Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / [CnV] tratto di difficile comprensione
« il: 2007-11-21 16:03:33 »
Citazione
[cite] lamadiel:[/cite]
Citazione
[cite] Mattia:[/cite]Ma se inserisco questo tratto in un conflitto a fuoco, e voglio giocare quei dadi posso raccontarli come: "ho sparato ma ho sbagliato completamente mira colpendo il lampadario che cade addosso all'avversario", giusto?


Giocassi con me ti direi di no  :wink: . Se il tratto fosse "Sono uno studioso non un pistolero" allora si, ma essere non atletico non conta quando spari


pardon, dovevo specificare, io mi riferivo al tratto "sono cieco come una talpa"

2
Gioco Concreto / [CnV] tratto di difficile comprensione
« il: 2007-11-21 15:41:47 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]

Detto questo sull'accettabilità dell'uso di un tratto, un "errore"che si può fare, venendo da altri gdr, è il pensare che i tratti in CnV siano in qualche maniera rappresentativi di abilità o capacità del personaggio. Non è così.  In CnV un tratto come "sono cieco come una talpa" ti dà dei dadi bonus quando cerchi di sparare a qualcuno. Perchè? Perchè quei dadi bonus non indicano che spari con maggiore precisone. In ogni caso quando spari punti due dadi, e basta, sia che tu abbia il tratto "sono cieco" sià che tu abbia "non fallisco mai il colpo". I dadi che punti non è detto che siano quelli che hai appena tirato per il tratto (anzi, di solito non lo sono).

Ma se inserisco questo tratto in un conflitto a fuoco, e voglio giocare quei dadi posso raccontarli come: "ho sparato ma ho sbagliato completamente mira colpendo il lampadario che cade addosso all'avversario", giusto?

3
Gioco Concreto / [CnV] quanto conta essere Cani?
« il: 2007-11-18 11:07:34 »
Quanto conta essere Cani nel sistema di gioco di CnV? E' possibile trasportare questo sistema di gioco non tanto in un altra ambientazione, ma cambiare il ruolo dei PG?
In altre parole  quanto il sistema di gioco  è legato al ruolo dei personaggi Cani come persone dotate di  autorità  verso quasi tutti i personaggi che incontrano e l'avere determinati poteri specifici e quanto fa parte solo dell'ambientazione?


E' improponibile  usare il sistema di gioco per impersonare, per esempio un fuorilegge o non è esportabile se non si creano PG simili ai Cani?

4
Gioco Concreto / [CnV] La Posta: Sei morto?
« il: 2007-11-17 20:12:41 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]
P.S. Cani nella Vigna a Vercelli sta fracendo furore!

OT : strano, ero convinto che AIPS essendo più accessibile e con una tematica più "pop" avrebbe venduto di più tra i due

5
è un'idea stupenda l'appoggio in pieno

6
infatti è una mia interpretazione. Secondo me il rilancio serve anche a dare una conseguenza logica al risultato delle azioni ;non solo schivare, ma anche come la pensa in quel momento il personaggio, altrimenti non avrebbe senso il risultato di non  poter essere convinto con le parole dopo che è stato sparato.

7
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]
Il "problema" è arrivato in quel momento, quando il giocatore ha dichiarato che voleva tornare a parlare col negoziante, sicuro di averlo intimorito abbastanza.

Da un punto di vista logico (secondo la mia interpretazione) il punto errato è proprio qui. Se il negoziante ha rilanciato  vuol dire non solo che ha schivato, ma  che non è stato intimorito o condizionato dall'uso dell'arma da fuoco o almeno non ritiene che sia stato sufficiente per farlo parlare, quindi se il giocatore torna a parlargli non cambia nulla. Di conseguenza per farlo parlare puo' tentare lo scontro fisico o continuare a rilanciare con l'arma da fuoco. Se (per ipotesi alquanto improbabile immaginando la differenza dei numeri di dadi) il negoziante dovesse vincere la posta, il giocatore saprà che nemmeno sotto tortura il negoziante sarebbe disposto a parlare in quel particolare ambito, scena e personaggi presenti.
Citazione
EDIT: pardon... altro dubbietto: il Conflitto Successivo, deve essere PER FORZA quello immediatamente successivo? Tipo: rinuncio a far parlare il negoziante e tengo un dado... quel dado lo devo usare PER FORZA in un Conflitto Successivo con il negoziante o posso, per esempio, fare un altro conflitto con un altro PNG, poi tornare dal negoziante e usare il dado in più?

Il conflitto successivo con la stessa posta secondo me dovrebbe essere usato solo come continuum narrativo e non come tentativo reiterato di una posta lasciata in precedenza. Inoltre da quanto ho capito io il  conflitto successivo a pag. 56 dice chiaramente che puoi ripresentarti in un altro momento. Il dado conservato rimane da usare solo con il negoziante pero'. Il libro dice che come conflitto successivo deve essere quello subito dopo uno terminato. Quindi deve essere per forza il prossimo. Però si potrebbe anche pensare di fare altri confronti con altri nel frattempo e intendere col termine "successivo"  quindi si intenderebbe che è un conflitto "conseguente" a un altro, non successivo come "quello subito dopo". Ma qui siamo nel campo delle house rules.

8
Generale / progetti futuri per Narrattiva?
« il: 2007-11-12 10:53:29 »
Forse è troppo presto, ma vorrei chiedere :quali sono, se li avete pianificati o solo in mente,  i vostri progetti per le future pubblicazioni?

Grazie

9
Gioco Concreto / [CnV][Help] varie
« il: 2007-11-05 19:30:24 »
grazie!

10
Gioco Concreto / [CnV][Help] varie
« il: 2007-11-05 17:41:28 »
Ciao a tutti!
Anche io ho partecipato a una demo e  aggiungerei  una richiesta:  è possibile mettere in linea  una scheda personaggio da scaricare (vuota) come quelle che avete usato nelle demo, perchè quella sul libro non ha il riassunto delle meccaniche fondamentali come le prime, cosa che invece ho trovato molto utile durante la partita

Pagine: [1]