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« il: 2010-08-17 10:08:30 »
non sono d'accordo su alcuni punti:
Ora, system-zero significa che ANCHE se il GM alla fine DECIDE a SUO ARBITRIO di fare invece la stessa identica narrazione che avrebbe fatto in Cani nella Vigna... è solo una sua gentile concessione, probabilmente dovuta alla scarsa importanza della scena, una gentile concessione che ti può revocare in ogni momento se qualcosa che fai non gli va bene (o non si adegua alla sua "storia" -che può anche essere creata da lui improvvisando al volo, ma comunque è solo sua)
il system 0 è uno strumento che abbraccia una varietà di utilizzi estremamente ampia. per cui il COME lo utilizzi fa la differenza, eccome. In questi esempi invece viene considerato come obiettivo del master esclusivamente la creazione della SUA storia più o meno prefatta.
Non è corretto, a mio parere, giudicare uno strumento che offre una vastissima possibilità di utilizzi considerando esclusivamente il fatto che possa anche essere usato in modo frustrante.
Quello che tu qui chiami ironicamente "gentile concessione" potrebbe invece essere proprio un punto fermo del metodo personale di quel dato master. col System 0 è possibile fare, a secondo delle situazioni e dell'accordo coi propri giocatori, entrambe le descrizioni. Lo decide il Master, verissimo, ma non è detto che sia, come tu dici, una "gentile concessione", nè che ritenga poco importante quella scena, nè che la costringa per forza se il giocatore fa qualcosa che non gli va bene, nè che la scena del "hai paura" sia per forza più brutta e negativa.
Poi, dire "il sistema zero serve a rendere la storia interessante" non è in realtà una frase in Italiano. E' una frase nella "lingua dei sogni usata per descrivere le schifezze nei gdr". Tradotta in Italiano, si scrive "serve a far sì che la storia sia quella che voglio io, facendo sì che i miei giocatori non zi azzardino a metterci le mani sopra".
quanta arroganza. smentisco totalmente.
Il system 0 può certamente essere usato per fare schifezze e per costringere la storia sui binari del master ignorando gli impulsi dei giocatori. tuttavia può essere anche usato per rendere la storia bella ed interessante.
E non raccontiamoci balle... sono "storia interessanti" solo PRIMA, quando le devi ancora giocare. Dopo, lo sono solo se sei completamente cieco alle reazioni dei giocatori al tavolo. NESSUNA di queslle storie è interessante. Perchè? Appunto perchè i giocatori non posso farci niente, sono passeggeri.
non è vero.
prima di tutto i giocatori possono fare eccome.
secondariamente non è vero che le storie giocate col system 0 siano belle solo prima.
terzo non è vero che i giocatori non sono mai soddisfatti ed interessati dalle storie giocate col system 0.
ma come ti permetti di generalizzare così? donde arriva tanto sussiego e tanta sicumera nel definire dall'alto gli esiti di tutte le esperienze di system 0 giocate da chi nemmeno conosci basandoti sulla tua pur sempre limitata esperienza?
Rispetto all'esplosione termonucleare di passione e drammaticità di una comune, media, banale storia giocata con un vero sistema fatto per creare storie (altro che regola zero...), la migliore storia "creata dal GM" pare una fotocopia di una fotocopia di una fotocopia di un film che piace al GM che guardi distrattamente mentre pensi ad altro...
può anche essere, anzi sicuramente, che in un confronto una storia creata con un sistema "coerente" sia sempre di gran lunga più appassionata e drammatica.
può anche essere però che la passione ed il dramma non siano gli obbiettivi principali di chi gioca col system 0.
può anche essere infine che, comunque, il system 0 sia in grado di far generare storie assai belle e coinvolgenti.
Per quanto riguarda le tecniche di cui si parla non credo che siano da contrapporre al System 0. come già detto da altri, penso che siano tecniche utilizzabili tranquillamente insieme al system 0.