Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Luca Bonisoli

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 33
16
InterNosCon 2014: Passato Leggendario / Re:Ma gli slot?
« il: 2014-04-22 05:31:32 »
Me lo stavo chiedendo anch'io...

17
Generale / Il bello di GcG
« il: 2014-04-10 21:42:28 »
Sapete una cosa? Sono proprio fortunato!

Per chi come me ama inventare storie, questa community è una delle cose migliori che possano capitare!
Da quando ci sono entrato (ormai sono passati diversi anni) e soprattutto da quando ho iniziato a giocare in hangout, ho frequentato sempre più spesso persone simpatiche, intelligenti, colte, entusiaste, preparatissime e tutte giocatori/giocatrici di altissimo livello (da cui ho imparato tanto e continuo ad imparare). Alcune sono diventate miei carissimi amici, con altre purtroppo non c'è ancora stato abbastanza tempo per conoscersi bene, ma non mettiamo limiti alla Provvidenza!

Tutte queste cose insieme sono una combinazione rara, e gli effetti (positivi) si vedono: mi viene voglia di provare un gioco che non conosco? Basta un post su G+ e in mezza giornata organizzo un tavolo via hangout! Ho abbozzato un nuovo sistema di regole e cerco qualcuno che mi dia un parere o me lo faccia provare? Non ho mai (dico MAI) avuto problemi a trovare persone disponibili! Ho dubbi, curiosità, incertezze su qualsiasi gdr esistente al mondo? Sicuro al 100% che trovo qualcuno di esperto (a volte addirittura l'autore stesso o l'editore).
...e scusate se è poco!

Se poi aggiungiamo il grande fermento creativo ("gheim desainers ovunque!"), l'attivismo (delle conventions ne vogliamo parlare?) e l'elevatissima quantità di artisti, disegnatori, illustratori, ecc... che bazzica su GcG e GcG+ immortalando partite e personaggi con qualità professionale (o poco ci manca), ho ancora più motivi per dire che sì, sono davvero fortunato.
Tanto.
Grazie a tutti e avanti così!

18
Eh, Mattia, purtroppo l'anno scorso ho dovuto rinunciare all'ultimo minuto, quindi quest'anno mi serve l'invito! Grazie comunque del pensiero!  :D

19
Segnalazioni e News / Re:DUNGEON WORLD - Edizione Italiana
« il: 2013-10-07 12:05:40 »
Complimenti a tutto lo staff di Narrattiva per il risultato raggiunto!  :D
Dite la verità: all'inizio ve lo aspettavate di arrivare oltre i 10.000 € oppure no?

21
Una raccolta di classi, mostri e spunti di avvenutra.
Sembra di essere tornati ai magazine di GDR degli anni 80. ^^

...e questo secondo te è un bene o un male?  :)

23
GnoccoCON 2013 / Re:NOVITA': EVENTI
« il: 2013-08-02 17:07:42 »
Piccolo chiarimento: il numero di iscritti COMPRENDE l'organizzatore, vero?  :)
Lo chiedo perchè nelle passate CON si leggeva in alcuni eventi "X giocatori COMPRESO il facilitatore" ed in altri eventi "X giocatori PIU' il facilitatore".

24
Grazie del contributo!  :)
Ci ragionerò su!

25
Beh, la scelta se e quanto spendere il Karma puoi comunque obbligare a farla prima che il Mondo scelga il dado.
Non so se funziona, però può essere un'idea.

Mmmmhhh... Credo che permetterebbe al Mondo di forzare la propria volontà sul Protagonista (in base a quanto Karma gioca li Protagonista, il Mondo potrebbe scegliere un dado che gli permette il risultato voluto).

26
Alcune proposte (spero di aver capito il gioco):
  • Mettere un tetto di spesa al Karma per scena (1 o 2)
  • Non lanciare i dadi all'inizio, ma lanciarli a fine scena e poter spendere Karma solo prima del lancio del dado

Grazie per il contributo, Marco!  :)
Il mettere un tetto di spesa al Karma può essere una buona idea. Non so se da solo risolve la situazione, ma di sicuro la migliora, quindi sicuramente vale la pena di provare!  :D
Il fatto di lanciare i dadi man mano che si gioca, invece, è una cosa che vorrei evitare. Il motivo è che vorrei un gioco "comodo" da giocare anche via chat / forum / social network, e il dover lanciare i dadi una volta sola al'inizio è una condizione a cui non vorrei rinunciare.

27
Ieri sera alla DilemmaCon, nel dopocena, ho avuto occasione di playtestare il mio ultimo progetto "Microfiction" insieme a Mauro Ghibaudo.
Ero abbastanza curioso sul gioco dal vivo, perchè l'ho già provato varie volte su G+ sia per iscritto, sia tramite Hangout, con ottimi risultati.
Devo dire in tutta onestà di essere rimasto senza parole, perchè Mauro in tre minuti ha letteralmente "smontato" il gioco, trovando di fatto una strategia per "vincere" sempre (cioè arrivare costantemente a concludere la storia nel modo desiderato, indipendentemente da tutto quello che succede in mezzo). Ovviamente lo ringrazio per il contributo, perchè ha messo in luce un problema del gioco non previsto e non trascurabile.

Ho provato a ragionare su alcune possibili soluzioni, ma non ho trovato nulla di soddisfacente, anche perchè i requisiti da rispettare sono parecchio stretti, quindi chiedo aiuto su questo forum

LE REGOLE IN SINTESI
Potetre trovare il regolamento completo qui:
Il gioco ruota attorno ad una sola meccanica, ed in sintesi funziona così:
- Una partita equivale ad un episodio di una web-serie, e dura pochissimo (da 5 a 30 minuti di gioco dal vivo).
- Il Mondo (l'equivalente del Master) all'inizio della partita lancia 6d6 (nelle partite brevi) oppure 12d6 (nelle partite lunghe).
- Il Protagonista (praticamente il PG) ha a disposizione dei punti da spendere, detti Karma.
- Il Mondo mette il Protagonista in una situazione conflittuale iniziale (ieri sera era: "qualcuno sta cercando di rapire il Protagonista, che è una ragazzina quindicenne, mentre torna da scuola").
- Insieme i giocatori decidono una domanda a cui dovranno rispondere tramite il gioco (ieri sera era: "la ragazzina verrà rapita?"). Il gioco avrà fine quando si risponderà alla domanda.
- A quel punto il Protagonista dichiara qual è il suo obiettivo nell'immediato (es. scappare dal rapitore) e come prova ad ottenerlo (es. correndo verso il condominio più vicino). Ci riuscirà?
- Il Mondo propone uno dei dadi che ha lanciato prima. Ad ogni risultato corrisponde un esito (fallimento critico, fallimento parziale, successo parziale).
- Se il Protagonista accetta il risultato, guadagna Karma e il risultato del dado viene tradotto in fiction.
- Se il Protagonista non vuole accettare il risultato, può spendere Karma per migliorarlo (1 Karma = +1 al risultato del dado) ed il nuovo risultato viene tradotto in fiction. Questo tra l'altro è l'unico modo per ottenere un "successo pieno".
- Sulla base di come si sono evoluti gli eventi, il Mondo prosegue la storia mettendo il Protagonista in un'altra situazione conflittuale e si ricomincia il ciclo.
- L'episodio termina quando si risponde alla domenda stabilita all'inizio, oppure quando finiscono i dadi.

IL PROBLEMA IN SINTESI
Il problema è che ogni volta il Protagonista può definire il proprio obiettivo liberamente, quindi nulla gli vieta di attuare questa strategia:
- Accetto qualsiasi risultato mi venga proposto e, a poco a poco, mi "riempio" di Karma.
- Alla prima occasione utile (mal che vada si tratta dell'ultimo dado giocato dal Mondo) definisco un obiettivo adatto a concludere l'episodio come voglio io e spendo il Karma necessario per ottenere un successo pieno.

Non importa cosa succede nel mezzo. Se il Protagonista è abbastanza "distaccato" dalla fiction, potrà sempre matematicamente chiudere l'episodio come vuole lui.

Questo non è mai successo in precedenza perchè l'approccio degli altri giocatori era diverso (erano più coinvolti nella fiction e davano importanza ad ogni dado, senza fare i calcoli sui dadi che rimanevano e su quanto Karma gli serviva per chiudere automaticamente la partita con n "mosse" d'anticipo).

Come posso risolvere questo problema in modo semplice:o

28
Sarà un immenso piacere giocare con te. <3
Vedi qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9311.msg174011#msg174011

Se fai altro, Luca "me lo prendo io". ^_-

Sono commosso, ragazzi! Grazie! :-)

29
Ho appena avuto conferma che riesco a venire alla DilemmaCon.
Ho un'ala blu che vorrei ri-giocare.
Qualcuno ha un posto al tavolo?
Gioco ugualmente volentieti con chiunque!

Sia io che MrMac siamo senza iscritti, al momento, quindi... sì, c'è posto! ^_^

Allora mi iscrivo con MrMac, che con lui non ho mai giocato!

30
Ho appena avuto conferma che riesco a venire alla DilemmaCon.
Ho un'ala blu che vorrei ri-giocare.
Qualcuno ha un posto al tavolo?
Gioco ugualmente volentieti con chiunque!

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 33