Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Maiorani

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Anche a me la mossa Burnout piace parecchio, e mi piace anche la mossa Last Chance, specialmente sul 7-9. Ed è bella anche "morto, per ora", perché riprende moltissimo l'arco di molti personaggi dei fumetti, che muoiono e poi tornano, spesso cambiati.

Da quel che scrivi sembra che la sessione ti sia andata bene. Hai trovato difficoltà nella gestione dei poteri? O nel seguire le flag dei drive? Hanno bruciato legami?

2
Gioco Concreto / Re:[FATE] Mass Effect
« il: 2015-11-19 10:58:31 »
Io avevo inizialmente pensato di usare un mix tra approcci e competenze che fossero qualcosa come: "ingegnere", "soldato", "biotico. Quindi quando fai qualcosa tipica del soldato (sparare, azioni tattiche, ecc.) tiri sull'approccio "soldato" e quando fai qualcosa da "biotico" tiri su biotico. Potrebbe essere semplicistico, ma secondo me evita un sacco di problemi. A questo si fonderebbero gli aspetti, che come dice Francesco indicano tanto chi è il tuo personaggio tanto cosa sa fare.

Io sono per abbandonare tutte le rigidezze del Fate Core e abbracciare più la malleabilità dell'Accelerated.

L'unico problema che vedo è che questi approcci sono ispirati alle classi di ME, ma le classi di ME sono in pratica solo 3, perché le altre sono un mix di queste: ingegnere+soldato, biotico+ingegnere, biotico+soldato. Quindi bisognerebbe inventare altri approcci abbastanza affini, tipo: "esploratore", ecc.


3
Gioco Concreto / Re:Nova Era
« il: 2015-11-05 18:03:22 »
Sai vero che questo post mi onora? XD

4
Generale / Re:problemi di copiright
« il: 2015-01-07 10:48:03 »
Dato che sono stato chiamato in ballo, rispondo.

Quando ho iniziato a lavorare a Nova Era, qualcuno (adesso non ricordo chi) aveva subito taggato Matteo Cortini nel mio post. Il Curte ha dato una veloce occhiata al lavoro e al blog e mi ha persino fatto gli auguri con un bel "in bocca al ferox", quindi è perfettamente a conoscenza del progetto e la cosa non gli da minimamente fastidio.


5
Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-20 11:16:34 »
In Fate Accelerated:

Azione per superare un ostacolo.

Lo stringo tra le mani e giro. Uso la mia forza per aprire il tappo digrignando i denti > tiro su Forcefull
Calcolo il punto più debole del barattolo, butto giù due equazioni e poi svito con due semplici colpi. La matematica farà il resto. > tiro su Clever
Lancio il barattolo in aria e quando va a toccare il tavolo tiro un colpo al tappo che salta via > tiro su Flashy
Studio attentamente il barattolo e poi giro lentamente, finché non si stappa > tiro su Careful



6
È vero, i due piani vengono confusi. Da una parte, ai giocatori viene spesso inculcata l'idea che debbano fare teatro seguendo un copione, mentre al GM viene fatto credere che debba fare lo scrittore (con gente che si vanta persino di seguire corsi di scrittura creativa per preparare le avventure) e intrattenere e far divertire il suo pubblico, ossia i giocatori, proponendo loro colpi di scena pensati a tavolino.

Lo dico con certezza perché sino a 3 anni fa anche io la pensavo così e facevo esattamente così. Poi la mia voglia è scemata del tutto.

7
Pattumiera / Re:Fate Core - Challange vs Contest
« il: 2014-06-11 10:35:07 »
Sembrano uguali ma sono diversi.

Il conflict è uno scontro a turno dove i partecipanti hanno lo scopo di infliggersi stress, sia fisico che mentale. Vince il conflitto la parte che rimane in gioco (per KO della controparte o abbandono del conflitto). Il conflitto è un combattimento o uno scontro in aula di tribunale, dove gli avversari vanno annientati.
Nel conflitto quindi il fulcro è proprio l'infliggersi stress, e lo si fa con una gestione a turni, un po' come nel combattimento di D&D. Ovviamente il conflict del Fate è molto, molto, moltoooo più fluido ed è sempre possibile creare e sfruttare gli aspetti.

ll challenge invece è una gara tra due parti per raggiungere uno stesso obiettivo o un obiettivo contrapposto. Ad esempio: sia Indiana Jones che il professore Nazista vogliono prendere l'idolo d'oro in cima alla roccia sacra? È una challenge. Si tira assieme per le varie azioni, e il primo che ottiene 3 successi vince la challenge.
Nella challenge non ci si infigge stress, anche se si possono creare aspetti.

8
Io dovrei esserci al 90%. Probabilmente verrò con la ragazza.

9
Ciao Loris, la mossa "Quest" si dovrebbe scrivere sin da subito, come tutte le mosse base dei personaggi.

Mi rimane un dubbio: cosa intendi per impostare la campagna? In DW non devi preparare nessuna campagna, non funziona così.

Mi permetto di segnalarti un mio articolo dove spiego come gestire la prima sessione:
http://giochidalnuraghe.blogspot.it/2014/05/dungeon-world-guida-di-sopravvivenza.html

Tra l'altro, uno dei personaggi d'esempio è proprio un paladino!

10
Segnalazioni e News / Game Chef 2014 - Sideralis
« il: 2014-05-19 12:38:19 »
Io e Giovanni Micolucci abbiamo partecipato al Game Chef 2014.
Questo è il nostro gioco, Sideralis.
Potete scaricarlo da qui: https://docs.google.com/file/d/0Bz_utLb1Q1upbWJrajlJcVp4YXc/edit?usp=drive_web

Sideralis è un gioco di posizionamento e narrazione per due giocatori dove impersonerete stelle e buchi neri nella battaglia per la vita e la morte dell'universo.

Qua trovate altre info: http://giochidalnuraghe.blogspot.it/p/sideralis-game-chef-2014.html

Sperando di non aver fatto una schifezza eccessiva, ci piacerebbe avere i vostri feedback.

11
Io ho fatto una singola sessione, ma il fatto che punti sui triangoli PG-PnG-PG si vede subito, a differenza di AW. In Sagas i legami li fai anche e specialmente con i PNG, e questo aiuta tantissimo. In AW no.

12
Gioco Concreto / Re:Aw a brave new world 2a sessione
« il: 2014-04-13 16:56:31 »
Allora, io sono il giocatore di Scarlet e non mi pare di giocarla in modalità berserker. Anzi, la sessione scorsa era in modalità gatta morta (e infatti ho preso danno con il fallimento su Pericoloso & Sexy, che mi dice di tirare quando entro in una situazione tesa).

Purtroppo sento la mancanza di qualcosa. Forse di un terzo giocatore; sicuramente di triangoli pg-png. Vediamo con la terza sessione.

Io ho esperienza di altri Pbta, specialmente Dungeon World, ma purtroppo non ho avuto mai modo di giocare ad AW seriamente, e lo sto trovando dannatamente complicato, e non solo perché il manuale è scritto con le parti basse.
Appena ho tempo cercherò di approfondire.

13
In questo momento non ho idea di cosa sia IAWA, quindi non ti posso rispondere. Immagino comunque possa essere In a Wicked Age, e in quel caso no, so a malapena della sua esistenza.

Per quanto riguarda la seconda domanda... in teoria sarebbe così, ma... manca un po' di terreno sotto i piedi. Dopo ieri ho deciso di dare al Cartomante l'onere di scrivere, durante la creazione dei PG, due righe per quanto riguarda l'obiettivo dell'opposizione e alcuni PNG importanti. Roba da perderci un paio di minuti e non di più. 
Avrei anche altre idee, ma le sto chiarendo adesso nella mia mente.



14
Sine Requie Nova Era è un regolamento nuovo per giocare nel setting di Sine Requie (per ora solo Sanctum Imperium). Il regolamento è scritto interamente da me, non è un Pbta o altro, anche se ci sono molte influenze di Fate e dei Pbta. Ho cercato in qualche modo di tenere il color del regolamento originale, però evitandone i problemi e vertendo verso un regolamento moderno, ma non posso dire ancora se ci sono riuscito o meno.

Ieri sono riuscito a fare il primo playtest. Purtroppo, per forza di cose, sono stato costretto a farlo in hangout, anche se a giorni dovrei riuscire anche a giocarci dal vivo.

Eravamo in 3. Io facevo il cartomante, Enrico Ghiorzi e Filippo Guaitamacchi i giocatori. Per l'uso dei tarocchi ci siamo appoggiati a Roll20, che si è rivelato abbastanza utile.

Creazione della partita

Iniziamo creando l'avventura. Per farlo ognuno di noi pesca un arcano maggiore e lo mette in una posizione precisa sul tavolo da gioco. Ogni arcano maggiore infatti rappresenta un elemento del setting. Noi abbiamo pescato La Papessa, La Luna e La Forza, rispettivamente i Frati Benedettini, I Braccamorte e i Crociati. Dato che i Benedettini non ci piacevano, abbiamo pescato un altro tarocco. è uscito il Papa (che rappresenta il santo padre e la sua corte) e lo abbiamo tenuto.

Infine abbiamo posizionato le carte sul tavolo. In alto si posiziona l'opposizione, ossia chi agirà attivamente contro i giocatori. In basso l'aiuto attivo, chi agirà in ruolo di supporto all'avventura. Al centro gli elementi neutri, ossia fazioni importanti che non svolgono né un ruolo di opposizione, né un ruolo di supporto.

Noi decidiamo che i Crociati saranno l'aiuto, i Braccamorte l'opposizione e il Papa l'elemento neutro importante.

A questo punto non resta che decidere l'obiettivo dell'avventura. Date le forze in gioco, tutti assieme decidiamo che l'obiettivo dei PG è quello di stanare e distruggere (in qualsiasi modo) una cellula eretica di Braccamorte a Torino, prima della visita del Papa in città. I crociati sono stati incaricati della missione.

La creazione dell'avventura ci ha tolto si e no un quarto d'ora, è stata abbastanza veloce e c'è da contare che l'hangout rallenta sempre.

Creazione dei personaggi

Iniziamo a creare i personaggi. Per prima cosa i giocatori scelgono il tarocco dominante, ossia la base del loro carattere. Dico loro che possono sia sceglierlo che pescarlo a caso, ed entrambi optano per la seconda opzione. Filippo pesca il Sole e decide di tenerlo. Enrico pesca inizialmente il Carro, ma non è pienamente convinto e decide di pescarne un secondo, la Papessa. Tra i due preferisce il Carro e, dato che non si tratta di una campagna, alla fine tiene il Carro.

Poi i giocatori scelgono la professione. Io dico loro che, secondo me, data la missione, le professioni più affini sono Crociato, Excubitor, Inquisitore e Converso. Filippo opta subito per Excubitor, mentre Enrico, dopo averci pensato un po', sceglie il Crociato.

Filippo decide di fare una donna, e chiama il suo personaggio Giulia Luciani. Enrico crea Pietro Fortebraccio, poi modificato in Pietro Parodi.

Creano abbastanza velocemente le abilità. Da regole, un'abilità viene data dalla professione, una dal tarocco dominante, mentre due sono libere. Le abilità ci danno anche degli spunti importanti per il background dei personaggi. Così scopriamo che Giulia è una excubitor di Pavia molto abile nell'investigazione e molto amata dalla gente del popolo, spesso infatti si è trovata a stretto contatto con il popolo più umile durante i suoi casi. è anche una delle massime esperte di culti eretici, dato che ha già avuto a che fare con cellule eretiche in passato. Pietro invece è stato un cacciatore di morti di Genova che, alla ricerca di ideali più alti, ha deciso di entrare nell'esercito crociato al servizio del santo padre.

Bene, scelgono tre impulsi (uno dalla professione, uno dal tarocco e uno libero), scrivono la fede, scrivono l'equipaggiamento e si inizia.

Tempo totale 30-40 minuti.

Segue veloce spiegazioni dei meccanismi del gioco ed iniziamo.

Il gioco vero e proprio

La prima scena la imposto in un momento in cui i personaggi discutono l'avventura e ricevono istruzioni. Da regole dovrebbe essere così, anche se non sono pienamente convinto di questa mia scelta (vedrò in altri playtest). In ogni caso, il capitano della caserma dei Crociati di Torino dice a Pietro (seguito da alcuni validi crociati di Genova) e Giulia i problemi che i Braccamorte stanno creando a Torino. Strane scritte sui muri e alcune sparizioni di persone ricche, e sottolinea come tutto questo sia insolito per dei Braccamorte.

Giulia e Pietro decidono subito di indagare su queste scritte e imposto la seconda scena nella stazione di Torino, dove sul muro davanti ai binari campeggia un'imponente frase in latino. Dico loro chiaramente che c'è qualcosa di strano nella frase, ha alcune sgrammaticature e alcune lettere hanno una forma insolita (non devo nascondere le informazioni). Giulia allora tenta di capire cosa c'è dietro, chiamando il primo conflitto (conflitto di Cuori). fallisce, e dato che devo inserire una complicazione che mandi avanti il gioco, le dico che si tratta di un codice rivolto ad un infiltrato nella caserma dei Crociati.

Mi accorgo anche che il ritmo è troppo lento, e dico loro che qualcuno li sta osservando. Dovrò lavorare su questo, per rendere più semplice per il cartomante cominciare l'avventura con qualche spunto in più. Ho trovato un po' difficile mettere in moto le cose, quindi dovrò inventarmi qualcosa di semplice per agevolare la partenza.

In ogni caso, Pietro decide di pedinare questo misterioso tizio, ma fallisce il conflitto di Fiori e si ritrova con una pistola puntata dietro la schiena. Dopo una veloce baraonda, e un altro fallimento (Enrico gioca anche un tutore per ripescare una carta, inserendo in gioco l'aiuto dei Crociati, ma la sfiga lo perseguita e fallisce comunque), il tizio riesce a fuggire. Pietro si butta all'inseguimento ed ottiene un Cavaliere, ossia un fallimento però..., significa che fallisce ma ottiene un vantaggio. Spetta al giocatore dire cosa. Enrico (che gioca Pietro) dice che il tizio scappa dentro un palazzo, chiudendosi apparentemente in un vicolo cieco. Pietro e due Crociati penetrano nell'appartamento e sorprendono il fuggitivo barricato dietro ad un tavolo, con tanto di fucile spianato. Io decido di attivare uno degli impulsi di Pietro (Dimostrare il proprio valore incuranti delle conseguenze), che quindi si getta contro il tizio in maniera coraggiosa ma stupida, e viene ferito ad una gamba. Pietro però, vincendo un conflitto di Fiori, riesce ad immobilizzare il fuggitivo.

Altra scena. Giulia è tornata nella caserma e decide di interrogare i due Crociati addetti alla sorveglianza della biblioteca principale di Torino (gli unici che hanno a che fare con testi in latino, chiaro). Interrogando uno dei crociati, mette in atto un bluff per smascherare eventuali traditori. è un conflitto di Quadri. Ci riesce, e dato che in quel momento sarebbe figo che lei scoprisse qualcosa di sospetto, e dato anche che altrimenti sarebbe un successo fiacco, le dico che il tizio si comporta in modo strano. Capisce che è implicato con la faccenda dei Braccamorte. Segue un secondo interrogatorio, più tranquillo.

Pietro decide quindi di ritornare in caserma portando con se il fuggitivo (tal Lorenzo Guasco) e io imposto un'altra scena. Guasco è nella sala degli interrogatori, e Giulia e Pietro collaborano per ottenere da lui informazioni. Pietro riesce con facilità ad intimidirlo, vincendo un conflitto di Quadri ed infliggendogli la condizione "intimidito +1", e Giulia la usa per vincere un secondo conflitto di Quadri, che le fa ottenere informazioni preziose sul capo dei Braccamorte a Torino, un certo Eminentissimo Zaccaria Ombroso.

Tutto sembra andare bene quando io deciso di far avanzare l'orologio dell'avventura spendendo due tutori, facendo scoccare l'ora Prima. Vuol dire che l'opposizione ottiene un vantaggio qui e adesso. Dunque, faccio arrivare un Crociato che, scosso e turbato, dice ai due protagonisti che un manipolo di Braccamorte ha preso in ostaggio un prete della corte del papa (che si trovava a Torino per i preparativi per l'arrivo del santo padre). Data l'ora tarda, decidiamo di chiudere la partita.

--------

Allora, per adesso non ho notato problemi per quanto riguarda le meccaniche. Anzi, sembra sia andato tutto liscio. Ho invece notato una mancanza di aiuti per il cartomante per iniziare l'avventura. Dovrò rendere più semplice questa parte. Una volta che le cose prendono il via, invece, ci sono tanti aiuti e le cose infatti sono procedute fluentemente e spedite.

Temevo un po' per la gestione degli arcani maggiori, ed invece si è rivelata una delle meccaniche più riuscite. I giocatori hanno apprezzato molto e ci ha aiutati ad avere un sacco di spunti, da inserire in gioco in qualsiasi momento.

Non siamo riusciti a mettere in gioco la meccanica delle fede, una di quelle che meno mi convincono. Vedrò nei prossimi playtest.

Per ora, comunque, non riesco a dare dei pareri oggettivi su questo primo playtest. Abbiamo giocato fluidamente senza interruzioni, e questo è già un successo, e sarei tentato di dire che tutto sommato le cose sono andate bene (a parte delle mancanze che devo assolutamente colmare), ma mi riservo un commento finale per quando avrò alle spalle molte più sessioni di prova.

15
Non so se riuscirò a venire, ma almeno così ho 5 inviti da distribuire. Su su, fatemi sapere se vi servono.

Pagine: [1] 2 3 ... 10