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Post - Bruno Capriati

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General / [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
« il: 2009-08-05 14:57:33 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]comunque la fisica del mondo non la ritengo un falso problema, anzi è vitale in ogni GDR come in ogni buon libro o storia che si racconta, è ovvio che sarà il gruppo a tararsi ma rimane importante avere una certa coerenza narrativa (in termini letterari) altrimenti si va in vacca, o almeno a me non piace per nulla; e la pensano così anche i miei amici :)


Fisica del mondo di gioco, coerenza narrativa etc... sono cose importanti. Per tutti i gruppi di gioco. Non solo per te e i tuoi amici. =)
Il "falso problema" è la presunta difficoltà a far quadrare gli aspetti di cui sopra giocando a The Pool.

Perchè fisica del mondo, coerenza etc...dovrebbero essere più a rischio giocando a The Pool piuttosto che a D&D?

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General / [The Pool] come impostare la fisica del mondo?
« il: 2009-08-05 09:43:04 »
Ciao Mirko!

Sinceramente non capisco come possa nascere questo problema.
La narrazione è buona e credibile finchè è percepita come tale dai giocatori al tavolo.
Mi sembra una cosa semplice.

Però poi dici una cosa che mi fa pensare:

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Se gicoo a CnV o a Aips riesco a starci meglio dentro ma con The Pool la cosa si complica.


In che modo The Pool complica la cosa rispetto a AiPS?

-EDIT- crosspost con l'ultimo intervento di Mirkolino

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Buona idea questa GnoccoCon!

Si iscrivono anche Bruno Capriati (che sono io=)) e Francesca Giacomini (lirazel).

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Gioco Concreto / Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« il: 2009-07-24 14:46:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che Bruno si confonda con un altro gioco, Universalis è diceless e usa monete/token...  =:-I


No, lo conosco abbastanza bene Universalis.
Le monete si usano per stabilire cosa fa parte della fiction e per dare peso agli elementi creati.
I conflitti si risolvono invece lanciando pool di d10 (nel manuale c'è una regola opzionale per utilizzare i d6).
I conflitti ai dadi sono importanti anche a livello di economia di gioco in quanto gli esiti di questi lanci sono fondamentali per riguadagnare monete durante il gioco.

-EDIT- Ho postato senza aver letto il post precedente di Renato che mi ha anticipato con tanto di wiki. Sorry.

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Gioco Concreto / Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« il: 2009-07-24 09:57:31 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Penso anche a Universalis, dove il sistema mette nelle condizioni di contendersi l'autorità narrativa. E' diceless e si usano monete/token.


Faccio una piccola correzione. Universalis non è diceless, ma utilizza pool di d10 per risolvere i conflitti e per alimentare l'economia interna di gioco.

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General / Elar
« il: 2009-06-08 18:29:31 »
Scaricato il pdf.
Appena lo leggo ti do un parere.

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General / Elar
« il: 2009-06-08 18:19:28 »
Allora...è un periodo un pò incasinato, quindi non posso garantirti di leggerlo in tempi brevissimi.
Comunque se trovo un buco una letta la do volentieri! Manda pure il pdf. La mia mail è ilbulldog@gmail.com

Ciao,

Bruno.

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Sotto il cofano / Feedback e loro utilità
« il: 2009-06-08 12:42:02 »
Postare actual play è sempre cosa buona e giusta, ma la chiarezza di un manuale si valuta acon la lettura non con l' AP.

Parliamo del già citato Capes.
Il testo non è organizzato come si deve, secondo me. La prima parte, dove viene fatta una panoramica sul gioco, va via abbastanza liscia...ma poi il gioco non è presentato in maniera chiara.
E questo, ovviamente, lo vedi leggendo.

Altro esempio (uscendo dal mondo dei gdr ed entrando in quello dei boardgames): Marvel Heroes.
Senza qualcuno che te lo spieghi, imparare a giocare leggendo il regolamento (come abbiamo fatto io e il mio gruppo...) è un' impresa non da poco.
Ora...a noi il gioco è piaciuto (per quanto sia sbilanciatissimo e molto casuale, lo so...), ma questo cosa c'entra con la chiarezza del manuale? Niente. Questa si valuta con la lettura.
Il manuale non è chiaro. Il che è un difetto. Se anche il gioco effettivo si rivela bellissimo non è una scusante.

Per chiudere...ci sono tantissimi giochi fantastici la fuori..e spiegati bene, per giunta.
Per quale ragione uno dovrebbe sobbarcarsi la fatica di comprendere un regolamento presentato in maniera ostica?
Chi legge può (e secondo me deve...) pretendere che il gioco che acquista gli sia spiegato in maniera adeguta.

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Sotto il cofano / Feedback su... ELAR
« il: 2009-06-07 16:54:14 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma non so in cosa consiste essere questo "garante"


Posso provare a rispondere io.
Un anno fa ho giocato a Elar con Davide "khana" come GM a Calcinato.
Davide ha spiegato rapidamente l'ambientazione e poi abbimao creato i PG.
A questo punto abbiamo giocato partendo da una sola frase del GM (khana):"Voi siete morti qui (segnando un punto sulla carta del mondo di Elar). Ora raccontate com'è andata"
A quel punto il GM ha cominciato a tenere una posizione defilata (quasi da pubblico), lasciando narrare a noi quasi tutto.
Quando gli chiesi il perchè khana mi rispose che voleva che il gioco fosse giocato così e che uno dei ruoli fondamentali del GM era fare da garante dell'ambientazione. In sostanza narrando quasi tutto i giocatori il GM serviva a controllare che non venissero narrate cose fuori tema o in contraddiziono con il mondo di Elar.
Confermi Davide? É ancora questo il significato di quel "garante"?

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Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-07 14:04:02 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non è come in the pool allora?


No, fortunatamente no.

Quando tiri i dadi in The Pool e ottieni un 1 hai vinto il conflitto.
A quel punto devi scegliere se narrare l'esito in prima persona o aumentare la tua pool di un dado e lasciar narrare il master.
Ma il conflitto è stato vinto. Quindi la narrazione DEVE essere in linea con questa vittoria.
Al contrario, se perdi il conflitto, il master DEVE narrare come il conflitto viene perso.

Ho visto alcuni giocatori rompere questa relazione e usare i dadi solo per stabilire chi dovesse narrare gli esiti del lancio (lasciando la vittoria/sconfitta del conflitto alla volontà del giocatore di turno...).
In alcune varianti questa tecnica è addirittura consigliata (vedi per esempio The Puddle)
Che dire? Semplice. Questa tecnica è del tutto fallimentare. In questo modo i dadi diventano uno strumento per contendersi la parola al tavolo, trasformando il gioco in un noiosissimo conch shell game. Assolutamente da evitare.

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Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Quindi la mia domanda resta: perchè dovrei mettermi a creare un sistema molto particolare (come CnV) quando, con un uso sapiente della regola 0, potrei ottenere certi effetti anche in Parpuzio?


Ciao Simone!

La risposta a questa tua domanda è molto semplice: "Perchè nessun utilizzo (più o meno sapiente che sia) della regola 0 è in grado di replicare neanche lontanamente l'esperienza di gioco fornita da Cani nella Vigna"

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]La questione:meglio fornire un ottimo sistema o formare un ottimo GMresta secondo me un dilemma irrisolto se non irrisolvibile, poichè ciascuna delle due strade presenta pro e contro.
io ho scelto la seconda.



Mica devi scegliere tra queste due strade.

Se sei un ottimo GM, usare un ottimo sistema è il modo migliore per esaltare ulterioremente la tua bravura.

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InterNosCon 2009 / Commenti: Dirty Secrets
« il: 2009-04-28 13:13:52 »
Dirty secrets è stato l'evento top di questa INC anche per me!
Un gioco eccezionale.
Momento indimenticabile l'arrivo in centrale del già leggendario avvocato Farzetta! Ma dove l'hai tirato fuori un PNG del genere, Michele? Assolutamente geniale.

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Una delle parti più spassose in assoluto è stato spiegare a Bruno che cos'è una "dark room"..


Eh si...sono un bimbo ingenuo io!

Citazione
[cite]Autore: MicheleGelli[/cite]Giocherei ancora MOLTO volentieri con Bruno, Michela e Sonia... vi apsetto alla prossima INC!


Anch'io giocherei ancora molto volentieri con voi!
Se alla prossima occasione tu, Sonia e Michela voleste nuovamente giocare a Dirty Secrets...io mi prenoto fin da ora!

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InterNosCon 2009 / Grazie a tutti!
« il: 2009-04-28 12:53:16 »
Eccomi qua per ringraziare tutti i partecipanti a questa grandiosa Con! Sto già aspettando con ansia l' InterNosCon '10!!!

E ora un pò di ringraziamenti specifici in ordine sparso.

Grazie a...

Michele e Claudia per aver organizzato questo poderoso evento!
Domon perchè è un fenomeno (si,si...ho capito...lo compro il microfono, lo compro...)
Renato e Chiara per l'epico sabato sera e perchè anche questa volta sono stati fortunatissimi (questa la capiranno solo loro due...eheh...)
Ariele perchè è simpaticissimo (finalmente ci siamo visti in faccia!)
Flavio perchè, come me, stima molto un bizzarro inglese che a 40 anni si è autoproclamato mago
Hasimir per il copricapo (anche se dopo che mi hai chiamato più volte RaikoN...beh...alla prossima Con sarò costretto a eliminarti. Mi spiace.)
Moreno per i discorsi davanti all'ascensore e per aver portato Annalise
Natale e Ilaria per le bizzarrie di sabato matina
Michela, Sonia e Michele per la grandiosa sessione di Dirty Secrets
Mattia ed Emilio per il pranzo "teorico" di domenica
Mr.Mario perchè è un uomo geniale

Tutti quanti per aver reso possibile quest' esperienza.

Di nuovo...Grazie a tutti!!!

P.S.: Sicuramente mi sono dimenticato qualcuno...rimedierò un pò alla volta!

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InterNosCon 2009 / Facciamo un po' di conti...
« il: 2009-04-05 01:14:19 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]* Contenders  (è masterfull, ma da quello che so del gioco, credo che il numero di giocatori indicati sia "escluso l'organizzatore". Bruno, confermi? Se è così, è per 3-4 persone, ancora nessun iscritto)


Si, confermo tutto. Il gioco è masterfull e il numero di giocatori indicati è "escluso l'organizzatore". Ci sono quindi 3 posti liberi.

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Gioco Concreto / Furore nominalistico
« il: 2009-03-08 12:18:10 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]
"Bringing down the pain" è un nome chiaro? Very Happy


"Bringing down the pain" non è niente di teorico...

É il nome di una regola di uno specifico gioco.
"The Shadow Of Yesterday" per la precisione.

É un' espressione di quel gioco come lo è "Punti Ferita" in D&D.

Ho visto che nei post precedenti è già stato fatto notare, quindi...Perchè continui a tirarlo in ballo in questa discussione?

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