Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 2 3 [4] 5
46
Come è possibile aprire una nuova sezione (come quella che c'è adesso "Apocalypse World [Nome Significativo]")? Occorre farne richiesta all'amministrazione - e, nel caso, in quale modo? Cioè, mandando un messaggio a chi?


Nella descrizione di Archivio della stessa sezione, "PLay" ha una maiscuola di troppo.  :-X


Non sarebbe meglio posizionare la sezione "Problemi e Bug" in fondo, magari giusto prima della sezione "Archivio"? Uno arriva ed è il primo thread che vede  ;D
Mi piacciono queste faccine, anche se non le userò mai più d'ora in avanti perché non mi piacciono le faccine.

47
(Apocalypse World) PbF 1: Madison County / Organizzazione
« il: 2011-01-29 18:52:05 »
Aaallora.

Matteo, la tua banda ha 4-harm, non 3, puoi aggiornare la scheda? Inoltre, piccoli cambiamenti secondari ma che mi fanno comodo per chiarezza: potresti mettere +1armor nell'holding, magari fra parentesi, all'interno delle statistiche della banda? E anche il tag barbarie, che puoi togliere dall'holing e aggiungerlo alla banda e via.

Per il resto, tenete voi i traccia di aggiornamenti, avanzamenti, ecc, ok? Pensate voi a tenere in pari le schede, io le guardo solo per referenza.

Colonel: dicevamo, l'holding ha un nome? Si può entrare solo da una parte, se ho capito bene, mentre dall'altra dà sostanzialmente nel vuoto per alcune decine di metri, dove prima c'era il letto del fiume ed ora solo pianura.
Che cosa c'è da cacciare, qui?
Chi è che vi paga i tributi per farsi proteggere?

Robinson: fichi, i mulini a vento di latta! Quanto sono grossi? Ma quindi tu in pratica rimani sempre dentro l'holding, a parte quando vai sotto il ponte a cercare di estrarre acqua potabile?

48
Come da messaggio!

49
Segnalazioni e News / Happy Epimas!
« il: 2010-12-15 17:24:02 »
Se non ho capito male, l'Happy Epimas funziona così: fino al 24 dicembre puoi scegliere uno dei bundle (sono 12 giochi in .pdf, divisi in bundle da 3 per 15 $, da 6 per 25 $, o tutti e 12 per 40 $), fornisci l'indirizzo e-mail della persona a cui vuoi regalarlo ed in cambio arriva gratuitamente anche a te lo stesso acquisto!
Credo che sia un'iniziativa di Epidiah Ravachol, in collaborazione con alcuni editori.
I giochi sono di alto livello: Apocalypse World, My Life with Master, Shock:, 1001 Nights, Steal Away Jordan, Bliss Stage...

Da approfittarne subito!

PS: non so se sia contrario allo spirito dell'Epimas, ma due persone potrebbero accordarsi sull'acquisto del blocco completo ed avere così dodici giochi a testa al costo di poco più di un euro ciascuno...

50
Questo l'ho fatto io / [Agon] Schede in Italiano
« il: 2010-11-06 15:36:32 »
Ultimamente mi è ripresa una strana voglia di giocare ad Agon ("strana" perché le ultime partite fatte sono state sempre più deludenti, soprattutto durante le battaglie, per tutti i problemi già esposti in altri thread sul gioco); dubito che mi ci butterò sopra prossimamente, ma ho comunque tradotto le schede in Italiano.
Le metto qui, nel caso potessero tornare utili anche a qualcun altro:

- scheda eroe (275 KB. Ho sostituito le regole base dell'armatura con l'update proposto da Harper [non utilizzare le penalità agli attacchi, ma tirare 1d10, 1d8, 1d6 o 1d4 per il posizionamento a seconda del numero di pezzi di corazza indossati]; ho tradotto "Battle" con "Scontro" perché "Battaglia" è troppo lungo e non avevo voglia di ammattire a risistemare tutta la grafica delle abilità; ho aggiunto, sotto "Ottenere Fato", "Ripristina Favore Divino", scappato ad Harper);

- scheda leggenda (95,3 KB);

- scheda servi (100 KB. Ho lasciato Strife in Inglese, perché Conflittualità era troppo lungo, e non sono sicuro della traduzione).

A breve la scheda dei PNG e quella delle Imprese eroiche; se vedete qualche problema/errore di traduzione segnalatemelo.

51
Gioco Concreto / [Dust Devils] Damanda sui conflitti
« il: 2010-09-24 01:53:17 »
Stasera ho fatto una giocata a Dust Devils (Revenged).
In generale è andata bene, il regolamento è piuttosto chiaro ed intuitivo, ma comunque potente.

E' sorto un dubbio però ad un certo punto. Io ero il Dealer.
Maria (png), la donna del Colonnello Franco Herrera (pg, messicano predone di mandrie), ha subìto un colpo di pistola fuori scena ad opera del vice di Franco, José. Quando Franco arriva, la trova che sta rantolando nel fango; se Franco non farà qualche cosa, Maria morirà dissanguata.
Si apre quindi un conflitto, con posta (per Franco): "Le salvo la vita".

A questo punto mi sono trovato un attimo spiazzato: chi avrebbe dovuto fare da opposizione, e con quale posta? Far morire Maria senza appello mi sembrava una forzatura; ormai era stata ferita, e non mi sembrava efficace riavvolgere il nastro per permettere a Franco di aprire un conflitto contro José, con posta la vita di Maria.
Come avrei dovuto comportarmi?
Io ho improvvisato: l'avversario è diventato Maria stessa, ed ho utilizzato il suo tratto "Attaccata alla vita" al contrario, ossia facendole scartare una carta e conferendole una chip, anziché fornirle una carta extra.

Leggendo sul manuale, non mi sembra di aver visto questo caso. Qualcuno ha un'idea su come si potrebbe fare?

52
Sotto il cofano / [Big Model] Voce Wikipedia
« il: 2010-08-02 15:48:30 »
Salve a tutti.

Per un corso universitario di scrittura professionale avevo come compito assegnato quello di redigere una pagina di Wikipedia; dopo aver notato che "Castruccio Castracani", "Ponte del Diavolo" e "Lucida Mansi" erano tutte presenti, ed avendo davanti l'utile libretto dell'Inc'10 contenente l'articolo di Emily Care Boss, mi sono deciso a compilare la voce Big Model.

Moreno l'ha gentilmente scorsa e sembrava non contenere errori grossolani. Adesso che ho sostenuto il colloquio, però, mi sono reso conto di alcune imprecisioni (ad esempio, sul SIS [attenendomi alla definizione del Glossario Provvisorio, avevo fatto un po' di mescolone con Fiction Condivisa, lasciando indietro il parallelismo con l'Esplorazione], oppure sulla provenienza del termine Diegesi [gentilmente segnalata da Khana]).

Per idiosincrasia personale, mal digerisco Wikipedia; se non fossi stato costretto per il corso non l'avrei più toccata nemmeno con una pertica di tre metri, ed ora tornerò a leggere saltuariamente quella inglese quando avrò bisogno delle date di uscita delle discografie musicali.

Se qualcuno ha voglia di sistemare le imprecisioni di "Big Model" (o anche ampliarla, a piacimento - essendo una voce pubblica), comunque, è il benvenuto.

La voce si trova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Model

Bye!

53
Gioco Concreto / Dave Arneson - Adventures in Fantasy
« il: 2010-05-28 17:52:08 »
Adventures in Fantasy è un gioco di Dave Arneson, il co-autore (con Gary Gyagax) dei primi manuali di Dungeons&Dragons e ideatore di Blackmoor - ma ovviamente tutto questo lo sapete già - e di Richard Snider, giocatore del gruppo di Arneson e futuro autore di Power&Perils.
Il gioco è uscito nel 1979 per la compagnia di Arneson (la Adventure Games), che poi è stata venduta alla Flying Buffalo (che ad oggi non ha, però, diritti sul gioco, probabilmente rimasti agli eredi di Arneson stesso).

Ho letto due versioni contrastanti per quanto riguarda il sistema di gioco: in una si dice che sia skill-based; nell'altra, invece, si fa riferimento alle classi (magic-user e warrior, per la precisione). Ha un sistema di creazione delle avventure a tabelle, pare, in cui è compresa persino la forma del muso dei draghi. Il tutto in meno di 170 pagine.

Sono abbastanza sicuro che il tutto sia pesantemente ingiocabile, nondimeno mi farebbe piacere poterci dare un'occhiata.
Ho trovato una copia su Amazon, ma il prezzo è improponibile (130$).

Quindi, al punto: qualcuno ce l'ha? Sa dove trovarlo?
In qualsiasi formato: non mi interessa il cartaceo da collezionare.

54
Gioco Concreto / [Urge] Qualcuno l'ha giocato?
« il: 2010-04-07 15:12:43 »
Dopo una sbornia dovuta all'Happy Hour dell'1.30 di un fetido irish pub lucchese, mi sono ritrovato qualche giorno fa a pensare casualmente all'Old World of Darkness - non so come faccia a ricordarmene, comunque...
Non mi ha mai attratto la sottocultura gothic-emo-bambolinediporcellana che intossica Vampire: the Masquerade, mentre fin da piccolo ho sempre adorato i lupi mannari.
In ogni caso - sto divagando - ho ricordato di un supplemento per Sorcerer, Urge, che mi sembrava parlasse appunto di licantropia. Cercando in giro per la rete, ho notato che Clinton R. Nixon (l'autore) lo ha messo in download gratuito dal suo sito, così l'ho preso e sfogliato.

Non ho visto che qualche episodio di Hulk da piccolo, ma l'idea alla base del gioco mi intriga molto; probabilmente lo giocherò a breve.

Quindi, chiedevo: qualcuno lo ha già giocato? Suggerimenti?
Clinton stesso (sono andato a cercare i vecchi thread su The Forge) riconosce di averlo scritto un po' di fretta, ma principalmente sostiene di aver riscontrato un problema nella meccanica dei danni - poco male, utilizzerò quella di base di Sorcerer.
L'unico altro appunto per il quale Clinton non ha fornito una risposta a mio parere soddisfacente, è il motivo per il quale abbia deciso di basare il numero di abilità su Will anziché su Urge - ma anche questa mi pare una questione secondaria: la differenza può essere di 1 o 2 abilità mediamente, e comunque non intacca il motore del gioco.
Altro?

55
Sotto il cofano / "Celebrazione"? Che cosa significa?
« il: 2010-03-09 21:27:04 »
Ho letto in giro spesso il termine "celebrazione" in riferimento all'intento creativo "Diritto al sogno" (è la traduzione ufficiale, poi? Cominciamo ad usare l'Italiano!).
Si "celebra" l'ambientazione, si "celebrano" i personaggi... Fin qui, più o meno, capisco che cosa significhi: giocare mirando a trarre piacere dalla coerenza di una determinata ambientazione, e magari di personaggi particolari.

Poi arriva Gurps e qualcuno dice: "Con Gurps si celebra il sistema."
E qui crollano i muretti che recintavano la mia tranquillità.

Che cosa significa "celebrare il sistema"? Trarre piacere dal fatto che le meccaniche vadano tutte al proprio posto? Divertirsi a tirare 3d6 sotto una caratteristica? Non ho ben chiaro...

56
Gioco Concreto / Ambientazioni fantasy: consigliatemi!
« il: 2010-02-23 20:02:10 »
Dunque, da una ventina di giorni sto giocando al Solar System ambientato in una terra fantasy creata ad hoc durante la prima sessione, quindi rimpolpata dal master di volta in volta a suo gusto.
Non mi dispiace affatto, ci divertiamo e va tutto bene, ma ovviamente una singola ambientazione non può certo essere esauriente su tutti i fronti: per inserire qualcosa, occorre di necessità lasciare fuori qualcos'altro.

La mia conoscenza di ambientazioni fantasy per giochi di ruolo è molto scarna, limitandosi a qualche espansione di Dungeons&Dragons (Forgotten Realms, un pochino di Dark Sun, Ravenloft, qualcosina di Eberron) e poco altro, escludendo gli adattamenti letterari.
Quindi mi rivolgo a voi: qual è l'ambientazione fantasy (dalla più scontata, con elfi che parlano in Espruar e nani in Dethek, alla più originale, anche con variazioni dark, horror, volendo storiche...) che più vi piace? Che cos'ha di bello?

Riempitemi di ambientazioni!

57
Ecco aperto il gruppo.
Al momento siamo Meme, Mark ed io.

Io per gli orari non ho grossi problemi, ma dipende dalla frequenza: se ci troviamo 1 volta ogni 3 settimane ( ò_o ), posso fare anche l'afterhour, se ci troviamo 2 volte a settimana preferisco non andare oltre l'1 e mezza (ché l'università è malandrina).
Fino alla prossima settimana, però, non avrò disponibilità di chat, perché ho due esami in fila piuttosto pesanti da dare.

Chi ha voglia di fare il master? Io non ho alcuna esperienza di Sorcerer e mi piacerebbe giocare un personaggio, ma se nessun altro è disponibile posso fare anche il master (se qualcun altro c'è, però, preferisco).

Dobbiamo creare la scheda della stregoneria e l'ambientazione e tutti i tricchebballacche collegati.

58
Io ed altri due ragazzi abbiamo iniziato una serie di Avventure in prima serata (non le abbiamo ancora dato il titolo, ora che ci penso); ci sta dando delle belle soddisfazioni.
Di tanto in tanto capitano alcuni dubbi sulle regole; in particolare, è venuto fuori qualche inghippo sui conflitti fra protagonisti. Ed io ho avuto un attimo da pensare sui bang.

Conflitti fra protagonisti
Esempio di gioco: Mathieu è un investigatore privato cinico, disilluso e profittatore, mezzo disgraziato e sudicio. Alice è la ragazza che lo ha ingaggiato (entrambi sono i protagonisti) per investigare sulla morte del padre.
Durante una scena, i due si trovano a casa di Alice, Mathieu si è ripulito, la ragazza gli ha offerto del liquore (nell'ambientazione l'alcool è una merce pregiata).
Si accordano per uscire ed andare da un ricettatore di armi da fuoco (altra merce rara... L'ambientazione è simil-post-apocalittica); Mathieu vuole prima un'altra bottiglia di liquore. Alice rifiuta, non vuole che arrivi sbronzo.

Ora, qui è stato chiamato il conflitto; all'apparenza sembrava un banale "Prendo il liquore" vs "No, non lo prendi". Sul manuale però è scritto che tutti i conflitti sono, meccanicamente, contro il produttore, quindi ho chiesto quali fossero i loro reali intenti, ed è venuto fuori che Mathieu voleva imporre la sua volontà per dimostrare (a sé stesso) determinazione contro la ragazza, Alice voleva evitare che l'uomo arrivasse ubriaco all'appuntamento con il ricettatore (mantenere l'apparenza di uno status sociale prestigioso tocca il suo problema).
Le poste sono ortogonali (il termine è giusto, per Aips?), cioè danno esito a 4 possibili combinazioni differenti indipendentemente l'una dall'altra, quindi abbiamo girato le carte e via (per la cronaca, hanno perso entrambi: Mathieu non è riuscito ad imporsi su Alice, ma è comunque arrivato sbronzo dal ricettatore - aveva infatti bevuto già prima, durante la scena, in abbondanza).

Qui c'è stata un po' di esitazione, poiché il conflitto all'inizio sembrava essere semplicemente con posta: "Riesco a prendere la bottiglia o no?". Abbiamo fatto bene a giocarlo invece nell'altro modo?
Una situazione analoga si è ripresentata nel secondo episodio, un altro conflitto; anche lì, pensando un po', siamo riusciti a trovare poste non mutualmente esclusive contro il produttore.

La domanda è: abbiamo sbagliato qualche cosa nella procedura, ma siamo comunque stati fortunati a riuscire a trovare poste adatte in tutte e due le situazioni, oppure abbiamo giocato bene e, spremendosi le meningi, tutti i conflitti fra protagonisti vengono risolti con poste singole per ogni protagonista? Quindi, eventualmente, con tre protagonisti l'uno contro l'altro dovrebbero essere stabilite tre differenti poste non mutualmente esclusive?

Bang

Durante il primo episodio, sono successe due cose importanti, alle quali mi sono riallacciato: il vecchio socio dell'investigatore è stato brutalmente picchiato (dalla polizia, per colpa di Mathieu) ed è rimasto malconcio e dolorante nella stanza che usano come dormitorio/ufficio mentre l'investigatore è andato a casa di Alicia (la scena che ho presentato qui sopra).
Dopo la scena appena descritta, Alice e Mathieu sono andati dal ricettatore per ottenere informazioni su chi avesse acquistato da lui negli ultimi tempi un determinato tipo di pistola.
L'episodio, come avanzamento di trama, si era fermato qui.

Ecco, pensando a queste due scene ed ai problemi dei porotagonisti (Alicia: mantenere il proprio status sociale, per far fronte alla solitudine - la serie prende spunto dall'omicidio di suo padre, un membro del consiglio della Prefettura 45, la zona in cui abitano; Mathieu: disillusione e cinismo, dovuti allo scontro con la durezza del mondo in cui vive ed alla meschinità di chi avrebbe invece la possibilità di cambiare qualcosa - è stato, ad esempio, cacciato dalla polizia dopo essersi scontrato con la sua ipocrisia), mi sono venuti in mente due spunti.

1) Il ricettatore (anima perversa in abiti raffinati) non è disposto a cedere i nomi se non in cambio di prestazioni sessuali (si scoprirà poi sadomaoschistiche) da parte di Alicia (in gioco, si è ricollegato perfettamente al problema ed alla storia della ragazza; ci siamo giocati la scena [tranne le parti esplicite] e ne è venuto fuori un ritratto della ragazza un po' emo, ma toccante - in questo io e l'altro giocatore ci siamo incalzati a vicenda molto bene).

2) Tornando a casa, Mathieu non trova più il vecchio socio che era stato maltrattato. Sulla scrivania traballante c'è un biglietto con su scritto: "Siete atteso stanotte al magazzino n°12 sui moli".
Nello specifico, il socio era stato rapito perché il mandante del rapimento aveva bisogno di un pacco (contenete il testo della Mozione E37 del consiglio) che si trovava in casa di Alicia. Il rapitore sapeva delle indagini di Mathieu (l'omicidio del padre di Alicia era stato commissionato esattamente per recuperare il pacco, roba scottante nelle mani sbagliate - non mi dilungo ulteriormente in dettagli); l'assassino non era riuscito a trovare il pacco, dopo aver ucciso il padre di Alicia; il rapitore cerca di utilizzare Mathieu per ottenere il pacco.

Ora, sono sempre stato convinto che, in caso mi ci fossi trovato davanti, avrei saputo distinguere più o meno facilmente un bang dal railroading.
Seppur nel caso 1 sia abbastanza sicuro che fosse un bang (be', non è un vero e proprio evento, ma era comunque un contesto fortemente ancorato ai problemi di entrambi i protagonisti), dato che la situazione avrebbe potuto avere risoluzioni di qualsiasi tipo [nello specifico, è andata così: richiesta della lista -> proposta "indecente" -> Mathieu colpisce al volto il ricettatore -> le guardie del corpo massacrano Mathieu e lo infilano in un ripostiglio a smaltire la sbornia -> Alicia cede al ricatto del ricettatore; ma immagino che avrebbe potuto succedere di tutto] per il secondo mi è rimasto qualche dubbio.

Intendo: alla fine il biglietto è stato giocato durante una scena di approfondimento di Mathieu (in cui rievocava un ricordo nostalgico, di quando era bambino, in cui era presente il socio - che era più un familiare; aveva molti più anni di lui, e in questa scena si è scoperto come mai il protagonista vi fosse molto affezionato: nel flashback, telecamera leggermente fuori fuoco, movimenti un poco rallentati, sonoro con lieve eco, si vede un Mathieu tredicenne che, in mezzo al deserto, corre davanti ad un carretto trascinato da un uomo; il bambino si china, solleva un sasso e, ridendo, si volta verso l'uomo con una mano alzata: "Guarda, zio, uno scorpione!"; telecamera sul volto dell'uomo, che accenna un sorriso), che si è trasformata in avanzamento della trama. Lui è andato ai moli e da lì è accaduto il finimondo (peraltro, questo era il suo episodio spotlight, e per come si è svolto è stato veramente bello, emozionante...).

Ora, quello che volevo sapere è: questi erano bang? Oppure una forma più o meno attenuata di railroading?

[Scusate la lunghezza, ma non avrei saputo ridurre ulteriormente il testo senza che la serie apparisse incoerente o che le scelte di protagonisti sembrassero assurde...]

59
General / [Aips] Fan Mail non utilizzata
« il: 2010-01-26 15:05:25 »
E' probabilmente una questione secondaria (e probabilmente accade molto di raro), ma mi è venuto comunque il dubbio rileggendo il manuale.

Pag. 56: "I giocatori non hanno alcun obbligo di utilizzare la Fan Mail entro un determinato lasso di tempo.
Ogni Fan Mail guadagnata durante un episodio che non sia stata spesa può essere conservata fino all'episodio successivo."

Intende che Fan Mail accumulate in episodi precedenti, se non spese, vengono scartate? Cioè, nell'episodio #4 posso utilizzare le Fan Mail che non ho speso guadagnate nel #3, ma non quelle che mi sono rimaste dall'episodio #2?
Oppure non c'è alcun tipo di restrizione sulla spesa e sull'accumulo delle Fan Mail?

60
Ho cercato un po' (un bel po', in effetti) su The Forge, qui ed anche su Play Sorcerer, ma ho trovato solo riferimenti sporadici e mirati a risolvere dubbi contestuali.
Qualcuno che la conosce, potrebbe farmi un breve (o anche lunghissimo e prolisso, se preferisce) resoconto della storia editoriale di Sorcerer? Qualcosa del tipo:
- nato su mailing list (1997)
- Apprentice (1999)
- supplementi ufficiali (2002)
- ultima edizione (2002)

mi andrebbe anche bene.
[le date non sono corrette, probabilmente]

In particolare, mi interesserebbe sapere che cosa Edwards pensi del gioco. E' ancora giocabile, secondo lui, o cambierebbe qualche cosa? Il fatto è che ho trovato su The Forge thread in cui sosteneva di voler mutare alcune meccaniche (mi sono venuti gli occhi rossi, ma adesso non ricordo quali fossero), però il topic era del 2002, quindi non so se le abbia modificate nell'edizione successiva (quella acquistabile dall'Unstore, immagino) o se siano invece rimasti dei consigli per i giocatori.
Mi sembra di aver capito che Edwards non voglia rimettere mano al gioco, ma questo non significa discontinuarlo, come invece ha fatto per la prima edizione di Trollbabe, giusto?

Grazie!

Pagine: 1 2 3 [4] 5