Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ezio - 2010-03-15 12:53:20

Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Ezio - 2010-03-15 12:53:20
Moreno mi accennava ad una demo di Montsegur a Play riuscita non particolarmente bene.
Dato che, per mia fortuna, Montsegur è un gioco che mi ha sempre e solo dato soddisfazioni (partite più o meno belle, ma mai decisamente brutte) sarei davvero molto curioso di conoscere i dettagli.

Moreno, sei disposto a condividerli?
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Niccolò - 2010-03-15 13:57:21
leggendo il titolo, per un attimo ho creduto che moreno avesse tirato un sacco di 10 a montsegur. poi per fortuna sono rinsavito...
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-15 14:08:28
Stavo per postare qualcosa al riguardo (scuse ai giocatori, soprattutto...) nel thread generale sugli eventi di Play, e tu adesso mi fai un thread dedicato evidenziando l'episodio a mia imperitura vergogna? Per vendetta non citerò la tua presentazione di 1001 nights...

Comunque, in breve: probabilmente la peggiore demo che abbia fatto ad una convention, e dico in generale, non solo per Montsegur (infatti, è l'UNICA demo che abbia mai fatto di Montsegur, anche se l'ho giocato con successo ormai 5-6 volte)

Fare una Demo non è come giocare: devi PRESENTARE un gioco, non solo giocarlo. In una convention, in mezzo ad una confusione pazzesca, a giocatori che vengono dalle esperienze di GDR più strane e varie (ti capita di tutto, da quello che non ha mai giocato in vita sua al "bravo GM" che viene a dimostrare a te che questi giochi non possono funzionare...). Una costante è il dover spiegare il gioco in fretta, in maniera chiara ed evocativa, in pochi minuti (per non far crollare l'attenzione). Un'altra è il dover intervenire subito, e spesso, per "raddrizzare" partite che prendessero una piega storta. Questa seconda cosa è da sempre il mio limite principale alle demo: non me la sento di solito di dire "guarda, ti stai sbagliando, non si gioca così" ad un giocatore al tavolo di una demo, che di solito è già agitato di suo perchè si trova in un ambiente diverso dal suo solito gruppo. Quindi cerco di prevenire i problemi preparandomi BENE sulla prima cosa: preparandomi cioè la presentazione come se fosse un testo a parte: scaletta, tono da usare, punti da evidenziare, cosa da NON spiegare perchè inutili nello spazio di una demo (per dare un idea: quando faccio demo di Cani nella Vigna normalmente ormai do' direttamente io gli oggetti e i dadi (quelli del personaggio "well-rounded"), non faccio scegliere le relazioni, non parlo del cappotto se non per dire che è particolare ed è la loro divisa, etc, concentrandomi invece su COS'E' un cane, che è la cosa di gran lunga più difficile da capire per la maggior parte dei giocatori che vengono da giochi dove il "paladino" è una classe)

Per questo ODIO le situazioni in cui mi si dice di fare una demo (o mi si cambia una demo) all'ultimo momento. Sono, statisticamente, le partite peggiori che abbia mai fatto. Invece di partire con un idea chiara del gioco di solito partono con me me che tengo il manuale aperto, con un gran vuoto in testa, che non spiego un tubo e dico "vabbè, partiamo, magari vi spiego le cose man mano che servono". A quel punto sarebbe molto più facile giocare con la regola zero.  Questo è collegato al mio assoluto e totale ODIO E DISPREZZO verso l'idea di giocare i gdr "tradizionali" improvvisando tutto.  E' una pratica che ho sempre considerata indecorosa, perchè è, davvero, lo spacciare il più squallido railroading, alla "adesso vi racconto una storia. Che farà cagare perchè non me la sono nemmeno preparata prima", con il "dare libertà ai giocatori, infatti sono tanto liberi che la storia non me scrivo nemmeno prima". Ma questo è un rant per un altra volta, lo cito solo perchè all'inizio è stata occasione di grosse tensioni fra me e Michele, che nel suo sordido passato di GM railroader (abbiamo tutti grandi peccati da farci perdonare, me compreso) si vantava di poter improvvisare una partita di qualunque gioco in cinque minuti... e regolarmente, non solo nelle demo, ma persino nel nostro gruppo di casa, ogni tanto quando c'era da iniziare una campagna che richiedeva magari ore ed ore di preparazione e di cui non avevo manco ripassato le regole, e che doveva preparare lui, all'ultimo minuto (roba tipo mezz'ora prima di giocare) saltava fuori con "non ho avuto davvero il tempo, puoi fare tu da GM fra mezz'ora?"

Dopo un paio di serate davvero disastrose e qualche incazzatura da parte mia ho messo bene in chiaro che in quei casi si salta la serata. E' meglio.

Quest'ultimo paragrafo non è tanto collegato a questa demo, ma ad un principio generale che davvero, va ribadito qui perchè è la causa di fondo di tutto:

[size=14]Volete godervi una bella demo fatta bene? PRENOTATEVI[/size]

Se vi prenotate, mi avrete al tavolo preparatissimo e di buon umore. Se non vi prenotare e comunque, per un qualche miracolo, va tutto bene lo stesso, è la stessa cosa ma avete corso un bel rischio. Se non ci prenotare e quando arrivate scopriamo allo stand che ci sono 12 persone non prenotare che vogliono provare Montsegur e nessuna che vuole provare la demo in programma di Spione, è molto facile che vi troviate a giocare una demo improvvisata alla boia di un giuda con un Moreno con le palle girate per dover fare una demo che non ha preparato, di un gioco di cui NON HA MAI FATTO DEMO PRIMA e quindi non è assolutamente pronto a presentarlo in maniera decente. (tenete presente che io l'edizione italiana del manuale DEVO ANCORA LEGGERLA, non avendo nemmeno preso parte alla correzione delle bozze, e quindi non sapevo nemmeno i nomi usati, che sono leggermente diversi rispetto all'edizione inglese con cui avevo sempre giocato...)

Davvero, un conto è il passante che scopre i giochi narrattivi per la prima volta e che ovviamente non poteva prenotarsi prima, ma se potete prenotarvi e non lo fate, avrete di solito quello che meritate: non si offrono garanzie di qualità della demo (nemmeno quella elementare che chi fa la demo conosca le regole del gioco) senza prenotazione.  No prenotati? Ahi ahi ahi ahi,  Avrete quello che capita.

Questa cosa va ribadita perchè la cosa sta degenerando: le prenotazioni CALANO invece di aumentare, e come conseguenza io a Play a parte la prima di sabato mattina di CnV non ho fatto NESSUNA demo in programma, ma ho fatto tutte demo improvvisate. E mentre per i 1001 Nights di domenica l'ho saputo con un anticipo sufficiente (e ho potuto fare una "prova" la mattina), che dovevo fare una demo di Montsegur invece che si Spione l'ho saputo a mezz'ora dalla demo. Quando ho aperto il demo kit di fronte ai giocatori era la prima volta che vedevo l'edizione italiana... e già da questo intuivo la catastrofe...

A questo si aggiunga il fatto che, come mio solito il primo giorno di una convention, non avevo dormito praticamente nulla la sera prima per preparare tutto nei minimi dettagli (sì, compresa la demo di Spione...) - per l'esattezza avevo dormito un ora solamente, e stavo cominciando a sentire i primi segni di cedimento al sonno - e la ricetta per la catastrofe era pronta.

E la catastrofe è stata chiara dall'inizio. Dai commenti di alcuni giocatori mentre spiegavo la religione Catara, di giocare un gioco che riguardasse la religione non ne avevano voglia per nulla, il tema era troppo serio, l'impressione che ne ho avuto - magari sbagliata, non so - era che alcuni avessero scelto quella demo attirati dal "colore" medioevale senza sapere che non era fantasy, e che altri pensavano, per la presenza di un tabellone, ad un gioco umoristico. Ma non sono sicuro: sbagliando completamente la mia  presentazione del gioco (che è stato in pratica un farfugliare qualcosa su "ci sono questi Catari, e c'è stata la crociata, e poi scusate che leggo il manuale") non ho avuto i soliti punti che mi preparo per avere il feedback dai giocatori. Più sei incasinato nella presentazione, meno riesci a "leggere" i giocatori.  Può darsi benissimo che abbia frainteso, nel casino, le reazioni dei giocatori. Di certo mi hanno demoralizzato ancora di più.

E' sbagliato comunque anche dipingere tutto il gruppo di giocatori come un blocco univoco: in realtà a fare danno sono stati un paio, forse tre, e per questo avevo intenzione di scusarmi nell'altro thread con gli altri, che si sono visti una demo disastrosa senza che abbia fatto nulla per intervenire..

Comunque, in breve, ad almeno un giocatore non c'è stato verso di spiegare il concetto di "scene framing". Nonostante anche gli altri giocatori, esasperati, provassero a suggerirgli scene e a spiegargli che doveva solo dire dov'era la scena e chi c'era, questo per tutta la partita ogni volta che doveva fare il framing di una scena bloccava il gioco mezz'ora (e non sto esagerando). La prima volta per gran parte di questo tempo ha solo detto "ma non so, come si fa, non sono abituato a queste cose, ci devo pensare " (non era il primo a fare il framing), e noi a girarci i pollici mentre pensava, senza accettare NESSUN suggerimenti (anzi, sembravano infastidirlo, ci ho visto molta "my Guy Syndrome", il personaggio è mio e lo gioco solo io), e inoltre ha continuato a vedere (ripeto, nonostante tutti gli dicessero il contrario) il framing di una scena come "adesso vi racconto una scena io dal principio alla fine. Voi non interrompetemi"

Soffriva, inoltre, della grave "malattia da ricerca totale di Awesome" descritta bene in questo thread:
 [tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=484

Non descriveva scene naturali, spontanee, ovvie: descriveva SEMPRE scene madri, in cui "il suo personaggio" declamava con enfasi cose che avrebbero dovuto essere "awesome" ma che invece erano, proprio per i motivi descritti in quel link, forzate, innaturali, e soprattutto noiose. A questo aggiungetevi che aveva problemi di dizione che, nella tensione del dover cercare qualcosa di "awesome" e di essere messo sotto i riflettori, peggioravano notevolmente,  rendendo in gran parte incomprensibile quello che diceva, e il risultato era che, ogni volta che il turno passava a lui, il gioco si fermava completamente, io mi abbioccavo, gli altri giocatori si guardavano fra loro esasperati e parevano tentati dall'idea di linciarlo, e lui, niente, proseguiva il suo monologo...

Ma che la partita, semplicemente, non fosse salvabile, l'ho capito quando il giocatore che aveva SCELTO di giocare il capo dei Catari, ha descritto nella sua prima scena (che era un monologo, ovvio...) come quel personaggio cadesse praticamente nella latrina del campo, facendo un bagno nella merda (quest'idea, ha confermato, gli era venuta - e pensata come divertente - quando ho descritto come i Perfetti dovessero astenersi dal contatto con i fluidi corporei)

E' lì che ho proprio mollato la palla e me ne sono fregato della partita. Mi sono messo a pensare "quando finisce questo strazio?" e "è l'ultima volta in vita mia che faccio una demo improvvisata", e ho patito per altre quattro ore (i monologhi hanno reso la partita lunghissima, una vera tortura...), abbioccandomi ogni tanto e rinunciando ad ogni tentativo di risollevarla.

Con il senno di poi, e da più riposato, lì ho mancato ad un mio dovere preciso nei confronti dei giocatori che avrebbero voluto davvero giocare a quel gioco. Avrei dovuto sbattere i pugni sul tavolo. Avrei dovuto dire ad almeno un paio di giocatori "ma siete davvero sicuri di voler giocare a questo gioco? Non è che volete andare a giocare qualcos'altro?". Ma non l'ho fatto, e per questo mi scuso con gli altri.

Ma a togliermi ogni velleità di salvataggio del gioco, è il fatto che mi rendevo conto che, davvero, non ero in grado di fare quella demo. Che avrei dovuto accettarlo e dire di no da subito, invece di dire "OK, ci provo".  

In quelle condizioni, quello che avrei davvero dovuto fare sarebbe stato dire, dopo che era chiaro che la partita sarebbe stata uno strazio che non aveva niente a che fare con Montsegur, "scusate, non sono in grado di proseguire questa demo, non sto molto bene, vi dispiace se interrompiamo"  ed evitare a me e agli altri altre 4 ore di sofferenza...
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-15 14:30:43
ç_ç
T_T
:(

Povero Moreno D:
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Francesco Berni - 2010-03-15 14:32:33
povero Moreno....
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]A questo si aggiunga il fatto che, come mio solito il primo giorno di una convention, non avevo dormito praticamente nulla la sera prima per preparare tutto nei minimi dettagli (sì, compresa la demo di Spione...) - per l'esattezza avevo dormito un ora solamente, e stavo cominciando a sentire i primi segni di cedimento al sonno - e la ricetta per la catastrofe era pronta.
e qui si spiega perchè mancava poco che tu ti addormentassi sul piatto
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Mauro - 2010-03-15 14:52:27
In una situazione simile, la meccanica per prendere la narrazione è stata usata? Se sì, con che reazioni? Da un lato mi viene da pensare che fosse l'unico modo per (cercare di) salvare la situazione; dall'altro, la descrizione del giocatore mi fa pensare che l'avrebbe visto come una sorta di sopruso.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-15 15:06:17
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]In una situazione simile, la meccanica per prendere la narrazione è stata usata? Se sì, con che reazioni? Da un lato mi viene da pensare che fosse l'unico modo per (cercare di) salvare la situazione; dall'altro, la descrizione del giocatore mi fa pensare che l'avrebbe visto come una sorta di sopruso.


E' stata usata da un altro giocatore, esasperato, per interrompere uno dei monologhi.  Io non l'ho usata perchè, come dicevo, non pensavo valesse più la pena di cercare di salvare la partita, e poi perchè vista l'impermeabilità ai suggerimenti temevo potesse provocare problemi.

[edit: e poi farla presenta agli altri giocatori a quel punto avrebbe portato a togliergli la narrazione non appena iniziava a parlare. Non volevo rendermi complice di un mobbing, non importa quanto giustificato...)  ]
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-15 15:07:18
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' stata usata da un altro giocatore, esasperato, per interrompere uno dei monologhi.


E come è andata? O_o
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-15 15:08:35
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E' stata usata da un altro giocatore, esasperato, per interrompere uno dei monologhi.[/p]
[p]E come è andata? O_o[/p]


Niente, l'altro giocatore ha detto quel che voleva dire, la partita è proseguita, e la volta dopo ha ricominciato con la ricerca del monologo perfetto...
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-15 15:13:51
-________-

Ma perchè!!!???
In Montsegur se tutto non nasce da un accordo delle persone l'interesse cala a zero in meno di 5 secondi. Noi nella nostra demo all'inizio siamo partiti con alcuni accorgimenti, a volte si chiedevano suggerimenti, si stoppava qualcuno, si cercava di correggere alcuni pezzetti, ma dopo venti minuti così la cosa è andata avanti fluida in modo ineccepibile, infatti ho anche detto a un certo punto "Sembra un concerto, più che una partita" XD

L'armonia nasce da quello, al tavolo. Se uno fa tutto da solo e se ne infischia gli altri perdono interesse in ciò che fa. È matematico.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: rgrassi - 2010-03-15 15:14:07
Vabbè Morè, non te la prendere...
Qualche volta deve andare male.
Rob
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Niccolò - 2010-03-15 15:16:01
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Vabbè Morè, non te la prendere...
Qualche volta deve andare male.


che senso ha sbagliare, se poi non ne ricaviamo una lezione? sbagliare è giusto, perseverare è diabolico.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: rgrassi - 2010-03-15 15:19:51
Mi sembra che la lezione sia per gli altri...
E cioè... Prenotatevi! :)
La lezione per Moreno è: non proporti più per le demo se non ci sono già persone prenotate, e non improvvisarle.
Rob
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Ezio - 2010-03-15 15:30:12
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Stavo per postare qualcosa al riguardo (scuse ai giocatori, soprattutto...) nel thread generale sugli eventi di Play, e tu adesso mi fai un thread dedicato evidenziando l'episodio a mia imperitura vergogna? Per vendetta non citerò la tua presentazione di 1001 nights...


Uh, guarda, era curiosità vera O.o
Dici sempre che l'AP di quando un gioco fallisce è anche più importante di quelli in cui è andato bene, e a me Montsegur (sarà il culo, sarà il destino che non mi vuole far disamorare del gioco di cui sono fanatico) è sempre andato bene. Da qui la curiosità di vedere come può diventare giocato male, e perché.
Non ti sto chiedendo certo di giustificarti, anzi... sei stato abbastanza eroico. Io credo che una cosa del genere non l'avrei retta ;-)

Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmelo :-P

@Meme: Mi sembra di leggere, dall'AP di Moreno, la classica tendenza a non cercare l'accordo, ma a strappare tempo sotto i riflettori. Non si cerca l'accordo per essere fighi assieme, ma si scavalca per essere il più figo.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-03-15 15:41:10
io c'ero: accidenti prima stavo scrivendo e poi dopo il pasto non ritrovo più il post che avevo scritto solo a metà (deve essere la mia ragazza che ha deciso che non era importante da salvare)

aggiungo solo che il giocatore dai lunghi monologhi era balbuziente e questo non aiutava né lui né noi... infatti più che si impappinava con la sua creatività (grandi scene che non dicevano nulla a nessuno) più che si bloccava anche con la parlantina facendo sì che alcuni si annoiassero e altri gli facessero dei cut forzati (che io ho apprezzato ma che non avrei avuto il coraggio di fargli)

confermo le opinioni di Moreno perché quando il garnier che io gestivo come pg secondario ha cercato di fare domande al suo Pierre Roger (principale) è stato chiaro che non ci fosse nessuna visione di dove mandare avanti la scena

nessuno ha mai usato la possibilità di rubare le scene, ma è anche vero che nessuno aveva mai usato il gioco e tutti cercavano di orientarsi un po'. inoltre io ho avuto la sensazione che non ci fosse da parte di nessuno la capacità di rendersi conto di dove volevano andare gli altri. in questo caso rubare la scena sarebbe stato solo un po' un dire "ehi quello che fai non mi piace e quindi lo cambio!" che sinceramente è peggio che dire "dai smettiamo che sto gioco con te non funziona"

molto scollegamento tra i pg (benché ci potessero essere i presupposti buoni) è stato deleterio.

è vero quello che dice Moreno sulla voglia di mandare un po' il gioco in vacca scherzandoci sopra. ma penso che anche fare solo battute prima di giocare non debba per forza inficiare la partita
invece penso che la mancanza di un filo conduttore abbia portato molti a fare scene senza sapere dove volessero andare a parare
la mancanza di idee non viene molto aiutata dal gioco

ho avuto molto la sensazione che non ci sia nulla che aiuti a dare un filo conduttore tranne la strenua volontà delle persone a ascoltare gli altri. però è vero anche che essendo una demo (con il facilitatore addormentato) nessuno aveva forse la voglia di mettersi a questionare con gli altri, ma piuttosto di vedere come il gioco funzionava e pensare alle prossime partite fatte con gli amici

edit:cross post con tutti dopo il post di mauro
edit: sul prenotare---> io sono stato convinto da Claudia la mattina stessa. mi ero prefissato di non giocare, ma mi ha detto che DOVEVO provare Montsegur e quindi mi ci sono buttato
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Niccolò - 2010-03-15 15:42:32
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Mi sembra che la lezione sia per gli altri...
E cioè... Prenotatevi! :)
La lezione per Moreno è: non proporti più per le demo se non ci sono già persone prenotate, e non improvvisarle.


se sommi moreno+gli altri, ottieni "tutti"
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-15 15:48:27
Lo so, infatti era quello che ho detto XD
Che è sbagliato ò_ò
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-03-15 15:52:24
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]@Meme: Mi sembra di leggere, dall'AP di Moreno, la classica tendenza a non cercare l'accordo, ma a strappare tempo sotto i riflettori. Non si cerca l'accordo per essere fighi assieme, ma si scavalca per essere il più figo.


secondo me è stato molto di più il non saper che pesci prendere. quindi cercare una scena di effetto. oppure una che parli del proprio pg. dopotutto nessuno sapeva che gioco fosse e quindi non era preparato. io per me ho cercato di fare delle scene che avessero una continuità narrativa per il mio pg. cioé avendo in mente dove volevo che andasse a parare filippa ho fatto scene che andassero in questa direzione.
però ho visto negli altri il terribile dubbio di dirsi "ma io che cosa gli faccio fare a questo tizio????" cioé perché lo stiamo usando ... che storia è questa?

boh io credo che il gioco abbia un pitch geniale ma poi sta tutto nelle mani delle persone che giocano e forse è mancato all'inizio il fissare bene le basi di dove si volesse mandare la storia. cioé la discussione sulle scene detta da Meme
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Ezio - 2010-03-15 16:03:35
Hmmm... Antonio, consiglio vivamente la lettura della seconda appendice italiana. Spiega proprio questo genere di cose.

Se tu fai scene che cercano la continuità narrativa per il tuo personaggio principale ma gli altri giocano solo ed esclusivamente per sé non si va da nessuna parte.
Un paly-aid utilissimo che dovrebbe essere a breve sul sito sarà la "Mappa delle Relazioni", un semplice schema che mostra che collegamenti ci sono tra i vari personaggi.

Tutto il gioco è basato praticamente su quelle. Le domande sono uno strumento potentissimo per dare direzione al gioco e aiutare i giocatori nel capire che tipo di storia si vorrebbe creare.
Nel momento stesso in cui il giocatore di Phillipa mostra la risposta ad una sola delle sue domande, Esclarmonde, Pierre, Corba, Raimond sono immediatamente trascinati nel vortice che questa risposta genera nella "trama" (per questo bisognerebbe sempre cercare di non scegliere personaggi la cui relazione ci interessa analizzare direttamente), e hanno un materiale succosissimo su cui impostare l'evoluzione del proprio personaggio.

Ovviamente se ad un giocatore non frega niente di quello che stanno creando e dicendo gli altri e non intende farsi coinvolgere nelle loro storie (vuoi per disinteresse, vuoi perché "il mio personaggio è mio, perché dovrei interessarmi a quello che fai tu?") tutto crolla come un castello di carte. Del resto "interessarsi e farsi coinvolgere dal gioco di tutti" significa proprio "Giocare a Montsegur". Non puoi prescindere.

Ti sembra, Antonio, che sia questo il caso? Ovvero ciascuno era lì per conto suo, e non era davvero interessato ad ascoltare le problematiche proposte dagli altri?
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-15 16:06:51
Ezio ha ragione a palla. Le tre domande sono Fondamentali. Ogni volta che rispondi a una di queste, stravolgi la storia in modo incredibile. Senza contare che il conoscere poco il gioco non conta molto, visto che la stragrande maggioranza delle cose si creano in gioco, e a ogni inizio di atto si deve leggere a alta voce una prolissa spiegazione delle varie cose ^^
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Ezio - 2010-03-15 16:13:32
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ogni volta che rispondi a una di queste, stravolgi la storia in modo incredibile.


Più che stravolgerlo lo guida. Non sono facili colpi di scena, sono proprio il momento in cui il gioco prende una direzione piuttosto che un'altra, e da il materiale ai giocatori per costruire le scene successive.
Se il figlio di Phillipa è di Bertrand, e si viene a sapere, mi sa che il giocatore di Raimond difficilmente si chiederà: "ma io che cosa gli faccio fare a questo tizio???? cioé perché lo stiamo usando ... che storia è questa? ", per esempio.

Questo è il cuore del gioco e la sua "rete di sicurezza". Un tempo credevo che Montsegur fosse un gioco "pericoloso" e senza rete, ma poi, con l'esperienza, ho scoperto che la rete c'è, ed è la semplice volontà di seguire le indicazioni del gioco e degli altri giocatori.

Dico stronzate, per voi?
Per te, Antonio?
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Mauro - 2010-03-15 16:21:24
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmel

Ora devo vederla.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]penso che anche fare solo battute prima di giocare non debba per forza inficiare la partita

Anche durante, l'importante è che le battute restino fuori dalla storia: si può scherzare, ma si deve aver in mente che la storia non è una parodia, e che quindi va affrontate con l'intenzione di fare qualcosa di serio.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ho avuto molto la sensazione che non ci sia nulla che aiuti a dare un filo conduttore tranne la strenua volontà delle persone a ascoltare gli altri

Ci sono i legami tra le persone, ma sicuramente è un gioco che poggia moltissimo sui giocatori e sulla loro capacità di offrire e accettare spunti.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel momento stesso in cui il giocatore di Phillipa[span style=text-decoration: underline;]mostra[/span]la risposta ad una sola delle sue domande, Esclarmonde, Pierre, Corba, Raimond sono immediatamente trascinati nel vortice che questa risposta genera nella "trama"

Come quando è uscito che Phillipa non parlava con la madre (domanda: Perché non parli più con tua madre?) perché questa aveva fatto a Pierre-Roger una testa tale con la malvagità del sesso e della riproduzione da indurlo a decidere di non toccare più la moglie, anche visto il rischio di morte per l'assedio, per non condannarla.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]per questo bisognerebbe sempre cercare di non scegliere personaggi la cui relazione ci interessa analizzare direttamente

Intendi non scegliere entrambi i personaggi della relazione?

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Questo è il cuore del gioco e la sua "rete di sicurezza". Un tempo credevo che Montsegur fosse un gioco "pericoloso" e senza rete, ma poi, con l'esperienza, ho scoperto che la rete c'è, ed è la semplice volontà di seguire le indicazioni del gioco e degli altri giocatori.[/p][p]Dico stronzate, per voi?[/p]

Dipende da cosa intendi con "rete": non è una rete meccanica, quindi si fonda molto sulle persone e poco sul sistema; in altri termini: se la rete di sicurezza è la volontà dei giocatori, rischia di mancare il supporto meccanico.
In un certo senso, mi pare analogo al dire che D&D e simili hanno una rete di sicurezza: se accetto di giocare sapendo che il master può fare quello che vuole delle regole e della storia, la rete di sicurezza è la mia volontà di non prendermela quando lo fa, soprattutto visto che ho iniziato a giocare sapendolo.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Francesco Berni - 2010-03-15 16:23:09
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmel[/p]
[p]Oradevovederla.[/p]
credo che tu l'abbia visto alla cena
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Ezio - 2010-03-15 16:24:05
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Intendi non scegliere entrambi i personaggi della relazione?


Si, quello.
È detto esplicitamente nel manuale: se ti interessa esaminare una relazione prendi tu uno dei due personaggi coinvolti, ma lascia che qualcun altro prenda l'altro.

La ragione è semplice: in un dato momento non saranno mai in scena due personaggi gestiti dalla stessa persona.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-03-15 16:25:56
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ti sembra, Antonio, che sia questo il caso? Ovvero ciascuno era lì per conto suo, e non era davvero interessato ad ascoltare le problematiche proposte dagli altri?[/p][span class=CommentSignature][/span]


non so... forse ... sicuramente nessuno di noi ha molto cercato appigli alle storie degli altri. non so come ma a me non sono venute molte idee per affiancarmi agli altri.

boh vedrò la prossima volta

sulla seconda sezione del manuale daccordo, ma al tavolo nessuno l'aveva letta ... neppure Moreno :P

cmq penso che dopo la lettura del manuale e con una giocata in modo giusto si possa fare molto meglio. le domande aiutano. a me hanno aiutato ma devo ammetere che nessun altro ha risposto alle sue mi pare

edit: sicuramente la sensazione che la partita aveva delle storture è stata palese da subito e penso che questo abbia peggiorato il mood di tutti (forse di alcuni no, ma per loro il mood non era il massimo cmq :) )

vabbé ciao ciao
Antoino
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Mauro - 2010-03-15 16:31:55
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Intendi non scegliere entrambi i personaggi della relazione?[/p]
[p]Si, quello.
È detto esplicitamente nel manuale: se ti interessa esaminare una relazione prendi tu uno dei due personaggi coinvolti, ma lascia che qualcun altro prenda l'altro.[/p][p]La ragione è semplice: in un dato momento non saranno mai in scena due personaggi gestiti dalla stessa persona.[/p]

Ho risposto qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=60033), riportando una cosa successa nella nostra partita.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Wady - 2010-03-15 17:02:47
dai dai antonio, la prossima la facciamo da me o da te in tranquillità e vedrai quanto bello è questo gioco!
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-15 17:09:04
Tommy ha ragione U_U
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-15 19:52:15
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Stavo per postare qualcosa al riguardo (scuse ai giocatori, soprattutto...) nel thread generale sugli eventi di Play, e tu adesso mi fai un thread dedicato evidenziando l'episodio a mia imperitura vergogna? Per vendetta non citerò la tua presentazione di 1001 nights...[/p]
[p]Uh, guarda, era curiosità vera O.o
Dici sempre che l'AP di quando un gioco fallisce è anche più importante di quelli in cui è andato bene, e a me Montsegur (sarà il culo, sarà il destino che non mi vuole far disamorare del gioco di cui sono fanatico) è sempre andato bene. Da qui la curiosità di vedere come può diventare giocato male, e perché.
Non ti sto chiedendo certo di giustificarti, anzi... sei stato abbastanza eroico. Io credo che una cosa del genere non l'avrei retta ;-)[/p]


Ezio, se non la pianti di prendere sul serio queste punzecchiature, dovrò cercare di inculcarti il concetto con il Sacro Randello....

Già che hai un appuntamento prenotato con un sacco di legnate (e te e Vellu sapete perchè...)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vabbè, se cerchi vendetta (per questo thread e per... quell'altra cosa...) ti suggerisco di chiedere a Claudia una "certa foto" scattata da Toschi, che vede protagonista una certa parte di me. In fondo so di meritarmelo :-P


Non l'ho vista, ma me ne hanno parlato. Che roba, spogliarsi e mostrare a tutti quanti le proprie vergogne così, senza pudore...
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Ezio - 2010-03-15 21:05:48
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ezio, se non la pianti di prendere sul serio queste punzecchiature, dovrò cercare di inculcarti il concetto con il Sacro Randello....


Moreno... mi diverto un sacco a far sembrare che prendo sul serio queste punzecchiature. Fa parte del personaggio :-P
Cioè... spesso ci casco sul serio, dato che detesto l'idea di offendere qualcuno, però stavolta no XD
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Andrea Rossi - 2010-03-15 21:09:57
Moreno ma cosa è andato male alla fine, ce lo racconti?
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Niccolò - 2010-03-15 22:54:42
Citazione
[cite]Autore: Rinello[/cite]Moreno ma cosa è andato male alla fine, ce lo racconti?


a me sembra chiarissimo. che pezzo del puzzle ti manca? vuoi gli eventi specifici?
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-03-16 00:45:22
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]io sono stato convinto da Claudia la mattina stessa. mi ero prefissato di non giocare, ma mi ha detto che DOVEVO provare Montsegur e quindi mi ci sono buttato


Mi spiace che ti sia ritrovato in una demo poco piacevole a causa mia. Però, sapendo che avevi apprezzato Dubbio, mi pareva proprio che ti sarebbe dovuto piacere anche questo.
Però risentirei volentieri il tuo parere dopo che avrai letto il manuale e provato il gioco in circostanze più favorevoli   :)
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Niccolò - 2010-03-16 02:08:53
diamine, ma non volevano proprio giocare a spione? :( se non hai almeno provato a proporglielo, moreno, il grosso errore è stato questo.

ripetiamo insieme  il mantra: menodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartitemenodemopiùpartite
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-03-16 08:58:15
Beh quelle di Play saranno state la 6°, la 7° e l'8° demo della mia vita, eh XD
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-03-16 09:55:14
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io sono stato convinto da Claudia la mattina stessa. mi ero prefissato di non giocare, ma mi ha detto che DOVEVO provare Montsegur e quindi mi ci sono buttato[/p]
[p]Mi spiace che ti sia ritrovato in una demo poco piacevole a causa mia. Però, sapendo che avevi apprezzato Dubbio, mi pareva proprio che ti sarebbe dovuto piacere anche questo.
Però risentirei volentieri il tuo parere dopo che avrai letto il manuale e provato il gioco in circostanze più favorevoli   :)[/p]


no no, era per giustificarmi ... per non sembrare che sono arrivato e ho detto "voglio giocare a Montsegur anche se c'è spione!!!!" battendo i piedi :P

io sono stato contento di averlo provato. è cmq un modo per vedere un gioco nuovo e dalle demo sinceramente mi aspetto di avere una panoramica del gioco (anche io le vivo molto come sguardo sul gioco... un po' da spettatore interno)
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Andrea Rossi - 2010-03-16 22:36:06
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rinello[/cite][p]Moreno ma cosa è andato male alla fine, ce lo racconti?[/p]
[p]a me sembra chiarissimo. che pezzo del puzzle ti manca? vuoi gli eventi specifici?[/p]

Vorrei avere l'actual play "sbagliato", così da capire cosa è andato male dal pdv pratico, tutto qui!
Chi ha giocato cosa, che scene sono state fatte, cosa è stato spiegato e cosa no... insomma l'actual play, che te lo devo spiegà? ADDOMOOOOOOOON!!

Riguardo Demo VS Partite non vedo la differenza, mi sembra più teorica che pratica.
Demo in teoria è la demo che Ben Lehman fa in america: 23 minuti precisi precisi in cui spiega alcune dinamiche di gioco, crea un Cavaliere e bona lì.
Partite son quelle che in fin dei conti facciamo tutti.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Niccolò - 2010-03-17 00:09:55
Citazione
[cite]Autore: Rinello[/cite]Vorrei avere l'actual play "sbagliato", così da capire cosa è andato male dal pdv pratico, tutto qui!
Chi ha giocato cosa, che scene sono state fatte, cosa è stato spiegato e cosa no... insomma l'actual play, che te lo devo spiegà? ADDOMOOOOOOOON!!


ah, vuoi la storia...

Citazione
[cite]Autore: Rinello[/cite]Riguardo Demo VS Partite non vedo la differenza, mi sembra più teorica che pratica.
Demo in teoria è la demo che Ben Lehman fa in america: 23 minuti precisi precisi in cui spiega alcune dinamiche di gioco, crea un Cavaliere e bona lì.
Partite son quelle che in fin dei conti facciamo tutti.


probabilmente arrivi a leggere il mio messaggio senza aver seguito i precedenti discorsi, che vanno indietro a fino circa un anno fa (dopo inc09), direi che non sono l'unico he è stufo di giocare a un gioco per la prima volta, con limiti di tempo esagerati, e fare una partita fighissima ma troncata. il coitus interruptus è un po la piaga delle convention indie, da quel che ho visto, e direi che è tempo di invertire la rotta, visto che ci sono giochi giocati regolarmente oramai da 2 anni. anche perchè così rinunciamo ad alcuni dei pregi migliori esclusivi dei gdr indie: migliorano con la pratica, e sono fruibili appieno anche con persone con cui non hai mai giocato.
Titolo: [Montsegur 1244] La demo di Moreno
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-03-17 03:01:52
Citazione
[cite]Autore: Rinello[/cite]Vorrei avere l'actual play "sbagliato", così da capire cosa è andato male dal pdv pratico, tutto qui!


La partita è naufragata ad un livello molto più globale, la storia è irrilevante. i veri problemi li ho già descritti.

Citazione
[cite]Autore: Rinello[/cite]Riguardo Demo VS Partite non vedo la differenza, mi sembra più teorica che pratica.


Direi di no, è evidente e sostanziale. Cambia completamente il contratto sociale, in una demo il gioco va soprattutto spiegato oltre che giocato, etc.

Una partita per me è questa:

Citazione
THE BIG PICTURE

To engage in a social, creative activity, three things are absolutely required. Think of music, theater, quilting, whatever you'd like. These principles also apply to competitive games and sports, but that is not to the present point.

1. You have to trust that the procedures work - look, these instruments make different noises, so we can make music; look, this ball is bouncey, so we can toss and dribble it

2. You have to want to do it, now, here, with these people - important! (a) as opposed to other activities, (b) as opposed to "with anybody who'll let me"

3. You have to try it out, to reflect meaningfully on the results, and to try again - if it's worth doing, it's worth learning to do better; failure is not disaster, improvement is a virtue


In una demo, la (1) è completamente rovesciata: giochi appunto per dimostrare che le regole funzionano. La (2) esiste solo in una versione vaga, "vogliamo fare questa demo" ma spesso non so nemmeno con chi gioco prima di sedermi (e non conosco tutti al tavolo).