Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Francesco Bassano

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Gioco Concreto / Tempo di vacanze, tempo di gioco!
« il: 2008-12-26 21:15:50 »
Arriva il Natale, (a proposito, Buone feste a tutti) e mi ritrovo con del tempo per giocare, spulcio la libreria e decido per Non Cedere al Sonno 8)
Abbiamo un po' discusso sui PG tra di noi e puntulamente sono arrivati i primi "posso avere un talento follia che fa..." con i seguenti argomenti:

- Piegare il tempo :shock:
- Viaggiare nel tempo :?
- Mi rende immortale :cry:
- Mi permette di prendere i talenti follia degli altri :evil:

Armatomi del sacro furore dei giusti ho risposto nell'ordine:

- Non ti rispondo neanche
- Cerchiamo di prendere qualcosa che in gioco non ci faccia perdere        tempo a discutere per ore
- Si può fare con i dovuti accorgimenti
- Cercate di concentrarvi su PG interessanti e non onnipotenti (anche se il potere ci potrebbe pure stare, sempre con i dovuti accorgimenti)

Se tutto va bene domani riprenderemo la creazione dei PG ma se intanto avete commenti e/o suggerimenti sono ben accetti.

32
Gioco Concreto / The Mountain Witch
« il: 2008-10-03 13:46:01 »
Salve a tutti, non ho più postato molto ultimamente (maledetto lavoro) ma vi segue assiduamente (e soprattutto vi compro assiduamente :lol: ).

Ultimamente sto spulciando qua e la nella rete e mi sono imbatutto in un titolo che ha stuzzicato la mia fantasia, The mountain Witch appunto, ho letto qualcosa in giro per la rete e la voglia di provare a procuramelo sale, ma se ho capito bene non è semplicissimo da gestire e necessita di alcuni chiarimenti (almeno a quanto si dice su RPGnet), qualcuno sa darmi qualche delucidazione al riguardo?

33
Gioco Concreto / Shadow of Yesterday restyle
« il: 2008-05-03 18:11:06 »
Grazie per i consigli, adesso mi spulcio per bene i link e vedo se trovo qualcosa di mio gusto.

34
Gioco Concreto / Shadow of Yesterday restyle
« il: 2008-05-03 11:42:43 »
è qualche tempo l'idea mi passa per la mente, ma volevo sapere una vostra opinione, secondo voi è applicabile il regolamente ad altre ambientazioni? (tipo survival horror).

Io non vedo grossi problemi di adattabilità (diciamo che l'idea nasce dal voler avere un introduttivo al narrativismo, senza essere legati al fantasy).

35
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-24 12:21:19 »
dunque:

Citazione
"ritirare i dadi"? E questa dove l'hai letta? Non ritiri un bel niente! Il round è finito! C'è una nuova fase free & clear! Shocked


Letta da nessuna parte, nella foga di scrivere ho saltato un po' di parti :?

Al fine credo di esserci (guardate che li sento i vostri sospiri di sollievo :evil:  :wink: ), mi mancava la parte del round in più, adesso non rimane che provare sul campo e vedere i risultati 8)

Grazie a tutti

36
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-23 20:44:19 »
Citazione
Ora, la situazione è simile al caso in cui io ti dicessi "se vuoi riuscire in un tiro devi fare più di 1, altrimenti niente da fare" e tu mi stai domandando che regola specifica del gioco intendo con "niente da fare" e a che pagina viene spiegata la situazione "niente da fare" perchè nell'indice non hai trovato un capitolo intitolato "niente da fare"? Rolling Eyes Shocked


No, la questione e che la cosa viene presentata come una eccezzione alle regole normali, in cui per cambiare l'intenzione devo aspettare la fase Free and Clear, questa "eccezzione" si presenta quando in una azione perpendicolare si ottengono lo stesso numero di successi che si traduce in un niente di fatto; ora, entra in gioco l'"eccezzione", posso cambiare intenzione e ritirare i dadi, ma questo che senso ha come regola? se ho tirato i dadi e l'esito dell'azione è stato nullo oppure qualcuno ha preso danni, l'azione è finità comunque e ricomincio con Free and Clear come da regole normali, dove posso sempre cambiare intenzione.

Schemino di come ho capito io:

1- Comincia il BDtP
2- Primo Free and Clear, si dichiarano le intenzioni, poi si discute sulle         azioni fino a raggiungere un accordo.
3- Si risolvono le azioni
4- Altra fase di Free and Clear

L'unica cosa che mi viene da pensare e che posso cambiare intenzione ma non azione, ma lo trovo un po' assurdo come cosa.
Da qui il dubbio che questo famoso Stalemate sia qualcosa di diverso da il semplice "Ogni azione perpendicolare che porta ad un pareggio di successi, mette in gioco l'eccezzione della regola e mi permette di cambiare immediatamente intenzione"

(e tutto per portare con l'inganno i miei giocatori a giocare narrativo :D )

37
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-23 16:11:54 »
Citazione
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda


Vediamo se riesco ad esprimermi meglio: in azioni perpendicolari "normali" si tirano i dadi, si contano i successi e chi vince infligge "danno", fin qui tutto bene; poi c'è il caso di questo punto morto in cui se si ottiene lo stesso numero di successi, si può cambiare intenzione immediatamente, senza aspettare la prossima fase di Free and Clear. Ora cosà si intende per punto morto?

1: situazione in cui si ottengono lo stesso numero di successi in azioni perpendicolari? cosa che penso di interpretare come: non vince nessuno, nessuno infligge danni, si cambia (se uno vuole) la posta e si ritirà.

2: qualcosa d'altro e se questo "qualcosa" si esplicita in un'azione perpendicolare, in cui si ottengono gli stessi successi, si può cambiare immediatamente la posta?

Così su due piedi mi viene da prendere la prima interpretazione, ma non capisco il senso della regola, cioè perchè esiste questa possibiltà di cambiare la posta immediatamente?

é una domanda abbastanza inutile ( :oops: ) ma visto che ci sono mi piace approfondire, abbiate pietà :D

38
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-23 13:42:28 »
Grazie, per le poste adesso mi è chiaro :D

Citazione
semplice, se fate pareggio su una perpendicular action, potete entrambi cambiare intenzione (e quindi, suppongo, ritirare)


Dal testo però si dice che succede nel caso di uno stalemate, che dovrebbe essere uno stallo o punto morto e qui è il mio problema, se fosse solo in azioni perpendicolari e basta, sarebbe tutto apposto, ma per stallo cosa si intende?
Di primo impatto ho pensato che si riferisse proprio al fatto di avere lo stesso numero di successi, ma che senso ha nella meccanica del gioco?

39
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-22 20:46:07 »
Citazione
era difficile citare il testo? Smile


Effettivamente :oops:

Dunque:

There is one exception to the idea that it takes a round to change your intention. If you and an opponent find yourself at a stalemate - you have perpendicular actions and roll the same success level - you can both immediately change intentions.

40
Gioco Concreto / The shadow of yesterday, cerco info
« il: 2008-03-22 12:07:19 »
Visto che c'è, approfitto del topic per chiedere alcuni chiarimenti sulle regole (alla fine mi sono buttato su SoY :D ).

1- la posta dei conflitti: ho un piccolo dubbio su chi la deve decidere, dal manuale una volta si dice Master e giocatori, in un altro punto master e basta; il senso generale che ho interpretato io e Master e giocatori, ma per amor di chiarezza volevo chiedere.

2- il Bring down the pain: tutto abbastanza chiaro, tranne che per il cambio di intenzione. Si dice che all'inizio di ogni  Free and Clear stage è possibile cambiare intenzione, fin qui tutto bene, ma alla fine si fa riferimento ad una eccezzione, la situazione di stallo in cui in azione perpendicolare si ottiene  la stesso numero di successi, sinceramente non capisco il senso, qualcuno è in grado di spiegarmi la cosa?

3- l'esempio di BDtP: sempre qui si fa riferimento all'azione di Emily, in cui si vuole avvicinare di soppiatto alle spalle dell'altro giocatore, tira i dadi è vince con 3 gradi di successo, l'esempio continua dicendo che Emily avrebbe tre dadi bonus da usare nella prossima azione, ma qui non è chiaro, i tre dadi sono solo nel caso che si entri nel BDtP? perchè da quello che ho capito normalmente non si prendono dadi bonus.

41
Segnalazioni e News / Il gatto è fuori dal sacco...
« il: 2008-03-21 11:32:45 »
Buon lavoro :D

42
Gioco Concreto / Piccolo problema ad iniziare
« il: 2008-03-11 16:17:33 »
Citazione
Se invece sono di quelli (molto più comuni) che non leggerebbero tre pagine, ma che non si sentono sicuri se il master non gli fa vedere che se le è lette lui le 400 pagine di ambentazione, mandali un po' ben a cag.... Twisted Evil


Un pensiero decisamente allettante 8)

Non è proprio questo, comunque, il problema, non si leggerebbero niente in ogni caso :roll: , ma ho necessità di qualcosa per attirare la loro attenzione, SoY, senza impegno da parte di tutti rimane fantasy "classico", Whispering rimane già più interessante e "innovativo" come tipo di personaggi (almeno per quello che so').

43
Gioco Concreto / Piccolo problema ad iniziare
« il: 2008-03-10 21:48:56 »
Scusate se riesumo il topic, ma finalmente ho potuto leggere SoY, davvero niente male, spero di riuscire a provarlo, ma ho paura che per i miei PG presenti un'ambientazione troppo poco definità per poter suscitare il loro interesse (sono pretenziosetti :? ). Questi giorni mi è venuto alla mente un altro titolo, che ha suscitato il mio interesse: Whispering Vault; da quello che leggo potrebbe attirare l'attenzione dei miei PG, ma vorrei sentire pareri se qualcuno lo conosce :D

44
Gioco Concreto / Piccolo problema ad iniziare
« il: 2008-02-25 10:07:17 »
Grazie, effettivamente i miei giocatori fanno un po' di resistenza al cambio di prospettiva, forse anche un po' per colpa mia; adesso mi leggo per bene SoY e vedo di provarlo.

45
Gioco Concreto / Piccolo problema ad iniziare
« il: 2008-02-25 00:11:40 »
Citazione
E' pure disponibile free


Interessante, non è che si potrebbe aver un link? :oops:

Pagine: 1 2 [3] 4 5