5
« il: 2013-07-11 13:49:38 »
Un po' di osservazioni sparse su vari argomenti toccati durante questa discussione.
La mancata partenza di Sporchi Segreti
Io quel pomeriggio giocavo a Mist Robed Gates nel tavolo accanto a quello in cui sarebbe dovuto partire il famigerato SS. Arrivo, inizio a giocare normalmente e, dopo un po' che sono lì, noto la mia amica Simona che si aggira invece di essere seduta al tavolo a giocare. Sfatiamo quindi il mito che tutti erano presenti alle 14:30 spaccate perché non è assolutamente così: a quell'ora c'erano solo Mario e Simona.
Ovviamente chiedo come mai non gioca e imparo che alcuni giocatori attesi sono ancora impegnati in altro. Sul momento la cosa mi ha seccato molto. Simona era alla sua prima INC ed era una di quelle partecipanti donne che vorrei tanto vedere aumentare. Obiettivamene non è stata trattata bene, spero che su questo possiamo essere tutti d'accordo senza scatenare la terza guerra mondiale. Se diciamo di essere una comunità accogliente dovremmo avere per i nuovi arrivati perfino un po' di riguardo in più rispetto a un vecchio amico che magari non si fa problemi a mandarci a quel paese.
Per una persona nuova che non conosce quasi nessuno questa esperienza si traduce in una brutta impressione della con. Magari un membro della comunità un po' più introdotto manda a quel paese i diretti interessati e la cosa finisce lì, ma per un niubbo, questa è l'impressione e io, come organizzatore, ho rosicato.
I doppi slot
Attenzione, non vorrei che sembrasse che gli organizzatori pensano che i doppi slot sono sbagliati. Non è così. Invece ci sembra di notare che tempi di gioco più ampi rispetto agli anni scorsi siano una esigenza che è emersa in questa edizione e vorremmo cercare di venire incontro ad essa modicando le durate degli slot. Al momento ci stiamo ragionando.
Gli slot pieni in partenza
Su questo argomeno io non ho ancora una idea chiara e sto cercando di farmela. Per come la vedo io sono sia un bene che un male perché vanno a coinvolgere due aspetti della INC che possono diventare contrastanti:
1) La libertà totale di organizzazione dei partecipanti. Che gli utenti della INC possano fare un po' quello che gli pare, compreso giocare proprio a quel gioco, proprio con quelle persone, è una cosa che abbiamo sempre detto e che penso ancora.
2) L'inclusività. Arrivare con tutti gli slot già pieni e organizzati attraverso circuiti amicali esclude fatalmente le persone che sono al di fuori di quei giri. Questo un po' mi dispiace perché mi sono sempre fatta vanto, dentro di me, di quanto fosse accogliente la nostra comunità.
Probabilmente ha molto ragione Matteo quando sottolinea che sarebbe più semplice comunicare tra tutti se l'organizzazione degli slot fosse centralizzata sul sito INC anzichè dispersa tra dodici forum e sei social network.
E questo ci porta direttamente al discorso de
I Grandi numeri
La INC non diventerà mai grossa come Lucca Comics and Games e nessuno lo auspica assolutamente (per le dimensioni ideali Michele ha ideea abbastanza precise e molto diverse, e io sono d'accordo con lui, avendo toccato con mano gli stessi problemi). Vi prego di accantonare subito questo strawman, perché nessuno ha questo obiettivo.
Però credo che, anche senza volere fare numero a tutti i costi, si possa essere accoglienti e inclusivi. E' vero che molto è stato fatto, molto concretamente e meritevolmente, per rendere la manifestazione godibile al massimo per una serie di persone nuove. Però l'episodio di cui parla Paolo, obiettivamente, è stato poco carino nei confronti di un partecipante nuovo. Mi sembra ovvio che la cosa non possa farmi piacere.
Per concludere
Credo che i toni si stiano inasprendo senza un vero motivo. Credo che un amico possa fare notare un comportamento secondo lui sbagliato/fastidioso malinteso/miscomunicazione senza che ci si debba togliere il saluto per questo. O sennò dimostriamo di cascare in pieno nella geek fallacy per cui se su una cosa sola non sei d'accordo con me diventi automaticamente mio nemico e bisogna sempre andare tutti d'accordo per forza. Ma noi siamo meglio di così, secondo me ^^