Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Davide Losito - ( Khana )

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11
61
Sotto il cofano / Giudizi tattici e GM-fiat
« il: 2011-07-24 07:24:19 »

E' che speravo di trovarci, da come era stato presentato, un metodo per giudicare tatticamente la fiction senza dover ricorrere al GM-Fiat ...
Sono indeciso se quel che dici di cercare rappresenta una contraddizione di termini o meno. Se non altro, è un interessante spunto di riflessione.


Nella stesura del capitolo del DM (Demon Master :P ) di Knights of Twilight, mi sono posto anche io questo problema ed è uno dei punti che non ho ancora risolto.


Premessa: In KoT esiste una "plancia" su cui vengono di segnati i territori, che saranno l'oggetto del guerreggiare tra i Cavalieri e i Demoni o anche l'oggetto delle Quest che le Affection chiedono ai Cavalieri. Sono 5 territori per ogni atto e conquistarli assegna bonus alle abilità di combattimento.
Questi territori vengono disegnati (al momento) in modo concentrico intorno al punto di partenza che è la Torre dei Cavalieri.
Nell'atto 1, si vedranno solo i territori immediatamente adiacenti alla torre.
Nell'atto 2, quelli appena adiacenti al primo cerchi di territori.
Nell'atto 3 invece si vede la Torre nemica.
Il punto da risolvere è duplice:
a. in che modo il DM (di turno) continua a disegnare territori? Per ora improvvisa.
b. in che modo assegna ai demoni i territori non conquistati dai Cavalieri? Per ora assegna i più "succosi" dal punto di vista strettamente numerico (quelli che assegnano i bonus più importanti)


Ho intravisto due strade:
1. una sorta di rielaborazione della costruzione della città di Cani, tale per cui ad ogni fase, il DM che inizia la fase pre-disegna su un foglio la mappa e la priorità con cui i Demoni possono interessarsi ai territori.
2. il DM di turno agisce per sua ispirazione e volontà nel momento in cui deve.


Ora... io non so se questo punto 2 è tecnicamente da considerare GM-fiat o meno.
Il motivo per cui non esiste la possibilità di "esplorare" il territorio intorno alla Torre è una motivazione di "Color", ossia che la vita della Torre, a parte la Guerra, è interamente svolta e assorbita all'interno.
Fuori, nelle Cinder plans, vanno solo i Cavalieri quando devono fare missioni.
L'unico che può sapere che territori ci sono fuori dalla torre è il personaggio che sceglie il background "nomade", cosa che concede al giocatore la possibilità di inserire 1 territorio descritto come vuole lui, per ogni fase.
Se ci sono 4 nomadi, i giocatori inseriranno 4 territori descritti da loro, 1 a testa e il DM ne inserirà solo 1.

62
Dawn of a New Tomorrow
http://www.dpucms.com/Dawn1-3.pdf

Gioco di/sui Vampiri.
Vuole fare esplorare la necessità e il piacere di vedere la Bestia emergere, confrontato con la paura della perdita del controllo.
La perdita di controllo è oggettiva in gioco: quando la Bestia emerge, sono gli altri giocatori a dirvi cosa fate (secondo specifici flag estetici che avete scelto e sempre a seguito del risultato del conflitto).

Altra particolarità del gioco: ho estremizzato quello che in Cani è il conflitto di iniziazione e la creazione del PG è interamente giocata a conflitti in scene di Flash Back, dalle quali si trae anche il setting per la sessione di gioco successiva.

Mi interessano SIA i commenti di lettura (il gioco è in inglese), SIA i commenti di gioco.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che scriveranno qualcosa, insulti compresi (però siate creativi, con gli insulti, se non mi fanno ridere li faccio cancellare dai Mod).

P.S: per chi mi ha già dato dei suggerimenti e non li trova in questa versione del PDF, non preoccupatevi: ho un file con la lista delle cose che mi interessano, ma questo gioco, per tradizione, viene aggiornato solo dopo i playtest.

63
Generale / OT da "Game chef 2011 sta per partire"
« il: 2011-07-14 17:34:02 »
NOTA DI MATTIA: il thread è stato splittato da qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5048.msg124234.html#msg124234


Hei, Patrick... hai presente quell'applicazione di Facebook che ti "esce" il tuo Aspectus Patronus (HerryPotter-geek 4evvah and evvah)?
Ecco... il mio è un OTTER.
Quindi io ho DIRITTO ad andare Off Topic. Me lo impone il Patronus. ^^

64
Sotto il cofano / En Garde!
« il: 2011-07-09 11:23:41 »
E' arrivato!
Cosa? chiederete...


"En Garde! Being in the Main a Game of the Life and Times of a Gentleman Adventurer and his Several Companions".
Testualmente: un gioco/simulazione semi-storico che rappresenta molte elle situazioni di un film di Errol Flynn, ambientato nel diciassettesimo o diciottesimo secolo.

Non solo, ma... Il gioco era originariamente pensato per essere un sistema schermistico, con del background aggiunto per fornire scenari per i duelli. Dopo poco, è diventato chiaro che il background era più divertente dei duelli, e quindi nacque En Garde, nella sua attuale forma.


Perché è importante?
Perché questo gioco è stato scritto è pubblicato la prima volta nel 1975! Quindi -PRIMA- che D&D diventasse D&D.


Il libretto è fatto di 46 pagine e contiene regole per creare i personaggi, per duellare e per gestire TUTTO quello di importante che ruota intorno alla vita dei personaggi, comprese le carriere militari, le scalate sociali, le ricchezze, le amanti e i "non-player characters" (notare la differenza con l'usuale "non-playing character" spesso usato nei GdR tradizionali).


La frase sottolineata sopra "il background era più divertente dei duelli" è, secondo me, il quid che identifica questo gioco come proto-GdR ed è, probabilmente, quella differenza che tanto si cerca e si vuole definire, tra GdR e GdT.
Io la trovo un ottimo sinonimo del "color comes first" detto da Ron un anno fa.


Il gioco ancora non l'ho provato, ma ad una prima lettura ci sono interessantissime soluzioni.
La cosa che mi lascia esterrefatto è che molte di queste soluzioni le ho esplorate anche io, mentre scrivevo le regole del duello di Knights of Twilight.
Ad esempio, anche se io non l'ho selezionata come regola, uno dei modi che l'autore ha scelto per decidere come gestire "il vantaggio" (sarebbe la canonica iniziativa, ma definita in terminologia schermistica) è quello di ragionare sul turno di combattimento come diviso in 2 e di far iniziare il primo contendente con mezzo turno, rimettendo poi in pari tutto dal secondo turno in avanti.
Non sto a tediarvi con altre similitudini, ma sappiate che ce ne sono un bel po'.


La cosa interessante di questo gioco è come viene gestito il duello. I giocatori scrivono in segreto la sequenza di 12 mosse che faranno in un torno (6 per il primo turno di chi parte primo) e poi si confrontano, sulla base del turno. C'è una tabella per confrontare i risultati.
Il sistema dà la possibilità di cambiare idea, ma di base la simulazione "tattica" è resa dalla predeterminazione della sequenza, cosa che, per chi ha tirato di scherma o altro combattimento a due, è assolutamente corretta, perché di norma pensi prima a cosa fare.


Le regole per il duello vanno da pagina 3 a pagina 6. Fine.


Poi c'è un nuovo incipit:
"le regole precedenti rappresentano la totalità della sezione di En Garde riferita direttamente alle procedure di duello.
La sezione seguente soffia la vita (breaths life) nel personaggio, garantendogli un background e un ambiente attraverso il quale farsi strada con le unghie verso il successo"


Nel quale si parla di social level, status points, il costo della loro vita (che è proporzionale al loro social live), la possibilità che entrino in club esclusivi, scene specificatamente svolte nei pub in cui il personaggio offre da bere a tutti, la gestione delle fidanzate, del gioco di azzardo, del modo di richiedere e gestire prestiti e altre amenità varie.


Esiste il concetto di "proficent with a weapon"! E la possibilità di fare esercizio con quell'arma per migliorarne l'uso.


Poi parte tutta la sezione dedicata agli eserciti e alle campagne, le promozioni sul campo, le guerre.
E con questo siamo a pagina 24.


Da pagina 25 a pagina 29 c'è la spiegazione di come portare in gioco i risultati del successo personale dei personaggi, il modo in cui possono gestire la loro influenza sulla società e sulle compagnie d'armi e quanta percentuale di ritorno economico possono avere.


I Soldi sono molto importanti perché ogni cosa nel gioco ha un costo, compreso il mantenimento dello status sociale.


Seguono tabelle.
C'è anche un vademecum riassuntivo di 4 facciate.


Sono alla ricerca dell'utilizzo del termine "roleplaying" nelle regole. Al momento non l'ho trovato.

65
Marco Valtriani, detto Iz, ha inserito i suoi eventi nell'OrganiCON per EtrusCON.
Sono due, uno è Forbidden Love, gioco che esplora le relazioni amorose impossibili, tipo quelle tra un umano e un più-che-umano (Twilight, il Gobbo di Notredame, La Sirenetta...) o anche tra "persona per bene" e "persona da evitare" (nobiluomo/nobildonna dell'800 e schiavo/a di colore, e così via).
Questo gioco condivide lo slot notturno con Dawn of a New Tomorrow; l'idea è proporre un tema parallelo (quindi sarà "vampiri") e affrontarlo con i due sistemi per vederne le differenze all'atto pratico.
Si tratta di partite di 2 ore o poco più, per entrambi i giochi; quindi condivideremo uno slot per 2 giochi.
NON E' OBBLIGATORIO iscriversi ad entrambi i giochi, ma sarebbe carino :P
Non abbiamo ancora deciso quale dei due giochi verrà fatto per primo (questo per evitare che ci siano iscrizioni solo al primo evento dei due :P).


L'altro gioco è Sakura, un gioco di Desideri e Doveri, ambientato nel giappone medievale.
Anche questo gioco è un playtest e sarebbe in cerca di un compagno con cui scambiare mezzo slot... al momento il candidato è Contenders, ma chiaramente senza averne prima discusso con Iacopo, la cosa è "teorica".


Iscrivetevi!

66
Ok, stavo facendo una ricerca online in materia ludica, per capire cosa cerca la gente su google quando vuole un gioco di ruolo.
Al di là dei risultati oggettivi, che non è questa la sede per parlarne, volevo sottoporvi questa immagine.
Vediamo se capite perché :D



67
Generale / Mouse Guard, acquisto di massa
« il: 2011-06-04 18:06:10 »
Se questo topic va in "Mercatino", spostatelo pure.


http://www.amazon.com/Mouse-Guard-Roleplaying-Game-Crane/dp/1932386882/ref=pd_luc_sim_00_01_t_lh
Amazon propone i suoi soliti sconti allucinanti sui libri e Mouse Guard (in inglese) è attualmente a 23 dollari (= 15.90 euro, al cambio medio di questa settimana di 1.45).
Dato che Amazon.it non ha l'RPG di Mouse Guard e che le spese di spedizione sono ABNORMI (da 12 a 36 dollari, dipende dalla rapidità), se qualcuno vuole unirsi alla lista degli acquirenti, si metta in lista qui.
Farò l'acquisto LUNEDI' 13 GIUGNO.

68
Questo l'ho fatto io / Effetto Cherenkov
« il: 2011-05-06 13:56:25 »


Questa è la bozza del live "Effetto Cherenkov" che, se ho fortuna, proverò domani a Este.
Se qualcuno è interessato potete scaricare, leggere e (se riuscite) provarlo.
E' un live per 6 persone + 1.

Essendo le 4 di mattina, potrebbe anche essere che abbia bisogno di proofreading ^^

69
Questo weekend, a solo 1 settimana di INC, si terrà ESTEinGIOCO, ad Este (PD).
Quindi, chi ancora sotto gli effetti dei fumi della INC o sotto gli effetti dei fumi dell'invidia nei confronti di chi è andato a INC, ha voglia di farsi anche 1 solo giorno di gioco, vi avviso che sicuramente DOMENICA MATTINA, farò un tavolo di Shahida.


Siete chiaramente tutti invitati.


Non ho idea di cosa farò negli altri slot, perché dipende anche dalla presenza e dalla partecipazione, ma se qualcuno viene e ha richieste specifiche per provare giochi di Coyote o playtestare qualche gioco mio in via di sviluppo, basta che chiedete qui.
Se invece volete portare voi un gioco e avete bisogno di giocatori, scrivete sempre qui, ma specificate il gioco e lo slot che pensavate di occupare.


Gli slot sono:
Sabato mattina
Sanato pomeriggio
Domenica mattina
Domenica pomeriggio
(che fantasia, eh?)

70
InterNosCon 2011: Bacchanalia / [sabato mattina] Committee
« il: 2011-04-20 10:36:22 »
Dai su, che ce ne manca 1 per poter giocare bene a Committee!


Committee è un gioco fantastico; interpretate degli esploratori tipo Indiana Jones o i protagonisti dei romanzi di Salgari e Verne!
E racconterete i loro viaggi dal loro punto di vista, dopo che le spedizioni si sono concluse ^^
Sarete membri di un esclusivissimo club di avventurieri-esploratori che si alternano a raccontare le proprie gesta nell'ultima spedizione conclusa, nell'intendo di racimolare fama all'interno del club e conquistare il diritto di parlare all'assemblea riunita di quell'intimo scopo che vi muove all'avventura.


La cosa che mi piace di più è che il conflitto è A TEMPO.
E' un conflitto a rilanci continui, per certi versi simili a Cani, ma con la differenza che avete TRE MINUTI DI CRONOMETRO per raccontare come avete superato il conflitto. Se ci riuscite bene, altrimenti scattano tutta una serie di meccaniche che sono basate su... quanto il vostro bicchiere al tavolo è pieno o vuoto!
E' fantastico... è l'unico GdR al mondo (che io sappia) che ha meccaniche basate sul quanto state bevendo :D:D

71
EtrusCON Estate 2011 / Knights of Twilights
« il: 2011-04-07 06:36:52 »
Uno dei giochi che sicuramente porterò sarà il playtest di Knights of Twilight, il gioco che ho mandato ai Ronnies.
L'ho sviluppato molto dall'invio al concorso e sono già alla seconda revisione (che non ho ancora pubblicato da nessuna parte).


Il gioco rimane fortemente gamista nel design, con aggiunta di Achievements ottenibili in gioco che garantiscono bonus e regole speciali.
Ho definito in modo preciso il gameplay e l'esperienza di gioco passa attraverso tre fasi ben distinte, che al momento ho chiamato Chapters e rappresentano tre fasi della vita del Cavaliere (iniziazione, guerra, epilogo).
Ogni fase è caratterizzata da una "mappa" della zona di gioco, divisa in territori, alcuni dei quali hanno obiettivi strategici o risorse assegnate, altri delle quest uniche. A seconda delle scelte di gioco, questi territori finiranno sotto il controllo dei giocatori che potranno usarne le eventuali risorse (sempre in forma di bonus).
Ci sarà un massimo di tre "missioni" giocabili per ogni Chapter, quindi i giocatori dovranno scegliere in modo tattico quali obiettivi e quest portare a termine perché non potranno farle tutte.
Per fare un esempio, se il gruppo decide di prendere controllo del territorio dove c'è la miniera (che dà un bonus alla potenza delle armi), potrebbe poi non avere il tempo di salvare il mercante di reliquie e perdere la possibilità di ottenere l'Antica Chiave che apre il sotterraneo della Fortezza Caduta contro cui devono muovere guerra, obbligandoli ad uno scontro frontale con le armate del Campione Oscuro, nel Chapter successivo (queste informazioni, chiaramente, sono a disposizione di tutti...)


Se siete interessati al playtest, segnatevi qui ^^
Bastano 2 giocatori, anche se 3 sarebbe meglio :P

72
PLAY 2011 / [DEMO] Ravendeath
« il: 2011-03-16 16:33:29 »

Coyote inaugura un nuovo modo di fare demo in convention.
Le demo a tema.


Per questa edizione di Play 2011, tutte le demo dei giochi Coyote Press saranno (liberamente) ispirate a film, libri o serie TV famose.
I personaggi saranno parzialmente pre-generati, in modo da consentire comunque ai giocatori di poter collaudare il sistema nella sua completezza, ma fornendo un punto di partenza ben definito.



La terza demo che vi presentiamo è di RavenDeath.
Liberamente ispirato al film cult C'era una volta il west. Un treno a vapore arriva in una stazione, a far da sfondo un paesaggio desertico e brutale. Alla stazione attendono tre uomini, pistoleri dallo sguardo truce. Il treno si ferma e nell'aria si diffonde una musica di armonica, ritmata sui passi degli stivali di un uomo che scende. I pistoleri si guardano in un cenno d'intesa, sono lì per lui, l'uomo con l'armonica, per impedire la sua vendetta...


Questa demo occorre 2 volte nel palinsesto: il sabato mattina e il sabato pomeriggio

Non occorre conoscere né C'era una volta il west, né il gioco Ravendeath per poter partecipare alla demo.
Iscrivetevi sull'OrganiCon! http://www.webinprogress.it/organiCon/#Play-Modena

73
PLAY 2011 / [DEMO] Hot War
« il: 2011-03-15 05:21:13 »

Coyote inaugura un nuovo modo di fare demo in convention.
Le demo a tema.


Per questa edizione di Play 2011, tutte le demo dei giochi Coyote Press saranno (liberamente) ispirate a film, libri o serie TV famose.
I personaggi saranno parzialmente pre-generati, in modo da consentire comunque ai giocatori di poter collaudare il sistema nella sua completezza, ma fornendo un punto di partenza ben definito.


La seconda demo che vi presentiamo è di Hot War, che viene presentato IN ANTEPRIMA ITALIANA proprio a Play.
Liberamente ispirata alla serie televisiva Fringe, la squadra degli Special Situation Groups viene chiamata per investigare su un incidente singolare: un intero treno della Ferrovia Postale arriva in stazione con tutti i passeggeri morti. Forse è una nuova terrificante Arma Dormiente dei Russi che si è risvegliata? Oppure un qualche fenomeno fuori controllo causato da macchinari deviati impazziti?


La demo è sempre presente a palinsesto, ad ogni slot.
Non occorre conoscere né la serie Fringe, né il gioco Hot War per poter partecipare alla demo.
Iscrivetevi sull'OrganiCon! http://www.webinprogress.it/organiCon/#Play-Modena

74
PLAY 2011 / [DEMO] Elar
« il: 2011-03-15 05:18:22 »
Coyote inaugura un nuovo modo di fare demo in convention.
Le demo a tema.


Per questa edizione di Play 2011, tutte le demo dei giochi Coyote Press saranno (liberamente) ispirate a film, libri o serie TV famose.
I personaggi saranno parzialmente pre-generati, in modo da consentire comunque ai giocatori di poter collaudare il sistema nella sua completezza, ma fornendo un punto di partenza ben definito.


La prima demo che vi presentiamo è di Elar.
Liberamente ispirata al romanzo La Bussola d'Oro, vede i protagonisti indagare su misteriose sparizioni di bambini, in un territorio al confine tra il Protettorato e l'Impero. Quali oscuri segreti si celano dietro a tutto questo?


Questa demo occorre soltanto una volta, il sabato pomeriggio. Da 3 a 4 giocatori.
Non occorre conoscere né La Bussola d'Oro, né il gioco Elar per poter partecipare alla demo.
Iscrivetevi sull'OrganiCon! http://www.webinprogress.it/organiCon/#Play-Modena

75
Segnalazioni e News / Seconda serata OverGame a Soncino
« il: 2011-03-07 15:35:28 »
Ricordo a tutti che domenica 13 marzo, a Soncino, in un pub molto suggestivo, si terrà la seconda serata Over Game, di cui trovate tutte le informazioni qui http://www.facebook.com/event.php?eid=184147648290093

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 11