguali a i Talenti di Sfinimento gli uni, di Follia gli altri - solo un po' di colore.
Ogni volta che un personaggio acquisisce un punto di Corruzione permanente, il Game Master gli conferisce un nuovo Segno di Corruzione, che va ad aggiungersi a tutti quelli già posseduti.

Cicatrici -> Marchi [meccanicamente identici alle cicatrici].

Monete/Coppa della Disperazione/Speranza -> Frammenti/Calice dell'/a Oscurità/Luce
Funzionano esattamente come nel ciclo Disperazione/Speranza di Ncas.
Gettare un'Ombra: spendendo 1 Frammento di Oscurità, il GM può aggiungere o togliere un 6 da una pool. Se a causa di ciò l'Orrore domina, non si generano altre monete di Oscurità. Il GM può spendere più Frammenti per volta. Ogni Frammento speso va poi messo nel Calice della Luce.
Fare Luce: un giocatore può spendere Frammenti di Luce (uno o più per volta) per:
 - 1 Frammento: rimuovere 1 punto di Oppressione o liberare 1 Reazione;
 - (5-Virtù) Frammenti: recuperare 1 punto di Virtù e toglierne 1 di Corruzione permanente;
 - 1 Frammento: aggiungere un 1 alla propria pool di Virtù.

DOMANDE

Mi chiamo... E sono... -> Il mio nome è... e sono...
Cosa ti tiene sveglio? -> Che cosa ti tormenta?
Che cosa ti è appena successo? -> Che cosa ti è appena accaduta?
Cosa c'è in superficie? -> Come appari?
Che cosa c'è in profondità? -> Come sei?
Qual è la tua strada? -> Qual è il tuo destino?

AVVERSARI

* Persone comuni: 1 o 2 dadi di Orrore, a seconda della loro innocenza e purezza d'animo (maggiore purezza, più dadi) o, al contrario, della loro malvagità e perversione (maggiore malvagità, più dadi).

* Servi: creature dalla potenza limitata, in genere schiavi o gregari di mostri ben più potenti. Esempi: cultisti, zombi, lupi feroci.
Da 2 a 4 dadi ciascuno, agiscono spesso in gruppo. Se sono organizzati e coordinati, sommare i singoli valori. Se disorganizzati e caotici, stabilire valori arbitrari ogni tot creature.

* Creature: mostri ed entità dalla potenza mediamente superiore a quella dei servi. Esempi: licantropi, fantasmi, vampiri.
Da 3 a 7 dadi di base ognuno, il valore di Orrore può variare a seconda delle circostanze (per esempio, un lupo mannaro in forma umana potrebbe avere un valore di Orrore di 3, mentre in forma bestiale potrebbe avere 6).
Hanno spesso un'abilità paragonabile ad un Segno di Corruzione.

* Signori dei Domini: creature tragiche e malvagie, i Signori di Ravenloft sono esseri estremamente potenti, condannati a rivivere in eterno l'azione che ha permesso loro di ottenere il controllo di un dominio nel Semipiano, e che al contempo li ha maledetti per sempre.
Hanno comunemente una o più abilità equivalenti a Segni di Corruzione.
 ° Signori Minori: il loro dominio è spesso poco esteso (una “Sacca”), a volte compreso all'interno di altri. Sebbene siano i meno dotati fra i Signori di Ravenloft, hanno comunque una natura profondamente malvagia. 8 o 9 dadi di Orrore ognuno.
 ° Signori: più potenti dei Signori Minori, dominano le Isole del Terrore. 10 o 11 dadi di Orrore.
 ° Signori Maggiori: 12 o 13 dadi di Orrore. Fra le creature più potenti che il Semipiano contempli, governano un Agglomerato (un gruppo di Isole saldate assieme).
 ° Signori Oscuri: gli esseri più crudeli, abietti, subdoli e, in sostanza, malvagi che esistano sul Semipiano (e quindi, probabilmente, ovunque). Tiranneggiano i domini del Nucleo. Ciascuno di essi vale 14 o 15 dadi di Orrore.

PROMEMORIA CONFLITTI

Orrore [qualsiasi colore]
VS
Virtù [bianco] + Corruzione permanente [rosso]
+
eventuale Oppressione [nero] (puoi aumentare di 1, rimane; utilizzare Segno di Oppressione)
+
eventuale Corruzione [rosso] (puoi aggiungere da 1 a 6 dadi; utilizzare Segno di Corruzione)

In caso di pareggio, vince il GM.

Dominanze

Virtù -> libera 1 reazione.

Oppressione -> aumenta l'Oppressione di 1.
Se Oppressione = 6+ -> Smarrimento -> libera tutte reazioni, Oppressione = 0; Virtù = 1 e no-utilizzo Segni fino guarigione.

Corruzione -> riempi 1 reazione.
Se reazioni piene -> Peccato -> libera reazioni, -1 Virtù, +1 Corruzione permanente.

Orrore -> +1 Frammento Oscurità.

63
Ricerca Giocatori / [Lucca] Cercasi giocatori
« il: 2009-09-08 17:04:39 »
Copincollo brutalmente un messaggio che ho già messo su altri forum, anche se stonerà un po' la forma (qui mi conoscono sicuramente più persone) - ma non ho voglia di riscriverlo :p

-

Salve a tutti, sono Matteo da Lucca (coro: "Ciaaao, Matteeeeo...").
Gioco ai gdr più o meno da quando avevo 12 anni, poi ho scoperto i new wave.

Ma veniamo al dunque: sebbene capiti di trovarmi con alcuni amici per giocare, non posso contare su un gruppetto fisso per alcune sessioni di seguito, in modo da terminare un arco narrativo.
Così, sono in cerca di qualche altro giocatore di Lucca (o dintorni... Già, nella Lucca dei Comics&Games, non ci sono giocatori di new wave) interessato a giocare per qualche sessione consecutiva lo stesso gioco.

Principali interessi attuali: Polaris, Non Cedere alle Nebbie (hack di Non Cedere al Sonno ambientato a Ravenloft).

Ho in disponibilità - e mi andrebbe bene giocare: Solar System, Cani nella Vigna, Avventure in Prima Serata, La mia Vita col Padrone.
Di diverso genere: Agon.

Posseggo/conosco molti altri giochi (Storming the Wizard's Tower, Dust Devils, Non Cedere al Sonno, Steal Away Jordan, In a Wicked Age, The Burning Wheel, Sorcerer, Mouse Guard, Anima Prime, The Pool, Geiger Counter...), per cui, eventualmente, è possibile aprire ulteriormente gli orizzonti.

Non ho problemi a spostarmi; inoltre, ho in casa una piccola cantina (fresca in estate, calda in inverno) in cui è possibile trovarsi, se non ci sono altri posti disponibili.

Bòn, ho finito.
Bye!

PS: una piccola aggiunta: dato che non ho alcuna intenzione di "convertire le masse ai new wave" (accusa che sembra andare molto di moda ultimamente), né di fare demo, pregherei di contattarmi solamente qualcuno che sia realmente interessato a questo tipo di gioco (possibilmente che già lo apprezzi, ma va bene anche qualcuno che non abbia mai giocato, purché disponibile e seriamente interessato), non che venga a "provare" per dimostrare a se stesso che il gioco tradizionale gli andasse già benissimo.
Sarebbe una perdita di tempo per entrambi.

Contatto e-mail: jtcoleman chioccioletta interfree punto it

64
GnoccoCON 2009 / [GnoccoCon] GenteCheArriva in Auto!
« il: 2009-08-31 10:35:10 »
Ehm. Non sono molto pratico della zona (mai stato in vita mia, per la verità...) e, anche se dubito che di domenica mattina alle 9 ci sarà gran confusione per strada - così Barbara, Giuse ed io potremo sperderci allegramente per Reggio senza far infuriare gli automobilsti autoctoni - nondimeno sarebbe comodo avere un qualche tipo di indicazione stradale, anche vaga...
Ad esempio: sull'Autosole, dove si trova il casello? Cioè, dove si spunta, uscendo? Dobbiamo uscire a Reggio Emilia direttamente?
La struttura di Reggio sembra parecchio incasinata! L'hanno disegnata come a Lucca: bendato un mulo e fatto camminare, dove passava tracciavano la via...? :p

Comunque, il fido GoogleMaps ci aiuterà...

65
General / [Dadi] Negozi on-line
« il: 2009-08-18 15:26:24 »
Dopo una ricerca infruttuosa su google e qualche community, chiedo qui: qualcuno conosce un buon negozio on-line presso cui fare ordini di dadi?
A Lucca l'alternativa non internettiana è alquanto desolante...

PS: negozi italiani, o al limite europei, in modo da non dover avere a che fare con la dogana.

66
Gioco Concreto / [Agon] Dubbio sul posizionamento
« il: 2009-08-07 16:39:23 »
Se due personaggi (giocanti o meno) pareggiano il tiro di posizionamento, che cosa si fa?
Ho cercato la regola particolare sul manuale, ma se c'è mi è sfuggita...

67
Thread SOLO per le schede e le altre informazioni di servizio.

Abilità:

Vigore:
Resistenza (passiva)
Atletismo
Bestialità [licantroipia]
[Corsa?]
Lotta

Istinto:
Reazione (passiva)
[Combat expertise?]
[Convincere?]
Fascino
Investigazione
Leadership
Mira
Parlantina

Ragione:
Sopportazione (passiva)
[Computer]
Conoscenza della strada
Conoscenze accademiche
Conoscenze esoteriche

68
Organizzazione dei Play by Forum / Un altro pbf
« il: 2009-04-10 16:57:35 »
In questo perdiodo scarseggiano i momenti in cui riesca a giocare al tavolo per qualche ora consecutivamente. Un mio amico sta dando la tesi. Una altro è dietro al prorio progetto annuale per la Scuola d'Illustrazione. Io sono timido (e pigro) e non ho intenzione di appendere volantini nelle fumetterie con su scritto: "Cercasi giocatori per gdr new wave, chiamare dopo le 22" - che poi mi prendono per maniaco.

Quindi, qualcuno ha voglia di un play by forum?
Al momento, rileggendo La mia vita col padrone, mi era presa voglia di quello, ma non so come potrebbe venire via forum... Non l'ho mai provato, in realtà, ma ad occhio credo che sia più complicato rispetto ad altri.
Altrimenti, non mi dispiacerebbe anche Cani nella Vigna, premesso che preferirei fare il giocatore.
O sarebbe buffo vedere se Storming the Wizard's Tower potesse funzionare.

Bien, se c'è qualcuno, che bussi!

69
Gioco Concreto / [CnV] Aiutare e Tratti
« il: 2009-03-07 16:11:58 »
Se io passo il mio dado a qualcuno in un conflitto per aiutarlo, posso anche incorporare tratti? Ad occhio, mi pare di sì, ma giusto per conferma...
- ho cercato sul manuale, ma non l'ho trovato; nel forum, pure. Non sarebbe male uno sticky con gli argomenti dei varii giochi presenti nel forum -

70
Per quei poveri tarpunzi che come me (sempre che un'ennesima catastrofe mi impedisca di confermare la prenotazione in tempo) probabilmente ariveranno in automobile (treni Lucca - Lido di Classe: 5h 35', partenza 10.40...), una domandina:
Gùgol maps consiglia (tralasciando tutto il percorso fino alle porte di Ravenna) di imboccare la via Classicana (che ad un certo punto si trasforma in Romea Sud), inserirmi a sinistra in Viale dei Lombardi, bypassare la rotonda sulla destra per infilarmi su Viale Vespucci.
A via Usodimare va in tilt con un paio di sensi unici.
Quindi, anziché quella strada, è possibile prendere Via Pancaldo, poi svoltare direttamente in Viale Fratelli Vivaldi, o c'è il rischio di centrare in pieno un qualche ostacolo non segnalato dalla sfera di silicio?

71
Gioco Concreto / [Cnv] Lotta o fisico?
« il: 2009-01-01 12:13:01 »
Dubbietto senza riferimento giocato (scusa Moreno  :?  ), ma penso generalizzabile.

Poniamo il caso che un cane abbia legato come un salame un ometto e, per fargli confessare qualche cosa (posta), decida di tirargli i capelli - l'ometto, legato e imbavagliato, non ha possibilità di reagire fisicamente. L'ambito sarebbe Fisico o Lotta?
Stessa domanda con un pugno al posto della tirata di capelli.

Grazie!

72
Generale / TSOY: free, a pagamento... Versioni...?
« il: 2008-12-12 17:29:54 »
Mi è salito il dubbio.

Dalla sezione apposita (http://crngames.com/the_shadow_of_yesterday/) del sito di CRN, si rimanda a IPR (http://www.indiepressrevolution.com/xcart/manufacturers.php?manufacturerid=13), in cui il gioco costa dai 15 ai 30 $.
Ok.

Poi vedo che c'è una wiki (http://tsoy.crngames.com/), che ammetto di non aver ancora spulciato (dover cliccare a destra e manca per leggere qualcosa mi fa venire il prurito...), ma che sicuramente non è a pagamento.

Poi c'è la pagina di Tuovinen (http://www.arkenstonepublishing.net/solarsystem) sul SolarS in cui si trova un ulteriore link per tsoy (http://zork.net/~nick/loyhargil/tsoy2/book1--rulebook.html).

Questo articolo fornisce, grosso modo, qualche spiegazione (http://www.linuxjournal.com/article/8098).


Ora, le mie domande sono, premesso che mi pare di aver capito che scaricare tosy gratuitamente non sia un reato (e se sbaglio avvertitemi, eh!):

1) perché ha stampato dei libri da vendere? Per guadagno, o collezionismo, o (è questo che mi interessa) perché contengono una versione maggiormente aggiornata, affidabile, qualsiaaltroaggettivo?

2) la versione scaricabile dal link di Eero (tsoy 2005) è la definitiva, o ancora un 'siamo in corsa, aspettateci'?


Grazie a chi sappia rispondere!

73
Pattumiera / '
« il: 2008-11-06 17:39:55 »
'

74
Pattumiera / discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« il: 2008-11-06 17:02:48 »
Ma... Ehm, non c'era cnv fra i candidati  :oops:  c'era ncas

75
Pattumiera / [CnV] Deer's Port
« il: 2008-11-05 19:39:16 »
Salve a tutti!

Io ero uno dei giocatori di questa città e, sarà che era la mia prima (ed attualmente unica, purtroppo...) sessione di cnv, ma... Be', mi sono divertito moltissimo.

Eravamo in quattro, oltre a Giuseppe:

- Luigi, che teneva un cane messicano con cappellone da mariachi e doppie pistole in fondina.

- Pietro, che aveva un bestione che faceva parlare il fucile più della bocca.

- Alberto, un indiano (ehr, popolano [?!] della mantagna...) rinnegato (che ci è stato utilissimo, visto che nessuno parlava il linguaggio dei montagnoli...).

- Io, che aveo un ragazzetto bigotto ed esaltato.


Posto qualche tratto (fra quelli che ricordi) del mio pg (non riesco a trovare la scheda, mi sa che sia rimasta a Giuse...):

Jonatah Sallinger

- Sono un Cane
- So alla perfezione tutti i passi del Libro del Re della Vita
- "Diamine, donna, resta in casa!"
- Una volta mi sono sparato in una gamba...
- Odio profondo verso gli idioti e gli ignoranti.
- "Ho dimostrato al mio mentore di poter essere un buon Cane!"

Fra gli oggetti, l'unico degno di nota era il Capotto da Cane 1d4...

Il dado è basso, ma c'è un motivo di background: in pratica, Jonatah è cresciuto in una famiglia ricca ed estremamente bigotta, chiusa su se stessa e sulla chiesa. Venuto su sostanzialmente solo, recitando a memoria brani del Libro della Vita (cogliendone appieno la lettere, ma senza capirne il contenuto/messaggio reale), ha sviluppato un attaccamento morboso nei confronti della propria famiglia (che in questo lo ricambiava), finendo per essere odiato da tutto il resto del villaggio per il senso di superiorità che provava nei confronti di chiunque altro (dovuto ai soldi ed al fatto di credere di conoscere il reale messaggio del Libro).
Così, si è incancrenita ancora di più la sua convinzione di essere nel giusto; un giorno, infine, un supervisore, per punire la sua spocchia, lo ha spedito ad addestrarsi per diventare un Cane. Lui, senza comprendere bene che sia stato inviato per punizione e non come premio, si è fatto creare il cappotto, al quale ha chiamato ad aggiungere un punto ogni persona del villaggio (in fondo, la sua famiglia era importante, ed un evento simile andava festeggiato). Ognuno, però, ha cucito un ricamo differente, non in linea con i precedenti, ed il risultato è stato che il cappotto è venuto su di pessima fattura.
Per orgoglio nei confronti dei suoi genitori, però, e buttando giù l'amarezza per vedersi così rovinato ciò che lui credeva di aver fatto per la giogia anche del villaggio, se l'è tenuto comunque, come memento su quanto sia giusto odiare il popolino.


Uff, che sproloquio.
L'ho scritto, credo, più che altro perché, anche se è stata solo una sessione (anzi, in realtà 2 contigue), mi ero un po' affezionato al personaggio...


Be', se in caso, più avanti metterò un po' di l'actual play!

Pagine: 1 ... 3 4 [5]