Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Rocco Duchi

Pagine: [1]
1
Ciao a tutti

io sto per organizzare una partita al Solar System con altri 3 giocatori. Premetto che nn ho mai giocato al Solar System ed in generale la mia esperienza sia come giocatore che come master è limitata esclusivamente a D&D 3.X, se si esclude la partita fatta alla GnoccoCON gestita da Khana ( e che mi ha aperto le porte su di un mondo nuovo!). Ora questi 3 giocatori sono:
1) Mia moglie, con una limitata esperienza in D&D grazie ad alcune giocate organizzate da me. Nn particolarmente "appassionata" di giochi di ruolo ma che li trova comunque divertenti.
2) Un mio amico, Francesco, storico giocatore di D&D attraverso varie edizioni. Attualmente disilluso dalla recente giocata di D&D (durata 3 anni) in cui il divertimento si è arenato da 2 anni e più (quella partita io l'ho mollata a fine Agosto).
3) Sua moglie, una vera neofita dei giochi di ruolo.

Ora, parlandone un po è venuta a tutti l'intenzione di giocare ed io ho approfittato di questa occasione per proporre il SS. Nessuno lo conosce ma dato che l'alternativa era D&D e dato che cmq avrei dovuto fare io da Master....beh diciamo che mi sono fatto forte di questa opportunità. Ho precisato che è un gioco in cui si creano delle storie attraverso le scelte e le azioni dei personaggi. Nn ho approfondito più di tanto xchè nn c'era tempo, cmq ritengo che in generale si fidino di quello che io intendo proporre. Preciso che sarò io a fare la Story Guide

Andiamo ora allo scopo di questo post e cioè la necessità di ricevere dei consigli. Per prima cosa io ho pensato che TSOY sia una buona ambientazione da cui partire. C'è già del crunch pronto e questo mi consente di compensare, almeno all'inizio, la mia mancanza di esperienza. Ho chiesto cosa volessero giocare ed a grandi linee è stato definita la "classica" ambientazione fantasy (quindi diciamo qualcosa di generico alla D&D.....). Credo che TSOY possa andare bene.
La moglie del mio amico (la neofita) mi ha detto subito che le piacerebbe giocare un personaggio tipo Legolas (il Legolas del Film), quindi un elfo. Più che mai connesso alla sua "figosità" e alla sua agilità soprannaturale.

E qui mi è venuto il primo dubbio: gli elfi in TSOY sono soprannaturali certamente ma in un senso diverso....avrebbe senso fargliene giocare uno? Oppure cercare di lavorare con lei per creare un personaggio che risponda ai suoi desideri ma senza l'ulteriore complicazione della razza?

Per gli altri due giocatori ancora nessuna indicazione (anche se so che a mia moglie piacerebbe giocare qualcosa di affine al druido che abbiamo giocato a D&D...quindi un personaggio con caratteristiche connesse al mondo della natura. Qualche consiglio?).

Poi possiamo alle domande un po più generali ma sulle quali, soprattutto a causa del mio Background D&Desco, mi trovo in difficoltà.
1) Come riesco a spiegare in maniera semplice il fatto che le abilità oltre che/piuttosto che rappresentare le effettive capacità del personaggio rappresentano degli strumenti di risoluzione dei conflitti?
2) Framing delle scene: so che, come SG, il framing è mia responsabilità. Però mi piacerebbe che anche i giocatori fossero coinvolti nella scelta delle scene da giocare. Si può fare? Consigli su come fare ciò senza mettere in soggezione i giocatori?
3) Chiavi: come riesco a spiegargli come usarle in una maniera chiara e semplice? Ho paura che a fare degli esempi poi li indirizzi involontariamente dove voglio io.....
4) Trascendenza: questa proprio faccio fatica a spiegagliela in maniera semplice.

Direi che questi sono i primi dubbi. Chiedo tutto questo xchè settimana prossima vorremmo organizzare la prima serata in modo da definire il Focal Point, il tema generale da trattare e fare i PG.

Grazie mille

Rocco.

P.S: conto appena possibile di postare un AP della preparazione della serata di cui sopra (per risolvere ulteriori dubbi/chiedere ulteriori chiarimenti) e poi delle giocate, in modo da avere un feedback da una comunità esperta.

Pagine: [1]