Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Kagura - 2010-02-02 15:33:14

Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-02 15:33:14
Eh eh eh... Finalmente sono riuscito a mettere i miei grassi zamponi su Avventure in prima serata e gli ho già dato una prima lettura. Come già sospettavo, si direbbe un gioiellino, e quanto prima cercherò di farci una "prova su strada" :)
A una prima lettura, vedo che é consigliato un numero di quattro giocatori: e se fossero cinque? Il sistema di gioco li gestirebbe bene 5 protagonisti + produttore o si rischiano pasticci? Sto per concludere una minicampagna di playtest di un mio gioco, e prima di provare un altro dei miei mostriciattoli mi farebbe piacere fare almeno una stagione con AiPS e dunque proporlo al gruppo. Senza però escludere nessuno degli altri giocatori attuali...

(alle prossime letture, probabilmente altre domande :P)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 15:35:41
In 6 viene lungo, periglioso e, se le persone non sono particolarmente educate, RUMOROSO.

Però a parte questi intoppi va bene.

Il numero perfetto secondo me è e rimane il 3+Produttore. Ma ho già fatto anche il 4+1 e non è andata malissimo.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-02 15:40:12
Perfetto, grazie mille ;)

Quindi, nel caso, massima attenzione. Certamente dovrò ribadire che servirà prestare attenzione anche se il proprio personaggio non é in scena.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 15:42:46
NO. Dovrai ribadire che da REGOLAMENTO, tutti DEVONO partecipare, suggerire, commentare, applaudire, mandare Fanmail, partecipare, indipendentemente da se la scena includa o no il loro Protagonista.

Per questo intendevo: RUMOROSO.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-02 15:45:10
Esatto. Il "buon giocatore" di AiPS è quello che contribuisce attivamente e costantemente anche se il suo personaggio non è in scena (fa commenti, da consigli, fa girare la Fanmail e la spende a sua volta) ma, contemporaneamente, sa quando è ora di stare zitto e non insiste quando i suoi consigli vengono declinati. ;-)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-02 16:09:48
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]A una prima lettura, vedo che é consigliato un numero di quattro giocatori: e se fossero cinque? Il sistema di gioco li gestirebbe bene 5 protagonisti + produttore o si rischiano pasticci?
noi eravamo in 6 con la nostra campagna di aips(produttore compreso) ed è venuta una bella serie motlo intensa, nonostante fossimo novellini, la nostra prima esperienza NW (ezio escluso) e le numerose interruzioni
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-02 16:11:57
Esperienza personale: AiPS si gioca bene in 3-5 più produttore, con 4 giocatori come optimus.

Per il resto sottolineo, ribadisco ed esalto quello che diceva Meme.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-02 16:18:33
si con 2 soli protagonisti manca l'economia di fanmail
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-02 19:00:52
Concordo.
3+1 oppure 4+1 è il meglio.

Noi giochiamo, spesso, 5+1 o 6+1... Diventa un po' casinaro, ma fattibile.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 19:17:54
6+1... Rispetto!!!
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-02 19:38:33
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]6+1... Rispetto!!![/p]

In un paio di occasioni anche 7+1... Delirio. >_<
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 19:47:09
WTF!!!??? Ò_Ò
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-02 19:52:56
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]WTF!!!??? Ò_Ò[/p]

In breve: non provate a farlo a casa. ^_^;
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-02-02 23:31:57
Concordo con quanto detto... mai scendere sotto i 3 giocatori + produttore. E al di sopra di 5 + produttore diventa lunghetto.
Il mio numero preferito (per mia esperienza personale) è 4 + produttore!

Il numero è importante per via delle fan mail (che per l'economia del gioco sono vitali).

Un suggerimento che dò a tutti i principianti di questo gdr, perchè ho notato che è una cosa che si tende a scordare all'inizio sebbene sia scritta sul manuale, è il seguente: siate strategici nella scelta del problema di ogni protagonista! Ciascuno dovrebbe scegliere ciò che realmente a lui (come giocatore) interessa maggiormente esplorare! Non prendete problemi, così.. perchè ci sta bene da "BG". Non c'è nulla di peggio di un protagonista con un problema "anonimo" per il giocatore che lo interpreta. ;-)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Simone Micucci - 2010-02-03 00:09:05
e ricordati...la Fan Mail si da ai giocatori per qualsiasi apporto che contribuisca al miglioramento dell'esperienza di gioco...una bella proposta, un battuta strafiga, una bella narrazione, un suggerimento stupendo...

non sono i personaggi a prenderla, ma i giocatori, pubblico incluso XD
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-03 12:30:22
SI può dare anche per una bella scollatura, a patto che questo non incrini il contratto sociale.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-03 12:38:48
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]SI può dare anche per una bella scollatura, a patto che questo non incrini il contratto sociale.


No, questo no. Bisogna stare attenti a dare fanmail per quegli elementi che contribuiscono attivamente a rendere il gioco migliore. E per quanto una bella scollatura sia piacevole, la relazione non è così diretta.
Dare fanmail a cazzo è dannoso quanto non darne. Dare fanmail è come dare un biscottino al cane: "Bravo, mi piace quello che hai fatto. Se lo rifai ti premio!"

So che scherzavi, triex, ma è meglio specificarlo ;-)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-03 13:20:03
Perfetto, grazie delle risposte e anche dei suggerimenti (avrei rischiato di commettere un errore importante O.O) specie quelli in merito alla partecipazione dei giocatori.
Per ciò che mi riguarda, fanmail a tutti, questi consigli mi saranno assai utili. :)

Sulle fanmail: uno contribuisce con qualcosa di buono al gioco e ci sta che qualcuno gli dia una fanmail. Può ricevere fanmail anche da più giocatori come premio per lo stesso contributo, oppure non può ricevere più di una fanmail per una specifica battuta/suggerimento/azione/quel che é?
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mauro - 2010-02-03 13:28:38
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Può ricevere fanmail anche da più giocatori come premio per lo stesso contributo, oppure non può ricevere più di una fanmail per una specifica battuta/suggerimento/azione/quel che é?

Anche da più giocatori, basta che lo stesso non ne dia più di una.

Aggiunta: io ho prodotto una serie quasi completa con quattro giocatori (oltre a me); era la prima volta e si doveva ingranare, ma in generale direi che stava venendo bene.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-03 14:07:22
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Può ricevere fanmail anche da più giocatori come premio per lo stesso contributo, oppure non può ricevere più di una fanmail per una specifica battuta/suggerimento/azione/quel che é?


Come dice Mauro.

Vedrai. Dopo un po' praticamente tutte le fanmail verranno date "a pioggia" e il pool sarà praticamente sempre vuoto.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-03 15:21:52
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Può ricevere fanmail anche da più giocatori come premio per lo stesso contributo,

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Anche da più giocatori, basta che lo stesso non ne dia più di una.

Risposta esatta!

Con la fanmail si può anche giocare "tatticamente" e supportare giocatori con Poste che magari avvantaggiano i piani del tuo PG.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-04 13:33:17
Grazie mille, gente ;)

Nel giro di un mesetto (se tutto va bene) completerò il primo playtest del mio gioco e proporrò AiPS. Ma potenzialmente, a pensarci bene, avrei anche un gruppo di tre + il sottoscritto... mumble mumble...
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-06 15:33:08
Sui Conflitti: é possibile tirare in causa un Tratto durante un conflitto, ma solo un numero di volte pari alla presenza in scena nell'episodio (salvo refresh dovuto al set personale).

Il mio dubbio é: ogni Tratto può essere usato quel numero di volte nell'episodio in corso, oppure i diversi Tratti possono essere complessivamente invocati un numero di volte pari alla presenza in scena?
Altra cosa: i Legami entrano in gioco nei conflitti allo stesso modo dei Tratti?
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mauro - 2010-02-06 15:36:10
Ogni Tratto può essere usato quel numero di volte; i Tratti si dividono in Vantaggi e Legami, quindi quel discorso vale per entrambe queste categorie.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-06 15:36:52
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]Sui Conflitti: é possibile tirare in causa un Tratto durante un conflitto, ma solo un numero di volte pari alla presenza in scena nell'episodio (salvo refresh dovuto al set personale).[/p][p]Il mio dubbio é:ogni Trattopuò essere usato quel numero di volte nell'episodio in corso


Questo.

Citazione

Altra cosa: i Legami entrano in gioco nei conflitti allo stesso modo dei Tratti?[/p]


Sì.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-06 15:52:16
Confermo quel che dice Moreno e aggiungo che AiPS non ha bisogno di un sistema per "validare" l'uso dei Tratti (basta dire "uso questo per avere una carta") perché comunque sono abbastanza limitati (1 volta per scena, e poche volte per episodio) da non essere un problema.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-06 15:56:34
So che può sembrare superfluo e poco originale, ma... grazie mille a tutti ;) continuerò a importunarvi man mano che procederò con la rilettura :P
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-06 17:40:05
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]So che può sembrare superfluo e poco originale, ma... grazie mille a tutti ;) continuerò a importunarvi man mano che procederò con la rilettura :P[/p]

Non vedo l'ora di essere "importunato". :P
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-02-06 18:20:59
Ricordati che un giocatore può ricaricare un tratto (togliere la spunta ad una sola casella) se la scena è ambientata nel suo set personale! ;-)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-09 14:08:56
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]So che può sembrare superfluo e poco originale, ma... grazie mille a tutti ;) continuerò a importunarvi man mano che procederò con la rilettura :P[/p]
[p]Non vedo l'ora di essere "importunato". :P[/p]


Accontentato!

Il manuale consiglia, se si ha una presenza in scena di 2 o 1, di giocare in modo da rendere evidente e attivo il Problema di chi ha presenza in scena 3. Questo significa che le schede dei personaggi sono pubbliche, ovvero consultabili da tutti i giocatori?
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-09 14:10:33
Sì; inoltre, è buona norma creare collaborativamente i personaggi.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-09 14:12:42
Perfetto, buono a sapersi ;)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-09 14:35:19
TUTTO è pubblico, mi raccomando.
Il "metagame", in AiPS e in tutti i giochi narrativisti è il tuo migliore amico.
Consultatevi al tavolo, parlate di quello che vi piacerebbe fare, vedere, esplorare.
Non tenere, come Produttore, segreti, se non funzionali alla storia (inutile rivelare unbang prima di spararlo, ma per il resto...). Idem per i Giocatori. Come posso aiutarti ad esplorare il tuo personaggio se non so come è fatto, cosa prova, cosa vuole ottenere?

Un buon modo di creare i personaggi è addirittura fare un brainstorming iniziale, alla fine del Pitch, in cui tutti buttano giù 2/3 idee per personaggi (due parole, un concetto, nulla più) che gli sembrano appropriati per la Serie e che gli piacerebbe vedere in scena, e poi ciascuno sceglie il proprio tra questi, magari sforzandosi di scegliere uno di quelli proposti da un altro. Così si ottiene che ciascuno sia interessato non solo al proprio personaggio, ma anche a quello degli altri. I personaggi non scelti diventano poi una vera miniera per i comprimari, le relazioni, le nemesi e i vari PNG.

Un metodo un po' più "avanzato" derivato da questo è farlo coi Problemi. Si fa una bella lista di Problemi interessanti, poi ciascuno ne sceglie uno e ci costruisce sopra un personaggio (con l'aiuto degli altri).
Oppure si fondono i due metodi.

Qualunque cosa è buona, in AiPS, pur di creare una Serie in cui tutti diano il proprio contributo attivo e a cui tutti possano appassionarsi.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-09 15:54:06
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]TUTTO è pubblico, mi raccomando.
Il "metagame", in AiPS e in tutti i giochi narrativisti è il tuo migliore amico.
Consultatevi al tavolo, parlate di quello che vi piacerebbe fare, vedere, esplorare.
Non tenere, come Produttore, segreti, se non funzionali alla storia (inutile rivelare unbang prima di spararlo, ma per il resto...). Idem per i Giocatori. Come posso aiutarti ad esplorare il tuo personaggio se non so come è fatto, cosa prova, cosa vuole ottenere?

Attenzione però: il Produttore continua ad avere autorità sulla backstory. Ci può essere una "trama segreta" alla Lost con i colpi di scena e tutto il resto (non è obbligatorio, ci può essere come anche no).
Quello che deve essere TUTTO pubblico è ciò che riguarda i personaggi: niente background segreti, niente scenette in privato col master o cose del genere. E' una serie tv: magari non sai cosa succederà nelle prossime puntate (e quindi non sai la backstory in anticipo) ma comunque tutti vedono tutto, perché stanno guardando la tv.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-09 16:04:47
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Attenzione però: il Produttore continua ad avere autorità sulla backstory. Ci può essere una "trama segreta" alla Lost con i colpi di scena e tutto il resto (non è obbligatorio, ci può essere come anche no).


Vero, ma attenzione a non nascodere TROPPO ;-)
Hai presente quando in un telefilm vedi un personaggio che capisci subito essere il cattivo? Però i personaggi non lo capiscono. Ecco, l'effetto che vuoi ottenere è quello. Vuoi che i giocatori capiscano che c'è qualcosa che non va, e che vadano ad interessarsi e a farsi coinvolgere da quel personaggio.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-09 16:14:28
Basta ricordarsi che il Produttore ha contemporaneamente:

- autorità sulla backstory

- E il compito di gettare i bang

Cioè deve contemporaneamente occuparsi della storia e coinvolgere attivamente i personaggi.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Niccolò - 2010-02-09 16:21:34
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]- E il compito di gettare i bang


ma questo ce l'hanno anche gli altri.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-02-09 16:28:36
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Sì; inoltre, è buona norma creare collaborativamente i personaggi.

Non solo, è OBBLIGATORIO crearli assieme! E' una regola del gioco, saltarla significa giocare ad una variante di AiPS non all'originale. ;-)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-10 13:57:14
Mmmh... ok, afferrato ;) vedrò di ribadirlo per bene anche ai giocatori :)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-10 14:00:36
Ah, un aggiunta... quando si parla di creare i personaggi assieme e di creare una serie che appassioni tutti, intendo proprio tutti. Anche il Produttore. Se usi il metodo della lista dei personaggi anche il produttore propone quelli che piacerebbero a lui!
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-10 14:03:00
Quello lo davo per scontato ;) non ho intenzione di fare "beneficienza" (mi proporrò come Produttore, se lo vorrà fare qualcun altro dovrò prima prestargli il manuale)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-10 15:03:19
E allora ho sprecato fiato e sono contento così.
Però meglio senza voce che frainteso :-P
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-11 16:36:30
Ah ah XD ho comunque apprezzato, visto che era volto a evitarmi un errore ;)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-12 13:58:18
Altre domandine...

I personaggi manovrati dal master non posseggono dei vantaggi, né una presenza in scena? In pratica, la loro efficacia la gestisco tutta col budget disponibile, giusto?
Questione più importante e pericolosa... i giocatori non possono chiedere poste "mortali" l'uno contro l'altro (mi pare che stia nella filosofia di AiPS che nessuno deve mai ritrovarsi inabilitato al gioco)? Difficile che accada col gruppo a cui lo proporrò, ma non si sa mai...

Un enorme grazie anticipato a chiunque mi risponda :)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-12 14:01:05
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]I personaggi manovrati dal master non posseggono dei vantaggi, né una presenza in scena? In pratica, la loro efficacia la gestisco tutta col budget disponibile, giusto?


Giusto.

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Questione più importante e pericolosa... i giocatori non possono chiedere poste "mortali" l'uno contro l'altro (mi pare che stia nella filosofia di AiPS che nessuno deve mai ritrovarsi inabilitato al gioco)? Difficile che accada col gruppo a cui lo proporrò, ma non si sa mai...


Un protagonista non può perdere il suo status di protagonista. Però non è detto che non possa morire. Se, da morto, riesce ad avere comunque il suo arco narrativo, vada. Non è facile, ma ci si può riuscire.
Un esempio? Il Comico in Watchmen
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-12 14:17:09
Diciamo che, in sostanza, la questione diventa:
- se il tuo personaggio può agire da "morto" ok
- altrimenti, non si può e pensa a qualcosa di diverso
Vale anche per altre situazioni (come svenimento, prigionia etc.)?
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-12 14:25:18
Prod: E quindi vieni imprigionato ad alcatraz. Oh Oh Oh
Gioc: Chiamo la prossima scena. Argomento: Sto evadendo da Alcatraz
Prod: Well duh...
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 14:37:07
Se sei morto, si possono chiamare scene sul passato in cui ci sei tu, oppure farti tornare miracolosamente alla vita(vedesi Beautiful ecc..). O ancora più figo giocare l'aldilà(già fatto, modello Dragon Ball :O).

Esistono millemila modi come vedi XD
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 14:38:08
P.S.: Al limite il problema sorge quando la scena è il tuo funerale e tu usi Fanmail per entrare in scena Ò_Ò

Ora che ci penso questa cosa apre la porta a così tante figate che sto male a pensarci :O
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-12 17:50:06
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]I personaggi manovrati dal master non posseggono dei vantaggi, né una presenza in scena? In pratica, la loro efficacia la gestisco tutta col budget disponibile, giusto?

Giusto.

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]i giocatori non possono chiedere poste "mortali" l'uno contro l'altro (mi pare che stia nella filosofia di AiPS che nessuno deve mai ritrovarsi inabilitato al gioco)?

Come hano detto gli altri.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Rafu - 2010-02-12 18:02:14
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: Al limite il problema sorge quando la scena è il tuo funerale e tu usi Fanmail per entrare in scena Ò_Ò


Fanmail per te.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-12 21:55:04
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Diciamo che, in sostanza, la questione diventa:
- se il tuo personaggio può agire da "morto" ok
- altrimenti, non si può e pensa a qualcosa di diverso
Vale anche per altre situazioni (come svenimento, prigionia etc.)?


I Protagonisti sono... bé... protagonisti. Hanno il loro Arco Narrativo scritto nella pietra e, cascasse il mondo, quella fottuta puntata in cui sono centrali l'avranno. Idem per quelle in cui sono meno importanti.
Nulla che chiunque possa fare, dire, estrarre o brigare toglierà mai a nessun Protagonista questo diritto. Come questo si concretizza dipende da serie a serie.
Non farti troppe pippe mentali, però, con ipotesi e controipotesi.
La regola è questa, seguila e vedrai che non ti trovi male. Se qualcuno può tornare dalla morte o esistono fati equivalenti alla morte... vedrai che qualcuno lo farà presente nel pitch.
Se poi vi capita di uccidere un Protagonista (oppure di intrappolarlo nel cuore di una cometa, mentre la sua coscienza viene estratta, uploadata in un CD che viene caricato su un'astronave diretta verso il sole) perché proprio è la cosa più figa che possa succedere... vedrete che troverete modo, assieme, per non deprotagonistizzarlo, fosse anche solo con un "Rieccomi, ad essere morto è il mio gemello malvagio".

Stiamo giocando ad AiPS, ricorda. Non ci sono Punti Ferita, non ci sono regole che ti dicono quanti minuti puoi rimanere sott'acqua. "Morto" non è uno status speciale del tuo personaggio (anche se sarebbe un tratto veramente figo XD), è semplicemente una delle molteplici situazioni in cui si può trovare un personaggio, e si tratta seguendo le regole normali del gioco (presente la storia dell'Arco Narrativo obbligatorio di qui sopra? Ecco). Esattamente come "Svenuto", "Incarcerato a Tau Ceti V", "Innamorato di Sarah"... sono tutte situazioni che si trattano allo stesso modo, con lo stesso Sistema.

EDIT: Sto dormendo, non avevo letto tutti i post dopo quello del Buon Triex Riassuntivo.
Come han detto loro, Daniele u.u
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-12 22:17:59
Citazione
Esattamente come "Svenuto", "Incarcerato a Tau Ceti V", "Innamorato di Sarah"... sono tutte situazioni che si trattano allo stesso modo, con lo stesso Sistema.

Non dirmi che ho rotto le palle anche a te con la storia di sarah
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-12 22:20:21
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non dirmi che ho rotto le palle anche a te con la storia di sarah


Non so nulla. È il primo nome che mi è venuto in mente dopo "Lavinia" :-)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-12 22:48:44
Ah, beh io ho quel tratto (o problema) xD
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-12 23:29:57
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ah, beh io ho quel tratto (o problema) xD

Se è Sarah il personaggio di "Chuck", è un problema MOLTO condivisibile! ^__^
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-13 12:32:25
Quella Sarah si può condividere solo se sei disposto a farti rompere le ossa per bene XD
A ogni modo, grazie a tutti per i chiarimenti, assai utili. E nuovo giro:

Ennesima domanda :P il Produttore può avanzare una sua Posta?

PS: vi assicuro che non sono tonto a chiedervi tutte queste cose: sono semplicemente uno che approfitta a man bassa di chi é più esperto :) di questo passo scriverò un AiPS for dummies XD (ma prima un bel po' di partite)
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-02-13 13:32:44
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Ennesima domanda :P il Produttore può avanzare una sua Posta?


Ora dovrei dirti: leggiti il Manuale :-P

Ti si risponde volentieri, ma, davvero, leggiti a fondo il manuale (ancora e ancora, tanto son poche pagine) e vedrai che questi dubbi svaniscono. Poi giocalo e vedrai che va tutto bene. Se durante la partita emergono dei dubbi ulteriori consultate velocemente il manuale e, se proprio non ci saltate fuori, chiedete in giro. Però coi problemi emersi dalla partita ^^

Altrimenti ci si fascia la testa prima di essersela rotta e ci si fanno un sacco di pipponi su problemi inesistenti ^^

I Conflitti li aprono i Protagonisti, e sono loro a dover definire la posta, punto. È loro privilegio e autorità farlo.
Ovviamente, come in un qualunque momento, AiPS chiede esplicitamente che A) Tutti notino le situazioni di Conflitto e B) Tutti diano idee, suggerimenti e proposte per qualunque momento del gioco, compresa la definizione delle Poste.
Anche il produttore, ovviamente.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Kagura - 2010-02-15 13:20:09
Oki doki ;)

Diciamo che ormai i dubbi li dovrei aver fugati tutti. Mi resta solo di giocare :P
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Diegus - 2010-04-15 12:53:44
Ho ordinato questo gioco.
Una curiosità: quante carte francesi (1 mazzo completo, 2, ecc) servono per giocare ad AiPS?
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-15 13:01:47
Citazione
[cite]Autore: Diegus[/cite][p]Ho ordinato questo gioco.
Una curiosità: quante carte francesi (1 mazzo completo, 2, ecc) servono per giocare ad AiPS?[/p]

Uno, senza i jolly.
Poi, non cambia NULLA se anche lo giochi con le carte da briscola, ma devi decidere un ordine gerarchico tra i semi per gli spareggi.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Diegus - 2010-04-15 13:52:46
Grazie.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-04-15 17:15:53
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Poi, non cambia NULLA se anche lo giochi con le carte da briscola, ma devi decidere un ordine gerarchico tra i semi per gli spareggi.


Tradizionalmente cuori=coppe
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-04-15 20:34:55
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: Al limite il problema sorge quando la scena è il tuo funerale e tu usi Fanmail per entrare in scena Ò_Ò[/p][p]Ora che ci penso questa cosa apre la porta a così tante figate che sto male a pensarci :O[/p]


Slot notturno di AiPS a INC?

EDIT: Necroposting is necroposting.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-15 20:53:45
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: Al limite il problema sorge quando la scena è il tuo funerale e tu usi Fanmail per entrare in scena Ò_Ò[/p][p]Ora che ci penso questa cosa apre la porta a così tante figate che sto male a pensarci :O[/p]
[p]Slot notturno di AiPS a INC?[/p][p]EDIT: Necroposting is necroposting.[/p]


Ò_Ò

Guarda, mi sta bene tutto, ma proprio tutto, però ho una condizione: ALMENO UNA VOLTA A INC DEVO GIOCARE POLARIS, E GIOCARLO BENE ò_ò
Il che vuol dire che devo sbrgiarmi a vedere se portarlo per due slot di fila o iscrivermi a uno che già c'è e non è ancora completo. Per il resto, ci sono per tutto.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Diegus - 2010-04-21 11:56:05
Domanda: in una partita con 4 o 5 giocatori, quanti segnalini (fisches o altro, come consigliato nel manuale) servono di massima sul tavolo?
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 12:02:27
Il massimo di fiches che può apparire sul tavolo con 5 PG è (3*5)*2, quindi 30
Ma proprio massimo massimo, eh... Nel caso in cui tutti i PG avessero lo Spotlight contemporaneamente(impossibile) e alcuni avessero Fanmail conservate dalle volte precedenti. In pratica la maggior parte delle volte con 20-25 vai sul sicuro e te ne avanzano anche.

Nella partita media sul tavolo si avranno 18 di budget e 4-5 di Fanmail conservate, quindi una ventina.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-21 12:28:54
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]In pratica la maggior parte delle volte con 20-25 vai sul sicuro e te ne avanzano anche.

Dipende anche da quant'è numeroso il gruppo e da quanto i PG accumulano tra una puntata e l'altra.
Per 4-5 persone direi una cifra leggermente superiore a quella di Meme, sulle 25-30 per stare comodi-comodi.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 12:46:35
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Dipende anche da quant'è numeroso il gruppo e da quanto i PG accumulano tra una puntata e l'altra.[/p]


Infatti io parlavo del caso specifico di 5-6 PG ^^
Poi sì, come dicevo, meglio trenta che sei bello largo.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-04-21 13:48:31
Da un novizio: in 4+1 il gioco scorre bene, molto bene.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Diegus - 2010-04-21 14:04:19
Grazie a tutti per le risposte!
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 14:04:53
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]Da un novizio: in 4+1 il gioco scorre bene, molto bene.[/p]


Ormai l'ho provato in tutte le salse, e devo ammettere che:

-2+1: non funge. Economia delle Fanmail praticamente "Farsa" e fiction magra. Volendo ci si può fare una shot se si vuole giocare qualcosa di specifico, ma non conviene.
-3+1: ancora non ci siamo, ma già meglio di niente. Di solito si costruiscono cose molto interne e relegate alla cricca dei PG
-4+1: Mucho bueno, sebbene IMHO non ancora ideale. Il gioco gira benissimo, Fiction spettacolare, finalmente un'economia di Fanmail stimolante.
-5+1: Mai trovato meglio di così. C'è un pò di caos, all'inizio, devo ammetterlo, ma stranamente il Pitch viene molto più facile(O_o). Deve essere che le idee trovato meno opposti e più termini di paragone. L'economia delle Fanmail è qualcosa di irripetibile.
-6+1: Provata una shot. Devo dire che può funzionare, e anche bene. Però se i giocatori sono vivaci, è un gran casino XDDD
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-21 15:12:57
Per me l'ideale è 4+1.
Second best: 3+1 o 5+1.

Inoltre: la durata di Pitch e puntate è proporzionale al numero dei giocatori. Le demo e le partite/demo all'INC le faccio con 3+1 sennò il rischio di non finire la puntata è ALTO, in 3 ore nette.
Titolo: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 15:23:26
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Per me l'ideale è 4+1.
Second best: 3+1 o 5+1.[/p][p]Inoltre: la durata di Pitch e puntate è proporzionale al numero dei giocatori. Le demo e le partite/demo all'INC le faccio con 3+1 sennò il rischio di non finire la puntata è ALTO, in 3 ore nette.[/p]


Quot'd

Mi trovi d'accordo.