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Post - Loktar

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Avevo pensato:

H4L

Fiasco

MH (prima sessione)

Semplici, veloci e fattibili.

H4L 2 ore.

Fiasco 3 ore Max

Se c'è tempo, max 3 ore di MH.

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Buondì Ragazzi!

Chiedo un consiglio per dei dimostrativi da portare in una piccola manifestazione.

Avevo pensato a H4L, Fiasco! ma mi manca un terzo gioco veloce e facile da apprendere.

Considerate che ho quasi il catalogo completo di Narrativa, Coyote e Janus.

Cosa consigliate? Deve essere una cosa velocissima da spiegare con partite di circa due ore.

Bye!

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Personalmente, quando si comincia a parlare di teoria di giochi NW, rimando a GcG e finisco il discorso con "pensa a giocare piuttosto che alla teoria: solo giocando si capisce veramente".

Oltre questo, nulla.

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Generale / Re:Buon 2013! ^_^
« il: 2013-01-04 09:59:11 »
Auguri!

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Pattumiera / Re:[storia del gdr]Primo gdr coerente
« il: 2013-01-03 11:18:01 »
My answer is much less complicated than Moreno's: Tunnels & Trolls, 5th edition, 1979 (1st was in 1975).

Are you Ron Edwards? The one of trollbabe?

that guy, himself.

Devo levarmi le scarpe in quanto questa discussione è divenuta sacra?

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Pattumiera / Re:[storia del gdr]Primo gdr coerente
« il: 2013-01-03 08:31:52 »
My answer is much less complicated than Moreno's: Tunnels & Trolls, 5th edition, 1979 (1st was in 1975).

Best, Ron

Are you Ron Edwards? The one of trollbabe?

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Confermo che ci siamo io e Girolamo dal profondo sud ^^

Come ci organizziamo per l'alloggio?

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Ma voi che ne pensate?
Vi siete mai fatti influenzare positivamente dagli altri? Avete “rubato” trucchi e imparato dagli altri? Avete scoperto di amare fumetti/giochi/videogiochi o altro grazie a qualcuno in particolare?

Considerando che ho appena acquistato l'intero caralogo narrativa, Janus e Coyote... direi di sì XD

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Gioco Concreto / Re:[aips] Domande.
« il: 2012-11-05 17:51:56 »
Comincio col dire che non stiamo parpuziando, semplicemente, essendo la prima partita, possono capitare errori :-)

Allora, il primo conflitto è tra due protagonisti.

A mio parere, il produttore non c'entrava nulla, avremmo dovuto noi fare il conflitto, con le nostre carte, e stop, almeno così ricordo.

Nel secondo caso, invece, c'è un conflitto tra un PNG e due protagonisti contemporaneamente: come si fa in questo caso?

In finction, un PNG origliava la nostra conversazione (tra due protagonisti), quindi ci sono due conflitti.

Nel primo, io dico che se vinco riesco ad acciuffare il png.

Nel secondo, l'altro protagonista dice che, in caso di vittoria, lo spione, in realtà, non era riuscito a sentire la parte interessante della conversazione (che era solo una parte di quello che ci eravamo detti, quindi ci poteva stare).

Sono due poste separate, ognuno col suo budget separato? Sono un'unica posta, produttore contro somma di protagonisti? Altro?

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Gioco Concreto / [aips] Domande.
« il: 2012-11-05 15:30:06 »
Durante una partita ad Aips, accade questo:

Un giocatore cerca di convincermi a fare qualcosa (cedergli un oggetto), mentre io cerco di convincerlo a darmi dei libri.

Il produttore chiama un conflitto che abbiamo risolto così: produttore dà la sua posta e deve vincere con entrambi.

In questo caso entrambi perdiamo contro il produttore, il quale decide per il nulla di fatto: io non avrò i libri e l'altro non avrà l'oggetto.

E' giusta come soluzione? Che cosa sarebbe successo se avesse vinto solo uno? E se avessimo vinto entrambi?

Altro conflitto:

Il produttore fa capire che qualcuno sta origliando mentre io e la mia donna parlavano di fatti privati.

Io scommetto che avrei preso il tizio.

Lei (lui) scommette che lo spione non avrebbe sentito nulla di che.

Peschiamo ed il produttore vince con me ma perde con la mia donna.

A rigor di logica, io non avrei dovuto prendere il tizio che, tuttavia, non avrebbe dovuto ascoltare nulla di importante, tuttavia il produttore ci dice che sarebbe bastato la vittoria di uno di noi per vincere entrambe le poste: è esatto così?

Domanda: è possibile fare una scena solo PNG? Potrebbe aver senso a volte.

Un giocatore può chiamare in scena solo altri giocatori e non lui stesso?

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Gioco Concreto / Re:[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-25 08:58:31 »
Ok.
Parto dall'idea che abbiano scelto a loro gusto e non per "forma mentis" da altri giochi (che è sempre dietro l'angolo, nel mio gruppo devo ancora starci attento dopo 3 anni di "ampliamento parco ludico" O_O; ).

Ho anche io questo sospetto, ma comunque trattasi di libera scelta, quindi tale è e va rispettata.

Citazione
A questo punto, quella minaccia ha fatto il suo dovere: li ha messi di fronte ad una scelta, scelta fatta, hanno deciso di stare compatti: benissimo. Il ruolo della minaccia è esaurito, non ha senso stare a fare chissà cosa: gliela fai menare e poi ci sarà altro a cui tengono (oppure era il Gran Finale di Stagione e un po' di fuochi artificiali ci stanno anche).

Ma infatti è andata proprio così, solo che volevo meno mazzate e più emozioni.

Secondo me ho sbagliato a condurre il gioco: mi sono troppo concentrato sulla chosen, anche perchè mi sono piaciute molto le ultime puntate di buffy.

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Gioco Concreto / Re:[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-24 12:38:07 »
Quindi, fammi capire... hanno dato per scontato che fosse un gioco in cui i PG fanno gruppo per sconfiggere i mostri? (mi si sta formando in testa un BRUTTO pensiero  :'( )

Non si è dato per scontato nulla, in realtà hanno tutti avuto la loro possibilità di "passare al nemico" (con belle offerte), tuttavia:

1) Hanno rifiutato le offerte.

2) L'unico che non aveva rifiutato e ci era "cascato" (dall'altra parte, poi, non è che si stesse male, anzi) ha smesso di giocare per impegni, lasciandomi quindi il vuoto.

Alla fine, tutti dalla stessa parte insomma.

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Gioco Concreto / Re:[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-23 16:50:30 »
Ma il 'mostro grosso' del Chosen non dovrebbe essere una minaccia, e come tale avere qualcosa da offrire ai pg, qualcosa che i pg probabilmente desiderano disperatamente, e che inevitabilmente li metterà contro al Chosen, scatenando così la sua spirale di isolamento e autodistruzione?

Sì, il problema è che hanno tutti fatto comunella col Chosen.

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Gioco Concreto / Re:[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-22 16:53:47 »

"Ti dimostrano quanto ti vogliono avere accanto" a casa mia (e nel contesto del DS, del contesto di DS nel gioco, e nel contesto di tutto il gioco) vuol dire "dimostrarti AFFETTO e CALORE UMANO".

"Vieni qua, mostro di cui non so il nome che ti voglio uccidere" è un PELINO diverso da "ti prego, torna da me, mi manchi".

...e comunque non è un problema se un DS rende un PG più forte in combattimento, il gioco mica parla di combattimenti, parla di relazioni umane... il DS del Ghost serve a isolarlo dagli altri, a spingerlo a cercare un contatto umano.

L'ho interpretato in  maniera diversa.

Comunque, il loop del ghost non è un problema, il problema è stato la skin della prescelta.

Da un gioco "emozionale", si è trasformato in un gioco alla "picchia più forte il mostro cattivo".

Sarà stata la mia inesperienza come MC (in fondo, tutte le partite che hai fatto a monopoli non valgono un fico secco quando giochi a risiko), tuttavia la skin, con la scelta delle mosse, gridava a gran voce "voglio il mostrone".

Il problema, per me, è stato questo.

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Gioco Concreto / Re:[MH] Ultima sessione
« il: 2012-10-22 14:46:03 »
ora, io non conosco nel dettaglio Cuori di Mostro, ma dalle descrizioni del fantasma, solo io mi immagino la scena di Ghost con la monetina?

Anche io, ma dato che non è specificato...

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