Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Matteo Stendardi Turini

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Come da titolo. Rafu o Tazio, che ci siete più in confidenza... Gli potremmo chiedere di portare qualche copia dei suoi giochi da acquistare, in modo da evitare le spese di spedizione?
Io sarei interessato, ad esempio, a The Drifter's Escape.

32
Matteo, c'è un modo per bloccare la barra di Google Translate in cima alla pagina, senza che scompaia e appaia ad ogni refresh, facendomi così venire un mal di testa tremendo?

33
Salve,
ho visto che Alessanrdo Riccò ha portato, all'INC11, uno scenario prefatto di Apocalypse World.

Sarei curioso di sapere come sia andato. I partecipanti?
Come era organizzato? C'erano personaggi già pronti, letterine d'amore dell'MC, situazioni già esplose?
E' entrato in uno slot, è stato soddisfacente?

Non sono sicuro che Alessandro segue GcG. Nel caso, qualcuno potrebbe segnalargli questo thread? Sarei davvero curioso.

34
Per i giocatori: avreste qualche problema se rimanessi a guardarvi?
Sono molto curioso di vedere una partita di Sorcerer gestita da Ron, ma non ho fatto in tempo ad iscrivermi; nel caso, vi infastidirei? Chiedo solo per sapere se lasciarmi libero lo slot ed eventualmente decidere sul posto, o se segnarmi a qualcosa (o, vista la carenza di eventi del venerdì sera, più che altro proporre qualcosa...).

35
http://img848.imageshack.us/img848/8013/52383308.png

C'è un leggero stacco bianco nel box del Centro Informazioni, fra la sezione centrale e quella in basso. Passandoci il muose sopra si scopre che è un link.
E' una piccolezza, ma già che l'ho notata...
Ah, ho provato Chrome 10 e Firefox 4.

36
Generale / L'angolo delle curiosità
« il: 2011-03-07 11:43:09 »
Lo sapevate che... è una specie di gioco che ogni tanto viene fuori su qualche forum; visto che qui ci sono appassionati di tutto, ho pensato: "Be', perché non rirpoporlo?" - e quindi...

Le regole sono semplici: scrivete una curiosità, proseguendo la domanda "Lo sapevate che..." e dando quindi una breve risposta.
Si può parlare di qualsiasi argomento, purché riportato in termini comprensibili ai non specialisti.
Si possono aggiungere solamente curiosità di cui ci sia certezza o comunque grande consenso in ambito scientifico/accademico o che siano state dichiarate dai diretti interessati; niente accenni alla presunta coprofagia di Gianni Morandi o al supposto addensamento di fotoni nell'atmosfera terrestre attorno agli anni '70, quindi. Escluse a priori informazioni recuperate da puntate di Voyager e Mistero.

Per quanto riguarda le regole del thread, invece: in ogni messaggio deve essere presente una curiosità (prego sin d'ora i facilitatori di spostare qualsiasi messaggio che non contenga una nuova curiosità). E' possibile commentare, ma i commenti vanno scritti fra parentesi quadre alla fine del post e solo se lo stesso contiene anche una nuova curiosità; per disquisizioni più estese o dibattiti, aprire una altro thread.

Bene, allora comincio io con un classico...

Lo sapevate che...

...il nome "Geova" deriva da un'interpretazione errata della scrittura dell'ebraico biblico?

L'ebraico biblico (così come il moderno) è una lingua consonantica, ossia riporta, nella scrittura, solamente le consontanti e non le vocali (l'effettivo valore della parola è, quindi, desumibile sprattutto dal contesto).
Fra il VI ed il X secolo, però, un gruppo di studiosi ebrei (i masoreti) decise di facilitare la lettura del testo sacro - dato che la lingua parlata era adesso leggermente diversa da quella in cui, 1000-1500 anni prima, era stato redatto l'Antico Testamento - aggiungendo dei puntini e delle lineette attorno alle parole ad indicare le vocali.
Ora, il nome di Dio in Ebraico è YHWH (YaHWeH), mentre 'aDoNaY vuol dire "(mio) Signore". I masoreti, per ricordare ai lettori di non pronunciare invano il nome divino, decisero di sostituire, in ogni occorrenza di YHWH (con una sola eccezione conosciuta), le vocali del nome proprio con quelle di 'aDoNaY; questo miscuglio di lettere produce YaHoWaH, pronunciato Jaovah o, alternativamente, Jeovah.

37
Il box di scrittura per l'inserimento di risposte nei thread dà qualche problema, utilizzando Firefox 4. Ad esempio, se ho messo una parte del testo in corsivo e poi scrivo di nuovo, quando posto mi scrive tutto in corsivo.
Il cursore lampeggiante si posiziona un po' a casaccio, e durante la scrittura rimane arretrato rispetto alle battute o va a capo autonomamente.

Con Opera, invece, andando a capo inserisce un'interlinea 1.5 che poi non viene visualizzata nel post finale (mostrand quindi il testo tutto attaccato) e, se si va a capo nuovamente, ne inserisce due nel testo finale.

38
Ezio, io dico che così si rischia di frammentare troppo le discussioni. Uno spezzone qui, una continuazione "sotto il cofano" e poi dove? Attenzione. Ho paura che la struttura di GcG si stia ramificando in troppe sottosezioni. A dirla tutta, ritengo, se me lo concedi, che tutto questo thread dovrebbe essere "sotto il cofano", e che segnalazioni e news dovrebbe riferirsi a notizie, più che a riportare discussioni tecniche come quella di Lehman.

Just my tuppence.

PS: riguardo al post di Lehman, mi turba profondamente, ma prima di aprire bocca, necessiterò del tempo per assimilare.

39
InterNosCon 2011: Bacchanalia / Domanda sugli inviti
« il: 2011-02-17 21:21:23 »
Una domanda forse stupida, ma la faccio comunque...
Per motivi personali, purtroppo non sono sicuro di poter partecipare quest'anno all'Inc.
Avendo partecipato all'edizione dello scorso anno, in teoria io avrei comunque 5 inviti a disposizione; potrei spenderli lo stesso, invitando qualcuno, anche se poi alla fine io non riuscissi a venire?

40
Sul blog di Vincent Baker (Cani nella Vigna, Apocalypse World) è apparso un post di Ben Lehman (Polaris, Bliss Stage) in cui Lehman critica duramente l'abitudine al playtest dei giochi - o, perlomeno, determinate forme di playtesting.
Il post è molto lungo ed articolato, quindi non posso farne un riassunto in Italiano.

Io non sono un game-deisgner, ma so che su questo forum ne circolano parecchi, sia con giochi pubblicati che in lavorazione.
Che cosa pensate dell'intervento di Lehman?

41
E' normale che io possa aggiungerne e togliere a piacimento a qualsiasi discussione, anche non iniziata da me?

42
EtrusCON 2011 / Venerdì sera: chi c'è?
« il: 2011-02-01 14:28:23 »
A quanto pare, dovrei riuscire a venire anche venerdì sera.
Mi sarebbe piaciuto moltissimo provare While the World Ends, ma è al completo (e poi tre slot su tre col Rafu? Geee...).


Pensavo allora di portare uno di questi due giochi: Sagas of the Icelanders o monsterhearts.
Sono entrambi hack del più famoso Apocalypse World, ad opera il primo di Gregor Vuga, il secondo di Joe Mcdaldno.


Sagas è "Islanda 900 AC: la sopravvivenza", ossia un gioco in cui i personaggi sono islandesi del X secolo, e si sviluppa sulle dinamiche sociali e personali fra i protagonisti ed il resto del mondo. E' medievale ma non fantasy (anche se è presente, in realtà, un piccolo twist di soprannaturale), ed estremamente affascinante.
E' possibile giocarsi ciò che caratterizza quel periodo: il paganesimo, le faide ancestrali, la durezza della vita nelle terre perennemente innevate, la superstizione, la difficoltà nello stabilire rapporti umani che vadano oltre il qui ed ora, l'arrivo disarmante dei profeti del Cristo Bianco.
Il sistema di gioco è stato leggermente modificato per essere reso ancora più agevole.


monsterhearts è invece un misto fra Buffy, True Blood e (almeno così dichiara Joe, ma io non ci credo) Twilight. Ma penso che True Blood sia il paragone più adatto.
I personaggi sono adolescenti presi dai probelmi caratteristici di quell'età, con una piccola aggiunta: sono mostri. Sono vampiri, spiriti, streghe o mortali; non hanno superpoteri da supereroi, ma ognuna di queste "pelli" - come vengono chiamati nel gioco i tipi di mostro - accentua una caratteristica particolare del lato umano, portandola all'esasperazione.
Abbiamo così i mortali che si ritrovano sempre in relazioni disfunzionali in cui, normalmente, fanno la parte della vittima; infernali che hanno stretto un patto con un'entità sovannaturale che adesso è venuta a far valere la propria parte dell'accordo; ghoul che sono preda del loro insaziabile istinto, fuori controllo; streghe che sanno quali problemi possa causare l'utilizzo dei propri poteri, ma magari, solo per quest'ultima volta...
Il tutto intrecciato con quel groviglio di fragilità ed insicurezza che è la sessualità degli adolescenti, e la loro capacità di perdersi nei rapporti con gli altri e con se stessi.
Un gioco per chi abbia voglia di sentirsi di nuovo un po' ragazzina/o problematica/o, per una sera.


Chi c'è, venerdì sera, che ancora non sia occupato? Se c'è qualcun altro che ancora è libero, potrei mettere volentieri uno di questi due.

43
(Apocalypse World) PbF 1: Madison County / Gioco
« il: 2011-02-01 11:07:38 »
Robinson, Colonel, Barbarossa, October. Si comincia.


Colonel, tu hai un tiro da fare per l'inizio della sessione, giusto? Mi sembra che tu sia l'unica.
Prego.

44
Al momento nella pagina principale del forum sono segnalate, sotto i titoli delle singole sezioni "Archivio", tutte le sotto-sezioni che contengono. A lungo andare, soprattutto quella dei playbyforum, diventeranno affollate ed ocuperanno inutilmente spazio.
Non si potrebbero togliere dalla visualizzazione in prima pagina?

45
Io ho detestato dal profondo D&D 3.x. Con tutta l'intensità possibile. A me piaceva sviluppare le storie dei personaggi e gironzolare per vallate splendenti e vulcani innevati. Di minmaxare il pg per massacrare i coboldi non me ne è mai fregato niente.
Così, ho sempre preferito la 2a edizione, che potevamo rattoppare a piacimento. Fino alla scoperta di giochi dal design moderno, è sempre andato tutto abbastanza bene, il mio gruppo era socialmente solido.


Poi è uscita la 4a edizione. Essendomi stata presentata (e dal poco che ho letto anni fa pareva così) come la 3a edizione solo più bilanciata negli scontri - che sono la parte fondamentale del gioco - me ne sono sempre ampiamente disinteressato.


Qualche giorno fa però, prima che il mio tempo si restringesse di colpo per via della sessione invernale di appelli, leggiucchiavo questo play by forum e, non so per quale forma di perversione, mi sembrava divertente. Non il pbf in sé, che immagino necessiti di molta più costanza e motivazione che un pbf di un qualsiasi altro gioco, ma proprio D&D4.
Al che mi sono detto che in fondo in fondo una chance avrei anche potuto dargliela.


La parte che mi sembra divertente, in quel pbf, è fondamentalmente costituita dagli scontri e dal pesante railroading partecipazionismo, che mappa una storiella carina in pratica già pronta o comunque a bivi, senza dilemmi morali, senza decisioni difficili, con tutti i giocatori perfettamente coscienti della cosa.
Mi piace la divisione delle classi nei quattro ruoli combattenti. Mi piace la strategia negli scontri, ed il supporto e l'integrazione fra i personaggi.


Adesso che ho altri giochi a soddisfare le mie esigenze di sviluppo delle storie, non ho più problemi con il minmaxing e, se il gioco è ben strutturato, lo trovo anche divertente.


Non mi piacciono gli oggetti magici e le wishlist, ma penso che potrei adattarmi.


Quindi, alla fine di tutta questa pappardella, chiedo a chi abbia letto e giocato con soddisfazione a D&D4: vale la pena?
Nel caso, quali parti dei manuali occorre leggere? Quali manuali sono più importanti?

Ho sentito che ci sono delle intere sezioni di "consigli per il master" da buttare allegramente via toccandole con i guanti in lattice. Ecco, io vorrei evitare di perdere tempo fra quelle pagine, per concentrarmi su quelle utili.
Ho sentito anche che ci sono alcune house rule molto diffuse, tipo le Obsidian (che non so bene che cosa siano), e delle errata fondamentali. Qualche cosiglio, o link?


Non so se poi troverò mai qualcuno che voglia giocarlo sencondo un'ottica più focalizzata, qui nei dintorni, ma non dispero. In ogni caso, sono curioso di mio, e meglio essere sempre pronti ad ogni evenienza.

Pagine: 1 2 [3] 4 5