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Topics - Matteo Stendardi Turini

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Post ancora valido: stiamo cercando un terzo compagno di stanza.
(vedi intervento #6)

Ok, visto che gli esami distano perlomeno 1 settimana dalla data della convention, ho buone probabilità di riuscire a venire.
Quindi si apre il discorso pernottamento...

Qui sono elencate diverse offerte.
Personalmente, penserei di prenotare per due notti (venerdì e sabato) all'Albergo Colonna, se ci sono ancora posti disponibili (in alternativa cercherei una tripla all'Hotel Panorama).

C'è qualcuno che vuole dividere una camera doppia?
Non russo e non me la meno più di tanto se l'altra persona russa (purché non tiri proprio giù le pareti).
Eventualmente, per me non è un problema condividere la stanza con una donna.

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Pattumiera / Re:Google schemer
« il: 2012-03-08 16:09:53 »
.

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Per curiosità, sono andato a cancellare un paio di vecchi(ssimi) post miei, ma ho notato che questi non vengono eliminati, bensì semplicemente spostati nella Pattumiera.
C'è un modo per eliminarli definitvamente, oppure una volta scritta una frase sul forum questa non è più in mano di chi l'ha scritta, se non tramite la modifica?

E quindi, domanda successiva: eliminando un account, i messaggi di quell'account che fine fanno? Rimangono visibili, viene cambiato il nome dell'account, vengono eliminati...?

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Se vuoi fare davvero del bene, puoi ostacolare manifestazioni di carattere religioso, anziché favorirle. :-X

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Most teenagers get to grow up without encountering anything scarier than gang violence, drug overdoses and chlamydia. They think that’s the worst that the world has to offer them, and they have the luxury of laughing.

You don’t have the luxury of laughing. You know the world has hideous, horrible things hiding in the shadows. You’re one of them. There’s wickedness that dwells within your chest, darkness that courses through your veins.

Most teenagers will never know that things like you exist, the secret monsterhearts.

-

Monsterheart è un gioco di Joe Mcdaldno basato su Apocalypse World.
Non mi dilungo in presentazioni, perché sicuramente il video su Indiegogo è più efficace di me.
Voglio solo dire che l'ho provato il mese scorso all'ArCONate, e sicuramente è stata in assoluto una delle partite che mi ha lasciato addosso il maggior senso di frustrazione per non averla finita.
Sono convinto che il gioco meriti (al di là del riferimento a Twilight...).


Su Indiegogo è partita la campagna: http://www.indiegogo.com/Joe-Mcdaldno-1

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ArCONate 2011 / Dove ci organizziamo per i giochi?
« il: 2011-11-10 14:10:59 »
Come da titolo: dove ci organizziamo? Sull'OrganiCon al momento non c'è la sezione apposita, e manca meno di un mese.
Apriamo thread? Quali sono gli slot?

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Generale / [Apocalypse World] Lo sfacciato
« il: 2011-11-04 15:56:03 »
Hola!
Mi chiedevo: il playbook del senza faccia (in Italiano) è anche in versione digitale? Chi posso corrompere per averlo?
Nel caso, io ho tutti i libretti a edizione limitata in Inglese. Pronti per essere scambiati.

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Gioco Concreto / [Hot War] Typo e refusi
« il: 2011-11-03 13:35:40 »
Per la serie "se non ha typo, non è pubblicato", apro il topic per i refusi del primo gioco che sto leggendo dopo Lucca: Hot War.
(A proposito, non sono sicuro che questo thread sia nella sezione giusta. L'unica altra papabile potrebbe essere "Segnalazioni", ma boh... Potrebbe far comodo un sotto-forum "Editoria", o "Pubblicazioni", o chessò.)

* 4a di copertina: "un governo desperato"
* 1a di copertina: non sono sicuro che sia un refuso, ma c'è una virgola dopo "conseguenze", mentre in 4a non c'è
* pag. 3, sotto "Capitolo 3": prima frase: la "E" è maiuscola; credo che  serva minuscola
* pag. 4, par. 4, 2a riga: "in grado di trascinare 'cosE"

 * pag. 2: "Il disegno a pagina 187 è di Tazio Bettin" (il disegno è a pagina 186)
 * pag. 8, par. 1, penultima riga: "furono spinte", che dovrebbe essere "spinti" (in Italiano, il plurale misto è sempre maschile)
 * pag. 8, par. 2, ultima riga: "confini della citta" (accento)
 * pag. 9, par. 2:"E un lavoro" (accento)
 * pag. 11, par. 3, penultima riga: "un'altro stimolo" (l'apostrofo non ci va)
 * pag. 14, par. 6: "Un ottima fornitore on-line di dadi"

* pag. 15: primi tre paragrafi: dopo i due punti, la lettera va minuscola
 * pag. 15, par. 5, penultima riga: "consequenze" (presente due volte)
 * pag. 5, par. 7, riga 2: "vengono lanciati"
 * pag. 16, par. 2: "qual'è il risultato" (senza apostrofo; anche nel par. 7, stesso typo)
 * pag. 19: "Orford" diventa "Ofrord"
 * pag. 23, sotto "Fase iniziale": "sono oggi avanzati" ("avanzate")
 * pag. 25, par. 4: "resoconti sucessivi"
 * pag. 26: "Il personale medico [...] dovrebbero" ("dovrebbe")
 * pag. 27: "ognuno di vuoi"
 * pag. 29: "quartier generare"
 * pag. 30, 2a colonna: "Un'altro problema" (niente apostrofo)
 * pag. 37, utlimo paragrafo: "è importante inoltre" (dovrebbe essere maiuscolo)
 * pag. 39, par. 6, ultima riga: "un neutra onda" ("una"
 * pag. 40, ultimo paragrafo: "guardinghi" ("guardinghe")
 * pag. 41, par. 5, frase 6: "sappiamo è che è qualcuno" ("è" di troppo)
 * pag. 48, riga 8: "cambiare la la politica"
 * pag. 49: "razionisettimanali" (serve lo spazio)
 * pag. 51: "Per che cosa sarebbe stato necessario tutta quella potenza" ("-a")
 * pag. 53, riga 5: "drante" ("durante")

Pag 58, prima riga, ai quali invece di ai quale
            diciassettesima riga, situazioni invece di situaioni
Pag 79, undicesima riga, lavorare invece di laveorare.

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Salve a tutti!
Devo fare posto nella libreria, così mi sono deciso a vendere alcuni manuali di gdr che non utilizzo più.

Posso spedirli (spese a carico del compratore) o, se abitate a Lucca, Pisa o nei paraggi, possiamo trovarci viso a viso.
In alternativa, giro spesso per fiere e convention; sarò, ad esempio, a Lucca Comics&Games.

Bando alle ciance! Ecco i manuali disponibili:

Il Richiamo di Cthulhu

Non credo che servano grandi presentazioni.
Tutti i manuali sono in buone condizioni, esattamente come usciti dal negozio; non sono mai stati utilizzati.

Il Richiamo di Chtulhu, manuale base 5a edizione (Stratelibri) in Italiano.
Prezzo originale 45.000 L. Al momento non lo trovo su Ebay, ma qualche tempo fa l'avevo cercato e i prezzi ondeggiavano fra i 30 e i 50 euro. Io lo vendo assieme allo Schermo del Custode (che costava 10.500 L. e si trova a 9 euro) a 30 euro.

Witchcraft

Witchcraft, di C. J. Carella, manuale base italiano (Wild Boar). Un gioco dall'ambientazione modern-fantasy sullo stile del telefilm Streghe o di Dresden Files.
Costava 35 euro; sul sito della Wild Boar lo mette a 30, ma non è disponibile. Io lo vendo come nuovo a 25 euro.

Dungeons & Dragons 3a edizione

Come per Il Richiamo di Cthulhu, non credo ci sia bisogno di ulteriori presentazioni.
Tutti i volumi sono in discrete condizioni, ma sono stati utilizzati a lungo. Non da collezione, ma perfetti per l'uso pratico.

Manuale delle arti psioniche + Manuale dei Piani: 12 euro ciascuno.

Il Pugno e la Spada + Il Canto e il Silenzio + Necromanzia,  8 euro ciascuno. Se li comprate tutti e tre, li metto 20 euro anziché 24.

I mostri di Faerun (8 euro) + Signori dell'Oscurità (10 euro). Se li prendete tutti e tre in blocco, sono 15 euro anziché 18.

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Paolo, vai all'inizio.

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(http://www.artpad.org/gallery/portfolio/8484092)


(http://darenbader.blogspot.com/2008/12/worlds-of-their-own-cover.html)


(http://www.artpassions.net/cgi-bin/rackham.pl?../galleries/rackham/rip/rip-31.jpg)

-

[Regole: per postare, occorre inserire almeno un'immagine con relativa indicazione dell'autore e/o breve descrizione dello stesso e/o indicazione della fonte.]

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Riprendo da qui.
Comunque, io ve lo dico sempre di imparare l'inglese...    8)
quindi per chi sa l'inglese consigli di snobbare la versione italiana? ;) :P
A meno che l'edizione italiana non sistemi errori o abbia qualcosa in più che ti interessa, mi pare ovvio, no?   8)

Io ho Apocalypse World nell'originale in Inglese, quindi ero abbastanza sicuro di non comprare la versione italiana. Man mano che si avvicina l'uscita, però, le mie certezze si sgretolano  ::)

Comunque, è possibile sapere se e quali differenze ci saranno rispetto alla versione statunitense? A parte, ovviamente, la traduzione...
Cose del tipo: i playbook extra saranno integrati? Ci saranno playbook aggiuntivi solo per chi acquista la versione italiana?
Sono stati corretti errori, o modificate regole (cioè, insomma, è stato aggiornato il testo)?
I nomi dei personaggi sono stati tradotti? Midnight è diventato Mezzanotte?

Ovviamente se queste informazioni sono coperte da segreto di stato o sono contenute in annunci futuri, no problem  8)
E' che mi piace valutare gli acquisti prima di farli.

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Gioco Concreto / [Acts of Evil] Non va?
« il: 2011-08-29 12:20:21 »
All'Inc11 Paul ha portato alcune copie di Acts of Evil, e io ne ho acquistata una.
Da lì è rimasto sul mio scaffale, ogni tanto si spostava sulla comodina o sulla scrivania, ma ancora non l'avevo letto.
Fino a ieri.

Sono andato in giro per l'Ashcan Front, The Forge e Story-Games a cercare thread sul come mai il gioco non fosse finito.
Ho visto che sembra reggere, ma non riesce a cogliere un punto importante per Paul, ossia il protagonismo dei personaggi non giocanti.

Come ho detto, io l'ho solo letto, ma... Be', mi sembra... Dire "bello" è sbagliato, non è "bello".
E' inquietante, stimolante, crudo...
Un po' come La Mia Vita col Padrone. Ma molto più profondo.

Però, appunto, questo è quello che ho ricavato dalla sola lettura.
Mi rivolgo a qualcuno che l'abbia provato (anche se vanno bene i pareri di chiunque l'abbia almeno letto): come sono state le vostre partite? Avete sofferto della mancanza di protagonismo dei png? E' un gioco da stroncare, oppure è un peccato che sia rimasto incompiuto?

Regole: può rispondere chiunque, l'importante è che abbia letto il manuale e/o giocato.
Qualsiasi parere è ben accetto, basta che sia motivato.

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Generale / I tre giochi che non giochi
« il: 2011-07-24 07:51:05 »
Mi sono reso conto, ultimamente, che ci sono una marea di giochi di ruolo che mi piacerebbe giocare da molto tempo ma che, per un motivo o per un altro, non riesco nemmeno a iniziare. A volte è questione di gruppo (non a tutti quelli con cui ti trovi normalmente piacciono le medesime cose!), a volte di sfiga (quelli a cui piacerebbe abitano all'altro capo dell'Italia), oppure di impegni (abbiamo iniziato una campagna ad Apocalypse World, e va portata avanti per un po'...), o semplicemente caso (quella volta in cui potevamo giocarlo, non l'avevo dietro).

I miei sono questi, in ordine di interesse:

- Sporchi Segreti: ho solo fatto una demo, mi ha preso moltissimo, ma non sono mai riuscito ad organizzare una partita;
- Ravendeath: se il cielo vuole, riuscirò finalmente all'EtrusCon;
- Non Cedere al Sonno: a questo ho giocato molte volte, ma sempre in modalità demo o con persone che non conoscevano le regole, quindi non l'ho mai provato a fondo; inoltre, si tratta di anni fa, e sarei curioso di vederlo oggi, perché penso che abbia delle potenzialità che nelle mie partite sono sempre rimaste latenti. E poi ho Non Perdere il Senno e non l'ho mai usato!

(Il fatto che siano uno per casa editrice italica è totalmente incidentale, me ne sono accorto solo dopo averli scritti.)

Cani nella Vigna non è rientrato per un soffio, e Sorcerer è arrivato vicino al podio, ma quelli sono i primi tre.

E i vostri? Ci sono giochi che vi guardano sorridendo dallo scaffale (o dallo schermo dell'e-reader), ma che ancora non siete riusciti a mettere sul tavolo?

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Ok, allora proviamo a buttare giù un regolamento e vediamo che cosa ne viene fuori (thread di riferimento: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5030.0.html).

Per prima cosa, chiariamoci le idee sulle fondamenta:
  • una land play by chat è basata sull'interazione fra i giocatori, da cui:
  • -- l'interazione avviene prevalentemente via chat
  • -- le regole devono garantire la massima fluidità possibile di tale interazione, minimizzando i tempi morti.
Su questo siamo d'accordo?

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