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Post - Francesco Berni

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Gioco Concreto / [DiTV] Aiuto per la prima Città
« il: 2009-05-01 12:24:57 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Uhm... Quest'uomo è un animo puro e candido...   ^__^;[/p]
già e io sono blu ^^ sai che lo dico con affetto vero eziolo?

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Generica informazione per quelli di janus che non sapevo dove mettere avete un problema con paypal, dice che non potete ricevere il pagamento(e qualche narratore non vuole che mi arrivi quel manuale perché ci sta da personaggio)

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Gioco Concreto / [AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-30 04:38:40 »
Ah già dimenticavo la posta di bullhorn non era riesco a colpire i pistoleri bensì difendere il ragazzo che stava per essere investito

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Diciamo che le storie singole mi sembrano eccessive per lo scopo da me previsto, devo presentare il gioco ad un corso tutto sommato, e volevo far girare la narrazione dato che il manuale ne suggerisce la possibilità. In ogni caso puntavo ad una scaletta simile(perdonate ma scrivo da un cellulare e scegliere di andare a capo è un trauma):1)uso il metodo consigliato da moreno,cioè narro io e loro consigliamo 2)narra chi ha la dominanza 3)il metodo consigliato da  mauro. Conto però di non definire il quando passare da un metodo all'altro(sopratutto l'ultimo non so neanche se ci arriveremo) cambierò man mano che si abitueranno al metodo precedente e tornerò indietro se vedrò che non funziona e/o loro mi diranno che non funziona parlandone al tavolo in modo da sfruttare più intensamente e nel modo migliore possibile le 4 sessioni a nostra disposizione. Grazie mille per tutti gli stupendi consigli dati finora(ne avevo proprio bisogno). la prima sessione di gioco l'avremo lunedì fino ad allora sarò sempre qui ad assorbire nozioni e consigli e anche dopo in realtà:-)

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Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Signori e signore, ecco a voi uno splendido esempio di Testa di Granito della Bassa Reggiana, specie in via d'estinzione a causa delle violente lotte a cornate durante stagione degli amori ;-)[/p]
già confermo, ma tentare non ha mai ucciso nessuno (se escludiamo montare motori di jet in un utilitaria e vari darwin award).

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Grazie moreno. Sfruttero sicuramente la cosa, alla quale non avevo pensato, però pensavo(me tapino e testardo) di tentare vari metodi, ho 4 sessioni davanti, e  di parlarne coi giocatori, ai quali l'idea non sembrava dispiacere. Di certo non sarà stato passato invano tramite un paio di router il tuo messagio, ma voglio provare poi magari decidiamo no non ci piace così, ma voglio provarci.

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Grazie ezio, mi limiterò ai 4, ma preferisco far girare la narrazione( anche a me) voglio forgiare i miei amati figlioli(giocodiruolisticamente parlando) nelle fiamme della loro stessa testolina, poi come già detto sono il fiorfiore dei novellini degli ultimi 2 anni quindi ho fede in loro, anche se i primi 3 conflitti, almeno, conto di farli io. A questo proposito mi consigliate qualche buon metodo per scegliere a chi farla girare oltre a quelli del manuale? Possibilmenti metodi casuali perche non mi piace quello a rotazione poi proporrò loro

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Cattivo il conflitto tra giocatori...mi piace! Il manuale, per ora a scrocco aspettando che quello delle vendite(di cui non ricordo il nome) risponda alle mail per ordinare il mio, lo sto spulciando e rileggendo molte volte in particolare i consigli di gestione delle scene e le parti per utilizzare e le domande in gioco inoltre tramite la rete sto spiegando loro per bene le domande, citando a volte il manuale, per dar loro già un idea di cosa hanno davanti. Ringrazio tutti per i consigli dati fin ora e se ve ne sono altri sono qui per assorbire come una spugna tutto quanto mi può esser utile. Poi un ultima cosa quanti giocatori sarebbero l'ottimale?almeno 4 li ho potrei avere un quinto ma non sono sicuro di reggerli qualche consiglio a riguardo?

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non era per demonizzarlo, ma perchè è testardo come un mulo!

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molto bene come alcuni già sanno gestisco un corso di gdr in una scuola insieme a paolo, a ezio, alla lavi e ad altra gente a voi sconosciuta.
ora finita la breve campagna presentativa di exalted ho proposto loro un non cedere al sonno passatomi a suo tempo da ezio.
ora chiedo a voi saggi qualche consiglio per presentarlo al meglio a dei ragazzini di 15\\16 anni(che sono le mie perle trovate in questi ultimi due anni di corso) molto promettenti, ma che hanno poche esperienze, in genere di campagne brevi(5\\6 sessioni al massimo) e solo di giochi tradizionali, uno in particolare è piuttosto timido( e gioca con il qui già conosciuto mietitore anche se non è sotto la sua influenza più di tanto).
premetto che promettono molto bene e che sono coloro a cui lascierò l'onere di gestire il corso quando non ne avrò più la possibilità, quindi voglio trattarmeli al meglio.
qualche buon consiglio?

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Gioco Concreto / [AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-29 08:50:51 »
ultimo OT
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Grazie mille per aver passato Cani a Mattia, mi sei molto utile.

non ti preoccupare tanto l'avevo già spolpato ottordici volte...voglio  giocarlo!

3747
Gioco Concreto / [AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-29 08:31:07 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]I Bang, mi raccomando, preparateli prima di giocare.

indubbiamente, anche se non so quando sarà la prossima volta

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E non rinunciare alla tua scena da Produttore, è un tuo diritto/dovere proporla, esattamente come tutti quelli che sono al tavolo. Se qualcuno ha un'idea migliore per una scena da provare in quel punto, lasciagliela, come sempre, ma è comunque tuo diritto averla.

rinunciare?! chi ha detto che ho rinunciato?

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E, da buon trentenne, devo ricordarvi che non si fa fuga da scuola u.u

succede...poi dovevo passare a mattia il manuale di cani...è solo per quello che l'ho fatto...

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Gioco Concreto / [AiPS]Sukiyaki Western
« il: 2009-04-29 08:19:11 »
eccomi qua! bel lavoro mattia intanto, solo una cosa la scena di Bullhorn l'ha chiamata farro non io(probabilmente il fatto che abbiamo lo stesso nome ti ha confuso:smile:)!
bè ininiziamo a rispodere ad alcune cose.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Fra, invece, me la pagherà per non avermi detto niente XD.

chiedo perdono per questo, ma come si può dire la cosa è stato molto improvvisata.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]Sukiyaki Western[/p]
[p]Bé, e allora perché non avete citato "Sukyaki Western Django" fra le fonti di ispirazione?
Un piccolo parere. Usare un titolo che, evidentemente, richiama un'altra opera potrebbe essere una tentazione a "giocare quell'opera", non solo a prenderne lo stile, esattamente come una colonna sonora troppo riconoscibile. Occhio... con AiPS giocate il vostro telefilm, non quello di Trantino o chi per lui ;-)[/p]

bè c'è poco da dire se non che è completamente un caso che ci siama un film con lo stesso nome...infatti nessuno di noi l'ha visto(o almeno nessuno se ne ricordava quando si è proposto il titolo) e il nome è saltato fuori così per caso da mattia. forse, probabilmente, ha sentito nominare il film e gli è saltato fuori il nome, il dubbio che ci fosse già qualcosa con questo nome è venuto a fine sessione sempre a lui, anche se sembrava familiare anche a me, ma credevo fosse solo perchè suonasse bene.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]PROTAGONISTA: Kirimaru Nogara
GIOCATORE: Lorenzo
DEFINIZIONE: Samurai Prodigio
PROBLEMA: Orgoglioso, Proteggere Hiyori Mashima
NEMESI:
VANTAGGI: Forza di Volontà, Crescita Esponenziale
LEGAMI: Hiyori Mashima, sua compagna al Dojo
SET PERSONALE: Dojo
ARCO NARRATIVO: Ancora da Definire
ATTORE:Jet Li[/p]
[p]Ehi! Ma qui ci sono due Problemi! O meglio, c'è un Problema e un qualcosa che non si capisce cos'é.
Orgoglioso ci starebbe tutto, ma perché proteggere la donna verso cui è attratto dovrebbe costituire un Problema? È qualcosa che vuole fare, che non lo limita e che, al massimo, lo metterà nei casini e lo coinvolgerà in risse e storie strane, ma non è qualcosa che getta luce sul suo comportamento, su cosa pensa di sé stesso, non lo rende complesso. "Onorevole oltre ogni logica", oppure "Amore proibito", "Devo forzarla in quanto Maestro a stare con me?", "Non mi lascio coinvolgere", sono tutti possibili problemi collegabili a questo concetto, ma espresso semplicemente come "Devo Proteggere X" lo vedo come un problema soltanto in un dungeon crawling, o in Vampiri, in cui doversi occupare di un peso morto è sicuramente uno svantaggio. "Devo proteggere XYZ" potrebbe eventualmente essere un Tratto, magari.
Inoltre ricorda: il Problema (con la p maiuscola) è uno solo. O "Orgoglioso" oppure qualcosa di legato alla tipa. L'altro può essere un problema (con la p minuscola), ed emergere durante il gioco, ma uno solo è il Problema.[/p]


verrà proposto appena finito il pilota(che no, non è ancora finito a mio parere, ma poco ci manca) perchè ripensandoci mi trovo daccordo.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per la tendenza a non dare le fan mail, forse Francesco potrebbe iniziare a suggerirlo ("ehi, che giocata splendida. Nessuno che gli dà una fan mail?").

grazie Moreno!! Ciò verra applicato alla prima occasione, stavo piangendo per non poterne dare io di fan mail...

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Inoltre noto che non avete scelto l'Arco Narrativo. Capisco che è la cosa più difficile da fare, così su due piedi e che, tanto, può cambiare tutto dopo il pilot, ma perché non farlo?
Ricorda, nel regolamento di AiPS non ci sono parti trascurabili, e se ti dice di definire l'Arco Narrativo insieme al resto ci sarà un perché. Nello specifico credo che sia aiutarti a focalizzarti sul tuo PG, a pensare a quale potrebbe essere la velocità della sua evoluzione, oppure iniziare già da subito a pensare in quale momento della serie ti piacerebbe avere più voce in capitolo, all'inizio, alla fine o in media res? Sono tutte cose che aiutano a giocare un pilot completo con personaggi complete, non un mezzo pilot con qualcosa da cui non ci si fa coinvolgere troppo, perché, tanto...

per questo il motivo è molto semplice...tutto ciò pitch compreso è stato fatto in 2 ore molto improvvisate perchè poi son dovuto andar via, non ce ne era il tempo abbiamo quindi deciso di farlo a fine pilot.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A questo proposito non ho capito se considerate concluso il Pilot o lo riprenderete. In ogni caso cercate, magari assieme tu e Fra, che siete quelli con un po' più di esperienza, una volta concluso l'episodio pilota, di parlare apertamente con gli altri due.

già in programma ed essendo un pilota con il pitch fatto in poco tempo suppongo che alcune modifiche verranno apportate oltre tutto.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]PS: Oltre a raccontarci la storia, ci potresti anche parlare un po' degli atteggiamenti al tavolo? Quello che ha resistito, è poi stato preso dal gioco? I suggerimenti fra i giocatori c'erano o ognuno giocava il suo PG e le sue scene per conto suo? Quella poca fan mail che non hai dato tu, quando è partita? Fra è collassato per l'emozione? E come ha fatto ad uscire di casa, non era consegnato fino alla Maturità?

bè quello inizialmente restio si è fatto prendere a mio parere, anche se un pò restio durante il pitch, i suggerimenti girano ancora poco, ma sono anni e anni che giochiamo (sono il mio gruppo da molti anni) solo tradizionalista e per farro e lorenzo era la prima reale prova di NW fateli abituare. NO! NON SONO COLLASSATO PER L'EMOZIONE NON E' COSI' SEMPLICE NONOSTANTE TUTTO! e bè per l'uscire di casa non è corretto...diciamo che non è stato fatto nel pomeriggio e più che di casa sono uscito di scuola....

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]EDIT:Scusate, ragazzi, ma sono un po' paranoico in questi giorni. Mi raccomando... capite bene che io[span style=text-decoration: underline;]non sto cercando di insegnarvi nulla[/span], non mi metto in cattedra né vi do indicazioni su come dovreste giocare. Sono un giocatore come voi, con appena un briciolino di esperienza in più, che vi offre le sue considerazioni sul vostro gioco e, se lo volete, la sua disponibilità a parlarne e a confrontare le idee, sempre però sullo stesso piano, sia ben chiaro ^^

non ti preoccupare ezio ti conosciamo e ti vogliamo bene così:smile:

infine i miei commenti: mi è piaciuto sono stato un pò impacciato con le scene ammetto, la prossima volta preparo qualche Bang per vedere come mi vengono...
non credevo che una cosa fatta in così poco tempo e tremendamente improvvisata venisse bene, ma mi devo completamente ricredere ci siamo divertiti e sono tuttosommato contento, fan mail a parte.
anche io mi sono fatto prendere e sto finendo il budget...e loro non hanno fan mail per darmi punti...
infine mi lamento del mio culo sfrontato vinti un paio di conflitti senza senso probabilistico(come quello del dojo) 2 carte contro 5 o 6, non ricordo, vittoria 2 a 0...giuro non volevo vincere...
dalla prossima mettero qualcuno a prendere appunti per migliorare ancora gli AP.
criticate e consigliate lurkerò al massimo delle mie possibilità.

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General / Esistono GdR brutti?
« il: 2009-04-26 18:41:32 »
Il problema diviene che fatto bene non vuol dire bello, quanto mai buono e che tornando ad un esempio di frantz io non considero bello halo ma lo considero un buon FPS. Bello è per definizione una caratteristica implicitamente soggettiva. Si può quindi definire a mio parere cos'è un buon gdr in modo assoluto ma credo non possibile definire un bel gdr allo stesso modo.(si ogni tanto passo anche io:-))

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Gioco Concreto / [AiPS] Aetatis Aeterna
« il: 2009-04-01 08:22:50 »
Ed io sono Fra, attuale generale del corso che ha dato vita a i due gruppi di ezio, che ringrazio ancora per avermi avvicinato a questo genere di giochi:laugh:,anch'io parte di questo allegro gruppo di coppiette nerd, sono il giovane edward wilson il nostro piccolo geek fuori dal mondo e purtroppo sono anche la causa del temporaneo blocco di questo gruppo dato che per qualche tempo mi sarà assolutamente impossibile uscire di casa(il Karma ha finalmente colpito il nostro gruppo con un colpo duro a suon di valutazioni)...
Sono però impaziente di ricominciare grazie a nonno Ezio mi sono avvicinato a questo tipo di gioco ed è da dopo lucca che fremo per giocare e per provare, si aggiunga che mi sono divertito tantissimo a creare la serie e giocare quel poco del pilot che abbiamo fatto. Purtroppo la mia impazienza rimarrà tale e non verrà soddisfatta.
vi chiedo umilmente di insegnarmi e correggermi dato che ho una pazza voglia di imparare e provare.

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