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Topics - Danilo Sesti

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Allora,ho appena terminato la prima partita a MH....e mi son venuti alcuni dubbi.Procedo descrivendo i personaggi e poi un paio di cose successe,man mano che mi rispondete magari aggiungo le altre così da prendermi il tempo di leggere e rifletterci su.


La storia è ambientata in America,ai giorni nostri,precisamente nella piccola città inventata di Moondale.Ho giocato con un mio amico storico che ha giocato con me a diversi giochi,con uno dei membri del mio gruppo musicale che gioca a dnd,con la sua ragazza(che gioca a dnd) e con un suo amico(che gioca con loro a dnd).
I personaggi:


Lucian il vampiro.Vampirizzato negli anni'60 da un hippie di nome Clayton si è trasferito a Moondale e a ripreso a seguire le lezioni a scuola per imparare dalla nuova società 40 anni più vecchia.Appassionato di hardcore vive da solo e ruba per tirare avanti.Decidiamo che tutte le storielle sui vampiri sono leggende,può addirittura andare a giro di giorno senza problemi.E' omofobo. (Clayton invece lo amava).Lucian è convinto che James abbia stile nel vestirsi e brama il suo cappello.Lucian ha un compagno di banco,Markus,che lo odia in quanto il vampiro gli ha ucciso il gatto mentre era in calore....gli dava fastidio.


Cordelia la strega.Ha scoperto di essere una strega in tenera età e dopo aver usato le sue fatture sulla famiglia,che ha ucciso,vive con la nonna,una strega pure lei.Ha un suo rifugio personale a scuola dove opera le sue fatture in quanto la nonna non le fa usare gli strumenti che sono in casa.Ascolta musica ambient.Cordelia ha il collare borchiato di James e una ciocca di capelli di Lucian.Il compagno di banco di Cordelia,Darius,è innamorato di lei e non la lascia mai in pace.


James il doppleganger.Non si sente apprezzato da nessuno ed è solo.Si spaccia per un 16enne(ha 22 anni) perchè è più facile intortare i giovani con le sue bugie.Vive da solo grazie all'eredità dei genitori deceduti.Ascolta musica rock e gothic metal.Il compagno di banco di James si chiama Sara,è innamorata di James ma non sopporta che lui si sia sbattuto Ophelia.


Irenicus l'infernale.Spacciatore di droga,fa il bullo a scuola e il suo idolo è Burzum.Il suo Potere Oscuro è "Lui",l'ingannatore,una figura spettrale le cui origini sono ammantate nel mistero.Irenicus ha salvato la vita a Lucian durante una rissa tra gang.Crede inoltre che James sia una persona molto carismatica.


Nota Personale:Credo di aver fatto poche domande ai giocatori,non ho approfondito la figura di Zago il compagno di banco di Irenicus e forse potevo chiedere di più




1)Quasi all'inizio del gioco viene rinvenuto il cadavere di Ophelia,i personaggi iniziano a ragionare tra di loro a coppie e sembra che non sappiano che decisione prendere.Decido di fare una mossa e Annuncio l'abisso.Dico al Vampiro che per un'istante ha la precisa consapevolezza di una cosa:c'è un altro vampiro a scuola,e lo conosce pure...il legame tra creatore e vittima è indissolubile:Clayton.
Dubbio:non ho chiesto niente sull'Abisso al giocatore,ho fatto tutto da me,ho cercato di restare il più vago possibile ma forse era meglio approfittarne e fare qualche domanda,giusto?


2)Lucian cerca di ipnotizzare la recepsionist dell'obitorio ma non ci riesce.Decido di Fargli pagare un prezzo.Visto che Lucian non lavora e vive rubando,dico che se vuole avere accesso alla camera mortuaria deve dare un consistente regalo alla signora.Lucian si priva dei suoi risparmi.Dico di segnare la condizione "senza soldi".
Dubbio:Ho fatto bene o non c'era bisogno di segnare la condizione?Se ci fosse stata la Stringa non avrei avuto dubbi,ma visto che non c'erano non so se ho fatto bene.


3)Verso la fine della giocata Lucian e Clayton si scontrano nel giardino della scuola.Arriva James e usa la mossa per camuffarsi,diventando Irenicus.Si frappone tra i due e...Eccita Clayton fingendo di essere però Irenicus,gli propone un incontro il giorno dopo.Ci riesce.Ma la situazione è un po' tesa....decido che Clayton va via e vedere gli sviluppi con il povero Irenicus che non sa niente.Qua non ho fatto caso alla mossa....sembrava una cosa divertente,tutti hanno riso al tavolo quando è successa,e da fan dei pg ho pensato che poteva essere un buon modo per mettere fine al combattimento,forse un po' assurdo?


4)La Strega fa le fatture.E' una cosa fuori controllo.Se una strega che non è in Darkest Self fattura chiunque mi chiedo cosa faccia quando è preda del suo Sè Oscuro ;)










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Questo l'ho fatto io / L'Ombra dei Ninja
« il: 2010-08-12 12:20:48 »
La prima volta che ho pensato a questa cosa è stata quando ho giocato a Metal Gear Solid.Mi sarebbe piaciuto giocare a qualcosa di "stealth" ma con la conoscenza del solo regolamento di DnD era impensabile costruire qualcosa,considerando che poi avevo pure 12 anni......poi giocando a Tenchu e a Shinobido,e avendo conoscenza di altri sistemi, ho deciso di scrivere un sistemino di gioco!
Premessa a parte...

L'Ombra dei Ninja è un gioco competitivo.Ogni giocatore interpreta un Ninja e tutti insieme lavoreranno per far si che un Signore Feudale-tra quelli presenti- diventi il più forte e sovrasti gli altri.Per fare questo dovranno portare a termine varie missioni di diverso tipo(ma se avete giocato a shinobido un'idea ve la potete fare) che avranno come scopo l'aumento della potenza dei Signori ma anche quella dei Ninja stessi.Non vince il Ninja che porta il suo Signore alla vittoria,vincerà quello che alla fine risulterà il più "forte" per quanto riguarda le caratteristiche.
Il sistema non è ancora testato,lo proverò stasera con due giocatori(forse 3) però intanto vi metto il link di quello che ho scritto così da darvi un'idea e se avete qualcosa da dirmi,ben venga!!!Sicuramente ci sono cose obsolete e cose che vanno aggiustate,così come cose che non ho scritto perchè le ritenevo implicite(quindi,se le trovate fatele notare pure.Io in testa il gioco ce l'ho e sicuramente non ho scritto qualcosa).Qualsiasi cosa che vi richiami ad altri giochi probabilmente è voluta XD

http://www.mediafire.com/file/nrxn94ehqm32b12/Shadow%20of%20Ninja.pdf
http://www.mediafire.com/file/5d94pzt4q2a243p/Scheda%20Ninja.pdf

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si,sembra strano.Di solito i dubbi vengono dopo aver letto il manuale o dopo aver giocato la prima volta, e invece ho aspettato la 4° volta per farmeli venire.
Praticamente ieri sera abbiamo giocato una one shot con l'idea di finire la storia con la morte di uno dei Cavalieri(le altre volte abbiamo terminato all'ora stabilita indipendentemente da cosa doveva ancora succedere) e siamo arrivati a un punto morto.La storia era praticamente conclusa,mancava solo l'eroica morte o corruzione di uno de Cavalieri ma nessuno aveva punteggi di logoramento.Il personaggio con zelo più basso stava aspettando di morire ma il regolamento stesso glielo proibiva.
Ora.Dove potremmo aver sbagliato?
Occorre cercare di seguire la storia e non arrivare a situazioni del genere?come?
Alla fine,l'ultima mezzora, è stato un "troviamo un sistema per far tirare i dadi a Aldebaran così passa a logoramento 1" per cui abbiamo inserito elementi dove ormai non c'era più niente da inserire.Era chiaro che erano forzature per spingere a finire,quando sarebbe stato più semplice dire "ok, facciamo finta che puoi morire tanto ormai la storia si è conclusa.muori e finiamo con la tua tragica fine".Sarebbe stato usare una regola 0 in un momento in cui,per mantenere lo spirito del gioco, in effetti ci voleva.
Ora,la mia paura è che a lungo andare Polaris possa portare a questo.situazioni tragiche che non si compiono perchè il regolamento lo proibisce.
Come comportarsi?

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è che stavo rileggendo il fumetto di DragonBall.....

specifico che lìidea è usare il sistema per riproporre le avventure della Prima Serie,quindi niente Sayan e livelli si potere assurdi.Il gioco dovrebbe richiamare l'esperienza del viaggio alla ricerca delle sfere,con il tono proprio dell'opera di Toriyama

Dragon Ball Fate System
DB Fate System utilizza l’omonimo sistema per ricalcare le avventure di DragonBall,almeno,quelle della prima serie. La variante del gioco infatti è pensata per far vivere ai personaggi emozionanti avventure alla ricerca delle sette sfere del drago,piuttosto che impelagarsi in combattimenti senza senso come accade nelle serie successive.
Creazione del Personaggio
1-Chi sei?Descrivere chi è il proprio personaggio e scegliere due aspetti significativi.
2-Come sei venuto a conoscenza delle Sfere del Drago?Parlare di come hai scoperto l’esistenza di tali oggetti e scegliere due aspetti significativi
3-Perché cerchi le Sfere del Drago?Parlare dei tuoi sogni\\desideri e di come vuoi raggiungerli utilizzando le Sfere del Drago.Scrivere un aspetti significativi.(i personaggi giocanti sono TUTTI alla ricerca delle Sfere ma non è impossibile che qualche personaggio non sia interessato a loro e segua il gruppo per altri motivi.Questo è il momento di definire se ciò è così oppure no)
Ora i personaggi hanno 5 Aspetti.Possono ampliare il loro elenco con dettagli aggiuntivi o lasciarlo vuoto e aggiungere fino ad altri 5 Aspetti durante il gioco
Le Sfere del Drago.
Il gioco è incentrato sulla ricerca di questi oggetti e si consiglia di far si che al massimo,in ogni seduta di gioco,i personaggi trovino UNA sfera soltanto.Questo per avere un minimo di giocate disponibili prima di trovarle tutte e sette.Quando i pg hanno in mano tutte e sette le sfere si chiude il ciclo della partita.Fuori dal gioco  i giocatori decidono quale desiderio viene espresso e da chi e lo raccontano in gioco.Il desiderio è solo un fine narrativo non ha effetti in gioco immediati,non rende più forte i personaggi,non aggiunge aspetti  e non li rende più ricchi.Al momento di esprimere il desiderio però,i giocatori possono fare dei cambi nelle loro abilità,aspetti,stunt.
Opzionale:si può implementare il desiderio come mezzo per raggiungere un obbiettivo per arrivare a qualcosa di più grande(resuscitare il guerriero che può battere il Grande Mago Piccolo) ma occorre sempre pensare al motivo del gioco:divertirsi a immaginare come i personaggi trovano le sfere.
N.B.siccome tutti i personaggi sono in cerca delle Sfere è come se avessero un Aspetto relativo a questa cosa che possono utilizzare per avere dei bonus ma che anche il master può utilizzare per tentarli.Il Master dovrebbe fare attenzione a non far evocare il drago da un png:sono i pg i protagonisti.Tuttavia,come parte di una tentazione(da 2-3 punti fato)il master può proporre ai giocatori che qualcun altro ha usato le sfere.Questo significa “sconfiggere” i giocatori.Le Sfere perdono i loro poteri per un anno intero.
Abilità.
Per comodità si utilizzano tutte le abilità e le stunt di LSDS
Stunt Aggiuntive.
-Radar cerca sfere-Gadget Personale. Consente di utilizzare Ingegneria come abilità per cercare le sfere del drago e dona un bonus di  +1 per trovarle.Il personaggio deve avere un Aspetto relativo al radar.Fallimenti sulla prova per trovare le sfere possono significare guasti all’oggetto o altri fattori.
-Set Capsule-Corporation.Stunt di Risorse.Un personaggio dispone di tante capsule quant’è il punteggio di Risorse+1.Ognuna di essere è da considerarsi un Gadget Universale relativo a abitazioni o mezzi di trasporto ma senza potenziamenti di alcun genere.
-Nuvola d’oro-Stunt di Pilotaggio(?).La nuvola d’oro è un mezzo di trasporto dotato di una velocità ineguagliabile.Per usarla occorre avere un Cuore Puro(e quindi,un Aspetto relativo ad esso) e ha i seguenti potenziamenti:+1 pilotaggio,velocità aumentata
-Sfere del Drago-Stunt di Mistero.Il personaggio,con questa stunt,può possedere già di partenza una delle Sfere del Drago.

Personaggi Famosi e Non
L'idea è che il gioco sia ambientato prima delle vicende narrate nel manga così da eliminare quei personaggi importanti nella serie,ma niente vieta di giocare un qualcosa di contemporaneo.A breve la scheda-prova del Maestro Muten

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Gioco Concreto / [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 08:44:29 »
Premetto: non so nemmeno se è la sezione giusta,spero di si =)

Pensavo di utilizzare il FATE per giocare a eXalted[mi garba scriverlo così XD] dato che si presta molto però mi sono venuti dei dubbi su come gestire alcune cose

1-Le abilità.Quelle di LSDS in generale vanno bene ma pensavo di cambiare i nomi di alcune o di unirne altre. Alla fine ho partorito questo elenco:

· Accademia
· Armi Bianche
· Armi da Tiro
· Arte
· Atletica
· Comando
· Contatti
· Empatia
· Forza
· Furtività
· Guida(comprende cavalli,aeronavi,carri da guerra e tutto quello che si può “condurre”)
· Intimidazione
· Inganno
· Mestiere (sostituisce Ingegneria)
· Investigazione
· Mano Lesta
· Occulto (sostituisce Misteri)
· Prontezza
· Arti Marziali (sostituisce Pugni)
· Resistenza
· Risolutezza
· Risorse
· Scasso
· Scienza
· Socievolezza

Questo è l'elenco completo,in alternativa pensavo di unire alcune abilità:
Accademia e Scienze=Conoscenza
Furtività e Mano Lesta=Furtività
Forza e Resistenza=Forza Fisica
Mestiere e Ingegneria =Ingegneria

2.Stunt. Le stunt vanno bene quelle di LSDS nei limiti delle abilità.Al massimo pensavo di creare ad hoc qualcosa per i pg in base alle esigenze e non credo sia problematico.Il gioco si presta molto anche in questo e le stunt che permettono di usare abilità al posto di altre sono sempre ottime^^
Magari dovrei togliere alcune stunt o cambiarle di posto?Tipo "auto personalizzata" più che sotto guida andrebbe sotto Ingegneria e magari per essere presa necessita della stunt "Magitech".
I Gadget e gli Artefatti li lascerei invariati,soltanto per fare i gadget ènecessario Magitech mentre per gli Artefatti no.Anche se sono sempre artefatto vorrei dividere i daiklave dai warstrider ^_^

3.Aspetti.Qua la cosa è semplice.Rimangono identici.Però pensavo di far scegliere solo 9 aspetti mentre il decimo(o il primo) è la Motivazione.Questo per farla entrare a tutti gli effetti in gioco con regole meccaniche.Pensavo inoltre di togliere l'escalation a tutti gli aspetti e di lasciarla solo per la Motivazione in modo da rimarcare l'importanza di quest'ultima.
Pensavo altrimenti di dare 8 aspetti liberi e due predefiniti che sono la Motivazione,come detto sopra, e la Grande Maledizione.Anche questa merita un suo posto in gioco con regole meccaniche che definiscano la natura maledetta di un Eccelso.Anche in questo caso lascerei l'escalation delle tentazioni solo per le due predefinite.

4.La Casta.La casta non serve se non di BG.Però è anche vero che può essere divertente considerare le differenze tra una casta e un'altra in gioco.Pensavo di aggiungere quindi la casta con un effetto particolare,ovvero:
-nell'ambito della casta,al costo di 1 punto fato, l'eccelso può utilizzare un'abilità che non possiede o che possiede al valore più alto disponibile-
Esempio:Sebastian, prode guerriero della casta alba e campione di arti marziali ,sta combattendo contro una stirpe di drago che,armata di arco,si tiene a debita distanza.Sebastian sfila il pugnale dalla cintura,spende un punto fato e dice al master" sono un Alba,sono un maestro di combattimento,tiro il pugnale e uso il potere di casta".A cose normali Sebastian ha l'abilità Armi Bianchea un valore Medio.Usando il potere di casta lo porta,per quella manovra, a un valore Eccellente.
I poteri di casta come sono esposti in eXalted non ci sono,ma èpossibile ottenere gli effetti tramite dichiarazioni(quindi tutti i solari sono capac di santificare un patto,non solo gli eclisse

6.Aspetti impliciti.dubbio enorme:si possono considerare alcuni aspetti impliciti anche se il master non li ha "inseriti?"Ad esempio,un mortlae che non può usare essenza,può essere considerato avere l'aspetto "non può usare l'essenza" anche se il master non lo aveva considerato?(in realtà un buon master lo concederebbe al momento XD).Questo dubbio è estendibile a qualsiasi livello in cui i giocatori sfruttino delle cose"ovvie",quindi,come comportarsi?Lasciare fare quando le cose sono interessanti o utilizzare SOLO gli aspetti decisi in precedenza?Soprattutto per i png più importanti nella storia,anche se ora non mi vengono esempi in mente,come fare?

7.varie ed eventuali.

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Salve,
domani sera dovrei iniziare una prova del gioco e mentre rileggevo per l'ennesima volta il regolamento mi sono venuti alcuni dubbi sulle dichiarazioni.
Nel capitolo delle abilità si fa un chiaro esempio delle abilità di conoscenza ma non mi torna se la cosa è limitata solo a quelle abilità.
E' ok che posso dichiarare che i geroglifici della tomba parlano di un incontro tra gli alieni-ninja e gli antichi egizi ma posso ad esempio dichiarare che ho rubato la mappa del nascondiglio dello Shogun del Buio da uno dei suoi sicari in fuga?
Posso dichiarare di aver messo una cimice(magari tirata fuori con un gadget universale) nel vestito della Vedova Nera così da poterla ritrovare?
A senso direi di si,però volevo chiedere per sicurezza.
Inoltre non ho capito se le dichiarazioni necessitano di un tiro di abilità oltre alla spesa di punti fato oppure no...

grazie in anticipo!

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Gioco Concreto / [AiPS]n paio di domande
« il: 2008-11-12 11:49:05 »
Intanto,ciao a tutti,alla fine ho deciso di scrivere qualcosa sul forum dopo mesi e mesi di lurkaggio....anche perchè finalmente ho acquistato sia Aventure in Prima Serata che La mia vita col padrone(si Domon,prenderò a breve anche Non cedere al sonno) e a breve dovremmo cominciare,almeno una partita di prova a entrambi....e,siccome inizieremo con aips inizio a chiedere un po' di cose

1-come gestire una partita singola?Lo considero semplicemente come un episodio pilota autoconclusivo con Presenza in Scena pari a 2 per tutti i protagonisti o alzo quest'ultima a 3?Siego meglio...purtroppo ha avuto la precedenza un altro gioco per cui venerdì-dopodomani-faremo una prova di aips,ovvero, "gireremo un lungometraggio" giusto per vedere come funziona quindi ero in dubbio se aumentare la presenza in scena dei protagonisti della serie oppure no.

2-Sempre per gestire una partita tipo lungometraggio,se spezzettassi la partita in,tipo, 3 intervalli(segnati dalla famigerata pubblicità) e facessi avere,per ogni intervallo,presenza in scena da 1 a 3 ai giocatori(giusto per marcare le differenza in gioco) dite che funziona?Premetto che sarà sicuramente una sessione lunga.....approssimativamente dalle 21 alle 2 di notte e discuteremo nel pomeriggio la serie da giocare e i personaggi quindi giocheremo un bel po' di ore.Praticamente sarebbe come giocare 3 episodi distaccati ma tutti la stessa sera intervallati da un momento di pausa.....ma non so se la cosa potrebbe andare

3-Un dubbio regolistico.Se un protagonista vuole entrare in scena e spende fan mail ma chi ha la scena non vuole come ci si comporta?Nell'esempio sul manuale fa vedere come il produttore dica che occorre un conflitto ma poi non si dice null'altro a livello di regole......

saluti a tutti

Danilo "Marask" Sesti

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