Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mirko Pellicioni

Pagine: 1 2 [3]
31
General / [domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
« il: 2009-08-07 19:10:14 »
Se volessi giocare in modo vecchio stile a D&D con inc e tutto il resto ma volessi giocarci in modo più "moderno" ci sono giochi che ripropongono il vecchio D&d in chiave NW?

32
General / [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
« il: 2009-08-05 09:07:04 »
Provando The Pool ci siamo accorti di un problema che forse con un gioco così "libero" salta all'occhio.
Se si fa una sessione di gioco ambientata ai giorni nostri e con elementi comuni, che sia spy stori o altro poco importa, la fisica del mondo è abbastanza condvisa e non ci sono problemi.

Se si passa però a giocare ambienti fantastici: sci-fi o fantasy le cose si complicano.

Come si può gestire la fisica di un mondo fantastico?

Certo si può creare un canovaccio ma poi?

Faccio un esempio:

Se si decide che una magia ha un certo effetto bisogna segnarsi tutto?
È meglio prendere la magia di un romanzo o di una ambientazione già esistente?
Si può improvvisare?

Se gicoo a CnV o a Aips riesco a starci meglio dentro ma con The Pool la cosa si complica.

Chi ha giocato a The Pool nel fantasy o nella fantascienza come si e regolato?

33
Sotto il cofano / [The Pool] probabilità di successo
« il: 2009-08-02 14:42:44 »
Ho finalmente convinto alcuni amici a giocare The Pool e abbiamo iniziato una piccola serie di partite. Come gioco tutto è andato abbastanza bene, ma a fine partita un paio di giocatori mi ha fatto notare una cosa strana.

In pratica giocando una media di 4 5 conglitti a testa si sono resi conto che conviene usare sempre tutta la Pool perchè la percentuale di successo schizza talmente in alto che diventa difficile perdere un conflitto.

Allora ci siamo chiesti come mai e se convenga o meno risparmiarsi dei dadi visto che con 10 11 dadi (9 di pool + 2 di tratto e 1 2 del Master) la probabilità di perdere si riduce a quasi nulla.

In un certo senso ci è parso che il risultato dle gioco si sbilanci rendendo il successo nei conflitti troppo scontato e riducendo il mordente nella partita.

Avete opinioni, anche ad altri risulta questo apparente squilibrio?

34
General / [generale] giocatori con poca fantasia!
« il: 2009-08-01 13:09:50 »
Eccomi dopo un pò di tempo, grazie ad alcuni amici bresciani sono riuscito a giocare, bene, qualche giochino.

Grazie ragazzi!

E ho incominciato, di nuovo, a proporre qualche giochino ai miei amici di Bologna approfittando del caldo e delle sessioni di GDR tradizionali chiuse per le ferie.

Ho provato The Pool per benino con un gruppo ristretto e devo ammettere che, finalmente è andata bene, anzi benone.

dopo un paio di fraintendimenti tra task e conflict si è giocato bene e la partita è venuta fuori carina.

È però sorto un problema, nonostante si sia giocato rispettando le regole uno dei giocaotri faceva die monologhi di vittoria bruttissimi!

Non che non capisse il gioco ma proprio erano banali e noiosi, almeno per me!

La domanda che mi pongo è semplice, se un giocatore ha poca fantasia e fa cose "noiose" come lo gestisci? come gli fai capire, in gioco, che dovrebbe pensare un pò di più a come fare il monologo e semmai non essere ripetitivo.

Ad esempio, per contro un ragazzo, maniaco delle regole nei giochi tradizionali, ha< tirato fuori scene divertentissime che era un piacere ascoltarlo, anzi ci ha sorpreso tutti, visto che a D&D era una piattola con manuali regole e ciapuzzi vari.

spero di non aver fatto una domanda troppo ingenua ciao :)

35
mi sono permesso nel commento sul best of sow sul forum di 25edition di affermare che CnV era tecnicamente un gioco migliore di Sine requie e che i giochi narrativisti sono più interessanti rispetto a giochi blasonati e ricchi di grafica.

non l'avessi mai fatto mi stanno sparando come si fa ai piccioni.

Scrivo questo perchè sono stupito di verti commenti del tipo "non sapevo che mirkolino ti eri convertito al narrativismo" manco fosse una religione!

Io sono un appasionato di GDr classici, Domon e Claudia lo sanno bene, e di certo sono l'ultimo che potrebbe venir tacciato di parzialità.

Solo che ritengo CnV un ottimo gioco e superiore di certo a molti altri giochi sopratutto per le innovazioni di Game Design.

Allora perchè tanta ostilità?

scusate lo sfogo ma mi sono incacchiato parecchio!!!! :evil:  :evil:  :evil:

Pagine: 1 2 [3]