Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Di Rubbo

Pagine: [1] 2 3 ... 146
1
The Hangman Saga / Re:Che fine ha fatto?
« il: 2023-09-06 16:43:53 »
Semplicemente, ha avuto la sfortuna di avere un autore con molta sindrome dell’impostore e poca costanza. In realtà il gioco lo considero finito. Semplicemente non ho ancora scritto l’ultima versione delle regole.

2
Gioco Concreto / Re:[Fiasco] E' invecchiato male?
« il: 2021-04-29 21:33:22 »
Guarda, ormai sono anni che mi sono rassegnato al fatto che se prendo cento persone, tutte istruite e con buone capacità di comprensione, riceverò cento risposte diverse che vanno dal “Non si capisce! È ingiocabile!” al “Pezzo supremo di artigianato ludico!”. Evidentemente, per te, quello che ti dà Fiasco è troppo poco. Se è così frustrante, ti consiglio di cambiare gioco, ché ce ne sono altri molto più puntuali su regole, procedure e su come si gioca.

3
Gioco Concreto / Re:[Fiasco] E' invecchiato male?
« il: 2021-04-14 16:28:35 »
Per me è ancora valido e non è invecchiato male. È proprio una scelta di design di Jason e considera che, nella seconda edizione, che è uscita l’anno scorso, ha persino ridotto ancora di più le spiegazioni. Certo, se lo chiedi a me, sarebbe stato meglio spiegare di più e spiegare meglio, ma la direzione presa da Jason negli ultimi anni è chiaramente quella dello stile freeform, con poche regole spiegate in un certo qual modo e il tavolo che deve fare propria la partita usando il gioco come uno strumento.

4
Segnalazioni e News / Re:Prova in anteprima ViewScream!
« il: 2021-03-24 23:04:43 »
Secondo me, no: il gioco viene tradotto in italiano, per cui penso che tutti gli eventi si riferiscano al pubblico italiano. Ma bisognerebbe chiedere a Michele. Se no manda un’e-mail alla Chaos League.

5
Generale / Re:Giocare online e Covid
« il: 2021-02-05 10:55:22 »
Prego, figurati.

6
Generale / Re:Giocare online e Covid
« il: 2021-02-01 14:07:38 »
Guarda, nell’ultimo anno sono proliferati a dismisura i server Discord. Ne trovi qui una lista provvisoria:

https://www.storiediruolo.com/il-listone-dei-server-discord-di-gdr/

7
Sui punti 1 e 2, ammetto che le tue argomentazioni mi convincono. Penso che, da ora in poi, seguirò queste precisazioni alle regole.

Sul punto 3, ho avuto la netta impressione che non si dessero fan-mail “a cazzo di cane”. Tutte le volte che se la sono assegnata era per roba che veramente la chiamava. In molti casi, se avessi potuto dare fan-mail (ricordo che giocavo come produttore), l’avrei assegnata io stesso.

8
  • Sì, quella regola l’abbiamo seguita. Eppure, ti giuro che si coprivano di fan-mail e dovevo comunque essere veloce a spendere budget per avere nuovo pubblico in modo da dargli altra potenziale fan-mail da assegnarsi. Io la vedo come una cosa positiva, eh.

9
  • Ecco, sì. In un caso, un giocatore voleva assegnare fan-mail per qualcosa avvenuto appena prima del conflitto (adesso non ricordo bene cosa), ma non aveva potuto darla all’altro giocatore, siccome non c’erano segnalini nella pool del pubblico (e, quindi, non poteva assegnare fan-mail). In generale, questa è stata una partita nella quale i giocatori non faticavano per nulla a darsi fan-mail; anzi, spesso ne davano così tanta che non riuscivo a rimandare punti nella pool del pubblico abbastanza velocemente, spendendo il mio budget.
  • Ho capito. Non ci avevo pensato, ma in effetti un giocatore può spendere un punto di fan-mail ed entrare in una scena con soli PNG.

Grazie per le risposte.

10
Vengo da una partita appena finita al GDR al Buio online di Bologna e ho un paio di domande:

  • Giocavo come produttore. Durante i conflitti spendevo budget che diventava pubblico dal valore di 0 al valore pari al budget appena speso. In un’occasione i giocatori mi hanno chiesto se potevano convertirlo subito in fan-mail per il conflitto corrente. Non sapevo cosa rispondere.
  • Un giocatore mi ha chiesto di impostare una scena con dentro solo PNG. Mi ricordavo di aver letto qualcosa a riguardo sul manuale, ma non lo trovo e non vorrei essermelo immaginato. Si può fare?

11
Generale / [Hunter: The Reckoning] The Messengers
« il: 2020-12-12 20:13:17 »
Spero che possa farvi piacere sapere che ho avviato un piccolo podcast narrativo dedicato a Hunter: The Reckoning, uno dei giochi "minori" della White Wolf, dei quali ero molto appassionato una quindicina di anni fa.

Per ora, pubblico un episodio ogni sabato mattina alle 7:00.

http://themessengers.tk/

12
Organizzazione delle Convention / Re:Post-GnoccoCON 2020
« il: 2020-09-08 14:09:15 »
Questa GnoccoCON 2020 è stata importante per me, per tante ragioni. Lo è stata perché non mettevo piede a una convention dalla GnoccoCON 2019. Lo è stata perché all’ultimo incontro di gioco con più persone non ci sono potuto essere a causa di un lutto in famiglia. Lo è stata perché ho potuto vedere Alex e conoscere Laura. Lo è stata perché ho potuto partecipare con Greta. Lo è stata perché ho potuto portare i due giochi che ho in playtest e che ho più a cuore di finire (My Red Goddess e Un ultimo bacio alla mia ragazza morta). Lo è stata perché ho potuto portare Vampiri: La Masquerade, 5ª edizione e mostrare che anche io posso “uccidere il mio drago”. Lo è stata perché ho potuto finalmente provare la seconda edizione di Fiasco, dopo mesi e mesi che le dicevo su. Lo è stata perché è sempre bello vedervi e giocare con voi.

13
Ho provveduto a iscrivermi. Ci vediamo a Reggio Emilia. ;)

14
Gioco Concreto / [Fiasco] Domande sulla seconda edizione
« il: 2020-08-21 18:34:31 »
Ho deciso di portare la seconda edizione di Fiasco a GnoccoCON 2020, mi sono deciso a stampare il materiale e a rileggere le regole. Nel farlo, mi sono accorto di un paio di punti che non erano chiarissimi e ho scritto a Bully Pulpit Games, l’editore, per avere dei chiarimenti. Mi ha risposto quasi subito Steve Segedy, il braccio destro di Jason Morningstar, chiarendo i miei dubbi. Ve li riporto sotto per spirito di condivisione.

Citazione
Domanda

During the Tilt, each player adds the value of their two Outcome cards. Whoever has the highest red total chooses any red Outcome card as an element of the Tilt to be introduced in the second act; whoever has the highest blue total does the same with the blue cards. The rulebook says that these Outcome cards used for the Tilt remain in front of the players who had them.

My question is: should these cards be added to the other Outcome cards when calculating the Aftermath values?

Risposta

Yes, the Outcome cards chosen for the Tilt still belong to the player they’re sitting in front of, and they should use their value when they count up the Aftermath results. The only thing shared with other players is the Tilt text.

Citazione
Domanda

This question comes from the one above. During the Judgment phase, each player can give one of their Outcome cards to another player. Can you choose to give away the Outcome card that was used as a Tilt element or can you choose only the other three Outcome cards in your hand?

Risposta

The rules in the Judgment section say “each player may... give one of their facedown Outcome cards to another player.” So the answer is no, the Outcome card used for the Tilt (which should be face-up on the table, showing the Tilt text and value) should not be given away. The player should choose from one of their remaining (facedown) cards.

15
Mi piace molto come ambientazione, come temi e il concetto di gruppo di cavalieri a rotazione, ma non posso tollerare il sistema di regole e, non ci crederai mai, ma la lista di incantesimi è un “no” secco.

Pagine: [1] 2 3 ... 146