Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Ander

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / PSI*RUN figata! Alcuni piccoli dubbi
« il: 2013-10-24 22:02:33 »
Riporto a richiesta un thread su GCG+ e alcune risposte che ho avuto in privato. Ho tolto tutti i commenti non pertinenti (ringraziamenti per le risposte compresi) per maggiore chiarezza.

Andrea Ungaro (OP) dice:

Mi rendo conto di scoprire l'acqua calda, ma Psi*Run è una vera figata.

L'abbiamo provato stasera perché per assenza di una persona non si poteva giocare nessuna delle due attuali partite in sospeso (MOTW e TMW). Io che avevo il regolamento (in inglese, ofc) mi sono proposto come GM, mentre +Michele Arcuri , +Andrea Stormblade e +Massimo Russo facevano i Runners.

Le spiegazioni sono state veloci e abbiamo giocato circa un due ore, due ore e mezza; prevedibilmente i Runners hanno risposto circa a metà delle domande che si erano posti (o che hanno aggiunto durante il gioco).

Alcuni highlight:
- partenza in Times Squadre da un elicottero schiantato
- inseguiti da mostri preistorici enormi (oh, avevo la scatola di King of Tokyo lì vicino) e Men in Black in elicottero (la relazione a loro non è ancora chiara) mentre tutto attorno sembra una guerra
- fuga nella metropolitana inseguiti da vermone Chtulhoide
- +Massimo Russo che crede il suo terzo occhio sia telepatico invece scopre che è peggio del raggio di Ciclope e scoperchia la metro
- la Hummer rosa che non voleva partire e le devastazioni di +Andrea Stormblade  che per due volte incenerisce tutti i dintorni (ha un potere che carpisce i poteri degli altri vicini a lui)
- si scopre che +Massimo Russo ha dentro un diavolo e +Michele Arcuri un angelo, o qualcosa del genere (e tutti e due sono albini)
- fugone attraverso il Lincoln Tunnel a piedi
- riemersi sulla terraferma i PG raggiungono un pacchianissimo teatro a forma di tempio greco con una fotoelettrica rossa (il rosso era la fissa del PG di +Massimo Russo )

More soon!

Alcune domande:

1) I PG possono introdurre "voglio rispondere a una domanda" come Goal? Il gioco dice che si può mettere come Goal il raggiungere un posto (se il farlo non è ovvio) ma non parla di questo; a mio parere no, per rispondere ci sono i Reveal, cmq alla fine abbiamo salomonicamente concordato che il Goal fosse un altro.

2) Situazione: i PG sono in un "parcheggio" assieme ai Chasers e quindi si gioca per Capture; uno dice scappo in un vicolo (gli altri no) e viene fuori "nessuno viene catturato" e nella scena salta fuori che il mostro è stato rallentato ecc. Cosa si fa? Io ho biforcato, spostato uno nel "vicolo" e gli altri in "dentro l'auto", lasciando i Chasers nel "parcheggio". E' giusto? O dovevamo fare sì che i due fermi fossero cmq catturati perchè nn si erano spostati anche se era venuto fuori "nessuno viene catturato"? Oppure dovevo lasciarli nel parcheggio sempre a giocare per Capture mentre l'altro era in Chase? Quest'ultima non riesco a capire come avrei potuto gestirla, infatti l'abbiamo scartata.

3) Usciti dal tunnel, un giocatore chiede se può introdurre un elemento, tipo un faro rosso in lontananza (quello del teatro di cui sopra appunto). Io francamente qui non sapevo che dire, abbiamo concordato che il raggiungerlo fosse un Goal e buonanotte, ma chi aveva l'autorità per dire se c'era o meno? Il GM? Il giocatore? Si deve fare un goal del fatto se lo vedono o meno? O ci si mette d'accordo?

A parte queste domande, che sono state risolte come indicato senza troppi patemi, in maniera concordata tra tutti, il gioco è filato liscissimo, il sistema è stato facile da imparare e ha favorito alla grande la storia che è fluita in maniera naturale... E' bastato tirare i dadi e seguire le istruzioni! :D

Penso che alla prima occasione in cui manca di nuovo +Fabio Ardizzoni  finiremo sicuramente la giocata, magari con chiariti i pochi dubbi usciti fuori.

Daniele Di Rubbo dice:
 
1) Ti sei risposto da solo: le domande si sbloccano quando i PG fanno qualcosa di rischioso (Reveal), ma sbloccarle non può essere un Goal. Diciamo che sono un effetto collaterale, non principale: la cosa fondamentale è che hai uno scopo, rischi di essere catturato, e potresti sbloccare ricordi (perché la situazione è tesa). Cito dal manuale a riprova del fatto che la cosa principale è che debba esserci uno scopo e che lo sbloccare i ricordi sia un possibile effetto collaterale:

«A significant action is something that:
• can go right or can go wrong
• shows off the Runner’s exceptionality
• could potentially trigger a memory
• takes time and focus
• might expose the Runner to danger or unwanted attention
When you have a specific goal, something beyond straightforward conversation or movement — something that will change the way things are going — say what it is you want to do, then gather and roll dice accordingly. Play your dice on the Risk Sheet, and follow who has first say. When you want to make a significant action, that means it’s time to roll the dice».

2) Non ho troppa dimestichezza col gioco, ma se il suo Goal era mettere in salvo solo se stesso, io avrei biforcato e lasciato gli altri a vedersela per conto loro. Diverso sarebbe stato se lui avesse detto: «Voglio portare tutti in salvo fuori da qui». Chiedo conferma ad +Alberto Muti.

3) Stando al manuale pare che sia una tua responsabilità badare al mondo:

«GM, it’s your job to:
• keep track of the bigger story
• be a fan of the Runners
• play the Chasers who are after the Runners
• play everyone else in the story — the cab driver, the innocent bystanders, the suspicious landlady, all the people the Runners meet on their way
• describe locales
• give everyone a chance to speak
• call for die rolls».

Quindi potevi anche declinare, ma se per te aveva senso accettare la proposta del giocatore, hai fatto bene ad accettarla.

Andrea Ungaro dice:
 
Grazie mille. Sul punto 1 e 3 direi che abbiamo risolto. Sul 2 ho ancora qualche dubbio, nel senso che non mi è chiaro se i Chasers possono avere distanze diverse dai vari PG oppure no. 
 
Un'altra domanda: supponiamo che i PG vogliano fare qualcosa in cooperazione, come si procede? Ieri sera c'è stata una situazione in cui i PG avevano la via bloccata da una barriera di automobili schiantate, lì è andata che uno di loro si è fatto strada coi poteri PSI, ma mi chiedo, se avessero detto che lo facevano assieme, facevo tirare cmq uno, secondo logica?

Daniele Di Rubbo dice:
 
Mi pare di sì: quello che prende l’iniziativa o che fa l’azione principale. Noi facevamo così quando ci giocavamo. Ricordati che nessuno deve tirare mai due volte di seguito (è uno dei tuoi compiti).
Translate

Alberto Muti dice:

Per la domanda 2: il mio istinto sarebbe segui la fiction.

Cos'ha fatto il giocatore per scappare? Se ha respinto i chasers, o li ha feriti, anche se gli altri non lo seguono saranno al sicuro. Se invece è scappato e basta, lasciando lì gli altri a gestirsela coi chasers, allora gli altri dovranno ancora affrontare il problema, mentre lui sarà in un altro posto, al sicuro... Anche se magari per poco.
Secondo me, Dipende da che Goal il giocatore ha scelto e raggiunto, e da come descrive cosa fa. Se hai dei dubbi, puoi sempre chiedere a lui/lei: "ma quindi... Li affronti per scappare, o semplicemente te ne vai alla chetichella e lasci gli altri in pericolo?" Sono abbastanza sicuro che una domanda come questa avrebbe un effetto interessante al tavolo ;)

Per la distanza fra Chasers e Runners quando il gruppo si divide e ci sono Trail multiple, se non ricordo male, il manuale dice che ogni volta che avanzano avanzano di uno su tutti i rami della Trail. Se poi uno dei sub-gruppi è più veloce dell'altro e si lascia indietro più località, tanto meglio per loro.

Per le domande 1 e 3 mi sembra che Daniele abbia detto tutto e bene ;)

Daniele Di Rubbo dice:
 
Ricordo anche io che i Chasers si dividano e avanzino tutti, quando avanzano. Se le Trails si ricongiungono allora si ricongiungono anche i Chasers (siccome si spostano assieme non è un problema).
Translate

Andrea Ungaro dice:
 
Il Goal e il say relativo in fiction ha chiarito come anche gli altri non fossero stati catturati (i Chasers sono stati rallentati). Il punto era un altro.

Sempronio, fuggito, è in Chase (a distanza 1, diciamo), Tizio e Caio sono in Capture (a distanza 0) sempre nel parcheggio con i Chasers che incombono.

A questo punto, supponiamo che Tizio faccia qualcosa di significativo (avviare l'auto, ad esempio, senza le chiavi che avevano perso in precedenza) e rolli. Essendo in Capture, usa quella scheda di Risk. Ne devo desumere che il risultato NON si applichi a Sempronio, che è in Chase. Giusto? Ovviamente se Tizio riesce, si allontanerà anche (assieme a Caio, nell'esempio), perchè restare lì non è possibile, quindi si biforcherà da una parte ovvero raggiungerà Sempronio nel vicolo con l'auto.
E se fosse così tutto bene.

Supponiamo però che Tizio invece non riesca, ma nemmeno sia catturato; magari sono sempre nel parcheggio, ma i Chaser si stanno leccando le ferite. A questo punto potrebbe fare qualcosa Sempronio, che è in Chase. Supponiamo che, comunque vada, Sempronio causi l'avvicinamento dei Chasers. Come potrebbe avvenire questo, dato che essi non possono oltrepassare Tizio e Caio? E' questo che non saprei come gestire. Spero di essermi spiegato.

Nel nostro esempio, quello che abbiamo fatto di comune accordo è stato invece biforcare di ufficio, così:

parcheggio ---> dentro auto
        \
          \---------> dentro vicolo

Di modo che fossero tutti a distanza 1, e a questo punto i risultati si applicavano nuovamente ad entrambi i gruppetti senza problemi.

2
Ho comprato di recente OLBH, e da una mia domanda all'autore riguardo agli scenari aggiuntivi a cui stava lavorando è uscita la possibilità di testare il libretto della Fantasy Mission. Copio / incollo dal report mandato all'autore del gioco, che è in inglese, e dalle sue risposte. Sentitevi liberi di intervenire in entrambe le lingue, tenendo presente che l'autore sarà invitato a leggere il thread se ne uscissero delle cose utili (TM).


Five players:

Kratos the Barbarian
Menion the Fighter
Edward the Chosen One (or rather the Whiny Child)
Temeris the Paladin
Gil Galad (me) the Elf

I was the Captain, Edward was the Supply Officer

We found out that it was better to choose Roles before choosing who was the Captain and who was the SO (the manual does the contrary). Also, I recommend changing these two titles as they seem wrong for a fantasy adventure (but then maybe it's my English).

We started at 2130, started Act I at 2230 more or less (prep took one hour, we had never played OLBH and had to recap the rules) and we ended Act I at 2400. We stopped there as we all have to go to work tomorrow.

The overall impression about the rules was positive; none of us had any problem in understanding them (at least, so we believe) and the system was liked; one player was enthusiastic about it, another one said it was a bit cumbersome. I liked it.


We generated the setting randomly, the Crisis being the sigils that hold Darkness at bay starting to weaken, the Limit being us in the wrong place at the right time. We decided that we were at a once-every-century mass religious ceremony in front of a citadel, built ages before, which contains the Demons of the world; an evil mage  sabotaged the ceremony and the wards went boom, killing nearly everybody. Now only the gates hold the demons, and we don't know for how long. A dying priest set us to the path to recover a special key on top of the Mountain of Agony and come back here to close the wards again.

The Choice was that the Path was already occupied by servants of the mage, so we had to choose whether to go around through a swamp, or go through them. We had a debate and chose to go around. First problem with this scenario: what if there is a disagreement between the characters? There is no ship to hold them together here, they might as well decide to separe or fight among them. In our case my PC did a nice speech, and we convinced the barbarian that it was best to go around, but I am unsure how we could have solved it were he not convinced.

We had three spotlights, all of them involving Sane and Crazy cards, we went through them like we were possessed; this caused some interesting dialogues, but there were no specific issues to point out.

The first two threats were defeated easily (question: the number of successes goes like 1-5 1 succ, 6-10 2 succ, 11-15 3 succ, or is it 1-4, 5-10, 11-15? I was unsure after reading the relevant part) and we went through the swamp and into a mine (think Moria). The third threat (a trap) caused a large problem because there was an even result, and a second threat (a large statue) appeared. The barbarian had the not-so-smart (hey, he is a barbarian after all) idea of playing a Fear here, and we took some Harm and had to spend a lot of resources but in the end we prevailed (it would probably have been better if somebody died).

At this point we had 15 dice in the Event Pool and so we rolled the pool, obtaining the worst possible failure! 3 Harm and all assets lost, nobody died but the situation was dire indeed.  We decided that we ended in a subterranean river which brought us out of the mine but at the cost of a lot of scrapes and bumps, and the loss of equipment. At this point we ended the game because of the late hour.

A problem: 2 of the players didn't have a spotlight in Act I, because we rolled so many sixes that the pool was filled before they had their turn. Is this common? We think that if we had continued we'd have started Act II with their spotlights, rather than starting to the left of the Captain as stated.

A question: we always had the player fighting the threat narrate the result of the roll, including the actions of his helpers, after everybody had agreed on the outcome; one of his players said at the end that he would have liked to state his actions himself, but I move that there is really no difference once everybody has agreed. What do you think about this?

A couple of other points:
in the Chosen One description, it says "when confronting the Threat", you might want to make clear that it refers to the final crysis (it was to me, but I am not sure it was unambiguous);
there is of course no MIMIC in the Fantasy Mission, but we chose to replace it with one of the "things I bring with me", in this case a medallion of one of the PCs, which played the same part; however, we didn't use it in the scenes, for no specific reason (it didn't come up).

Overall, the group had some great fun, even though we didn't finish the story there where a lot of nice and funny moments; no heroic sacrifices however, so there wasn't much drama (but we were very much due for it).

A player said that he'd rather do the hero that overcomes rather than the hero that heroically dies, and he believes that the fantasy setting is more conducive to the former than to the latter; I disagree about this.

The same player found the system very elegant and said he'd like to play this with children because it's very easy to learn; I am not sure however that the theme of self-sacrifice is suitable for children, but I agree about the system.

Finally, a question: one, can I share this with the Gentechegioca forum (the main Italian indie RPG forum)?


I will forward this to my players as well, and see if they have anything to add. I am sure they will.


Regards
Andrea
from Italy

3
Generale / Rant: perchè non riesco a leggere Shahida
« il: 2013-01-10 10:11:35 »
Shahida, preso a Lucca. Da allora è sul mio comodino. L'ho preso in mano due volte, due volte l'ho rimesso giù. Non riesco proprio a digerire le stupidaggini che trovo nell'introduzione e nel primo capitolo, in quello che cerca di essere evidentemente un saggio storico, perlomeno nella prima parte. Sarà la mia deformazione professionale ingegneristica, ma già sopporto poco la non obiettività (quando invece di riferire i fatti si dice cosa se ne pensa: me ne frega nulla, tu dimmi cosa è successo, poi l'idea me la faccio io) non parliamo di quando si usano delle ipotesi oggettive false per portare avanti una propria tesi soggettiva.



Esempio stupido: a un certo punto nell'introduzione si parla di bombe al napalm o al fosforo come armi chimiche. E' una stupidaggine. Secondo la definizione data dalle convenzioni internazionali, che se volete vi vado a cercare, queste non sono armi chimiche, dato che non hanno effetto asfissiante, ma incendiarie. Altrimenti anche i proiettili sarebbero armi chimiche, perché dopotutto la polvere da sparo quando brucia fa una reazione chimica. Perché mi ci incazzo? Perché a me ripugna che vengano usate queste armi in zone abitate da civili (qualsiasi arma, comprese quelle di chi tra i civili si nasconde), ma mi ripugna anche che si cerchi di suscitare indignazione usando delle balle. E' una cosa faziosa che automaticamente squalifica quello che si sta dicendo, perdendo un'ottima occasione per delle riflessioni serie.

Esempio stupido numero due: il capitolo sul Kalashnikov. E' un esilarante esempio di propaganda. Tralascio le lodi sperticate al fucile, che mi sembrano del tutto fuori luogo in un testo del genere (viste le miserie che sono state inflitte con quell'arma) ma perlomeno hanno un senso, ma la parte sul suo contraltare, l'M16, è ridicola. La struggente immagine del povero fantaccino americano oppresso dai superiori con il fucile inceppato in Afghanistan fa venire le lacrime dal ridere... Considerando che sono tutti volontari, che il fucile che si usa oggi non ha niente a che vedere con quello di 40 anni fa in Vietnam, e che non risultano particolari problemi di esercizio.

Ora, a qualcuno non sembreranno cose gravi, ma sono cose che uno che si occupa di storia contemporanea non può non sapere: se le sa vuol dire che è in malafede, se non le sa vuol dire che non dovrebbe scriverne. A me queste prime pagine hanno fatto venire in mente Giacobbo che parla di pseudoscienza, sparando minchiate a destra e manca in favore dello spettacolo, sfruttando la propria posizione per dare autorevolezza a quello che dice. Ecco, la divulgazione scientifica è Piero Angela, forse, ma non Giacobbo. Allo stesso modo, la divulgazione storica non è Edwards. O perlomeno non è Shahida.

4
Segnalazioni e News / Shadows of Esteren
« il: 2012-07-20 12:36:35 »
http://www.kickstarter.com/projects/1176616619/shadows-of-esteren


qualcuno lo conosce, se ne è interessato? non riesco a capire dal sito se è un tradizionale o meno, anche se le caratteristiche del PG sono "strane" questo di per sè vuol dire ben poco


il setting sembra interessante

5

Io sono sconvolto, Ander. Come facevate a giocare più di un combattimento a sera? XD

Come facevamo?
Semplice. Io sono un bravo master (TM)  ;D ;D ;D


Nota: ho letto dopo che questo in teoria doveva essere un thread chiuso. Scusate e cancellate pure nel caso.

6
Materiale di ispirazione / Che gioco per Mass Effect?
« il: 2012-02-16 23:03:22 »
Se voleste giocare l'ambientazione di Mass Effect, col suo misto di esplorazioni e sparatorie, che sistema adoperereste? La prima cosa che mi viene in mente è di adattare On Mighty Thews mettendo come abilità Combat / Biotic / Tech invece delle tre solite Mago / Guerriero / Esploratore.. Boh, la butto lì, se qualcuno ha qualche idea mi piacerebbe sentirla.

7
Mercatino / [Vendo] GdR e GdT
« il: 2012-01-02 11:26:35 »
Vendo alcuni vecchi GdR (tutti in inglese se non specificato)

AD&D 2 edizione: 10 euro + ss il pezzo, o 20 euro spediti entrambi;
- Player's Handbook
- Dungeon Master's Guide
ben tenuti

D&D 3 edizione: 5 euro + ss il pezzo, o 15 euro spediti tutti e tre;
- Player's Handbook
- Monster Manual
- Dungeon Master's Guide
praticamente nuovi (li tenevo fasciati)

D&D 4 edizione: 10 euro + ss il pezzo, o 40 euro spediti tutti;
- Player's Handbook
- Player's Handbook II
- Dungeon Master's Guide
- Monster Manual
praticamente nuovi (li tenevo fasciati)

Aces & Eights: tutti assieme per 70 euro spediti (serve il pacco, sono pesanti).
- Aces & Eights (volumone rilegato, esaurito, introvabile)
- Player's Guidebook
- Rustlers & Townfolk (supplemento)
praticamente nuovi (mai usati)

Talislanta 4 edizione + mappe: 20 euro spedito
praticamente nuovo (mai usato)

GdT vendo:


Faerie Tales (ITA) --------------10 € + ss
come nuovo

Ciao
Ander

PS considero permuta solo con Lord of the Rings - Confrontation Deluxe, non sto cercando altri giochi.
PPS disponibile a sconti a chi prende almeno due pezzi.

8
Gioco Concreto / Dresden Files RPG: qualcuno me ne parla?
« il: 2011-10-07 07:21:14 »
Ieri sera mi sono impallato sui graphic novel di Dresden Files e ho scoperto che oltre ai romanzi esiste anche il gioco di ruolo, e penso che sia un genere che al mio gruppo possa piacere. Ho già capito che è basato su FATE, ma i thread che ho letto con una ricerca non mi hanno illuminato più di tanto. Qualcuno me ne parla?

9
Gioco Concreto / Ars Magica modernizzato?
« il: 2011-09-29 19:38:23 »
Prosegue da: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5638.0.html


Ander ha chiesto:
esiste un qualcosa di simile ad Ars Magica ma moderno come impostazione?


Khana ha risposto:
Solipsist.Fare un hack per Ars Magica è semplicerrimo perché il Twilight funziona nello stesso identico modo in cui funzionano gli Strappi (e l'infestazione) di Solipsist.


Ezio ha aggiunto:
DIPENDE.
Cosa intendi, Ander, per "come Ars Magica"? Ti interessa la magia, il rapporto della Coven, l'immensa hubris dei magi...


Hoghemaru ha dichiarato:
tra l'altro il sistema di magia di Ars Magica è stato ripreso quasi pari pari per la Three-Corner Magic di The World of Near

Hasimir ha intimato:
Più che altro Ars Magica è, per il fatto di non essere strutturato sul System-0, un gioco dall'impostazione moderna
Il citato The Solipsist è un'ottima alternativa "light" (certo non ha il volume di regole e meccaniche di Ars Magica) e più centrata sulla psicologia del PG in un setting di stampo contemporaneo.
Però, a ben guardare, sono due giochi proprio completamente diversi che hanno in comune solo l'elemento della "magia altamente creativa".
IMHO



Ivano ha precisato:
a quanto pare basta prendersi in inglese ars magica 5a ed. visto che già non ha il sys 0


Ander ha risposto:
Per rispondere alla domanda ricevuta, l'aspetto che mi interessa di più è la magia "freeform ma codificabile" , ma certo anche l'hubris dei maghi ha il suo perchè. Il discorso troupe mi interessa di meno.

Aggiungo: NON mi piacciono i sistemi complicati. Mi piace la complessità strategica e tattica quando NON coincide con la complessità regolistica. Non conosco Solipsist ma di sicuro ci darò un'occhiata! Ci sono altre idee?


10
Gioco Concreto / TSoY 2006 of WoN+SS?
« il: 2011-08-21 21:24:48 »
Il titolo, ancorchè criptico, dice tutto. Le due cose sono equivalenti o WoN+SS è più aggiornato oppure meno omogeneo? Cosa raccomandate tra i due?


PS Mi scuso se ho postato qui ma un sottoforum del tipo "richieste di consigli" non l'ho trovato :D

11
Ieri sera io e il mio gruppo abbiamo iniziato la nostra prima sessione di Smallville, non contando la realizzazione della Pathway che avevamo fatto la settimana precedente.
Giochiamo con l'ambientazione degli X-Men, i ns. PG sono tutti supereroi teenager alla scuola Xavier. I PG in breve:


Inigo Montoya (il sottoscritto), detto anche Il Gatto con Gli Stivali (si trasforma in pantera come Ability, controlla i gatti, supersensi e altre amenità), impulsivo, una specie di giustiziere / raddrizzatorti, ha una storia con Rachel Summers (la figlia di Ciclope) che pure frequenta la scuola ed è una feature
Drake Blacksky, una specie di Draco Malfoy, con tanto di due bravacci (Vaccaro e Collins), una vecchia conoscenza di tutti e due gli altri PG (e purtroppo nel ns. gruppo di studio), con poteri elettrici (blast ed elettrocinesi), gli piace stuzzicare e tormentare la gente
John Snow, era un barbone ora è un supereroe, ha poteri di telepatia e di controllo del tempo


Abbiamo giocato due scene in flashback, uno scontro tra Drake e John, passato dalle parole ai fulmini, e una chiacchiera tra Inigo e Rachel, terminato abbastanza alla svelta. Su entrambi ho una domanda, quindi cerco di raccontarli come meglio posso.


Nel primo, siamo tutti nella grande sala dove sta avvenendo una presentazione dei corsi, quando Drake e John iniziano a discutere per non ricordo che motivo e a fare a chi ce l'ha più grosso, in pratica parte un conflitto in cui ognuno dei due cerca di intimidire l'altro. Dopo un paio di reazioni riuscite tocca a John, che dichiara di usare un effetto speciale, e ferma il tempo per andare a tirare giù le brache a Drake. Dopo una breve discussione abbiamo cmq deciso che la cosa non terminava il conflitto, l'abbiamo fatto tirare e lui ha perso, se ne è parlato e il giocatore di John ha detto (dato che Drake stava facendo il suo numero elettrico da Super Sayan) che nel momento in cui provava a tirare giù le brache a Drake si prendeva la scossa, e lo stress conseguente. E' corretto questo, che lo special effect non interrompa il conflitto, e che bisogni cmq continuare a rollare se uno vuole prevalere? La scena è poi finita, dopo un mio primo intervento fallito, con un intervento congiunto di una feature aiutata da me.


Nel secondo, il mio PG stava chiacchierando con Rachel (durante una lezione, vabbè, ma tanto era chiacchiera mentale) per cercare di capire come mai fosse di malumore (e lei tipicamente non voleva dirlo). Conflitto, rolliamo, lei perde la reazione, e il master poi fa Give In... Tuttavia a questo punto avendo perso il roll doveva cmq subire dello Stress, è corretto questo? Perchè qui secondo me abbiamo sbagliato non infliggendo lo stress. Seconda domanda, il master avendo fatto Give In dopo aver rollato, io dovevo ricevere un PP (che ho ricevuto, in effetti), è corretto questo?
A questo punto a seguito del Give In si è scoperto che a Rachel non piaceva la nuova compagna del padre (Emma Frost) perchè non si fidava che fosse tornata dalla parte dei buoni, o qualcosa del genere (tenete presente che non sono un esperto di X-Men, anzi) e io le promettevo che avremmo investigato assieme. La scena è finita qui, ma forse è stata un'occasione persa, perchè si poteva allargare agli altri PG con una piccola indagine.


Seguiva una breve avventura in cui incontravamo Franklin, bimbo prodigio figlio della donna invisibile, e una studente feature, e riuscivamo a portarlo a scuola con varie peripezie. Un paio di domande a riguardo dei conflitti. Scena, il mio PG è in forma di pantera su un grosso cesto pieno di palloni (elemento unico da me aggiunto con spesa di PP, 1d6) dentro un Decathlon, inseguito da un gruppo di mercenari... Taglia le corde che tengono i palloni e salta loro addosso per accopparli, aiutato da una feature, mentre loro cercano di spararmi; mio lancio spettacolare e anche della featurre, 30, il master fa Give In e i tizi sono fuori combattimento. Se però i tizi avessero preso lo Stress e basta, essi NON sarebbero stati fuori combattimento, e ci sarebbe stata un'altra azione / reazione. Però in quel caso chi decide se sono io che agisco e loro che reagiscono, o viceversa? Seconda domanda, ma qui sono abbastanza convinto di aver capito: se una parte prende Stress, si riparte da zero con i punti, non è necessario superare il lancio precedente, giusto?


Un'ultima domanda, riguardante "Stepping up traits" pag. 74 delle regole... Nessuno di noi aveva Growth nè tantomeno Stress alla fine dell'avventura, ergo niente crescita, tuttavia alcuni di noi compreso l'ultimo paragrafo come la possibilità di alzare cmq una relazione a spese di un'altra... Io in particolare ho tolto una relazione a d4 (con i bravacci di Drake, non molto interessante) e alzato quella con Rachel di uno step, tuttavia ho i miei dubbi che ciò si possa fare, e volevo un chiarimento in merito perchè questa parte ci è risultata abbastanza poco chiara.


Come nota di contorno, direi che il gruppo ha apprezzato parecchio il gioco, pur venendo tutti dal tradizionale, pur con qualche dubbio sulle regole la cosa è scorsa via molto bene e abbiamo finito con il fare l'una di notte, ben più tardi delle solite 24 a cui smettiamo. Non è neanche stato particolarmente difficile ottenere che ognuno narrasse cosa succede al proprio PG anche dopo il conflitto; nonostante l'abitudine alla narrazione sempre del master ho dovuto intervenire solo un paio di volte. Direi che è stato un buon inizio, molto avventuroso, anche se forse con ancora poca carica emozionale, ma c'è stato cmq qualche conflitto interessante.

12
Ricerca Giocatori / [Genova] Giocatori cercasi
« il: 2011-07-30 04:37:03 »
Gruppo appena passato dal tradizionale ai progressisti cerca un giocatore per integrare le fila.
Location partite Genova Albaro o Manin, venerdì sera (concordabile), solo non fumatore, età media gruppo 35 anni.
Gioco in corso: Smallville RPG con ambientazione X-Men.

13
(On Mighty Thews) PbF1 / Riassunto PG e Mappa
« il: 2011-07-11 09:26:05 »
Mi permetto di fare un post riassuntivo coi PG, così non devo diventare matto tutte le volte a trovare i link nei vari thread. Sentitevi liberi di aggiungere contributi.

PG:

Sacramondo il Civile
Esploratore D8; Stregone D12; Guerriero D4
Sicofante della ruota di Bronzo d10; Voce del comando d6
Cerebrale d20

Khron, l'ultimo degli Orsi d'Acciaio
Guerriero d12; Esploratore d8;Stregone d4
Temprato dall'addestramento della Montagna Nera d10; Sesto senso d6
Mercenario d20

Ninsunu della Clessidra
Guerriero d4; Stregone d8; Esploratore: d12
Potere degli Antichi Dèi Stellari d6; Lancia che Fende il Tempo d10;
Distaccata d20

Urgayle il Mietitore
Warrior d12; Explorer d8; Sorcerer d4
Spade a due mani d6; Causare terrore d10
Crudele d20

14
Gioco Concreto / Grey Ranks?
« il: 2011-01-24 11:00:43 »
Ricordo un vecchio annuncio in cui si diceva che Janus Design avrebbe tradotto Grey Ranks...
Ci sono speranze di vederlo quest'anno a Lucca? Come vanno le cose?
Non ho più letto niente in merito, e siccome mi interessa mi chiedevo se prenderlo in inglisc o aspettare.
Saludos!

15
General / Elenco giochi forgiti
« il: 2010-04-29 10:01:13 »
Dato che per chi non legge spesso The Forge (tipo me) è un problema orientarsi tra molti giochi nuovi, sarebbe possibile creare un thread magari con un post riassuntivo in cui ci sia semplicemente un elenco di giochi con due-tre righe (non di più) di descrizione? Questo perchè spesso leggo di cose interessanti che magari esistono già da un paio di anni e non ne sapevo nulla...

Pagine: [1]