Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Bonisoli

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 33
46
@Luca: ho letto la tua AP su Dilemma Era Torinese... ora io la definirei intensa (e credo oltre a quanto ho mai sperimentato io) ma non disturbante.

Appunto!
Visto che ti stavo invitando a provare un certo tipo di giochi, non mi sembrava carino suggerirti di partire subito con qualcosa che può dare effetti disturbanti!  ;D

Altrimenti avrei nominato subito La Mia Vita Col Padrone, il cui sistema di regole può portare con relativa facilità proprio verso esperienze disturbanti (se non lo conosci, in quel gioco interpreti il servo succube di un Padrone spregevole, sadico e mostruoso, e fino alle fasi finali del gioco non riesci ad opporti ai suoi ordini, quindi passi quasi tutto il tempo a fare cose atroci che non vorresti fare, arrivando anche a ferire fsicamente e/o emotivamente i pochi personaggi positivi a cui ti affezioni, solo per compiacere il Padrone, in un crescendo piuttosto sgradevole. Meno male che nel finale il Padrone ottiene sempre quello che si merita!)
Se lo vuoi provare, oltre a rimandare a chi è più esperto di me, ti dò un unico consiglio: cerca di NON abbandonare una partita a metà. Gioca fino alla fine, altrimenti manca la parte finale in cui il tuo personaggio si riscatta, ed è troppo pesante.
Personalmente ricordo benissimo una partita alla GnoccoCon 2011, con Mattia Bulgarelli, Manuela Soriani ed altri, in cui ne ho giocato una versione alternativa ("La Mia Vita Con Angelica", dove il Padrone è Angelica, una ragazza superficiale e manipolatrice, ed i PG sono i suoi spasimanti, che farebbero letteralmente QUALSIASI cosa per lei, pur essendo consapevoli di valere molto meno di un paio di scarpe per Angelica). Sono contento di aver fatto quell'esperienza, ma non credo che ci giocherò mai più.

47
Quello che più mi ha colpito e che fatico a comprendere è come sia possibile ad esempio avere attacchi di panico o dover scappare da una sessione; immagino dipenda molto dall'immedesimazione tra giocatore e personaggio e su temi dolorosi per lo stesso,  ma quello che non capisco è come sia possibile arrivare a un certo punto

Fino ad un paio di anni fa, Giorgia, anch'io non riuscivo a capacitarmene, poi ho provato alcuni giochi che mi hanno fatto provare un coinvolgimento emotivo vari ordini di grandezza superiore a quello a cui ero abituato.
Ancora non sono riuscito a spiegarmi con precisione perchè succede, ma è evidente che in quei giochi c'è un'identificazione con il personaggio molto forte, e più giochi un personaggio simile a te, più intensa è la risonanza emotiva delle situazioni di gioco.
A me personalmente è successo soprattutto con la campagna Golconda di Monsterhearts e con l'Era Torinese di Dilemma (trovi gli Actual Play da qualche parte su questo forum, se vuoi leggerli).

Se non hai mai provato questi giochi, te li consiglio. Soprattutto Dilemma, perchè -secondo la mia misera esperienza- c'è una maggiore presenza di emozioni positive rispetto ad altri giochi. Ma qui cedo la palla a Mattia Bulgarelli, che essendo uno degli autori è il più indicato ad approfondire.
Girano molte possibilità di fare delle demo, soprattutto tramite i videoritrovi (hangouts) di Google Plus, quindi non dovresti avere problemi ad organizzare una partita.
 :)

48
Moreno, fanmail gigante!  ;D

49
Generale / Re:Buon 2013! ^_^
« il: 2013-01-03 20:06:16 »
Auguri!
In ritardo, ma auguri!  ;D

50
Ciao Lenny!
Hai provato a dare un'occhiata alla "Big list of Apocalypse World Hacks" https://docs.google.com/document/d/1nPfff5dSHsk__rFHGQfLaAmb3ns680s_Fc0CSNlhfFA/edit ? Lì qualche hack a tema zombie apocalypse dovrebbe esserci, forse puoi trovarci qualche spunto utile...  :D

51
Fanmail!  ;D

52
Generale / Re:Salve ragazzi.
« il: 2012-12-05 22:02:57 »
Benvenuto!  :)

53
Intanto fanmail di incoraggiamento a entrambe!  :)
E grazie per la disponibilità, visto che essere moderatori/facilitatori è comunque uno sbattimento...

54
Forse anche questo può essere d'aiuto per sviluppare meccaniche che spingono verso risultati umoristici:
http://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo#Stili_e_tecniche

55
Spaccatutto! / Re:Altri stili, per favore! :)
« il: 2012-11-29 21:24:36 »
Grazie del contributo, Patrick! Comunque, per la cronaca, "All'ultimo secondo" esiste già...  ::)

56
Gioco Concreto / Re:[Spaccatutto] Da provare!
« il: 2012-11-29 21:23:06 »
Purtroppo chissà quando lo riuscirò a provare visto che già riuscire a giocare ad anima prime una volta la settimana è impegnativo con tutte le incombenze che ho.

Tranquillo, il gioco non scappa!  ;D

57
@Danilo: Fammi sapere i tuoi sviluppi!  :)

58
Spaccatutto! / Re:Altri stili, per favore! :)
« il: 2012-11-29 08:44:53 »
Ma sai, Dario, che le tue idee per gli stili mi piacciono davvero tanto?  ;D
Ce ne sono alcune, soprattutto, che sono delle vere perle! Le inserirò sicuramente!  8)

59
Gioco Concreto / Re:[Shock] Osservazioni post partita
« il: 2012-11-25 21:07:56 »
@Mattia: Non conosco Ravendeath, quindi non saprei dire...  ::)

@Dario: La partita mi è piaciuta molto e anche il gioco in generale. Ci tengo a sottolinearlo perchè sono rimasto davvero colpito positivamente. La perplessità sulle qualità deriva dal fatto che hanno effetti meccanici (si lanciano tanti dadi quante sono le qualità) ma non necessariamente narrativi (non c'è l'obbligo di portarle in fiction). Al contrario in Trollbabe - se non ricordo male visto che l'ho giocato una volta sola - i dettagli a cui ti riferisci possono avere effetti narrativi, ma non hanno effetti meccanici.

60
Gioco Concreto / Re:[Shock] Osservazioni post partita
« il: 2012-11-22 20:04:53 »
Grazie delle risposte, Patrick!  :)

Per quanto riguarda i dadi, più che a CatchYourHare mi riferivo proprio all'aspetto matematico (stabilisco se devo tirare alto o basso e individuo la soglia, poi lancio i d10 e scelgo il dado migliore, poi se devo tirare alto sottraggo il d4, altrimenti lo sommo, poi confronto di nuovo il risultato con la soglia, poi il pubblico interviene e a seconda di quello che vuole fare somma o sottrae il suo d4...)
Mi è sembrato che tutti questi passaggi abbiano rallentato un po' il gioco in fase di conflitto. Probabilmente, però, è solo questione che sono un fan dell'approccio minimalista al game design...  ::)

Chissà se si può applicare il sistema di risoluzione conflitti di Psi*Run a Shock...  ;)

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 33