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Archivio => General => Topic aperto da: Ezio - 2010-01-19 23:07:58

Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-19 23:07:58
Riprendo da qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1582&page=8#Comment_44053) a favore di Meme Exosilon (ma quanto è virile "Exosilon" come nick?)

Citazione
È un gioco in cui si raccontano storie.
I personaggi sono cortigiani di una corte arabeggiante che hanno nelle storie l'unico mezzo per sfogare invidie, rancori e ambizioni che nascono tra di loro, usandole per mettere in luce questo o quel difetto, o commentare questo o quell'evento.
Un gioco veloce, molto competitivo, in cui l'ambiente della corte è l'arena e le storie le armi.


I personaggi sono descritti a partire dai 5 sensi (Anche in modo allegorico Tatto: ho la pelle estremamente liscia; Olfatto: Ho fiuto per i raggiri; Gusto: Mi piacciono le pesche/Vesto sempre all'ultima moda) e ciascuno avrà un Invidia verso ogni altro, che sarà soggettiva (la moglie del sultano invidierà la libertà del ragazzo dell'acqua, senza vederne la povertà; il vizir invidierà la sapienza dell'astrologo, che in realtà è uno sciocco) e un'Ambizione.
Il gioco è su due livelli. Quello della Corte in cui interagiscono direttamente i personaggi, ed è importantissimo in quanto così facendo si formano le arene, le eventuali alleanze e, soprattutto, i materiali per raccontare storie ("Ah," dirà il capo delle guardie "Quella cuoca mi ha reso ridicolo davanti a tutti. Meglio che faccia altrettanto. Vi racconterò ora 'La Molto Dilettevole Storia della Serva Impudente e della sua Giusta Punizione')
A turno i cortigiani racconteranno storie, chiedendo a ciascuno degli altri cortigiani di prendere le parti dei protagonisti di queste storie, in modo da evidenziare queste invidie.
Durante la storia i cortigiani possono dichiarare degli interessi: "Dentro la bottiglia c'è un genio, vero?" "Il coniglio scappera?" "Sono certo che la moglie lo lascerà", attribuendo a ciascuno di essi un dado. Quando questo interesse sarà risolto nella storia (non importa se in maniera positiva o negativa) quel dado verrà tirato. Se è pari il giocatore lo conserverà, altrimenti sarà il GM di turno a riceverlo.
Alla fine della storia (che tendono a concludersi bruscamente, a metà, come le storie delle vere 1001 Notte per via di una meccanica con cui non ti annoio) tutti i dadi così guadagnati verranno distribuiti tra Sicurezza, Ambizione e Libertà e tirati. I dadi pari sono positivi e fanno avanzare l'ambito a cui sono stati assegnati, i dadi dispari no.
Si passa quindi alla narrazione dei risultati (come il cortigiano è avanzato verso la sua ambizione grazie alla storia, o ai rimproveri del Sultano a causa del fallimento della Sicurezza) e a una nuova fase alla Corte, a cui farà seguito una nuova storia, narrata da un nuovo GM...

Il gioco è veloce e tiratissimo. Giocato in 3 o 4 riempie giusto giusto una serata, ma può essere facilmente portato avanti per più sessioni, sostituendo i cortigiani man mano che raggiungono la propria Ambizione o si Liberano (o vengono decapitati dopo 3 tiri falliti su Sicurezza).
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-19 23:18:08
Ah, dimenticavo una tua domanda precisa: se sorgono conflitti all'interno di una Storia decide il master con un tiro a proprio capriccio: 1-2 succede questo 3-6 quest'altro e 7-10 un'altra cosa ancora.
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:03:13
Grazie mille, pare proprio come me lo ero immaginato io, ovvero, una figata.
Lo devo provare la più presto(ossia, INC ç_ç)
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Mauro - 2010-01-20 00:05:37
Non vorrei ricordare male, ma a Lucca non si era parlato di un'uscita per Play? Se sí e se riesci ad andare, si parla di Marzo (13 e 14).
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:06:36
Ah vero! A play ci devo andare! Me ne stavo dimenticando :O
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-20 00:07:59
Bello, colore splendido e l'idea di fare competizione attraverso le storie è molto stuzzicante.
(Meme, se già non avessi un elenco incredibile per la INC sarei dei tuoi per provarlo senza indugi - e proprio oggi dovevo rileggere Bliss Stage e scoprire Do, uffa :| - ma organizzalo e vedremo cosa ne verrà!)
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-20 00:14:34
Alcune tattiche bastarde per 1001 Night...  

- Il Cortigiano che narra può interrompere la storia quando vuole pagando una gemma. Quindi può interromperla per evitare di dare gemme ad un altro cortigiano che è riuscito a "circondarlo" nella narrazione di punti da risolvere.
- Se riesci a tenere abbastanza a lungo in sospeso un punto da risolvere, che chi ha messo la gemma se lo dimentica, la gemma è persa (giocando con Ezio se non ricordo male sono riuscito a tirarla in lungo un sacco sullo specifica se un personaggio era maschio o femmina... :)
- Si possono usare le proprie gemme per ostacolare gli obiettivi degli altri.

E sì, si gioca per vincere...  :-)
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Mauro - 2010-01-20 00:19:36
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Giocato in 3 o 4 riempie giusto giusto una serata

Voi quanto ci avete messo a finire? Chiedo perché "una serata" l'ho visto variare dalle due ore alle cinque/sei.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E sì, si gioca per vincere

Allora non è un gioco di ruolo!
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-20 00:24:07
Potrei riciclare la pessima battuta su Gammattiva, la casa editrice per i giochi gamisti...
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:24:54
Gamismo unito alla narrazione fiabesca e stile orientale, cazzuto!

Citazione
Voi quanto ci avete messo a finire? Chiedo perché "una serata" l'ho visto variare dalle due ore alle cinque/sei.


Questo perchè non hai ancora visto "serate" durare 14 ore :O
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-20 00:29:11
e io devo ancora giocare:( ezio, lavi voi possessori del manuale, partitella?



Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]orientale

le mille e una notte non è mediorientale come stile? sono 2 cose ben diverse se non erro
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 00:32:11
Sì vero scusa, mediorientale, da Mille e una Notte :O
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-01-20 01:56:50
Sbrigatevi a pubblicarlo!!! Lo PRETENDO!! :-)

Già conoscevo il gioco di fama, ma non l'ho acquistato in lingua originale perchè sapevo che NarratTiva l'avrebbe pubblicato in italiano...
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 02:00:54
Quando Dove Come? Narrattiva lo pubblica? Ò_Ò

La mia wishlist ha un nuovo desiderio :O
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Mauro - 2010-01-20 09:06:01
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Questo perchè non hai ancora visto "serate" durare 14 ore

Più che altro cerco di non considerarle serate :P

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quando Dove Come? Narrattiva lo pubblica?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non vorrei ricordare male, ma a Lucca non si era parlato di un'uscita per Play?

"Uscita" nel senso di "pubblicazione".
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-20 10:05:55
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]- Se riesci a tenere abbastanza a lungo in sospeso un punto da risolvere, che chi ha messo la gemma se lo dimentica, la gemma è persa (giocando con Ezio se non ricordo male sono riuscito a tirarla in lungo un sacco sullo specifica se un personaggio era maschio o femmina... :)


In realtà era: "Ah! Scommetto che il mendicante è cieco!"
seguono venti minuti di gioco in cui tre bastardi fanno i salti mortali pur di non dire se il mendicante è cieco oppure ci vede. XD

Ah, un'altra nota: tutti questi "Interessi" (al massimo 5 contemporaneamente) vanno tenuti rigorosamente a mente, senza appunti. Se te ne scordi uno rimetti il dado nella ciotola, e dato che CONVIENE averne praticamente sempre 5 fuori...

1001 Notte è un gioco d'attenzione al dettaglio complicato dal fatto che possiede diversi livelli. Il giocatore che vince è, di solito, quello in grado di gestire meglio questa complessità.
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Kagura - 2010-01-20 13:47:16
Sembra interessante e complesso, dovrò inserirlo da qualche parte nella coda degli acquisti...

In particolare, mi piace l'idea di descrivere il personaggio sulla linea dei 5 sensi, una bella trovata O.O
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-20 14:00:25
Ma a proposito, questi descrittori sensoriali hanno poi un peso come meccaniche di gioco o servono essenzialmente per una creazione dei personaggi mirata, inserita nel contesto e suggestiva?
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-20 14:18:08
Aspettate a comprarlo in inglese, che un uccellino è un po' che parla di un'edizione italiana...

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Ma a proposito, questi descrittori sensoriali hanno poi un peso come meccaniche di gioco o servono essenzialmente per una creazione dei personaggi mirata, inserita nel contesto e suggestiva?


La seconda che hai detto.
Però ti faccio notare una cosa: tu stai descrivendo contemporaneamente combattenti (i Cortigiani), arena (la Corte, le loro Invidie) e le loro armi (le storie). Richiamare i 5 sensi rende tutto più "reale", facile da visualizzare e, quindi, uno strumento migliore.

Prova a pensare alla ballerina preferita del sultano, Sherazade, che è descritta come GUSTO: Non mi piacciono i fichi.
Achmed l'Eunuco la invidia per la sua promiscuità sessuale, e racconterà La Storia della Vecchia Cammella: "Nobile Tariq, vizir del nostro saggio Sultano, voi sarete la cammella. C'era una volta una vecchia cammella, laida e spelacchiata, che però il padrone idolatrava e trattava con ogni riguardo. Quando il gentile padrone morì la vecchia e puzzolente cammella si trovò in mezzo alla strada, e tutti la scansavano, perché era spelacchiata, laida e sputava. Non voluta la vecchia cammella stava ormai per morire di fame, quando si trovò davanti ad uno splendido albero di fichi, maturi al punto giusto, succosi, rossi come il sangue, verdi come gli smeraldi. Insomma, un cibo degno del Profeta, sia benedetta la sua barba! Il problema era che la vecchia cammella, viziata come non mai, detestava i fichi ed era talmente testarda e schizzinosa da lasciarsi morire piuttosto che abbassarsi a mangiare quei meravigliosi frutti. Cosa accade, quindi, Nobile Tariq?"

Capisci che poter sfruttare questi descrittori migliora ENORMEMENTE il gioco, proprio dal punto dei vista tattico. In questo esempio Achmed ha reso evidente chi è davvero la vecchia cammella, caricando di derisione la ballerina, pur senza fare nomi e alludendo soltanto. Adesso c'è da vedere cosa farà Tariq, che magari non vorrà inferire su Sherazade e narrerà la redenzione della cammella, magari la odia e rincarerà la dose, dipende da quanto si è giocato nella fase della Corte...
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 14:27:52
Aspetto con trepidazione "play" per farlo mio +_+
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-20 15:12:15
Diciamo, Ezio, che parte di questo topic potrebbe essere un bello spin-off di quello sul framing aggressivo e la descrittività :°°D Ottimo comunque, non mi considero un gran tattico ma il gioco mi ispira parecchio.
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-20 15:18:15
Capito, lo metto nella lista dei "portabili" a INC :-P
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 15:27:08
Mettilo nei "da portare" a INC XD
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-20 15:30:07
Ehi, ho solo 5 slot a disposizione. Uno se ne va perché DEVO giocare a Spirit of the Century, ad un altro DEVO portare un Jeep. Non è che ci sia tutto questo spazio, anche considerando gli extra-slot...
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 15:32:36
Vorrà dire che dovrò rapirti U_U
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-20 15:37:27
Dai che hai tempo pure tu per prenderlo a Modena, innamorartene e divorarlo in una settimana, e poi proporlo :°D (o io, ma è anche vero che ho già fin troppi nomi che vorrei provare. E pure qualcuno che vorrei finalmente proporre, santa polenta.)
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-20 15:40:05
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]divorarlo in una settimana


Una settimana?
Un'ora, piuttosto.
In inglese sono 48 pagine comprensive di indice, descrizione dei vestiti arabi, decine di suggerimenti per personaggi, invidie e tratti sensoriali, più un esempio dettagliato del gioco.
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-20 15:51:25
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Capito, lo metto nella lista dei "portabili" a INC :-P

Metti ME nella lista dei giocatori, se lo porti. :P
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-01-20 16:06:43
L'ho provato e confermo che è un buon gioco. Devo ancora cogliere alcune sfumature del regolamento però... Per esempio non mi è ancora molto chiaro se ci sia o no qualche regola che ti obbliga in qualche modo a legare davvero la descrizione e le ambizioni del tuo personaggio alla fiction creata.
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-20 16:12:02
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Per esempio non mi è ancora molto chiaro se ci sia o no qualche regola che ti obbliga in qualche modo a legare davvero la descrizione e le ambizioni del tuo personaggio alla fiction creata.


Si.
Pagina 22
"Here you [the GM] may further your Courtier’s cause: assign the haughty Astrologer the role of the humble Sheep-boy, tell the quiet Guard she admires to play the role of noble Lord, and cast her rival Handmaid as the Unfaithful Wife. Thus make the roles of the Story shift and illuminate the alliances of the Courtiers."

Pagina 27
"You may block another Courtier’s Ambition  [...]. You must most assuredly frame a Court scene, showing how your Courtier interfered with the other’s Ambition."

Pagina 28
"Every player now plays their Courtier at Court, showing the effects of the rolls just cast. Your Courtier has angered the Sultan? Show how that came to pass. Your Courtier has progressed toward her Ambition? Let us see her success. Your Courtier has made a small gain on his road to Freedom? Reveal the hardship he has undergone."
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-20 18:46:17
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Aspettate a comprarlo in inglese, che un uccellino è un po' che parla di un'edizione italiana...
l'uccellino non era il depliant ufficiale? :P
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Ezio - 2010-01-20 18:52:19
Un bel condor, nevvero?
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-20 19:31:18
Più o meno, NarrAttiva a che punto è nella sua traduzione?
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-21 01:01:26
L'avranno praticamente già finito e arriverà a casa mia domattina... Vero? Daaai! XD
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-01-21 01:27:40
Dovrebbe uscire prima trollbabe in italiano :-)
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-21 01:31:36
Figo!

P.S.: 1001 commenti! Ò_Ò
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Claudia Cangini - 2010-01-21 22:10:39
@ Ezio: Grazie per questo thread!  *___*

Per chi chiedeva info sulle uscite: Le Mille e Una Notte e Montsegur 1244 si materializzeranno a Play, Trollbabe poco dopo (tutto questo, come sempre, salvo sfighe cosmiche e imprevedibili)

Sulla durata: tutte le volte che lo ho giocato io è durato una serata “vera” (cioè 2-4 ore, non 14, 256 o 1024).

A proposito di questo gioco: Una cosa che mi sorprende e mi diverte è... il fatto che mi piaccia tanto XD
Visto che in genere io ho una predilezione per il narrativismo estremo, sono sorpresa dell’attrazione che esercita su di me questo gioco competitivo. La spiegazione che mi do è che ad attrarmi sia il fatto che è un design sofisticatissimo, elegante, raffinato e cerebrale (e metterci del GWEP è un attimo).

Ci sono tanti livelli, e, per dare il meglio, bisogna tenerli tutti in considerazione contemporaneamente, e ricordarsi le scommesse legate ai dadi e i punteggi sulle schede degli avversari. E tutto questo resta comunque legato alla fiction perchè i casi dei cortigiani possono farsi davvero appassionanti fino alla drammaticità.

Aggiungo che secondo me non è un gioco che si può giocare in maniera ottimale la prima volta che lo si prova. È talmente articolato e ricco di sottigliezze che imparare a giocarlo è come imparare a nuotare: prima riesci a stare a galla e poi ti dedichi allo stile e all’efficacia della bracciata. Allo stesso modo prima ti impadronisci delle regole e poi ti dedichi a giocare con stile e a fare le bastardate più belle agli avversari. Comunque è divertentissimo e pesca in un immaginario che trovo un sacco suggestivo :D
Titolo: 1001 Notte, un'occhiata
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-21 22:18:26
Citazione
Per chi chiedeva info sulle uscite: Le Mille e Una Notte e Montsegur 1244 si materializzeranno a Play, Trollbabe poco dopo (tutto questo, come sempre, salvo sfighe cosmiche e imprevedibili)


Ma quanto vi voglio bene!

P.S.: Trollbabe l'avevo già comprato in inglese ç_ç
Ma ovviamente sarò più che felice di ricomprarlo in italiano e cartaceo! Mi stavano esplodendo gli occhi Ò_Ò