Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Serenello - 2011-05-24 16:06:36

Titolo: [Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Serenello - 2011-05-24 16:06:36
sul PbF didattico è nata una domanda interessante.

Citazione
non voglio passare questa notte all'aperto, individuo la luce in lontananza ed accellero il passo in quella direzione.
sfrutto da subito il pbf didattico. Se avessi voluto usare la magia per arrivare alla torre. Avrei dovuto chiamare un cnflitto tipo questo?:

Conflitto magia.
Obiettivo teletrasportarmi vicino alla torre
fase E&T: Shaila respira profondamente, chiude gli occhi ed inizia a muovere le mani come ad intessere dei fili invisibili.

E' corretta la sequenza? ed inoltre, in situazioni come questa, dove, tutto sommato, sono arrivato comunque alla torre senza problemi, il GM può narrare direttamente l'incantesimo senza tiro di dado?
spero di essere stato chiaro sui dubbi, vado un pò di fretta!!!

io ho risposto

se usi la magia è sempre un conflitto. se vuoi arrivare alla torre senza tirare dadi è molto più semplice fare come hai fatto ora, a piedi.


ora mi è sorto il dubbio che forse ho detto una cazzata (anche se non penso, ricordo abbastanza chiaramente un passo del manuale che specifica quella parte)

qualcuno in aiuto?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Caleb75 - 2011-05-24 17:32:57
Da quel che ho capito leggendo il manuale, l'utilizzo della magia, esattamente come sfondare una porta o scalare una parete, è un conflitto solo se ciò che stai facendo va contro gli interessi di qualcuno che è coinvolto con la posta. Nell'esempio portato da Domenico: se accorciare il viaggio non ha alcun effetto sulla posta, non dovrebbe essere un conflitto; ma ovviamente questo lo può sapere solo il GM! Per la cronaca: anche nella mia partita sto per usare la magia in una situazione ambigua.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 19:22:44
il manuale dice che se qualcuno ci vede un conflitto allora conflitto è e lo deve chiamare.


io nel raggiungere la torre con la magia non ci vedo un conflitto perché la TB è una maga e non si capisce perché non debba poter fare una magia. inoltre la torre la può raggiungere semplicemente a piedi e quidni perché con la magia per lei che è maga fighissima non dovrebbe essere uguale (altrimenti diventa Mage dove per accendere un fuoco era meglio usare l'accendino piuttosto che la magia.)

Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-24 19:30:02
Per motivi di tempo non ho ancora risposto lì.

Ma un conflitto si chiama quando qualcuno con il personaggio in scena lo nota.

E per teletrasportarsi dentro la torre un conflitto ci sarebbe stato. Tu Antonio non lo vedi perché non sai chi c'è dentro, io che sono il GM lo so, e conflitto ci sarebbe stato.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 20:09:15
Per motivi di tempo non ho ancora risposto lì.

Ma un conflitto si chiama quando qualcuno con il personaggio in scena lo nota.

E per teletrasportarsi dentro la torre un conflitto ci sarebbe stato. Tu Antonio non lo vedi perché non sai chi c'è dentro, io che sono il GM lo so, e conflitto ci sarebbe stato.


wait ... io non ho detto dentro la torre, ma fuori della torre. cioè nello stesso punto esatto dove la TB è arrivata a piedi.
cioé io mi sono letto il PBF e ho visto che lei ci è arrivata di corsa senza problemi e quindi deduco che avrebbe potuto arrivarci anche via magia.


inoltre io ho premesso che quando qualcuno vede un conflitto da regole dovrebbe chiamarlo. quindi sono della posizione che se il giocatore, come ha detto bene il giocatore della TB, non vede conflitto dovrebbe dichiarare l'azione (del tipo apro un portale nella torre e vi entro) e se il GM ci vede conflitto allora lo chiami.


è vero che entrare dentro una torre potrebbe essere sempre considerato conflitto perché la torre è costruita da qualcuno per non far entrare altri, ma io mi ero basato sull'arrivare alla torre non dentro. e comunque in quel caso dovrebbe essere chiaro dalla storia cosa è o non è conflittuale :)
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Ezio - 2011-05-24 20:15:09
Se la mia trollbabe vuole trasformarsi in un drago, è un Conflitto?


Mah... se vuole trasformarsi in un drago per mangiarsi Kreeg il Distruttore di sicuro Mr. Kreeg potrebbe aver qualcosa da ridire. Quindi... si, è un Conflitto, e forse pure di Combattimento


Se vuole trasfromarsi in un drago per arrivare in cima alla montagna... perché dovrebbe essere un Conflitto?
Perché Kreeg ha il suo covo in cima alla montagna e ha predisposto trappole e guardie. Aaaahh... in questo caso si!
Ma se non c'è niente e nessuno... rimane un Conflitto? Contro chi?


Magari il giocatore o il GM potrebbero sentire che comunque è una cosa che richiede un Conflitto dando personalità ad agenzia ad un "oggetto", come nell'esempio del manuale con la trollbabe che attraversa a nuoto l'oceano, ma magari anche no.


In pratica: dipende!


Scusa, ma stiamo giocando a GURPS o a Trollbabe? Il dado lo tiri per vedere quanto è brava la tua trollbabe nel trasformarsi in draghi o per vedere se ottiene il suo scopo?


Mi riesce difficile immaginare che lo scopo sia trasformarsi in drago, così, fine a sé stesso.
Quindi, effettivamente, la frase "quando usi la magia è sempre un Conflitto" non ha molto senso. E' un Conflitto quando è un conflitto nella fiction, e per vedere se c'è un Conflitto non è sufficiente che la trollbabe faccia qualcosa di "difficile" o che "potrebbe fallire" (questo è GURPS!) ma che qualcuno, dotato di agenzia nella fiction, le si opponga.


Chiaro?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Luca Veluttini - 2011-05-24 20:16:54
Come ha detto Spiegel, il Conflitto viene chiamato in base alla percezione che il giocatore ha del momento.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-24 20:54:13
La risposta di Simone ha il mio "seal of approval", ma aggiungo qualcosa.

1) La magia è LENTA. A meno che la torre non fosse stata davvero molto distante, non ha molto senso usarla per risparmiare tempo. In ogni caso la narrazione non sarebbe uno schiocco di dita, ma un rituale da fare sotto la pioggia.

2) Come ha già detto Simone, se influenza la posta, il GM deve dichiarare il conflitto.

3) Ecco poi cosa ha scritto Ron in una risposta ad una domanda simile che gli ho fatto io:

Citazione
1) The use of Magic outside of a conflict is a source of confusion (or, at least, different opinions about it). I assume as a given that, outside of conflicts, the trollbabe can use Magic in any "colorful" way she wants (for example, the player can describe the trollbabe appearing in a puff of smoke right at the start of the adventure, or arriving in an island after having passed the sea, on foot, at the bottom. Even If I like a less showy and more mysterious use of magic, it would the the player's choice.).

As long as it accomplishes nothing that is counter to any other character's interests, that is correct. However, I have a hard time imagining such a thing. If she arrives in a puff of smoke at the immediate start of an adventure, that is OK. But if she arrives in the middle of some kind of conflict or problem, then it's participating in a conflict. As GM, I would interpret the announcement that "I arrive in a puff of smoke" as begging for a conflict, especially since the player did not state some kind of destination, so the destination and circumstances of arrival are my choice. I would make that choice very, very problematic for the trollbabe, and I would instantly call a conflict. Therefore the statement would be the first part of a Fair & Clear phase, in which I would be very harsh concerning what various NPCs are doing and how their activities would disrupt the trollbabe's magic and make it do something quite terrible.

What I am really saying, at a more general level, is that the player should be more specific about what the character is actually doing. Where are they? What are they literally physically doing? Where are they trying to go, in a puff of smoke, and why? What do they want to accomplish by doing this? A great deal of the time, the answer will imply a conflict. If it doesn't, or if it's too vague, then I can make it a conflict. If the player really and truly only wants to have the trollbabe be in the designated area and wants a little dramatic magic to have the arrival be colorful, then the player should be explicit about this by how the trollbabe's actions and dialogue are described. I might be OK with that. And I could still, if I wanted, make a conflict out of it.

"I want to arrive secretly and safely."

"Conflict!"
]

P.S.: ho notato, leggendo il play-by-forum, un paio di cose:  Sheila si chiama Sheila o Shantal? E Filofi non può essere "rubiconda", non è in elenco (l'elenco è vincolante, non sono suggerimenti)

P.P.S: cross-post con un sacco di gente, ero andato a mangiare lasciando il post a metà per più di un ora...
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 21:05:27
La risposta di Simone ha il mio "seal of approval", ma aggiungo qualcosa.

1) La magia è LENTA. A meno che la torre non fosse stata davvero molto distante, non ha molto senso usarla per risparmiare tempo. In ogni caso la narrazione non sarebbe uno schiocco di dita, ma un rituale da fare sotto la pioggia.

ma non si era detto che il concetto di lento è deciso dal gruppo?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Domenico Perri - 2011-05-24 21:34:44
Per spiegare da dove nasce questa domanda credo sia opportuno analizzare la situazione:
Citazione
È una notte uggiosa e piovosa quella in cui fai il tuo arrivo. La pioggia scroscia con forza rendendo tutto più freddo e fangoso, e tira un forte vento che rimbalza tra le montagne e gli alberi, dando la sensazione di vederli oscillare e ululare di rabbia.
Non molto lontano da te c'è una foresta, e hai la netta sensazione che delle cose si stiano muovendo al suo interno. È una sensazione che hai col cuore, perché i tuoi occhi in questa tempesta vedono davvero poco.

Eppure qualcosa c'è: non molto lontano, incastrata lungo le pendici del monte, vedi una luce, e la sagoma dell'edificio sembra una torre....


cosa fai?

La prima cosa che Sheila ha pensato in questa situazione è stata: "Wow che culo! non mi piace per niente tutto ciò, non vedo l'ora di mettermi al calduccio. Adesso faccio quella magia del teletrasporto e busso al portone della torre" poi io ho cominciato a pensare alle meccaniche. Che faccio? dichiaro la magia e chiamo il conflitto? oppure dichiaro che faccio la magia ed attendo che il GM mi dica se va bene o no ed eventualmente cosa succede dopo? preso da questi dubbi ho preferito andare a piedi e sollevare la domanda.

Adesso dopo il post di moreno mi sembra tutto più chiaro. Quando Ron dice:

"I want to arrive secretly and safely."

"Conflict!"

credo che risponda proprio alla mia domanda. In pratica, se ho capito bene, una magia fine a se stessa è una magia che potrebbe essere fatta in automatico, una magia che, invece, ha uno scopo, come, in questo caso, di spostarsi velocemente ed in modo sicuro, genera sempre conflitto.
Ci sono?


Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-05-24 22:07:17
oppure dichiaro che faccio la magia ed attendo che il GM mi dica se va bene o no ed eventualmente cosa succede dopo?

Io credo che sia questa qui la "cosa giusta" da fare: se non vedi Conflitto, non lo chiami e tiri dritto, casomai te lo chiama il GM.

Se non lo vede neanche il GM, andate avanti e amen.

EDIT: no, il discrimine non è "voglio fare una cosa sicura", è piuttosto "c'è qualcuno che te lo vuole impedire".
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-24 23:05:28
La risposta di Simone ha il mio "seal of approval", ma aggiungo qualcosa.

1) La magia è LENTA. A meno che la torre non fosse stata davvero molto distante, non ha molto senso usarla per risparmiare tempo. In ogni caso la narrazione non sarebbe uno schiocco di dita, ma un rituale da fare sotto la pioggia.

ma non si era detto che il concetto di lento è deciso dal gruppo?

Sì. Ma non il fatto che sia lenta!   8)

Cioè, quel "lento" non sta nel misurare un tot di minuti con l'orologio. Sta nel fatto che non ha senso dire "faccio una magia, che è veloce". (al massimo "che è lenta, ma meno che farmi 4000 km a piedi")
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 23:41:42
scusa l'ennesima domanda: ma se uso conflitto combattimento posso descrivere effetti di magia veloci? Ad esempio che divento evanescente ad un fendente di spada o che la mia mano si trasforma in roccia mentre colpisco col pugno. credo di sì. o no?


nel caso di sì in teoria il giocatore potrebbe dichiarare di trasformarsi in vento per raggiungere le pendici della torre anche in un batter d'occhio... no?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-24 23:47:47
scusa l'ennesima domanda: ma se uso conflitto combattimento posso descrivere effetti di magia veloci? Ad esempio che divento evanescente ad un fendente di spada o che la mia mano si trasforma in roccia mentre colpisco col pugno. credo di sì. o no?

Sì, ma solo se usi il reroll item "incantesimo ricordato". Altrimenti no.

La cosa fondamentale da fare è buttar via l'idea di un "physical engine" e tirare lo sciacquone subito dopo, per essere sicuri di eliminare ogni traccia della puzza. I reroll items non indicano in nessuna maniera cosa la TB può o non può fare "con i suoi poteri", ma sono maniere disponibili di mandare avanti la storia in suo favore (paragona con "alleato inaspettato": la trollbabe ha forse un potere di far apparire alleati inaspettati?)
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-25 00:03:56
ma non posso descrivere qualcosa di magico anche in fase equa e trasprente?


esempio: la trollbabe s trova davanti ad un troll che la vuole uccidere ---> conflitto combattimento
fase euqa e trasparente della TB che dichiara: le mie unghie si allungano diventando di adamantio mentre con un ruggito mi getto sulla gola del troll




PS: non ho capito nulla della parte sul physical engine. non capisco cosa c'entri  :?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Niccolò - 2011-05-25 00:08:39
non confondiamo una regola (i conflitti di magia richiedono tempo per essere aperti) contro il setting (la magia è lenta) la magia può essere un descrittore di quello che fai fuori dai conflitti e anche nei conflitti sociali e di combattimento. pensate solo al reroll "un incantesimo ricordato". fuori da quel reroll non si può ricordare un incantesimo?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 01:12:47
ma non posso descrivere qualcosa di magico anche in fase equa e trasprente?


esempio: la trollbabe s trova davanti ad un troll che la vuole uccidere ---> conflitto combattimento
fase euqa e trasparente della TB che dichiara: le mie unghie si allungano diventando di adamantio mentre con un ruggito mi getto sulla gola del troll

A parte che se mi citi l'adamantio in trollbabe fermo il gioco e discutiamo del setting, no, non puoi.

Se volevi descrivere magia nella fase equa e trasparente, dovevi scegliere un conflitto di magia (che a sua volta non ti impedisce poi di menare).

Questo comporta che è impossibile partire in conflitto con magia veloce.  E la cosa è voluta.

(la mia comprensone di queste cose è notevolmente aumentata dopo che ne abbiamo parlato io e Ron prima e durante l'internoscon. Mi sono portato una fila di domande che a finirla via forum ci avremmo messo mesi...)

Citazione
PS: non ho capito nulla della parte sul physical engine. non capisco cosa c'entri  :?

C'entra perchè ti stai chiedendo cosa può fare la trollbabe, non il giocatore della trollbabe.

La trollbabe conosce un sacco di incantesimi veloci. Ma il suo giocatore non può farglieli usare se non "al momento giusto", e il momento giusto non è stabilito in termini di "com'è fatta la trollbabe", ma in termini di "com'è fatta una storia con dentro una trollbabe"

Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Serenello - 2011-05-25 01:16:00
Ola, finalmente sono a casa e riesco a rispondere.

Effettivamente sbagliavo, rileggendo alcuni pezzi sottolineati da me nel manuale ho capito che mi ero inventato un paio di passaggi, soprattutto qualcosa relativamente alla parte in corsivo in fondo a pagina 54 (è lunga non la copio, se qualcuno ce l'ha in digitale apprezzo *guarda Moreno*).
D'altra parte il concetto di "c'è conflitto se coinvolge personaggi o influenza lo status della posta" lo applicavo già a sociali/combattimento, sinceramente non so perchè mi sia venuto in mente che la magia potesse essere diversa.

1) La magia è LENTA. A meno che la torre non fosse stata davvero molto distante, non ha molto senso usarla per risparmiare tempo. In ogni caso la narrazione non sarebbe uno schiocco di dita, ma un rituale da fare sotto la pioggia.

Un altro punto che mi ha fatto rispondere così (male) è questo.
Purtroppo non sono riuscito a farlo passare bene nella risposta frettolosa dal ufficio. :(
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-25 01:37:47
quindi tutti gli effetti di tipo magico e sovrannaturale nella narrazione possono entrare solo quando apro un conflitto mafia o quando uso incantesimo ritardato


ma non lo trovate limitante?
il mondo delle TB io lo immagino pieno di maghi stregoni e creature mistiche, ma le TB anche se sono potentissime stregone se vogliono fare una magia (se io come giocatore voglio narrare un effetto magico della mia Trollbabe) devono limitarsi a pochissime situazioni che poi nel gioco sono anche molto limitanti (fare conflitti magia vuol dire mettersi in un ginepraio per il paletto della lunghezza e incantesimo ricordato è solo uno dei tanti rilanci quindi usabile una volta a sessione)


PS: perché adamantio no? c'era anche in D&D e non mi pare che il setting di Trollbabe sia molto definito ... o no?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Serenello - 2011-05-25 01:44:50
nella mia mente il setting di Trollbabe è estremamente low magic.
è fantasy, pieno di mostri strani, ma i maghi si contano sulle punta delle dita.

se fosse pieno di maghi che lanciano palle di fuoco, o sciami di meteore, la trollbabe (forte come un troll e razionale come un umano) non sarebbe più così stupefacente.
la sua capacità di scagliare un incantesimo al volo per volgere lo scontro a suo favore non sarebbe più così eclatante.
la possibilità con un rituale di controllare gli spiriti del aria e del vento o con un balzo di saltare 20 e più metri sarebbero cose da nulla.

e non mi divertirei più :(
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 02:05:38
quindi tutti gli effetti di tipo magico e sovrannaturale nella narrazione possono entrare solo quando apro un conflitto mafia o quando uso incantesimo ritardato

Non solo non è quello che è stato detto, ma il mio quote precedente diceva l'esatto contrario...
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-25 13:25:21
scusami Moreno ma non capisco:


- se voglio narrare effetti magici (di qualsiasi tipo, dalle mani che diventano lame ad una palla di fuoco) nella fase equa e trasparente devo fare conflitto magia.


- se voglio dire che la trollbabe fluttua sull'acqua invece di camminare come semplice colore per attraversare un fiume?


io alla fin fine ho chiesto semplicemente se posso narrare effetti magici anche fuori dal conflitto magia e se questi effetti possono essere veloci (non ho mai chiesto cosa sa fare la TB ma cosa posso narrare che lei sappia fare ... anche se non noto troppo la differenza)
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Tronk - 2011-05-25 14:09:01
Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
Alla luce di ciò il teletrasporto istantaneo, da schiocco delle dita potrebbe essere accettabile o meno a seconda della situazione:
- per quel gruppo l'ambientazione è caratterizzata da magia lenta?
- in fiction, l'arrivare subito a destinazione ha un peso? (una sfida a chi arriva primo, arrivare in tempo per salvare quello_che_vi_pare ecc)
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Serenello - 2011-05-25 14:14:48
Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
Alla luce di ciò il teletrasporto istantaneo, da schiocco delle dita potrebbe essere accettabile o meno a seconda della situazione:
- per quel gruppo l'ambientazione è caratterizzata da magia lenta?
- in fiction, l'arrivare subito a destinazione ha un peso? (una sfida a chi arriva primo, arrivare in tempo per salvare quello_che_vi_pare ecc)

anche io più o meno l'ho capita così, tranne che (parte sottolineata) la magia è sempre LENTA. il gruppo può modificare leggermente il concetto di lenta (alcune ore/diversi giorni) ma non può mai essere istantanea.

right?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Simone Micucci - 2011-05-25 14:17:48
Ho parlato ieri con Moreno di questo.

Credevamo che si potesse dichiarare un Combattimento, e poi combattere a furia di missili magici. Invece Ron ha smentito e dice che non è così.

Se vuoi far male subito devi combattere davvero. Entrare e spaccare culi con le tue mani.
Se vuoi usare la magia vera questa è rituale, oppure puoi evocare un Incantesimo Ricordato (o altri reroll se la fiction lo giustifica).

Se vuoi uccidere con la magia puoi, ma non facendo un tiro su Combattimento (ma su Magia).


Se vuoi fluttuare invece di camminare credo che valga la regola di qualsiasi altro GdR, il gusto estetico al tavolo.
In AiPS si può?
E in Cani si può?

A me non piacerebbe vedere le TB che fluttuano invece di camminare, ma alla fine per dettagli estetici di questo tipo ci si accorda, ma mi pare di aver capito che va conrto il setting base.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-25 14:35:28
ciao Simone,


ovvio che i gusti dipendono dal gruppo. però non capisco com'è che la trollbabe che non cammina ma fluttua (a me piace in realtà ma sono gusti) è colore, mentre uccidere le persone con poteri tipo la forza in combattimento o con i fulmini non lo è ??? ??


anche a livello di coerenza di fiction non riesco a immaginare una creatura che fa un sacco di cose magiche quando non è in conflitto e poi deve menare per uccidere (ricordiamo che se voglio uccidere con conflitto magia devo fare un rituale e quindi quasi mai lo riuscirò a fare in fiction giocata)

tronk scrive
Citazione
Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
ma come è possibile? tutto ciò che viene narrato ha un effetto sulla narrazione. se quando cammina la TB lascia dei segni di lava sulla strada è un effetto magico e magari ininfluente per eventuali conflitti ma c'è!
se dico che la Trollbabe invece di fare un viaggio di giorni si trasforma in vento e in mezza giornata arriva al villaggio magari non cambia nulla nella storia generale ma è un effetto grosso


cioé alla fine dei conti mi dite che posso narrare effetti magici quanti ne voglio se non entrano nei conflitti ma se siamo in ambiti di conflitti devo attenermi solo a specifici ritiri.
poi anche su questo punto sono dubbioso: perché un libro degli incantesimi può permettermi di fare una descrizione di magia e una pietra per terra no?
apro il libro e leggo un incantesimo come nell'esempio di tronk così come posso estrarre un oggetto e usarlo per produrre un effetto magico


quando ho combattuto contro il mostro degli abissi con Kalima la cosa più spontanea che mi è venuta da fare era dire che in fase E&T kalima evocava un mostro di roccia per bloccare il mostro mentre lei correva verso il capitano.


questo limite all'uso della magia in combattimento lo trovo artificioso e quantomeno limitante ...




PS: ogni volta che leggo un thread su TB invece che chiarirmi mi perdo. la cosa non credo influirà sulle mie partite ma mi da la consapevolezza di giocarlo sempre e comunque male :(
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-05-25 14:39:27
In effetti anch'io mi sto un attimo incasinando cose che pensavo di avere chiarissime... O_o;
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 14:41:07
Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

Ne consegue che tutti gli effetti magici, rapidi o meno, che entrano in fiction senza un conflitto non hanno nessun peso sulla narrazione.
Alla luce di ciò il teletrasporto istantaneo, da schiocco delle dita potrebbe essere accettabile o meno a seconda della situazione:
- per quel gruppo l'ambientazione è caratterizzata da magia lenta?
- in fiction, l'arrivare subito a destinazione ha un peso? (una sfida a chi arriva primo, arrivare in tempo per salvare quello_che_vi_pare ecc)

anche io più o meno l'ho capita così, tranne che (parte sottolineata) la magia è sempre LENTA. il gruppo può modificare leggermente il concetto di lenta (alcune ore/diversi giorni) ma non può mai essere istantanea.

right?

Finora sei quello che ci è andato più vicino (in combinazone con quello che ha scritto Tronk)...   8)

Se vuoi far male subito devi combattere davvero. Entrare e spaccare culi con le tue mani.
Se vuoi usare la magia vera questa è rituale, oppure puoi evocare un Incantesimo Ricordato (o altri reroll se la fiction lo giustifica).

Se vuoi uccidere con la magia puoi, ma non facendo un tiro su Combattimento (ma su Magia).

Fino all'ultima frase, tutto OK, ma non è vero che non puoi uccidere con la magia in un combattimento: puoi ricordarti (incantesimo ricordato) il "tocco della morte", puoi usare un pugnale magico (oggetto trovato o  indossato), puoi gettarlo nel Pozzo delle Anime (ambiente circostante), puoi farlo uccidere dai suoi stessi mostri o un  mago (alleato inaspettato), etc.

Quello che non puoi fare è dire "conflitto, combattimento, gli lancio un missile magico".

scusami Moreno ma non capisco:


- se voglio narrare effetti magici (di qualsiasi tipo, dalle mani che diventano lame ad una palla di fuoco) nella fase equa e trasparente devo fare conflitto magia.

Sì, ma nulla ti vieta di descriverli dopo durante un reroll, con la fiction adeguata (vedi esempi più sopra).  E potresti anche avere effetti magici precedenti in azione ad inizio conflitto (magari stai volando, invisibile e invulnerabile...)

L'unica cosa che davvero non puoi fare è "conflitto, combattimento, non magia. Uso magia"  Se dici combattimento, almeno un piccolo sforzo di picchiare lo devi fare. Poi si vedrà.

Citazione
- se voglio dire che la trollbabe fluttua sull'acqua invece di camminare come semplice colore per attraversare un fiume?

Continui a cercare qualcosa che non fa parte del sistema: la rassicurazione che "puoi farlo senza conflitto"

In trollbabe, il GM (e tu) può chiamare conflitti in ogni momento. Non ce l'hai nemmeno mentre ti mangi un panino la rassicurazione da regolamento che non può scattare un conflitto.

Il GM sa in cosa consiste la posta e valuta se chiamare il conflitto. Lo sa LUI se attraversare il fiume a piedi influenza la posta o no, non tu! Se è solo colore o no, lo vedi a posteriori dal fatto che non chiama il conflitto (niente magia facile, sicura e senza rischi, insomma)

Citazione
io alla fin fine ho chiesto semplicemente se posso narrare effetti magici anche fuori dal conflitto magia e se questi effetti possono essere veloci (non ho mai chiesto cosa sa fare la TB ma cosa posso narrare che lei sappia fare ... anche se non noto troppo la differenza)

Non puoi narrare la magia come veloce. La magia è sempre lenta. (con "lento" adeguato alla fiction, non esiste un computo dei minuti o delle ore, l'importante è che sia lenta, qualunque cosa voglia dire). Il fatto che la trollbabe riesca a deflettere un colpo letale con un incantesimo rapidissimo è quella classica cosa "da film" che stranamente i personaggi non riescono mai a fare, se non nel momento in cui sono proprio alla frutta nel momento più drammatico. E il fatto che sia una cosa eccezionale si vede anche dal fatto che (a meno di uncheck da relationship) lo puoi fare solo una volta ogni avventura.

[crosspost]
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mauro - 2011-05-25 14:54:56
ricordiamo che se voglio uccidere con conflitto magia devo fare un rituale e quindi quasi mai lo riuscirò a fare in fiction giocata
Ogni volta che vuoi: ti trovi davanti a uno e dichiari "Conflitto! Magia!" e poi con la magia vuoi ucciderlo? Puoi. Tu e il master dovrete gestire le narrazioni in modo che il tuo personaggio abbia il tempo di fare il rituale (magari, per prima cosa si allontana e si nasconde), ma puoi.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-25 14:57:44
ma non lo trovate limitante?
il mondo delle TB io lo immagino pieno di maghi stregoni e creature mistiche, ma le TB anche se sono potentissime stregone se vogliono fare una magia (se io come giocatore voglio narrare un effetto magico della mia Trollbabe) devono limitarsi a pochissime situazioni che poi nel gioco sono anche molto limitanti (fare conflitti magia vuol dire mettersi in un ginepraio per il paletto della lunghezza e incantesimo ricordato è solo uno dei tanti rilanci quindi usabile una volta a sessione)


PS: perché adamantio no? c'era anche in D&D e non mi pare che il setting di Trollbabe sia molto definito ... o no?


mi autoquoto per sapere il vostro parere di semplice gusto. Il fatto che il conflitto di Kalima contro il mostro delle acque sia stato sbagliato mi è molto dispiaciuto perché a me è piaciuto proprio aver messo un sacco di magia all'interno di un combattimento (senza nessun reroll)
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 15:10:40
ricordiamo che se voglio uccidere con conflitto magia devo fare un rituale e quindi quasi mai lo riuscirò a fare in fiction giocata
Ogni volta che vuoi: ti trovi davanti a uno e dichiari "Conflitto! Magia!" e poi con la magia vuoi ucciderlo? Puoi. Tu e il master dovrete gestire le narrazioni in modo che il tuo personaggio abbia il tempo di fare il rituale (magari, per prima cosa si allontana e si nasconde), ma puoi.

Esempio di actual play.

In una vecchia partita a trollbabe (di persona, non online) si è verificata una situazione in cui una trollbabe si nascondeva in una casa abbandonata, in una zone della città semideserta perchè "zona di guerra" fra due eserciti rivali. E voleva lanciare un incantesimo.

La trollbabe era ricercata da numerose pattuglie di soldati, che entravano nelle case abbandonate sfondando la porta e cercando di stanza in stanza. Prima o poi l'avrebbero trovata, ma se aveva fortuna, non prima di avere il tempo di lanciarlo. Come gestire questa cosa?

All'epoca, ho dichiarato prima un conflitto sull'intenzione della trollbabe di non farsi trovare per un certo tempo, e poi un conflitto di magia per l'incantesimo.

Ho usato proprio questo esempio con Ron mentre gli facevo domande su che tipo di limitazione rappresenti quel "ci vuole tempo" per il lancio degli incantesimi, e lui mi ha detto che il primo conflitto era superfluo.  Quello che importava, era che la trollbabe avesse la possibilità di farcela. Se poi falliva il tiro, si poteva dire che nella fiction era stata scoperta dai soldati che avevano interrotto il rituale.

Quello che ti serve non è la certezza di non essere interrotta, ma la possibilità. Se non è possibile, non puoi usare il tipo di conflitto "magia".
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Patrick - 2011-05-25 15:16:22
Una domanda: ma il re-roll "un incantesimo ricordato" com'è definito nel manuale? Mi sembra che sia quello l'elemento che sta causando confusione, perchè è un'eccezione rispetto alla "magia lenta" dell'ambientazione.

(moreno, questa tua frase non è chiarissima:
Citazione
Quello che ti serve non è la certezza di non essere interrotta, ma la possibilità. Se non è possibile, non puoi usare il tipo di conflitto "magia".
)
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 15:36:08
@Antonio: 

1) L'adamantio è un invenzione del  Dr. Myron MacLain, che cercava di riprodurre (fallendo) il metallo di cui è fatto lo scudo di Captain America. Appare per la prima volta in Avengers 66 (1969), e da allora è stato riutilizzato centinaia di volte da eroi e villain del Marvel Universe (per esempio, è il metallo di cui sono impregnate le ossa di Wolverine). (altri dettagli qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Adamantium )

In D&D l'hanno infilato perchè D&D è più una roba di supereroi che una roba fantasy, ed è un guazzabuglio - mischione di roba presa da tutto e tutti. Ma l'adamantion ha a che fare con il fantasy come i corn flakes a colazione...

2) D&D si è permesso libertà (e oltraggi) terrificanti con certi elementi dei fantasy, ma uno era troppo forte e l'ha in gran parte rispettato: la magia è lenta. Quanto lenta, dipende dall'edizione di D&D, ma in praticamente tutte, un colpo di spada è più veloce, e se vieni interrotto non riesci a lanciare magia. E' una cosa tipica e comunissima della narrativa di riferimento (e, a sua volta, dell'immaginario di riferimento: l'immagine iconica è lo stregone davanti ad un calderone ribollente o mentre traccia simboli arcani sul pavimento, non lo stregone che estrae la sua pistola-magica-spara-fireball e lancia la sua granata a strappo-charme). Questo aspetto "iconico" in D&D ha sempre fatto a pugni con la sua natura di videogioco ante-litteram, con gli incantesimi visti come "granate magiche" (tanto che quando li lanci li perdi) in un conflitto irrisolto.
In tutti i giochi che hanno risolto questo conflitto in avore della fiction, dell'atmosfera, della fedeltà alle fonti, e non in favore del videogame alla Doom, la magia è lenta.
Anche nel gdr che più potenzia i maghi, Ars Magica, lanciare magia velocemente praticamente dimezza la sua potenza.

Quindi, se mi dici che ti senti "limitato" dal fatto di non poter scagliare fulmini con uno schiocco di dita, vorrei capire "limitato rispetto a cosa". Rispetto a Wold of Warcraft OK, ma poi? A quale letteratura fai riferimento?
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Serenello - 2011-05-25 17:16:11
ma non lo trovate limitante?
il mondo delle TB io lo immagino pieno di maghi stregoni e creature mistiche, ma le TB anche se sono potentissime stregone se vogliono fare una magia (se io come giocatore voglio narrare un effetto magico della mia Trollbabe) devono limitarsi a pochissime situazioni che poi nel gioco sono anche molto limitanti (fare conflitti magia vuol dire mettersi in un ginepraio per il paletto della lunghezza e incantesimo ricordato è solo uno dei tanti rilanci quindi usabile una volta a sessione)


PS: perché adamantio no? c'era anche in D&D e non mi pare che il setting di Trollbabe sia molto definito ... o no?


mi autoquoto per sapere il vostro parere di semplice gusto. Il fatto che il conflitto di Kalima contro il mostro delle acque sia stato sbagliato mi è molto dispiaciuto perché a me è piaciuto proprio aver messo un sacco di magia all'interno di un combattimento (senza nessun reroll)
a gusto personale, e solo gusto personale: non mi piace per nulla. la mia trollbabe è "cool" e vince perchè si getta di petto contro i problemi, e di solito vince dopo essere stata ostacolata, ferita ed è al limite di perdere conoscenza.

a livello di setting invece penso che sia proprio sbagliato. come dice Moreno sopra "ci sta, una volta per avventura" che con un colpo di reni simbolico ribalti la situazione a suo vantaggio con una magia.
ma se può evocare enormi giganti di pietra o lanciare palle di fuoco a volontà, com'è possibile che perda a volte?

Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-05-25 17:20:34
mi autoquoto per sapere il vostro parere di semplice gusto. Il fatto che il conflitto di Kalima contro il mostro delle acque sia stato sbagliato mi è molto dispiaciuto perché a me è piaciuto proprio aver messo un sacco di magia all'interno di un combattimento (senza nessun reroll)

Eestiquatzi non ha capito domanda...

...e forse sarebbe meglio splittarla in altro thread, vedi tu.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Patrick - 2011-05-25 17:23:40
ma se può evocare enormi giganti di pietra o lanciare palle di fuoco a volontà, com'è possibile che perda a volte?
e soprattutto, dove sta la fighezza, la "specialità" (intesa come "essere speciale") di quei pochi momenti in cui le magie le salvano davvero le chiappe (grazie al reroll)? ;)
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Danilo Sesti - 2011-05-25 17:54:34
ma non posso descrivere qualcosa di magico anche in fase equa e trasprente?


esempio: la trollbabe s trova davanti ad un troll che la vuole uccidere ---> conflitto combattimento
fase euqa e trasparente della TB che dichiara: le mie unghie si allungano diventando di adamantio mentre con un ruggito mi getto sulla gola del troll

A parte che se mi citi l'adamantio in trollbabe fermo il gioco e discutiamo del setting, no, non puoi.

No aspetta,e perchè no?un conflitto di Combattimento non può essere descritto come una magia?Io ho sempre inteso che il tipo di caratteristica usata serviva per l'obbiettivo(gli vuoi fare male?è combattimento) ma che poi uno se la potesse gestire come meglio crede.Anzi,ho sempre giocato così e mi sembrava proprio una delle cose fighe del gioco il fatto di poter chiamare un conflitto,ad esempio,di combattimento che si risolvesse con magie varie.Ed è proprio quello che è successo alla prima giocata che ho fatto,come gm,tra la Trollbabe Gaia e il mago Bran:un conflitto di Combattimento dove l'obbiettivo di Gaia era "uccidere Bran" raccontata a colpi di incantesimi

p.s.
Citazione
quindi tutti gli effetti di tipo magico e sovrannaturale nella narrazione possono entrare solo quando apro un conflitto mafia
il conflitto mafia!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D fanmail per Antonio!
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-05-25 18:15:14
Questo thread è una miniera d'oro, perché si stanno ribaltando un sacco di assunti che tutti davano per scontati fino a qualche settimana fa (grazie Moreno per aver portato la lista di domande a Ron all'Inc). E' molto caotico, però...
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Marco Costantini - 2011-05-25 20:52:21
Sì, lo sto trovando anche io molto caotico, per quanto intuisca la sua preziosità.
La cosa da chiarire in maniera univoca -almeno per me- è se l'uso di "elementi magici" possa essere usato in fiction senza che ci sia un conflitto su magia o un reroll che li possa includere.
Mi è parso di capire che possa dipendere dal fatto che si tratti di semplice colore o meno. Ma in questo caso a mio avviso diventa tutto un po' fumoso, perchè nessuno avrà la certezza a priori che quella cosa sia colore o meno.
In più c'è la questione della descrizione delle azioni nei conflitti che non sono di magia. Moreno fa l'esempio del conflitto di combattimento in cui si scagliano palle di fuoco e dardi incantati. E dice che no, non si può e che sono modalità sbagliate di procedere.
Però così cade un assunto che mi pareva chiaro (che poi magari mi sbaglio) e cioè che il tipo di conflitto stabilisce il "cosa" vuoi ottenere e non il come. Se chiamo un conflitto su Sociale per far cambiare l'opinione di qualcuno posso anche mazzuolarlo perchè lo scopo non è fargli male, ma altro. E' giusto?
E se è giusto, perchè nel caso della magia dovrebbe essere diverso? Se chiamo un conflitto di Combattimento dovrei poter "far male" con qualsiasi cosa, anche con un dardo incantato (fermo restando che come giocata, quella dello scagliare il dardo non mi piacerebbe proprio esteticamente).

Il problema è allora di ambientazione? Cioè, nell'ambientazione di TB la magia è comunque lenta e molto rituale per cui utilizzi diversi di essa in fiction (non giustificati dalle meccaniche, come i reroll o lo scegliere il conflitto su Magia) romperebbero il setting del gioco?

Scusate se ho fatto più confusione ma mi sto un po' perdendo.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-05-25 21:22:37
Io ho iniziato a giocare e TB con la prima edizione in inglese che aveva proprio questa ambiguità, inserivai nfatti conflitti ibridi.
Nella nuova edizione invece si è chiarito, la magia è lenta e non si usa per picchiare i nemici.

Quindi a mio avviso non può essere usata, direttamente, per picchiare qualcuno come per un dardo o una palla di fuoco.

Può essere invece essere citata come una scarica di energia che avvolge la propria arma o che fa muovere con agilità sovrumana la TB.

Senza però essere determinante nel conflitto, a meno che non si usi per un reroll allora entra in gioco e si vede!

E sopratutto indica che conflitto si usa e che caratterstica, Se combatto non uso Magia per cui non divrebbe risaltare come elemento descrittivo nella fiction.


Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Serenello - 2011-05-25 21:40:14
Riassumo io, che penso di aver capito.

I punti fondamentali sono due:
1) uso della magia in conflitto
2) uso della magia fuori da un confitto

Allora, nel caso 1) la magia può essere usata solo se
a) è un conflitto di magia
b) negli altri due tipi di conflitti si è usato il tiro aggiuntivo "un incantesimo ricordato"
Questo però ci riporta al concetto di Conflitto di Magia che può essere usato in ogni occasione in cui la Trollbabe ha la possibilità di essere tranquilla e ha tempo plausibilmente sufficiente.
Vuol dire che (riferendomi al AP di Moreno) se la Trollbabe è in fuga nella foresta, inseguita, e si nasconde in un grotta, li SI PUO' fare un conflitto magia, poichè l'essere scoperta o meno prima di completare il rituale viene definito dal esito dei dadi.
Questa era una cosa che io prima non avevo colto. Immaginavo i Conflitti di Magia come la Trollbabe al sicuro in una zona safe che si prepara e balla intorno al suo fuoco recitando preghiere agli spiriti. Un utilizzo più "cinematografico" del Conflitto di Magia non mi era venuto in mente.

Ora, nel caso 2) invece bisogna fare una piccola premesse. Il giocatore può sempre far fare alla sua Trollbabe una magia, se è un conflitto non evidente (cioè legato al destino della Posta ma ad insaputa del giocatore) sarà il master a chiamarlo, e torneremmo all'ipotesi 1).
Quindi analizzo solo l'altra possibilità: la Trollbabe vuole fare una magia che è solo ed esclusivamente colore. Può? Si, ma deve ricordarsi due punti fondamentali
A) la magia è LENTA! Non è importante la durata, ma usare la magia per ridurre temporalmente il costo di una azione (correre sull'acqua, teletrasportarsi, etc) va contro il concetto stesso di LENTA. La magia è così LENTA che conviene usarla solo per ottenere cose così spettacolari che normalmente non potresti ottenere (asciugare un lago, riportare in vita i morti, uccidere una persona distante 500 km, etc) e non per cose così semplici come uccidere un troll in battaglia o accendere un fuoco.
B) ricordarsi che il punto A) si applica anche al punto b) ossia, durante uno scontro all'arma bianca non SI PUO' usare magia istantanea, anche se l'effetto sarebbe solo di colore.

Spero di aver riassunto tutto e non aver scannato qualcosa. :)

Crosspost con Mirko.

Può essere invece essere citata come una scarica di energia che avvolge la propria arma o che fa muovere con agilità sovrumana la TB.

Se intendi sottolineare le qualità "sovrumane" (o anche "sovrannaturali") della Trollbabe si, ma una descrizione tipo
Attingo alle forze della natura, che mi avvolgono come un alone verdastro, e spicco un salto in alto di 5 metri, ricadendo con un calcio volante contro il troll.
non la vedo come giusta.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 22:13:20
Questo thread è confusionario perchè continuate a postare senza rileggere le risposte precedenti!   ::)

Sì, lo sto trovando anche io molto caotico, per quanto intuisca la sua preziosità.
La cosa da chiarire in maniera univoca -almeno per me- è se l'uso di "elementi magici" possa essere usato in fiction senza che ci sia un conflitto su magia o un reroll che li possa includere.
Mi è parso di capire che possa dipendere dal fatto che si tratti di semplice colore o meno. Ma in questo caso a mio avviso diventa tutto un po' fumoso, perchè nessuno avrà la certezza a priori che quella cosa sia colore o meno.

La risposta è stata data qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4791.msg120092.html#msg120092):
Citazione
]1) The use of Magic outside of a conflict is a source of confusion (or, at least, different opinions about it). I assume as a given that, outside of conflicts, the trollbabe can use Magic in any "colorful" way she wants (for example, the player can describe the trollbabe appearing in a puff of smoke right at the start of the adventure, or arriving in an island after having passed the sea, on foot, at the bottom. Even If I like a less showy and more mysterious use of magic, it would the the player's choice.).

As long as it accomplishes nothing that is counter to any other character's interests, that is correct. However, I have a hard time imagining such a thing. If she arrives in a puff of smoke at the immediate start of an adventure, that is OK. But if she arrives in the middle of some kind of conflict or problem, then it's participating in a conflict. As GM, I would interpret the announcement that "I arrive in a puff of smoke" as begging for a conflict, especially since the player did not state some kind of destination, so the destination and circumstances of arrival are my choice. I would make that choice very, very problematic for the trollbabe, and I would instantly call a conflict. Therefore the statement would be the first part of a Fair & Clear phase, in which I would be very harsh concerning what various NPCs are doing and how their activities would disrupt the trollbabe's magic and make it do something quite terrible.

What I am really saying, at a more general level, is that the player should be more specific about what the character is actually doing. Where are they? What are they literally physically doing? Where are they trying to go, in a puff of smoke, and why? What do they want to accomplish by doing this? A great deal of the time, the answer will imply a conflict. If it doesn't, or if it's too vague, then I can make it a conflict. If the player really and truly only wants to have the trollbabe be in the designated area and wants a little dramatic magic to have the arrival be colorful, then the player should be explicit about this by how the trollbabe's actions and dialogue are described. I might be OK with that. And I could still, if I wanted, make a conflict out of it.

"I want to arrive secretly and safely."

"Conflict!"

E qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4791.msg120150.html#msg120150)
Vediamo se ho capito bene
- Gli effetti magici in un conflitto possono essere ottenuti solo con un conflitto di tipo magia o con un ritiro appropriato. Il ritiro standard per fare questo è "un incantesimo ricordato", ma a Play ho usato "un oggetto che ha con se: libro degli incantesimi" e a seconda della fiction potrebbero essere appropriati anche altri ritiri e forse anche le relazioni.
- Gli effetti magici dichiarati fuori da un conflitto durante la normale narrazione (da parte del giocatore della TB) sono soggetti alla chiamata di un conflitto dalla parte del GM quando vengono invocati con un intento che cozza contro i PNG

E qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4791.msg120153.html#msg120153)
Se vuoi far male subito devi combattere davvero. Entrare e spaccare culi con le tue mani.
Se vuoi usare la magia vera questa è rituale, oppure puoi evocare un Incantesimo Ricordato (o altri reroll se la fiction lo giustifica).

Se vuoi uccidere con la magia puoi, ma non facendo un tiro su Combattimento (ma su Magia).

E soprattutto, tutta la risposta già data QUI (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4791.msg120162.html#msg120162) che non sto a copia-incollare perchè è davvero lunga e dettagliata...

Prima di postare ancora, mi fate il piacere di rileggervi il thread dall'inizio, per vedere se adesso ha più senso?

Per favorire la cosa, lo metto in slow down.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 22:18:04
Allora, nel caso 1) la magia può essere usata solo se
a) è un conflitto di magia
b) negli altri due tipi di conflitti si è usato il tiro aggiuntivo "un incantesimo ricordato"

Non solo (vedi tutti gli esempi che ho fatto in questo post (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4791.msg120162.html#msg120162) postato precedentemente nel thread).  Puoi usare un qualunque reroll item. (relazioni comprese)
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-25 22:19:42
OK, ho messo il thread in slow down. Usate il tempo per riflettere sulle soluzioni e chiarimenti già postati.
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-25 22:19:54
non comprendo perché in un reroll sì e in fase E&T no? solo perché i reroll sono limitati? il discorso del momento magico che non avviene sempre?
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Marco Costantini - 2011-05-25 23:14:24
Ok, il ripetere aiuta, si sa. Ora ho già un'idea più chiara del tipo di conflitto magia e del come si dichiara. Tra l'altro l'aver avuto questi chiarimenti mi ha reso anche più chiaro un altro dubbio e cioè la possibilità, da parte del GM, di dichiarare un conflitto su Magia. Se prima mi sembrava un evento piuttosto difficile, ora mi pare molto più normale e facile. Bene.

L'unico ultimissimo punto che non mi è del tutto chiaro è: come si ci comporta con quelle dichiarazioni di "colore" che avvengono durante tipi di conflitti diversi da "magia"?
Esempio:
siamo in combattimento e io descrivo la mia TB che mentre sferra un pungo sul grugno di un gigante, carica il suo braccio dell'energia crepitante di un fulmine.
La mia domanda è: ciò è possibile solo usando reroll?
Come risposta basata anche un secco sì/no :)
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-25 23:17:54
da come ho capito è sì
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mauro - 2011-05-26 00:24:52
La discussione è in slow down, attenti al limite giornaliero.
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-05-26 13:16:04
Io invece ho capito diverso, ammetto che il mio inglese è limitato, ma non vedo perchè non possa introdurre dell'enfasi narrativa e di colore nel descrivere la mia azione di combattimento!
Non si tratta di usare la magia, ma di sottolinearne la presenza mentre agisco con altri conflitti.
Anzi mi par di capire che se è solo descrizione va più che bene, ma è il GM che può stopparti se ci vede una gabola per avere un vantaggio "magico" nella fiction, al chè ci sta il re roll ecc. ecc.
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Ezio - 2011-05-26 14:05:19
Posso dare un consiglio a tutti?


Prendetela ancora più con calma di quanto suggerirebbe lo slow down. Ron ci sta leggendo via Google Translate e dovrebbe riuscire a rispondere nel prossimo paio di giorni.
Pare che (come sospettavo... è sempre così :-P) la stiamo facendo più complicata di quanto sia. Vi chiederei quindi di tenere presente, se decideste di fare un reply a questo thread, che c'è un povero cristo dall'america che ci legge con quella trappola di google translate. Se avete qualcosa di nuovo e importante da dire fatelo senza problemi, altrimenti potrebbe valer la pena aspettare ^^
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Patrick - 2011-05-26 14:07:35
fanmail a Ron!
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2011-05-26 15:11:41
[Waves to Ron]

Yes, Google translate it a b***h, expecially to and from Italian.

Also, the informal language we use here is full of figures-of-speech, so... If anything sounds WEIRD, 50% is a mistranslation, 50% it's just us! XD

When in doubt, ask!
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Tronk - 2011-05-26 15:21:55
Partendo dal fatto che la risposta alla domanda di partenza è giè stata trovata (e riassunta da Moreno al post #41 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4791.msg120218.html#msg120218)) rimane da chiarire quanto un conflitto sociale/combattimento possa essere "colorato" con la magia pur rimanendo sociale/combattimento.
Come sembrano confermare le diverse voci in questa discussione non esiste uno standard per il livello di magia. Il setting di Trollbabe, correggetemi se sbaglio, non è scolpito nella pietra e il livello di magia può (deve?) essere fissato secondo quanto il gruppo trova accettabile e gradisce.
L'esempio del conflitto sociale in cui la Trollbabe picchia Tizio per farlo parlare ci insegna che quello che conta è ciò che la Trollbabe vuole ottenere:
- conflitto: combattimento: con i pugni rivestiti di fiamme lo colpisco ripetutamente in faccia potrebbe andare se si vuol vedere molta magia_
- conflitto: combattimento: lo fisso negli occhi e lo faccio addormentare assolutamente no! Anche che il livello di magia è più basso (nel senso di meno appariscente, non modello DnD) non va bene perché non sta facendo del male.

Tornando al descrivere effetti magici al di fuori di un conflitto: assumendo che al gruppo stia bene, una Trollbabe che fluttua per le strade della città avrà un impatto differente rsipetto ad una che passeggia? E' una domanda retorica, certo che si. C'è bisogno di un conflitto? Non necessariamente, dipende dalla posta e dai PNG: se serve il GM lo saprà e lo chiamerà.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

For Ron:
As the different voices in this thread seem to confirm, there isn't one standard for the magic dial. Trollbabe's setting, correct me if I'm wrong, isn't written in stone and said dial could (should?) be set according to what the group finds acceptable and enjoyable.
The example of social conflict in which the Trollbabe punches Guy to make him talk teaches us what matters is what the Trollbabe is trying to accomplish:
- conflict: combat: with my fists cloaked in flame I punch him repeatedly in the face could be ok if you like a lot of magic;
- conflict: combat: I stare him eye to eye and he falls asleep hell no! Even if the magic level is lower (as in less flashy, not in a DnD kind of way) you can't because you are not trying to hurt him.
Apart from the magic level, if the Trollbabe is killing the giant by chopping him with an axe or with fire fists there isn't any difference, is there? She's trying to kill him, face to face.

Back to describing magical effect outside conflict: assuming it's ok with the group, is a Trollbabe that's gliding in the town streets going to have a different impact from a Trollbabe that's walking? That's retorical, of course it will. Does it need a conflict? Not necessarily, it depends on the stake and the NPC: the GM will now if it's needed and will call it or not.
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Ron Edwards - 2011-05-27 10:37:37
Hi everyone,

I am unsatisfied with parallel conversations between the Forge and GCG. It seems wrong to me that a few people can scurry from a complex conversation here over to there, engage and enlist me through a necessarily limited summary of the issue, and then take whatever I say back here as a kind of Pronouncement of Mass Destruction to use in that conversation. The implied notion that some few people are "close to Ron" and others are not is especially obnoxious, and I can tell from some threads here at GCG that resentment about it is already understandably rising. I know that people posting at the Forge have not necessarily intended for this effect to occur, but I think the negative side of the result is nearly unavoidable. That's one of the reasons I'd like to become active at GCG itself in the first place, because the community and audience there should be respected.

So this particular thread is the last time I'll answer a GCG question at the Forge, or at least, when the question is already the subject of a complex thread there. Individual questions from Italians (or anyone else) are perfectly all right at the Forge from now on, but if it has to do with some thread of that kind, please let me know and I'll participate here.

I've posted this at the Forge as well and we can continue the discussion here.

Magic and Conflicts, part 1: the rules

The single concept which makes the entire four pages at GCG a hundred times easier is this: conflicts in Trollbabe are not fixed into a relationship with the fiction prior to any single instant of play. You cannot say, "She magically flies through the air," and look it up on a page in the rules and find a table which lists all the fictional magical things which require the conflict mechanics. Instead, conflicts are called when someone says they apply. Always. Period.

There are some obvious reasons why this point hasn't been properly applied in the CGC discussion and some subtle reasons. One obvious reason is what Moreno referred to at one point, "Are you playing GURPS or Trollbabe?" To say that Trollbabe operates differently from a game in which every action and effect is effectively pre-played by the mechanics, rendering the people speaking effectively mouthpieces for those mechanics, is true - but it's not sufficient. A more subtle and more important reason - i.e. a way to understand my point - is that the rule says, "someone" - not the GM, for instance. That is crucial. It means, among other things, that what makes a conflict in Trollbabe is not "judged by the GM" in the way such things are judged in, say, Primetime Adventures or Dogs in the Vineyard. Both of those games are a bit retrograde for this variable compared to their "parent," Trollbabe, although they too, unlike GURPS, allow certain things to occur without going to direct mechanics, under certain circumstances.

I will try to clarify. We'll start with the easiest case: the player states something the trollbabe does and says, "Conflict!" All done. It's a conflict. We figure out her goal and the Action Type, and go into fair-and-clear.

Now for the more interesting case. The player states something the trollbabe does and happens not to say "Conflict!" This does not necessarily mean the player does not think it is a conflict - maybe he or she does, and hasn't said it yet, or doesn't feel the need to say it because the conflict seems obvious. Or maybe, alternatively, the player does in fact intend it as Color and didn't have the mechanics of conflict in mind for play at that moment. Or maybe, in the heat of the moment, that particular level of abstraction isn't on the player's mind at all.

As you know, the GM is now perfectly legally permitted to say "Conflict!" in which case, it's exactly the same thing as the easy case except that the GM chooses the Action Type and sets the Pace.

All of the above works perfectly in reverse for a situation in which the GM states the actions of an NPC and might or might not happen to say "Conflict!" Just switch "player" and "GM" in the above three paragraphs and consider it to be three more paragraphs in this discussion.

With all that in mind, I hope you can see my point: a stated action in Trollbabe must get through a filter composed of two people's views on whether that action carries with it an inherent conflict to be addressed by the mechanics. It doesn't matter which one states the action. It doesn't matter which one says "Conflict!" The hard, fast, concrete, never to be ignored rule is that when someone does say it, it is.

And here's a key factor in that rule: it is never negotiated. You never, ever!, ever!!, ever!!! discuss this as an issue in play. The rule does not require agreement. It is in fact built to ignore, bypass, and obviate any need to arrive at agreement. It is not a consensual rule. That is why I do not support the idea that this issue is a dial to be "set" in the sense of pre-play discussion or during-play discussion. You do not "set" the dial in a deliberate way. You find out as you go along.

So a lot of that GCG conversation is completely beside the point. "I say she does X! Would that be a conflict?" The only answer is to ask, in play, do you say it is when you say that? And if you don't, does the other person say it is? Because if so, then it is. There is no other possible answer. "Would that be" is an inadmissible concept when discussing the conflcts in Trollbabe.

Magic and Conflicts, part 2: social creativity

i) All of the above means re-evaluating the entire context of how you talk when playing this game. In older RPGs, when you say X, it's effectively assumed that mechanics X must be applied. Since a lot of the time that led to problems in terms of Creative Agenda, people found a number of ways to violate that idea, most of them deceptive, passive-aggressive, or both. Trollbabe does something different; it simply uses a different idea. The idea is that whenever you provide input into the fiction, you have to be prepared for the other person to make it a conflict, if you haven't done so yourself. If you can't accept that, and want to have 100% control over whether you will go to dice or not (by being the table's rules-expert or by being the GM of a traditional game, for instance), then this isn't the game for you.

As a more general point, I wonder whether a great deal of talking about RPGs is really an exercise in generating a complete and thorough model of what play will produce, before you play. This kind of talk - or what I think I see, anyway - is a symptom of not having any confidence that the entire activity will actually be fun. It's a way to know exactly what the game will do before you commit to it. However, it's also counter-productive for the kinds of games I write. There are a lot of indie games available for which this kind of talk is well-suited, although I frankly dislike these games intensely and consider them intellectually and emotionally trivial. My games are built to prompt emergent properties of play which simply cannot be anticipated. You will not be able to know "how Trollbabe will go" by working out exactly what will happen if you say X, or if you say Y, or if you say Z, prior to play.

ii) If I were a gamer, which I am, then I would read everything in part 1 and the first thing I'd say would be, "That means if no one says it is, then it isn't a conflict! Wow! I could play Trollbabe and never go to the dice!" However, that is actually the one thing not to do. It's why I made all those diagrams in the section about scenes. Given the opening of the scene, the people at the table must make the characters do things, say things, and move around. This must be occurring long before anyone starts talking about conflicts.

Let's take a look at what that is like for the people playing trollbabes. It means that if at any time, someone thinks his or her trollbabe wouldn't like something or would be disadvantaged by something or wants to overcome or change something, that person shouts out "Conflict!" Let me ask you now: if you are playing your trollbabe, and you have gone through the whole process (hair, horns, et cetera), and if you are in fact engaging with a scene by having the trollbabe move through space and talk with people and do things ... then do you think you could stand to have her accept everything she wouldn't like, tolerate every disadvantage, and pass up on overcoming or changing things? This woman? Do that all that way through an adventure?

Let's also look at what that is like for GMs, who don't have the visceral and imaginative fire of a conceived trollbabe in their mind - instead, the GM has the Stakes. That means one or more NPCs, probably more than one, who wants those Stakes and what is more, wants them the way they want them. In the same way I challenged the player above, I will now say that you are the GM, and I challenge you: if the trollbabe does anything assertive, will that very act upset the calculations and desires of one or more NPCs? Do you think you could say "no" to that question throughout a series of scenes, all the way until the end of fhe adventure. (Small but useful side point: This is especially useful for the GM because, although he or she cannot introduce new information, he or she can in fact use information that is unknown to the player.)

Both of these are directly related to magic because (i) doing it is very, very assertive; and (ii) someone in a location who can do magic is very, very noticeable and relevant to anyone interested in the Stakes.

Magic and Conflicts, part 3: aesthetics

If I were more oriented toward anime and 1990s gaming-fantasy than toward underground comix and Norse sagas, which I'm not, I would also say, "So my Trollbabe can shoot fire from her magic tiara! She can turn 50 meters tall! She can have magic lasers rotating on her head! She can turn into a hippogriff and a Japanese ogre!" None of this is true. And I claim that the rules say it isn't true.

Again, this isn't about setting a dial. You have a very limited, very specific text which provides exactly what everyone at the table may treat as known information. This is the opening piece about trollbabes and the setting material, including the map. Simply treat that as "known information" and use it. Going outside of those parameters is "new information" and the player has no authority to do this. Also, in the section about magical content and monsters for the GM to use when preparing an adventure, the rules are more restrictive than you may realize. The GM is not allowed to create extravagant monsters and magic all over the place as pure Color.

In conclusion

I hope you can see that parts 1-3 above are intended to reinforce one another. 3 supports 2 because the genre enhances and specifies that kinds of conflicts that people will intrinsically spot (and create) in situations. 2 supports 3 because the role-played interactions and the narrated outcomes of conflicts make the setting and genre more vivid and specific for that group. And 2 and 3 together reinforce 1 because one person's every statement becomes a window of opportunity for the other person, and 2 and 3 together create what statements are most likely to do so.

I hope this was a helpful post. Please let me know if you have any questions.

Best, Ron
Fanmail to everyone!!
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2011-05-27 16:07:31
hoooo!!! Bellissima risposta!
GRAZIE MILLE!
Ora ci rifletterò per almeno 2 giorni ;)
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Ezio - 2011-05-27 16:56:01

BILINGUAL POST: English/Italian
POST BILINGUE: Inglese/Italiano

Hi Ron,


It's wonderful to read of your direct partecipation on GcG. There will be probably some issue about language (the forum community isn't entirely bilingual), but I hope we will work together to resolve them. By myself I'm at your disposition for anything, as is all the "staff" and... well, everyone else, I suppose ^^
Knowing that you are open to submit yourself to the torture of google translate and that is so easy contact you is an invaluable addition to the forum and I wiil spend all my resources to facilitate a direct contact between you and GentecheGioca ^^


On the specific issue:
The point 3 is what baffled me and prompted me to search on The Forge for an answer. Specifically I needed to understand why the rules are like this.
So this IS a specific rule to reinforce the common vision of the setting. I can draw a sword and be ready to fight in a Social Conflict, but I cannot summon a flaming sword in the F&C of a Combat Conflict: it's out of the "setting"! (Again, "setting" used in the loosest way possible).


The difference beetwen a sword of steel and a flaming sword of fire is only in color... but color here is important!
In the wolrd of Trollbabe magic can be used in a "quick and dirty" way, but only as the scene and the conflict are heating. This implies a use of magic that is never casual or mundane, but always something ponderous, brought on by careful rituals (a Magic Conflict) or as an emergency resource when absolutely needed.


Am I right, Ron, or am I still banging my head on some invisibile barrier?


Thank you again.


PS: The "GURPS guy" is me, not Moreno :-P


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ciao Ron,


E' meraviglioso leggere della tua partecipazione diretta a GcG. Ci saranno probabilmente dei problemi con la lingua (la comunità del forum non è interamente bilingue), ma spero che lavoreremo assieme per risolverli. Per conto mio rimango a tua disposizione per qualunque cosa, così come il resto dello "staff" e... be', tutti presumo ^^
Sapere che sei disposto a sottometterti alla tortura di google translate e che è così facile contattarti è un'aggiunta inestimabile al forum e spenderò tutte le mie risorse per facilitare un contatto diretto tra te e GcG ^^


Sulla questione specifica:
Il punto 3 è quello che mi perplimeva e mi ha indotto a cercare una risposta su The Forge. Specificatamente avevo bisogno di capire perché le regole sono così.
Così questa E' una regola specifica per rinforzare la visione comune del setting. Posso estrarre una spada ed essere pronto a combattere in un Conflitto Sociale, ma non posso evocare una spada di fuoco nella fase Chiara e Trasparente di un Conflitto di Combattimento: è al di fuori del "setting" (di nuovo: "setting" usato nel modo più ampio possibile)


La differenza tra una spada d'acciaio e una spada fiammeggiante di fuoco è solo nel colore... ma il colore è importante!

Nel mondo di Trollbabe la magia può essere usata in modo "rozzo e rapido", ma solo se la scena e il conflitto si stanno scaldando. Ciò implica un uso della magia che non è mai casuale o mondano, ma sempre qualcosa di ponderoso, introdotto da attenti rituali (un Conflitto Magico) o come una risorsa d'emergenza quando serve davvero.


Ho ragione, Ron, ho sto ancora sbattendo la testa contro qualche barriera invisibile?


Grazie ancora.

PS: Il "tizio di GURPS" sono io, non Moreno :-P
Titolo: Re:[slow down][Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Ron Edwards - 2011-05-27 22:20:37
Hello,

You are right, Ezio, but that point will be very weak unless it's integrated with the other two points. There is more at work besides a "gentlemen's agreement" not to violate the genre. Staying with the genre and committing to conflict-heavy play are synonymous in Trollbabe, and that commitment is a matter of finding opportunities in what one another says, as well as simply saying "Conflict!" yourself.

I hope people are not losing the connection to the real thread topic, about magic. Perhaps it would be a good idea to consider the magic scenes and spells in our games at INC. I was GM for one on Friday afternoon and for another on Sunday morning (which is described in a nearby thread). Can anyone who was there talk about those?

Best, Ron
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-27 22:57:48
Hi Ron!

I Removed the "[Slow Down]" tag from the thread, to allow people to post more than a post every day. It was useful when this thread was meandering with people posting quick-fire posts without reading the previous ones, but now it was just a pain in the arse.

I started a thread about how to solve the google translate problem, here: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4809.0.html (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4809.0.html)

If there is a volunteer for the translation job, I would like to have an italian translation of your post above, it answer not only this thread's question, but a lot of other frequent questions, too.

I will post later about the post content, I wanted only to signal the end of the [slow down] for now.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Serenello - 2011-05-28 12:37:39
Hi Ron,
i've played with you on sunday at INC. I remember quite well all the adventure and i'll call it a really "high magic" setting (based on my taste and on what i give every week to my players as a Trollbabe GM) meanwhile my trollbabe wasn't really in the magic corner of her life.
The adventure rotated around the life of a witch (that was the stake) half naked and covered in snake's skins with the ability to summon and command a giant snake who lived in a lake. She sent those snake hunting and ended up eating a troll, leaving behind 4 young troll without family.
At that point my trollbabe jumped into the action. She found the young trolls and she became aware of the threat of that giant snake.
My first tough was "If we have to fight a magic creature, better use magic!" so i called a Magic Conflict to locate the snake. I lost, using in the process "a remembered spell" (i'm not sure if in english is wrote like that, i'm litteraly translating my italian edition ^^) and that sounded to me like my trollbabe said "well, you know, i'm not a wizard, lets go find that snake and kick him!".
The adventure continued with a lot of super-human act by my trollbabe (jumping 20 meter and stabbing the snake with my sword, sneaking behind him and cutting of his head in a single swing) but nothing really super-natural in the way we usually see magic.

Thinking about this now, after your really usefull thread, make me think that the way it ended was a mixture of choiche:
- I lost my first conflict with magic, so i started thinking "i cannot trust those spirit and i've to use my own strenght to protect those younglings"
- you as a master had already wrote the backstory, so the "world" was full of magic. But the act of my trollbabe was so straight and mundane that there wasn't space for slow magic conflict.
- above that i was calling conflict really hard (i ended with 5 conflict in four scenes plus the leaving scene with no conflict) and i won all of those (excluded the first, the magic one) pushing the story in my "muscle win over magic" vision of the world

I hope this will help, but if i think a little more about that day the adventure of Moreno's trollbabe was so full of magic that will probably be more usefull to this topic.
Titolo: Re:[Trollbabe] magia senza conflitto
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-05-30 03:17:36
I hope this will help, but if i think a little more about that day the adventure of Moreno's trollbabe was so full of magic that will probably be more usefull to this topic.

No. I already had talked with Ron about the question, a few days before, so I did follow the rules in playing my trollbabe in the Sunday afternoon game. It's rather useless in this topic (I even did a single fighting conflict in the entire game, I think, and did a single reroll)

The only interesting thing, rules-wise, that happened using magic in that adventure, was a sort of tentative, from me, to turn a defeat into something that helped me anyway, in a magic conflict. But I don't know how much it is in topic...

If you remember, my trollbabe encountered a couple of very old men who had killed, in a way or the other, every single man, woman and child in a village, ages ago, and continued to resurrect their shapes to continue their "game".  During the adventure she started a magic conflict with a river (polluted by the war) to get some answers.

When I had to narrate her defeat, with the trollbabe already half-drown by the water of the river, trying to get back in time with her mind, i narrated that she was lost in time, and got out of the water in the past, before the war.

What I wanted to do, was to kill the two men BEFORE they killed everyone else. And I used a narration of defeat to get there. (it was not pre-planned. it was something that came up in my mind after failing the roll)

Ron did frame my following scene in the present, deciding that the time travel was a temporary effect to get me back into the adventure. I had no problem with this, even if I did not think that I was really going out of the adventure (playing in English has a marked reducing effect on the amount of complains to the GM, I should try it at home) but afterwards I wondered about the entire sequence.  But as you can see, it has nothing to do with the subject of this thread.