Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Daniele Di Rubbo - 2010-06-09 12:17:22

Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2010-06-09 12:17:22
Ok, per quanto riguarda le regole da usare casomai due PG Risvegliati venissero a conflitto tra di loro, sono convinto che su questo forum ci sia già una discussione appropriata; ma che dire se il GM volesse introdurre un PNG Risvegliato? In questo caso a quali regole/direttive bisognerebbe attenersi (anche nei conflitti)? Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta), perché è una eventualità che in una fiction potrebbe sempre emergere.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Niccolò - 2010-06-09 12:30:49
un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2010-06-09 12:41:46
Hmm, mi pare una buona soluzione. Aspetto di sapere cosa ne pensano anche gli altri. ;-)
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-09 15:13:17
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta)

Ti dico che potrebbe non essere una buona idea nella misura in cui (da 0% a 100% ^_- ) deprotagonistizza i PG.

Per il resto, visto che il Sistema usa il numero di Dadi Dolore come metro della difficoltà finale di un Conflitto... Direi che il metodo di Domon è il più semplice e pratico possibile. ^__^
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-06-09 17:09:26
Io direi che è l'unico "secondo regole", visto che contro i PG si tirano SOLO dadi dolore che SOLO i PG possono aggiungere la propria disciplina
In NCaS i PNG non hanno una scheda nè valori di alcun genere
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Niccolò - 2010-06-09 17:32:31
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Hmm, mi pare una buona soluzione. Aspetto di sapere cosa ne pensano anche gli altri. ;-)


si, ma sopravvalutare quanto sto dicendo: il dolore è sempre un numero arbitrariamente (o quasi) fissato dal master. quello che sto dicendo DAVVERO è che "il master mette il dolore appropriato alla situazione, tenendo anche conto di altri risvegliati"

in nessun modo un risvegliato png funziona in modo simile a un pg. le regole non sono per i personaggi, sono per i giocatori!
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2010-06-09 18:41:23
Quello che intendevo con:
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta) […][/p]
è esattamente quello che ha fatto notare Korin Duval in questa frase:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ti dico che potrebbe non essere una buona idea[span style=text-decoration:underline;]nella misura in cui[/span](da 0% a 100% ^_- ) deprotagonistizza i PG.[/p]
Vale a dire che sono pienamente cosciente di questa “deprotagonistizzazione” e dei pericoli insiti in essa; volevo solo una risposta che non fosse solo del tipo «attento che deprotagonistizzi», e infatti mi pare che siano emerse cose molto costruttive.
A questo punto, per concludere, credo che la soluzione “del Dolore” sia la cosa più saggia e sensata, senza contare che mi vedete perfettamente d'accordo quando dite che le meccaniche di Disciplina, Sfinimento e Follia sono state pensate per i PG e non per i PNG Risvegliati.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Niccolò - 2010-06-09 18:55:29
nonononono... le meccaniche sono pensate per i GIOCATORI :) è questa la differenza. non per i pg.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: adam - 2010-06-09 18:56:22
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]le meccaniche di Disciplina, Sfinimento e Follia sono state pensate per i PG e non per i PNG Risvegliati.
è diverso, domon è stato più specifico (e veritiero):
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]le regole non sono per i personaggi, sono per i giocatori!


uhm, alquanto cross-post ù.ù
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-09 19:19:55
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]nonononono... le meccaniche sono pensate per i GIOCATORI :) è questa la differenza. non per i pg.

Vabbè, dai... Qui era chiaro che era una crasi per "regole che riguardano la gestione dei PG (che è in mano ai giocatori eccetto il GM)". ^__^
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2010-06-09 20:32:41
Esatto, intendevo quello; anche perché in Non Cedere al Sonno sono i giocatori che gestiscono i PG, tutti eccetto il GM che gestisce i PNG. Insomma qui Non Cedere al Sonno è molto vicino ai giochi classici.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Niccolò - 2010-06-10 02:21:29
promosso :P
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Paolo Lucchesi - 2010-06-10 10:35:25
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that


Ok, sulla prima parte non ci piove. Così come non piove sul fatto che un png non abbia valori di disciplina/sfinimento/follia o altro; i suoi talenti - se esistono - non devono avere mai effetto sulle meccaniche del gioco.

Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?

I pg che aiutano aggiungono - se ricordo - i loro dadi disciplina, riducendo così la probabilità di dominanza di dolore, sfinimento e follia. Forse un png che aiuta potrebbe aggiungere 2 o 3 dadi disciplina. Troppo? Fuori luogo?

Aggiungo una domanda da ignorante: un png può crollare o schizzare? Ovviamente le regole non gestiscono ciò, quindi come fare? Farlo diventare parte del framing? (Il png X, che sa dove le dame di scortesia hanno portato tua figlia, è crollato...)

bye
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-06-10 10:36:26
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Esatto, intendevo quello; anche perché inNon Cedere al Sonnosono i giocatori che gestiscono i PG, tutti eccetto il GM che gestisce i PNG. Insomma quiNon Cedere al Sonnoè molto vicino ai giochi classici.[/p]

Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"
Non è "chi gestisce i PNG" che differenzia un gioco classico da un gioco dal design coerente
L'unica cosa in cui NCaS può vagamente ricordare un classico è nel fatto che il GM decide arbitrariamente quanti dadi dolore tirare.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-06-10 10:40:21
Citazione
[cite]Autore: PaoloL[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]un png risvegliato ha un suo valore di dolore quando partecipa al conflitto contro i pg, e riduce il dolore del conflitto di 2-3 quando aiuta invece i pg. it's simple like that[/p]
[p]Ok, sulla prima parte non ci piove. Così come non piove sul fatto che un png non abbia valori di disciplina/sfinimento/follia o altro; i suoi talenti - se esistono - non devono avere mai effetto sulle meccaniche del gioco.[/p][p]Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?[/p][p]I pg che aiutano aggiungono - se ricordo - i loro dadi disciplina, riducendo così la probabilità di dominanza di dolore, sfinimento e follia. Forse un png che aiuta potrebbe aggiungere 2 o 3 dadi disciplina. Troppo? Fuori luogo?[/p][p]Aggiungo una domanda da ignorante: un png può crollare o schizzare? Ovviamente le regole non gestiscono ciò, quindi come fare? Farlo diventare parte del framing? (Il png X, che sa dove le dame di scortesia hanno portato tua figlia, è crollato...)[/p][p]bye[/p]

Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi
In pratica, come scritto anche abbastanza chiaramente, lanciano i loro dadi disciplina e aggiungono successi, punto; qualsiasi risultato uguale o superiore a 4 è semplicemente buttato
Ricorda che le regole SONO PER I GIOCATORI. Crollare, schizzare, domina sfinimento o follia, talenti e via discorrendo, serve per i giocatori... tutti gli altri personaggi, non vengono gestiti con le regole destinate ai giocatori. Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti (non a caso nel manuale si usa "protagonisti" al posto di "personaggi" quasi ovunque) a meno che tale PNG non sia parte fondamentale delle 5 domande di un protagonista

Citazione

Pagina 24-25
Each protagonist “assisting” a main protagonist may roll their discipline dice as his secondarycontribution to the conflict. These dice may add successes to the main protagonist’s degree, but do not participate in the determination of strength. Talents do not apply.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Paolo Lucchesi - 2010-06-10 10:58:32
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi


Oops, cose che succedono rispondendo a memoria. Allora ok, i png aggiungono 2 o 3 dadi che valgono solo per il conto dei successi, senza influenza sulla dominanza (a maggior ragione, altrimenti l'aiuto di un png sarebbe più importante dell'aiuto - dato in genere a caro prezzo - di un pg).

Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti


Beh, ovviamente il crollo del png dovrebbe essere funzionale al gioco dei protagonisti (ripeto, che ad esempio devono proteggerlo).

bye
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-06-10 11:04:01
Citazione
[cite]Autore: PaoloL[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Errore. I dadi disciplina aggiunti da chi "aiuta" non influiscono sulla dominanza. Aggiungono SOLAMENTE successi[/p]
[p]Oops, cose che succedono rispondendo a memoria. Allora ok, i png aggiungono 2 o 3 dadi che valgono solo per il conto dei successi, senza influenza sulla dominanza (a maggior ragione, altrimenti l'aiuto di un png sarebbe più importante dell'aiuto - dato in genere a caro prezzo - di un pg).[/p]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Pensi che sia fico che il PNG crolli? Bene, fallo crollare... basta che ne parli poco e di sfuggita, altrimenti rubi la scena ai protagonisti[/p]
[p]Beh, ovviamente il crollo del png dovrebbe essere funzionale al gioco dei protagonisti (ripeto, che ad esempio devono proteggerlo).[/p][p]bye[/p]

Da regole i PNG non aggiungono dadi o successi, al massimo abbassano il livello di dolore della scena
E cambia parecchio, perchè vuol dire che la scena è meno "complicata" e quindi è più difficile che "il dolore domini"
Sconsiglio VIVAMENTE di applicare regole inventate... seguire il manuale è sempre la scelta migliore e il manuale parla chiaramente di come si gestiscono i conflitti e non c'è modo per il GM di dare dadi di alcun tipo in regalo ai giocatori... il GM può solo decidere il livello di dolore della scena in base alle condizioni, quindi l'aiuto di un PNG può abbassare il livello di dolore di 1 o 2, così come combattere con più nemici aumenta il livello di dolore di 1-2 dadi per ogni nemico aggiuntivo

Tutto qui, segui le regole alla lettera e non avrai alcun problema
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Paolo Lucchesi - 2010-06-10 11:12:23
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]E cambia parecchio, perchè vuol dire che la scena è meno "complicata" e quindi è più difficile che "il dolore domini"


Ma sai che ripensandoci, e vedendola così, hai ragione?

bye
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Niccolò - 2010-06-10 14:35:38
Citazione
[cite]Autore: PaoloL[/cite]Non sono sicuro sulla seconda parte. Così facendo non si riduce troppo la possibilità di dominanza del dolore rispetto agli altri pool? Perchè un aiuto esterno dovrebbe aumentare la possibilità di dominanza di sfinimento o follia?


sinceramente, non capisco che stai dicendo. un risvegliato potrebbe anche tirare 3 dadi disciplina contro 5 dadi dolore, ridotti a 3 da un alleato. in che modo questo rende più probabile che domini il dolore? senza contare che la cosa rende meno probabile perdere il conflitto, e quindi comunque segnare una reazione o 1 punto di sfinimento.

ma la verità è che prendi le regole al contrario, non esistono nella fiction cose come "la probabilità che in una determinata situaizone domini il dolore". quella è una questione di regole dei giocatori, appunto. il dolore è definito come la quantità di opposizione e difficoltà che puoi incontrare in un conflitto... ecco, cosa puoi mai fare se grazie a un alleato credi che quel conflitto sia più facile? ridurre il dolore.

d'altra parte col tuo ragionamento sembra che non si debba mai mettere un dolore alto davanti a incubi potenti perchè altrimenti è più difficile che dominino follia o sfinimento...

Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"[/p]


cani nella vigna ha una "struttura delle autorità" immensamente vicina ai giochi classici, più di NCAS... :)
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2010-06-10 14:40:08
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"
Non è "chi gestisce i PNG" che differenzia un gioco classico da un gioco dal design coerente
L'unica cosa in cui NCaS può vagamente ricordare un classico è nel fatto che il GM decide arbitrariamente quanti dadi dolore tirare.[/p]

Ho detto che «qui» NCaS è simile ai giochi classici. Per «qui» (luogo figurato) intendevo «nella classica suddivisione, dove i PG vanno ai giocatori e i PNG al GM». Il paragone con un gioco forgita in cui non è così, beh, mi viene in mente Polaris, per esempio, dove la meccanica di gestione di PG/PNG è un po' più complicata e variegata.

Sulle nostre ultime conclusioni mi limiterei ad aggiungere che scalare Dolore al conflitto quando un PNG è una possibile soluzione, anche se volendo il GM potrebbe non farlo, per il semplice fatto che come detto sul regolamento il Dolore può anche impostare il ritmo narrativo. Per quanto riguarda eventuale uso di Talenti e meccaniche sul Crollare/Schizzare direi che vanno a far parte del colore della scena, e quindi si possono usare nelle descrizioni della risoluzione del conflitto, senza che però abbiamo risvolti regolistici, Come è stato più volte sottolineato, sono i PG (e le scelte dei loro giocatori) che devono rimanere al centro della scena.
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Niccolò - 2010-06-10 15:31:58
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Sulle nostre ultime conclusioni mi limiterei ad aggiungere che scalare Dolore al conflitto quando un PNG è una possibile soluzione, anche se volendo il GM potrebbe non farlo, per il semplice fatto che come detto sul regolamento il Dolore può anche impostare il ritmo narrativo


non farlo è pure meglio. il dolore E' il ritmo :)
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-06-10 15:33:50
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Ho detto che «qui»NCaSè simile ai giochi classici. Per «qui» (luogo figurato) intendevo «nella classica suddivisione, dove i PG vanno ai giocatori e i PNG al GM»


"Il GM non esiste"...

Prima o poi dovrò scriverlo un bel rantone sulla figura del GM unico e monocratico (anzi, forse l'ho già scritto ma in un altro thread... se qualcuno trova un post adatto, anche non mio, si potrebbe aggiungere alle faq)

Come dicevo, "il GM non esiste". Ci sono diversi compiti necessari per far funzionare una partita di un gdr. Fornire avversità, fare il framing delle scene, chiudere le scene, etc, che solo una notevole pigrizia e conformismo ha riunito per decenni nella figura del "mitico GM", ma che sono collegate insieme come il cucinare e il fare sesso (da qui il mio paragone del Mitico GM ideale con la Moglie Ideale:  cucina, spazza per casa, fa la spesa, è bravissima a letto e nell'educazione dei figli, etc: solo che poi i giocatori di gdr si confondono, pensano che tutte queste cose siano una cosa unica e indivisibile, e si vogliono far spazzare casa dalla maestra dell'asilo del figlio...  ;-)  

Il gestire gli NPC in una scena fa parte di questi compiti. Qualcuno deve farlo. In Sporchi Segreti lo fanno a turno i giocatori che non interpretano l'investigatore. In Annalise e Polaris si distinguono due momenti diversi di gioco in cui la gestione è diversa.  In AipS, CnV e NCAS c'è un giocatore designato.  Nessuna di queste maniere è più "moderna" o più "tradizionale", sono semplicemente tecniche specifiche di uno specifico gioco. Di "tradizionale" (o meglio, di vecchio) c'è il non vederla come una scelta da fare in base al gioco, ma dividere tutti i giochi in "c'è un GM" - figura mitologica e fissa per tutti i giochi - o "non c'è un GM" e quindi TUTTI questi compiti devono per forza ruotare perchè se li dai ad uno li devi dare tutti e creare un "mitologico GM". Cioè se va a mangiare al ristorante, il cuoco poi deve andare anche a letto con lui...
Titolo: [NCaS] PNG Risvegliati
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-06-10 17:28:39
Va bene, dai, un po' di tregua e Charitable Reading a Daniele, è chiaro cosa intendeva:
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite]Ho detto che «qui»NCaSè simile ai giochi classici. Per «qui» (luogo figurato) intendevo «nella classica suddivisione, dove i PG vanno ai giocatori e i PNG al GM».

Ha visto e fatto notare un punto di somiglianza.
I corvi sono neri, il suo gatto è nero. Punto e fine, niente sottintesi. ^__^
Ora, torniamo IT se c'è altro da dire.