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Post - judge

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Libretto del Tormentato:
- presentazione iniziale: "Pulirò il mondo dal loro tanfo"
- Armi caratteristiche: "Grossa ascia o spada"

Libretto del Sinistro:
- mosse, sintonizzare: "Dov'è ora la creatura?"
- mosse, sintonizzare: "Cosa sta programmando di fare in questo momento?"
- avanzamenti: "Ottieni una libreria mistica"

Promemoria del Cacciatore:
- Spaccare ossa: "Sei in vantaggio: ottieni +1 prossimo"
- Usare la magia, anomalie: "L'effetto è di breve durata."

Promemoria del Custode:
- Mostri, Tentatore: "tentare le persone a fare atti malvagi)"

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Segnalazioni e News / Re:Il gioco di ruolo è isolato?
« il: 2013-05-30 16:53:56 »
Mattia: ottima proposta, ma nei sondaggi la risposta aperta a volte è un po' difficile da rendere; chiedere della propria istruzione è una risposta secca (se si guardano solo diplomi e lauree lasciando fuori dal giro tutti i mille possibili corsi diversi fatti), chiedere quali hobby hai è più complesso perchè si può essere appassionati di uno stesso argomento in modo molto diverso.

Zachiel: capisco perfettamente la tua posizione perché anche per me è stato così per molto tempo; so anche di altri che utilizzano i giochi di società solo e unicamente come "riempitivi" in caso di sessioni che non possono partire.

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Segnalazioni e News / Re:Il gioco di ruolo è isolato?
« il: 2013-05-30 07:16:55 »
Esatto, infatti la precisazione sul campione lo mette in chiaro.
Se ne parlava ieri su G+ su come e a chi poter estendere queste domande.

La mia personalissima opinione è che si faccia fatica a trovare un campione realmente rappresentativo in questo caso.
Il mio ragionamento parte dal fatto che se anche tutti i frequentatori di Play 2013 avessero risposto alle domande avrei avuto un campione di più di 25000 risposte, ma sarebbe stato legato solo a chi va a una fiera e non sarebbe rappresentativo di tutti quei gruppi che giocano settimanalmente nelle proprie case. Inoltre ci sarebbe il discorso geografico che incide.

Leggete i risultati alla luce del campione, non estrapolate risposte generali.

Come detto, se qualcuno vuole aggiungere la propria risposta ben venga per allargare il campione, ma non pretendo comunque di arrivare a dare percentuali rappresentative per l'hobby in Italia.

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Segnalazioni e News / Il gioco di ruolo è isolato?
« il: 2013-05-29 18:11:39 »
Il gioco di ruolo è isolato? è il risultato di un piccolo sondaggio che avevo fatto qualche tempo fa (si veda qui).

Come ho scritto anche nell'articolo per chi volesse c'è ancora la possibilità di rispondere alle domande, se raccolgo un altro po' di risposte aggiornerò i risultati.

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Non mi sbilancio sulla CA che viene incentivata dal gioco, però aggiungo qualcosa anche io.

Ho perplessità sul modo in cui le regole inficiano il gioco: per ora la spinta più interessante è arrivata da una regola che non era ancora scritta, ovvero quella del tonno. Judge se l'è inventata e ha deciso che sarebbe stato buffo tirare fuori questa irregolarità del tonno.

Mi pare che qui sia stato fondamentale trovare qualcosa di interessante che facesse partire in quarta la partita (era la prima scena e la ha poi influenzate tutte).
Nel gioco, però, non c'è quasi nulla che dia una dritta per far partire il gioco. Non ci sono spunti, non ci sono obiettivi personali, di Regole ce ne è una sola ed è sempre uguale tra le varie partite, ecc... Insomma, mi pare che abbiamo avuto un colpo di fortuna che il gioco sia partito così bene, ma che in generale non sia così scontato che accada.

Per quanto la storia stia venendo credibile, per di più, non ho l'impressione che si stia muovendo nel modo migliore: sta venendo fuori un focus scomodo sul personaggio di Lo 'Han, che di fatto è stato protagonista di queste prime cinque scene, e pure nelle scene non chiamate da lui. Nelle prossime penso che si passerà a vedere cosa succede al villaggio, per cui è tutto da vedere, però...

Questo l'ho notato anche io in modo evidente. Non capisco però se sia colpa mia per un modo di giocare che richiama troppe attenzioni su di me (cosa che peraltro non era mai emersa prima, quindi dubito sia così), se sia perché gli altri non sanno cosa fare (e questo secondo me è stato evidente nelle scene 2 e 3) o se sia perché ho creato l'unico personaggio che prima dell'occupazione aveva un ruolo pubblico che quindi gli permette di essere presente in scena con un certo peso sui nativi.

Sono curioso comunque di leggere i commenti altrui. Il gioco l'abbiamo iniziato con un certo entusiasmo che però è rimasto in parte deluso. Spero sia solo dato da troppe aspettative che avevamo sulla giocata o perché abbiamo frainteso qualcosa.
La tematica è molto bella e l'Occupazione fa decisamente sentire il suo peso. Mi pare però che questo peso sia eccessivo e porti ad avere sempre l'ultima parola sul gioco cosa che non rovina l'atmosfera, ma mi fa chiedere cosa ci faccio lì come giocatore visto che il giocatore dell'Occupazione può decidere in solitaria se vuole.

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Grazie, corretto.

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Segnalo anche qui una riflessione che è nata dopo aver letto l'articolo di Mattia Bulgarelli e Michela Da Sacco per l'INCBook 2013.

Lo Spazio Immaginato Condiviso nella mia testa

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Pag. 10:
- nel Professionista: la protagonista di Fringe si chiama Olivia Dunham

Pag. 18 (e sul libretto dell'Esperto):
- spesso nel giusto: "onestamente la tua opinione"

Pag. 89:
- titolo: "Quando finisci la fortuna"
- nel relativo paragrafo: "che tutta la roba brutta sta per iniziare ad accadere"

Pag. 95:
- titolo: "Professionista: aggiungi un'etichetta"

Pag. 100:
- elenco: "Procedete con le cose da fare a ogni sessione."

Pag. 103:
- elenco: "Crea un mistero che i cacciatori possano investigare"

Pag. 106:
- "(e avranno terminato di digerire il loro primo pasto) inizieranno"

Pag. 110:
- Ultimo elenco: "Tentatore (motivazione: tentare le persone a fare atti malvagi)"

Pag. 111:
- terzultimo capoverso: "(gli stessi di un cacciatore)"

Pag. 115:
- terzultimo capoverso: "aggiungi ogni dettaglio extra"

Pag. 117:
- ultimo capoverso: "(motivazione: rivelare informazioni) una"

Pag. 126:
- penultimo capoverso: "cosa sta passando"
- penultimo capoverso: "altri modi di farlo"

Pag. 127:
- prima riga: "il momento che tu dica qualcosa"
- elenco: "ciò che il mistero"
- capoverso ciò che le regole richiedono: "quella mossa. Non applicarle"

Pag. 128:
- ultimo capoverso: "che è una mossa assicurati"

Pag. 130:
- elenco: "e chiedi se vogliono continuare"

Pag. 157:
- tra i due elenchi: "far avanzare il conto alla rovescia sono"

Pag. 169:
- quartultima riga: "(parlando come Cray):"

Pag. 170:
- decima riga, due errori: "Ho già pronta la magnum"

Pag. 171:
- quindicesima riga: "infliggi danno come stabilito"

Pag. 196:
- secondo capoverso: "Comparsa: investigatore (motivazione"

Pag. 206:
- secondo capoverso di Assenze: "puoi chiedergli cosa ha"
- elenco: "affari in sospeso dall'ultima"

Pag. 210:
- elenco: "Metti pressione alle relazioni nel gruppo"

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Nel Promemoria del Cacciatore:
- manca (tira 2d6+Strano) di usare la magia;
- sotto Magia Rituale si potrebbe sostituire Di con Di'.

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Gioco Concreto / Re:[CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-07 12:00:00 »
Sì, credo sarà bene parlarne al tavolo.
Ormai la fiction, però, mi pare molto compromessa a livello di credibilità (o forse è solo a livello della mia credibilità).

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Gioco Concreto / Re:[CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-05 19:25:40 »
ps
ma per ipnotizzare una classe ci vogliono diversi ipnotizzare... gli sono entrati tutti? che ha fatto MC di risposta al suo fallimento?

In tutta la sessione ha fatto solo 10+, tranne una volta quanto ha ipnotizzato me (il Fantasma) che ha fatto 7-9 e ha deciso la conseguenza.
Io in compenso non credo di essere riuscito a fare un successo in tutta la sessione.

Sembra quasi che da quel momento in poi sia in Darkest Self perenne senza esserci entrato da meccaniche, è una mia impressione o sbaglio?

In effetti ad un certo punto ci è entrato e non ne è mai più uscito, ma tanto si comportava già prima come se fosse in Darkest Self.

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Gioco Concreto / Re:[CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-04 12:23:28 »
Sì, io sono il Fantasma.

1) Lui non era sull'autobus. Sull'autobus vi erano il Fantasma, il Mannaro, il palpeggiatore e Stella (PNG).
La Strega era a casa sua e ha usato un pegno simpatetico.

2) I casini mentre ero a casa me li hanno creati dei PNG, ma cose rapide anche perchè non interessavano realmente né a me né all'MC.
Tutti si voleva arrivare al sodo dello scontro Strega-Fantasma, ma il giocatore della Strega continuava a monopolizzare la scena facendo ipnosi e fatture a caso in classe (come già spiegato).

3) Secondo me è un misto dei due: la voglia di fare vedere che è il personaggio più figo e quella di voler essere al centro dell'attenzione.

4) Ha usato più ipnosi a raffica e in modo (a mio parere) immotivato e insensato. Hanno riso di lui, ha lanciato più ipnosi perchè chi aveva riso si distruggesse con i compagni di risate.

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Gioco Concreto / Re:[CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-04 10:04:27 »
In IMdA come si comportava quel giocatore? Che libretto usava?

Purtroppo non te lo so dire: abbiamo giocato entrambi, ma in due gruppi diversi.

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Gioco Concreto / Re:[CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-04 09:06:52 »
Grazie a tutti, come sempre il confronto con altri risulta prezioso e arricchente.

Simone, se non lo avessi chiesto ti avrei comunque risposto con le dinamiche del gruppo e non con della fiction perchè secondo me il problema è proprio lì.

Siamo in 4+MC. Nessuno ha mai giocato CdM, nemmeno l'MC. Tutti però abbiamo giocato IMdA, io in particolare l'ho fatto diverse volte sia da giocatore che da MC.
Siamo alla terza sessione, procedo con un breve racconto.

1° Sessione
I ragazzi si conoscono già, siamo circa a metà anno scolastico in una scuola fatiscente nel Bronx.
La prima sessione la facciamo in 3 giocatori più l'MC. Siamo la Strega (una ragazzina fighetta), il Mannaro (un ragazzo abbastanza solitario che ha un legame d'amicizia forte con il Fantasma) e il Fantasma (una ragazza di colore che non ama le fighette della classe).
La prima sessione ruota attorno al fatto che un'amica della Strega (Stella, un'altra fighina) chiede al Mannaro di proteggerla sull'autobus perchè è stata palpeggiata da un ragazzo. Il Fantasma ha bisogno del Mannaro mentre Stella sta piangendo sulla sua spalla e a costo di toglierla dalla scena le promette aiuto sull'autobus. Nel frattempo la Strega si fa i fatti suoi in classe provandoci con tutti i maschi.
Si va sull'autobus, si individua il colpevole, non si riesce a fargli nulla e la sessione si avvia alla conclusione anche per limiti di orario. A questo punto il giocatore della Strega salta su e dice: "Posso fare un'ultima cosa? Lancio una fattura di avvizzimento sul Fantasma".
Sono un po' perplesso sul perchè di questa scelta. Eravamo in due posti diversi e non avevamo interazione con la Strega da parecchie scene, ma va bene così.

2° Sessione
Un ragazzo ci chiede di giocare e si inserisce con un Fatato.
Qui la sessione ruota principalmente sul Fantasma che si vuole vendicare della Strega dopo che ha scoperto che è colpa sua se le sono caduti i denti. Il Fantasma coinvolge anche il Mannaro nel provare a punire la Strega.
Il Fantasma non riesce a fare nulla nel provare a menarla. Nel frattempo la Strega prende come mossa Ipnotico dal Vampiro e comincia non solo a lanciare fatture casuali in giro, ma anche a Ipnotizzare tutti praticamente senza motivo. Tra queste cose c'è un'ipnosi sul Fatato con comando "innamorati di me".

3° Sessione
Ancora voglia di vendetta. Il Fantasma (scelta mia) non gioca metà sessione perchè non va a scuola visto che non ha i denti e si vergogna. In classe succedono cose assurde visto che la Strega uccide un professore con una fattura, ipnotizza metà classe perchè si uccidano tra loro (la motivazione è stata "hanno riso di me") e il Mannaro è costretto a scappare dalla scuola visto che ha provato a fermare due ragazzi che si stavano accoltellando in classe sotto ipnosi.
Quando torna a casa la Strega si ritrova in casa propria il Fantasma che prova a lanciarle qualche coltello fallendo, arriva un tizio che vuole proteggere la Strega e in tutto questo c'è anche il Fatato che ha accompagnato a casa la Strega perchè innamorato. Il Fatato entra in Sè Oscuro (non ricordo come mai) e a questo punto decide che non gli interessa di essere innamorato, porta in un'altra dimensione la Strega e la mena.
Ritornano tutti e due nella casa della Strega (nel frattempo nessuno si è mosso perchè tutti vincolati da promesse di non muoversi da lì e non scannarsi).
Finisce così la terza sessione per motivi di tempo.

Mi viene da dire che "Innamorati di me" non sarebbe dovuto passare al vaglio dell'MC come ordine dell'ipnosi visto che la Strega sostiene che non si debba in pratica risolvere mai.
Inoltre il mio problema sta probabilmente nella sospensione dell'incredulità che è messa a dura prova con un giocatore che fa cose cattive e veramente crudeli senza alcun motivo solo per rimanere al centro della scena.

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Gioco Concreto / [CdM] Domande sulle durate
« il: 2013-05-03 16:45:29 »
Giocando a Cuori di Mostro mi sono sorte alcune domande.
Non ho il manuale e non l'ho mai letto, il nostro MC dice che sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo.

1) Quanto dura l'effetto di ipnotico?
Nel nostro caso una Strega (ha preso una mossa fuori libretto) ha ipnotizzato un Fatato dicendo qualcosa tipo "Ti innamorerai di me" e questo giocatore sta impazzendo perchè da una sessione e mezzo non gioca il personaggio, ma gioca una specie marionetta (in una sessione e mezza abbiamo giocato circa due giorni delle vite dei personaggi).

2) Quanto dura l'effetto delle fatture?
La Strega (sempre quella di prima) sta facendo fatture a destra e a manca. A me (un Fantasma) sono stati fatti cadere i denti, l'MC sostiene che mi ricrescono perchè io torno tendo a tornare "naturalmente" nella forma in cui sono morta. Anche qui, è due sessioni che sono senza denti.

3) Con un'ipnosi mi è stato detto "la sua sanità mentale viene compromessa". Come devo giocare?
Devo giocare uno svitato? Un matto? Devo perdere qualche colpo? Avere allucinazioni?
La cosa entra in gioco sempre, solo quando lo decido io o quando lo decide l'MC?

Scusate le domande, magari sono stupide, ma non avendo mai letto il manuale non capisco bene se ci sia qualcosa che non va nel nostro modo di gestire le mosse.

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