Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Alberto Rapalino

Pagine: 1 [2]
16
Gioco Concreto / [NCaS] - Idea astrusa per PG
« il: 2009-11-28 14:56:50 »
Ok... questa arriva probabilmente da elevata carenza di sonno (giusto per rimanere in tema). E' un'idea malata che mi è balenata in testa, al che ho pensato: mah... chissà se potrebbe funzionare?

Nome del Personaggio :Ester, 8 anni

Professione : Guardiano

Cosa ti tiene sveglio? : è difficile che io riesca a dormire, visto che devo fare la guardia, ma ultimamente è davvero impossibile. Il mio padrone si comporta in modo strano. E’ spesso arrabbiato e talvolta si dimentica di darmi da mangiare… sembra molto agitato. Sono preoccupato per lui.

Cosa ti è appena successo? : ero nella mia cuccia all’esterno quando, all’improvviso, ho sentito il mio padrone urlare dalla casa. Sono corso dalla porta ed ho raspato ed abbaiato finché qualcuno l’ha aperta. Dentro c’era solo disordine ed il mio padrone era sparito. Oltre al suo odore, c’era una traccia che non avevo mai sentito in vita mia, che portava dritto all’armadio della stanza.

Cosa c'è in superficie? :
Un meticcio di taglia medio-grossa, calmo e gentile; tranne quando si avvicinano alla casa del mio padrone o alzano la voce contro di lui.

Cosa giace in profondità? : ho disperato bisogno di attenzioni. Mi hanno abbandonato per strada e ho patito fame e freddo in un piccolo canile. Quando il mio padrone mi ha adottato credevo che sarei stato felice, ma ora pare che non gli importi più nulla di me. Certe volte vorrei scappare ma il mondo esterno mi spaventa, mi ricorda le strade quando vagavo da solo… e magari poi il mio padrone mi punirebbe...

Qual è la tua strada? : devo trovare il mio padrone! Ultimamente non era molto accomodante ma è comunque lui! Il mio padrone! Ma ho paura di uscire… chissà cosa c’è la fuori? E se mi perdessi? E se trovassi solo gente che mi odia?

Disciplina: 3

Follia Permanente: 0
Sfinimento Attuale: 0

Talento di Sfinimento - Fiuto eccezionale

Talento di Follia - Cane da telefilm: una volta, in tv, ho visto un cane strabiliante. Poteva parlare, fare acrobazie prodigiose ed era molto furbo. Vorrei tanto essere come lui…

Reazioni :
Lotta : 1
Fuggi : 2


-----------------------------------------

Ripeto, volevo solo sentire qualche parere. Dite che POTREBBE (tirato come un elastico) essere giocabile?  Dovrebbe essere un cane molto "umanizzato", con parecchie emozioni (magari molto istintive) e certamente intelligente. Con la follia potrebbe fare molte cose (subito magari senza rendersene conto) anche se, non potendo parlare sempre (magari potrebbe una volta acquisita follia permanente), molti conflitti parlati potrebbero essere impossibili. Magar molti incubi potrebbero essere figure leggermente antropomorfizzate di animali (tipo stregatto o silimi). I Cani da Punta potrebbero "parlare" col PG in quanto formalmente cani.

Che dite? Sparate a zero se fa schifo XD

17
General / Un giocatore "complicato"
« il: 2009-07-03 14:19:21 »
Farò un sunto della vicenda, cercando di essere meno logorroico possibile (impresa difficile per me):

Gruppo di 2 giocatori + GM. A distanza di circa 1 anno da quando abbiamo soppiantato D&D a favore di exalted e narrativisti (per ora cani nella vigna il più sfruttato) uno dei due giocatori si è lamentato a più riprese di trovarsi a disagio quando si tratta di "coinvolgere emotivamente" e "coinvolgere in discussioni ingame" il proprio personaggio. Egli afferma che non gli piacciono le discussioni e scappa di fronte a qualsiasi coinvolgimento che non sia "picchiare il nemico che so di poter sconfiggere". Inoltre, ha notevoli difficoltà a prendere in mano le redini: tutti i suoi personaggi sono piuttosto piatti e monotoni, senza iniziativa e che si scoraggiano di fronte alla minima difficoltà (specialmente in exalted, dove le vicende hanno carattere epico... ma dove i PG in primis sono epici - forse si fa scoraggiare dall'apparenza?).
Il narratore è un pò in crisi, non sa più come stimolarlo: gli pone delle sfide e lui scappa non appena un PNG gli dice che non sarà facile; gli lascia carta bianca e lui poltrisce. Qualsiasi cosa accada, ormai, è solo il mio PG a mandare avanti la storia, lui non fa altro che seguirne il filone.

Al che ne abbiamo parlato "cosa ti stimola nel GdR?" e lui: "eumate - voglio picchiare i mostri, prendere il tesoro e salire di livello". Al che ha trovato un gruppo secondario dove mastera D&D 4. Io ed il narratore, d'altro canto, non abbiamo voglia di giocare a D&D, vorremmo provare altri giochi ma imo tale giocatore non riesce a giocarli serenamente. Sembra quasi che ogni vicenda che metta in gioco la figura del suo personaggio ricada inevitabilmente sul giocatore (ergo se il personaggio fa una figuraccia, il giocatore se ne risente e si chiude a riccio). Premetto che abbiamo tutti 24 anni e anche lui gioca da almeno 10 anni, più o meno come tutti. Eppure non riesce a digerire bene nulla (inclusi i narrativisti) che non sia D&D (e questo suo lato è emerso solo da quando abbiamo smesso con D&D, appunto!).

Comunque, riguardo all'ultima questione:

|cmq, mi pare che il succo è che giocate con lui perchè non volete
|offenderlo andare via, e perchè è vostro amico, non perchè sia bello
|giocare con lui.

Giochiamo con lui in quanto non è "non-bello" giocarci assieme. Io, personalmente, non soffro dal suo comportamento. Se lui fa l'istrice permaloso non mi cambia nulla. E' semplicemente come giocare insieme ad un PG con scarsa iniziativa e piuttosto insicuro. Gioco lo stesso. Anche il narratore gioca (anche se la maggior parte di conflitti costruttivi ce li ha con me ovviamente e non con lui). Ma ad entrambi (narratore in primis) dispiace che un giocatore non si diverta molto (e in certe occasioni si vede) e vorrebbe coinvolgerlo maggiormente.

Però pare "de coccio" ed io non riesco davvero a capire da cosa derivi questo suo scarsissimo entusiasmo e mancanza di iniziativa (nonchè il fatto che discutere in game lo reputi noioso...). So che non c'è una "risposta magica" ma, dato che è un problema -credo- inconscio del giocatore (quindi dubito sia volontario) mi spiaceva ricorrere alla silurazione senza prima tentare qualche approccio (anche se, sinceramente, non saprei proprio come fare...).

18
General / Mi presento
« il: 2009-07-03 13:43:46 »
Un saluto a tutti,
sono Alberto, un discreto lurker del forum ora mutato in utente.
Gioco di ruolo dal periodo delle scuole medie (sono dell'85, quindi circa una decina d'anni di esperienza) ed ho iniziato con AD&D. Ho continuato con dungeons and dragons fino ad un paio d'anni fa, quando il narratore ci ha proposto mondo di tenebra. Dopo aver "scoperto" - da completo babbeo  - che l'universo non si limitava a D&D, i passi successivi sono stati tremendamente rapidi: MdT, eXalted fino ad approdare a cani, ncas, aips, la mia vita col padrone e SS (per questi devo ringraziare Nik per il supporto offertomi) nel giro di un anno e poco più. Ho anche scoperto, con particolare sorpresa, l'intera cultura GdR che si pone a sostegno di questi giochi, e che non sapevo esistesse (forgita e compagnia).
Ora, forse, sto soffrendo il periodo di transizione tra i giochi tradizionali e gli indie (una seconda pubertà...) quindi mi piazzo in questa community onde smaronare all'occorrenza con i miedi dubbi, questioni e domande :)

Pagine: 1 [2]