Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michael Tangherlini

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 108
46
Generale / Re:Buon 2013! ^_^
« il: 2013-01-02 18:37:13 »
Riemergo dalle nebbie per augurare a tutti voi un fantastico anno, con la speranza che possa sempre essere meglio di tutti quelli già passati.


-MikeT

47
Gioco Concreto / Re:Suggerimenti per one shot horror
« il: 2012-12-12 21:54:47 »
Uno degli scenari per il mio "Spiral" è sul body horror, va bene lo stesso?


-MikeT

48
Segnalazioni e News / Re:A che giochi state lavorando 3?
« il: 2012-11-23 12:29:12 »
Whispering Willows
E' anche qui su GcG. Un hack stile sword&sorcery/fiabesco di AW ispirato vagamente sia alla serie "Once Upon a Time" che ai romanzi di "Redwall." Attualmente praticamente finito in Italiano, lo sto traducendo e contemporaneamente sistemando in Inglese. Poi avrò ovviamente bisogno di un grosso playtest e di fare le varie illustrazioni.


Venus in Furs
Tratto dal romanzo che sto riscrivendo, un hack di "Fiasco" per un gioco basato sulla discriminazione. Questo è completo in Inglese, ma ha bisogno di essere rodato e illustrato.


Sto volando basso rispetto al passato. :P


-MikeT

49
Venus in Fur / Nuova versione
« il: 2012-11-21 10:07:11 »
Volevo segnalare che, quando non sono impegnato in altri impegni e affaccendato in diverse faccende, porto un po' avanti il desain di questo giochillo. In particolare, mi sono messo a giocare con l'impostazione di "Fiasco," e questo è il risultato: https://www.box.com/s/gixcozcjdk8f2r9l93xb


-MikeT

50

Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi?

ehm, intendevi "ancora di più"? perchè provare e far provare i giochi mi sembra già l'attività primaria della gente di questo forum... cos'è, bisogna fare SOLO quello?
Chiedo scusa. Non mi riferivo solo a chi fa parte di questo forum, ma parlavo in senso generale: in quanti si sbattono, che voi sappiate, per produrre o creare E promuovere giochi (al di là della community d GcG, ivi includendo quindi la Triade e i suoi membri)? Io penso pochi, quantomeno in ambito GdR. Ecco, quel che mi auspicherei è un cambiamento proprio in tal senso: che si lasci perdere il pensierino italiota che sottolineava Davide e si faccia il passo successivo, cioè sbattere i giochi sul tavolo e farli vedere e provare per quel che sono. Alla fine, la giuria vera è costituita da chi compra il gioco e lo gioca con soddisfazione dopo.


-MikeT

51
Io continuo a credere che premi di questo tipo, con i difetti che sono emersi, non solo lascino il tempo che trovano ma siano anche dannosi e fuorvianti. Non fanno altro che fomentare un partitismo idiota verso quello o quell'altro, promuovendo one-true-wayismi di ogni sorta con autodichiarati profeti del GdR che sbraitano e schiumano per l'esclusione o l'inclusione di questi o di quei giochi.
Ma se lasciassimo perdere queste stupide "mostre delle vacche" e ci focalizzassimo di più sul provare e far provare i giochi? Sarebbe una cosa così assurda? Lo dico senza nulla togliere al valore dei concorrenti e dei vincitori passati, perché penso che il valore di un gioco sia indipendente dalla valutazione che ottiene in questo tipo di concorsi e che si veda sul campo.


-MikeT

52
Whispering Willows / Racebook
« il: 2012-10-15 10:56:10 »
Non mi sono dimenticato di questo gioco, anzi! E' in via di sviluppo, dopo il playtest della GnoccoCON. Qui trovate i Racebook completi: https://www.box.com/s/h9jexfw4jlboojpet9kr


-MikeT

53
Ho un dubbio, Hasimir e Moreno (ma possono rispondere un po' tutti):

Se il giocatore si diverte, più che a creare una storia, ad interpretare le reazioni del suo pg all'interno della finestra stabilita dalla visione dell'allineamento del DM e dai dogmi del suo divinità-fan-club (che somiglia molto ad un "sano" limitation fosters creativity), non è giocare quello?
Dov'è che il DM di Parpuzio può decidere al posto del giocatore come si comporta il personaggio? (Attenzione: questa domanda non implica che sia stato da voi affermato il contrario.)
C'è modo e modo per farlo. Secondo me, se il gioco prevede appositamente questo sistema (il DM crea delle cose e i giocatori si muovono solo all'interno di quanto prestabilito) non ci sono grossi problemi: è un libro-game di persona. Se non erro (ma correggetemi), "Fantasmi Assassini" ha un funzionamento vagamente simile, almeno in certe sue parti. Ma un gioco come "Vampiri" promette l'assoluta libertà ma poi passa sottobanco al GM le istruzioni per sovvertire scientemente le regole secondo come più gli tira, se la storia non va come vuole lui. E' una presa per il culo, non un gioco.


-MikeT

54
Thondar, che razza di gioco sarebbe uno in cui puoi partecipare ma tanto tutti i tuoi input vengono vanificati perché chi lo sta guidando può decidere in qualsiasi momento di cambiarne gli esiti solo perché non gli piacciono? Non è nemmeno un'attività paragonabile a un librogame: nei librigame il libro non decide a posteriori, al massimo ti dà un set di possibili esiti per una tua scelta ("se aiuti Tizio, leggi il 12; se lo lasci morire, leggi il 15; se chiami aiuto ma scappi, leggi il 76") o per un qualcosa di casuale ("tira il dado: se fai più di tre, leggi il 37, altrimenti leggi il 22").
Vedila così: è come essere in macchina con degli amici. Decidete di andare a Mirabilandia, ma alla fine se a quello che guida non piace l'idea può cambiare percorso e portarvi a vedere un depuratore fognario. Questo è Parpuzio. Può anche essere un gioco, ma di sicuro non è divertente per me.


-MikeT

55
Whispering Willows / Gestione dei PNG
« il: 2012-09-26 09:02:44 »
I PNG (personaggi non giocanti) non sono personaggi come gli altri. Sono gestiti in modo esclusivo dallo ST, e sono uno dei modi che ha per far interagire i personaggi giocanti (gestiti dagli altri giocatori) e il Mondo.
A differenza dei PG (personaggi giocanti), i PNG non hanno Mosse, né un Themebook di alcun tipo, né possono usare le Mosse di Base. Lo ST ha il compito di muoverli secondo ciò che crede: dopotutto, hanno interessi e moventi anche loro, spesso e volentieri anche in conflitto con quelli dei PG. Dato che non ci sono Mosse per i PNG, tutto ciò che lo ST può fare è dire ciò che essi fanno. Punto. Il gioco si muove mediante le reazioni dei PG a ciò che fanno i PNG.
I PNG sono "fragili:" essendo sostanzialmente "presi in prestito" dallo ST, anche se è importante dar loro un nome per consentire ai giocatori di identificarli e di renderli più vivi, essi hanno a disposizione solo 3 Gocce. Vale a dire, con 3 Danni sono morti senza appello.


-MikeT

56
Whispering Willows / Le Statistiche
« il: 2012-09-24 12:17:02 »
In WW, i personaggi sono definiti da 5 Statistiche numeriche, descritte in ciascun Themebook:
  • Acuto: indica quanto un personaggio sia percettivo.
  • Strano: indica l'affinità del personaggio per lo Strano.
  • Duro: indica quanto il personaggio sia fisicamente "tosto," resistente.
  • Cuore: indica quanto il personaggio sia disposto a lasciarsi andare alle proprie passioni.
C'è inoltre una quinta Statistica, diversa per ogni Themebook.
Tutte le Statistiche hanno un punteggio che in genere varia da -3 a +3, e questo punteggio si somma al risultato del lancio dei 2d6 ogni volta che si usa una Mossa. Solo Strano fa eccezione: se lo si abbraccia, non c'è limite superiore e quindi può aumentare senza controllo.
La Statistica-chiave, indicata dal Themebook, è speciale: oltre ad avere delle Mosse dedicate, può essere usata in altre Mosse (quando il contesto è adeguato) al posto delle Statistiche canoniche.
All'inizio della sessione, lo ST segna una delle Statistiche del tuo personaggio, e lo stesso fa il giocatore alla tua destra: tirando su queste Statistiche, marcherai esperienza. Questo è un modo che hanno gli altri giocatori per dirti "vogliamo vedere in gioco queste cose."


-MikeT

57
Rispondo per me: ottima iniziativa, ma mi accodo a chi preferisce devolvere il tutto direttamente, senza maglietta.


-MikeT

58
Materiale di ispirazione / Re:Prometeus
« il: 2012-09-23 10:54:36 »
A me stava bene il subplot del vecchio alla ricerca di un qualcosa per diventare potenzialmente immortale, davvero. Ma nascondetemelo, per favore. E' ovvio che la macchina-chirurgo serviva per lui, altrimenti perché tararla su pazienti maschi? Allora, se serviva per uno scopo segreto, perché mostrarla? Se vuoi farla vedere prima dell'epilogo sperato, fai in modo che i protagonisti la vedano per errore.
Ah, Claudia, la macchina non pratica un aborto: le fa un taglio cesareo. La fa partorire, nonostante lei sia stata praticamente stuprata by proxy. Per dire, aggiungiamo a un film di melma il messaggio che non puoi sfuggire alle conseguenze di uno stupro, che non solo essendo donna non conti nel panorama complessivo della società, ma anche che se rimani incinta non sei mai padrona del tuo corpo a livello da poter decidere di abortire. Solo per dire, eh.


-MikeT

59
Materiale di ispirazione / Re:Prometeus
« il: 2012-09-23 08:34:01 »
Vogliamo parlare delle morti assurde, dei personaggi con motivazioni sconclusionate quando non assenti, David l'androide toccatutto (Suppo et al., 2012) che sembra un bambinone stupido che gioca con il meccano, il peggior nome di sempre dato a una specie aliena ("Ingegneri?" E li pagano anche per scrivere queste cose?), la quale fra parentesi sembra agire alla pene di segugio nonostante milioni di anni di evoluzione in più rispetto a noi, scienza scritta da incompetenti, una spedizione scientifica di minchioni assemblata da minchioni peggiori di loro (non mandi 5 imbecilli a cercare tracce di civiltà aliene da soli nel cosmo, diavolo porco)...


-MikeT

60
Generale / Re:Apocalypse Hack List
« il: 2012-09-19 04:20:24 »
Ho già provveduto a segnalare il mio WW, facendo però presente che non è ancora pronto, ovviamente.


-MikeT

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 108